BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: zona di convergenza intertropicale (ITCZ) stagione 2018  (Letto 4336 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
buona giornata a tutto il forum di meteodue.apro questo thread per andare a  monitorare la situazione inerente l  ITCZ ( InterTropical Convergence Zone )ovvero quella zona  dove gli alisei di NE e di SE soffiano insieme e viene  caratterizzata da un forte moto ascendente e da un’intensa piovosità. Il clima delle regioni tropicali   subisce fortemente gli effetti derivanti dallo spostamento verso sud e viceversa verso nord di tale zona. infatti nel periodo che va  da Ottobre a marzo la zona dove avvengono le precipitazioni  è mediamente posizionata nell’emisfero australe ponendo come limite meridionale il tropico del capricorno, mentre da Aprile a settembre,  l’area delle precipitazioni si sposta verso nord  in direzione dell emisfero boreale ponendo come limite  settentrionale il tropico del cancro.
 tuttavia è bene ricordare che un ITCZ ( InterTropical Convergence Zone ) alta non necessariamente sta ad indicare un anticiclone africano invadente in sede mediterranea in quanto la parte settentrionale  della cella di Hadley viene modulata dal getto subtropicale e quindi dalle westerlies.
Africa InterTropical Front (ITF) (1 decade aprile 2018) durante la  1 ° decade  del mese di aprile 2018, la posizione dell  ITF è risultata  in gran parte vicino alla sua posizione normale climatologica  sia nella porzione  occidentale sia in quella orientale dell'Africa. la posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 11,6 gradi N, risultando  leggermente sopra la posizione media (11,5 N) durante questo periodo dell'anno. Questa modesta anomalia  è da attribuire a precoci  precipitazioni stagionali  in varie parti della Guinea e nel Burkina Faso occidentale.la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 9,1 gradi N risultando leggermente al di sopra della posizione media durante questo periodo dell anno  (8,8 N) .

tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline Avril

• ..
  • Novizio
  • *
    • Mostra profilo
il 3d dell'estate ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Si parte già male
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline grande puffo

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Si parte già male
Primo messaggio inutile.E +0.3°N --- W+0.1°N,praticamente in media.Spigami perche' si parte gia' male,visto, per esempio ,le anomalie positive delle SST sul golfo di Guinea che riducono il delta termico oceano/continente con tutte le conseguenze del caso.
O CAPITANI O NIENTE

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Primo messaggio inutile.E +0.3°N --- W+0.1°N,praticamente in media.Spigami perche' si parte gia' male,visto, per esempio ,le anomalie positive delle SST sul golfo di Guinea che riducono il delta termico oceano/continente con tutte le conseguenze del caso.
Ero ironico anche se comunque un lieve sopra media è già presente, se guardi bene

Online ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
vabbe dai..sempre il solito catastrofista del nulla  ;D
dovevano arrivare le perturbazioni sbilenche e noi arrosto già ai primi di aprile, invece sembra andare assai diversamente. Si vede che non si è capito molto sul reversal pattern avvenuto dp lo stratwarmig doppio di febbraio scorso. ahi ahi.. :)

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
buona giornata a tutto il forum di meteodue.apro questo thread per andare a  monitorare la situazione inerente l  ITCZ ( InterTropical Convergence Zone )ovvero quella zona  dove gli alisei di NE e di SE soffiano insieme e viene  caratterizzata da un forte moto ascendente e da un’intensa piovosità. Il clima delle regioni tropicali   subisce fortemente gli effetti derivanti dallo spostamento verso sud e viceversa verso nord di tale zona. infatti nel periodo che va  da Ottobre a marzo la zona dove avvengono le precipitazioni  è mediamente posizionata nell’emisfero australe ponendo come limite meridionale il tropico del capricorno, mentre da Aprile a settembre,  l’area delle precipitazioni si sposta verso nord  in direzione dell emisfero boreale ponendo come limite  settentrionale il tropico del cancro.
 tuttavia è bene ricordare che un ITCZ ( InterTropical Convergence Zone ) alta non necessariamente sta ad indicare un anticiclone africano invadente in sede mediterranea in quanto la parte settentrionale  della cella di Hadley viene modulata dal getto subtropicale e quindi dalle westerlies.
Africa InterTropical Front (ITF) (1 decade aprile 2018) durante la  1 ° decade  del mese di aprile 2018, la posizione dell  ITF è risultata  in gran parte vicino alla sua posizione normale climatologica  sia nella porzione  occidentale sia in quella orientale dell'Africa. la posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 11,6 gradi N, risultando  leggermente sopra la posizione media (11,5 N) durante questo periodo dell'anno. Questa modesta anomalia  è da attribuire a precoci  precipitazioni stagionali  in varie parti della Guinea e nel Burkina Faso occidentale.la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 9,1 gradi N risultando leggermente al di sopra della posizione media durante questo periodo dell anno  (8,8 N) .

