BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Analisi Troposfera-Stratosfera Inverno 2017-'18  (Letto 728101 volte)

Offline Millibar

• Membro Senior
  • La natura il mare il sole e la neve nel cuore
    • Mostra profilo
Re:Analisi Troposfera-Stratosfera Inverno 2017-'18
« Risposta #7000 il: Marzo 06, 2018, 03:13:45 pm »
Se per "non ha funzionato" iintendi che durante questo marzo non abbiamo avuto dinamicità, direi che " ha funzionato tutto", quindi dipende come al solito dalle aspettative personali, ma è un dato oggettivo che l'Italia non è la Scandinavia e a volte basterebbe pensare al clima tipico di fine inverno della nostra penisola e non di quello scandinavo. Per quanto riguarda Marzo certe affermazioni attenderei la fine del mese per poter dare una risposta visto che i modelli mostrano previsioni e non certezze.
   applausi!!

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.
    • Mostra profilo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline Neve_AP

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7002 il: Marzo 06, 2018, 06:56:02 pm »
Se per "non ha funzionato" iintendi che durante questo marzo non abbiamo avuto dinamicità, direi che " ha funzionato tutto", quindi dipende come al solito dalle aspettative personali, ma è un dato oggettivo che l'Italia non è la Scandinavia e a volte basterebbe pensare al clima tipico di fine inverno della nostra penisola e non di quello scandinavo. Per quanto riguarda Marzo certe affermazioni attenderei la fine del mese per poter dare una risposta visto che i modelli mostrano previsioni e non certezze.

Lungi da me fare polemiche sterili, ma ad onor del vero le premesse fatte intorno al 20 di febbraio erano ben altre, e non mi riferisco all'occasione che abbiamo avuto la settimana scorsa (di cui faccio ancora i miei complimenti a Cloover ed a tutti gli altri per averla inquadrata molto bene in macro scala) in quanto sono convinto che se fosse entrata più bassa o se il blocco avesse ''retto'' probabilmente ora eravamo qui a parlare di un nuovo 56 o comunque qualcosa di simile.
La mia era una semplice osservazione per capire come mai da una premessa di un periodo dinamico dal carattere invernale ci ritroviamo ad un ''molto probabile'' periodo di sopramedia prolungato.
Se poi ci si vuole rifugiare sempre dietro le solite frasi italia paese del sole e roba varia beh allora alzo le mani.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7003 il: Marzo 06, 2018, 07:17:06 pm »
Lungi da me fare polemiche sterili, ma ad onor del vero le premesse fatte intorno al 20 di febbraio erano ben altre, e non mi riferisco all'occasione che abbiamo avuto la settimana scorsa (di cui faccio ancora i miei complimenti a Cloover ed a tutti gli altri per averla inquadrata molto bene in macro scala) in quanto sono convinto che se fosse entrata più bassa o se il blocco avesse ''retto'' probabilmente ora eravamo qui a parlare di un nuovo 56 o comunque qualcosa di simile.
La mia era una semplice osservazione per capire come mai da una premessa di un periodo dinamico dal carattere invernale ci ritroviamo ad un ''molto probabile'' periodo di sopramedia prolungato.
Se poi ci si vuole rifugiare sempre dietro le solite frasi italia paese del sole e roba varia beh allora alzo le mani.
A mio avviso entrambe le situazioni sono frutto di una potente dinamica stratosferica. Avere freddo e gelo prolungati o un breve ed intenso episodio seguito da una fase atlantica fresca e perturbata sono entrambi frutto della stessa dinamica di partenza. La durata o meno del blocco può poi dipendere da vari fattori tra cui anche l'eccessiva spinta dinamica che evolve a scand+ con indebolimento della radice iberica favorita anche dall'imponenza del muro gelido che impatta verso ovest. Se a fine marzo con la risalita della NAO verso valori neutri dovessimo avere una più lunga faese artica (marittima o continentale o prima una poi l'altra) vuol dire che lo sconquasso c'è ancora ed è stato notevole a scala emisferica. Noi siamo così piccoli che non sempre è detto,purtroppo,che ci tocchi un 1929 od un 1956
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Neve_AP

