BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Aprile: pe' piacere un fa' l'ostile!  (Letto 10851 volte)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
Re:Modellame Aprile: pe' piacere un fa' l'ostile!
« Risposta #150 il: Aprile 14, 2018, 10:17:55 am »
Dal 23-25 aprile dovrebbe iniziare un altro periodo sottomedia, ancora poco previsto dai GM
vedremo la colata fresca dove andrà di preciso, ancora da definire i dettagli:

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Aprile 14, 2018, 10:27:44 am »
tutto ancora da capire....importante l'evoluzione della depressione sull'Atlante marocchino, rinvigorita dagli scambi meridiani ad ovest, tipici di questa stagione

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Aprile 14, 2018, 01:30:50 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito le temperature odierne in europa.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Aprile 14, 2018, 01:32:26 pm »
evoluzione vista dal satellite.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Aprile 14, 2018, 01:34:21 pm »
sinottica

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Aprile 14, 2018, 08:51:22 pm »
Modelli serali che rispecchiano l'andamento ssta : blocchi sul Med orientale sempre più convinti e aria atlantica che si mantiene su Europa occ . con difficoltà ad avanzare verso est ma più propensa a sprofondare verso Algeria e Marocco.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Aprile 14, 2018, 09:28:24 pm »
Domani cieli nuvolosi, ventilazione sostenuta e caldo. Pochi fenomeni.
In arrivo una consistente avvezione calda dietro al fronte di irruzione del sistema ciclonico attualmente nell'entroterra libico.
La depressione nelle prossime ore si portera' sull'Italia centrale dopo aver risalito verso NE il Mediterraneo e sull'italia si esaurira' rapidamente . L'avvezione calda e' di matrice subtropicale continentale e quindi piuttosto secca, questo rendera' consistente l'effetto catabatico dell'intenso scirocco.
Attese quindi in regione poche precipitazioni , sparse e con notevoli ombre pluviometriche sottovento. Leggermente favorita l'area centromeridionale.
Chi ha la macchina color beige sabbia o chi la desidera di quel colore puo lasciarla fuori se piove senza problemi.

[mmg]2707[/mmg]

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Aprile 14, 2018, 09:57:20 pm »
E nessun ricambio d'aria significativo se mbra prospettarsi all'orizzonte ; anzi l'onda rossbyana della prossima settimana sembra aver più influenza sul nostro paese ,con compressione adiabatica su termiche ben sopra le medie. Si prospetta un periodo sopra media di media o forse lunga durata.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Aprile 15, 2018, 09:25:14 am »
reading si accoda a gfs
stefano

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Aix en Provence (Francia), quando posso Campopiano (Pistoia)
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Aprile 15, 2018, 09:26:33 am »
reading si accoda a gfs

Almeno lascia aperta una porticina nel long  ::)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Aprile 15, 2018, 09:29:21 am »
reading si accoda a gfs

Come dicevo ieri e da giorni; ora vediamo se nel long le correnti atlantiche,sfruttando le anomalie negative tra Atlantico e Med occidentale riusciranno a forzare il blocco e riportarci qualche pioggerella ed un rientro in media delle temperature.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Aprile 15, 2018, 10:24:30 am »
 ;D

vabbè dai,  nessun ricambio d'aria  ;D non può mica piovere per sempre..
qui di vento cmq ce n'è..di caldo poco o il giusto, e.. toh ..pioviggina  what'else?  ;D

cosa chiedere da questa primavera...ricordo a chi fà finta di dimenticare, che veniamo da un mese di marzo e metà di aprile con un surplus pluviometrico vicino al 100% in alcune zone e  dice che s'aspetta a tirar fuori le infradito  ;D ;D

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Aprile 15, 2018, 11:01:13 am »
buona domenica a tutto il forum di meteodue. attualmente è presente un area depressionaria che  dal Nord Africa si sta muovendo verso l'Italia

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Aprile 15, 2018, 11:03:13 am »
temperature odierne in europa.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Aprile 15, 2018, 11:08:06 am »
Modello ICON a 180 ore:

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: Aprile 15, 2018, 11:33:27 am »
Qui sotto le due carte della slinguazzata subtropicale secca in atto che porta la +20 a un tiro di schioppo dalla Puglia. Piu' sotto ancora un curiosità : la bassa atlantica prevista per l'inizio della settimana con valore del minimo al limite dell'uragano di 941 Hpa.
Se si verifica, pressioni al di sotto dei 950 Hpa in quelle zone non sono certo frequenti.

