BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: da voi ci sono i calabroni?  (Letto 1577 volte)

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
da voi ci sono i calabroni?
« il: Giugno 15, 2017, 07:56:01 am »
Quest'anno da queste parti ci sono numerosi calabroni o vesponi, ne girano a iosa e ora sono a fare i nidi figuriamoci verso fine agosto quanti.... sarà che io sono allergico e ho il terrore.

Offline Sniek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:da voi ci sono i calabroni?
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2017, 08:09:48 am »
Da me le vespe sono arrivate presto quest'anno, però sembrano già sparite. Un comportamento inusuale

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2017, 10:23:14 am »
Ogni anno la fauna di questo genere aumenta sempre.... e si aggiungono esemplari nuovi e sempre più strani.
Calabroni al momento non ne ho visti molti.
Uno di quelli che ho avvistato però era un qualcosa di mai visto.... dimensioni assurde.

Fino ad estate inoltrata generalmente non danno fastidio.
Il momento peggiore è quando iniziano a girare di notte nella frenetica raccolta di cibo.... vanno ovunque ci sia una sorgente di luce.
Purtroppo non è facile tenerli sotto controllo..... io ad esempio ho molto terreno intorno a casa, la parte di giardino tanto tanto, ma nelle parti di uliveta e frutteto è impossibile.
Comunque meglio questi dello smog, cemento, ecc...
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2017, 12:00:51 pm »
Leggo che sei di Sarzana di conseguenza prova a leggere qui http://www.stopvelutina.it/cose/ (se scorri un pò in basso in quella pagina c'è una foto esplicativa, dove trovi a destra il "nostro" calabrone europeo ed a sinistra il calabrone velutina) sul sito ci sono altre info. Su internet trovi di tutto e spesso viene confuso con quel gigante degli insetti che è il calabrone asiatico (poiche anche la velutina è asiatica), ma in realtà in Italia non ci sono stati per adesso casi di avvistamenti e ritrovamenti verificati del calabrone asiatico, mentre la velutina si concentra proprio in Liguria (in Italia è arrivata dalla Francia lungo il litorale).  E' un grosso problema per tutti ancora oggi sottovalutato, è davvero molto aggressiva e crea delle colonie enormi.

qui un breve video esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=3-6UGG7kLZ4

Al di là delle condizioni meteo che influiscono molto sullo sviluppo (anticipo dell'ovodeposizione,etc..) nel caso di Valerio il rischio peggiore è che sia velutina, fai attenzione se lo è.
regna cadunt luxu surgunt virtutibus urbes

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2017, 12:07:56 pm »
Quest'anno da queste parti ci sono numerosi calabroni o vesponi, ne girano a iosa e ora sono a fare i nidi figuriamoci verso fine agosto quanti.... sarà che io sono allergico e ho il terrore.
Anche qua ce ne sono diversi e anche belli grossi! Spesso e volentieri girellano nel terrazzo a fine giornata....li odio  >:(
"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI C'È POCO DA FARE..."

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2017, 12:20:09 pm »
ora girano belli grossi, in genere sono le regine in cerca di nidi da creare, poi a fine agosto ce ne saranno parecchi e anche di notte come dice "stipetto" forse quello che ha visto lui, e ricordo anch'io 2 anni fa in campagna dai miei in Umbria un calabrone lungo 6cm buoni, mai visto una cosa del genere, che si tratti del calabrone gigante asiatico arrivato fino da noi? Può essere.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2017, 12:23:37 pm »
Leggo che sei di Sarzana di conseguenza prova a leggere qui http://www.stopvelutina.it/cose/ (se scorri un pò in basso in quella pagina c'è una foto esplicativa, dove trovi a destra il "nostro" calabrone europeo ed a sinistra il calabrone velutina) sul sito ci sono altre info. Su internet trovi di tutto e spesso viene confuso con quel gigante degli insetti che è il calabrone asiatico (poiche anche la velutina è asiatica), ma in realtà in Italia non ci sono stati per adesso casi di avvistamenti e ritrovamenti verificati del calabrone asiatico, mentre la velutina si concentra proprio in Liguria (in Italia è arrivata dalla Francia lungo il litorale).  E' un grosso problema per tutti ancora oggi sottovalutato, è davvero molto aggressiva e crea delle colonie enormi.