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7004 il: Marzo 06, 2018, 07:30:13 pm »
A mio avviso entrambe le situazioni sono frutto di una potente dinamica stratosferica. Avere freddo e gelo prolungati o un breve ed intenso episodio seguito da una fase atlantica fresca e perturbata sono entrambi frutto della stessa dinamica di partenza. La durata o meno del blocco può poi dipendere da vari fattori tra cui anche l'eccessiva spinta dinamica che evolve a scand+ con indebolimento della radice iberica favorita anche dall'imponenza del muro gelido che impatta verso ovest. Se a fine marzo con la risalita della NAO verso valori neutri dovessimo avere una più lunga faese artica (marittima o continentale o prima una poi l'altra) vuol dire che lo sconquasso c'è ancora ed è stato notevole a scala emisferica. Noi siamo così piccoli che non sempre è detto,purtroppo,che ci tocchi un 1929 od un 1956

Mi veniva anche in mente che se il lago gelido non fosse stato cosi esteso magari ci sarebbero state anche più possibilità che il blocco avesse retto,ma con i se ovviamente non si va da nessuna parte questo è chiaro.
La prima cosa che mi è venuta da pensare comunque è stata proprio questa, ovvero il blocco che ha ceduto ed il passaggio conseguente alto hanno creato delle anomalie in atlantico che necessitano di molto tempo a riassorbirsi, e quindi prima di crearsi le condizioni giuste per un nuovo blocco serviranno almeno altri 10 giorni

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #7005 il: Marzo 06, 2018, 07:38:06 pm »
Quale sarebbe questo periodo di sopramedia prolungato e da dove spunta la previsione?

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #7006 il: Marzo 06, 2018, 08:12:36 pm »
forse si riferisce ai 2 giorni ma non vedo sopramedia prolungati anzi probabile intorno al 20 di nuovo sottomedia

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7007 il: Marzo 06, 2018, 08:30:55 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito le possibili temperature e le possibili  anomalie attese nei prossimi giorni ad 850 hpa secondo il modello previsionale (ECMWF Global Modeling [WMO-Essential]).
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 08:54:17 pm da ale81 » »
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7008 il: Marzo 06, 2018, 08:44:41 pm »
tutto può essere a 25 gg dalla fine del mese e con previsioni a 10 gg certe.

Offline Cumolonembo

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #7009 il: Marzo 07, 2018, 12:01:40 am »
Io credo che neve ap si riferisse al fatto che da tutti i longers c'era un'aspettativa molto alta di reiterazione dell'ondata gelida della scorsa settimana, reiterazione che poi non c'e' stata. Tu spiegasti a mio avviso molto bene, che era dovuto ad una rosby in discesa dalla Scandinavia che ha fatto da calamita alla colata gelida nel momento clou. Scusami se ho interpretato male o detto fesserie, ne capisco molto poco di meteo  :)
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Neve_AP

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7010 il: Marzo 07, 2018, 11:00:16 am »
Io credo che neve ap si riferisse al fatto che da tutti i longers c'era un'aspettativa molto alta di reiterazione dell'ondata gelida della scorsa settimana, reiterazione che poi non c'e' stata. Tu spiegasti a mio avviso molto bene, che era dovuto ad una rosby in discesa dalla Scandinavia che ha fatto da calamita alla colata gelida nel momento clou. Scusami se ho interpretato male o detto fesserie, ne capisco molto poco di meteo  :)

Menomale che c'è qualcuno che ha capito quello che voglio dire  :-*

Offline granneve

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #7011 il: Marzo 07, 2018, 11:04:22 am »
Mahh, semplicemente ci è andata male. Delle falle depressionarie molto occasionali e nemmeno principali, illegibili 10/20 gg prima in una ottica long range,  parlo di falle tra Azzore e Portogallo, hanno minato la base del blocco, evitando che questo orientasse più a sud la colata. Il cavo atlantico principale è stato ottimo come posizionamento, a guastared la festa una diramazione occasionale di quel ramo a largo del Portogallo. Da qui l'esilità del blocco, che non ha più retto di fronte alla pesantezza e imponenza della massa d'aria fredda... Il travaso atlantico è stato inevitabile come inevitabili, ed è stato giustamente detto, le conseguneze, dato che tutta la vorticità si è trasferita in atlantico.. Molte volte in meteo gli eventi son dati da piccole manovre, questa volta a noi svavorevoli, ma il potenziale storico è stato e resta, anche aposteriori, fuori discussione. Comunque abbiamo avuto una bella fase fredda con eventi su località che non succedevano da anni... E abbiamo preso il 20% del potenziale.. 

