BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: CALDO vs FREDDO mediterranei  (Letto 718 volte)

Matraino, esenaiof e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
CALDO vs FREDDO mediterranei
« il: Luglio 30, 2018, 07:17:37 am »
Personalmente credo che tra i due estremi riscontrabili nella climatologia mediterranea (senza ovviamente scomodare Siberia/Sahara ) le nostrane ondate di calore abbiano risvolti socio ambientali nettamente peggiori di quelle fredde

Fatta eccezione del comparto turistico, mi viene da pensare agli impatti negativi per la siccita’ e relativi incendi, danni all’agricoltura, razionamenti idrici
Ma il vero “male” oscuro è rappresentato sull’impatto sociale, spesso trascurato dai media
Una larga fascia di cittadini purtroppo non può ancora difendersi da queste giornate stressanti per l’organismo.
Il mio pensiero va ai più deboli quali i malati e soprattutto gli anziani
In presenza di queste ondate di calore umido, si registrano impennate di mortalità
Solo nel 2003 furono riportati dati che ricordo bene in Francia furono drammatici con migliaia di vite strappate a causa del caldo

Rimanendo obbiettivi, pure il freddo apporta disagi che reputo spesso causati per una scarsa preparazione da parte degli organi preposti alla pulizia delle strade o delle ferrovie.
Certamente si muore pure di freddo, vedasi clotchards ma i motivi son ben diversi
Per concludere, nel 2018 dal freddo riusciamo a difendersi, il caldo........molto meno

bye
Max

Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:CALDO vs FREDDO mediterranei
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2018, 03:36:10 pm »
Personalmente credo che tra i due estremi riscontrabili nella climatologia mediterranea (senza ovviamente scomodare Siberia/Sahara ) le nostrane ondate di calore abbiano risvolti socio ambientali nettamente peggiori di quelle fredde

Fatta eccezione del comparto turistico, mi viene da pensare agli impatti negativi per la siccita’ e relativi incendi, danni all’agricoltura, razionamenti idrici
Ma il vero “male” oscuro è rappresentato sull’impatto sociale, spesso trascurato dai media
Una larga fascia di cittadini purtroppo non può ancora difendersi da queste giornate stressanti per l’organismo.
In presenza di queste ondate di calore umido, si registrano impennate di mortalità
Solo nel 2003 furono riportati dati che ricordo bene in Francia furono drammatici con migliaia di vite strappate a causa del caldo

Rimanendo obbiettivi, pure il freddo apporta disagi che reputo spesso causati per una scarsa preparazione da parte degli organi preposti alla pulizia delle strade o delle ferrovie.
Certamente si muore pure di freddo, vedasi clotchards ma i motivi son ben diversi
Per concludere, nel 2018 dal freddo riusciamo a difendersi, il caldo........molto meno

bye
Max

Mah..condivisibile , ma opinabile. Una società con clima più freddo pensi non vada incontro a problematiche? Vero la siccità è una piaga per l'agricoltura, ma non è che quando arrivano fasi stabili estive si và subito in siccità...  mentre al contrario è risaputo quando il variare anche di pochi gradi sia deletereo per i campi agricoli.

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2018, 07:14:03 pm »

secondo me il freddo uccide più del caldo...lo dice Gasparrini et al (2015) Healy (2003):
http://www.climatemonitor.it/?p=43164

Scoperte "sensazionali" il freddo uccide più del caldo:
https://www.sciencedaily.com/releases/2013/01/130114152950.htm
http://www.pnas.org/content/early/2013/01/09/1211485110

e potrei continuare a dilungarmi con link ed altro....

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2018, 07:11:56 am »
secondo me il freddo uccide più del caldo...lo dice Gasparrini et al (2015) Healy (2003):
http://www.climatemonitor.it/?p=43164

Scoperte "sensazionali" il freddo uccide più del caldo:
https://www.sciencedaily.com/releases/2013/01/130114152950.htm
http://www.pnas.org/content/early/2013/01/09/1211485110

e potrei continuare a dilungarmi con link ed altro....

