BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Domenica 25: l'impatto  (Letto 8831 volte)

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domenica 25: l'impatto
« Risposta #50 il: Febbraio 23, 2018, 01:05:58 pm »
Dipende..è vero che non nevica mai se ci sono correnti da nord est a tutta le quote ma se già a 850 hpa risale aria umida da sud est può nevicare anche se c'è grecale nei bassi strati: febbraio 91 e 31 gennaio 2012 docet.

altrimenti non si spiegherebbero nemmeno i 4 giorni di neve del febbraio 1929...con accumuli eolici nella piana
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Nick76

• MD GROUP
  • Seano (Prato)
    • Meteoseano
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 23, 2018, 01:06:19 pm »
Dipende..è vero che non nevica mai se ci sono correnti da nord est a tutta le quote ma se già a 850 hpa risale aria umida da sud est può nevicare anche se c'è grecale nei bassi strati: febbraio 91 e 31 gennaio 2012 docet.
Sul 91 l’ingresso non fu esattamente da nord-est, ma le correnti prima furono da n/e e nei giorni successivi il minimo sulla Corsica fece il resto. Il 2012 preferisco non ricordarlo nemmeno....mi brucia ancora

Offline Nick76

• MD GROUP
  • Seano (Prato)
    • Meteoseano
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 23, 2018, 01:08:16 pm »
Comunque ormai manca poco è il tempo ci dirà e darà la sua storia.

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 23, 2018, 01:13:12 pm »
Mm

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 23, 2018, 01:15:48 pm »
Mm
Sarebbe?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 23, 2018, 01:36:50 pm »
Io dopo anni di esperienza nella meteo ho imparato che quando si spalanca la porta della bora, i lam sulle precipitazioni non li guardate nemmeno, tanto non cade niente. Quindi sulla piana FI-PO-PT almeno che non cambi qualcosa non succede niente, all’infuori del vento sparato e state tranquilli che non mi sbaglio !!!
Con stima per tutti
Bada chi c'è ciao grande!
Simone

Offline ranza

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • cocollo.it
« Risposta #56 il: Febbraio 23, 2018, 01:48:24 pm »
Il  17 dicembre 2010 il lamma vedeva solo un paio di cm massimo di neve a Firenze🤔🤔😂😂
VOGLIO UN METRO DI NEVE ....E LA FIORENTINA CHE VINCE LO SCUDETTO!!!........chiedo troppo?.....
http://cocollo.it

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 23, 2018, 01:49:23 pm »
Sarebbe?

è una cartina che dà indicazione sulla presenza di moti ascendenti ( valori negativi ) o discendenti ( valori positivi ) e quindi possibili precipitazioni ( nel primo caso ).
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Falco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 23, 2018, 01:51:33 pm »
per la mia zona, dipende se entra est pieno o ESE (meglio).
cmq troverà aria più "calda2 ed umida, quindi sono fiducioso (gfs 06 mette qualcisa come mm, che aveva tolto ieri)

sempre gfs mi pare che con lo 06 veda qualcosa anche tra luned' e martedì, ho guardato al volo , sorry se erro.

ciao

qui ora +2.9 dopo sbiancata mattutina (per 1 ora veniva bene!!)
"Visione Magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni".
Stendhal

Offline Aperol Split

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 23, 2018, 01:58:22 pm »
Per zona Emilia sono fiducioso.
Specie emilia est( bolognese verso est) e Romagna potranno vedere prp anche lunedì con ritornante o risalita umida da Adriatico.

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Febbraio 23, 2018, 02:06:34 pm »
Sul 91 l’ingresso non fu esattamente da nord-est, ma le correnti prima furono da n/e e nei giorni successivi il minimo sulla Corsica fece il resto. Il 2012 preferisco non ricordarlo nemmeno....mi brucia ancora

Grande Nick, ben ritrovato. Io mi ricordo la mattina ci fecero uscire da scuola e nevicava bene bene con grecale. Vedendo le le reanalisi c'era infatti il minimo sulla Corsica in lento spostamento verso est..
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 23, 2018, 02:23:08 pm »
Lungi da me essere polemico nei confronti del LAMMA, non ho le competenze personali per farlo, però con 25 anni di esperienza di modelli e mappe ,mi chiedo come fanno a vedere la quota neve per il pomeriggio di domenica  a 100 mt, quando già alle 03 di mattina sarà entrato la bomba gelida con isoterme a 950hpa ( quelle fondamentali per la neve al piano ) già a meno 2..!!!
Quindi secondo me tutto quello che scende dall'inizio mattina di domenica in poi sarà solo NEVE..quindi barra a dritta che da domenica ci si diverte..AMEN!!!