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #7012 il: Marzo 07, 2018, 11:08:36 am »

Menomale che c'è qualcuno che ha capito quello che voglio dire  :-*
Per reiterazione si intende anche se avessimo un ondata di freddo a fine marzo ed in  generale una primavera ed estate fresche. Certo se non ci fosse stato quel miniciclone in atlantico che a mio modo di vedere ci ha "salvato" eravamo ancora qui a contare i danni...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

spring is coming....

Offline Neve_AP

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7013 il: Marzo 07, 2018, 11:29:05 am »

Spaghi centro italia

sud italia

balcani

Germania centrale

Penso che si possa definire ''molto probabile'' un sopra media su larga scala per almeno i prossimi 10 giorni che dici ? Siamo onesti dai...

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #7014 il: Marzo 07, 2018, 11:44:42 am »
certo un sopramedia l avremo forse non di 10 giorni

Offline Millibar

• Membro Senior
  • La natura il mare il sole e la neve nel cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #7015 il: Marzo 07, 2018, 12:05:27 pm »
con modelli che hanno ritrattato sempre a 70 ore quest inverno come facciamo a dare peso a spaghi a due settimane? :D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7016 il: Marzo 07, 2018, 12:42:28 pm »
Le uniche ipotesi che possiamo fare su questo TD, riguardano il monitoraggio dell'attività d'onda ed i tipi di pattern.
Tra le varie possibilità, in base all'evoluzione dei WR, ci sono anche quelle che sulla nostra Penisola possa arrivare il caldo, il freddo, la pioggia, la neve.
 Ma questo non dovrebbe essere argomento di discussione in questa stanza, visto che lo si può seguire sull'analisi modellistica insieme a tutti i runs e lo spaghettame :  http://meteodue.it/index.php?topic=13576.msg655660;boardseen#new

Il segnale degli ultimi 12gg è chiaro e limpido. Reversal Pattern e NAO-:

Come detto ieri, permane la probabilità che si instauri un periodo in cui l'attività d'onda torni a condizionare il WR emisferico nel corso della 2^ parte del mese.

Buona giornata

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7017 il: Marzo 07, 2018, 02:57:02 pm »
Perfetto cloover .. basta guardare le ultime emissioni dei gm per i prossimi giorni e quello appena avvenuto per rendersi conto che il WR  è cambiato in NAO - .. anzi la botta che ha dato lo stratwarming è stata fin troppo pesante per determinare condizioni a noi più favorevoli per raccogliere i migliori frutti i dell'ondata di gelo che ci ha investito .. il valore della NAO è stato fin troppo negativo e ha negato la reiterazione invernale che tutti noi credevamo potesse intervenire dopo il missile siberiano ma ci ha consegnato in mano ad un Atlantico basso ma fin troppo sparato .. sul proseguo del mese di marzo e aprile concordo e rimango della mia idea che avremo un clima instabile e fresco/ freddo con possibilità di ritorni invernali dopo la metà del mese corrente per una rinata attività d'onda questa volta con NAO non più estremamente negativa ed un pattern EUL .. sarà la volta dei temporali nevosi e grupel in pianura per azioni artiche marittime meridiane incentivate dalla turbolenza atmosferica dei moti convettivi che dopo metà mese cominceranno a farsi sentire ..l'aria è cambiata .. ;)
Un giorno riuscirò a scavare un cunicolo nella neve ...

