BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *LA NEVICATA DEL SECOLO sulle pianure settentrionali Toscane*  (Letto 56046 volte)

Offline gaddabello

• Membro Senior
  • meteo valdarno
    • Mostra profilo
Ora o mai più.. cmq vada per fare un buon accumolo queste sono le nostre occasioni.
Mi sembra di rivivere il dicembre 2009..il 17 nevone poi la domenica girò in acqua e fine dei giochi.
anche se durerà un giorno sarà magnifico uguale , sempre meglio di  questo scempio

Solo vederla e stupendo ... Dopo crea solo disagi quindi meglio se piove 😁

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
nel 91 piovve quando eravamo sui 30 cm..ci fo la firma x vederne mezza

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
guarda ieri qua + nevicato 2 ore, un ora convinta, poi ha smesso, leggera imbiancata, ma ieri ero dai miei, solo che oggi dovevo lavorare, risultato da loro in bassa Umbria 25cm di neve, mi ha mandato le foto mio fratello, roba da strapparsi le orecchie, ora spero di vedere un po' di neve mercoledì sera, poi ci metto una pietra sopra fino al prossimo dicembre.
Si ricordò avevi detto che andavi in Umbria per questioni personali...alla fine l’hai vista in 2 regioni diverse?

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Che abbiano importanza le t a 925 hpa non c'è dubbio, ma le ho trovato spessissimo sballate nei lam. Il giorno prima della nevicata nel dicembre 2010 ci davano 4° a quella quota...
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io per il momento taccio per scaramanzia 8)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Vaques

• MD GROUP
  • Firenze C.M (Abit) - Ponte a Ema (FI) Lav
    • Mostra profilo
Che abbiano importanza le t a 925 hpa non c'è dubbio, ma le ho trovato spessissimo sballate nei lam. Il giorno prima della nevicata nel dicembre 2010 ci davano 4° a quella quota...
Giusto per sognare, c'è una remota pazza possibilità che rimanga neve sulla piana PT-PO-FI fino a fine evento? Nel senso, il venerdì scalda ma le precipitazioni cessano e rimane quel ipotetico bendiddio a terra?

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Ho aperto le carte a 925hPa pensando "Tanto scazzano SEMPRE" poi le ho viste ottime e...  :-X :-X
Comunque è così, è una quota maledetta e i modelli storicamente non ci hanno mai capito una ceppa.

Io rimango MODERATAMENTE ottimista: -1.5 con sole pieno, dew point sui -12, altri due giorni di gelo per marmizzare la colonna... ma di che stiamo parlando?!

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ho dato un occhio veloce.  Giovedì situazione al limite per fi nord  po e pt, roba da paura. Termiche chw, ad oggi, reggerebbero per molto con bella omotermia. Questo il mio lato positivo.  :D :D
Per il resto, cioè quello che ho visto ieri ed oggi, andrò nella stanza dei lamenti...
Simone

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
Io punto tutto invece sull'anticipo delle precipitazioni già dalla sera/notte di mercoledi..

Offline Paul

• A noi ci piace
  • MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
Ho aperto le carte a 925hPa pensando "Tanto scazzano SEMPRE" poi le ho viste ottime e...  :-X :-X
Comunque è così, è una quota maledetta e i modelli storicamente non ci hanno mai capito una ceppa.

Io rimango MODERATAMENTE ottimista: -1.5 con sole pieno, dew point sui -12, altri due giorni di gelo per marmizzare la colonna... ma di che stiamo parlando?!

La cosa positiva che le temp che abbiamo sono molto più basse rispetto alle annate precedenti ed è questo che fa ben sperare. 8)

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
AVESSE RAGIONE GEM  :o

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Se queste carte fossero vere mi sta ballando in testa l'idea che il pratese possa fare più ore di neve che di pioggia. La valbisenzio rischia di fare la storia e purtoppo rischia grandi accumuli e il gelocidio finale. Temo che lì possano esserci problemi più che gioie...

Offline Ale78

• MD GROUP
  • Marlia lucca 45mt.
    • Mostra profilo
Mi sono riguardato le carte del 31dicembre 96 :-X :-*🤞🤞🤞speriamo bene  ::)
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline Paul

• A noi ci piace
  • MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
Se queste carte fossero vere mi sta ballando in testa l'idea che il pratese possa fare più ore di neve che di pioggia. La valbisenzio rischia di fare la storia e purtoppo rischia grandi accumuli e il gelocidio finale. Temo che lì possano esserci problemi più che gioie...