Ciao Ale.
Vorrei chiederti una cortesia. Relativamente alle anomalie nel posizionamento latitudinale dell'ITCZ, potresti indicare a quanti km corrisponde tale anomalia? (Tot km più a nord/Tot km più a sud). Sarebbe molto interessante e ci renderemmo conto di cosa stiamo parlando a livello di scostamento.
Riusciresti ad accontentarmi? :-))  ;)

Grazie mille.
Mauro

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
buona giornata a tutto il forum di meteodue.durante la  2 ° decade  del mese di aprile 2018, la posizione dell  ITF è risultata  al di sotto della sua  normale posizione  climatologica in  entrambe le parti sia quella  occidentale sia quella orientale . la posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 11,5 gradi N, risultando  al di sotto della posizione media (12,5 N) durante questo periodo dell'anno . ciò potrebbe essere attribuito alle scarse  precipitazioni registrate nelle zone comprendenti il  Golfo di Guinea. la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 9,0 gradi N  risultando al di sotto della posizione media (9,9 N)  durante questo periodo dell anno   .sia la parte orientale che quella occidentale della ITF hanno subito un arretramento  verso sud rispetto alla precedente decade.   fonte dati e grafici:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
buona giornata a tutto il forum di meteodue.durante la  2 ° decade  del mese di aprile 2018, la posizione dell  ITF è risultata  al di sotto della sua  normale posizione  climatologica in  entrambe le parti sia quella  occidentale sia quella orientale . la posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 11,5 gradi N, risultando  al di sotto della posizione media (12,5 N) durante questo periodo dell'anno . ciò potrebbe essere attribuito alle scarse  precipitazioni registrate nelle zone comprendenti il  Golfo di Guinea. la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 9,0 gradi N  risultando al di sotto della posizione media (9,9 N)  durante questo periodo dell anno   .sia la parte orientale che quella occidentale della ITF hanno subito un arretramento  verso sud rispetto alla precedente decade.   fonte dati e grafici:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

Ciao Ale. Di quanti km di anomalia a sud stiamo parlando. Specificalo. Può essere utile in un verso o nell'altro.
Grazie. Attendo tue.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
buona serata a tutto il forum di meteodue. rispondendo all utente lecco 77 ,a ovest, la parte media occidentale della ITF è stata  posizionata approssimativamente  a  11,5 gradi a nord, risultando inferiore alla posizione decadale precedente (1 decade di  aprile),e nello stesso tempo risultando al di sotto della posizione media per il periodo di 1°.la parte media orientale della ITF è stata  posizionata approssimativamente  a  9,0 gradi N risultando al di sotto della posizione media per il periodo di 0.9°.mediamente sia la parte occidentale che quella orientale sono rimasti al di sotto della posizione media di circa un 100 di chilometri se non sbaglio. tuttavia, date le mie scarse conoscenze in materia ti invito a seguire i pareri di coloro che sono più preparati nella materia.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Re:zona di convergenza intertropicale (ITCZ) stagione 2018
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2018, 11:26:45 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.posizione media  FIT/ITD  30 aprile 2018.  http://www.acmad.net/new/?q=en/pages/itd-itcz-positions