Offline Neve_AP

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7018 il: Marzo 07, 2018, 03:57:39 pm »
Le uniche ipotesi che possiamo fare su questo TD, riguardano il monitoraggio dell'attività d'onda ed i tipi di pattern.
Tra le varie possibilità, in base all'evoluzione dei WR, ci sono anche quelle che sulla nostra Penisola possa arrivare il caldo, il freddo, la pioggia, la neve.
 Ma questo non dovrebbe essere argomento di discussione in questa stanza, visto che lo si può seguire sull'analisi modellistica insieme a tutti i runs e lo spaghettame :  http://meteodue.it/index.php?topic=13576.msg655660;boardseen#new

Il segnale degli ultimi 12gg è chiaro e limpido. Reversal Pattern e NAO-:

Come detto ieri, permane la probabilità che si instauri un periodo in cui l'attività d'onda torni a condizionare il WR emisferico nel corso della 2^ parte del mese.

Buona giornata

Chiedo scusa se sono andato fuori topic non era mia intenzione.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7019 il: Marzo 07, 2018, 04:06:39 pm »
aggiornamento grafico vento medio zonale 10 hpa.
(Charlie Chaplin)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7020 il: Marzo 07, 2018, 06:00:28 pm »
Mi veniva anche in mente che se il lago gelido non fosse stato cosi esteso magari ci sarebbero state anche più possibilità che il blocco avesse retto,ma con i se ovviamente non si va da nessuna parte questo è chiaro.
La prima cosa che mi è venuta da pensare comunque è stata proprio questa, ovvero il blocco che ha ceduto ed il passaggio conseguente alto hanno creato delle anomalie in atlantico che necessitano di molto tempo a riassorbirsi, e quindi prima di crearsi le condizioni giuste per un nuovo blocco serviranno almeno altri 10 giorni
Infatti nessun modello vede,al momento,questo prima di una decina e forse più giorni.  :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7021 il: Marzo 07, 2018, 08:33:50 pm »
prende sempre più "corpo"  la possibilità di un riscaldamento finale del vortice polare intorno al 17 marzo.
(Charlie Chaplin)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7022 il: Marzo 07, 2018, 08:59:21 pm »
prende sempre più "corpo"  la possibilità di un riscaldamento finale del vortice polare intorno al 17 marzo

Non direi "riscaldamento finale" caro Ale, ma piuttosto è sintomatico di quella pulsazione del MMW che stiamo analizzando. Il VPS in alta stratosfera  barcolla ma non molla  ;)
Ai fini puramente predittivi è quindi possibile che l'anomalia dei venti zonali e dell'H dei geopotenziali che riscontriamo in media/bassa Stratosfera, vada ad operare un forcing alla circolazione Troposferica nei tempi ipotizzati, in relazione alla compressione adiabatica offerta da un vortice che pur mantenendo un assetto invernale,  presenta sicuramente fisiologici segnali di quiescenza per l'incremento radiativo:

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7023 il: Marzo 07, 2018, 09:10:43 pm »
come del resto accadde nel marzo 1984:

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #7024 il: Marzo 07, 2018, 09:43:21 pm »
Se dopo marzo 84 vien dicembre 84 anche meglio.  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cumolonembo

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #7025 il: Marzo 07, 2018, 11:53:29 pm »
Per reiterazione si intende anche se avessimo un ondata di freddo a fine marzo ed in  generale una primavera ed estate fresche. Certo se non ci fosse stato quel miniciclone in atlantico che a mio modo di vedere ci ha "salvato" eravamo ancora qui a contare i danni...
Condivido che sia andata meglio la non reiterazione di quella roba ;)
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7026 il: Marzo 08, 2018, 09:14:58 am »
Se dopo marzo 84 vien dicembre 84 anche meglio.  ;D
prima di dicembre c'è l'antipasto:
marzo 1984 anomalie termiche:

aprile 1984

maggio 1984

giugno 1984

agosto 1984

settembre 1984

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #7027 il: Marzo 08, 2018, 09:51:23 am »
Sarebbe un sogno...

