BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Voto inverno 2017/2018  (Letto 1486 volte)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Voto inverno 2017/2018
« il: Marzo 08, 2018, 10:47:03 am »
Voto da 1 a 10. Ce ne sono per tutti i gusti per par condicio. E vediamo di votare a  modo che poi l'italia intera si lamenta.

Chi avrà votato per l'opzione vincente del sondaggio riceverà dal presidente Firenze 3 l'incarico per formare il nuovo inverno 2018/2019 ;D

Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Voto inverno 2017/2018
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2018, 11:03:22 am »
Pensare che volevo fermarmi al 6....c'è già un 5 :o ;D  ;D
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2018, 11:06:05 am »
io ho votato 5,  poiché mi ha deluso molto soprattutto il mese di gennaio, in questa zona si è chiuso con 3,3° superiori alla norma, riepilogando

dicembre 7
gennaio   3
febbraio   6 e mezzo

febbraio tutto sommato non è stato male, diciamo s'è salvato in corner gli ultimi 3 giorni,  e personalmente non posso dare 8 ad una stagione invernale per 1 giorno di neve

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2018, 11:11:02 am »
Ah, ecco preciso che secondo me , poi ognuno faccia come crede, sarebbe giusto dare il voto all'interno nella propria zona. Almeno ci si rende anche conto anche di com'è andata nelle varie zone della Toscana e dell'Italia in genere....

Offline alex64

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2018, 11:13:29 am »
Io voto 7....non perché sia stato un grande inverno..ma perché rispetto agli ultimi nefasti anni...almeno in alcuni periodi è stato inverno...
Poi ho visto nevicare 3 volte!!!

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2018, 11:16:45 am »
Inverno secondo me molto simile al 2012-2013,molta neve in montagna e frequenti nevicate in media-alta Collina,e 2-3 bassa collina/pianura, gelate in media.Dicembre moderatamente freddo e perturbato,gennaio abbastanza mite con tempo variabile, è stato il mese peggiore dell'inverno,febbraio di nuovo moderatamente freddo e perturbato con botta gelida finale che ha fatto la storia in alcune zone anche fuori regione dal 25 fino al termine del mese. In toscana gelo intenso con minime e anche a doppia cifra negativa,giornate di ghiaccio o poco sopra lo zero,neve sulla costa per ben due volte con accumulo e finale con neve su tutta le regione tra il 28 e 1 marzo. Voto 8

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2018, 11:28:59 am »
Inverno secondo me molto simile al 2012-2013,molta neve in montagna e frequenti nevicate in media-alta Collina,e 2-3 bassa collina/pianura, gelate in media.Dicembre moderatamente freddo e perturbato,gennaio abbastanza mite con tempo variabile, è stato il mese peggiore dell'inverno,febbraio di nuovo moderatamente freddo e perturbato con botta gelida finale che ha fatto la storia in alcune zone anche fuori regione dal 25 fino al termine del mese. In toscana gelo intenso con minime e anche a doppia cifra negativa,giornate di ghiaccio o poco sopra lo zero,neve sulla costa per ben due volte con accumulo e finale con neve su tutta le regione tra il 28 e 1 marzo. Voto 8
quoto tutto,stesso pensiero,8 anche per me

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2018, 11:33:39 am »
Avrei dato 7,ma la botta gelida finale mi ha fatto aumentare il voto,su quasi tutta Europa gelo estremo,in parte anche in Italia anche se in misura minore,neve dall'alto- medio tirreno a quasi tutto l'Adriatico e per fine febbraio è un evento  ;)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2018, 11:40:11 am »
io ho votato 5,  poiché mi ha deluso molto soprattutto il mese di gennaio, in questa zona si è chiuso con 3,3° superiori alla norma, riepilogando

dicembre 7
gennaio   3
febbraio   6 e mezzo

febbraio tutto sommato non è stato male, diciamo s'è salvato in corner gli ultimi 3 giorni,  e personalmente non posso dare 8 ad una stagione invernale per 1 giorno di neve

Io ho votato 8 e quoto quanto detto da Snowfull.

