BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: OUTLOOK ESTATE 2016  (Letto 6593 volte)

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
OUTLOOK ESTATE 2016
« il: Maggio 24, 2016, 12:49:12 pm »
Riportiamo il link dell'Outlook estivo per eventuali spunti per discussioni/osservazioni e riscontri nel corso della stagione.
Buona lettura!

http://www.meteodue.it/archivio-analisi-meteo/432-proiezioni-ufficiali-estate-2016

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:OUTLOOK ESTATE 2016
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2016, 01:54:03 pm »
Bel lavoro, speriamo che tutto combaci  :)

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2016, 05:40:17 pm »
Non male come tendenza direi......ora testiamola e cmq complimenti in anticipo per la passione e il lavoro...... ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2016, 06:09:18 pm »
L'estate che avevo votato nel sondaggio.  :o
Sono troppo bravo  ;D ;D ;D

:-\
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2016, 11:37:18 am »
L'estate che avevo votato nel sondaggio.  :o
Sono troppo bravo  ;D ;D ;D

:-\

adesso però impegnati nel fermare in mare aperto le onde mobili,prefrontali ecc ecc ;D ;D
stefano

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2016, 01:29:43 pm »
Filippo grazie per il tuo lavoro comunque vada sara' un successo
 ;D
Gf

Offline Avril

• ..
  • Novizio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2016, 12:37:30 pm »
Filippo please ogni tanto intervieni anche qui sul forum, capisco l'impegno con il sito ma insomma sei sparito :)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2016, 03:49:04 pm »
adesso però impegnati nel fermare in mare aperto le onde mobili,prefrontali ecc ecc ;D ;D

Dovrò impegnarmi a spingere bene in qua le saccature per non far diventare i prefrontali delle durature e roventi onde stabili.
 ;D

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2016, 12:01:32 am »
Dovrò impegnarmi a spingere bene in qua le saccature per non far diventare i prefrontali delle durature e roventi onde stabili.
 ;D

mammamia..meglio di no..passa!  ;D  ...  per te doveva essere stabilità perenne da inizio Aprile, secondo le tue nefaste previsioni  ::);D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2016, 08:24:32 am »
mammamia..meglio di no..passa!  ;D  ...  per te doveva essere stabilità perenne da inizio Aprile, secondo le tue nefaste previsioni  ::);D

Bene,posta i miei interventi dove parlo di stabilità ad oltranza da Aprile in poi.
 ;D ;)

Nel TD sondaggio,semmai,optavo per un estate fatta di onde calde smorzata periodicamente da ingressi di aria più instabile e meno calda da W o SW. Poi l'interazione colle masse calde potrà  qualche volta arrivare da NW o altro,ma questo è quanto dicevo.
Se sarà stabilità o meno vedremo;non dipenderà certo da me.
 :)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2016, 12:00:35 pm »
Bene,posta i miei interventi dove parlo di stabilità ad oltranza da Aprile in poi.
 ;D ;)

Nel TD sondaggio,semmai,optavo per un estate fatta di onde calde smorzata periodicamente da ingressi di aria più instabile e meno calda da W o SW. Poi l'interazione colle masse calde potrà  qualche volta arrivare da NW o altro,ma questo è quanto dicevo.
Se sarà stabilità o meno vedremo;non dipenderà certo da me.

ovvio  ;)...rileggiti il thread di Aprile...  durante la fine della fase anomala dei primi del mese, con quella discussione sulle temp massime e sul fatto che sarebbe stata un escalation ..con gli affondi in area am e che saremmo finiti fritti.
sul sondaggio nn lo so..quello è un augurio ..un gioco...ma nei post pronosticavi altro...
ma bastava un attimo stare calmi e osservare gli indici  e capire che quella pozza fredda si sarebbe omogeneizzata..

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2016, 02:24:45 am »
Bell'articolo, purtroppo non ho avuto il tempo di farla, in settimana guardo di rimediare.
Grande Filippo.

Fabri93
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2016, 05:20:42 am »
ovvio  ;)...rileggiti il thread di Aprile...  durante la fine della fase anomala dei primi del mese, con quella discussione sulle temp massime e sul fatto che sarebbe stata un escalation ..con gli affondi in area am e che saremmo finiti fritti.
sul sondaggio nn lo so..quello è un augurio ..un gioco...ma nei post pronosticavi altro...
ma bastava un attimo stare calmi e osservare gli indici  e capire che quella pozza fredda si sarebbe omogeneizzata..