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 23, 2018, 02:34:37 pm »
Poi, è inutile andare a cercare esempi nel passato: oggi il minimo è tra la Corsica e l'Elba, grecale nei bassi strati, ma sud est umido più in alto e precipita bene ;)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline ghepo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 23, 2018, 02:50:50 pm »
io ci credo, vedo spaghi con punte fino al 100%, i siti dei meteo chi più chi meno la stanno mettendo tutti la neve, al contrario dell'ultima inc..ata che noi ci credevamo ma nessuno trà modelli e siti confermava.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 23, 2018, 02:51:18 pm »
Poi, è inutile andare a cercare esempi nel passato: oggi il minimo è tra la Corsica e l'Elba, grecale nei bassi strati, ma sud est umido più in alto e precipita bene ;)

.....diciamo era nell ore passate...comunque...grecale al suolo e precipita bene

Offline Termale

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Febbraio 23, 2018, 02:52:17 pm »
Esempi col 2009-2010 non stanno in piedi....forse ci avvicianiamo di più al 2012 ma configurazione diversa.Io credo che al momento nessuna previsione possa azzeccare come va.Si va come al solito di Nowcasting però credo che su PT-LU non si riuscirà ad andare oltre la coreografia
+ orsi
- cammelli

Offline Termale

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Febbraio 23, 2018, 02:53:40 pm »
Speriamo che domani scaldi bene in modo da avere più contrasti
+ orsi
- cammelli

Offline Giova MdC

• MD GROUP
  • Località: Marina di Carrara (MS) - 2m s.l.m. / Torino - 235 m.s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 23, 2018, 03:22:09 pm »
Qualche carta saliente relativa alle precipitazioni di Icon 7km per domenica.
Si confermano favorite le aree appenniniche e centro-meridionali della regione.
Per l'area Apuana sembrerebbero possibili precipitazioni di tipo convettivo, con direttrice NE-SO. Ci credo poco ma vedremo  :)

[mmg]2498[/mmg][mmg]2499[/mmg][mmg]2500[/mmg]

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 23, 2018, 03:42:06 pm »
Qualche carta saliente relativa alle precipitazioni di Icon 7km per domenica.
Si confermano favorite le aree appenniniche e centro-meridionali della regione.
Per l'area Apuana sembrerebbero possibili precipitazioni di tipo convettivo, con direttrice NE-SO. Ci credo poco ma vedremo  :)

[mmg]2498[/mmg][mmg]2499[/mmg][mmg]2500[/mmg]

Simpatiche quelle carte per la mia zona.. :D :D

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 23, 2018, 03:53:07 pm »
Il Lamma ha avuto tutta una mattinata e metà pomeriggio (gli stessi che avevo io per lavorare  ;D ) per cambiare idea, ma NON l'ha fatto.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 23, 2018, 03:57:34 pm »
Sto cercando in ogni modo di trovare qualche aggancio possibile per vedere 2 onesti fiocchi di neve e nel mio essere malato nel valutare la circolazione e il contenuto di u.r. a tutte le quote, nell'ottica del bicchiere mezzo pieno, mi salta all'occhio questa possbilità che volevo condividere con voi. Alla mezzanotte di domenica, anche gfs vede una fascia depressionaria tra Corsica-Elba-Medio Adriatico, con minimi anche sul lato tirrenico. In questa fase, alla stregua di quanto sta accadendo in queste ore e di quanto discutevamo in precedenza, le correnti a 850 hpa sono ancora orientate da sud est e umide. E' possibile,  quindi,  che esista una finestra temporale in cui le preciptazioni siano ancora presenti in regione (anche sulle pianure settentrionali) seppur in modo sparso e l'aria fredda stia affluendo da nord est. In questa fase, con un po' di fortuna, la pioggia potrebbe trasformarsi in neve. Ovvio che il successivo e probabile scivolamento dei minini più a sud farebbe cessare le precipitazioni sulle pianure settentrionali a favore di sconfinamenti da stau appenninico (i fiocchi svolazzanti di cui abbiamo parlato)

