BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Agosto...al cammello gli si mette in quel posto!!!!  (Letto 51575 volte)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
bisognerebbe capire su che basi poggia, altrimenti è in aria...
E la vostra sicurezza su cosa è campata?.  :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
E la vostra sicurezza su cosa è campata?.  :)

ho fatto una domanda mia, quindi non capisco il "vostra" e non capisco quale sia la "sicurezza" a cui ti riferisci...io ho sempre dato una motivazione alle ipotesi, in questo caso vedo solo un ipotesi, ma senza una motivazione...tutto qua..
il Lamma, CFS,NCAR ,ECMWF prevedono precipitazioni sopra media:
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali-outlook

se cambia il pattern, uno qualunque vorrebbe sapere quale sia la motivazione del cambio, visto che penso i modelli qualche motivo ce l'abbiano per pensare che sarà instabile il mese di agosto..no?

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
il Lamma, CFS,NCAR ,ECMWF prevedono precipitazioni sopra media:
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali-outlook
stai a vedere che agosto diventa piovoso quando devo andare via 10-16  ;D

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
cmq un'ondata piu' forte c'era da aspettarsela..non so ma per me quando finisce luglio e' come rinascere  :D anche se di certo l'estate non e' finita..

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
ho fatto una domanda mia, quindi non capisco il "vostra" e non capisco quale sia la "sicurezza" a cui ti riferisci...io ho sempre dato una motivazione alle ipotesi, in questo caso vedo solo un ipotesi, ma senza una motivazione...tutto qua..se cambia il pattern, uno qualunque vorrebbe sapere quale sia la motivazione del cambio, visto che penso i modelli qualche motivo ce l'abbiano per pensare che sarà instabile il mese di agosto..no?

Parla di un cambio di pattern in sede Isole Britanniche, se ho interpretato bene, da Hp a Lp. Scambi meridiani ancora presenti che a parer suo non ci avvantaggiano in fatto di entrata di aria fresca.

Mi son perso qualche giorno...invece la tua/vostra propensione ad un flusso atlantico influente per i nostri lidi su cosa si basa?
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Parla di un cambio di pattern in sede Isole Britanniche, se ho interpretato bene, da Hp a Lp. Scambi meridiani ancora presenti che a parer suo non ci avvantaggiano in fatto di entrata di aria fresca.

Mi son perso qualche giorno...invece la tua/vostra propensione ad un flusso atlantico influente per i nostri lidi su cosa si basa?
Si basa sul Norrisse model

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Grazie.Non avendo account fb, qualsiasi informazione in più è ben accetta.

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo

tu fai bene,

Fb un mondaccio  ;)

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
06 veramente brutto....aspettiamo gli spaghi

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
in effetti con lo 06 sarebbe un disastro

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Lo 06 fa schifo seriamente,però vi rendente conto che dallo 00 di stamani allo 06 attuale siamo passati da un opposto a un altro? Che affidabilità volete che abbia oltre le 144 h? Pari a zero,così vuol dire disporre figure a caso per l Europa a seconda del run che esce,non c è manco una minima somiglianza e logica in tutto ciò..

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Ora si che si ragiona... titolone da prima pagina :D
Vedi di non farlo diventare “il cammello ce lo mette in quel posto” ;D
:(

Offline firenze3

• Mostra profilo
Lo 06 fa schifo seriamente,però vi rendente conto che dallo 00 di stamani allo 06 attuale siamo passati da un opposto a un altro? Che affidabilità volete che abbia oltre le 144 h? Pari a zero,così vuol dire disporre figure a caso per l Europa a seconda del run che esce,non c è manco una minima somiglianza e logica in tutto ciò..

Appunto, bada l'ufficiale

06 veramente brutto....aspettiamo gli spaghi

verde di fori come i barconi.

Vi anticipo questi

[mmg]2889[/mmg]

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Parla di un cambio di pattern in sede Isole Britanniche, se ho interpretato bene, da Hp a Lp.
dovuto a cosa?
...invece la tua/vostra propensione ad un flusso atlantico influente per i nostri lidi su cosa si basa?
Il modello americano e il suo "verdone" sono sempre fuori dal coro tant è che è stato palese da giugno ad oggi che tale emissione sia stata sempre esagerata verso il caldo, bisognerebbe capire perchè adesso invece non sia più fuori dalla via dell'affidabilità..c'è stato un aggiornamento nel frattempo di tale modello?
Per il flusso atlantico influente sul Mediterraneo c'è molta incertezza  tanto che ICON 06 e GFS 06 mostrano cose molto differenti entro le 120 ore e qualcuno si spinge molto oltre le 120 ore, tutto può essere ma ci vuole calma, tanta calma:

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
GEM 00 è una via di mezzo:

Offline Alchimista

• Membro Senior
    • Mostra profilo
focalizzati sulla zona Padana in particolare Milano, devono battere i denti dal poco caldo... ;D

Com'è umano lei. [cit]

Metti blu scuro su tutta la Val padana a Sud del Po e il viola su Appennino ligure alessandrino e Pavese.
Ps..sono ad Andora in spiaggia ....v'e nuvolo...pioviggina ogni tanto e mi sono fatto gia n bagni con le bimbe....loro sempre in acqua per rutto il giorno. Clima gradevole anche così....me la sto godendo alla faccia di coloro che vogliono 40 gradi x dire estate.....che si futtano.