[mmg]2709[/mmg]
[mmg]2710[/mmg]
[mmg]2711[/mmg]

Approfitto per segnalazione tecnica: ho visto che se non sono loggato, meta' delle immagini caricate sul forum le vedo solo come numero di 4 cifre .

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Aprile 15, 2018, 11:38:08 am »
;D

vabbè dai,  nessun ricambio d'aria  ;D non può mica piovere per sempre..
qui di vento cmq ce n'è..di caldo poco o il giusto, e.. toh ..pioviggina  what'else?  ;D

cosa chiedere da questa primavera...ricordo a chi fà finta di dimenticare, che veniamo da un mese di marzo e metà di aprile con un surplus pluviometrico vicino al 100% in alcune zone e  dice che s'aspetta a tirar fuori le infradito  ;D ;D

Allora,se no si ricomincia con le solite discussioni: quello che mostrano i modelli,compatibilmente con l'assetto tele connettivo ,vede una fase di pressioni alte sui settori centrali ed in parte orientali europei e mediterranei e un canale depressionario su ovest europeo e vicino Atlantico; tutto con un assetto meridiano. Ergo, tempo generalmente discreto (mi sembra al momento inibita l'instabilità al nord e Toscana) con valori termici sopra media. Questo probabilmente per una settimana almeno,nonostante qualcuno prospettasse frescura ed instabilità ad oltranza.
Tutto questo non è un lamento né una profezia catastrofica per il futuro. Siamo a parlare di linee di tendenza basate su un minimo di evidenza,che piaccia o meno.

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Aprile 15, 2018, 01:17:31 pm »
Beh Old....Reading vede il ritorno dell'Atlantico da Domenica prox in avanti .....credo ( ad imho giudizio) che sia un ipotesi plausibile. Comunque fino a martedì sera piogge sparse e rovesci sono possibili in molte zone del centro e del nord. Poi se fa 3/5 gg di sole....li prendiamo.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Aprile 15, 2018, 02:01:38 pm »
Allora,se no si ricomincia con le solite discussioni: quello che mostrano i modelli,compatibilmente con l'assetto tele connettivo ,vede una fase di pressioni alte sui settori centrali ed in parte orientali europei e mediterranei e un canale depressionario su ovest europeo e vicino Atlantico; tutto con un assetto meridiano. Ergo, tempo generalmente discreto (mi sembra al momento inibita l'instabilità al nord e Toscana) con valori termici sopra media. Questo probabilmente per una settimana almeno,nonostante qualcuno prospettasse frescura ed instabilità ad oltranza.
Tutto questo non è un lamento né una profezia catastrofica per il futuro. Siamo a parlare di linee di tendenza basate su un minimo di evidenza,che piaccia o meno.

Appunto...e ai più piace, tempo variabile come avuto finora e se non piace tant'è la stagione è questa... con frequente sottomedia, ora stabilità che inizia a divenatre più duratura, anche se non pare così a lungo. Vedremo. Ripeto, non può piovere per sempre...i toni con cui si commentano le uscite modellistiche, visto anche che mi pare sia andata di stralusso, secondo i canoni più tipici di questo periodo, sembrano votati ad altro e a far per forza di cose  discutere, perchè esposti in modo da far vedere una realtà passata che non c'è.