Vedamo con i prossimi aggiornamenti se è un' ipotesi percorribile o totalmente campata in aria ::)

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Febbraio 23, 2018, 04:06:17 pm »
Mi viene da ridere...intanto ICON/DWD ha già piazzato un minimo tra corsica ed alba per sabato sera!!! quanto ci sarà da divertirsi a breve!!! ;D ;D, nasceranno LP come funghi!!!

Offline Paul

• MD GROUP
  • U
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 23, 2018, 04:07:16 pm »
Evento sottovalutato da molti...preparate pale e macchine fotografiche e ponce. ;D

Offline Gianni Mattonai

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Febbraio 23, 2018, 04:08:37 pm »
Evento sottovalutato da molti...preparate pale e macchine fotografiche e ponce. ;D
ponce al mandarino del Civili di Livorno spero..  ;D
... perchè tutto vada bene ci vuole sopratutto una buona dose del mio avatar.

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Febbraio 23, 2018, 04:12:13 pm »
ponce al mandarino del Civili di Livorno spero..  ;D

Per i ponci ci penso io!!!!!! altre LP per domenica mattina !!!! ari rido!!!! ;D ;D

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Febbraio 23, 2018, 04:14:48 pm »
Occhio da domani ora di cena....è aria buona,oggi penso lo avete capito  ;D

Offline Gianni Mattonai

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Febbraio 23, 2018, 04:15:46 pm »
Occhio da domani ora di cena....è aria buona,oggi penso lo avete capito  ;D

si l'aria è bona, l'unico rammarico non averla avuta a dicembre/gennaio.. ma tant'è si prende ora  ;)
... perchè tutto vada bene ci vuole sopratutto una buona dose del mio avatar.

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 23, 2018, 04:20:50 pm »
Sto cercando in ogni modo di trovare qualche aggancio possibile per vedere 2 onesti fiocchi di neve e nel mio essere malato nel valutare la circolazione e il contenuto di u.r. a tutte le quote, nell'ottica del bicchiere mezzo pieno, mi salta all'occhio questa possbilità che volevo condividere con voi. Alla mezzanotte di domenica, anche gfs vede una fascia depressionaria tra Corsica-Elba-Medio Adriatico, con minimi anche sul lato tirrenico. In questa fase, alla stregua di quanto sta accadendo in queste ore e di quanto discutevamo in precedenza, le correnti a 850 hpa sono ancora orientate da sud est e umide. E' possibile,  quindi,  che esista una finestra temporale in cui le preciptazioni siano ancora presenti in regione (anche sulle pianure settentrionali) seppur in modo sparso e l'aria fredda stia affluendo da nord est. In questa fase, con un po' di fortuna, la pioggia potrebbe trasformarsi in neve. Ovvio che il successivo e probabile scivolamento dei minini più a sud farebbe cessare le precipitazioni sulle pianure settentrionali a favore di sconfinamenti da stau appenninico (i fiocchi svolazzanti di cui abbiamo parlato)

Anche se mi sembrerebbe ancora un filo troppo caldo per la neve in pianura, è pur vero -come diceva Batstef non mi ricordo dove- che potremmo contare su una discreta OMOTERMIA. Due carte a 850 e 925hPa.

Notevoli i valori a 925hPa

Però il Lamma se ci facciamo caso vede prevede il peggioramento ben dopo, dalla mattina, considerando che per la notte (a quando si riferiscono le mappe qua sopra) ipotizza ben poco.

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Febbraio 23, 2018, 04:25:50 pm »
L'errore di fondo sta qui, a parer mio. Sembrano mappe due due giorni diverse.