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7028 il: Marzo 08, 2018, 10:28:37 am »
Sì ma voi credete sia possibile una botta che porti neve fino in pianura?
Io onestamente rimango scettico, per avere un evento così a fine marzo deve succedere un altro evento straordinario, altrimenti nisba.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7029 il: Marzo 08, 2018, 12:20:07 pm »
Sì ma voi credete sia possibile una botta che porti neve fino in pianura?
Io onestamente rimango scettico, per avere un evento così a fine marzo deve succedere un altro evento straordinario, altrimenti nisba.
avere una serie di mesi sottomedia sarebbe un evento straordinario, senza andare a cercare fenomeni che localmente lasciano il tempo che trovano...in cui tra l'altro se ne dovrebbe discutere  nel thread di modelli

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7030 il: Marzo 08, 2018, 02:33:05 pm »
avere una serie di mesi sottomedia sarebbe un evento straordinario, senza andare a cercare fenomeni che localmente lasciano il tempo che trovano...in cui tra l'altro se ne dovrebbe discutere  nel thread di modelli

Non c'entrano nulla i modelli, chiedevo solo a chi "prospetta" questo colpo di coda se intende una cosa simile o solo un semplice sottomedia, tutto li.

Offline adm.ackbar

• Membro Onorario
    • tazputer
    • adm_ackbat_it
    • Mostra profilo
« Risposta #7031 il: Marzo 08, 2018, 03:23:32 pm »
A tal proposito, ulteriori conferme dell'approfondimento da entrambi i Forecast  8)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7032 il: Marzo 08, 2018, 03:52:41 pm »
Non c'entrano nulla i modelli, chiedevo solo a chi "prospetta" questo colpo di coda se intende una cosa simile o solo un semplice sottomedia, tutto li.
leggendo chi "prospetta", una "cosa simile" avevo capito potesse accadere sempre, quindi anche senza l'analisi Troposfera-Stratosfera

Offline Jack81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7033 il: Marzo 09, 2018, 09:17:35 am »
C'è ancora una buona risonanza tra i piani isobarici in stratosfera fino al limite con la tropopausa. I GM stanno annusando. Vediamo come procede....

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • Membro Senior
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #7034 il: Marzo 09, 2018, 12:29:19 pm »
C'è ancora una buona risonanza tra i piani isobarici in stratosfera fino al limite con la tropopausa. I GM stanno annusando. Vediamo come procede....

altroché!! c'è un coupling tra i due simbolici piani, che neanche uno specchio farebbe meglio!!...

e se fino alle 168h, guardando ECMWF, mi sentivo tranquillo (la mia tranquillità è strettamente personale!) in quanto l'atlantico è visto predominante nello scacchiere euroatlantico, con anomalie di GPH negative delle depressioni ben superioni ai -30 di media, nei giorni successivi, inizia secondo ECMWF a perder colpi la matrice oceanica e a salire invece in cattedra le anomalie più negative del ramo gelido e depresso di origine Siberiana, che nel frattempo con lo stretching del VPS in fase ellettica, messa in forte compressione da una risalita anticiclonica (in gergo W3 e la figura a 50mb allegata sopra, ne evidenzia la dinamica) nel cuore del continente asiatico tanto da dividerne la struttura e se a latitudini artiche vige sempre le anomalie positive, con quest'ultime viste in tendenza ad invadere la penisola scandinava e TUTTO QUESTO PERCHE' INIZA L'INFLUENZA DEL MOMENTO ESTERLINES (zw negativo) IMPOSTO DALLA PULSAZIONE ESE IN TRASFERIMENTO "ST" e che imporrebbe un moto retrogrado alla medio/alte latitudini troposferiche.....e allora ATTENZIONE al possibile LOBO SIBERIANO con origini mar Barents/Kara che viene visto in crescita di anomalia negativa (-30) di GPH e di pari passo si indebolisce il ramo più mite atlantico (-10) con una possibile laguna barica proprio sul ns territorio nazionale a fungere da polo attrattivo....tutto questo, se viene confermato nei prossimi run, queste disposizioni bariche e anomalie, io così non stò appunto tranquillo!! :(  ...

...perchè, ecco che allora la mia bici mi rimane nel garage e mi toccherà riprendere gli scii!! e questo era lo strettamente personale della mia tranquillità   ;)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2018, 03:24:56 pm da Marca Fermana » »

Offline Jack81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7035 il: Marzo 09, 2018, 12:43:09 pm »
Già...

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • Membro Senior
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #7036 il: Marzo 09, 2018, 01:59:49 pm »
Già...

Facciamo anche una dovuta premessa!...le Ens di ECMWF di stamane sarebbero si la perfetta rappresentazione della dinamica successiva alla mia analisi tendenziale, ma al momento è frutto di un run isolato e anche il più estremo dalla media ...vedremo nei prossimi aggiornamenti aggiustamenti, ma non si esclude niente di tutto ciò, ma credo che anche qui Filippo abbia fatto centro!!...

