BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: temperature globali 2017  (Letto 14250 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
Re:temperature globali 2017
« Risposta #100 il: Settembre 21, 2017, 10:40:21 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. secondo i dati al momento disponibili , il 2017 dovrebbe finire al secondo posto come l anno  più caldo dal 1850. 1st  1.4%   2nd  93%  3rd  5%
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Settembre 21, 2017, 06:08:54 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. entrambe le serie temporali  riguardanti le anomalie di temperature registrate sui continenti e sugli oceani non hanno evidenziato particolari scostamenti dal mese di luglio .in modo particolare le anomalie riguardanti i continenti al momento sono risultate decisamente più contenute rispetto a quelle riscontrate nel 2016.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Settembre 22, 2017, 08:08:22 am »
Decisamente si..potere del ciclo enso...  :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Settembre 22, 2017, 11:50:23 am »
buona giornata ponente :)interessante sarà il monitoraggio nei prossimi mesi ed anni dell andamento delle temperature globali.che ci sia una buona correlazione tra le fasi dell’ENSO e la temperatura media globale è piuttosto evidente.  nello stesso tempo data la variabilità interannuale a cui è sottoposto il sistema climatico,con molta probabilità in presenza  di condizioni di enso negativo specialmente se protratte nel tempo,non sono da escludere nei prossimi mesi  anomalie globali inferiori a quelle registrate durante episodi di enso positivo.in  particolare modo le misure satellitari  tendono a risentire  molto degli effetti delle fasi di riscaldamento e raffreddamento del pacifico. non resta che seguire l evoluzione. buona giornata nuovamente a tutti.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Settembre 22, 2017, 08:36:15 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.secondo i dati provenienti dalla nasa gistemp il 2017, nonostante le varie proiezioni modellistiche indichino che nei prossimi mesi le condizioni predominanti nel pacifico siano rivolte verso condizioni di enso negativo,dovrebbe classificarsi tra il 2 o 3 posto come l anno più caldo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Settembre 25, 2017, 09:03:16 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.secondo  i dati del  NOAA,il periodo comprendente i mesi da  giugno ad agosto è stato il terzo più caldo a livello mondiale, dopo il 2016( 0,08 ° C) e il 2015(  0,05 ° C).periodo che secondo tali dati, ha fatto registrare un anomalia globale(Terra + Mare) pari a a 0,81 °rispetto alla media del XX secolo. Questa è stata la terza estate più calda, registrata per l'emisfero settentrionale e il terzo inverno più caldo per  quanta riguarda l'emisfero meridionale.  andando a suddividere  il dato,possiamo ravvisare come l anomalia globale delle temperature è stata prodotta da un +1.15 per quanto riguarda i continenti e un +0.69 per quanto riguarda gli oceani.suddividendo i due emisferi,l emisfero nord  ha fatto segnare un anomalia pari a +0.98(continenti  e oceani) mentre l emisfero sud ha fatto segnare un anomalia pari a +0.65(continenti-oceani)   per ultimo il  grafico relativo ai percentili il quale ci va ad indicare le aree dove  è  stato toccato o meno  il record assoluto di temperatura ( le zone in grigio rappresentano quelle zone  in cui  i dati di alcune stazioni non erano ancora disponibili al momento del posting)
« Ultima modifica: Settembre 25, 2017, 09:18:38 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Ottobre 03, 2017, 11:32:28 am »