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2018, 01:03:38 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.durante la  3 ° decade  del mese di aprile 2018, l '  ITF ha continuato il suo normale avanzamento verso nord rimanendo tuttavia  al di sotto della sua  normale posizione  climatologica in  entrambe le parti sia quella  occidentale sia quella orientale . la posizione media della porzione occidentale (10W-10E) dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 12,5 gradi N, risultando  al di sotto della posizione media (13,3 N) durante questo periodo dell'anno . ciò potrebbe essere attribuito alle scarse  precipitazioni registrate nelle zone comprendenti il  Golfo di Guinea. la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente a9,9 gradi N  risultando al di sotto della posizione media (10,9 N)  durante questo periodo dell anno   .sia la parte orientale che quella occidentale della ITF pur rimanendo al di sotto della posizione media del periodo hanno subito un avanzamento verso nord   rispetto alla precedente decade anomalie del rateo di precipitazione (in mm al giorno) rispetto al riferimento 1981-2010 per il periodo 21/29 aprile 2018. al momento il Monsone dell’Africa Occidentale (West African Monsoon, WAM)
 risulta molto debole .
  il Monsone dell’Africa Occidentale (West African Monsoon, WAM)nasce in Maggio nel Golfo di Guinea, quando il contrasto termico tra il mare e la terraferma tende ad orientare il flusso negli strati bassi dell’atmosfera dall’oceano verso il continente africano.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2018, 09:11:41 pm »
posizione media  FIT/ITD 10 maggio 2018.

al momento il Monsone dell’Africa Occidentale (West African Monsoon, WAM )risulta molto debole .

anomalie del rateo di precipitazione (in mm al giorno) rispetto al riferimento 1981-2010 per il periodo  01/08 maggio 2018.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2018, 01:20:39 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. durante la  1 ° decade  del mese di maggio 2018, l '  ITF  è rimasto  quasi stazionario in tutta l'Africa occidentale mentre ha subito un  avanzamento verso nord  nella parte orientale. la posizione media della porzione occidentale (10W-10E) dell' ITF è stata posizionata approssimativamente a 12,7 N, risultando  al di sotto della posizione media  durante questo periodo dell'anno  di 1,1 gradi. piogge inferiori alla media hanno interessato  alcuni paesi dell'Africa occidentale e del Golfo di Guinea.  la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente a 12,5 N risultando  di 0,9 gradi più a nord rispetto alla  posizione media del periodo. Questa anomala posizione  più settentrionale ha comportato  piogge sopra la media nel  Sudan meridionale.

anomalie del rateo di precipitazione (in mm al giorno) rispetto al riferimento 1981-2010 per il periodo 1-10 maggio 2018.
Monsone dell’Africa Occidentale (West African Monsoon, WAM) nel periodo 1-10 maggio 2018 è risultato ancora debole.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2018, 08:17:04 am »
precipitazioni stagionali sopra la media  hanno interessato il  centro dell  Africa  comportando   gravi inondazioni e frane nelle ultime settimane / mesi. Più di 300 morti, oltre 10.000 strutture distrutte e danni per centinaia di milioni (USD). Kenya, Ruanda, Somalia, Tanzania, Etiopia  gli stati più colpiti.

fonte immagini:https://iridl.ldeo.columbia.edu/maproom/Global/Precipitation/Anomaly.html?bbox=bb%3A-20%3A-40%3A55%3A40%3Abb

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2018, 09:22:51 pm »
previsioni precipitazioni stagionali (africa) periodo :maggio-giugno-luglio

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 22, 2018, 11:51:47 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ). durante la  2 ° decade  del mese di maggio 2018,la  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) ha subito un avanzamento verso nord nella parte occidentale dell africa, mentre ha subito un arretramento verso sud nella porzione orientale.
 la posizione media della porzione occidentale (10W-10E) dell' ITF è stata posizionata approssimativamente a 14,3 N trovandosi più a sud rispetto sia alla posizione media per questo periodo dell anno(14,5 N) e più a sud rispetto alla posizione registrata nello stesso periodo l anno scorso(15,8 N).
 la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente a 11,6 N risultando  più a sud rispetto alla  posizione media del periodo(12,1 N) e rispetto alla posizione dell'anno precedente13,4 N.

Dekad   15W   10W   5W   0   5E   10E   15E   20E   25E   30E   35E
April 1   12.0   12.4   12.4   12.3   11.3   9.6   9.7   9.4   9.0   9.2   9.0
April 2   10.9   10.5   11.2   12.1   12.0   11.5   10.1   9.7   8.6   8.7   8.7
April 3   11.6   11.5   12.8   12.8   13.4   11.9   11.1   10.1   9.4   9.7   10.5
May 1   8.2   10.9   12.2   13.0   13.6   13.7   13.6   12.1   11.4   12.4   14.2
May 2   11.2   13.2   14.0   14.8   15.3   14.0   12.7   11.4   11.0   11.7   12.2

Online ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 22, 2018, 04:53:26 pm »
itcz per ora sotto la media.e in previsione pure, anche marcata..
ricordo che non è fondamentale l'itcz da solo, ma è sempre in primis il wr a determinare ondate calde durature sul nostro continente.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 22, 2018, 07:54:39 pm »
Quale previsione?