Alt. Ho sempre usato vocaboli possibilistici (non di certezza assoluta) e tutt'ora li userei perchè il fatto che si possano non avere onde calde lungamente stabili non significa che non se ne possa avere di feroci vista comunque l'inerzia che una certa configurazione tende ad avere anche quando gradualmente cambiano alcuni parametri.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2016, 01:17:15 pm »
Alt. Ho sempre usato vocaboli possibilistici (non di certezza assoluta) e tutt'ora li userei perchè il fatto che si possano non avere onde calde lungamente stabili non significa che non se ne possa avere di feroci vista comunque l'inerzia che una certa configurazione tende ad avere anche quando gradualmente cambiano alcuni parametri.

Che si possano avere è abbastanza fisiologico e naturale averle, ma la differenza la fà in questo caso la persistenza ..visto che parlavi spesso di questo, già ad iniziare da Aprile, quando le ultime discese meridiane finivano in zona Canarie e di conseguenza noi sotto il richiamo stabile....così poi non è più stato finora  ...e di conseguenza tolti i normali processi stagionali verso la stagione più calda senza stazionamenti delle figure con quelle anomalie che a noi davano fastidio in termini di caldo, ma anzi.....      questi break sono importanti per spazzare l'aria dall'altrimenti sempre più costante ristagno della stessa con aumento costante dell'umidità  e del caldo (mari-terreno-cemento)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2016, 09:02:41 pm »
Che si possano avere è abbastanza fisiologico e naturale averle, ma la differenza la fà in questo caso la persistenza ..visto che parlavi spesso di questo, già ad iniziare da Aprile, quando le ultime discese meridiane finivano in zona Canarie e di conseguenza noi sotto il richiamo stabile....così poi non è più stato finora  ...e di conseguenza tolti i normali processi stagionali verso la stagione più calda senza stazionamenti delle figure con quelle anomalie che a noi davano fastidio in termini di caldo, ma anzi.....      questi break sono importanti per spazzare l'aria dall'altrimenti sempre più costante ristagno della stessa con aumento costante dell'umidità  e del caldo (mari-terreno-cemento)

All'epoca non sapevamo ancora come sarebbe evoluto il discorso ssta. Esse erano ancora ben arroccate nelle loro posizioni e questo dava da pensare visto che spesso certe configurazioni si sono protratte anche all'estate. !Però ,se ti ricordi,ho anche sempre detto che avremmo dovuto aspettare maggio prima di suicidarci.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline denny

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2016, 09:55:34 am »
Buongiorno a tutti
ho visto Outlook e aggiornamento, molto chiaro e di facile comprensione. Mi sembra di capire che l'outlook è basato in buona parte sullo stato dell'area AM (viene evidenziato che il core delle anomalie negative di ssta è shiftato a SW) e sull'osservazione del weather regime generale, che è strettamente legato, in area euroatlantica alle ssta dell'area AM.
Sin qui direi che la situazione è stata ben inquadrata e nel breve e medio termine non credo neanche io a stravolgimenti del quadro circolatorio.
Però, sul lungo periodo (seconda metà estate?) mi viene da pensare che la situazione possa cambiare, soprattutto perché l'attuale situazione circolatoria e anomalie di ssta sono legate al Final Warming che ha condizionato la circolazione per tutta la primavera..... Mi viene da pensare (o forse è solo una sensazione...) che la seconda metà dell'estate possa vedere un EST shift del core negativo delle anomalie superficiali dell'area AM, con magari un tempo caratterizzato dalla presenza del connubio Anticiclone delle Azzorre + anticiclone africano; insomma un tempo un po' più stabile ma non esageratamente caldo.
Insomma, io non sono così convinto della staticità della situazione circolatoria attuale....altri pareri ed opinioni ben accetti!
buona giornata

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 15, 2016, 01:40:26 pm »
Buongiorno a tutti
ho visto Outlook e aggiornamento, molto chiaro e di facile comprensione. Mi sembra di capire che l'outlook è basato in buona parte sullo stato dell'area AM (viene evidenziato che il core delle anomalie negative di ssta è shiftato a SW) e sull'osservazione del weather regime generale, che è strettamente legato, in area euroatlantica alle ssta dell'area AM.
Sin qui direi che la situazione è stata ben inquadrata e nel breve e medio termine non credo neanche io a stravolgimenti del quadro circolatorio.
Però, sul lungo periodo (seconda metà estate?) mi viene da pensare che la situazione possa cambiare, soprattutto perché l'attuale situazione circolatoria e anomalie di ssta sono legate al Final Warming che ha condizionato la circolazione per tutta la primavera..... Mi viene da pensare (o forse è solo una sensazione...) che la seconda metà dell'estate possa vedere un EST shift del core negativo delle anomalie superficiali dell'area AM, con magari un tempo caratterizzato dalla presenza del connubio Anticiclone delle Azzorre + anticiclone africano; insomma un tempo un po' più stabile ma non esageratamente caldo.
Insomma, io non sono così convinto della staticità della situazione circolatoria attuale....altri pareri ed opinioni ben accetti!
buona giornata

Ciao  ;)