Ma loro sono professionisti della meteo e io no, quindi spero abbiano fatto considerazioni termo-fisiche che sfuggono a uno che dalla tabellina del 4 in poi ha smesso di capire la matematica.  ;D

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Febbraio 23, 2018, 04:28:19 pm »
Anche se mi sembrerebbe ancora un filo troppo caldo per la neve in pianura, è pur vero -come diceva Batstef non mi ricordo dove- che potremmo contare su una discreta OMOTERMIA. Due carte a 850 e 925hPa.

Notevoli i valori a 925hPa

Però il Lamma se ci facciamo caso vede prevede il peggioramento ben dopo, dalla mattina, considerando che per la notte (a quando si riferiscono le mappe qua sopra) ipotizza ben poco.

Guarda l'aggiornamento di ICON per domenica..nascano LP tra corsica e sardegna come funghi...a mio avviso con quelle t°a 925 hpa è neve da subito da domenica mattina.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Febbraio 23, 2018, 04:34:01 pm »
Il lamma punta alla giornata di domenica e punta evidentemente su sconfinamenti consistenti ;)

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Febbraio 23, 2018, 05:35:13 pm »
GFS12 conferma la coreografia scenica domenica, ma un occhio attento noterà che il nord regione rimane comunque fuori da cumulati over 1mm.

Offline metleo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 23, 2018, 05:52:48 pm »
comunque tutti i siti meteo che ho visto danno neve per domenica in Toscana, anche le previsioni meteo dell'i-phone me la danno, e di solito ci prendono  ;D
certo non c'è da aspettarsi gran che, però le possibilità di vederla secondo me ci sono
Metleo

Offline PAM

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 23, 2018, 06:05:21 pm »
Io penso che più di qualche sparuto fiocco  non vedrò. Felice di essere smentito.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 23, 2018, 08:54:18 pm »
Intanto il mostro... È visibile dal Sat...  :D :D

Offline valminima

• Membro Onorario
  • Località: Frazione Petrelle di Citta' di Castello (pg) 290 mt. slm. 1 km dal confine con la provincia di Arezzo
  • Rilevazione dati meteo: Oregon wmr 88
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 23, 2018, 09:46:06 pm »
Gem ecmwf icon ukmo prevedono per domenica lunedi ognuno in maniera diversa la formazione di un minimo sul medio Tirreno che garantirebbe in tutti i casi nevicate sul centro e su interno toscano centro sud 8) ;)
Simone

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Febbraio 23, 2018, 09:56:24 pm »
Mah, premettendo che mi concentro sulla piana PT-LU e in parte anche sulla PT-PO-FI, soprattutto per la prima non sono granchè ottimista sulla base del lam GFS: il gelo dovrebbe "irrompere" a metà mattinata, con precipitazioni in esaurimento sul nord regione e venti di tramontana sempre più forti.

Nella fase di gelo acuto, da mezzogiorno alla mezzanotte di lunedì, i giochi sarebbero conclusi, con al massimo qualche pidocchio sparato dal vento nelle aree a ridosso dell'Appennino. La passata la può fare, quella si, su Toscana centrale e meridionale.

E' una previsione parziale e un po' tirata via, ma non credo sia il caso di aspettarsi troppo di più, quanto meno domenica.  ::)

P.S.
Il Lamma mi SMENTISCE in toto. Dio quanto vorrei avessero ragione!!  :-* :-* :-*

image upload

Vedrai l'avranno ragione, siamo noi gli sfigati per la neve. Nel 2012  un fiocco di numero, l'ultima nel 2010!
sono una donna di lettere affascinata dal cielo

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 23, 2018, 10:02:46 pm »
forse noi una passata si prende

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Febbraio 23, 2018, 10:03:06 pm »
Se va come vedono tutte le carte precipitative attuale quelli a rosicare di più saremo noi valdarnesi perché saremo gli unici della "toscana interna centrale e meridionale" a non vedere nulla...se ci fate caso siamo nella "penisola" di non precipitazioni che scende da Firenze!
Fiocchi a 100 all'ora qua e là portati dal vento e stop.
Speriamo che ritracci un po' perché vedere tutte le valli ad est e a sud innevate e a parità di quota o quasi avere 0 centimetri è abbastanza triste.
 :-X
La penso come te! Noi  siamo fuori di giochi! Il Nord si!