Interessante.........ma non vorrei generalizzare
Le cause di mortalita’ da freddo hanno sicuramente una loro ragione ma scinderei per aree climatiche

Hai Tropici sicuramente si difendono meglio dal caldo, viceversa nelle fredde lande

Mentre le fasce temperate, mia personale opinione, ritengo che condizioni di caldo estremo abbiano un impatto più negativo che del freddo

bye
Max
Abito a Pietrasanta

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2018, 09:07:29 pm »
mia personale opinione
speriamo che lo sia e che non sia influenzata da echi ambientalisti foraggiati da finanzieri

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2018, 10:33:14 pm »

Mentre le fasce temperate, mia personale opinione, ritengo che condizioni di caldo estremo abbiano un impatto più negativo che del freddo

bye
Max

Dubiterei tanto su tale affermazione...mia opinione, ma se ci pensi a fondo un clima estremamente freddo per le zone temperate porterebbe a gravi scompensi sociali, con difficoltà nei trasporti, nella mancanza di attrezzature idonee, con gravi costi per l'approvigionamento di fonti per il riscaldamento.

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2018, 11:44:23 pm »
Dubiterei tanto su tale affermazione...mia opinione, ma se ci pensi a fondo un clima estremamente freddo per le zone temperate porterebbe a gravi scompensi sociali, con difficoltà nei trasporti, nella mancanza di attrezzature idonee, con gravi costi per l'approvigionamento di fonti per il riscaldamento.
l'aumento della popolazione mondiale ha cambiato rateo di aumento non appena il mondo ha iniziato a scaldarsi, verso il 1900-1920

ma i dati come al solito non dimostrano nulla...

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2018, 07:49:20 am »
l'aumento della popolazione mondiale ha cambiato rateo di aumento non appena il mondo ha iniziato a scaldarsi, verso il 1900-1920

ma i dati come al solito non dimostrano nulla...

suvviaaaaaaaa.......io ricercherei i motivi dell’aumento della popolazione in altri contesti che non quello climatico  :D ;)
Abito a Pietrasanta

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2018, 11:51:51 am »
suvviaaaaaaaa.......io ricercherei i motivi dell’aumento della popolazione in altri contesti che non quello climatico  :D ;)
Quindi? Stavi parlando di morti in relazione al clima proprio te..non sono di certo stato io a mettere in relazione le due cose.

Tutte le innovazioni o le ricerche o qualunque attività umana è stata di certo favorita dal fatto che si è vissuto in un interglaciale, quindi in un clima più caldo.

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2018, 05:32:38 pm »
Quindi? Stavi parlando di morti in relazione al clima proprio te..non sono di certo stato io a mettere in relazione le due cose.

Tutte le innovazioni o le ricerche o qualunque attività umana è stata di certo favorita dal fatto che si è vissuto in un interglaciale, quindi in un clima più caldo.

Innegabile che lo sviluppo dell'umanita' sia avvenuto in epoche interglaciali ma come detto in miei interventi precedenti distinguerei le fasi storiche caratterizzate dall'agricoltura dove l'influenza delle condizioni climatiche era determinante, a quella odierna dove ribadisco sia piu' facile difendersi dal freddo che non dal caldo, almeno le fasce di popolazioni piu' deboli ( malati, anziani, bambini )
Abito a Pietrasanta

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2018, 05:37:32 pm »
Innegabile che lo sviluppo dell'umanita' sia avvenuto in epoche interglaciali ma come detto in miei interventi precedenti distinguerei le fasi storiche caratterizzate dall'agricoltura dove l'influenza delle condizioni climatiche era determinante, a quella odierna dove ribadisco sia piu' facile difendersi dal freddo che non dal caldo, almeno le fasce di popolazioni piu' deboli ( malati, anziani, bambini )

Dubito che anziani e malati con clima più freddo possano difendersi meglio rispetto al caldo. Il corpo umano ha meno difese immunitarie con clima freddo(mia opinione)

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2018, 08:13:14 am »
ribadisco sia piu' facile difendersi dal freddo che non dal caldo, almeno le fasce di popolazioni piu' deboli ( malati, anziani, bambini )
ti ribadisco che la letteratura scientifica scrive il contrario:
Gasparrini A. et al., 2015. Mortality risk attributable to high and low ambient temperature: a multicountry observational study, The lancet, vol. 386, July 25, 2015.
Healy J.D., 2003. Excess winter mortality in Europe: a cross country analysis identifying key risk factors, J Epidemiol Community Health, 2003;57:784–789

E' tutto scritto ed è frutto di dati, non di sensazioni come al solito si legge qua.

Offline bebix

• MD GROUP
  • Pisa Nord
    • Mostra profilo
CALDO vs FREDDO mediterranei
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2018, 09:30:59 pm »
Il corpo umano ha meno difese immunitarie con clima freddo(mia opinione)
Condivido molte cose che affermi, ma questa per dovere di verità ti dico che non è giusta.