Da quanto analizzato non vedo grossi sconvolgimenti del WR anche nel mese di Luglio. Il FW ormai ha perso importanza, quello che ci portiamo dietro è un impianto circolatorio ben assimilato a livello troposferico e nel prosieguo stagionale forzeranno semmai i processi di feedback.... quando ho 2 minuti vedrò di essere più chiaro, un saluto  :)
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline denny

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2016, 09:47:44 am »
Ciao Cloover
ho capito cosa intendi ed in assenza di forzanti esterne è impossibile avere un reversal pattern dei centri motore che governano il WR attuale. Però è appunto in una situazione nella quale non si hanno forzanti esterne che, secondo me (sensazione basata sull'osservazione del comportamento del sistema negli anni passati) l'inerzia del sistema atmosfera provoca una lenta deriva verso EST dei principali centri motore, e questo avviene meglio in estate, quando la situazione è abbastanza statica e non esiste il VP a dettare legge.
Mi spiego con alcuni esempi
2015: giugno con risalite calde a OVEST dell'italia che poi ci hanno interessato
         luglio risalite calde che ci hanno preso in pieno
         agosto ancora risalite calde ma con pattern stemperato e Atlantico più presente
2014: giugno con risalite calde a EST dell'italia (la prima ci ha preso poi basta)
         luglio Atlantico a manetta
         agosto ancora Atlantico a manetta, ma pattern stemperato verso la fine
2011: giugno normale con alternanza Atlantico e periodi stabili
         luglio instabile con ingerenza Atlantica
         agosto ancora Atlantico ma da metà mese anticiclone africano con pattern che si è protratto anche a settembre
2010: non ricordo
         luglio con anticiclone Africano ma risalite calde che hanno colpito anche EST EUROPA
         agosto  Atlantico con caldo record in RUSSIA

Quindi, se devo lanciarmi per il 2016

giugno : stiamo vedendolo con i nostri occhi
luglio: continua il pattern ma con l'avanzare della stagione le depressioni affonderanno meno in area Mediterranea e sul finire maggiore ingerenza anticiclonica
agosto: Atlantico più chiuso, presenza di area di bassa pressione anche su EST europa e maggiore influenza stabilizzante anticiclone delle Azzorre

Se ho detto castronerie correggimi pure, non sono assolutamente un esperto in materia; io rozzamente cerco solo di immaginare quale potrà essere l'andamento del tempo in generale e ipotizzare poi quello che potrà accadere nell'orticello...

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2016, 02:51:39 pm »
la penso anche io cosi... aggiungo anche il 2012, i cui primi 15 giorni hanno visto una corrente atlantica abbastanza tesa, o perlomeno che mostrava facilita' a penetrare verso est, infatti si era avuta molta variabilita' con passaggi atlantici, e l ingresso di una vasta saccatura nell'europa centrale intorno all'11, le rimonte calde relegate al sud e mobili.. nulla lasciava presagire cosa sarebbe accaduto dopo il 16 di giugno quando il pattern si blocco' e le ondate di calore non diedero tregua fino a fine agosto e causarono la 2° estate piu calda dopo la 2003.. eppure se non erro anche nell'estate 2012 ci fu nina strong reduce dall'inverno, e qbo-, anche se le ssta in atlantico erano forse piu esasperate, cmq sia anche io penso che da luglio il getto tenda a rallentare sempre piu' oltre che l'itcz a salire, le ingerenze anticicloniche africane si faranno sempre piu sentire, insomma credo che il pattern subira' delle modifiche da luglio in poi.. spesso ho notato stagioni estive che a volte iniziano d'improvviso,  il pattern si instaura e modifica la circolazione di colpo... spesso questo avviene all'inizio della stagione estiva come il 2012, oppure alla fine, come nell'estate 2011, dove il caldo scoppio' dopo ferragosto e duro fino ottobre... sono solo mie osservazioni, vedremo come sara' il proseguo..

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2016, 07:19:15 pm »
la penso anche io cosi... aggiungo anche il 2012, i cui primi 15 giorni hanno visto una corrente atlantica abbastanza tesa, o perlomeno che mostrava facilita' a penetrare verso est, infatti si era avuta molta variabilita' con passaggi atlantici, e l ingresso di una vasta saccatura nell'europa centrale intorno all'11, le rimonte calde relegate al sud e mobili.. nulla lasciava presagire cosa sarebbe accaduto dopo il 16 di giugno quando il pattern si blocco' e le ondate di calore non diedero tregua fino a fine agosto e causarono la 2° estate piu calda dopo la 2003.. eppure se non erro anche nell'estate 2012 ci fu nina strong reduce dall'inverno, e qbo-, anche se le ssta in atlantico erano forse piu esasperate, cmq sia anche io penso che da luglio il getto tenda a rallentare sempre piu' oltre che l'itcz a salire, le ingerenze anticicloniche africane si faranno sempre piu sentire, insomma credo che il pattern subira' delle modifiche da luglio in poi.. spesso ho notato stagioni estive che a volte iniziano d'improvviso,  il pattern si instaura e modifica la circolazione di colpo... spesso questo avviene all'inizio della stagione estiva come il 2012, oppure alla fine, come nell'estate 2011, dove il caldo scoppio' dopo ferragosto e duro fino ottobre... sono solo mie osservazioni, vedremo come sara' il proseguo..
intanto la nina strong non c'è, ora siamo in campo neutro nelle ssta tropicali, la QBO stà cambiando ma non dovrebbe essere(se non erro) ancora a tutte le quote variata

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2016, 09:43:29 pm »
si, ma soprattutto nella fase finale dell'estate andremo verso una nina con anomalie sempre piu consistenti, idem con la qbo che dovrebbe andare in negativo a tutte le quote nei prossimi mesi... sempre che nn ci siano cambiamenti..

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 16, 2016, 09:58:46 pm »
si, ma soprattutto nella fase finale dell'estate andremo verso una nina con anomalie sempre piu consistenti, idem con la qbo che dovrebbe andare in negativo a tutte le quote nei prossimi mesi... sempre che nn ci siano cambiamenti..
hai detto bene, alla fine dell' estate, questo influirà in autunno o specificamente durante l'inverno, la risposta non è immediata

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 16, 2016, 10:55:18 pm »
si concordo, o al piu dopo meta' agosto, ma comunque non è che avvengono fasi calde soltanto con nina o qbo-.. possono avvenire anche in altre condizioni... ;)

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 17, 2016, 03:52:10 am »
Si vabè Teo casomai quest'anno usciamo da Nino Strong...altro che Nina...il feedback sull'estate è causato dal Nino non certamente dalla Nina che in teoria porterebbe persino più caldo....però ogni anno fà storia a se....l'unico punto su cui sono in disaccordo è che siamo partiti similarmente al 2012...fra quest'avvio dell'estate 2016 e quello della 2012 ci corre quanto fra un cristo ed una fastella se permetti.....nel 2012 ci fù un debolissimo cavetto intorno al 10 del mese e poi partì il solleone senza sosta sino a Fine Agosto...dopo un annata molto siccitosa nonostante il vostro nevone...quest'anno siamo partiti con la fase instabile più duratura per Giugno da 100 anni a questa parte e non parlo di effetti locali ma di persistenza dell'instabilità con geopotenziali da Maggio scarso.... ::)
Poi magari arriverà tutto insieme come dici te il caldo ma per adesso il 2016 è opposto al 2012....solo Giugno per chiudere termicamente sui livelli del 2012 dovrebbe da domani in poi fare medie stile Agosto 2013...dato che per ora siamo abbondamente sotto la media..cosa che non farà almeno sino alla fine della prossima settimana e poi Giugno è finito.... ;D
Ovvio che da qua a Settembre ci saranno delle fasi calde e torride ma quelle ci sono in ogni estate anche le più instabili e perturbate tipo 1989,2002,2014,non mi pare che nè questo Outlook qua nè altri lo abbiano mai negato,quello che tutti ci auguriamo è che prevalga l'azzorriano e ci siano i famosi break che sono quelli che fanno la differenza fra un estate normale(che ricordo prevede da sempre anche 50 anni fà almeno 3/4 ondate subtropicali di durata fra 4/9gg l'una)ed un estate simil 2003 o 2012 dove di ondata c'è una sola ma perdurante 2/3 mesi...
 ;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2016, 01:56:59 pm »
io non ho detto che l'inizio di quest'anno è uguale al 2012, forse hai frainteso, ma soltanto che anche in altri mesi di giugno spesso nei primi 15 giorni dominava l instabilita' per la corda atlantica tesa, comunque sia, ormai si nota una probabile partenza estiva sempre piu concreta, con un deciso rialzo verso nord della fascia anticiclonica subtropicale, forse ascrivibile all' itcz in salita di latitudine.. vedremo.. ;)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2016, 10:12:00 pm »
io non ho detto che l'inizio di quest'anno è uguale al 2012, forse hai frainteso, ma soltanto che anche in altri mesi di giugno spesso nei primi 15 giorni dominava l instabilita' per la corda atlantica tesa, comunque sia, ormai si nota una probabile partenza estiva sempre piu concreta, con un deciso rialzo verso nord della fascia anticiclonica subtropicale, forse ascrivibile all' itcz in salita di latitudine.. vedremo.. ;)

L'ITCZ era in rialzo nel 2014 e in ribasso nel 2015:
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=11133.msg509483#msg509483

Offline METEODUE.IT

• Membro Onorario
    • Mostra profilo