buongiorno e una  buona giornata  a tutto il forum di meteodue. "usciti" i i dati UAH di settembre 2017.La media globale della temperatura della troposfera inferiore ha fatto registrare nel mese di settembre 2017 un anomalia pari a +0,54° di seguito i grafico.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Ottobre 03, 2017, 11:38:07 am »
per quanto riguarda le temperature a 2m, il mese di settembre 2017 , globalmente è risultato il 3 più caldo dopo il (2016, 2015) e il secondo più caldo (gennaio-settembre)dietro il 2016 utilizzando i  dati R1 (1949-2017)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Ottobre 03, 2017, 06:53:31 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.un recente studio pubblicato su NATURE CLIMATE CHANGEmette in relazione le possibili future eruzioni vulcaniche e i possibili impatti  di quest ultime sulle proiezioni climatiche. di seguito ciò che viene detto nello studio in questione.Il mondo non ha visto un grande evento vulcanico da almeno 25 anni. al momento  il vulcano tropicale Mt Agung  situato a  Bali  minaccia  una seria eruzione . L'ultima eruzione di Mt Agung risale al 1963 e  fu una delle più grandi  eruzioni avvenute nel corso del ventesimo secolo . ciò ebbe  un notevole impatto  sul sistema climatico mondiale . Andando più indietro nel tempo, le ricostruzioni vulcaniche basate dall'analisi delle carote di ghiaccio hanno rivelato che in passato grandi eruzioni si sono succedute nella storia del pianeta terra  come ad esempio l'eruzione di Samalas avvenuta  nel 1257 in Indonesia  la quale ebbe una potenza  maggiore rispetto all'eruzione del Mt Agung del 1963.Poiché la tempistica e l'intensità delle eruzioni non possono essere predeterminate in anticipo, quest ultime  vengono escluse dalle proiezioni climatiche. L'imminente eruzione del  Mt Agung sta al momento sollevando importanti domande: quanto è possibile e importante l'inclusione del potenziale vulcanismo nelle future proiezioni climatiche? Le eruzioni possono aiutare a mitigare il riscaldamento antropogenico  globale a lungo termine ? Qual è il loro effetto sull'incertezza al riguardo delle proiezione climatiche? In che modo le eruzioni riescono ad influenzare la variabilità del clima futuro e la probabilità di estremi climatici?Un recente studio condotto da Bethke et al.http://www.nature.com/nclimate/journal/vaop/ncurrent/full/nclimate3394.html affronta  la tematica in questione  inserendo una plausibile serie di eventi vulcanici , ognuno coerente con le ricostruzioni dell'attività vulcanica del passato, in 60 simulazioni climatiche del XXI secolo .I risultati prevedono un clima più variabile e fluttuante del ventunesimo secolo .Rispetto alle simulazioni che non tengono conto dell  attività vulcaniche, le proiezioni che includono  tale variabile  mostrano un 50% in più di avere tendenze negative della temperatura globale nel corso dei decenni.In modo analogo, ma con segno opposto, il rimbalzo della temperatura dopo il massimo raffreddamento tende a facilitare  la tendenza ad avere anomalie positive di temperatura .tuttavia le incertezze riguardanti l attività vulcanica  sono  considerevoli e  ciò rende molto incerta la proiezione  esatta del possibile impatto di un eruzione vulcanica  nei riguardi della temperatura terrestre  nell  lungo termine.Mentre l'attività vulcanica futura non ridurrà il problema del riscaldamento globale, elevati livelli di variabilità climatica andrebbero ad esercitare   un notevole stress sull'ecosistema e sulla società. ciò rende di notevole importanza  valutare  il potenziale vulcanismo  nelle varie proiezioni climatiche future.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 07:55:00 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Ottobre 03, 2017, 08:39:48 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.secondo i dati NCEP / NCAR  l anomalia mensile  riguardante il mese di settembre  2017 è stata di 0,317 ° C   evidenziando  un anomalia leggermente più bassa rispetto al mese di agosto 0,337 ° C