Poi scusa, quale sarebbe l'assetto teleconnettivo compatibile con quello che fan vedere i gm...spiegacelo.. ;D ::)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Aprile 15, 2018, 03:53:45 pm »
Beh Old....Reading vede il ritorno dell'Atlantico da Domenica prox in avanti .....credo ( ad imho giudizio) che sia un ipotesi plausibile. Comunque fino a martedì sera piogge sparse e rovesci sono possibili in molte zone del centro e del nord. Poi se fa 3/5 gg di sole....li prendiamo.
E certo: chi ha detto nulla. Siccome secondo qualcuno non doveva fare neanche quelli perché l'hp doveva schizzare chissà dove e sempre secondo qualcuno pare che abbia parlato in modo catastrofico,ho solo dato una mia visione sul medio lungo. In fondo si parla di modelli e previsione. Ma come al solito delle visioni future sono accettate solo quelle di qualcuno e altre no.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Aprile 15, 2018, 03:55:24 pm »
Appunto...e ai più piace, tempo variabile come avuto finora e se non piace tant'è la stagione è questa... con frequente sottomedia, ora stabilità che inizia a divenatre più duratura, anche se non pare così a lungo. Vedremo. Ripeto, non può piovere per sempre...i toni con cui si commentano le uscite modellistiche, visto anche che mi pare sia andata di stralusso, secondo i canoni più tipici di questo periodo, sembrano votati ad altro e a far per forza di cose  discutere, perchè esposti in modo da far vedere una realtà passata che non c'è.

Poi scusa, quale sarebbe l'assetto teleconnettivo compatibile con quello che fan vedere i gm...spiegacelo.. ;D ::)
Te l'ho mostrato ieri se non sbaglio,poi come al solito i miei discorsi da te te li intendi e da te te li intindi.

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Aprile 15, 2018, 07:30:08 pm »
Per domani mattina avremo la depressione mediterranea ormai isolata a tutte le quote piazzata sull'Italia centromeridionale impedita a procedere verso oriente dal cuneo africano.
Dalla depressione in colmamento al largo della Gran Bretagna, si stacca una piccola saccatura in quota che in mattinata entra sul Mediterraneo. Il fronte ad essa associato impattera' sui Pirenei spezzandosi. La parte meridionale andra'subito in lisi muovendosi in zone subsidenti.
Quella settentrionale si dirigera' verso NE passando oltralpe mentre la saccatura in cui si muoveva andra' a sua volta in cutoff mediterraneo e finira' in merging con il vecchio ciclone italiano.
Ma l'aria fredda postfrontale che passa oltralpe sarà  richiamata dalla porta di bora e dalle vallate alpine centroorientali (immagine sotto) proprio dal sistema depressionario italiano temporaneamente rigenerato dalla confluenza col secondo cutoff e questo instabilizzera'Alpi , Padana centroortientale e l'adriatico centrosettentrionale da fine mattina con rovesci e temporali sparsi.

In regione tutto dipendera'da quanta aria fresca riesce a trabarcare l'appennino,andasse bene potremmo assistere alla formazione di fenomeni convettivi su tutta la catena appenninica e - piu' sparsi-  sulla piana centroorientale e Amiata.
Il fatto che l'avvezione fresca descritta riesca a scavalcare le vallate alpine fa ben sperare sul suo spessore e turbolenza che dovrebbero mantenersi sufficienti anche a infiltrarsi oltre l'appennino. E poi c'e' il vecchio metodo del naso in su. Dato che la mattinata dovrebbe essere sgombra da nubi, se durante la mattina si formano nubi convettive che procedono in palese evoluzione grossomodo verso SE allora possiamo sperare.

[mmg]2712[/mmg]

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Aprile 15, 2018, 09:27:42 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito il grafico relativo alle  anomalie di temperatura riscontrate  ieri  Europa . anomalie positive hanno interessato il continente europeo con scarti  fino a + 10 ° C rispetto al normale nei Balcani. Solo il  Portogallo e la Spagna hanno sperimentato  temperature più fresche rispetto alla media stagionale.

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Aix en Provence (Francia), quando posso Campopiano (Pistoia)
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Aprile 15, 2018, 10:10:15 pm »
Alla faccia della frescura  ;D

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Aprile 15, 2018, 11:12:39 pm »
Te l'ho mostrato ieri se non sbaglio,poi come al solito i miei discorsi da te te li intendi e da te te li intindi.

dove l'hai mostrato?..boh allora me lo sono perso.. ::) :)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Aprile 15, 2018, 11:17:40 pm »
Alla faccia della frescura  ;D

vediamo Aprile come concludera, credo e pare  sopramedia, ma daltronde... visto Marzo 2018..

