BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Dati sull'attività solare  (Letto 6582 volte)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Re:Dati sull'attività solare
« Risposta #50 il: Maggio 18, 2019, 07:59:05 pm »
Io penso che il sole va a scaldare gli oceani, e son quelli che mantengono il surplus termico.
...non ti curar di loro (che so rosiconi) ma guarda e passa :)

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 18, 2019, 10:48:57 pm »
come si spiega la peg, dato che fu un periodo di bassa attività solare, un caso???ma successe che fu freddo con il minimo di maunder, di dalton, ecc

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 19, 2019, 12:06:20 am »
Infatti congfondono(per me volutamente ) le orbite terrestri e i vari cicli ultra millenari (circa ogni 10 mila anni la Terra entra in un'era glaciale, ora al termine, dove il ghiaccio ricopre quasi l'intero globo fino ai tropici e oltre)..con periodi di mezzo più miti e propensi allo sviluppo come avvenne tra il 1000 ac. e i 1000 dc con periodo molto più caldo rispetto ad oggi( Greenland ovvero Groenlandia che vuol dire terra verde)...andateci a trovar del verde ora in Greenland  ;D  ;D
solito schema... :)

Il fatto invece è che il sole è entrato in un profondo minimo a detta degli studiosi a dir poco preoccupante...e se ciò dovesse avvenire( con molta probabilità sarà così) il periodo dei vari grandi minimi solari con le temperature al ribasso nel giro di pochi decenni dalla fine del 1150-1200 inn avanti con i cicli di Spoorer, Maunder e Dalton potrebbe ripetersi...
il clima si cerca nella storia.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 19, 2019, 09:03:58 am »
Infatti congfondono(per me volutamente ) le orbite terrestri e i vari cicli ultra millenari (circa ogni 10 mila anni la Terra entra in un'era glaciale, ora al termine, dove il ghiaccio ricopre quasi l'intero globo fino ai tropici e oltre)..con periodi di mezzo più miti e propensi allo sviluppo come avvenne tra il 1000 ac. e i 1000 dc con periodo molto più caldo rispetto ad oggi( Greenland ovvero Groenlandia che vuol dire terra verde)...andateci a trovar del verde ora in Greenland  ;D  ;D
solito schema... :)

Il fatto invece è che il sole è entrato in un profondo minimo a detta degli studiosi a dir poco preoccupante...e se ciò dovesse avvenire( con molta probabilità sarà così) il periodo dei vari grandi minimi solari con le temperature al ribasso nel giro di pochi decenni dalla fine del 1150-1200 inn avanti con i cicli di Spoorer, Maunder e Dalton potrebbe ripetersi...
il clima si cerca nella storia.

Certo Ponente....alla Nasa e' normale che confondono...mistificano....dagli UFO allo sbarco sulla Luna.....alla terra che e' piatta......come no...

Poi....sai...io prima che di meteo sono molto più appassionato e preparato in astronomia...faccio parte di un gruppo di astrofili e facciamo divulgazione.....e discutiamo tra noi come qui sul forum....ma nessuno ha parlato di allarmi dati da scienziati sull'immente fare di minimo solare....e pure il mio socio che fa dell'osservazione del sole ( ha 2 Coronado ed un sacco di altri giocattolini costosissimi ad uopo) il suo cavallo di battaglia.....mi ha mai parlato di allarmismo sul sole. Ora lo chiamo e chiedo lumi...
Io ....umile visualista dobsoniano..Non ho competenze in tal senso.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 19, 2019, 09:47:23 am »
Certo Ponente....alla Nasa e' normale che confondono...mistificano....dagli UFO allo sbarco sulla Luna.....alla terra che e' piatta......come no...

Poi....sai...io prima che di meteo sono molto più appassionato e preparato in astronomia...faccio parte di un gruppo di astrofili e facciamo divulgazione.....e discutiamo tra noi come qui sul forum....ma nessuno ha parlato di allarmi dati da scienziati sull'immente fare di minimo solare....e pure il mio socio che fa dell'osservazione del sole ( ha 2 Coronado ed un sacco di altri giocattolini costosissimi ad uopo) il suo cavallo di battaglia.....mi ha mai parlato di allarmismo sul sole. Ora lo chiamo e chiedo lumi...

Zago, una cosa va detta.

Il sole oramai da parecchio è in fase di minimo e vediamo il ciclo 25 cosa farà...x ora pare sarà un ciclo debole pure questo e a quel punto sarà da ridere  ;D
...non ti curar di loro (che so rosiconi) ma guarda e passa :)

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 19, 2019, 10:45:19 am »

Certo che no, ma quando debbono parlare di clima e cause antropiche sposano la causa ...quando c'è la co2 di mezzo lo fanno appieno....  cmq quel grafico postato per me evidenzia come i cicli del 1900 siano stati più intensi...prova a chiedere lumi su questo. Chiedi se negli anni passati  le macchie solari erano così scarse come in questi decenni dal 2000 in poi. Saluti.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 19, 2019, 07:57:59 pm »
Certo che no, ma quando debbono parlare di clima e cause antropiche sposano la causa ...quando c'è la co2 di mezzo lo fanno appieno....  cmq quel grafico postato per me evidenzia come i cicli del 1900 siano stati più intensi...prova a chiedere lumi su questo. Chiedi se negli anni passati  le macchie solari erano così scarse come in questi decenni dal 2000 in poi. Saluti.

Ciao. Gli ho parlato poco fa. Ma mi ha detto quello che già sapevo e potevo trovare in rete. Cioè che il ciclo 25 sta iniziando....che sara' debole cioè con poche macchie rispetto alla media dei cicli precedenti ma che ad ora non si scorgono segnali che indicano un ben più importante minimo di Mauder.....poi....giustamente....dice che il monitoraggio del sole con le sonde come la Sohoo ( spero di averla scritta giusta) è cosa piuttosto recente e da risultati importanti e superiori alle osservazioni da terra ma su un campione di tempo limitato per fare congetture.
Per ora basti pensare che il sole non è  ancora arrivato nemmeno alla metà della sua vita attiva ( prima di evolvere in gigante e poi nana)....quindi   
ne ha di strada da fare è noi umani siamo sulla terra da una misera frazione di tempo...abbiamo tutto da imparare e da studiare....io per primo :) ;D 8) :-X
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!