ti rispondo, la vespa che dici tu è presente lungo la costa, infatti la vedo spesso sul mare, mentre qua si vede il calabrone classico che tutti conosciamo maledetto, malefico che odio e se ti fa il nido nel camino sono dolori  ;D

Al di là delle condizioni meteo che influiscono molto sullo sviluppo (anticipo dell'ovodeposizione,etc..) nel caso di Valerio il rischio peggiore è che sia velutina, fai attenzione se lo è.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2017, 12:27:16 pm »

ti rispondo, la vespa che dici tu è presente lungo la costa, infatti la vedo spesso sul mare, mentre qua si vede il calabrone classico che tutti conosciamo maledetto, malefico che odio e se ti fa il nido nel camino sono dolori  ;D

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2017, 01:15:52 pm »
Si è pieno,e sono anche aggressivi,danno addosso e ti inseguono...io sono allergico a molte cose,quando sto fuori ho un pò paura cavolo....ce ne sono tantissime,ma poi ne ho viste alcune che sono enormi,roba di 4/5 cm buoni,e ve lo posso assicurare perché l altra sera ho preso una scopa e l ho ammazzata,era enorme  :o :o :o :-X

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2017, 05:41:41 pm »
Anche da me qualche regina di calabrone. Della vespa velutina,per ora,nessun avvistamento da queste parti.
Un anno,dove abitavo prima,i calabroni mi fecero il nido nel comignolo della canna fumaria ; a settembre,un giorno trovai decine di calabroni mezzi tramortiti sul pavimento davanti al camino,non ho mai capito perché. Mia madre dovette far venire un signore che ha ingabbiato il comignolo con un teo di plastica e poi ha spruzzati un paio di bombolette di insetticida da sotto. Ne sono caduti una marea. Se ti fanno il nido in casa c'è veramente da farsela addosso.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2017, 11:26:18 pm »
Ne ho ammazzata una ora ora......era enorme!
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2017, 12:58:46 pm »
In casa ,invece,come ogni anno non ma nca di veder gironzolare la solita femmina di Rhyssa Persuasoria di cui talvolta,in inverni,ho trovato i nidi che sono come delle casette di creta dalla forma di un otre o di un ocarina.Questi sono imenotteri dotati di una specie di lunga trivella (terebra,da cui l'appartenenza al gruppo dei terebrantidi) con la quale perforano il legno per andare a depositate le uova all'interno di larve.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2017, 01:00:37 pm »
[mmg]1116[/mmg]

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2017, 08:20:22 am »
......e questo e' niente a confronto di quando appariranno gli allogatori negli stagni, sempre che ne rimarranno alcuni  :P ;D
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2017, 02:42:59 pm »
ti rispondo, la vespa che dici tu è presente lungo la costa, infatti la vedo spesso sul mare

direi che adesso è stata accertata la presenza anche in Toscana, trall'altro proprio sul litorale vicino
http://www.stopvelutina.it/la-velutina-in-toscana/

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Giugno 29, 2017, 01:18:35 pm »
direi che adesso è stata accertata la presenza anche in Toscana, trall'altro proprio sul litorale vicino
http://www.stopvelutina.it/la-velutina-in-toscana/

comunque è molto simile al nostro, forse è un po' più grande, ad ogni modo appena sento ronzare me la do a gambeee  :D

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 29, 2017, 01:36:00 pm »
ahahah la fuga preventiva è una soluzione molto saggia :D
in casa io faccio di peggio, uso la racchetta elettrica per le zanzare, non le uccide ma le "incolla" abbastanza per poterle schiacciare senza remore  :-X

comunque in realtà la velutina è appena più piccola del nostro classico calabrone europeo, più nera e con le zampe gialle; ma la dimensione è il parametro più difficile per riconoscere le specie di calabroni, la colorazione e la "grafica" dell'addome sono i più sicuri, certo che quando ti ronza in casa non è che stai proprio li a guardargli i tergiti dell'addome  :P :P :P