Offline Millibar

• Membro Senior
  • La natura il mare il sole e la neve nel cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Aprile 15, 2018, 11:19:46 pm »
Per ora i modelli si rimangiano x l italia la possibile fase sottomedia , sulle aree adriatiche pure le precipit non sono cosi cospicue in questa fase..vedremo il proseguio..attendiamo con fiducia:)  buona notte

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Aprile 16, 2018, 08:11:55 am »
Buongiorno, da oggi sembra prendere inizio la lunga estate italiana mi sembra che  ormai non ci siano più dubbi, la speranza è che non sia troppo monotona ma che si verifichino dei break piovosi
più o meno frequenti.

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Aprile 16, 2018, 08:23:08 am »
Buongiorno, da oggi sembra prendere inizio la lunga estate italiana mi sembra che  ormai non ci siano più dubbi, la speranza è che non sia troppo monotona ma che si verifichino dei break piovosi
più o meno frequenti.

Eh sì... Per almeno una decina di giorni sembra che non succeda niente di interessante... temperature sopra la media e belle giornate .
Speriamo sia solo un periodo non troppo lungo... ;)
❄❄⛄⛄✌✌

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Aprile 16, 2018, 08:24:25 am »
Via,che dite?! Dopo vi sculacciano.  ;D

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #180 il: Aprile 16, 2018, 09:04:14 am »
modellame:

Offline Paul

• MD GROUP
  • U
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Aprile 16, 2018, 11:14:29 am »
Un po' di caldino ora non guasta dai!! :P 8)

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Aprile 16, 2018, 11:19:53 am »
digliene,non vedo l'ora di stare un pò in maglietta  8)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Aprile 16, 2018, 11:30:11 am »
Ma giusto un po' ,eh?!  ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Aprile 16, 2018, 11:31:45 am »
modellame:

Facciamoci un live; ne sento la mancanza.
 ;D

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Aprile 16, 2018, 01:02:10 pm »
Eh sì... Per almeno una decina di giorni sembra che non succeda niente di interessante... temperature sopra la media e belle giornate .
Speriamo sia solo un periodo non troppo lungo... ;)

eh benvenga... sarebbe anche l'ora dopo 5 giorni su 7 di acqua e senza sole, non siamo abituati.. ;D
la primavera regala anche questo!

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Aprile 16, 2018, 01:05:39 pm »
eh benvenga... sarebbe anche l'ora dopo 5 giorni su 7 di acqua e senza sole, non siamo abituati.. ;D
la primavera regala anche questo!

Infatti ... Benvenga.... Un po' di bel tempo lo prendo proprio volentieri.... ;)
❄❄⛄⛄✌✌

Offline PAM

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Aprile 16, 2018, 02:45:13 pm »
Prima zanzara rompi sonno stanotte...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Aprile 16, 2018, 05:35:55 pm »
E ora quando rivedremo la pioggia ?
Sono già preoccupato.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Aprile 16, 2018, 05:38:32 pm »
E ora quando rivedremo la pioggia ?
Sono già preoccupato.
Ah si? ..io invece mi godo quello che c'è ..sole, verde, ventilazione gradevole, montagne innevate, ruscelli colmi, natura che ..viene a due mani  :D ;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Aprile 16, 2018, 08:23:13 pm »
Ah si? ..io invece mi godo quello che c'è ..sole, verde, ventilazione gradevole, montagne innevate, ruscelli colmi, natura che ..viene a due mani  :D ;D
L'ho sempre detto io che eri caldofilo altopressofilo.  ;D

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Aprile 16, 2018, 08:39:56 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  anomalie di temperatura in  Europa per i prossimi 5 giorni: il continente  europeo dovrebbe risultare  significativamente più caldo della media per questo periodo

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Aprile 16, 2018, 09:44:07 pm »
Rapidamente per domani in regione.
La rotazione e lo spostamento dei cutoff mediterranei morenti e della saccatura che li accompagna (nell'immagine) ci offriranno domani l'ultimo scampolo di possibilità per qualche fenomeno.
Grossomodo com'e' successo oggi coi temporali sul triveneto e sul crinale adriatico degli appennini, avremo a che fare con un richiamo di aria fresca alle quote medie dai quadranti orientali.
Stavolta la direttrice e' NE -SW ,si instabilizzerà la colonna  tra meta' mattina e tutto il pomeriggio. L'intensita' dei venti alle quote medie e alte provochera' ombra pluviometrica appenninica , la parte centromeridionale e costiera sono favorite anche grazie ad una linea di convergenza dei venti persistente subito sottocosta.