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2018, 10:03:06 pm »
ti ribadisco che la letteratura scientifica scrive il contrario:
Gasparrini A. et al., 2015. Mortality risk attributable to high and low ambient temperature: a multicountry observational study, The lancet, vol. 386, July 25, 2015.
Healy J.D., 2003. Excess winter mortality in Europe: a cross country analysis identifying key risk factors, J Epidemiol Community Health, 2003;57:784–789

E' tutto scritto ed è frutto di dati, non di sensazioni come al solito si legge qua.

si,si.......infatti quando fa freddo le fasce deboli della popolazione crepano ogni anno per le epidemie influenzali che appunto proliferano al polo nord per poi dilagarsi verso le zone temperate 😂😂😂
Uscite dall’orticello e fatevi un giro nel sud-est asiatico 😉
Abito a Pietrasanta

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2018, 12:54:34 pm »

si,si.......infatti quando fa freddo le fasce deboli della popolazione crepano ogni anno per le epidemie influenzali che appunto proliferano al polo nord per poi dilagarsi verso le zone temperate 😂😂😂
io non ho scritto quello che scrivi te, se vuoi discutere a livello globale ne discutiamo altrimenti apri un'altra discussione sul sud est asiatico...come al solito si va di palo in frasca per "non discutere" dell'argomento "mediterranei" si si. ??? ??? ??? ??? ???

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2018, 02:13:28 pm »
io non ho scritto quello che scrivi te, se vuoi discutere a livello globale ne discutiamo altrimenti apri un'altra discussione sul sud est asiatico...come al solito si va di palo in frasca per "non discutere" dell'argomento "mediterranei" si si. ??? ??? ??? ??? ???

capisco che il senzo dell’umor e’ molto limitato pertanto veniamo a temi più didattici
Ho portato l’esempio del sud est asiatico ma potrei citare qualsiasi altra zona caldo umida del pianeta per farti intendere che in quelle zone la proliferazione  battereologica e virale trova terreno fertile per le condizioni ambientali che durante il periodo invernale si propagono in tutto il pianeta
Quondi abbiamo una causa effetto. Il freddo di per se non uccide nessuno (a meno che non ti esponga a condizioni estreme)ma bensì favorisce il contatto di umani in ambienti chiusi e malsani dove i vari batteri, nati in luoghi caldo umidi, trovano terreno fertile per diffondersi fino a far morire le persone piu’ deboli

Spero di essere stato esaustivo
Abito a Pietrasanta

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2018, 02:18:03 pm »

Infatti i ceppi influenzali nascono proprio nel sud est asiatico per poi propagarsi in occidente.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2018, 02:45:26 pm »
capisco che il senzo dell’umor e’ molto limitato pertanto veniamo a temi più didattici
Ho portato l’esempio del sud est asiatico ma potrei citare qualsiasi altra zona caldo umida del pianeta per farti intendere che in quelle zone la proliferazione  battereologica e virale trova terreno fertile per le condizioni ambientali che durante il periodo invernale si propagono in tutto il pianeta
Quondi abbiamo una causa effetto. Il freddo di per se non uccide nessuno (a meno che non ti esponga a condizioni estreme)ma bensì favorisce il contatto di umani in ambienti chiusi e malsani dove i vari batteri, nati in luoghi caldo umidi, trovano terreno fertile per diffondersi fino a far morire le persone piu’ deboli

Spero di essere stato esaustivo
il senzo nessuno ce l'ha... ??? ???
ti ripeto che quello che hai scritto sulla proliferazione batteriologica c'è stata sempre e anche il caldo umido estivo nel Mediterraneo, quindi a meno che non si voglia cambiare il proprio clima adesso si stava appunto discutendo sul fatto che il pianeta più caldo favorisce d'inverno le attività in ambienti aperti per l'uomo...e comunque gli studi citati si sono focalizzati sull'aspetto termico e sulla mortalità, non sull'aspetto epidemiologico.

