BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *OUTLOOK INVERNALE UFFICIALE METEODUE*  (Letto 12198 volte)

Offline nerone75

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:*OUTLOOK INVERNALE UFFICIALE METEODUE*
« Risposta #50 il: Novembre 30, 2016, 09:56:35 pm »
QBO+ e AA index sotto i 18 a Novembre (vi ricordo che la correlazione più stretta tra la combinazione QBO e attività solare è con l'AA index piuttosto che con il SF) sarebbero favorevoli ad un VP forte per Dicembre e Gennaio, mentre qualcosa di più interessante si potrebbe vedere a fine inverno..

tuttavia indici e supposizioni valgono (per me molto) fino a prova contraria, e la prova contraria sono le anomalie a 10hpa e a 500hpa (e tutto quello che ci sta in mezzo)..non mi soffermo sulla situazione in strato,visto che ormai è appurata la debolezza del VPS e, nonostante un paio di run,sembrerebbe che anche il rinforzo post-CW abbia poche probabilità di evolvere in SC..

volevo piuttosto sottolineare la situazione in troposfera:

perchè alla fine i giochi si fanno sempre e solo qui..

salvo clamorosi ritrattamenti,il periodo 1-10 dicembre trascorrerà con un VP praticamente adagiato su tutta la siberia,fatto questo non proprio comune..Una prima decade con tali anomalie nella maggior parte dei casi è tipica di inverni tutt'altro che anonimi: 2009,2004,1990,1986,1984,1978,1968

questa la carta delle anomalie mensili (non potendo plottare solo le prime decadi di dicembre)

ovviamente un inverno da record quest'anno ha bassissime probabilità di realizzazione visto che serve l'incastro di moltissimi fattori, e come detto sappiamo già che alcuni ci remeranno contro..

però credo che si possa dire che tutto sommato le cose stanno andando meglio del previsto,un inverno "normale" con un paio di interessanti episodi, e completamente diverso dagli ultimi tre, a mio avviso è alla portata.. ;)

Nonno ....grazie a te, a Cloover e altri utenti preparatissimi di questo forum per merito dei quali ogni giorno imparo, mi diverto e mi appassiono..... sempre un po' di più  ;)
Che nevichi (meglio  ;D) piova, ci sia il sole, la nebbia o quello che volete .....
Quello che ho letto oggi su altro forum su di te .... o nei giorni scorsi su Cloover è roba di una tristezza unica.
Sarebbe una scienza questa passione ..... una scienza appassionante, sorprendente, in alcuni suoi aspetti ancora decisamente misteriosa e proprio per questo ancora più affascinante. Ma anche una passione da vivere con sano divertimento e giusta leggerezza.
Questo è rimasto l'unico forum meteo dove saltuariamente ancora scrivo, i motivi sono evidenti.
Mi scuso per il parziale OT, ma ci tenevo ad esprimere la mia vicinanza e stima nei vostri confronti.... e di quelli che vivono la meteo come voi..... a cui aggiungo un plauso per la leggerezza e il divertimento che tanti simpaticissimi  utenti portano in questo forum, veramente anomalo e unico.

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 30, 2016, 10:05:53 pm »
Nonno ....grazie a te, a Cloover e altri utenti preparatissimi di questo forum per merito dei quali ogni giorno imparo, mi diverto e mi appassiono..... sempre un po' di più  ;)
Che nevichi (meglio  ;D) piova, ci sia il sole, la nebbia o quello che volete .....
Quello che ho letto oggi su altro forum su di te .... o nei giorni scorsi su Cloover è roba di una tristezza unica.
Sarebbe una scienza questa passione ..... una scienza appassionante, sorprendente, in alcuni suoi aspetti ancora decisamente misteriosa e proprio per questo ancora più affascinante. Ma anche una passione da vivere con sano divertimento e giusta leggerezza.
Questo è rimasto l'unico forum meteo dove saltuariamente ancora scrivo, i motivi sono evidenti.
Mi scuso per il parziale OT, ma ci tenevo ad esprimere la mia vicinanza e stima nei vostri confronti.... e di quelli che vivono la meteo come voi..... a cui aggiungo un plauso per la leggerezza e il divertimento che tanti simpaticissimi  utenti portano in questo forum, veramente anomalo e unico.