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Ottobre 03, 2017, 10:20:09 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.un recente studio pubblicato su NATURE CLIMATE CHANGEmette in relazione le possibili future eruzioni vulcaniche e i possibili impatti  di quest ultime sulle proiezioni climatiche. di seguito ciò che viene detto nello studio in questione.Il mondo non ha visto un grande evento vulcanico da almeno 25 anni. al momento  il vulcano tropicale Mt Agung  situato a  Bali  minaccia  una seria eruzione . L'ultima eruzione di Mt Agung risale al 1963 e  fu una delle più grandi  eruzioni avvenute nel corso del ventesimo secolo . ciò ebbe  un notevole impatto  sul sistema climatico mondiale . Andando più indietro nel tempo, le ricostruzioni vulcaniche basate dall'analisi delle carote di ghiaccio hanno rivelato che in passato grandi eruzioni si sono succedute nella storia del pianeta terra  come ad esempio l'eruzione di Samalas avvenuta  nel 1257 in Indonesia  la quale ebbe una potenza  maggiore rispetto all'eruzione del Mt Agung del 1963.Poiché la tempistica e l'intensità delle eruzioni non possono essere predeterminate in anticipo, quest ultime  vengono escluse dalle proiezioni climatiche. L'imminente eruzione del  Mt Agung sta al momento sollevando importanti domande: quanto è possibile e importante l'inclusione del potenziale vulcanismo nelle future proiezioni climatiche? Le eruzioni possono aiutare a mitigare il riscaldamento antropogenico  globale a lungo termine ? Qual è il loro effetto sull'incertezza al riguardo delle proiezione climatiche? In che modo le eruzioni riescono ad influenzare la variabilità del clima futuro e la probabilità di estremi climatici?Un recente studio condotto da Bethke et al.http://www.nature.com/nclimate/journal/vaop/ncurrent/full/nclimate3394.html affronta  la tematica in questione  inserendo una plausibile serie di eventi vulcanici , ognuno coerente con le ricostruzioni dell'attività vulcanica del passato, in 60 simulazioni climatiche del XXI secolo .I risultati prevedono un clima più variabile e fluttuante del ventunesimo secolo .Rispetto alle simulazioni che non tengono conto dell  attività vulcaniche, le proiezioni che includono  tale variabile  mostrano un 50% in più di avere tendenze negative della temperatura globale nel corso dei decenni.In modo analogo, ma con segno opposto, il rimbalzo della temperatura dopo il massimo raffreddamento tende a facilitare  la tendenza ad avere anomalie positive di temperatura .tuttavia le incertezze riguardanti l attività vulcanica  sono  considerevoli e  ciò rende molto incerta la proiezione  esatta del possibile impatto di un eruzione vulcanica  nei riguardi della temperatura terrestre  nell  lungo termine.Mentre l'attività vulcanica futura non ridurrà il problema del riscaldamento globale, elevati livelli di variabilità climatica andrebbero ad esercitare   un notevole stress sull'ecosistema e sulla società. ciò rende di notevole importanza  valutare  il potenziale vulcanismo  nelle varie proiezioni climatiche future.

Interessaante...ma l'articolo fazioso come pochi.  ;D come sempre...del resto.

"tuttavia le incertezze riguardanti l attività vulcanica  sono  considerevoli e  ciò rende molto incerta la proiezione  esatta del possibile impatto di un eruzione vulcanica  nei riguardi della temperatura terrestre  nell  lungo termine"

::).ah si, mentre invece abbiamo visto invece finora, come siano sul lungo termine esatte le proiezioni ufficiali dell'ipcc  .. ::) ;D
il bello che prima ti spiaghino come in passato potenti eruzioni e una maggior attività geologica possano alterare in maniera importante l'eco-sistema e il clima globale del pianeta, in breve-medio e lungo periodo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Ottobre 04, 2017, 04:39:45 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.disponibili i dati della  Japan Meteorological Agency (JMA) relativi all estate boreale 2017(JJA).  L'anomalia stagionale della temperatura media superficiale globale durante l  estate (da giugno a agosto) 2017 (ossia la media della temperatura dell'aria in prossimità della superficie e delle SST) è stati di  + 0,39 ° C rispetto alla media del 1981-2010 e di + 0,73 ° C rispetto alla media del XX secolo risultando la terza più calda dal 1891  1 st. 2016 (+ 0,43 ° C)2 nd. 2015 (+ 0,42 ° C) 3rd. 2017(+0.39°C)     4th. 2014(+0.32°C)
  5th. 1998(+0.28°C)
per ultimo il grafico relativo alla  distribuzione delle anomalie di temperatura superficiale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Ottobre 04, 2017, 06:38:44 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.utilizzando ERSST v.5, risulta che il mese di settembre 2017 si attesta al 3 posto per quanto riguarda le SSTA .(2015, 2016, 2017, 2014, 2012, 2013)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Ottobre 06, 2017, 08:35:15 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.disponibili i dati del Climate Change Service dell’Unione europea relativi al mese di settembre 2017. secondo i dati  provenienti da tale ente, il mese di settembre 2017 è risultato più caldo della media nell'Europa orientale, in Scandinavia e in alcune parti della Spagna centrale e meridionale, mentre è risultato  più fresco della media nell'Europa centrale, occidentale e nord-occidentale.le temperature medie  nel periodo compreso   dall'ottobre 2016 al settembre 2017 sono state al di sopra della media  di riferimento  1981-2010 nell’Artico,decisamente al di sopra della media nelle zone occidentali dell antartico in mare aperto , in buona parte dell america settentrionale e in buona parte delle aree comprendenti gli oceani e la terraferma.di seguito il grafico relativo alla distribuzione delle anomalie superficiali  della temperatura media (2m di altezza) osservate nel periodo ottobre 2016/settembre 2017 rispetto alla media del periodo 1981-2010 mentre di seguito il grafico relativo alle  anomalie di temperatura media superficiale  globale ed   europea  rispetto al periodo di riferimento  1981-2010, dal gennaio 1979 al settembre 2017. I bar colorati più scuri indicano i valori di settembreA livello globale,  il mese di settembre 2017  ha confermato ed esteso il perdurare di condizioni anormalmente calde , che ormai perdurano  dalla metà del 2015, risultando di 0.5 ° C  più caldo della media di settembre rispetto al periodo climatologico 1981/2010,risultando   il secondo settembre più caldo di sempre  e risultando di 0,1 ° C più fresco rispetto al settembre 2016.di seguito il grafico riferito all anomalia della temperatura superficiale  riscontrata durante il mese di settembre 2017 relativo alla media settembrina  rispetto al periodo di riferimento   1981-2010
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2017, 09:05:06 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Ottobre 16, 2017, 01:11:45 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.disponibili i dati della  Japan Meteorological Agency (JMA) relativi al mese di settembre2017.  L'anomalia globale della temperatura media superficiale globale durante il mese di settembre 2017 (ossia la media della temperatura dell'aria in prossimità della superficie e delle SST) è stata pari a +0.34°C rispetto alla media del 1981-2010 e di +0.66°Crispetto alla media del XX secolo risultando il 4mese di settembre più caldo dal 1891 1st. 2015(+0.51°C)
2nd.  2016(+0.42°C)
3rd.  2014(+0.35°C)
4th. 2017(+0.34°C)  5th. 2013(+0.26°C) per ultimo il grafico relativo  alla  distribuzione delle anomalie di temperatura superficiale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Ottobre 17, 2017, 08:25:33 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.secondo  l'analisi mensile delle temperature globali da parte degli scienziati dell'Istituto Goddard per gli studi spaziali (GISS) (NASA Goddard Institute for Space Studies),  il mese di settembre   2017  ha fatto  registrare un anomalia globale pari a   +0,80° rispetto al periodo di riferimento 1951/1980 risultando il quarto settembre più caldo dal 1880 . i mesi di settembre più caldi sono avvenuti nel   2016 e nel 2014 (+0,87 °C) e nel 2015 (+ 0,82 °C).L'analisi mensile del  GISS è resa possibile tramite la raccolta di dati   pubblicamente disponibili  provenienti da  circa 6.300 stazioni meteorologiche in tutto il mondo.gli strumenti di raccolta dati  si basano su navi e boe che  misurano la temperatura della superficie del mare e le stazioni di ricerca presenti in  antartide .
« Ultima modifica: Novembre 17, 2017, 07:17:09 am da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Ottobre 17, 2017, 08:52:33 pm »
Con l'aggiornamento di  settembre, le  probabilità  che il  2017  si classifichi come il  secondo anno più caldo sono del 80% (~ 20% per il terzo  più caldo)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Ottobre 18, 2017, 06:13:41 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. disponibili i dati NOAA relativi al mese di settembre  2017.secondo tali dati,il mese di settembre 2017 ha fatto registrare un anomalia globale(  terra - oceano) pari a   0,78 ° Crispetto alla  media del XX secolo risultando il quarto mese di settembre più caldo dopo il 2015 (+ 0,93 ° C)  il 2016 (+ 0,88 ° C)  e il 2014 (+0,79 ° C). i 10 mesi di settembre più caldi si sono tutti verificati durante il 21 ° secolo, e più  precisamente dal 2003 . andando  a suddividere i due emisferi ovvero quello boreale e quello australe,l emisfero nord ha fatto registrare un anomalia  media pari a +0.93°(terra-oceani)mentre l emisfero meridionale ha fatto registrare un anomalia pari a +0.63°(terra -oceani).  per quanto riguarda  gli oceani, a livello globale  la temperatura media  registrata nel settembre 2017 è stata di 0,63 ° C rispetto alla media del 20 ° secolo  risultando  la quarta temperatura più elevata  per il mese di  settembre dietro a  (+ 0,83 ° C ), 2014 (+ 0,75 ° C ) e 2016 (+ 0,74 ° C )                 mappa dei percentili ( che va ad indicare se in certe aree,  è stato toccato o meno  il record assoluto di temperatura

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Ottobre 27, 2017, 06:38:58 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. secondo i dati gentilmente concessi da :  Berkeley Earth Surface Temperature(BEST) il mese di settembre  2017 ha fatto registrare un anomalia globale pari a   0,64 + /- 0,06 C sopra  il periodo di riferimento 1951-1980  risultando il (7 ° settembre più caldo dal 1850)
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2017, 07:20:30 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Ottobre 27, 2017, 07:26:11 pm »
per quanto rifguarda le anomalie riguardanti  i continenti , quest ultime non hanno fatto registrare particolari anomalie rispetto a luglio, mentre per quanto riguarda gli oceani, quest ultime risultano inferiori rispetto a quelle registrate nel mese di agosto.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #120 il: Ottobre 29, 2017, 07:29:37 am »
buona domenica a tutto il forum di meteodue. secondo le ultime proiezioni il 2017 dovrebbe classificarsi al secondo posto tra gli anni più caldi   1: <0.1% Secondo: 88.2% Terzo: 11.7%

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Ottobre 30, 2017, 11:28:39 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.secondo i dati del  Noaa, l'agenzia americana National Oceanic and Atmospheric Administration il periodo comprendente i primi 9 mesi dell anno , sono risultati ciascuno tra i primi quattro mesi più caldi mai registrati in 138 anni facendo registrare un anomalia globale(terra-oceani) pari a 0,87 ° Crispetto alla  media del XX secolo risultando il secondo periodo più caldo  solo dietro all'anno record 2016 per 0,13 ° C ma prima del 2015 per 0,01 ° C. secondo il noaa,i 9 mesi  più caldi si sono tutti verificati durante il 21 ° secolo(terra-oceani)(dal 2005)con un solo anno(1998)rispetto alla  media del XX secolo  tra i primi 10.secondo tali scenari, con molta probabilità il 2017 dovrebbe classificarsi  tra i primi tre anni più caldi di sempre. andando  a suddividere i due emisferi ovvero quello boreale e quello australe,l emisfero nord ha fatto registrare un anomalia media  nel periodo sopra indicato  pari a+1.05°C (terra-oceani),mentre l emisfero meridionale ha fatto registrare un anomalia  media pari a +0,68(terra-oceani).per quanto riguarda  gli oceani, a livello globale nel periodo(GENNAIO-SETTEMBRE) si è registrata un anomalia pari a +0,68° C , mentre per quanto riguarda i continenti l anomalia media globale si è attestata a +1,37° C.come evidenziato sopra l anomalia globale nel periodo (GENNAIO-SETTEMBRE)comprendente (terra-oceani ) si è attestata a +0,87° C. di seguito la  mappa dei percentili ( che va ad indicare se in certe aree,  è stato toccato o meno  il record assoluto di temperatura)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Novembre 02, 2017, 04:29:29 pm »
buon pomeriggio a tutto il forum di meteodue. Come di consuetudine, mi avvalgo dei principali dataset climatici disponibili sul web per cercare di capire l andamento termico a scala globale NASA GISS, NOAA, UKMET, JMA e Berkeley.gran parte dei dati risale  alla metà o alla fine del  1800.tutte le fonti prese in esame evidenziano un chiaro segnale ad un progressivo riscaldamento globale. NASA GISS(Anomalie  globali mensili di  temperatura superficiale) [/color]   tendenza della temperatura globale  dal 1950 al 2016 .                                              NOAA(continenti-oceani)                                 UKMET (HadCRUT4)                                                                               JMA                                                                                                      Berkeley( i dati mostrano un sostanziale accordo con le diverse banche dati, soprattutto a partire dal 1950)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2017, 05:24:40 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Novembre 03, 2017, 05:25:28 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.per quanto riguarda le temperature a 2 m registrate durante il mese di ottobre a livello globale , tale mese   si attesta  al 3 posto tra i più caldi dal 1949(2015, 2016)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Novembre 04, 2017, 11:34:16 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. disponibili i dati Copernicus relativi al mese di ottobre 2017.secondo tali dati il mese di ottobre a livello globale  è risultato di 0,6 ° C più caldo(per il mese) rispetto alla media  di riferimento  1981-2010risultando  il secondo  mese di ottobre più caldo  poco dopo al 2016 con un margine molto ridotto di 0,01 ° C e di circa 0,06 ° C più fresco rispetto al mese di ottobre 2015. il mese di ottobre 2017 è risultato più caldo della media  1981-2010 su buona parte d'Europa. le Isole Svalbard hanno sperimentato temperature decisamente più calde della media con scarti dell ordine  di 6 ° C al di sopra della media. per quanto riguarda la parte meridionale del continente, la penisola iberica ha sperimentato temperature eccezionalmente calde, con valori superiori a 4 ° C  rispetto alla  media per  buona parte del mese.  temperature  leggermente inferiori  si sono registrate nelle zone  dell'est e del sud-est del continente.

Gran parte dell'Artico  ha fatto registrare temperature  più calde rispetto alla media di riferimento 1981-2010. temperature al di sopra della media  si sono verificate  nel settore orientale  Nord Americano , Brasile, Africa nordoccidentale e centrale, Asia meridionale e gran parte dell'Antartico. L'Australia ha  sperimentato temperature prevalentemente  al di sopra della media.in  gran parte dell'Africa settentrionale e meridionale, dell'Asia centrale e del Sud America hanno prevalso temperature più  fredde della media. Le temperature superficiali del mare  sono risultate più calde della media, anche se   condizioni de La Niña hanno prevalso nel   Pacifico tropicale  orientale . per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del programma COPERNICUS, segnalo un link in cui viene spiegato molto dettagliamente tale programma:http://www.copernicus.eu/sites/default/files/documents/Brochure/Copernicus_Brochure_IT_WEB.pdf

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Novembre 04, 2017, 11:43:30 am »
disponibili i i dati UAH di ottobre 2017. secondo tali dati, il mese di ottobre 2017 ha fatto registrare a livello globale un anomalia pari a +0.63°rispetto al periodo 1981-2010.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Novembre 05, 2017, 09:15:34 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.per quanto riguarda le anomalie globali relative alle ssts, secondo il nuovo modello ERSSTv5 il mese di ottobre 2017 si attesta al terzo posto[1) 2015, 2) 2016, 3) 2017

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Novembre 05, 2017, 09:19:31 pm »
per quanto le  anomalie SST nel  periodo gennaio 2017/ottobre 2017,il 2017 si attesta al 3 posto, preceduto dal 2015 e il 2016

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Novembre 06, 2017, 11:23:16 am »
buona  giornata a tutto il forum di meteodue.secondo i dati NCEP / NCAR  l anomalia mensile  riguardante il mese di ottobre  2017 è stata di 0,372 ° C diventando così il mese di ottobre più caldo dopo il mese di maggio. Last 12 months averages
See below for GISS,NOAA

Year   Month Anomaly
2017   Oct   0.372
2017   Sep   0.317
2017   Aug   0.337
2017   Jul   0.299
2017   Jun   0.241
2017   May   0.4
2017   Apr   0.34

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Novembre 08, 2017, 04:17:34 pm »
buon pomeriggio a tutto il forum di meteodue.La relazione WMO mette in evidenza come il 2017 potrebbe alla luce degli ultimi aggiornamenti, rientrare tra i 3 anni più caldi di sempre.La dichiarazione provvisoria dell'Organizzazione mondiale meteorologica sullo stato del clima evidenzia come la temperatura media globale, nel periodo gennaio / settembre 2017 sia risultata di  circa 1,1 ° C al di sopra dei livelli pre-industriali. come ben sappiamo la temperatura globale risente degli effetti dell’ENSO,l intenso fenomeno di  El Niño avvenuto nel 2016 a fatto sì che il 2016 rimanga nella prima posizione per quanto riguarda gli  anni più caldi con il  2017 e il  2015 al  secondo e / o terzo posto . il periodo 2013-2017 potrebbe diventare  secondo i dati a disposizione il periodo di cinque anni più caldo mai  registrato. La temperatura media globale registrata nel  periodo gennaio-settembre 2017 è stata di 0,47 ° ± 0,08 ° C più calda rispetto al periodo di riferimento  1981-2010 (stimata a 14,31 ° C). Ciò rappresenta un aumento di temperatura di circa 1,1 ° C  al di sopra dei livelli pre-industriali.Parti dell'Europa meridionale, tra cui l'Italia, il Nord Africa,  parti dell'Africa orientale e meridionale e la parte asiatica della Federazione russa sono state contraddistinte da anomalie positive  cosi come la cina ha sperimentato anomalie positive.nello stesso tempo  l america nordoccidentale e il Canada occidentale sono risultati  più freddi della media  1981-2010.come detto sopra ,le temperature  registrate nel 2016  hanno risentito fortemente del forte episodio di enso postivo . Il 2017 potrebbe rientrare negli anni più caldi   senza riscontrare  un'influenza di El Niño.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Novembre 12, 2017, 01:32:01 pm »
buona domenica a tutto il forum di meteodue.di seguito il grafico(NCEP-GFS)relativo alle anomalie riscontrate nel mese di ottobre 2017 a livello globale. FONTE:http://www.karstenhaustein.com/climate

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Novembre 14, 2017, 10:55:30 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.disponibili i dati della  Japan Meteorological Agency (JMA) relativi al mese di  ottobre 2017.  L'anomalia globale della temperatura media superficiale globale durante il mese di ottobre 2017 (ossia la media della temperatura dell'aria in prossimità della superficie e delle SST) è stata pari a +0.31°Crispetto alla media del 1981-2010  e di +0.63°Crispetto alla media del XX secolo risultando il  3 mese di ottobre più caldo dal 1891                                     1st. 2015(+0.53°C)                                                                                                                                               2nd. 2014(+0.34°C)                                                                                                                                                3rd. 2017(+0.31°C)                                                                                                                                                   4th. 2016(+0.30°C)                                                                                                                                                5th. 2003(+0.24°C)                per ultimo il grafico relativo  alla distribuzione spaziale delle anomalie per ottobre 2017

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Novembre 15, 2017, 10:13:08 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. secondo i dati gentilmente concessi da :  Berkeley Earth Surface Temperature(BEST) il mese di ottobre  2017  è risultato il  più caldo dal 1850 per quanto riguarda i continenti.anomalie positive particolarmente pronunciate   sono state riscontrate  in entrambi gli emisferi, nell'est dell'America settentrionale e nell'Europa occidentale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Novembre 16, 2017, 11:49:45 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. secondo i dati gentilmente concessi da :  Berkeley Earth Surface Temperature(BEST) il mese di ottobre  2017  è risultato il secondo mese di ottobre più caldo dal 1850, e  il 3 mese di ottobre più caldo per quanto riguarda gli oceani nonostante la presenza di condizioni de La Niña nell oceano pacifico tropicale.tale mese ha fatto registrare un notevole balzo in avanti rispetto al mese di settembre a causa del forte riscaldamento delle terre emerse  e delle regioni polari.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Novembre 16, 2017, 08:11:36 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  secondo i dati gentilmente concessi da :  Berkeley Earth Surface Temperature(BEST) relativi ai continenti(land) il mese di ottobre è risultato più caldo rispetto al mese di settembre.mentre per quanto riguarda gli oceani(oceans) le anomalie positive sono risultate leggermente più elevate rispetto  a quelle registrate nel mese di settembre nonostante ci sia una  chiara evidenza proveniente dai vari  modelli di condizioni de  La Niña nel Pacifico tropicale.di seguito i grafici.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: Novembre 16, 2017, 08:16:29 pm »
arrivati  a novembre, ci avviciniamo alla conclusione annuale. le ultime proiezioni ci indicano che il 2017 con molta probabilità si attesterà al secondo posto tra gli anni più caldi dopo il 2016.2017: 1 °: <0,1% 2 °: 96,2% 3 °: 3,8%

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Novembre 16, 2017, 08:21:07 pm »
di seguito il grafico relativo alla temperatura globale della superficie e il  contenuto di calore oceanico 1955-2017. Valori annuali (gennaio-settembre 2017) calcolati  tramite i  dati della NASA e della NOAA.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Novembre 16, 2017, 08:36:14 pm »
Contenuto di calore oceanico 0-700m e 0-2000m, valori trimestrali aggiornati fino a settembre 2017.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Novembre 17, 2017, 07:16:44 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.secondo l'analisi mensile delle temperature globali da parte degli scienziati dell'Istituto Goddard per gli studi spaziali (GISS) (NASA Goddard Institute for Space Studies),  il mese di ottobre   2017  ha fatto  registrare un anomalia globale pari a   +0.90 rispetto al periodo di riferimento 1951/1980 risultando il secondo ottobre più caldo dal 1880 . tale mese è risultato leggermente più caldo rispetto  all  ottobre 2016 (+0,89 ° C). il più caldo rimane l ottobre 2015 con un anomalia globale pari a (+1,08 ° C)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Novembre 17, 2017, 05:43:18 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. Previsione media annuale 2017 aggiornata utilizzando i dati di ottobre. il 2017 ha  una probabilità del ~ 94%  per diventare il secondo anno più caldo  (GISTEMP)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Novembre 18, 2017, 07:27:45 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. disponibili i dati NOAA relativi al mese di ottobre  2017.secondo tali dati,il mese di ottobre 2017 ha fatto registrare un anomalia globale(  terra - oceano) pari a 0,73 ° Crispetto alla  media del XX secolo risultando il quarto mese di ottobre più caldo dopo il 2015(+ 1,0 ° C),2014( + 0,79 ° C),2016(+ 0,74 ° C ). i 10 mesi di ottobre più caldi si sono tutti verificati durante il 21 ° secolo. La temperatura globale della superficie terrestre è stata l'undicesima più alta per ottobre facendo registrare un anomalia positiva pari a  0,99 ° C . andando  a suddividere i due emisferi ovvero quello boreale e quello australe,l emisfero nord ha fatto registrare un anomalia  media pari a +0,86(terra-oceani),mentre l emisfero meridionale ha fatto registrare un anomalia pari a +0,60(terra-oceani). per quanto riguarda  gli oceani, a livello globale  l anomalia media  registrata nel mese di ottobre 2017 è stata di +0,63rispetto alla media del 20 ° secolo  . mentre per quanto riguarda i continenti, a livello globale, l anomalia è stata pari a +0,99                                                                                                                                              mappa dei percentili ( che va ad indicare se in certe aree,  è stato toccato o meno  il record assoluto di temperatura

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Novembre 18, 2017, 07:50:08 am »
di seguito una mappa gentilmente concessa dalla Berkeley Earth Surface Temperature(BEST) riferita al periodo gennaio-ottobre) in cui vengono indicate le aree in cui si sono avute sia i maggiori estremi positivi, sia i maggiori estremi negativi di anomalia di temperatura a livello globale . le anomalie fanno riferimento al periodo di riferimento (1951-1980)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Novembre 19, 2017, 07:38:46 am »
buona giornata e una buona domenica  a tutto il forum di meteodue.secondo  i dati del  NOAA,la temperatura media globale riguardante la superficie terrestre ed oceanica,nei primi 10 mesi del 2017(gennaio-ottobre) è risultata la terza più calda a  livello mondiale dal 1880 facendo registrare un anomalia positiva pari a 0.86 ° Crispetto alla media del XX secolo dietro al 2016 e al 2015.La temperatura globale della superficie terrestre nei primi 10 mesi dell attuale anno  è stata di 1,33 ° C più alta rispetto alla media del XX secolo risultando la seconda temperatura più elevata per il periodo gennaio -ottobre da quando sono iniziate le rilevazioni e nello stesso tempo attestandosi dopo il 2016(0,98° C).per quanto riguarda l anomalia degli oceani, l anomalia si è attestata a livello globale a 0,68 ° Crispetto alla media del XX secolo risultando il terzo valore più alto per il periodo sopra indicato dopo il 2016(0,78) e il 2015.andando  a suddividere i due emisferi ovvero quello boreale e quello australe,l emisfero nord ha fatto registrare un anomalia  media pari a +1,0° C(terra-oceani)mentre l emisfero meridionale ha fatto registrare un anomalia pari a +0,68° C(terra-oceani)                                                                                     grafico percentili                                                                                                                                                   

