BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Analisi Troposfera-Stratosfera Inverno 2017-'18  (Letto 761450 volte)

Offline Vin-78

• MD GROUP
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
Re:Analisi Troposfera-Stratosfera Inverno 2017-'18
« Risposta #200 il: Novembre 13, 2017, 02:41:34 pm »
Io che sfondi il NAM non ci credo, non con questa dinamica.
Ergo per cui dovrà accadere prima qualcosa.

Concordo con Filippo e aggiungo che i valori proposti in stratosfera da GFS cozzano un pò con l'emissioni di Ens che non vedono mai un valori da sfondamento e inoltre continua a vedere un lavoro certosino della W1 in ottima posizione... ovviamente mi sto riferendo al quadro termico

ADOTTA ANCHE TE UN TEMPORALE NEVOSO

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Novembre 13, 2017, 03:16:32 pm »
per adesso secondo me rimane 70% MMW split contro 30% SC.  Proiezione Dicembre
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Novembre 13, 2017, 04:16:42 pm »
come ho già detto, a mio avviso, è un insieme di fattori..se non ricordo male negli ultimi 10 anni il NAM medio di Ottobre-Novembre è salito di 0,3, questo significa che dal 2000 circa il VPS autunnale è nettamente più forte..possiamo ipotizzare che un disturbo del VPT prima degli anni 2000 (AO negativa con azzeramento dei flussi) portasse ad un rinforzo del VPS fino ad un valore X..mentre un disturbo del VPT negli ultimi anni porta ad un rinforzo del VPS di X+Y, dove Y è circa 0,2/0,3..

questo potrebbe portare ad un superamento della soglia del NAM con più facilità, di conseguenza ciò che prima non era condizionante in termini invernali, oggi lo è, oppure lo è più facilmente.. ::)

comunque non vorrei aver dato l'impressione di essere già schierato per un non-inverno, ho semplicemente fatto una riflessione sulla base di alcuni runs, torno a ribadire che la situazione SF/AA index/QBO che abbiamo quest'anno ha fallito poche volte..non perdiamo le speranze.. :D

Secondo me si utilizza fin troppo l'approccio statistico. Meno quello legato alla fisica dell'atmosfera vera e propria.
È un limite a mio giudizio. Anche se comprendo bene che per una materia così giovane ma altrettanto complessa il primo possa comunque essere indispensabile. Ma è anche molto rischioso.

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Novembre 13, 2017, 04:44:34 pm »
Secondo me si utilizza fin troppo l'approccio statistico. Meno quello legato alla fisica dell'atmosfera vera e propria.
È un limite a mio giudizio. Anche se comprendo bene che per una materia così giovane ma altrettanto complessa il primo possa comunque essere indispensabile. Ma è anche molto rischioso.

bhe, in questi anni son crollati indici e correlazioni, ma l'unica cosa che è rimasta valida è la regola del NAM (NAM> +1,5 = VP forte, NAO+), anzi, come ho postato l'anno scorso (se ricordo bene) negli ultimi 10 anni tale "regola" si è pure rinforzata (sono diminuiti i giorni di AO negativa all'interno dei 60 giorni di AO media positiva)..

segno evidente che più che di statistica, il NAM risponde ad un processo fisico.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Casentino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Novembre 13, 2017, 04:49:50 pm »
Concordo con Filippo e aggiungo che i valori proposti in stratosfera da GFS cozzano un pò con l'emissioni di Ens che non vedono mai un valori da sfondamento e inoltre continua a vedere un lavoro certosino della W1 in ottima posizione... ovviamente mi sto riferendo al quadro termico

Aggiungerei anche, se permettete, in questo momento di non prendere troppo seriamente le emissioni very long range (over 240h) di GFS anche in stratosfera: l'evoluzione è chiaramente diversa da quella vista da ECMWF fino alle 240h e son convintissimo che saranno gli europei ad avere ragione anche stavolta...

