BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame luglio...niente rime ma tante labbrate al cammello!!!!  (Letto 23954 volte)

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah,ad ogni modo credo che in questa prima settimana di luglio farà il suo bel caldo (senza le esagerazioni del recente passato) e non credo neanche tutta questa instabilità. Vedremo,poi,se nel prossimo fine settimana ci sarà un più deciso passaggio instabile.
Quindi per ora è estate anche se con qualche zoppicata in più.
le case sono fresche,speriamo reggano discreti dewpoint ma ci credo poco ;)
stefano

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
spaghi prossimi dal 7 li riabbassiamo..(ora ascesa termica fino al 3 luglio circa) anche se già prima qualche sorpresa instabile localizzata ai rilievi ci starebbe.. :)

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
ICON non mi dispiace; avesse anche stavolta buone performance come le ha avute quest'inverno ed altre occasioni,non sarebbe male. :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs 12 z se si avvera......  :P

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs 12 z se si avvera......  :P
Tende ad allinearsi e se si avvera ICON guadagna altri punti.

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
E anche UKMO si avvicina a 144 h
Ma la strada è lunga e la distanza non è ancora di sicurezza.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E anche UKMO si avvicina a 144 h
Ma la strada è lunga e la distanza non è ancora di sicurezza.
È da 7-

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Che a luglio è già un votone.
A giugno ho dato un bel 7,5
Ovvero 4 voti in più rispetto a giugno 2017 😆

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
giugno da 8 e luglio a veder le carte idem ..ho ancora in mente l anno scorso

Offline Daniele2

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Dai commenti sembrerebbe un Giugno spettacolare in effetti sembra fresco(si sta bene) la media riferita ad Arezzo a ieri (C.F.R.) è 20.8 gradi la media 1981- 2010 è  20.6 gradi. Secondo me la percezione delle temperature è un po' cambiata negli ultimi anni.   :)
Bucine (ar)

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Dai commenti sembrerebbe un Giugno spettacolare in effetti sembra fresco(si sta bene) la media riferita ad Arezzo a ieri (C.F.R.) è 20.8 gradi la media 1981- 2010 è  20.6 gradi. Secondo me la percezione delle temperature è un po' cambiata negli ultimi anni.   :)
Fresco fu il 2016

Offline Daniele2

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Fresco fu il 2016

Si nel 2016  temperatura media ad Arezzo 20.1°C.
Bucine (ar)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Purtoppo è così e il bello è che la definizione di questo Giugno godibile mette d'accordo i normofili e i caldofobici del forum, a dimostrazione che qualcosa è davvero andato storto negli ultimi anni. Prato ad esempio chiude con un sopramedia di circa 1,5° sulla temperatura media minima , mezzo grado sulla temperatura media massima e circa 1° sulla media generale.

In pratica c'è da sperare che anche il prossimo anno si stia 1 ° sopramedia rispetto alla media 81-2010 :D
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
vero..se si è abituati in un certo modo che ti fà stare peggio, anche poco meglio è già qualcosa.. :D
cmq il tutto è riferito a una media ..se prendessimo medie diverse anche l'anomalia sarebbe diversa e in qst caso si tratta cmq di 1 grado(poco percettibile)   :)

par proprio un giugno normale, con in più molte occasioni instabili sopra media per molte zone(mi pare)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
buona domenica a tutto il forum di meteodue. di seguito il grafico relativo alle temperature odierne in europa.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
situazione vista dal satellite
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Situazione Sinottica

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
 il Blocco  ad Omega sopra  Europa dovrebbe attenuarsi gradualmente nel corso dei prossimi giorni

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Giornate leggermente piu' pesanti ma niente di che , la notte si dorme e ancora ho il condizionatore spento, un particolare che da egregiamente l'idea: non ho memoria statistica ma in base alla mia personale non saprei dire da quanti anni non sbarcavo al primo luglio senza aver mai acceso il condizionatore o un ventilatore.
E poi c'e' la rassicurante presenza dell' alta azzorriana che appena possibile si impadronisce dell'Europa mantenendo prevalentemente il centro di massa in atlantico e anche questa sinottica vista e rivista quest'anno, mancava alle cronache con questa frequenza da non ricordo quanto ma comunque tanto. Tiene per il momento a bada la +25 e l'ITCZ lo segnala , fin'ora si e' agitato solo sul suo versante orientale.
Un'occhiata a Icon, che sul breve consulto ormai per primo, mostra domani come giorno peggiore e poi un declino lento ma costante del promontorio africano da domani sera. Per la conferma delle condizioni perturbate previste nel prossimo fine settimana, vedremo.

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sta aggiornando lo 06...bè che dire se si avvera e riusciamo a passare anche i primi 10 giorni di luglio così senza eccessi e con in quota isoterme intorno la +15 sarebbe uno spettacolo...