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Febbraio 23, 2018, 10:06:52 pm »
io no sono fiducioso x domenica

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Febbraio 23, 2018, 10:12:59 pm »
io no sono fiducioso x domenica
Spero tanto tu abbia ragione!

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #91 il: Febbraio 23, 2018, 10:14:31 pm »
Se va come vedono tutte le carte precipitative attuale quelli a rosicare di più saremo noi valdarnesi perché saremo gli unici della "toscana interna centrale e meridionale" a non vedere nulla...se ci fate caso siamo nella "penisola" di non precipitazioni che scende da Firenze!
Fiocchi a 100 all'ora qua e là portati dal vento e stop.
Speriamo che ritracci un po' perché vedere tutte le valli ad est e a sud innevate e a parità di quota o quasi avere 0 centimetri è abbastanza triste.
 :-X

La mattina di Natale del 1986, con un'irruzione molto inferiore alla prossima, sfondò almeno a Castelfranco dove abitavo e scaricò 3-4 cm...
Non ricordo a SGV

STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 23, 2018, 10:16:21 pm »
.....lasciate perdere tutta roba per il nord regione   ;D
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Febbraio 23, 2018, 10:16:48 pm »
.....lasciate perdere tutta roba per il nord regione   ;D

Gufo

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Febbraio 23, 2018, 10:17:22 pm »
nel 86 5 cm a montevarchi

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Febbraio 23, 2018, 10:18:26 pm »
ci farei la firma

Offline ranza

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • cocollo.it
« Risposta #96 il: Febbraio 23, 2018, 10:47:31 pm »
Valdarnesi domani tutti in pratomagno !!!!....vi aspetto!
VOGLIO UN METRO DI NEVE ....E LA FIORENTINA CHE VINCE LO SCUDETTO!!!........chiedo troppo?.....
http://cocollo.it

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Febbraio 23, 2018, 10:52:12 pm »

La mattina di Natale del 1986, con un'irruzione molto inferiore alla prossima, sfondò almeno a Castelfranco dove abitavo e scaricò 3-4 cm...
Non ricordo a SGV

Mi par di ricordare qualcosa anche a San Giovanni...
Io però spero più nello scorrimento umido della notte tra sabato e domenica inquadrato da Aralbedo che in uno sfondamento franco domenica pomeriggio, nel senso che da noi se c'è tutto quel vento è difficile che faccia granché. Magari a Castelfranco e in tutta la pedemontana arriva la neve di risulta dal Pratomagno ma le eventuali nubi che riuscissero a scavalcare punterebbero subito a sudovest, qui "spidocchia" la neve dalla montagna e stop. Col vento da nord-nordest da noi c'è poco da fare, tant'è che le migliori nevicate si son avute con venti deboli a mia memoria (cielo "chiuso" e plumbeo, "a neve").
Ovviamente dipende poi dalle configurazioni bariche e se si formasse il mitico "minimo ad occhiale" sarebbe il top, ma basterebbe un minimino sul ligure, tutta roba su cui sino a 6 ore prima sarà difficile farsi un'idea. Insomma per una nevicata "vera" ci vuole un incastro non da poco.
Sperare non costa niente!  ;D

Ciao, Edo

P.S.
Son convinto che nella pedemontana e pure sul Chianti sopra ai 300 metri la farà, magari non è detto sia tanta ma resterà a terra.
Ricaricate le batterie delle fotocamere perché potrebbe scapparci qualche bella foto coreografica  ;)
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Febbraio 24, 2018, 08:53:58 am »
Tutti i LAM che prevedono neve nel tratto che va da Carrara a Pisa prenderanno una cantonata.

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 24, 2018, 09:00:20 am »
Tutti i LAM che prevedono neve nel tratto che va da Carrara a Pisa prenderanno una cantonata.
Perchè dici che in Versilia non possa nevicare?? Te lo chiedo perchè mia sorella si è trasferita li, e vedendo i Lam le ho detto che potrebbe vedere qualche fiocco, ma sicuramente tu conoscerai meglio il vostro complicatissimo microclima!