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Novembre 13, 2017, 05:11:13 pm »
Intanto iniziamo a dare qualche numero ;D

NAM 11 Novembre 2017: 0,55

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Novembre 13, 2017, 05:13:40 pm »
Intanto iniziamo a dare qualche numero ;D

NAM 11 Novembre 2017: 0,55

Si accettano scommesse  ;D
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline paolinopc78

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Novembre 13, 2017, 05:19:43 pm »
Leggevo da qualche parte, che la ninia sarebbe in intensificazione. ...questo potrebbe modificare il quadro generale , flussi di calore, posizione onde  e di conseguenza tutti i vari indici?

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Novembre 13, 2017, 05:23:25 pm »
bhe, in questi anni son crollati indici e correlazioni, ma l'unica cosa che è rimasta valida è la regola del NAM (NAM> +1,5 = VP forte, NAO+), anzi, come ho postato l'anno scorso (se ricordo bene) negli ultimi 10 anni tale "regola" si è pure rinforzata (sono diminuiti i giorni di AO negativa all'interno dei 60 giorni di AO media positiva)..

segno evidente che più che di statistica, il NAM risponde ad un processo fisico.. ;)

È vero. Ma attenzione. Chi ci dice che le situazioni di contorno di oggi porteranno gli stessi risultati domani?
Ne è un esempio lampante il SAI di Cohen.
Oggi la statistica ci dice una cosa. Magari fra 5 anni un'altra ancora.
Ma qual è il denominatore comune che risponde alla legge fisica? La statistica da sola secondo me non è sufficiente.

;)

Offline alessandro1985

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Novembre 13, 2017, 05:57:07 pm »

quest'anno si vende cara la pella quaggiù  ;)

Offline alessandro1985

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Novembre 13, 2017, 05:58:03 pm »
È vero. Ma attenzione. Chi ci dice che le situazioni di contorno di oggi porteranno gli stessi risultati domani?
Ma qual è il denominatore comune che risponde alla legge fisica? La statistica da sola secondo me non è sufficiente.

;)

altrochè se è vero
altrimenti la climatologia sarebbe un gioco da ragazzi  :)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • PURIFICATO!
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Novembre 13, 2017, 06:08:09 pm »

;)
Si, ma il raggiungimento della soglia critica e/o lo sconfinamento del NAM non è una statistica.. ovvero un dato di fatto, una regola, un crocifisso appeso al muro.. un interruttore On/Off.. lo Yin e lo Yang.. il nero e il bianco.. l'avvoltoio appollaiato sulla ringhiera della testata del letto agli ultimi stadi di una malattia terminale.. ;D ;)

Scusatemi il sarcasmo.. ma nun se po spiegà meglio.. :P

Dobbiamo solo sperar che non varchi quella maledetta soglia.. perché poi diventa una semplice equazione matematica, che presenta il suo risultato finale con precisione chirurgica.

Ma nemmeno io credo che quest'anno si arrivi a tal punto.. perché la situazione delle SST sia Pacifica che Atlantica.. è diversa di molto rispetto agli altri anni in cui si è sfondato il NAM ed il quadro teleconnettivo è quasi sovrapponibile ad alcune invernate DOC.

E poi vorrei farvi notare una piccola similitudine anche riguardo alla situazione dell'ENSO.. con il biennio 2005-2006..

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Napo

• Novizio
  • **
  • Excelsior
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Novembre 13, 2017, 06:20:30 pm »
altrochè se è vero
altrimenti la climatologia sarebbe un gioco da ragazzi  :)

Quoto e quoto anche Nonno
La statistica serve per trovare correlazioni e predittori ma è anche fondamentale per generare ipotesi fisiche da verificare quando si ha a che fare con eventi inattesi sulla base delle conoscenze del momento.

La descrizione fisica dei sistemi complessi non è sempre (forse quasi mai) esaustiva e quindi si usano metodi alternativi che più si avvicinano all'oggettività

Tanto per fare un esempio la medicina (il mio campo) è una scienza non esatta basata quasi esclusivamente sulla statistica dato che i sistemi biologici sono conosciuti in modo imperfetto nei loro meccanismi di base. Ciononostante non si può dire che la medicina non abbia ottenuto successi nella cura di tante malattie o nella capacita di fare previsioni.

