BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: analisi e news ghiaccio marino artico  (Letto 78634 volte)

mick1985 e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
Re:analisi e news ghiaccio marino artico
« Risposta #50 il: Maggio 06, 2016, 08:27:41 pm »
buona serata  a tutto il forum di meteodue ;)[/i]secondo il mio modestissimo ed ininfluente pensiero, siamo di fronte negli ultimi anni a grandi cambiamenti sopratutto per quanto riguarda la criosfera artica. l artico  ha subito  nel corso degli ultimi anni importanti cambiamenti sia a livello di estensione dei ghiacci sia a livello di concentrazione e volumi. .i dati dimostrano come le  temperature superficiali della regione  artica  abbiano subito un riscaldamento  piuttosto consistente rispetto  alla media globale. L'estensione e lo spessore del ghiaccio marino  ha subito un costante e progressivo declino . come evidenziato sopra, questi cambiamenti possono comportare modifiche alla circolazione atmosferica delle medie latitudini . cambiamenti che si palesano in una  diminuzione del gradiente termico  tra l'Artico e le medie latitudini, un rallentamento dei venti zonali ai livelli superiori,  variazioni delle ondulazioni di rossby con una maggiore propensione   ad allungarsi verso nord e nel contempo  una più  lenta progressione verso est,ecc. a tale proposito riporto il grafico relativo alle   velocità del vento zonale a 500 hPa nel periodo compreso  dal 1980 al 2010.FONTE: Jennifer Francis, Rutgers University) Linea verde: primavera (aprile / maggio / giugno [AMJ]); linea rossa: estate (luglio / agosto / settembre [JAS]); linea blu: inverno (JFM); linea marrone: autunno (OND)..a tale proposito riporto le anomalie dei venti zonali registrati nel periodo 1990  mesi presi in esame : ottobre, novembre , dicembre, confrontate con le anomalie registrate negli anni 2000 sempre nello stesso periodo. . di seguito invece le anomalie dei venti zonali a 500 hpa nel periodo gennaio, febbraio, marzo. anni presi in esame 1995, 2000.     mentre di seguito il grafico relativo alle ampiezze d onda su larga scala a partire dai primi anni 1990..FONTE: Jennifer Francis, Rutgers Universitytrattasi ovviamente di studi che devono essere ulteriormente approfonditi nel corso dei prossimi anni. buona serata a tutti.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 08:50:38 pm da ale81 » »
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2016, 11:11:24 am »
Quest'anno si batte il 2014?

a me sembra si battano un po' tutti..    dal 2015 e il trend è proseguito st'anno con netta diminuzione del pack artico( nino docet?)

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #52 il: Maggio 07, 2016, 02:08:05 pm »
a me sembra si battano un po' tutti..    dal 2015 e il trend è proseguito st'anno con netta diminuzione del pack artico( nino docet?)
veramente io mi riferivo al record di agosto 2014

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 07, 2016, 05:48:14 pm »
buona serata a tutto il forum. di seguito l aggiornamento IJIS  relativo all estensione del ghiaccio marino artico. giorni presi in esame 5 e 6 maggio 2016. 5 MAGGIO estensione pari a 12,039,085 km2                                                        6 maggio estensione pari a 11,986,358 km2
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta è  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non è sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 07, 2016, 05:53:34 pm »
per ultimo il grafico relativo alla concentrazione di ghiaccio  rilevata il giorno 7 maggio 2016.( fonte  (AMSR2 from University of Bremen)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 10, 2016, 12:31:01 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito i dati IJIS relativi all estensione del ghiaccio marino artico riferiti ai giorni 7/8/9 maggio 2016.7 maggio estensione pari a 11,912,579 km2                                                            8 maggio estensione pari a 11,782,166 km2                                                                                        9 maggio estensione pari a 11,683,160 km2

Offline Paolo79

• MD GROUP
    • paolo.baroni
    • Mostra profilo
    • Bientina 17 dicembre 2010.... 22 cm. di puro godimento:
« Risposta #56 il: Maggio 11, 2016, 06:42:28 pm »
Domanda... ma questo grafico è attendibile?

............