Grazie Nerone per le belle parole!
Stai pur certo che in questo forum la passione , l'impegno e le competenze verrano sempre tutelati, se questo vuol dire rimanere in 20 o 30 a scrivere ce ne faremo una ragione. Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente SANO dove condividere in santa pace una passione senza dover ogni giorno sottostare ad innumerevoli ed incomprensibili polemiche, figlie magari di altri problemi che vengono scaricati sui forums in questa mania di distruttismo e protagonismo.
Del resto basta vedere cos'è diventato Facebook, una giungla senza arte nè parte.
Buon proseguimento,

Staff MD 

WWW.Meteodue.it

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 01, 2016, 06:45:42 am »

ti ringrazio, d'altronde nella vita devi scegliere, o sei popolare e ti adegui a quello che il popolo vuole sentirsi dire, oppure segui la correttezza scientifica, e allora resti tu e altri pochi.. :D

ora bando alle chiacchere da bar e sotto con le carte,c'è da scongiurare un SC e portarsi a casa una bella botta fredda.. :P :P
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 01, 2016, 06:56:30 am »
Vai nonno , uno dei migliori in assoluto , modesto , coerente e preparato . Scrivi più spesso qui , se puoi /vuoi e monitoriamo questa evoluzione!

Offline vito81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 01, 2016, 09:37:02 am »
Nonno è un piacere imparare da te vuol dire che ti seguirò  da qui grazie tante e vediamo se riusciamo a portare a casa una bella botta continentale

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 01, 2016, 10:15:25 am »
ti ringrazio, d'altronde nella vita devi scegliere, o sei popolare e ti adegui a quello che il popolo vuole sentirsi dire, oppure segui la correttezza scientifica, e allora resti tu e altri pochi.. :D

ora bando alle chiacchere da bar e sotto con le carte,c'è da scongiurare un SC e portarsi a casa una bella botta fredda.. :P :P

;)

RIDE BEN CHI RIDE ULTIMO :) 

Offline FEDY81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 01, 2016, 10:39:06 am »
grande forum questo! mi associo ai complimenti fatti verso persone veramente preparatissime... mi dispiace per il trattamento fatto al nonno in altra sede da persone veramente ignobili ma potrò, come sempre ho fatto, seguirti/vi qui! ...e speriamo nello scenario migliore! bravi bravi e bravi! :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Marzo 02, 2017, 01:19:18 pm »
La lunga avventura Invernale è conclusa.

Faccio una brevissima review dell'Outlook invernale, che ha avuto una performance decisamente buona, avendo ben interpretato le dinamiche chiave dell' Inverno appena trascorso.
Il plauso va a tutti i membri del CSCT per il supporto analitico e le importanti condivisioni avvenute nei mesi autunnali.

Sostanzialmente un Inverno prettamente anticiclonico su gran parte d'Europa,  un VP  forte ed ondulazioni debolmente intrusive. Il trimestre è stato anche caratterizzato da un ESE(NAM>=+1.5) a fine Dicembre, con AO mediamente positiva.
Come nelle logiche di tale WR, il periodo di massima attività d'onda è stato favorevole ad un'ondata di gelo con effetti maggiori al Sud Italia e regioni del medio-basso Adriatico. L'intensità della suddetta è stata importante, favorita da uno squilibrio termico sul settore Russo-Siberiano, che ha elevato il gradiente orizzontale, obbligando il VP ad un moderato displacement.

Cross section AO:

Qualche plot:

Anomalie GPT (D;J;F):

Attività d'onda Gennaio:

Anomalie pluviometriche (D;J;F)

Anomalie termiche (D;J;F):

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +