BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: anomalie temperature e precipitazioni in italia(CNR) marzo 2016  (Letto 1020 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
buona serata a tutto il forum. di seguito un breve riassunto di quanto accaduto in italia durante il mese di marzo 2016, sia a livello di precipitazioni sia a livello di anomalie di temperatura.per descrivere la situazione mi avvalgo dei grafici gentilmente concessi dal cnr.prima di postare tali grafici, andiamo a vedere quanto accaduto a livello di anomalie di geopotenziale in europa compresa l italia e quindi il mediterraneo.di seguito la carta delle anomalie del geopotenziale alla superficie isobarica di 500 hPa (circa 5500 m di quota) nel periodo compreso tra il 1 marzo e 31 marzo 2016(Fonte: ESRL-NOAA).. situazione che ha visto  anomalie negative di geopotenziale  in ambito del mediterraneo occidentale, mentre anomalie positive hanno interessato le alte latitudini , vale a dire i settori settentrionali dell inghilterra e scandinavia. per un quadro maggiormente completo riporto anche la cartina delle anomalie di geopotenziale sempre alla stessa quota a livello globale.. dunque il mese di marzo ha visto mediamente alte pressioni alle alte latitudini e nel contempo basse pressioni alle basse latitudini.in tale contesto, tale mese non ha evidenziato particolari anomalie a livello di temperature e precipitazioni generalmente in linea con le medie del periodo.più nel dettaglio andiamo a vedere quanto accaduto attraverso i grafici del cnr inerenti alle temperature minime, massime ed anomalie di precipitazione..  i dati ci dicono che le temperature minime hanno segnato un +0.92°, le massime hanno segnato un anomalia di +0.62°. dati che evidenziano un mese di marzo generalmente mite ma senza evidenziare particolari anomalie.per quanto riguarda le anomalie inerenti le precipitazioni,il nord italia è risultato mediamente più asciutto mentre il sud italia ha visto maggiori occasioni di precipitazioni segnando in alcuni casi surplus del 150%200%.in definitiva il mese di marzo 2016 ha fatto registrare un surplus precipitativo dell ordine del 14%. buona serata nuovamente a tutti.

tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.