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 11, 2016, 08:21:05 pm »
buona serata paolo. se non sbaglio appena la scorsa settimana ho letto che  NSIDC ha sospeso gli aggiornamenti quotidiani relativi all estensione del ghiaccio marino, fino a nuovo avviso, a causa di problemi con i dati satellitari utilizzati per produrre queste immagini.problemi derivanti da un malfunzionamento del sensore satellitare  F-17.nel caso il guasto non sia risolvibile  NSIDC sta tuttora  lavorando alla transizione ad un altro satellite della serie DMSP. ulteriori informazioni al seguente link (http://nsidc.org/arcticseaicenews/2016/04/sensor-on-f-17-experiencing-difficulties-sea-ice-time-series-temporarily-suspended/)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 15, 2016, 07:17:11 am »
buona domenica a tutto il forum di meteo due. di seguito l aggiornamento relativo all estensione del ghiaccio marino artico.10 maggio 2016   estensione pari a 11,633,343 km2                                             11 maggio estensione pari a 11,573,104 km2

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 15, 2016, 07:19:37 am »
12 maggio estensione pari a 11,488,450 km2                                                                                     13 maggio estensione pari a 11,371,124 km2

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Maggio 15, 2016, 07:20:59 am »
14 maggio estensione pari a 11,293,726 km2

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Maggio 16, 2016, 09:53:09 am »
14 maggio estensione pari a 11,293,726 km2

impressionante lo stacco rispetto agli scorsi anni, speriamo si arresti.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Maggio 16, 2016, 10:39:43 am »
Io spero che incrementi lo scioglimento così impareremo qualcosa di nuovo nelle dinamiche climatiche.
Credo che nessuno sappia con certezza cosa possa succedere alle altre latitudini  con tutto quel ghiaccio sciolto in più nella circolazione termoalina. Tutti gli anni 2000 hanno avuto questa tendenza, ma non è detto che non ci sia qualche meccanismo climatico di feedback alle latitudini più basse che possa scattare solo dopo qualche decennio. Il clima è un sistema complesso non possiamo pensare che quello che osserviamo possa avere un effetto "immediatamente"(pochi anni) visibile nella circolazione atmosferica alle medie latitudini.

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Maggio 17, 2016, 02:48:06 am »
nel 1964 Nimbus 1 fotografa un enorme zona circolare senza ghiaccio in Artico:

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Maggio 23, 2016, 08:06:43 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento relativo all estensione del ghiaccio marino artico.dati gentilmente concessi da IJIS. 16 MAGGIO 2016 ESTENSIONE PARI A 11,197,909 km2, di seguito il grafico                                                                                                                                                   17 MAGGIO ESTENSIONE PARI A 11,144,719 km2, DI SEGUITO il grafico

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Maggio 23, 2016, 08:11:49 pm »
18 maggio estensione pari a 11,104,253 km2, di seguito il relativo grafico.                                 19 MAGGIO estensione pari a 11,041,226 km2. di seguito il relativo grafico

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 23, 2016, 08:20:10 pm »
20 MAGGIO estensione pari a 10,989,954 km2. di seguito il relativo grafico                            21 MAGGIO estensione pari a 10,951,843 km2. di seguito il relativo grafico                                             22 MAGGIO estensione pari a 10,923,963 km2. di seguito il relativo grafico                                    

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Giugno 02, 2016, 12:25:41 pm »
vedremo le medie latitudini più fresche con tutto quel ghiaccio polare che si sta sciogliendo:
http://nsidc.org/arcticseaicenews/charctic-interactive-sea-ice-graph
31 maggio
Artico 11,203 milioni di km^2
Antartico 11,114 milioni di km^2

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Giugno 02, 2016, 06:11:13 pm »
In Groenlandia invece però...ho trovato qst articolo a riguardo di quest'anno in particolare  ::)

http://www.attivitasolare.com/groenlandia-al-record-storico-mancato-disgelo-accumuli-record-bilancio-massa-groenlandese/