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 22, 2018, 10:18:51 pm »
previous vuol dire precedente

Online ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 22, 2018, 10:53:11 pm »
ops...lapsus, chiedo scusa  ;)
ad ovest la media cmq dovrebbe risultare più alta che ad est, quindi per ora in media con ovest sottomedia, mentre nei 10 gg precedenti è risultato in evidente sottomedia.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 25, 2018, 12:46:07 pm »
posizione media ITD (inter tropical discontinuity) 25 maggio 2018.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 29, 2018, 01:10:10 pm »
posizione media ITD (inter tropical discontinuity) 28 maggio 2018

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2018, 12:51:56 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata  durante la  1 ° decade  del mese di giugno 2018.
la  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) ha continuato il suo normale avanzamento verso nord sia nella parte occidentale dell africa sia nella parte orientale  tornando in tal modo vicino   alla sua normale posizione  climatologica per il periodo.
 la posizione media della porzione occidentale (10W-10E) dell' ITF è stata posizionata approssimativamente a 15,5 N trovandosi più a sud rispetto  alla posizione media per questo periodo dell anno di 0,4 gradi .anche se trovandosi leggermente al di sotto della posizione media, la porzione occidentale dell'ITF ha subito un significativo movimento verso nord nell'Africa occidentale  a causa delle maggiori precipitazioni riscontrate nel golfo di Guinea, Senegal e Mali del sud.
 la posizione media della porzione orientale dell'ITF(20E-35E) è stata posizionata approssimativamente a 13,2 N risultando leggermente   più a sud rispetto alla  posizione media del periodo(13,2 N)
 di seguito il grafico che mostra   la posizione corrente dell'ITF rispetto alla posizione media climatologica (nera) durante la 1 ° decade di giugno e la sua precedente posizione (gialla) durante la 3 decade di maggio.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 12, 2018, 10:24:38 pm »
Il paragone rispetto allo scorso anno è impietoso  ::)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 13, 2018, 11:28:49 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito il confronto con la prima decade di giugno 2017.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 13, 2018, 08:22:54 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito il confronto con la prima decade di giugno 2017.

Grazie Ale81 per averlo postato  :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giugno 22, 2018, 08:21:37 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.Durante gli ultimi sette giorni, sono state osservate precipitazioni superiori alla media su parti della Guinea-Conakry, Sierra Leone, Burkina Faso occidentale, parte della Costa d'Avorio, Nigeria meridionale, Ciad meridionale, sud del Sudan e parti dell'Etiopia.  precipitazioni inferiori alla media su parti del Burkina Faso e del Ghana, parti del centro e del nord  della Nigeria, alcune parti del Camerun, la RCA, la RDC del nord,  parti del Sud Sudan e le aree locali in Etiopia.
 gli ultimi forecasts (20-26 giugno)  prevedono precipitazioni settimanali da moderate a intense nelle seguenti aree: Costa d'Avorio del Nord, Burkina Faso orientale,Niger meridionale, gran parte della Nigeria, Camerun occidentale, Ciad orientale, Sud Sudan occidentale, occidentale Etiopia e parti della RDC orientale per i prossimi sette giorni.
 precipitazioni settimanali da deboli a moderate sono previste nelle seguenti aree: porzioni di Guinea Conakry, Liberia, Costa d'Avorio,
Ghana, Togo, Benin, Mali sud occidentale, Senegal orientale, gran parte del Camerun, Gabon, Congo Brazzaville,RDC centrale e settentrionale, gran parte del Niger, Burkina Faso, Ciad, gran parte della Repubblica centrafricana, gran parte dell'Uganda occidentale
Kenya e costa orientale del Madagascar

