BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Aprile: pe' piacere un fa' l'ostile!  (Letto 10854 volte)

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Aix en Provence (Francia), quando posso Campopiano (Pistoia)
    • Mostra profilo
Re:Modellame Aprile: pe' piacere un fa' l'ostile!
« Risposta #200 il: Aprile 17, 2018, 09:06:47 am »
Da metà prossima settimana sembra che ci sia una certa instabilizzazione, vediamo di che portata...

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Aprile 17, 2018, 09:54:33 am »
Da metà prossima settimana sembra che ci sia una certa instabilizzazione, vediamo di che portata...
speriamo non arrivi durante il ponte del primo maggio  :-X

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Aprile 17, 2018, 10:25:19 am »
Ottima analisi, grazie per il contributo che offri.
Grazie 980 hPa, gentile. Sono previsioni che hanno l'unico pregio di essere "ruspanti" e a Km zero.
Per il resto sono ridondanti, ormai con due click le previsioni a breve sono servite in tutte le salse possibili, all'occorrenza comprensive di gnocca che le illustra.
A questo proposito avevo pensato di arricchirle allegando una mia foto vestito alla Tarzan ma Raoul Bova mi ha implorato di desistere per non farlo scomparire, perderebbe tutti i contratti poraccio.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Aprile 17, 2018, 10:28:20 am »
25/27 gradi nelle zone sotto vento tra giovedì e sabato sono possibili...in parole povere estate

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Aprile 17, 2018, 11:01:09 am »
25/27 gradi nelle zone sotto vento tra giovedì e sabato sono possibili...in parole povere estate

Maggio via...anche a Giiugno pagherei per avere 27 ;D
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Aprile 17, 2018, 11:05:03 am »
Grazie 980 hPa, gentile. Sono previsioni che hanno l'unico pregio di essere "ruspanti" e a Km zero.
Per il resto sono ridondanti, ormai con due click le previsioni a breve sono servite in tutte le salse possibili, all'occorrenza comprensive di gnocca che le illustra.
A questo proposito avevo pensato di arricchirle allegando una mia foto vestito alla Tarzan ma Raoul Bova mi ha implorato di desistere per non farlo scomparire, perderebbe tutti i contratti poraccio.

Non ti sminuire Steve...le tue previsioni sono mirate perché fatte da un esperto di meteo regionale, infatti tieni sempre conto dell'orografia delle varie zone e delle caratteristiche del territorio (isole di calore, tendenza a stau etc etc). Per questo le apprezziamo tutti così tanto rispetto a previsioni più generiche fatte da meteorologi nazionali o addirittura da app (che sicuramente nel breve ci danno di più che qualche anno fa ma che comunque son a base statistica e non seguono eventuali sentieri diversi da quello primario tracciato dai modelli che però appunto può subire variazioni sul piano locale).
 :)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mi pare vedano una decina di giorni di stabilità primaverile con temperature da primavera avanzata (ma d'altronde siamo nel secondo mese di primavera ormai) se poi davvero passa un'altra linea di instabilità a fine mese tanto meglio!
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Aprile 17, 2018, 11:17:04 am »
Maggio via...anche a Giiugno pagherei per avere 27 ;D
Un giugno normale  ;)
Ma aprile no, sperio sia solo una fase temporanea

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Aprile 17, 2018, 11:17:34 am »
Intanto per venerdì -sabato,stante la posizione dei massimi oltralpe,i valori di gpt,le termiche e i venti in caduta adiabatica si potrebbero fare record per la seconda metà di aprile. Altro che primavera che scorre secondo le normali oscillazioni.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Aprile 17, 2018, 11:56:22 am »
L'ho sempre detto io che eri caldofilo altopressofilo.  ;D