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Novembre 19, 2017, 07:59:01 am »
confrontando le due carte, ovvero quella elaborata dal  NOAA NCDC (NOAA National Climate Data Center e quella elaborata da  BEST (Berkeley Earth Surface Temperature),si nota una differenza nelle colorazioni dovuta al differente periodo di riferimento. NOAA(1981-2010)Berkeley Earth Surface Temperature (1951-1980)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Novembre 20, 2017, 12:36:51 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito  un confronto tra i primi 3  anni più caldi (2016, 2017, 2015).i grafici indicano  le anomalie superficiali delle temperature ( gennaio-ottobre)                                                                                                                                                                                    Confronto tra la temperatura di quest'anno e i due anni più caldi mai registrati                                                                                                                                         Anomalie mensili a livello  globale della temperatura superficiale.(periodo di riferimento 1951-1980) fonte:http://www.columbia.edu/~mhs119/Temperature/T_moreFigs/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Novembre 24, 2017, 11:53:57 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. secondo i dati gentilmente concessi da:Met Office Hadley Centerla temperatura media globale della superficie del mare per il mese di ottobre 2017 secondo i dati HadSST3  è stata di 0,49 ± 0,09 ° C sopra la media del 1961-1990

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Novembre 29, 2017, 03:59:41 pm »
buon pomeriggio a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo i grafici relativi all evoluzione nel corso del tempo dei  luoghi  in cui vengono fatte  osservazioni sulla temperatura superficiale globale  nel 1880,1910,1950,1980,2010                                                                               1880                                                                                                                                    1910                                                                                                      1950                                                                                                          1980                                                                                                      2010

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Dicembre 05, 2017, 01:48:25 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.disponibili i dati COPERNICUS, dell’Agenzia Spaziale Europea relativi alle anomalie di temperatura globale registrate nel mese di novembre 2017.secondo tali dati ,il mese di novembre 2017 è risultato il terzo mese di novembre  più caldo dal 1880 facendo registrare un anomalia globale  pari a0,45 ° Crispetto al periodo di riferimento 1981-2010; e di 0,16 ° C   più fresco rispetto al mese di novembre 2016.il mese in questione è risultato più caldo della media in diversi settori dell europa orientale, mentre è risultato più fresco della media nei settori occidentali del continente. anomalie decisamente positive hanno interessato alcune zone delle Svalbard con scarti rispetto alla media di riferimento di +6 ° C( negli Ultimi 30 giorni, la temperatura media  registrata dalla Stazione di osservazione meteorologica  presso l'aeroporto di Svalbard era di -3,7 ° C, 7,1 ° C sopra il normale. La temperatura massima era di 2,5 ° C (15 novembre), mentre la più bassa era di -13,4 ° C (29 novembre) fonte:https://www.yr.no/place/Norway/Svalbard/Longyearbyen/statistics.html diverse aree del Mar Glaciale Artico sono risultate   più calde della media di riferimento  1981-2010,in modo particolare i settori che presentavano il maggior deficit di ghiaccio hanno fatto registrare le maggiori anomalie positive. Temperature sopra alla media hanno interessato gli  Stati Uniti sudoccidentali,  Messico e  Alaska,  Russia occidentale e nell  estremo oriente e Australia sud-orientale.

Gran parte del Canada e della Russia orientale hanno registrato temperature  più basse   della media. per quanto riguarda gli altri continenti , quest ultimi  hanno fatto registrare temperatura oltre alla media di riferimento,  temperature  inferiori alla media hanno prevalso su  parte del Nord Africa, parti del Sud America, Africa meridionale e Australia e Antartide occidentale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Dicembre 06, 2017, 05:31:57 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.secondo i dati del UK-MetOffice,la media globale  della temperatura superficiale secondo i dati HadCRUT4 relativi al mese di  ottobre 2017, è stata pari a 0,57 ± 0,16 ° C sopra la media di riferimento 1961-1990 fonte:https://www.metoffice.gov.uk/hadobs/hadcrut4/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Dicembre 07, 2017, 07:34:44 am »
buongiorno a tutto il forum di meteodue.di seguito i dati satellitari UAH relativi al mese di novembre 2017. dati che evidenziano una anomalia  della temperatura troposferica globale (LT)  registrata nel mese novembre 2017, pari a +0.36°C