BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Accumuli ondata di freddo fine febbraio/1 marzo  (Letto 4124 volte)

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Accumuli ondata di freddo fine febbraio/1 marzo
« Risposta #100 il: Marzo 04, 2018, 07:15:06 pm »
Rimangono cumuli a Santa Maria a Monte, Cerretti ed un cumulo stoico in piazza a Bientina. In altri posti da 'superdotati' come siete messi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E' rimasta una carota di neve nel giardino condominiale usato per un pupazzo, le cui ultime tracce sono sparite ieri.  :-\

Prossimo anno o foto del metro immerso nella neve o si invalida il registro d'accumulo!!  :P :P

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Marzo 04, 2018, 07:31:25 pm »
Rimangono cumuli a Santa Maria a Monte, Cerretti ed un cumulo stoico in piazza a Bientina. In altri posti da 'superdotati' come siete messi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cmq che rimangono cumuli in determinate zone non vuol dire necessariamente che abbiano avuto accumuli maggiori.
Ad esempio le aree che hai menzionato in prossimità del Monte Serra, sono zone molto più fredde sia rispetto al Pisano che anche alla piana di PT, PO, FI, per non parlare della Valdinievole che è una vallata aperta.
Soltanto le zone di Quarrata e Casalguidi e l'area a Sud di Masotti sono paragonabili come temperature.

Quindi se ad esempio mi fa 10cm a Pisa e 10cm a Bientina, è ovvio che nel Bientinese la neve al suolo regga molti più giorni.

Questo come doverosa precisazione senza entrare nel merito degli accumuli misurati  ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Marzo 04, 2018, 07:44:12 pm »
Tra casa mia e montelupo ci sono ancora 7/8 cumuli sulla strada fatti dai trattori,ieri sera passando da artimino c era neve ancora presente sui bordi strada ma anche nei campi e fossi più riparati,e giù nella buca addirittura nel sottobosco,poi ieri sera alle 21 ho fatto Montalbano,già a carmignano ancora neve presente sui bordi strada,su al Pinone,era buio si vedeva solo le zone illuminate con i fari e vi posso assicurare che c’è n era ancora abbastanza,lungo la strada uniforme,e anche in vari punti sull erba e strade sterrate..non male davvero  8)

Oggi invece ho fatto gambassi fino al castagno e poi San Gimignano,nel tratto del castagno neve presente ai bordi uniformemente e anche nei campi meno esposti al sole,addirittura ancora presenti accumuli eolici intatti  :o

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Marzo 04, 2018, 07:48:20 pm »
Aggiungo il fatto che dove ha fatto 10mm di pioggia e' un conto
dove ne ha fatti 50 e' un'altro...
stefano

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Marzo 04, 2018, 07:53:07 pm »
Tra casa mia e montelupo ci sono ancora 7/8 cumuli sulla strada fatti dai trattori,ieri sera passando da artimino c era neve ancora presente sui bordi strada ma anche nei campi e fossi più riparati,e giù nella buca addirittura nel sottobosco,poi ieri sera alle 21 ho fatto Montalbano,già a carmignano ancora neve presente sui bordi strada,su al Pinone,era buio si vedeva solo le zone illuminate con i fari e vi posso assicurare che c’è n era ancora abbastanza,lungo la strada uniforme,e anche in vari punti sull erba e strade sterrate..non male davvero  8)

Oggi invece ho fatto gambassi fino al castagno e poi San Gimignano,nel tratto del castagno neve presente ai bordi uniformemente e anche nei campi meno esposti al sole,addirittura ancora presenti accumuli eolici intatti  :o
In queste zone Chuck non ha scherzato the Big Snow

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline MX

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Marzo 05, 2018, 07:05:34 pm »
Qua 7Cm, forse qualcosina in più dal punto di vista eolico, ma si poteva fare di più complici le modeste prp e il grecale intenso  ;)

Qui da Comeana confermo anche io i 6/7 cm. Misurati da Simone!
 Giovedì  1 marzo 2018. Il tutto è iniziato intorno alla mezzanotte  con temp. -0,6°C. primo accenno di cumulato verso l’una. alle 2 di notte  1 cm. Circa.  temp. Scesa a -1,8°C  con tramontana compresa tra i 20/30 km/h.  durante la notte neve a fasi alterne. Di mattina alle 7  circa 3,5 cm. Al suolo.  Temp. -1,3°C. alle 10 al suolo 5 cm. Temp. -1,1°C vento sempre costante 20/30 km/h. neve piena fino alle 12 (temp. -0,9°C) poi dalle 12 alle 13 aghi di ghiaccio molto asciutti. Alle 13  ho rimisurato 6 cm. Gia un po compattati, probabilmente spessore massimo verso le 12 con 7 cm.?  Dopo le 14 pioggia congelatasi. L’anemometro della davis è rimasto bloccato nonostante il vento dalle 14.20 alle 23.25. Ore 17  temp. 0,0°C  altezza neve 4 cm. Diventati 3 cm. Alle 7 del giorno seguente.
Nel mio archivio ho comunque segnato 6 cm. che sono molto vicini alla media annua.  Che qui a Comeana e di 5,6 cm. Annui. Misurati a  partire dall’inverno 1981/82. Con metro che ha passato tutte le volte l’esame antidoping! :P :D