Ciao e grazie ai tutti voi per queste interessanti ed istruttive discussioni.
 :)

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Novembre 13, 2017, 06:50:39 pm »
Visto che è passata una decade di Novembre, proviamo a prendere il mio modellino per vedere a quale pattern ci stiamo avvicinando, per scoprire cheeeeeeeeeeeeee.............................

:-[

Online roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Novembre 13, 2017, 06:51:22 pm »

Direi migliorate!

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Novembre 13, 2017, 06:52:49 pm »

::)..ma sarà così neutra sta Nina?? ..e la pdo? chiedo lumi agli esperti!
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Novembre 13, 2017, 07:03:20 pm »
Visto che è passata una decade di Novembre, proviamo a prendere il mio modellino per vedere a quale pattern ci stiamo avvicinando, per scoprire cheeeeeeeeeeeeee.............................

Non se ne può più di vederla divergere questa W2.......quest'anno la voglio Convergente! E poi vedendo le anomalie previste dai GM sembra che negli ultimi 20 giorni di novembre, il risultato del tuo modellino possa migliorare, se non capovolgersi..... :-X

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Novembre 13, 2017, 07:05:24 pm »

Verso W2 divergente?

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Novembre 13, 2017, 07:07:39 pm »
La statistica serve per trovare correlazioni e predittori ma è anche fondamentale per generare ipotesi fisiche da verificare quando si ha a che fare con eventi inattesi sulla base delle conoscenze del momento.

La descrizione fisica dei sistemi complessi non è sempre (forse quasi mai) esaustiva e quindi si usano metodi alternativi che più si avvicinano all'oggettività

Tanto per fare un esempio la medicina (il mio campo) è una scienza non esatta basata quasi esclusivamente sulla statistica dato che i sistemi biologici sono conosciuti in modo imperfetto nei loro meccanismi di base. Ciononostante non si può dire che la medicina non abbia ottenuto successi nella cura di tante malattie o nella capacita di fare previsioni.

Non per nulla grandissima parte della medicina si basa sul principio del "se funziona con 99 persone, a occhio funzionerà anche con la 100esima".
Chiaro ogni tanto succedono risultati indegni a parità di premesse, (qui si potrebbe entrare in discussioni che vanno di moda ora sulla medicina proprio partendo dal pressupposto che dovrebbe essere infallibile al 100% secondo alcuni, ma trovatemi una scienza che lo è, al 100% è fantascienza non scienza), ma vale in ogni campo, e qui con il clima lo vediamo sulla nostra pelle di amanti del freddo.
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Novembre 13, 2017, 07:08:02 pm »
Non se ne può più di vederla divergere questa W2.......quest'anno la voglio Convergente! E poi vedendo le anomalie previste dai GM sembra che negli ultimi 20 giorni di novembre, il risultato del tuo modellino possa migliorare, se non capovolgersi..... :-X

Verso W2 divergente?

Si, carta canta  :-[  L'ho rigirata in 100 modi ma direi proprio che inizia a somigliare parecchio alla W2 divergente.
Attendiamo prox giorni

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Novembre 13, 2017, 07:14:26 pm »
sarà..ma a me pare che negli ultimi 7/10 giorni la porzione d'Oceano davanti al golfo d'Alaska si stia raffreddando.. ::)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Novembre 13, 2017, 07:17:59 pm »
sarà..ma a me pare che negli ultimi 7/10 giorni la porzione d'Oceano davanti al golfo d'Alaska si stia raffreddando.. ::)

Devi guardare la posizione della W1 sul Pacifico....  ;)

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Novembre 13, 2017, 07:36:55 pm »
scusate quindi si sta creando una situazione molto simile allo scorso anno?