Non a caso ho citato i due studi visto che qua si parla di Caldo e Freddo e non di malattie.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2018, 03:47:42 pm »
Bah..che nascano nei luoghi caldi i vari virus ecc ok, ma poi vengono trasmessi in giro per il pianeta e nei paesi temperati(qualora avessero clima estremamente più freddo, oggetto del discorso) la popolazione li riscontrerebbe maggiormente proliferando a dismisura, con gravi conseguenze sanitarie. Ma in primis resterebbero le cause agricole come difficoltà per gli esseri umani, Canada Russia e Stati Uniti avrebbero gravi perdite nella produzione di grano, foraggi ecc...sarebbe una mezza catastrofe ...altrochè clima caldo

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2018, 04:10:27 pm »
Bah..che nascano nei luoghi caldi i vari virus ecc ok, ma poi vengono trasmessi in giro per il pianeta e nei paesi temperati(qualora avessero clima estremamente più freddo, oggetto del discorso) la popolazione li riscontrerebbe maggiormente proliferando a dismisura, con gravi conseguenze sanitarie. Ma in primis resterebbero le cause agricole come difficoltà per gli esseri umani, Canada Russia e Stati Uniti avrebbero gravi perdite nella produzione di grano, foraggi ecc...sarebbe una mezza catastrofe ...altrochè clima caldo

forse non mi esprimo bene.......boh
il freddo NON ha mai ucciso nessuno e mai lo fara’.Il semplice fatto che si muoia di piu’ durante il periodo invernale, come riportato dagli studiosi citati da Esanaiof, e’ dovuto alle condizioni ambientali, ovvero uno stile di vita votato ad una maggior contatto in luoghi chiusi e malsani dove i virus trovano terreno fertile per diffondersi

Nelle condizioni estreme di caldo umido, si muore perché i più deboli NON hanno difese
Questo si acutizza nelle fasce temperate del pianeta dove non siamo abituati o non siamo organizzati per difenderci.
Abito a Pietrasanta

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2018, 04:23:10 pm »
il freddo NON ha mai ucciso nessuno e mai lo fara’.Il semplice fatto che si muoia di piu’ durante il periodo invernale, come riportato dagli studiosi citati da Esanaiof, e’ dovuto alle condizioni ambientali, ovvero uno stile di vita votato ad una maggior contatto in luoghi chiusi e malsani dove i virus trovano terreno fertile per diffondersi

Nelle condizioni estreme di caldo umido, si muore perché i più deboli NON hanno difese
Questo si acutizza nelle fasce temperate del pianeta dove non siamo abituati o non siamo organizzati per difenderci.

Appunto...forse sono io a non spiegarmi o a non capire bene l'oggetto della discussione. Te prova a stare  al freddo in ambienti aperti. Quindi se è peggio avere un clima caldo o freddo in zone temperate come la nostra è sicuramente la seconda

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 12, 2018, 10:42:43 am »

ecco un articolo che spiega anche che gli anziani sono molto di più oggi e che i tassi di mortalità sono sempre stati più elevati in inverno che in estate:
https://sergiopinna-clima.jimdo.com/articoli-recenti/calore-e-relative-stupidaggini/

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 12, 2018, 11:06:53 am »
Nell'articolo si fa riferimento al febbraio '56 e quindi al freddo di oltre 50-60 anni fa. C'è da dire che fino a non tantissimo tempo fa,molti anziani vivevano in case vecchie,mal riscaldate che in caso di condizioni gelide diventavano dei frigoriferi. Inoltre c'era più povertà e spesso non avevano sufficiente abbigliamento per coprirsi. Oggi dal freddo si difendono meglio anche gli anziani. :)

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ieri alle 01:42:13 am »
Nell'articolo si fa riferimento al febbraio '56 e quindi al freddo di oltre 50-60 anni fa. C'è da dire che fino a non tantissimo tempo fa,molti anziani vivevano in case vecchie,mal riscaldate che in caso di condizioni gelide diventavano dei frigoriferi. Inoltre c'era più povertà e spesso non avevano sufficiente abbigliamento per coprirsi. Oggi dal freddo si difendono meglio anche gli anziani. :)
si infatti si vuol far intendere che nel '56 se avessero avuto la tecnologia di oggi a parità di freddo non si sarebbero rilevate le stesse morti e che il dato del gennaio 2017 è dipeso molto dalla presenza di una popolazione italiana più anziana rispetto a 60 anni fa

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ieri alle 09:04:13 am »
si infatti si vuol far intendere che nel '56 se avessero avuto la tecnologia di oggi a parità di freddo non si sarebbero rilevate le stesse morti e che il dato del gennaio 2017 è dipeso molto dalla presenza di una popolazione italiana più anziana rispetto a 60 anni fa
Si,ma l'aumento della popolazione anziana è compensato dalle migliorate condizioni ambientali.
Quindi è comunque un dato attendibile come indicatore di mortalità per freddo.