Premesso che il voto è libero e non discutibile, secondo me, in Toscana almeno la differenza la fanno gli episodi. Il tuo modo di votare ( la media del voto dei 3 mesi) a cui anche io ho ricorso e a cui ho pensato anche questa volta, puo' portare a dare un voto complessivo insufficiente anche ad inverni connotati da episodi memorabili. Per esempio ,nell'85  ad un Gennaio da 10 si potrebbero sommare due mesi da 3 ( non dico che sia quello il caso perchè non ricordo il Dicembre 84 e il Febbraio 85) e ottenere così un voto complessivo inferiore al 6.

Offline Sniek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2018, 11:41:13 am »
6. Media rovinata da un gennaio indecente. A parte gennaio, il resto della stagione è stata molto interessante e caratterizzata da un ottimo dicembre

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2018, 11:43:05 am »
La media da me fata ai tre mesi avrebbe fatto 6 e mezzo ,7--. Quindi mi tocca arrotondare e stavolta voglio essere generoso per incoraggiarlo a fare meglio. Quindi 7 .  :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2018, 11:47:37 am »
Io ho votato 8 e quoto quanto detto da Snowfull.

Premesso che il voto è libero e non discutibile, secondo me, in Toscana almeno la differenza la fanno gli episodi. Il tuo modo di votare ( la media del voto dei 3 mesi) a cui anche io ho ricorso e a cui ho pensato anche questa volta, puo' portare a dare un voto complessivo insufficiente anche ad inverni connotati da episodi memorabili. Per esempio ,nell'85  ad un Gennaio da 10 si potrebbero sommare due mesi da 3 ( non dico che sia quello il caso perchè non ricordo il Dicembre 84 e il Febbraio 85) e ottenere così un voto complessivo inferiore al 6.

ovvio io ho dato un voto complessivo in base ai 3 mesi, e vedendo anche sul resto d' Italia (città come Torino e Milano ad esempio abituate un tempo ad avere 30cm di neve a stagione e quest'anno miseri cm, in Valle d'Aosta in pieno gennaio pioggia fino a 1600M) per la neve a Sarzana voto 6. in quanto alle 12 era già girato tutto in pioggia, molto meglio allora per ordine 2009-2012-2010, e non avendo più 20 anni, sono consapevole di com'erano gli inverni e se ci si mette d'impegno appunto so che può fare ancora meglio, esattamente il mio voto cmq è 5 e mezzo ma nella votazione il mezzo non c'era :)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2018, 11:48:03 am »
Io ho dato 9  ;)

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2018, 12:06:56 pm »
Io ho valutato soprattutto la continuità dell'inverno,faccio un esempio,il 2011-2012 è stato più freddo e complessivamente secco e monotono,lo ha salvato il gelo estremo dal 1 al 15 febbraio ma con poca neve qui e minime contenute causa vento da nord est. :)

Offline rondinaio70

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2018, 12:14:38 pm »
Per la mia zona era fondamentale che piovesse,e lo ha fatto.Da meta' novembre abbiamo visto la neve in appennino,dicembre nevoso a quote basse,gennaio pessimo ,mite oltremodo,febbraio spettacolare in un crescendo rossiniano. Minima a 2 cifre il 28.I primi 7 giorni di marzo ha piovuto ogni giorno ( primo marzo neve Toscana al piano dopo piu di 7 anni...) Sono mancate le gelate ripetute per piu' giorni con cielo sereno .Voto : sette!
L'inverno deve essere lungo e rigido

Offline Maxago72

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2018, 12:33:05 pm »
mi associo. 8 anche per me nonostante un gennaio sottotono... Vedere il massiccio del pratomagno ben innevato per oltre due terzi di inverno con numerose nevicate anche sulla dirimpettaia catena che separa il Valdarno dal Chianti è stato bello!

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2018, 02:24:20 pm »
Ho dato 9: dicembre e febbraio direi che sono stati molto buoni, gennaio da voto 3 ma considerando dove viviamo penso sia normale avere periodi più o meno lunghi di pause noiose a livello meteo. Sicuramente sul voto ha influito l'ondata di fine gennaio/inizio marzo ma nel complesso un inverno che ricorderò con piacere   :)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2018, 02:35:15 pm »
Un bel 7 ci sta ma solo perchè venivo da anni di nulla o quasi.
1-2cm a dicembre e poi l'ottima passata di inizio mese, nel mezzo un pessimo periodo che abbassa sicuramente la valutazione ma tutto sommato ne esco soddisfatto, in attesa del VERO inverno padano  8)

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2018, 03:07:35 pm »
gli aspetti positivi di questo inverno qui sono stati :

due nevicate all'inzio e alla fine
il ritorno di piogge serie come da quasi 10 mesi non si vedeva...tantè che con dicembre sono riuscito
a chiudere in media la pioggia del terribile 2017

l'aspetto negativo è lo sconfortante sopramedia termico di gennaio che ha rovinato il mese secondo me principe dell'inverno...ma chiaramente legato al periodo piovoso

notevoli i 5gg del burian che dico ancora" peccato non sia stato pieno gennaio " :D

voto 7
stefano

Offline novembrino

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2018, 04:13:49 pm »
Ho votato 7. Dicembre è stato soddisfacente e, malgrado ci sia stato nel mezzo "il nulla",  l'ultimo episodio che abbiamo appena condiviso, con i 12cm visti qua, mi fà sperare per il futuro  ;)

Offline lampionaro

• Membro Senior
  • Grosseto sogno un dicembre '96.. infinito..
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2018, 04:24:14 pm »
Voto 9.
Parlo solo e esclusivamente della mia zona, avendo memoria a sufficienza.
In queste lande..
un dicembre con articate in successione a portare neve a quote medie basse è da considerarsi OTTIMO.
Un gennaio vergognoso, secco e caldo,ma come se ne vedono tanti qui è da considerarsi STANDARD.
UN febbraio dove mi nevica sulla neve già caduta, una da Burian l'altra da addolcimento, può aver fatto c...re per 25 giorni ma io lo considero da 11. Stop.
Io l'inverno l'aspetto tutto l'anno quasi solo per sperare di godere dello spettacolo della neve, se poi mi fa la grazia di farmela nel giardino di casa mia..allora lo considero un super inverno.

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2018, 05:17:42 pm »
C'è gente che vorrebbe 3 mesi di freddo ininterrotti,siamo nel mediterraneo non in scandinava ;) il nostro inverno è anche caratterizzato da periodi miti durante il massimo approfondimento del vortice polare :)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2018, 05:43:14 pm »
C'è gente che vorrebbe 3 mesi di freddo ininterrotti,siamo nel mediterraneo non in scandinava ;) il nostro inverno è anche caratterizzato da periodi miti durante il massimo approfondimento del vortice polare :)
ma infatti con siffatte aspettative senza tener conto della storia climatica dell'Italia , qualunque giudizio è qualcosa di soggettivo e personale, poco interessante come discussione.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2018, 06:00:37 pm »
magari 3 gradi sopra la media a gennaio proprio la norma non sono...
anche se il mediterraneo non gode di 3 mesi di freddo ininterrotto
stefano

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2018, 06:20:46 pm »
Ho votato sette.
Due nevicate con LIEVE accumulo ('tacci sua oh, 1cm e 4cm, si è sprecato eh!  ;D) e altri episodi di neve senza accumulo. Fine febbraio molto bello, con giornate di ghiaccio in pianura.
Però si può fare MEGLIO eccome.  8)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2018, 06:28:35 pm »
diamo 10 solo se capita il 1929 e il 1985? quelli sono estremi!

Offline Blizzard73

• MD GROUP
  • Reggello (fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2018, 06:40:10 pm »
7 per incoraggiamento. Dicembre discreto, gennaio penoso, febbraio normale con un bel episodio di gelo e neve.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Reggello (400 m slm)

Offline Sniek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2018, 07:45:36 pm »
magari 3 gradi sopra la media a gennaio proprio la norma non sono...
anche se il mediterraneo non gode di 3 mesi di freddo ininterrotto
Quoto
Avere anticiclone in inverno, ti porta anche delle discrete minime. Gennaio di questo anno è stato sopra la media e neanche di poco. Ovviamente abbiamo appena vissuto l'evento nevoso per cui è facile dimenticarsi di un mese storico come abbiamo vissuto a gennaio

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 08, 2018, 08:11:39 pm »
ma infatti con siffatte aspettative senza tener conto della storia climatica dell'Italia , qualunque giudizio è qualcosa di soggettivo e personale, poco interessante come discussione.

D'accordo che la meteorologìa è una scienza, ma trovo un pò arido ridurre tutto a numeri e medie. Il voto è un gioco, esprime un giudizio soggettivo che varia da persona a persona anche della stessa zona perchè variano i gusti. Per noi almeno la meteo è passione e come tale deve essere guidata dalle emozioni. Il voto quindi può e deve essere questione di pancia e di cuore, non solo di cervello.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 08, 2018, 08:16:59 pm »
D'accordo che la meteorologìa è una scienza, ma trovo un pò arido ridurre tutto a numeri e medie. Il voto è un gioco, esprime un giudizio soggettivo che varia da persona a persona anche della stessa zona perchè variano i gusti. Per noi almeno la meteo è passione e come tale deve essere guidata dalle emozioni. Il voto quindi può e deve essere questione di pancia e di cuore, non solo di cervello.
io do 10 a qualunque inverno ed è guidata dalla passione e dal mio gusto per il nostro clima italiano.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Marzo 08, 2018, 08:27:18 pm »
io do 10 a qualunque inverno ed è guidata dalla passione e dal mio gusto per il nostro clima italiano.

Allora non hai ancora votato ;D

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 08, 2018, 08:35:21 pm »
Allora non hai ancora votato ;D
non posso farlo, perchè per i miei gusti sarà facilissimo che il prossimo inverno sia da 10.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 08, 2018, 09:31:22 pm »
non posso farlo, perchè per i miei gusti sarà facilissimo che il prossimo inverno sia da 10.

Tutti 10, tutti uguali. Se fai così anche con le donne tra Belen e la Litizzetto non trovi differenze ;D

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 08, 2018, 11:15:58 pm »

7.5

Un inverno positivo rispetto all'ultimi anni..una vera ondata fredda, basti pensare per quanti giorni è stato freddo successivi all'evento
 ( 3/5°) con pioggia di sabbia.......ma ho sempre vivo i ricordi dei miei 15/20 anni.......percui non posso dare di piu'.

Aggiungo sono stato per i miei gusti buono, da molti mesi  ho iniziato a chiedere di piu...........maremma serpe !

MB
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 08, 2018, 11:27:09 pm »
Io ho votato 8 anche se avrebbe meritato 8,5
Perché non è da tutti gli anni (pure i più performanti) avere due ottime nevicate in tre giorni, quest'anno ci è riuscito  :o
E globalmente, pur registrando un gennaio assurdo come gap termico esuberante ha fatto ritrovare una normalità perduta, il ritrovo delle benedette piogge e fasi dinamiche che hanno contraddistinto dicembre e febbraio.
Salutiamo questo inverno con nostalgia, con la consapevolezza che avrebbe potuto fare di più  ma anche toglierci tanto; ragion per cui ognuno può valutarlo come preferisce, condividere o meno il mio pensiero, ma io lo saluto con questa dedica, perchè grazie questo inverno se la merita e perché questo inverno mi ha fatto ritornare la bambina di un tempo  :'(

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 08, 2018, 11:53:02 pm »
Il voto sarebbe 6.5 e siccome tutti nell'arrotondare mi pare che aggiungano mezzo voto io per far media lo porto a 6  :P
Dicembre sufficiente, Gennaio mediocre a volergli bene, Febbraio molto buono.
Non concordo sul voto basato sugli episodi.
Se devo dare il voto all'INVERNO lo dò alla STAGIONE.
Come se devo dare il voto alla stagione di un giocatore. Non m'importa se ha segnato 3 triplette in un mese, se a fine anno ha fatto poco più di quei gol e per mesi interi ha giocato male non posso considerarla una stagione buona.
Spero che come ragionamento vi torni.
Ovviamente il recente episodio nevoso mi resterà in memoria a lungo ma non si tratta di dare il voto a quello. O no?
 ;)
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 08, 2018, 11:57:02 pm »
diamo 10 solo se capita il 1929 e il 1985? quelli sono estremi!

Mmmh. Io all'inverno 85 non dò affatto 10.
Complessivamente se ben ricordo è stato mediocre.
Dò invece 10 e lode alla prima metà di gennaio 85 ma appunto è stato un episodio estremo STRAORDINARIO che tutti ricorderemo per sempre!