Ora mi prendo l'alta pressione ( che ricordo è normale che ognitanto arrivi) visto che ha piovuto in questa prima fase primaverile assai ...solo 100% di surplus, ma vabbè...che te lo dico a fare  ;D..quindi siccome anche per il mio lavoro  e di molti altri e  per le attiità antropiche in genere, servono giornate e periodi come questi, che sono la più TOTALE normalita, ripeto: non può piovere per semrpe...così come nella meteo i desideranda non sono di casa...oggi c'è il sole prendo quello, se piovesse o fosse nuvoloso uguale. Ci vuole un po' di serità nel commentare una materia e non prenderla sul serio solo quando ci fà comodo. Adesso non dirmi che le Apuane o gli Appennini prima non creavano effetti cadiabatici delle correnti, ma è una cosa dei tempi moderni quindi plausibile co più frequenza di nuovi record? ...e poi sarei io il catastrofista?! ..aprite gli occhi gente! Saluti!  :)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Aprile 17, 2018, 12:22:09 pm »
Va be,nel fine settimana vedremo se si tratterà di normali fasi altopressorie primaverili con valori normalmente miti. E senza tirare in ballo la pioggia che lo so anch'io che ogni tanto si deve prendere una pausa.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Aprile 17, 2018, 12:35:23 pm »
Mah,per me si scavalla anche il 25 aprile con falla e gobbaccio fra le pa ** e

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Aprile 17, 2018, 01:27:46 pm »
Ci sono già stazioni sui 24 gradi abbondanti e sono solo le 13:26
Oltretutto i gpt devono aumentare ancora in maniera esponenziale e le termiche aumenteranno dai 9 gradi a 850 hpa passeranno a 12 gradi  :-X
Curiosa di sapere quali valori raggiungeranno certe zone sottovento

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Aprile 17, 2018, 01:44:21 pm »
Mi confermate tempo bello per Budapest questa settimana? Sono in gita scolastica
Non essendo in Italia le previsioni calano di attendibilità. Se qualcuno conoscesse quelle zone...

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Aix en Provence (Francia), quando posso Campopiano (Pistoia)
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Aprile 17, 2018, 02:30:54 pm »
Mi confermate tempo bello per Budapest questa settimana? Sono in gita scolastica
Non essendo in Italia le previsioni calano di attendibilità. Se qualcuno conoscesse quelle zone...

Complimenti per il luogo  ;) Per il tempo credo non ci saranno problemi, prevedo tante signorine scosciate  ;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Aprile 17, 2018, 05:24:30 pm »
Io dico che uno sblocco sarà possibile a fine mese.
[mmg]2715[/mmg][mmg]2716[/mmg][mmg]2717[/mmg]

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Aprile 17, 2018, 07:10:20 pm »
Non ti sminuire Steve...le tue previsioni sono mirate perché fatte da un esperto di meteo regionale, infatti tieni sempre conto dell'orografia delle varie zone e delle caratteristiche del territorio (isole di calore, tendenza a stau etc etc)............

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mi pare vedano una decina di giorni di stabilità primaverile con temperature da primavera avanzata (ma d'altronde siamo nel secondo mese di primavera ormai) se poi davvero passa un'altra linea di instabilità a fine mese tanto meglio!
Non mi volevo sminuire, era una presa d'atto.
Le previsioni che metto io possono incuriosire l'appassionato perchè farina di sacco autonomo che si confronta con altri e propone un tentativo di capire le manovre tattiche.
La mia passione riguarda il breve, oltre le 72 ore annaspo e a 120h vado gia a muro.
Nei prossimi giorni mi "riposerò"  ;D saranno parecchio statici....

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Aprile 17, 2018, 08:55:29 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito le temperature registrate nel pomeriggio in europa.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Aprile 17, 2018, 08:59:20 pm »
Un altro episodio di polvere sahariana  ha colpito  nella giornata di ieri  l'Europa meridionale. di seguito  la massa di polvere vista ieri dallo strumento  Sentinel3. 
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Aprile 17, 2018, 09:57:31 pm »
Un altro episodio di polvere sahariana  ha colpito  nella giornata di ieri  l'Europa meridionale......
Interessante. L'Africa non si limita piu' a spedire anticicloni, ora ci invia anche pezzi di Sahara...