La mia zona come la vedi?

Offline barione

• Membro Senior
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
Speriamo.
Oh, ieri avevamo +1 e non è attaccata sino a tarda sera...mi fido poco.
E poi se va sopra al livello delle nuvole viene acqua gente, al limite fa un gelicidio se resite il freddo.
Io spero cambino le carte, basterebbe un'entrata un po' meno tosta, un west shift delle correnti, ci si attacca a tutto in questi casi perché basterebbe poco per fare la storia, ma io son razionalista, se conferman le carte gli unici a divertirsi sino a sera son quelli che stanno in Lunigiana e forse Garfagnana ed altre valli interne (chissà anche il Mugello se migliora un po' potrebbe dire la sua).
Vero ieri non ha attaccato, ma non sottovalutiamo che venivamo da un sabato primaverile e da una settimana in cui non è mai scesa sottozeo, giovedi al contrario veniamo da tre giorni di gelo come e anzi meglio di quella famosa giornata del 2010... ;) ;)
FPM73

Offline Umbanni

• Membro Senior
  • ** Chionomaniaco incallito**
    • Mostra profilo
Francesco

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
SONO IMBRANATO  ;D ;D...comunque anticiperebbe il tutto ..dall ora di cena di mercoledi a ll ora di pranzo di giovedi

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sono riguardato le carte del 31dicembre 96 :-X :-*🤞🤞🤞speriamo bene  ::)
Io mi tocco perché nel '96 fu acqua da subito sulla costa.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
SONO IMBRANATO  ;D ;D...comunque anticiperebbe il tutto ..dall ora di cena di mercoledi a ll ora di pranzo di giovedi
Non vuole farci mangiare tranquilli,insomma.  ;D

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
no  :D :D

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Da Prato Ovest in su, nevone fino alle 19 la sera  ;)

sotto questa linea lento sbriciolamento della T in quota

io penso di capitolare fra le 16 e le 17 con le carte odierne.

Poi si vedrà Mercoledì  ;)

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
Buon aggiornamento delle termiche per ICON/DWD per giovedi che conferma ottime T° fino a dopo pranzo

Offline Umbanni

• Membro Senior
  • ** Chionomaniaco incallito**
    • Mostra profilo
Ti dico come la penso. Facciamo digerire ai modelli questa aria che per loro non è così usuale e vediamo cosa ci dicono anche loro  poi , come sempre, sperare in temopistiche ottimali e cioè nell'arrivo della nuvolosità magari verso le 4 del mattino con -7-8 gradi  marmati e appiccicati in terra tipici dell'aria contienentale.
Lo so non dico niente di nuovo ma alla fine sappiamo che deve essere così :)
Francesco

Offline Ale78

• MD GROUP
  • Marlia lucca 45mt.
    • Mostra profilo
Io mi tocco perché nel '96 fu acqua da subito sulla costa.
Casomai non volevo mettere il bacino ma la testa spezzata  :-\
E comunque la vedo bigia rivedendomi quelle carte...

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
bravo..io penso che ci giochiamo qualcosa di grosso

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Resistere fino alle 12 vuol dire aver già fatto parecchi centimetri...io ci metterei la firma...

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
rispetto al 91 e al 96 il minimo è molto più lontano, sul Portogallo...mi viene da pensare che non smuoverà molta aria in quota, lavorerà più il gradiente termico. Credo che siano sovrastimate sia le precipitazioni che la rapidità d' erosione dello strato freddo preesistente. Mi attendo correzioni in tal senso  ::)
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Snowfull

• Membro Senior
    • Mostra profilo
cena e pranzo memorabili si supera 🙂

Offline Ale78

• MD GROUP
  • Marlia lucca 45mt.
    • Mostra profilo
Resistere fino alle 12 vuol dire aver già fatto parecchi centimetri...io ci metterei la firma...
Se non resisti fino alle 12 i cm ne fai pochi...considerando che sarà neve bagnata ;)

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
rispetto al 91 e al 96 il minimo è molto più lontano, sul Portogallo...mi viene da pensare che non smuoverà molta aria in quota, lavorerà più il gradiente termico. Credo che siano sovrastimate sia le precipitazioni che la rapidità d' erosione dello strato freddo preesistente. Mi attendo correzioni in tal senso  ::)

Qualcosa stanno già facendo vedere gli agg. 06

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Se non resisti fino alle 12 i cm ne fai pochi...considerando che sarà neve bagnata ;)
A un caso è il contrario, quella dopo le 12 sarà neve bagnata che non accumulerà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
abbiamo precedenti precipitativi con il minimo in quella posizione?

