BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI


Autore Topic: anomalie climatiche in Italia (cnr) aprile 2018  (Letto 120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online ale81

  • ..
  • MD GROUP
  • *
  • Post: 4055
  • Age: 37
  • Località: Rimini
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 706
Nota sulle ultime anomalie climatiche registrate in Italia durante il mese di aprile 2018, a cura dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr.mese caratterizzato da temperature decisamente elevate e poca pioggia.
Secondo i dati del CNR, basati sulla media di riferimento 1971-2000,il mese in esame ha fatto registrare a livello nazionale un anomalia rispetto al periodo di riferimento 1971-2000 pari a 3.50 °C classificandosi al posto   tra le temperature medie più calde per aprile  e al 219 th  posto tra le  temperature medie più fredde per aprile. l anomalia media registrata quest anno si classifica come la più calda di sempre  e nello stesso tempo è risultata decisamente lontana  dall anomalia negativa registrata nell aprile  1809  che chiuse con un anomalia negativa pari a -3.63 °C .  per quanto riguarda le temperature massime e minime, le temperature massime hanno fatto registrare un anomalia positiva  pari a  +3.84 °C classificandosi al posto  tra le temperature massime più calde per aprile e al 218 th posto tra le temperature massime più fredde per aprile.  i valori delle temperature massime registrati durante questo aprile  risultano nettamente inferiori se paragonati a quelli registrati nel 2007 che fece registrare un anomalia positiva pari a 3.94 °C
 e a quelli registrati nel 1809  che fece registrare un anomalia negativa  pari a -5.05 °C . per quanto riguarda le temperature minime,quest ultime hanno fatto registrare un anomalia  pari a3.16 °C classificandosi al 1 posto tra le temperature minime più calde per aprile e  al   219 th posto tra le temperature minime più fredde per aprile. l anomalia riguardante le temperature minime  si classifica al primo posto tra le temperature minime più calde di sempre   e nello stesso tempo   risulta molto lontana  dall anomalia  negativa registrata nel 1817 che fece registrare un anomalia negativa pari a  -4.55 °C. per quanto riguarda le precipitazioni, il mese in questione  si è presentato decisamente asciutto in gran parte del paese facendo  registrare a scala nazionale un anomalia negativa  pari al -55 % rispetto al periodo di riferimento 1971/2000 e  classificandosi al 202 th posto   tra i mesi di  aprile più piovosi e al 17th posto  tra i mesi di  aprile più asciutti. valori molto lontani da quelli riscontrati nel 1879 108 %  e da quelli registrati nel 1844 -89 %e da quelli registrati nel 1948 -95 % .

  per quanto riguarda le anomalie del geopotenziale alla superficie isobarica di 500 hPa registrate  nel mese di aprile 2018 in Europa, appare  evidente la presenza di campi di pressione più elevata del normale alle quote di circa 5500 m sopra buona parte dell europa centrale ed orientale.


tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.