BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: OUTLOOK ESTATE 2017  (Letto 37627 volte)

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Re:OUTLOOK ESTATE 2017
« Risposta #300 il: Agosto 20, 2017, 09:36:37 am »
E tutto torna come sempre. Unica cosa;sbaglio o le acque di Guinea si sono scaldate. Potrebbe essere questo un segnale di prossimo affievolimento del monsone?

[mmg]1246[/mmg]
« Ultima modifica: Agosto 21, 2017, 03:52:55 pm da oldstylewinter » »
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline gianca

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: Agosto 20, 2017, 12:53:21 pm »
Si stanno modificando anche le anomalie nel nord est del Pacifico, la Pdo potrebbe essere negativa o neutra  nel futuro inverno, e  quale influenze sul proseguio dell' estate.Scusa cover se ho detto qualche castronerie.Grazie

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Agosto 21, 2017, 02:04:57 pm »
Basandosi semplicemente su un plot che racchiude la tendenza autunnale recente e gli autunni che hanno preceduto inverni in regime di QBO- e SF Low si ottengono delle anomalie interessanti per il mese di Settembre:

NH:

EUR:

Si dovrebbe riscontrare un area altopressoria importante sull' artico russo-siberiano, una parziale ingerenza altopressoria atlantica e una meridianizzazione del getto con asse scandinavo-mediterraneo. Il posizionamento suggerisce un settembre sopramedia pluviometricamente parlando.
Per quanto riguarda le temperature:

Si dovrebbe assistere a un sottomedia più pronunciato ad ovest.

Ovviamente si tratta di un approccio puramente statistico che prende in esame solamente due indici, ma ci tenevo a offrire il mio contributo.
Ovviamente correggete se dovessi aver fatto un lavoraccio  ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #303 il: Agosto 21, 2017, 03:13:08 pm »
Da quelo che ne capisco è un buon plot..anche se il minestrone ha bisogno di altri ingredienti, ma in linea di massima potrebbero anche affinarsi da soli di conseguenza...  ;) :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Agosto 21, 2017, 03:36:00 pm »
Il lavoro e' egregio quindi conplinenti in ogni caso.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare che Cloover sia nell'outlook che negli aggiornamenti successivi anche recenti ha indicato la possibilita' di un settembre secco e sopramedia. E credo che i plot li abbia fatti pure lui. Conoscendo quanto poco si sbagli Filippo e vista l'ottima affidibilita' dell'outlook  spero sopraggiungano fatti nuovi cioe' come dice ponente ( perche' quando hai ragione bisogna dartela ;D)  nuovi ingredienti nel minestrone.....che ribolle da tempo......purtroppo.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Agosto 21, 2017, 03:42:20 pm »
Tuttavia non dobbiamo dimenticare che Cloover sia nell'outlook che negli aggiornamenti successivi anche recenti ha indicato la possibilita' di un settembre secco e sopramedia. E credo che i plot li abbia fatti pure lui. Conoscendo quanto poco si sbagli Filippo e vista l'ottima affidibilita' dell'outlook  spero sopraggiungano fatti nuovi cioe' come dice ponente ( perche' quando hai ragione bisogna dartela ;D)  nuovi ingredienti nel minestrone.....che ribolle da tempo......purtroppo.

Cloover però ha parlato anche di una pdo che a fine mese in corso potrebbe accelerare questo inizio processo di sblocco ... ::)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Agosto 21, 2017, 04:34:34 pm »

Vero.. l'approccio usato essendo un plot è solo ed esclusivamente statistico sulla base di due indici, Cloover oltre ad essere molto più bravo di me riesce ad analizzare uno spettro di indici e pattern ricorrenti molto più ampio del mio.. è indubbio che il suo sia un lavoro più affidabile  ;)
Aggiungo inoltre che nel remoto caso in cui il plot trovasse riscontro effettivo vista la disposizione delle anomalie bariche sembra probabile l'instaurarsi di un pericoloso pattern di reverse omega blocking.

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Agosto 24, 2017, 01:47:45 pm »
Puff...sparita la pozza fredda  ;)

[mmg]1273[/mmg]

RIDE BEN CHI RIDE ULTIMO :) 

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: Agosto 24, 2017, 04:10:42 pm »
Puff...sparita la pozza fredda  ;)

[mmg]1273[/mmg]

Rispetto alla mappa precedente sembra sia in atto un raffreddamento anche in area RM  ::)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: Settembre 08, 2017, 08:54:49 pm »
Basandosi semplicemente su un plot che racchiude la tendenza autunnale recente e gli autunni che hanno preceduto inverni in regime di QBO- e SF Low si ottengono delle anomalie interessanti per il mese di Settembre:

NH:

EUR:

Si dovrebbe riscontrare un area altopressoria importante sull' artico russo-siberiano, una parziale ingerenza altopressoria atlantica e una meridianizzazione del getto con asse scandinavo-mediterraneo. Il posizionamento suggerisce un settembre sopramedia pluviometricamente parlando.
Per quanto riguarda le temperature:

Si dovrebbe assistere a un sottomedia più pronunciato ad ovest.

Ovviamente si tratta di un approccio puramente statistico che prende in esame solamente due indici, ma ci tenevo a offrire il mio contributo.
Ovviamente correggete se dovessi aver fatto un lavoraccio  ;)

Ciao Mex, mi sembra ci sia una buona correlazione con il plot, almeno in questa 1^ parte del mese  ;)  Il CFSV2 in quest'ultima settimana ci si è avvicinato molto, ma la tua proiezione era nata ben prima:

Hai inserito anche il periodo degli anni '90 o ti sei fermato ai 2000? ciao

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: Settembre 09, 2017, 04:14:22 am »
Ciao Mex, mi sembra ci sia una buona correlazione con il plot, almeno in questa 1^ parte del mese  ;)  Il CFSV2 in quest'ultima settimana ci si è avvicinato molto, ma la tua proiezione era nata ben prima:

Hai inserito anche il periodo degli anni '90 o ti sei fermato ai 2000? ciao
Si lo avevo notato osservando le anomalie in questi giorni sui modelli.. Ho inserito tra i parametri tutti gli anni senza discriminazione, anche quelli dopo il 2000 partendo dal 1960, ho inoltre unito al plot le anomalie registrate negli ultimi 4 anni nel mese di settembre per rappresentare anche eventuali anomalie configurative ricorrenti in questi ultimi anni. Saluti!  ;)
« Ultima modifica: Settembre 10, 2017, 02:50:27 am da mex90 » »

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: Settembre 15, 2017, 04:08:44 pm »

Penso sia il più grande colpo di fortuna che mi sia mai capitato.. ma ne vado fiero  ;D

Ma ci sono note dolenti dal pacifico, visto che le anomalie in sede aleutinica-WNA sono inverse rispetto alla proiezione, con la solita area anticiclonica addossata al settore WNA..