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 25, 2018, 12:38:33 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata  durante la  2 ° decade  del mese di giugno 2018.
i grafici  e i dati sono gentilmente concessi dal:NOAA Center for Weather and Climate Prediction  e sono reperibili al seguente link: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
tra l  11 e il 20 giugno 2018, l'ITF (Intertropical Front)ha  subito  un leggero avanzamento verso nord nell'Africa occidentale mentre la porzione orientale ha subito un significativo avanzamento verso nord.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 16,3 N subendo un leggero avanzamento verso nord di 0,1 gradi rispetto alla posizione media climatologica per il periodo.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 16,0 Nrisultando sensibilmente al di sopra della posizione media climatologica per il periodo(13,9 N) di 2,1 gradi
 l anomalia dell ITF registrata  nella porzione orientale  è la più alta mai registrata a metà giugno,  superando di quasi un intero grado l'ex record stabilito nella 2 decade del mese di  giugno  1995 (15.1N)

per ultimo il grafico relativo all  Anomalia di pressione superficiale in europa nel periodo 11/20 giugno 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2018, 12:50:21 pm »
di seguito il confronto con la posizione media dell itcz ( InterTropical Convergence Zone )  riscontrata durante la seconda decade del mese di giugno 2017

la posizione media della porzione occidentale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente a 17.8°N. la posizione media del periodo della porzione occidentale risulta intorno ai 16.2°N.la posizione media della porzione orientale dell'ITF è stata posizionata approssimativamente intorno a 15°N . la posizione  media della porzione orientale per il periodo è intorno ai 13.9°N

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Giugno 25, 2018, 01:06:14 pm »
Grazie Alé......il confronto con il 2017 e' molto eloquente. Hai fatto bene a metterlo.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2018, 08:39:42 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) and Congo Air Boundary (CAB)  rilevata il giorno 26 giugno 2018.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 27, 2018, 10:58:53 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)  rilevata il giorno 27 giugno 2018

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 28, 2018, 12:27:19 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   28 giugno 2018

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 28, 2018, 12:37:09 pm »
Nelle ultime 24 ore  piogge da moderate a intense hanno interessato il   Ghana occidentale e la  Costa  d avorio centrale.
piogge moderate hanno interessato  lo Swaziland del sud, il Mozambico del nord, il Madagascar orientale, la Tanzania costiera,
Kenya, Uganda, Somalia settentrionale, Congo occidentale DR, parte settentrionale del Congo BR, Camerun costiero,
Ciad meridionale, Niger meridionale, Nigeria costiera, Togo zona costiera e settentrionale,il Benin, il Burkina Faso, il sud del Mali, la Guinea meridionale.
per quanto riguarda l evoluzione meteorologica attesa nelle prossime 24 ore,precipitazioni da moderate a intense interesseranno il  nord-est della nigeria,  il Camerun , l'Etiopia occidentale e i dintorni.
  piogge da deboli  a moderate sono attese nella parte meridionale del Niger,costa orientale del Sud Africa,il Mozambico costiero, la Tanzania costiera,Sierra Leone, Liberia, Guinea Conakry, Burkina Faso, Mali del Sud, Togo, Ghana, Benin,Sudan meridionale, Sud Sudan, Kenya costiero e occidentale, Congo settentrionale BR, Equatoriale,Guinea, Gabon, zone settentrionali  del Congo, Repubblica centrafricana, Ciad meridionale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 29, 2018, 11:17:47 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   29 giugno 2018  0600 UTC