Ehi, lascia qualcosa anche a noi delle alte pianure. :D

stai a vedere che agosto diventa piovoso quando devo andare via 10-16  ;D

Ho la tua stessa paura.

tu fai bene,

Fb un mondaccio  ;)

__
winter is coming

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
NAVGEM via di mezzo tra GEM e ICON, ma sempre con asse NW verso SE sull'Iberia, a differenza di GFS che mostra rispetto a questi tre modelli un'asse opposto, da SW a NE:

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
dovuto a cosa?Il modello americano e il suo "verdone" sono sempre fuori dal coro tant è che è stato palese da giugno ad oggi che tale emissione sia stata sempre esagerata verso il caldo, bisognerebbe capire perchè adesso invece non sia più fuori dalla via dell'affidabilità..c'è stato un aggiornamento nel frattempo di tale modello?
Per il flusso atlantico influente sul Mediterraneo c'è molta incertezza  tanto che ICON 06 e GFS 06 mostrano cose molto differenti entro le 120 ore e qualcuno si spinge molto oltre le 120 ore, tutto può essere ma ci vuole calma, tanta calma:

1)Dovuta a cosa non lo so proprio....credo si riferisca ad un cambiamento già avvenuto in sede nord atlantico

2)Perchè mi fai la paternale su gfs? Ho postato qualche carta oppure ho detto che va alla gfs? Non ho espresso giudizi su niente...ho fatto semplicemente cenno ad un'analisi senza peraltro esprimere giudizi in merito

3) Quindi mi pare di capire che niente sia deciso in un senso o nell'altro, però mi pare di capire che te e altri propendete per avvalorare le tendenza per un mese di Agosto sopramedia precipitativo proposta da alcuni modelli...o ho capito male?

Ciao

Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gli spaghi purtroppo sono di ieri... quelli di oggi sono un po’ peggio 😅

Offline firenze3

• Mostra profilo
Gli spaghi purtroppo sono di ieri... quelli di oggi sono un po’ peggio 😅

Io vedo gli spaghi nuovi con il verdone di fori sul lungo.

Ora riprovo a fare il post

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
1)Dovuta a cosa non lo so proprio....credo si riferisca ad un cambiamento già avvenuto in sede nord atlantico
come non si sa? chiedetelo a cosa sarebbe dovuto...altrimenti è campata in aria
2)Perchè mi fai la paternale su gfs? Ho postato qualche carta oppure ho detto che va alla gfs? Non ho espresso giudizi su niente...ho fatto semplicemente cenno ad un'analisi senza peraltro esprimere giudizi in merito
non sto facendo nessuna paternale, ho risposto alla tua domanda su influenze atlantiche non previste da GFS...
3) Quindi mi pare di capire che niente sia deciso in un senso o nell'altro, però mi pare di capire che te e altri propendete per avvalorare le tendenza per un mese di Agosto sopramedia precipitativo proposta da alcuni modelli...o ho capito male?
nulla di deciso a sole 120 ore...poi le previsioni mensili di "molti" modelli non "alcuni"
Quando poi sarà motivata la visione di un agosto più stabile, possiamo anche discutere di molti altri aspetti, tendenze o cambiamenti, invece che di un solo cambiamento già avvenuto in sede nord atlantica.

Offline firenze3

• Mostra profilo
o vediamo se ci si fa

[mmg]2893[/mmg]

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Eccoli 😅😅😅erano meglio quelli di ieri 😂

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Vediamo anche le visioni diverse di ECMWF e UKMO alle 120 ore:

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Nelle ultime 4 emissioni di ECMWF solo 1 volta compare l'asse da SW a NE, quella appunto di stamani:

ecco le altre 3 dove il getto non è più lì come previsto stamani, ma volge verso SE:

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
si prosegue sulla falsa riga di Luglio, salvo normali approfondimenti di lp sul nord atl vista l'anomalia groellandese..
svedesi  e svedesone con l'estatona .. ;).. 
la natura è pigra ..
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
come non si sa? chiedetelo a cosa sarebbe dovuto...altrimenti è campata in arianon sto facendo nessuna paternale, ho risposto alla tua domanda su influenze atlantiche non previste da GFS...nulla di deciso a sole 120 ore...poi le previsioni mensili di "molti" modelli non "alcuni"
Quando poi sarà motivata la visione di un agosto più stabile, possiamo anche discutere di molti altri aspetti, tendenze o cambiamenti, invece che di un solo cambiamento già avvenuto in sede nord atlantica.

Fa palese riferimento al cambiamento sul nord Atlantico con passaggio da hp a debole lo. Altro non so dirti e non sono su fb per chiederglielo.

A 144 h non mi pare che a livello termico ci sia un abisso tra gfs 00 e Reading 00 ( parlo per i nostri lidi). Quindi una fase più calda rispetto a quella attuale inizierei a darla per probabile per la nostra regione.