Nella fattispecie, possibilità di fenomeni convettivi sparsi e di modesta durata nella piana centromeridionale e coste attigue e occasionali sui crinali appenninici. La piana orientale e settentrionale dovrebbero restare sottovento in ombra.

[mmg]2714[/mmg]

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Aprile 16, 2018, 10:31:14 pm »
Rapidamente per domani in regione.
La rotazione e lo spostamento dei cutoff mediterranei morenti e della saccatura che li accompagna (nell'immagine) ci offriranno domani l'ultimo scampolo di possibilità per qualche fenomeno.
Grossomodo com'e' successo oggi coi temporali sul triveneto e sul crinale adriatico degli appennini, avremo a che fare con un richiamo di aria fresca alle quote medie dai quadranti orientali.
Stavolta la direttrice e' NE -SW ,si instabilizzerà la colonna  tra meta' mattina e tutto il pomeriggio. L'intensita' dei venti alle quote medie e alte provochera' ombra pluviometrica appenninica , la parte centromeridionale e costiera sono favorite anche grazie ad una linea di convergenza dei venti persistente subito sottocosta.

Nella fattispecie, possibilità di fenomeni convettivi sparsi e di modesta durata nella piana centromeridionale e coste attigue e occasionali sui crinali appenninici. La piana orientale e settentrionale dovrebbero restare sottovento in ombra.

[mmg]2714[/mmg]

Ottima analisi, grazie per il contributo che offri.

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Aprile 16, 2018, 10:32:42 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  anomalie di temperatura in  Europa per i prossimi 5 giorni: il continente  europeo dovrebbe risultare  significativamente più caldo della media per questo periodo

Grazie per gli aggiornamenti...
Si, anomalie consistenti in Europa

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: Aprile 16, 2018, 11:08:22 pm »

La primavera come quest'anno è da goduria altro che discorsi! E se viene un po' di sopramedia col sole è gradevole, così com'è stato piacevole incamerare finalmente un periodo piovoso. Questo 2018 è iniziato da 10 e lode e ora spero che la primavera prosegua bene, con scostamenti non consistenti (né duraturi) dalle medie (di temperature e precipitazioni).
Avenne di periodi così...raga...ci farei la firma tutti gli anni!  :D

P.S.
Oggi maxi code di automobilisti a lavare la macchina....ahahah! La sabbia del Sahara ha fatto le fortune degli autolavaggi ma io ho preferito rimandare, non solo per le code ma perché temo che anche domani venga giù un po' d'acqua (ne basta poca!) prima di stabilizzarsi e sarebbe un po' da bischeri lavarla e ritrovarsela sabbiosa il giorno dopo quando basta aspettare altre 24-36 ore per star più tranquilli  :P
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Aprile 16, 2018, 11:10:20 pm »
Più caldo della norma in Europa in questo periodo(escluse le nazioni più ad ovest e la penisola Iberica),ma,
molto più freddo della norma negli Stati Uniti centro orientali, su centro America, e buona parte del centro nord Africa

:)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Aprile 17, 2018, 07:08:24 am »
Un ben ritrovato alla falla iberica.  ;D

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Aprile 17, 2018, 07:51:21 am »
Aspettiamo Reading ma comunque ci aspetta un periodo di tempo sostanzialmente stabile e asciutto con temperature che non esiteranno a portarsi sopra le medie del periodo, almeno sulle zone interne della Toscana. Nulla di grave e di preoccupante visti gli ultimi e soprattutto l'ultimo mese. Ovviamente speriamo che non sia un inversione di tendenza duratura.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2018, 08:41:00 am da aralbedo » »
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Aprile 17, 2018, 08:45:27 am »
Aspettiamo Reading ma comunque ci aspetta un periodo di tempo sostanzialmente stabile e asciutto con temperature che non esiteranno a portarsi sopra le medie del periodo, almeno sulle zone interne della Toscana. Nulla di grave e di preoccupante visti gli ultimi e soprattutto l'ultimo mese. Ovviamente speriamo che non sia un inversione di tendenza duratura.
confortante il long di gfs......
se mi leggono gli albergatori visto il periodo di ponti.... ;D
stefano