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ieri alle 09:33:42 pm »
ecco un articolo che spiega anche che gli anziani sono molto di più oggi e che i tassi di mortalità sono sempre stati più elevati in inverno che in estate:
https://sergiopinna-clima.jimdo.com/articoli-recenti/calore-e-relative-stupidaggini/

https://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/08_Agosto/20/caldo.shtml

penso sia sufficientemente esplicativo
Vogliamo paragonarlo come estremi ad un Invermo 1985?
Non regge proprio.......dai
Abito a Pietrasanta

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ieri alle 11:02:37 pm »

eh si, l'importante è far sempre passare il solito messaggio...  raccontando un sacco di falsità

http://www.climatemonitor.it/?p=49053

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Oggi alle 02:33:03 am »
https://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/08_Agosto/20/caldo.shtml

penso sia sufficientemente esplicativo
Vogliamo paragonarlo come estremi ad un Invermo 1985?
Non regge proprio.......dai
non mi sembra un articolo ben dettagliato su morti per caldo e freddo, quello che ho linkato io prende in considerazione molti dati, quelli del corriere invece sono presi per periodi presi ad hoc per fare notizia...

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Oggi alle 12:01:30 pm »
non mi sembra un articolo ben dettagliato su morti per caldo e freddo, quello che ho linkato io prende in considerazione molti dati, quelli del corriere invece sono presi per periodi presi ad hoc per fare notizia...
Che vuol dire presi ad hoc? E certo che devi andare a vedere le estati più feroci: su cosa ti vuoi basare sul l'agosto 1976 o il luglio 2014?

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Oggi alle 12:33:59 pm »
Che vuol dire presi ad hoc? E certo che devi andare a vedere le estati più feroci: su cosa ti vuoi basare sul l'agosto 1976 o il luglio 2014?
nell'articolo del corriere si fa riferimento a settimane estive, non all'estate in generale che comparandolo all'inverno i numeri di mortalita dovrebbero essere analizzati in tutta la stagione,in tutta l'estate mediterranea è sempre caldo non solo in quelle settimane...

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Oggi alle 01:06:39 pm »
nell'articolo del corriere si fa riferimento a settimane estive, non all'estate in generale che comparandolo all'inverno i numeri di mortalita dovrebbero essere analizzati in tutta la stagione,in tutta l'estate mediterranea è sempre caldo non solo in quelle settimane...
Ad uccidere è il caldo intenso,non il caldo normale.

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Oggi alle 01:40:42 pm »
Ad uccidere è il caldo intenso,non il caldo normale.
stiamo discutendo di caldo e freddo mediterranei non di caldo intenso o freddo intenso, altrimenti si apre un'altra discussione

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Oggi alle 05:38:35 pm »

A me non sembra di essere uscito dal tema iniziale, rileggiti quanto sotto
L’articolo del Corriere della Sera rispecchia esattamente quanto accaduto in quell’infausta estate
Come ribadisce pure Old, stiamo parlando di picchi e non di medie
Ricapitolando il concetto, si muore di più con estremi di caldo che non di freddo

bye
Max

Abito a Pietrasanta

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Oggi alle 06:12:48 pm »
stiamo discutendo di caldo e freddo mediterranei non di caldo intenso o freddo intenso, altrimenti si apre un'altra discussione
Allora riformulò la mia affermazione.
Ad uccidere è il caldo intenso ( che fa parte degli estremi mediterranei) non il caldo moderato,anch'esso facente parte,in alcuni periodi del clima estivo nostrano.

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Oggi alle 07:10:46 pm »
Allora riformulò la mia affermazione.
Ad uccidere è il caldo intenso ( che fa parte degli estremi mediterranei) non il caldo moderato,anch'esso facente parte,in alcuni periodi del clima estivo nostrano.
per dimostrarlo prima dovresti dare una definizione di caldo intenso, visto che a livello salutare termiche maggiori in Mediterraneo corrispondono al caldo secco e per molti maggiormente sopportabile.
Poi si dovrebbe analizzare i dati sulla mortalità dell'estremo mediterraneo in senso opposto(freddo)...cosa che si è evitato di fare...attenendosi solo all'aspetto termico.

Se sono estremi, entrambi (freddo e caldo) sono anomalie in Mediterraneo e colui che ci abita è preso alla sprovvista in entrambi i casi in egual misura...infatti non si parla di questo ma che la mortalità è maggiore durante l'inverno...