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ho visto gli spaghi 06 e mi sono eccitato  :P

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
Il prossimo fine settimana saremo sotto la norma con le temperature il WR1 dovrebbe imporre un clima secco ma più fresco del normale.
Sembra in arrivo un altro Rex Block:

Offline The Storm

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Spaghi 12

La poesia della neve che scende, nessuna parola o frase la può trasmettere.

"Possa la neve scendere al mio fianco"

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Continuo a godere...  ;D che spaghi mamma mia,non gli concedo nulla al cammello quest’anno  8)

E intanto la sera si sta da dieci,in questo momento già 20 gradi scarsi...finestre spalancate e goduria...

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
...E intanto la sera si sta da dieci,in questo momento già 20 gradi scarsi...finestre spalancate e goduria...
Beato te. Qui ancora 25° con 47% di UR. Si cominciano a sentire gli effetti del cielo sempre sereno, della +17/+18, della ventilazione assente o sfavorevole.
Ancora ben lontani dallo scorso anno comunque.

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
Ricambio di aria partito ...goduria adesso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
vero..se si è abituati in un certo modo che ti fà stare peggio, anche poco meglio è già qualcosa.. :D
cmq il tutto è riferito a una media ..se prendessimo medie diverse anche l'anomalia sarebbe diversa e in qst caso si tratta cmq di 1 grado(poco percettibile)   :)

par proprio un giugno normale, con in più molte occasioni instabili sopra media per molte zone(mi pare)

E' divertente vedere come pure in un anno d'oro come questo ci sia chi in qualche modo mugugna dicendo che non è sottomedia.
Dato che quando c'è afa GIUSTAMENTE si fa notare che si sta male anche con temperature di poco sopra la media, pregherei di notare che recentemente (salvo in questo weekend) non solo si son avute temperature in media (talora sotto) ma pure scarsa umidità e ventilazione persino eccessiva capace di far calare di almeno 3 o 4 gradi (al mare in Maremma la scorsa settimana anche di più!!!) la temperatura PERCEPITA che ovviamente non è un dato matematico e non fa "media" ma che sul benessere psicofisico influisce non poco.
Per ora c'è solo da ringraziare Chuck che ha portato molto bene negli ultimi mesi!
Gli spaghi son confortanti secondo me: +20 non se ne vedono e sotto rimangono un po' mossi (e avere nuvolaglia, financo sterile, può alleviare una giornata calda evitando di farci surriscaldare le mura di casa!).

O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Al momento si vede un luglio che fa luglio senza assomigliare al Sudan o alla Norvegia. Caldo nei ranghi e sporadiche fasi di instabilità.
Ci si potrebbe stare.  :)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Al momento si vede un luglio che fa luglio senza assomigliare al Sudan o alla Norvegia. Caldo nei ranghi e sporadiche fasi di instabilità.
Un Luglio Oldstyle

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
speriamo di passare la prima metà di luglio così....  8)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
speriamo di passare la prima metà di luglio così....  8)

Ma speriamo l'impossibile e un dico nulla   :-X ;D ;D

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]2828[/mmg]

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo

No Old. Io non ci sto. Il luglio old style era caratterizzato da temperature sui 28/32 gradi...

Abbastanza afoso e con un paio di ts di calore ( un po di piu in appennino) ed il passaggio di almeno una saccatura atlantica con piogge e ts ben distribuiti in 24/36 ore.
Qui siamo al 25 esimo giorno senza precipitazioni. Non c'e rugiada da 2 settimane ma vento o da Sw o da est...
Entrambi secchi.
Non mi va bene. Non ci posso fare nulla ma non mi sogno fi dire che va bene.
Ps.....x l'instabilita ne riparliamo quando la vediamo. Perche' non ne sono troppo convinto. Sia x la mia zona che e' la bassa lombardia e l'appennino. Sia x la mia zona in Toscana che e' San Miniato.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]2828[/mmg]
sono vecchi del 29 giugno  ;D

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
E' divertente vedere come pure in un anno d'oro come questo ci sia chi in qualche modo mugugna dicendo che non è sottomedia.
Dato che quando c'è afa GIUSTAMENTE si fa notare che si sta male anche con temperature di poco sopra la media, pregherei di notare che recentemente (salvo in questo weekend) non solo si son avute temperature in media (talora sotto) ma pure scarsa umidità e ventilazione persino eccessiva capace di far calare di almeno 3 o 4 gradi (al mare in Maremma la scorsa settimana anche di più!!!) la temperatura PERCEPITA che ovviamente non è un dato matematico e non fa "media" ma che sul benessere psicofisico influisce non poco.
Per ora c'è solo da ringraziare Chuck che ha portato molto bene negli ultimi mesi!
Gli spaghi son confortanti secondo me: +20 non se ne vedono e sotto rimangono un po' mossi (e avere nuvolaglia, financo sterile, può alleviare una giornata calda evitando di farci surriscaldare le mura di casa!).

Se ti riferisci a me ribadisco che a Giugno siamo stati benissimo. La riflessione è sempre legata al cambiamento climatico , presunto o tale,  poiché , a fronte di temperature seppur non eccessivamente ma comunque sopramedia, siamo a festeggiare come se venissimo da un sottomedia di 3°. Questo è significativo proprio perché questa sensazione viene da noi appassionati che abbiamo comunque qualche nozione in più della gente comune.