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Aprile 18, 2018, 08:51:06 am »
segnali di cambiamento per il 25 aprile,in gfs il prefrontale più tosto
stefano

Offline Daniele2

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Aprile 18, 2018, 08:52:29 am »
Comunque ragazzi negli ultimi anni ho notato che quando si insedia un campo di alta pressione è difficile da scalzare non sarà questo il caso ma negli ultimi anni è successo spesso.
Bucine (ar)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Aprile 18, 2018, 09:01:44 am »
A me sembra che si alternino fasi della durata di qualche stagione dove prevalgono condizioni più stabili e asciutte a fasi in cui si registrano precipitazioni sopra media. Da Dicembre 2017 siamo entrati in una di queste ultime che ha seguito un anno e mezzo circa decisamente secco. Vedremo se questa "regolina" continua ad essere valida seppur con l'avanzare della stagione più stabile.

Per il momento  prendiamoci una settimana tardo primaverile e poi speriamo di rientrare in una fase piovosa ( segnali in questo senso dalla coda dei GM)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Aprile 18, 2018, 09:10:01 am »
Anche perché essere con 20 gradi alle 10 di sera a metà aprile è quasi insostenibile

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Aprile 18, 2018, 09:46:17 am »
ed ecco la tassa da pagare gia' a meta' aprile con caldo di mattina..a me non dispiace un periodo stabile ma di queste temperature per ora ne farei a meno  :)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Aprile 18, 2018, 12:40:46 pm »
Anche perché essere con 20 gradi alle 10 di sera a metà aprile è quasi insostenibile
Ed il clou è atteso proprio in questi prossimi due tre giorni col massimo della compressione dell'aria,già seccata da questo grecale foehnizzato. Zone interne che raggiungeranno agili agili i 27-28 gradi e potrebbe scappare anche qualche sorpresina. Poi tendenza a rotazione dei venti ad inizio settimana e ,pur in un contesto mite in quota,i venti tendenti dai quadranti occidentali dovrebbero mitigare il caldo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #225 il: Aprile 18, 2018, 12:40:46 pm »
per quanto riguarda la  pressione media registrata a marzo 2018, sia l anticiclone delle Azzorre sia  la depressione di Islanda  sono rimaste   spostate  decisamente verso  sud.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Aprile 18, 2018, 12:49:41 pm »

Si inizia col verdone dopato in assetto estivo :D

Occhi puntati al post 25 aprile con i primi segnali di un cambiamento che mi auguro diventi sempre più probabile col passare dei giorni.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Aprile 18, 2018, 12:52:25 pm »
precipitazioni totali, temperature massime,temperature minime ed anomalie temperature registrate negli ultimi 7 giorni in europa.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Aprile 18, 2018, 12:55:30 pm »
Ed il clou è atteso proprio in questi prossimi due tre giorni col massimo della compressione dell'aria,già seccata da questo grecale foehnizzato. Zone interne che raggiungeranno agili agili i 27-28 gradi e potrebbe scappare anche qualche sorpresina. Poi tendenza a rotazione dei venti ad inizio settimana e ,pur in un contesto mite in quota,i venti tendenti dai quadranti occidentali dovrebbero mitigare il caldo.

Si, esatto, già domenica sembra cambiare la circolazione nei bassi strati col ponente che potrebbe prendere il posto del grecale limando le temperature massime ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Aprile 18, 2018, 12:57:10 pm »
A me sembra che si alternino fasi della durata di qualche stagione dove prevalgono condizioni più stabili e asciutte a fasi in cui si registrano precipitazioni sopra media. Da Dicembre 2017 siamo entrati in una di queste ultime che ha seguito un anno e mezzo circa decisamente secco. Vedremo se questa "regolina" continua ad essere valida seppur con l'avanzare della stagione più stabile.