Offline alessandro1985

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Novembre 13, 2017, 07:37:42 pm »
diciamo che rispetto agli ultimi due anni enso++ il cambio di passo circolatorio è evidente
ora vediamo se l'impostazione pdo che anche rispetto a ottobre sta presentando una fase di transizione riesce a spostare ulteriormente il perno medio dei forcing verso w
p.s.
ho inserito gli ultimi anni con ao media decisamente negativa solo per confronto
non penso che quest'anno la ao avrà un segnale particolarmente intenso, in un senso o nell'altro

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Novembre 13, 2017, 07:41:10 pm »
Non ho capito se é bono o no...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #225 il: Novembre 13, 2017, 07:46:23 pm »
è ancora presto...molto dipenderà dal forcing ENSO, quanto sarà forte e ( soprattutto ) se si manterrà orientale. Per il momento lo è

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline alessandro1985

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Novembre 13, 2017, 07:52:02 pm »
perfetto
una nina debole EP sarebbe l'ideale visto che garantirebbe una modulazione favorevole del getto tra pacifico e atlantico e allo stesso tempo non inibirebbe la convezione pacifica con ovvi effetti sulla B&D (che comunque gode dell'accoppiata qbo-sole quest'anno)

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Novembre 13, 2017, 07:54:18 pm »
Non ho capito se é bono o no...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Per ora non molto, ma magari arriva l'auspicato cambio di WR in corsa   :

Offline Vin-78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Novembre 13, 2017, 08:10:25 pm »
Per ora non molto, ma magari arriva l'auspicato cambio di WR in corsa   :

Ne stavo parlando in una chat privata proprio della differenza tra Reading e GFS dove l'europeo propone un'attività d'onda troposferica devastante... il crocevia è vicino... una cosa è certa se ha ragione Reading con W2 convergente la bordata fredda sarà di quella importanti 

Offline Vin-78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Novembre 13, 2017, 08:13:23 pm »
Insisto nel postare Ens sul termico a 10 hPa..... valutando i modelli.... GFS sembra molto solo.....

Offline Grecale

• Membro Junior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Novembre 13, 2017, 10:35:33 pm »

Straquoto.
Pensate solo alla legge dei gas perfetti...
Domandatevi perché con tre elementi misurati ci si costruisce un'intera branca della fisica...

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Novembre 14, 2017, 12:37:14 am »

certo Cloover..ma non è meglio che sia negativa in quell'area?  ::)

Online roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Novembre 14, 2017, 07:16:17 am »

Direi che la Wave
 1 è al suo posto anche nell’ultralong

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #233 il: Novembre 14, 2017, 08:40:55 am »
Comunque segnali positivi, se pur in coda, ci sono nel deterministico di ECMWF

tutto sta a mantenerli e proseguire in quella strada.

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Novembre 14, 2017, 03:25:10 pm »

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Novembre 14, 2017, 03:46:33 pm »

Direi male a guardare il plot.
Vediamo se nei prossimi giorni le anomalie positive di geopotenziale in area aleutinica saranno in grado di arretrare più ad ovest.
Appare come uno schema da pdo + per il momento.

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Novembre 14, 2017, 03:49:44 pm »
Direi male a guardare il plot.
Vediamo se nei prossimi giorni le anomalie positive di geopotenziale in area aleutinica saranno in grado di arretrare più ad ovest.
Appare come uno schema da pdo + per il momento.

Si, decisamente. Onestamente non credo a grandissime variazioni

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Novembre 14, 2017, 03:52:36 pm »

Quindi?Tradotto ai meno esperti?
INVERNO FINITO secondo me

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Novembre 14, 2017, 03:53:42 pm »
Quindi?Tradotto ai meno esperti?

risiamo di gatto  :'(
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Novembre 14, 2017, 03:54:31 pm »

Cloover ma come è possibile che le cose siano così peggiorate in "pochi" giorni? Quest'anno ti sentivo ottimista affinché non si ripetesse un inverno come gli ultimi quattro  :(

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #240 il: Novembre 14, 2017, 03:54:48 pm »
risiamo di gatto  :'(

Allora siamo proprio sfigati

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Novembre 14, 2017, 03:57:13 pm »
Cloover ma come è possibile che le cose siano così peggiorate in "pochi" giorni? Quest'anno ti sentivo ottimista affinché non si ripetesse un inverno come gli ultimi quattro  :(

Esatto..come è possibile che da un giorno all'altro possa cambiare tutto?