Nello specifico la media di riferimento è quella 1981-2010. Se il paragone con questa media non ha senso come alcuni sostengono allora ammettiamo implicitamente che gli ultimi 8 anni hanno fatto storia a sé ( lasciamo perdere la causa...GW o ciclo normale che sia) . Se , invece la prendiamo in considerazione, il risultato finale del ragionamento cambia poco, perché comunque sono le nostre sensazioni a farci santificare un giugno del tutto normale, che semplicemente ha fatto il proprio dovere senza quegli eccessi a cui probabilmente ci siamo ultimamente abituati.
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Se ti riferisci a me ribadisco che a Giugno siamo stati benissimo. La riflessione è sempre legata al cambiamento climatico , presunto o tale,  poiché , a fronte di temperature seppur non eccessivamente ma comunque sopramedia, siamo a festeggiare come se venissimo da un sottomedia di 3°. Questo è significativo proprio perché questa sensazione viene da noi appassionati che abbiamo comunque qualche nozione in più della gente comune.

Nello specifico la media di riferimento è quella 1981-2010. Se il paragone con questa media non ha senso come alcuni sostengono allora ammettiamo implicitamente che gli ultimi 8 anni hanno fatto storia a sé ( lasciamo perdere la causa...GW o ciclo normale che sia) . Se , invece la prendiamo in considerazione, il risultato finale del ragionamento cambia poco, perché comunque sono le nostre sensazioni a farci santificare un giugno del tutto normale, che semplicemente ha fatto il proprio dovere senza quegli eccessi a cui probabilmente ci siamo ultimamente abituati.

Non era riferito a te - ma direi a nessuno in generale. Parlo del "clima" generale leggendo qua e là nel forum.
Se non si esulta neanche quando le cose vanno bene non so più che pensare...
Ovvio che le cose son cambiate negli ultimi anni, credo che su questo pochi siano in dissenso, fermo restando che il mio ricordo peggiore è quello del 1983 (ma si sa, i ricordi son cose personali, fallaci etc etc).
Questo non vuol dire che la media 81-10 non vada bene, semplicemente si sa che la media è fatta...da 30 anni quasi tutti con scostamenti dalla media! Una volta che un anno è praticamente in media (scostamento minore di 1 grado diciamo) si dovrebbe esser contenti a mio parere proprio di quello, no?
Una stagione senza "eccessi" a me piace molto. Saran gusti personali eh.
 :)

P.S.
Non voglio entrare nel discorso sul cambiamento climatico, e non solo perché non è il thread giusto...le mie idee in merito le ho, ma ho notato una rissosità crescente quando se ne parla e preferisco evitare. In ogni luogo (non certo solo qui) diventa sempre più difficile discutere senza litigare, è lo spirito dei tempi, che non mi appartiene. Preferisco il silenzio (e lo studio in solitaria di articoli e dati, eventualmente).

O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
sono vecchi del 29 giugno  ;D

ne avevo salvati due sul desk....che rintronato

ecco quelli BBBBoni  ;D

[mmg]2829[/mmg]

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
ne avevo salvati due sul desk....che rintronato

ecco quelli BBBBoni  ;D

So' più belli quelli neri!
 ;D
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
 ;D

belli ma non uguali (per esempio guarda il verdone ufficiale).

Non mi chiedere perchè ma è così  ???

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
belli ma non uguali (per esempio guarda il verdone ufficiale).

Non mi chiedere perchè ma è così  ???

T'hai ragione....sarebbe interessante controllare qual è quello più affidabile!
A dir il vero forse anche sulle precipitazioni ci son piccole differenze  ::)
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Lo 06 comincia ad essere un po' troppo spinto per i miei gusti.....chuck c'è da lavorare di lima e tappare la falla iberica.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito le temperature odierne registrate in europa

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
situazione vista dal satellite

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
 ;D
Ssttt! Se ti sente Salvini...   ;D.
Per domani la presenza di aria estremamente secca in quota, un modesto cedimento dei GPT e infiltrazioni fresche occidentali alle quote medie per aria fredda in transito oltralpe, sono in grado di riportare qualche temporale in regione. Prevalentemente appenninico e preapenninico ma potrebbe esserci qualche episodio convettivo sparso anche sulla piana intorno a fine mattina.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Lo 06 comincia ad essere un po' troppo spinto per i miei gusti.....chuck c'è da lavorare di lima e tappare la falla iberica.

confermo,

Chuck fai qualocosa....bada che laori con lo 06  :-\

[mmg]2830[/mmg]

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
confermo,

Chuck fai qualocosa....bada che laori con lo 06  :-\

[mmg]2830[/mmg]
rido...  ;D ;D ;D fermati già intorno al prossimo week end,non oltre ...almeno fino al 9-10 senza vedere una +20 anzi si va appena sotto la +15,per il dopo è presto  8)