Per il momento  prendiamoci una settimana tardo primaverile e poi speriamo di rientrare in una fase piovosa ( segnali in questo senso dalla coda dei GM)

Concordo...qui si ci spaventa subito, o si fà pour parler, perchè dopo 3 giorni con temperature da fine primavera non mi pare il caso....semmai era abbastanza logico essendoci stato un sottomedia termico fino a stagione inoltrata...insomma solo 6 giorni fà si iniziava ad assistere alla frustrazione di quelli che pensano che debba far caldo sempre.. ;D e ora lasciamoli un po' godere.. ;D
a parte gli scherzi...giornate per ora che ci stanno.. ci asciughiamo un po'   :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Aprile 18, 2018, 07:54:25 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito le temperature registrate questo pomeriggio in europa.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #231 il: Aprile 18, 2018, 11:16:14 pm »
nel modellame c'è anche l'ipotesi di un a 0°C  a 850 hPa sull'Appennino settentrionale:

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Aprile 19, 2018, 06:45:19 am »
Peggioramento di metà settimana prossima sempre più ridimensionato. Getto che si mantiene a latitudini da piena estate cin scarse ondulazioni.
Mah?!

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Aprile 19, 2018, 08:18:58 am »
Peggioramento di metà settimana prossima sempre più ridimensionato. Getto che si mantiene a latitudini da piena estate cin scarse ondulazioni.
Mah?!
gnamo old fai passare pure il ponte del primo maggio almeno si va a giro con il sole  :P poi faccia che vuole

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Aprile 19, 2018, 09:13:23 am »
gnamo old fai passare pure il ponte del primo maggio almeno si va a giro con il sole  :P poi faccia che vuole

Con ste ssta passi pure quello del due giugno

[mmg]2720[/mmg]

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Aprile 19, 2018, 09:15:17 am »
Insomma a detta delle ssta avremo un estate lunghissima? Come o peggio dell'anno scorso?
Facciu questa domanda da ignorante quale sono  ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Aprile 19, 2018, 09:27:22 am »
Citazione da: baciogelido link=topic=13687.msg659392#msgu659392 date=1524122117
Insomma a detta delle ssta avremo un estate lunghissima? Come o peggio dell'anno scorso?
Facciu questa domanda da ignorante quale sono  ;)
È ancora presto e i conti si fanno a maggiio. Ora come ora ,considerando la fase AO+  e queste ssta noi saremo sempre interessati da strutture altopressirie su Med centrorientale e il getto alto. Mentre persistono i cut off iberici. Al momento i modelli ci descrivono un calo brusco dell'AO ad inizio maggio con ondulazioni più meridiane ma sarà da vedere se saremo coinvolti ed in che modo.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Aprile 19, 2018, 09:31:16 am »
È ancora presto e i conti si fanno a maggiio. Ora come ora ,considerando la fase AO+  e queste ssta noi saremo sempre interessati da strutture altopressirie su Med centrorientale e il getto alto. Mentre persistono i cut off iberici. Al momento i modelli ci descrivono un calo brusco dell'AO ad inizio maggio con ondulazioni più meridiane ma sarà da vedere se saremo coinvolti ed in che modo.
Ma infatti quei futuri affondi non mi convincono  :-X

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Aprile 19, 2018, 09:44:55 am »
Ma infatti quei futuri affondi non mi convincono  :-X
Dipenderà come evolveranno e bisognerà vedere la vivacità della corrente a getto. Ad oggi,il tutto,mi garba poco ma potrebbe cambiare in parte a nostro favore.
Notai già questo andazzo in tempi non sospetti ma mi presi del visionario,come al solito.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #240 il: Aprile 19, 2018, 10:21:34 am »
Con ste ssta passi pure quello del due giugno

[mmg]2720[/mmg]
sono farlocche servono solo a riempire gli agriturismi ;D
stefano