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Novembre 14, 2017, 03:59:04 pm »
Esatto..come è possibile che da un giorno all'altro possa cambiare tutto?

quoto...magari tra 2 giorni si ritorna in vantaggio noi  ;D ;D
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Online Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Novembre 14, 2017, 04:11:42 pm »
La fase che precede l'inverno è sempre fortemente criptica,anche a causa delle proiezioni modellistiche che cambiano da un run all'altro. Ma i primi plot non confermano al momento le iniziali buone impressioni, nonostante un quadro teleconnettivo discreto.
 vediamo a fine mese a che punto saremo, così potremo fare anche un bilancio su alcuni predictors

Offline marco

• Novizio
  • **
  • Orvieto 325 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Novembre 14, 2017, 04:18:50 pm »
Salve Filippo, premetto che la mia non è polemica ma le chiedo come è possibile nel giro di tre giorni variare tutto da quasi settimina del superenalottometeo (vedere pag.4 giorno 10.11.17) a quanto da Lei poco sopra citato??

Premetto ancora che non è polemica la mia ma è sempre così  siamo vicini vicini e poi niente più.

Mah  mah  Grazie comunque continuerò a leggerLa

Saluti

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Novembre 14, 2017, 04:21:01 pm »
La fase che precede l'inverno è sempre fortemente criptica,anche a causa delle proiezioni modellistiche che cambiano da un run all'altro. Ma i primi plot non confermano al momento le iniziali buone impressioni, nonostante un quadro teleconnettivo discreto.
 vediamo a fine mese a che punto saremo, così potremo fare anche un bilancio su alcuni predictors

Ok grazie Cloover,  vediamo come evolve la seconda parte del mese

P.s. la mia non era sicuramente una critica nei tuoi confronti  :) anzi aspetto con ansia il tuo outlook

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Novembre 14, 2017, 04:21:46 pm »
Il problema di fondo è sempre lo stesso, sembra che qualsiasi premessa a priori porti a risultati uguali il che non ha molto senso.  ;D
Ma cosi va da un po'. Ma quest'anno non sono convinto che andrà cosi male per forza
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #247 il: Novembre 14, 2017, 04:26:29 pm »
se così dovesse andare, consiglio allora al NONNO di mettere un copyright al suo modellino predictor della NAO!!

anche se le vere royalty stagionali, le avrà gli americani della NASA.

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Novembre 14, 2017, 05:00:38 pm »
In realtà se guardiamo alla correlazione tra 500hpa di Novembre e NAO di Dicembre-Gennaio ci accorgiamo come la zona "calda" sia quella tra GB,Germania e Danimarca:

una correlazione che negli anni 2000-2016 pare rafforzarsi:

ed è anche l'ultima cartuccia che ci rimane, quindi è il momento di pregare che si tinga tutto di blu :D :D

intanto NAM per il 12 Novembre: 0,55

sto sviluppando un forecast del NAM su base ECMWF e uno su base GFS, per adesso ho solo qualche risultato per quello di ECMWF il quale propone (con il run di ieri sera) un NAM di +1,24 come valore massimo raggiunto (a 240ore)..nei prossimi giorni confrontando i valori osservati con quelli previsti verificherò se funziona o meno (non è semplice calcolare la media dei GPT partendo da una carta ECMWF).. ;)

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Novembre 14, 2017, 06:37:57 pm »
in effetti Filippo sta' girata mi sembravi molto piu'
tranquillo per un inverno diverso dagli ultimi aborti.
Gf