Offline Giampi

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7037 il: Marzo 09, 2018, 02:01:44 pm »
altroché!! c'è un coupling tra i due simbolici piani, che neanche uno specchio farebbe meglio!!...

e se fino alle 168h, guardando ECMWF, mi sentivo tranquillo (la mia tranquillità è strettamente personale!) in quanto l'atlantico è visto predominante nello scacchiere euroatlantico, con anomalie di GPH negative delle depressioni ben superioni ai -30 di media, nei giorni successivi, inizia secondo ECMWF a perder colpi la matrice oceanica e a salire invece in cattedra le anomalie più negative del ramo gelido e depresso di origine Siberiana, che nel frattempo con lo stretching del VPS in fase ellettica, messa in forte compressione da una risalita anticiclonica (in gergo W3 e la figura a 50mb allegata sopra, ne evidenzia la dinamica) nel cuore del continente asiatico tanto da dividerne la struttura e se a latitudini artiche vige sempre le anomalie positive, con quest'ultime viste in tendenza ad invadere la penisola scandinava e TUTTO QUESTO PERCHE' INIZA L'INFLUENZA DEL MOMENTO ESTERLINES (zw negativo) IMPOSTO DALLA PULSAZIONE ESE IN TRASFERIMENTO "ST" e che imporrebbe un moto retrogrado alla medio/alte latitudini troposferiche.....e allora ATTENZIONE al possibile LOBO SIBERIANO con origini mar Barents/Kara che viene visto in crescita di anomalia negativa (-30) di GPH e di pari passo si indebolisce il ramo più mite atlantico (-10) con una possibile laguna barica proprio sul ns territorio nazionale....se viene confermato nei prossimi run queste disposizioni bariche e anomalie, io così non stò appunto tranquillo!! :(  ...

...perchè, ecco che allora la mia bici mi rimane nel garage e mi toccherà riprendere gli scii!! e questo era lo strettamente personale della mia tranquillità   ;)
La tua bici può attendere..
"Vivere è la cosa più rara al mondo.La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. " (Oscar Wilde)

Offline adm.ackbar

• Membro Onorario
    • tazputer
    • adm_ackbat_it
    • Mostra profilo
« Risposta #7038 il: Marzo 09, 2018, 04:41:55 pm »

e se fino alle 168h, guardando ECMWF, mi sentivo tranquillo (la mia tranquillità è strettamente personale!) in quanto l'atlantico è visto predominante nello scacchiere euroatlantico, con anomalie di GPH negative delle depressioni ben superioni ai -30 di media, nei giorni successivi, inizia secondo ECMWF a perder colpi la matrice oceanica e a salire invece in cattedra le anomalie più negative del ramo gelido e depresso di origine Siberiana, che nel frattempo con lo stretching del VPS in fase ellettica, messa in forte compressione da una risalita anticiclonica (in gergo W3 e la figura a 50mb allegata sopra, ne evidenzia la dinamica) nel cuore del continente asiatico tanto da dividerne la struttura e se a latitudini artiche vige sempre le anomalie positive, con quest'ultime viste in tendenza ad invadere la penisola scandinava e TUTTO QUESTO PERCHE' INIZA L'INFLUENZA DEL MOMENTO ESTERLINES (zw negativo) IMPOSTO DALLA PULSAZIONE ESE IN TRASFERIMENTO "ST" e che imporrebbe un moto retrogrado alla medio/alte latitudini troposferiche.....e allora ATTENZIONE al possibile LOBO SIBERIANO con origini mar Barents/Kara che viene visto in crescita di anomalia negativa (-30) di GPH e di pari passo si indebolisce il ramo più mite atlantico (-10) con una possibile laguna barica proprio sul ns territorio nazionale a fungere da polo attrattivo....tutto questo, se viene confermato nei prossimi run, queste disposizioni bariche e anomalie, io così non stò appunto tranquillo!! :(  ...

Ottima analisi Marco!

Qui sotto si vede bene la pimpante W3 odierna di ECMWF...