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Aprile 19, 2018, 10:45:23 am »
sono farlocche servono solo a riempire gli agriturismi ;D
;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Aprile 19, 2018, 12:27:01 pm »
Break di giovedì prossimo sempre più limato e la +12 che staziona perniciosamente sul Mediterraneo.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Aprile 19, 2018, 01:06:40 pm »
Tempo stabile probabile fino ai primi del mese prossimo..e menomale aggiungo io, di acqua e neve ne ha fatta abbastanza da riempire le falde, ora è tutta manna. Certo in questi giorni la disposizione presoria ci penalizza grossomodo con sbalzi termici avuti in pochi giorni di diversi gradi spece per le massime, complice le giornate già parecchio lunghe( emhh..meno 60 circa e si riaccorciano  :D ) ..
per il resto l'indice ao essendo un indice predittivo da solo ci dice pochissimo, se non nulla in ottica previsionale..diverso il discorso per le ssta, che cmq anche in zona mediterraneo occidentale restano negative per il periodo, quindi serve l'ondulazione giusta ...non penso in getto sparato alto di latitudine, stante un pna e una pdo favorevoli a interessamento anche dei nostri bacini. vedremo

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Aprile 19, 2018, 01:12:08 pm »
Mah.....si parlava di nuovo pattern.....di cambio delle configurazioni dopo il reversal pattern.
In sostanza sono passati 60 gg ( notevoli e meno male)...ma...e gia' siamo tornati allo scorso anno?
Ma i longers del forum......il nonno.....Bafmirf.....Luca Orlanfo ecc.....e sono tutti migrati??!!
Del Vate nn dico nulla.....non si nomina il suo nome invano.....aspetto una sua sillaba come e quando vole lui. ;D
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline matteino78

• .
  • Novizio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Aprile 19, 2018, 02:29:02 pm »
Mah.....si parlava di nuovo pattern.....di cambio delle configurazioni dopo il reversal pattern.
In sostanza sono passati 60 gg ( notevoli e meno male)...ma...e gia' siamo tornati allo scorso anno?
Ma i longers del forum......il nonno.....Bafmirf.....Luca Orlanfo ecc.....e sono tutti migrati??!!
Del Vate nn dico nulla.....non si nomina il suo nome invano.....aspetto una sua sillaba come e quando vole lui. ;D

Mi associo al tuo commento. Sto imparando molto dal forum, come ho detto spesso sono in modalità lettura. Si parla e si è parlato molto di cambio, finalmente, di pattern. Poi di indici positivi ecc. Poi puff e siamo punto e a capo. Qui in padania solo le notti ancora fresche ci salvano. MA se tale scenario barico ce lo portiamo a maggio, i trentelli sono facili e l'afa ci mette due giorni ad arrivare. Sarei curioso di sapere cosa pensano i grandi longers. A sensazione comq, butta male per il futuro con un'Africa così pimpante.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Aprile 19, 2018, 02:42:01 pm »
Tempo stabile probabile fino ai primi del mese prossimo..e menomale aggiungo io, di acqua e neve ne ha fatta abbastanza da riempire le falde, ora è tutta manna. Certo in questi giorni la disposizione presoria ci penalizza grossomodo con sbalzi termici avuti in pochi giorni di diversi gradi spece per le massime, complice le giornate già parecchio lunghe( emhh..meno 60 circa e si riaccorciano  :D ) ..
per il resto l'indice ao essendo un indice predittivo da solo ci dice pochissimo, se non nulla in ottica previsionale..diverso il discorso per le ssta, che cmq anche in zona mediterraneo occidentale restano negative per il periodo, quindi serve l'ondulazione giusta ...non penso in getto sparato alto di latitudine, stante un pna e una pdo favorevoli a interessamento anche dei nostri bacini. vedremo
Intanto le anomalie negative delle temperature del Med occidentale si sono ridotto mentre si sono ampliate quelle a largo dell'Iberia. Un trend non simpatico,dovesse continuare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Aprile 19, 2018, 08:27:14 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. la disposizione della corrente a getto ha favorito la risalita verso nord di masse d aria molto miti in modo particolare nei settori occidentali e centrali  del continente.

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Aprile 19, 2018, 10:31:39 pm »
Sto gia' soffrendo...e si inizia benino vai

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #249 il: Aprile 19, 2018, 10:48:50 pm »
Sto gia' soffrendo...e si inizia benino vai

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A chi lo dici  >:( >:( :(
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm