BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: "Febbraio 2018" sarà un nuovo punto di riferimento?  (Letto 930 volte)

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
A giochi ormai e, purtroppo, fatti, è giusto che questa ondata di gelo si meriti un thread post-irruzione per l'analisi dell'evento.
Per la mia zona non ho timori e dubbi nel sostenere che si è fatta la Storia:
- 4 giorni di gelo anomalo, con temperature massime attorno ai 3° C e minime fino a - 5°C sulla costa;
- due nevicate in due episodi distinti: una, peraltro, iniziata alle 21 del 28 febbraio per concludersi il giorno dopo alle ore 10 ed è ciò che la rende unica. Accumuli tra i 3 / 5 cm sul mare.
Non ha raggiunto, e secondo me avrebbe potuti quantomeno eguagliarli se lo scenario iniziale previsto dai modelli fosse stato confermato, l'intensità dei mostri sacri '85, '56 etc...Ma, di diritto, a mio avviso, si colloca, lo ripeto, per la zona apuana dopo i suddetti.
Ora tocca a voi. Occhio a criticarlo, perchè io a sto evento 2018 gli voglio davvero bene.  :D
Ah, la mia scaramanzia ha funzionato...mai sono stato un pessimista meteo, ma stavolta sentivo che potevo farcela e da superottimista, quale sempre sono stato, ho dovuto giocare un ruolo non mio (anche se i modelli, oggettivamente, a volte lasciavano poche speranze, almeno per la neve).

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:"Febbraio 2018" sarà un nuovo punto di riferimento?
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2018, 02:45:33 pm »
Credo che tutti, qua dentro, lo ricorderanno assieme alla famosa frase "nevicherà dopo le 10".  :P

Offline PISASNOW

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2018, 02:47:21 pm »
Per la mia zona se la gioca tranquillamente con il 2010

Offline mg79

• Membro Senior
  • Rispescia GR 10 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2018, 02:55:02 pm »
Ciao a tutti...
Inizialmente ero scettico, ma a giochi finiti posso dire che abbiamo scritto una pagina indelebile sui libri di storia meteo!!
Prima nevicata di domenica 25 febbraio con burian e temperature sotto lo zero con 3-4 cm di accumulo. Poi 3 giorni con minime record (-8.6°C ieri e -7°C martedì) e con massime altrettanto toste (+5°C ieri  +2.8°C martedì +1.8°C lunedì), e dulcis in fundo la nevicata di ieri sera/stanotte da addolcimento partita con +2.2°C e conclusasi con -0.3°C e 7/10 cm a terra!!
Ora è giusto che le dama torni dove deve stare, nei monti e nelle valli, grazie Sibera, grazie natura, grazie a tutti!!!! Febbraio 2018 : io c' ero, noi c' eravamo, voi c' eravate!!!

Offline EPV96

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2018, 03:07:14 pm »
da me evento molto affascinante e raro. lunedi 26: neve dalle 3 fino alle 7, in 4 ore 17 cm misurati. prima nevicata dal 2012, e veramente pazzesca. Poi due sere di gelo totale: -8.7°C e -8.5°C, probabilmente sfiorati i -10 nella valle, record da quando prendo le temperature (circa due gradi inferiori al gennaio 2017, che registrò -6.7°C.) poi un'altra nevicata a mo di bufera finissima simil dicembre 2010 tra il 28 ed il 1 con accumulo di circa 2 cm, ghiacciato all'istante ma poi sciolto per l'impennata delle temperature. Evento storico certo! ha nevicato a Roma,Napoli, fiocchi a Latina. Come accumulo nevoso e durata, è inferiore al 2012, dove ho avuto 10 giorni con 3 nevicate in cui ho superato i 50 cm!  Ma come gelo forse più intenso, non ho dati precisi. di sicuro verra ricordato in futuro. Pazienza le possibilita di reiterazione non realizzate, ma per essere a fine febbraio, ed in concomitanza dell'inizio della primavera metereologica, credo un evento del genere ha cadenza decennale, se non secolare, in questo periodo dell'anno.  :o
buona serata
ultime nevicate:
febbraio 2010: 6 cm
17 dicembre 2010 - 15cm
febbraio 2012: 3-4 febbraio 45 cm , 10 febbraio 20cm più altre sparse
poi il nulla fino a... 26 Febbraio 2018, 20 cm in 5 ore di BUFERA.

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2018, 03:09:59 pm »
da me evento molto affascinante e raro. lunedi 26: neve dalle 3 fino alle 7, in 4 ore 17 cm misurati. prima nevicata dal 2012, e veramente pazzesca. Poi due sere di gelo totale: -8.7°C e -8.5°C, probabilmente sfiorati i -10 nella valle, record da quando prendo le temperature (circa due gradi inferiori al gennaio 2017, che registrò -6.7°C.) poi un'altra nevicata a mo di bufera finissima simil dicembre 2010 tra il 28 ed il 1 con accumulo di circa 2 cm, ghiacciato all'istante ma poi sciolto per l'impennata delle temperature. Evento storico certo! ha nevicato a Roma,Napoli, fiocchi a Latina. Come accumulo nevoso e durata, è inferiore al 2012, dove ho avuto 10 giorni con 3 nevicate in cui ho superato i 50 cm!  Ma come gelo forse più intenso, non ho dati precisi. di sicuro verra ricordato in futuro. Pazienza le possibilita di reiterazione non realizzate, ma per essere a fine febbraio, ed in concomitanza dell'inizio della primavera metereologica, credo un evento del genere ha cadenza decennale, se non secolare, in questo periodo dell'anno.  :o
buona serata
Dove è Paliano?
sono una donna di lettere affascinata dal cielo

Offline EPV96

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2018, 03:31:19 pm »
Dove è Paliano?

Io sono Laziale. Paliano si trova a circa 55km a sud di roma, ma in provincia di Frosinone. È il comune più a nord della provincia.
ultime nevicate:
febbraio 2010: 6 cm
17 dicembre 2010 - 15cm
febbraio 2012: 3-4 febbraio 45 cm , 10 febbraio 20cm più altre sparse
poi il nulla fino a... 26 Febbraio 2018, 20 cm in 5 ore di BUFERA.

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2018, 05:43:46 pm »
Che dire....qui domenica scenografia con fiocchi svolazzanti senza però nemmeno bagnare l'asfalto.
Stanotte circa 6/7 cm con pioggia gelata da metà mattina. La neve è difficilissima  a Firenze, considerando però la rarità dell' evento mi sarei aspettato(avrei sperato) qualcosa in più.
Le cose che mi lasciano l'amaro in bocca sono la pioggia con 0 gradi e il fatto che il manto nevoso sia durato veramente poco, un'accoppiata da martellate sulle p...e
Simone

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2018, 06:06:10 pm »
Per me è un evento degno di essere ricordato ..poche seghe.. ;D  anche qui 4 giorni di max non oltre i 2,5/3° con soleggiamento di fine Febbraio e minime abbondantemente sottozero, vento gelido,   giornate di ghiaccio poco all'interno da qui per un paio di giorni, con la neve, anche se non eccezzionale come accumulo, ma rilevante perchè scesa fino sul livello del mare... in attesa dei prossimi risvolti futuri..  ::) :)

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2018, 06:18:53 pm »
Nammerda come il 2012.  ;D No in realtà meglio del 2012 almeno a pistoia città.
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2018, 09:20:10 pm »
Ondata di gelo breve e intensa,minime più basse del 2010, stessa cosa per le massime,neve non molta ma come voto si merita 8.5

Offline simof75

• MD GROUP
  • Firenze Peretola
    • Mostra profilo
Che dire....qui domenica scenografia con fiocchi svolazzanti senza però nemmeno bagnare l'asfalto.
Stanotte circa 6/7 cm con pioggia gelata da metà mattina. La neve è difficilissima  a Firenze, considerando però la rarità dell' evento mi sarei aspettato(avrei sperato) qualcosa in più.
Le cose che mi lasciano l'amaro in bocca sono la pioggia con 0 gradi e il fatto che il manto nevoso sia durato veramente poco, un'accoppiata da martellate sulle p...e
Per firenze difficile  battere il 2010....comunque  e stato un buon evento da segnare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Firenze Peretola

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2018, 09:51:59 pm »

Che dire, x me meglio del 2012,

Domenica sera imbiancate auto, tetti e strade.

Oggi 5-6 cm è ancora presente neve sui tetti, auto e campi

Ah, mi stavo sforzando-7.8 mercoledì mattina che bellezza

Offline Maxago72

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2018, 11:42:50 pm »
A livello regionale, ma anche nazionale, sicuramente il 2018 verrà ricordato insieme ad altre annate che hanno regalato freddo e neve in zone in cui questi eventi sono poco frequenti. Il gelo dei giorni scorsi è stato qualcosa di eccezionale a mio avviso soprattutto per l'entità perché la durata è stata abbastanza breve. Allargando lo sguardo a livello continentale ciò che è successo in stratosfera, le cause di questo evento, sarà sicuramente ricordato e diventerà un termine di paragone nell'osservazione di analoghi eventi futuri.

Offline LeLe82

• MD GROUP
    • daniele.tarchi3
    • daniele tarchi
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2018, 09:59:03 am »
per me sarà un punto di riferimento strato....
....si vole i'ppolo....

https://www.youtube.com/watch?v=2KH2OgpTaig

....e si gode ancora....

Offline Spine85

• Membro Junior
  • Chiesina Uzzanese (PT) 30 m s.l.m.
    • Mostra profilo
    • Spine World Facebook
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2018, 10:26:52 am »
Al Molin Nuovo frazione di Chiesina Uzzanese la "nevicata" è stata a parer mio battuta anche dalle due nevicatelle del Febbraio 2013 (controllando le vecchie foto che avevo) e strabattuta da quelle del dicembre 2009 e 2010. Per il freddo senza neve è stata un ondata di tutto rispetto comunque, davvero notevole. Comunque c'è da dire che qui siamo stati in ombra durante la nevicata infatti a pochi km hanno avuto molta più neve  ;)