...e la visione differente di GFS sulla W3...

Anche la NAO di ECMWF, che sta confermando dei forecast più moderatamente negativi in luogo della neutralità di qualche gg fa...

...e la NAO di GFS, che invece vede un andamento dei forecast NAO verso la neutralità...

Differenti vedute quindi, opposta rispetto a qualche post fa...  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7039 il: Marzo 10, 2018, 12:44:12 pm »

Blocco zonale che scende sotto la soglia critica dei 50hPa, e siamo ormai entro le 240h.....  ;)

Buon weekend!

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7040 il: Marzo 10, 2018, 02:10:56 pm »
la seconda "pulsazione" del SSW arriverà in troposfera tra ultima decade di marzo e prima di aprile, come da letteratura. Il 2010, con ssw il 9 febbraio, può essere una road-map indicativa :

La convezione tropicale si trova in oceano indiano, dove rimarrà per poi iniziare il decadimento progressivo. Permangono, e addirittura si rafforzano, come avevo ipotizzato una ventina di giorni fa, le condizioni nina-east trainate soprattutto dalle favorevoli condizioni atmosferiche post ssw :

la situazione è piuttosto simile a quella dell' inizio 1955 e potrebbe preludere ad una prossima stagione invernale ancora caratterizzata da Nina a trazione orientale.
Il combinato di mjo in oceano indiano, nina east e basse velocità zonali è ben rappresentato dal plot di marzo della fase3 :

Le previsioni si confermano per una primavera fresca e perturbata a livello europeo, con frequenti ritorni di episodi invernali.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Carletto

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7041 il: Marzo 10, 2018, 09:51:46 pm »
Già...

Ciao Jack ,
sai dove sono reperibili queste analisi a lungo termine di Ecmwf?  ;)
Io sono Carletto e l'ho fatta nel letto, l'ho fatta nel letto per fare un dispetto a mamma e papà

Offline Jack81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7042 il: Marzo 11, 2018, 02:08:39 am »
Ciao Jack ,
sai dove sono reperibili queste analisi a lungo termine di Ecmwf?  ;)
Eh bisogna pagare. O aspettare che qualche buon'anima posti qualcosa.

Offline Jack81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7043 il: Marzo 11, 2018, 02:13:47 am »
Comunque fa impressione vedere come il nuovo regime instauratosi in atlantico stia determinando anche la progressione della MJO. L'inversione sorprendente che si sta verificando vanifica il potenziale passaggio a regime zonale in atlantico e prepara la volata per il 18 cm.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7044 il: Marzo 11, 2018, 08:00:25 am »
buona giornata e buona domenica a tutto il forum di meteodue. di seguito il grafico relativo ai venti zonali  e temperature di alcune superfici isobariche come media zonale delle superfici isobariche di 1, 5, 10 e 30 hPa
(Charlie Chaplin)

Offline adm.ackbar

• Membro Onorario
    • tazputer
    • adm_ackbat_it
    • Mostra profilo
« Risposta #7045 il: Marzo 11, 2018, 12:26:45 pm »
Comunque fa impressione vedere come il nuovo regime instauratosi in atlantico stia determinando anche la progressione della MJO. L'inversione sorprendente che si sta verificando vanifica il potenziale passaggio a regime zonale in atlantico e prepara la volata per il 18 cm.

Volata e rientro...nuovo break-down o FW?

Propendo per la prima soluzione, il FW può attendere, ci sono molte frecce nel nostro arco  ;)

Offline tifernate

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #7046 il: Marzo 11, 2018, 08:47:20 pm »
Io comunque le medie le calcolerei sul dato finale non sulle ENS, premesso questo, stasera a 168 ore c'è la conferma di un'impostazione che farebeb iniziare la primavera italiana con l'inverno. Tra l'altro solita differenza di vedute tra GFS12 e ECMWF12 con l'americano più occidentale e l'europeo più mediterraneo.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Ogni momento è buono per viverlo..
    • Mostra profilo
« Risposta #7047 il: Marzo 12, 2018, 09:53:55 am »
 ;)

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Online claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Burian.84

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #7049 il: Marzo 12, 2018, 10:52:20 am »
parole povere?

Non mettere via la legna!