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 29, 2018, 11:28:16 am »
Nelle ultime 24 ore intense piogge  hanno interessato il Senegal, Gambia, Mali, Guinea Conakry, la Costa d'Avorio meridionale, il Togo, il Benin, il Kenya occidentale e la Mauritania meridionale, mentre la Sierra meridionale , Liberia, Burkina Faso, Ghana, parti della repubblica del Niger, gran parte del Camerun, Ciad meridionale,Congo settentrionale Br, Uganda, costa della Tanzania, a est del Madagascar, nel sud del Mozambico, parte  settentrionale della Repubblica Democratica del Congo,  Sudan, Gabon e dintorni sono stati interessati da piogge da deboli a moderate.
Nelle prossime 24 ore i forecasts evidenziano la  possibilità di  avere forti precipitazioni sulla Nigeria centro-settentrionale, orientale
Repubblica Centrafricana, Mali centrale, parti del Burkina Faso, Sud Sudan occidentale,etiopia occidentale,Golfo di Guinea e dintorni
 mentre si prevedono piogge da deboli a moderate nelle seguenti aree: Sierra Leone, Liberia, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, gran parte del Benin, Niger occidentale e meridionale, gran parte del Camerun, nel nord del Gabon, nel nord del Congo Brazzaville, nel nord Congo DR, sud del Sudan, Uganda orientale, Kenya occidentale, costa della Tanzania e dintorni.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 30, 2018, 11:05:35 am »
buona giornata e un buon fine settimana a tutto il forum di meteodue.  per quanto riguarda l andamento pluviometrico riscontrato negli ultimi 10 giorni, precipitazioni molto abbondanti sono  state registrate nei settori centro-meridionali del Mali e del  Niger, ad ovest della Guinea, Sierra Leone, Costa d'Avorio, Burkina Faso, nel sud del Togo, nord e sud Benin e Nigeria, Camerun centrale, Congo settentrionale, CAR occidentale, Ciad meridionale e Sudan, Sudan settentrionale, Etiopia centrale e Ciad orientale, Uganda.
precipitazioni al di sotto del normale sono  state osservate nel centro del Senegal,  settori sud ovest del Mali , ad ovest del Ghana, centro Benin, Camerun meridionale, Guinea Equatoriale, Gabon settentrionale, settori centrali  del Congo,  dell'Uganda occidentale, settori meridionali del  Sudan  e dell'Etiopia centro occidentale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 03, 2018, 12:33:02 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata  durante la  3 ° decade  del mese di giugno 2018.
i grafici  e i dati sono gentilmente concessi dal:NOAA Center for Weather and Climate Predictione sono reperibili al seguente link:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
tra l  21 e il 30 giugno 2018, l'ITF (Intertropical Front)ha  subito  un significativo avanzamento verso nord nell'Africa occidentale e un  ulteriore significativo avanzamento verso nord nell africa orientale.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 18,2 N risultando di 1,6 gradi   più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 16,6 Nrisultando sensibilmente al di sopra della posizione media climatologica per il periodo(14,4 N) di  2,2 gradi.
rispetto alla seconda decade del mese di giugno, la porzione orientale  dell ITF (Intertropical Front) ha subito un ulteriore significativo avanzamento verso nord rispetto a  quella che era già una posizione record per la metà di giugno.

per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 21/30 giugno 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 03, 2018, 12:39:22 pm »
di seguito il confronto con la 3 decade del mese di giugno 2017.
ITCZ che confermava nella terza decade di giugno la tendenza a portarsi più a nord della media  in modo particolare nel  suo settore centro-occidentale mentre subiva una leggera flessione nella porzione orientale.La posizione media della porzione occidentale dell'ITF  nel periodo compreso tra il 21 e il 30 giugno 2017 era posizionata approssimativamente  a 18.2°N risultando di 1.4 ° più a nord rispetto alla  posizione media del periodo. ciò  comportava precipitazioni altre alla media in diverse zone comprendenti il golfo di guinea e diverse aree del Sahel.nel contempo la posizione media della porzione orientale dell'ITF era posizionata approssimativamente a 14.2°N risultando di 0.2° più a sud rispetto alla posizione media

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 03, 2018, 06:41:03 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   03/07/ 2018  0600 UTC

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 03, 2018, 07:11:42 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo alla  Zona di Convergenza Intertropicale (ITCZ) riscontrata  durante la  3 ° decade  del mese di giugno 2018.
i grafici  e i dati sono gentilmente concessi dal:NOAA Center for Weather and Climate Predictione sono reperibili al seguente link:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
tra l  21 e il 30 giugno 2018, l'ITF (Intertropical Front)ha  subito  un significativo avanzamento verso nord nell'Africa occidentale e un  ulteriore significativo avanzamento verso nord nell africa orientale.
La posizione media della porzione occidentale dell'ITF (10W-10E) è stata posizionata approssimativamente a 18,2 N risultando di 1,6 gradi   più a nord rispetto alla posizione media climatologica per il periodo.
La posizione media della porzione orientale dell'ITF (20E - 35E) è stata posizionata approssimativamente a 16,6 Nrisultando sensibilmente al di sopra della posizione media climatologica per il periodo(14,4 N) di  2,2 gradi.
rispetto alla seconda decade del mese di giugno, la porzione orientale  dell ITF (Intertropical Front) ha subito un ulteriore significativo avanzamento verso nord rispetto a  quella che era già una posizione record per la metà di giugno.

per ultimo il grafico relativo alla  pressione media  superficiale in europa nel periodo 21/30 giugno 2018 (in mb) rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP e il grafico relativo alla posizione media  della corrente a getto sempre nello stesso periodo.