Dopo vedremo, sperandomche continui sulla falsa riga di questo luglio. Le ondate più toste nel periodo più caldo dell'anno vanno messe in conto.

Offline firenze3

• Mostra profilo
Fa palese riferimento al cambiamento sul nord Atlantico con passaggio da hp a debole lo. Altro non so dirti e non sono su fb per chiederglielo.

Volevo solo ricordare che Burian è sempre iscritto a questo Forum e come ha fatto nel periodo invernale, ha scritto quando ha voluto.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Volevo solo ricordare che Burian è sempre iscritto a questo Forum e come ha fatto nel periodo invernale, ha scritto quando ha voluto.
Purtroppo ricordo ad esagerare solo un piccolo.intervento

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Fa palese riferimento al cambiamento sul nord Atlantico con passaggio da hp a debole lo.
ma con una LP estesa o una LP meno estesa si ottengono anomalie termiche e precipitative differenti, quindi anche se fosse giusta l'intuizione bisognerebbe valutare altri dettagli.
Vi metto le estati dal 1981 al 2016 in cui c'è stata l'anomalia negativa in nord atlantico:

il pattern per poter cambiare dovrà cambiare segno anche in Groenlandia e non sembra già in atto anzi...

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
ma con una LP estesa o una LP meno estesa si ottengono anomalie termiche e precipitative differenti, quindi anche se fosse giusta l'intuizione bisognerebbe valutare altri dettagli.
Vi metto le estati dal 1981 al 2016 in cui c'è stata l'anomalia negativa in nord atlantico:

il pattern per poter cambiare dovrà cambiare segno anche in Groenlandia e non sembra già in atto anzi...

Non ho seguito molto negli ultimi giorni perché sono all’estero, detto ciò, dando quasi per scontato l’imminente “passaggio” decisamente più caldo (che forse è anche normale) per il proseguo (agosto) cosa c’è da aspettarsi detto in soldoni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
dando quasi per scontato l’imminente “passaggio” decisamente più caldo (che forse è anche normale) per il proseguo (agosto) cosa c’è da aspettarsi detto in soldoni?
se è scontato allora non ci sono dubbi, vedi le previsioni dei vari longer nominati a cui si dà più credito che ai modelli...

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
se è scontato allora non ci sono dubbi, vedi le previsioni dei vari longer nominati a cui si dà più credito che ai modelli...
Non do per scontato, se leggi bene, ho scritto che essendo all’estero non ho seguito molto, perciò leggo che è dato per scontato.
Esenaiof detto anche San polemica da Non mi va bene niente?
Si scherza eh

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non do per scontato, se leggi bene, ho scritto che essendo all’estero non ho seguito molto, perciò leggo che è dato per scontato.
Si scherza eh
no no mi hai frainteso, seguendo il forum, il passaggio (che hai scritto tu quasi scontato) è preannunciato duraturo e più stabile..ti ho solo riportato ciò che pensa il fior fior del forum..eh..

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si scherza eh

;D :D ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
no no mi hai frainteso, seguendo il forum, il passaggio (che hai scritto tu quasi scontato) è preannunciato duraturo e più stabile..ti ho solo riportato ciò che pensa il fior fior del forum..eh..

c'abbiamo dei cartomanti qui..mica da ridere  :D

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs12 da capate ni muro,ukmo invece sempre ottimo con ciclone britannico che si toglie dai maroni e permette all'aria atlantica di entrare.Vediamo il dottore.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
GFs da caldo record  :o

Offline firenze3

• Mostra profilo
Gfs da sparo negli zebedei

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Che la fornace sia con noi  :-X

Offline Alchimista

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Sembra la cupola di Stephen King. :-\
__
winter is coming

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gem

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ukmo

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs....

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Manovra pericolosa ma dobbiamo aprire la porta forzaaaa  ;D

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Già a 120 ore secondo UKMO entra aria atlantica prevedendo una low sul centro Italia, circolazione ciclonica martedì 31 luglio:

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Al di là di gfs che l’ha alta e va in cielo,guardate intorno al 5/7 ovvero le date da me indicate per la mega rottura,cosa iniziano a fare alcuni spaghetti  ;D

Offline firenze3

• Mostra profilo
Già a 120 ore secondo UKMO entra aria atlantica prevedendo una low sul centro Italia, circolazione ciclonica martedì 31 luglio:

Speriamo vada come hai postato nelle carte, intanto spago verde briaco e sul lungo, spaghi più aperti al ribasso....forzaaaaaaa

Un mi posta la carta spaghi aggiornata...mo riprovo

Eccola

[mmg]2895[/mmg]

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading allo snodo cruciale delle 120-144 ore è certamente meno esasperato di gfs ma forse più vicino a quest'ultimo che non al resto della compagnia.

Quasi certamente ci aspetta la fase più calda avuta finora di questa Estate 2018, collocabile tra Domenica e i 3-4 giorni a seguire. Possibili ma ovviamente da valutare i primi over 35° sulle massime per le città dell'interno.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il dottore il più democratico opta per la moderazione