E comunque il 10 dev'essere rarissimo...in una vita....non so...al massimo si può dare a 1-2 inverni secondo me.
Il top è il top. Non dev'essere possibile batterlo in alcun modo, al limite uguagliarlo. Il 10 va dato a inverni da PEG.
Opinione mia.
Mi rendo conto di esser un po' esigente coi voti, in compenso ho meno variabilità perché per esempio un inverno brutto si merita un 4 il più delle volte, non i 3 o 2 che vedo dare ogni tanto on line. I voti sopra ad 8 o sotto a 4 dovrebbero esser rarissimi secondo me.
Razionalismo ruleZ.
 ;D
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Cumolonembo

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 08, 2018, 11:58:08 pm »
Io do' 6. Dicembre con buone temperature ma una sola spolverata, gennaio penoso e ottimo febbraio con 3 spolverate e due nevicate che entrambe hanno portato quasi 30 cm di accumulo, purtroppo subito portato via. Nella mia zona puo' fare di piu' se si impegna ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 09, 2018, 12:55:32 am »
ho dato 6 per il gennaio disastroso e l'aver sfruttato poco il potenziale di fine febbraio..menomale che si e' rivista una nevicata  :)

Offline simof75

• MD GROUP
  • Firenze Peretola
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2018, 01:57:05 am »
8 pieno e stato un inverno almeno piovoso e con la neve in montagna....e poi si è  concluso con il botto.....neve a firenze che non si vedeva dal 2010.
L'unica nota negativa gennaio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Firenze Peretola

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 09, 2018, 02:02:06 am »
Tutti 10, tutti uguali. Se fai così anche con le donne tra Belen e la Litizzetto non trovi differenze ;D
No,no, tutti 10 perchè non sono tutti uguali e perchè è Madre Natura che li genera.
Io all'inverno 85 non dò affatto 10.
Complessivamente se ben ricordo è stato mediocre.
é scritto sul sondaggio caro mio:
9: un eccellente inverno, anche se non paragonabile ai vari 1985,1929,ecc

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 09, 2018, 11:52:40 am »
Voto  7 e 1/2  STO’!
Togliendo dalla motivazione il “nulla più”... ;)

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 09, 2018, 11:55:36 am »
Voto  7 e 1/2  STO’!
Togliendo dalla motivazione il “nulla più”... ;)
Nel sondaggio ho dato 8.

Offline Express

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 09, 2018, 12:51:23 pm »
ripensandoci forse avrei dato qualcosa in piu'..ci vorrebbero i mezzi voti..do un 6,5 

Offline maxwinter

• MD GROUP
  • Abito nella periferia nord di Lucca 38 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 09, 2018, 01:13:25 pm »
Io tutto sommato visto da dove si veniva (anno precedente) ho dato 8  ;)

Anche solo per il ritorno  ( almeno sembra) delle precipitazioni   ;)

Voto dettato su parametri Orticello mode On , come da richiesta  ;)
silenziosa e lieve, volteggiando cade......

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Marzo 09, 2018, 01:36:02 pm »
9 per le precipitazioni vi sto da che anni venivamo
6 per il freddo e la neve escluso la mia zona che non fa testo
se dovessi dare un voto al mio appennino per la neve sarebbe 10.
Un voto generale darei un 9 per il cambio di  diversi indici ,i quali si spera
ci regaleranno stagioni piu' normali e inverni decenti nel futuro prossimo
Gf

Offline MASSI74

• Membro Onorario
  • pavullo nel frignano (mo) 790 mt s.l.m
    • Mostra profilo

Offline MASSI74

• Membro Onorario
  • pavullo nel frignano (mo) 790 mt s.l.m
    • Mostra profilo

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 10, 2018, 05:45:36 pm »
Il mio voto sarebbe    6 1/2 ma arrotondo a 7 per le abbondanti nevicate in Appennino e
❄❄⛄⛄✌✌

Offline StefanoFI78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • Meteomania
« Risposta #49 il: Marzo 10, 2018, 07:42:12 pm »
7 grazie all'evento in extremis di fine febbraio che ha riportato la neve con accumulo a Firenze dopo 7 anni. Non do 8 (anche se sono stato tentato) o 9 perché è stata in parte un'occasione mancata (se il nocciolo gelido non fosse finito in Atlantico si sarebbe potuta fare la storia) e perché devo tenere conto anche di un gennaio veramente anonimo, mentre dicembre e parte di febbraio sono stati dinamici e hanno portato la neve sui monti in più occasioni.