Mi mancava l'impennata di rito. Speriamo si riaccucci. :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Luglio 04, 2018, 12:32:23 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   04/07/ 2018  0600 UTC

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Luglio 04, 2018, 12:47:15 pm »
Nelle ultime 24 ore sono state osservate forti piogge nel Nord della Costa d'Avorio, Camerun meridionale, nel sud-ovest della Repubblica Centrafricana,Brazzaville settentrionale, zone sud orientali della Guinea Conakry, Costa della Tanzania,e dintorni, mentre Senegal, Ghana, sud del Mali, Sierra Leone, Togo, Benin, Burkina Faso, gran parte della Nigeria, del Niger, Ciad meridionale, Congo settentrionale, Etiopia occidentale, parti del Kenya,Madagascar, Uganda, regione del lago Vittoria e dintorni hanno avuto piogge moderate.
Nelle prossime 24 ore ci sono prospettive di avere forti piogge sul Mali meridionale, Guinea Conakry,Senegal meridionale, Sierra Leone, Costa d'Avorio parte settentrionale, Liberia, Etiopia settentrionale,  ovest del Sudan e dintorni.
 Tuttavia, sono previste piogge da deboli a moderate su parti della Mauritania,Gambia, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, gran parte della Nigeria meridionale, Camerun, Ciad meridionale,Repubblica Centrafricana, Sudan meridionale, Gabon settentrionale, Congo settentrionale, Brazzaville, nord Congo DR, Uganda orientale, Kenya occidentale, Somalia meridionale, costa della Tanzania, settori centrali del Mozambico, costa orientale del Madagascar, Sahara occidentale, Marocco settentrionale e dintorni.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 05, 2018, 11:11:36 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   05/07/ 2018  0600 UTC

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Luglio 05, 2018, 11:20:52 am »
Nelle ultime 24 ore sono state osservate forti piogge sulla costa del Kenya e dintorni, mentre precipitazioni moderate  sono state osservate nel  Senegal, Mali, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger centrale,  Ciad meridionale, Repubblica Centrafricana, Gabon, Congo Brazzaville, settori settentrionali della  Repubblica Democratica del Congo ,gran parte del Kenya, Mozambico centrale, costa orientale del Madagascar, Tanzania e  porzioni dell'Uganda e dintorni.
Nelle prossime 24 ore sono previste  forti piogge nel sud della Guinea Conakry, in Sierra leone,  settori settentrionali della Costa d'Avorio , Liberia, Etiopia occidentale, settori occidentali del Sudan,  settori orientali del Madagascar , Ciad orientale e  dintorni.
precipitazioni da deboli a moderate sono attese nel sud del Senegal, in Guinea Bissau, nel nord della Guinea Conakry,Ghana, gran parte del Camerun, settori  nord del Gabon, settori settentrionali  del Congo Brazzaville, nel nord del Congo,Uganda orientale, gran parte della Repubblica Centrafricana, Kenya occidentale, Somalia meridionale, settori costieri della Tanzania, Mozambico settentrionale e centrale, costa orientale del Madagascar, Sahara occidentale,Marocco settentrionale, Algeria, Gambia e dintorni

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Luglio 06, 2018, 04:57:36 pm »
di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   06/07/ 2018  0600 UTC

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Luglio 08, 2018, 09:03:13 pm »
anomalie mensili delle precipitazioni riscontrate in africa nel mese di giugno 2018

https://iridl.ldeo.columbia.edu/maproom/Global/Precipitation/Anomaly.html?bbox=bb%3A-20%3A-40%3A55%3A40%3Abb

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Luglio 08, 2018, 09:06:04 pm »
anomalie mensili della temperatura superficiale del mare durante il mese di giugno 2018

https://iridl.ldeo.columbia.edu/maproom/Global/Ocean_Temp/Monthly_Temp.html?bbox=bb%3A-20%3A-40%3A55%3A40%3Abb

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Luglio 09, 2018, 11:25:28 am »
di seguito  il grafico relativo alla posizione media  dell Inter-Tropical Discontinuity (ITD), Inter-Tropical Convergence Zone (ITCZ) ,Congo Air Boundary (CAB)   09/07/ 2018  0600 UTC