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ebbene Signori..... è il momento.

C'è un solo modo per avere una abbondantissima nevicata sulle pianure settentrionali della Toscana, ed è l'arrivo di una massa d'aria gelida negli strati medi ed al suolo(siberiana),  seguita da una forte perturbazione basso Atlantica/Africana.

Perchè addirittura Africana?

Perchè se fosse Nord Atlantica avverrebbe un ricambio d'aria troppo veloce alle quote intermedie (925hpa) ed al suolo e, paradossalmente, pur trattandosi di aria più fresca, rovinerebbe la colonna in poco tempo per l'ingresso di umide e più miti correnti dai quadranti occidentali.

Ecco che ci vuole un pescaggio ancora più meridionale, che attivi una circolazione di venti dai quadranti settentrionali al suolo e fino ai 7/800mt o anche più, per lo scarto barico con la PP(tramontana scura), favorendo lo scivolamento della massa d'aria calda e umida negli strati superiori, la quale erode così  il cuscino freddo in tempi molto più dilatati.

Gli attuali modelli ci danno la perfetta rappresentazione della NEVICATA PERFETTA per le zone della Lucchesia, Pistoiese, Pratese e nord Fiorentino.

Una nevicata che anche grazie allo Stau potrebbe tirar giù fino a mezzo metro, in luoghi in cui la neve è generalmente piuttosto avara nelle quantità.

Sarà la nevicata del secolo?  La possibilità c'è, grazie a questa irruzione di aria gelida Siberiana che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana.
Il Grande Slam non è utopia, si preparano giorni di passione, sul filo dei chilometri e dei decimi di grado.

BUONA FORTUNA A NOI!

riesci a darmi buone notizie anche per le mie lande? :D

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
lo 06 leggermente meglio fino ad ora o sbaglio

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
al di sotto pensi molto meno cloover

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

speriamo un limino dell'altro le prc

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Differenze incredibili tra GFS '06 e ICON in termini di temperatura ad 859 hPa. Per gfs già mercoledì sera la -8 ci abbandona. Per ICON saremmo sempre sotto una -9,-10 e anche giovedì mattina sarebbero termiche molto buone se accompagnate anche da un bel grecale scuro.

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
lo 06 di precipitazioni già da mercoledi sera in poi ne vede un bel pò...se si regge e credo di si per la mia zona sarà una grossa nevicata  ::)

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
io penso anche qui

Online esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
 :o :o

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
ci giochiamo qualcosa di storico,e non prendete le t dei modelli come oro colato datemi retta

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Differenze incredibili tra GFS '06 e ICON in termini di temperatura ad 859 hPa. Per gfs già mercoledì sera la -8 ci abbandona. Per ICON saremmo sempre sotto una -9,-10 e anche giovedì mattina sarebbero termiche molto buone se accompagnate anche da un bel grecale scuro.
Anche reading vede termiche più basse

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
lo 06 di precipitazioni già da mercoledi sera in poi ne vede un bel pò...se si regge e credo di si per la mia zona sarà una grossa nevicata  ::)
Con le termiche di ICON e le prec. anticipate a mercoledì sera/ notte sto tranquillo anch'io  ;D

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
ci giochiamo qualcosa di storico,e non prendete le t dei modelli come oro colato datemi retta

Io punto tutto all'anticipo delle precipitazione per mercoledi notte. :D

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
chuk costa rischia subito in queste situazioni spero di no x loro ma noi ci giochiamo il nevone

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Anche reading vede termiche più basse
Si. E almeno qui bisogna sperare che regga più freddo possibile e sia presente un bel grecale scuro.

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Il top sarebbe riuscire a far finire le prp dopo poco che é girata a pioggia in modo da godersela almeno qualche ora

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Con le termiche di ICON e le prec. anticipate a mercoledì sera/ notte sto tranquillo anch'io  ;D
vero,comunque old per me sottostimano la qulità dell'aria...mi è bastato venerdi che nevicava al pinone con una scoreggina di aria da est..

Offline The Storm

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io non so voi, mercoledì pomeriggio cerco di dormire per farmi il veglione totale
La poesia della neve che scende, nessuna parola o frase la può trasmettere.

"Possa la neve scendere al mio fianco"