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Giugno 06, 2016, 11:41:29 am »
In Groenlandia invece però...ho trovato qst articolo a riguardo di quest'anno in particolare  ::)
ti ricordo che stiamo discutendo del ghiaccio marino e non quello delle terre emerse.
Il fatto che sulle terre emerse il ghiaccio aumenti a più basse latitudini (Groenlandia invece che Polo Nord) lo ritengo in sintonia con quello che ho già scritto.
Il sistema climatico ha bisogno di aumentare la salinità nell'acqua in luogo di un considerevole aumento di vapore acqueo in atmosfera per rimanere in equilibrio dinamicoi, quindi dovremo vedere aumentare la presenza di ghiaccio di acqua dolce.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Giugno 24, 2016, 08:37:38 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. prima di esporre l aggiornamento della situazione riguardante i ghiacci artici, bisogna sempre ricordare che la situazione dei ghiacci  va sempre giudicata quando si avrà la minima estensione durante il mese di settembre.  tuttavia per avere un quadro abbastanza nitido della situazione bisogna valutare 3 fattori: estensione, spessore e concentrazione. di seguito le relative carte. estensione che in data 23 giugno 2016 segnava 9,425,629 km2 .di seguito i  dati  relativi alla concentrazione del ghiaccio marino (AMSR2 da Università di Brema)e relative anomalie nella concentrazione relative al mese di maggio 2016 . per ultimo lo spessore ed il volume . buona serata nuovamente a tutti ed un buon fine settimana.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Giugno 27, 2016, 12:47:49 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito l estensione del ghiaccio marino artico registrata il giorno 26 giugno 2016.(fonte IJIS).

Offline denny

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Giugno 27, 2016, 02:48:42 pm »
Ciao Ale
grazie per tenerci sempre aggiornati! Curioso che comunque, a fronte della minima estensione di sempre il volume del ghiaccio artico sia comunque quasi in linea con la media dell'ultimo periodo (e quindi quando si tireranno le somme a settembre la situazione non risulterà così nefasta come sembra invece guardando rapidamente solo il dato di estensione dei ghiacci)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Giugno 28, 2016, 11:38:48 am »
buona giornata denny come tutti gli utenti del forum di meteodue ;)ti ringrazio anticipatamente anche se non credo di meritare tanti elogi. nel forum di meteodue ci sono tante persone molto preparate ed è grazie a loro se ogni giorno riesco ad imparare nuove cose ;). tornando alla situazione, almeno da un mio punto di vista ,appare evidente come negli ultimi anni  si stia assistendo ad un trend di decrescita in accelerazione. tuttavia analizzando il grafico relativo alle  proiezioni dell’IPCC sull’estensione del ghiaccio artico estivo, benché  venga mostrata  una complessiva diminuzione, tale proiezione non mostra  una totale assenza di ghiaccio durante il periodo estivo almeno  fino la fine del ventunesimo secolo. di seguito il grafico (http://www.ccrc.unsw.edu.au/sites/default/files/Copenhagen_Diagnosis_LOW.pdf) nello stesso tempo appare piuttosto evidente come negli ultimi decenni l estensione abbia subito una notevole contrazione se confrontata con le proiezioni ipcc.tornando alla situazione attuale, secondo me un importante fattore che è riuscito a plasmare la situazione odierna dei ghiacci artici è l anomalia  di temperatura superficiale (in °C)riscontrata  nella stagione invernale 2015/2016 rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 in area artica.di seguito i relativi grafici gentilmente concessi  dal database NOAA/NCEP . mesi presi in esame:NOVEMBRE2015,dicembre 2015, gennaio 2016, febbraio 2016.. tutti i grafici sopra postati evidenziano come i valori  maggiori di anomalia   siano  stati riscontrati in area artica ed in modo particolarmente intenso durante il mese di gennaio, con anomalie di temperatura superficiale dell ordine di +15/+16 . per ultimo, posto il grafico IJIS relativo all estensione del ghiaccio marino artico in data 27 maggio.. buona giornata a tutti e scusatemi  in anticipo se il messaggio sopra scritto può risultare lacunoso in alcuni punti. buona giornata a tutti.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Luglio 04, 2016, 12:32:57 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito l aggiornamento relativo all estensione del ghiaccio marino artico in data 3 luglio 2016. (FONTE IJIS)8,706,651 km2(3LUGLIO 2016)IL GRAFICO DI SEGUITO.. per ultimo i grafici relativi alle differenze di concentrazione ed estensione . periodo preso in esame 2 luglio 2016 vs 2 luglio 2015.. grafici gentilmente concessi da Andrew Slater . di seguito il link dove poter consultare il materiale sopra postatohttp://cires1.colorado.edu/~aslater/ARCTIC_TAIR/index_80_t2m.html. nel frattempo di nuovo buona giornata a tutti.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Luglio 04, 2016, 09:25:37 pm »
Grandissimo lavoro Ale, complimenti!
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Luglio 05, 2016, 11:35:26 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. voglio innanzitutto porgere un ringraziamento a filippo  anche se non credo di meritare tanta acclamazione o attenzione. mi limito esclusivamente a descrivere la situazione meteorologica anche se in molte parti risulta scarna e lacunosa.il forum è ricco di persone molto preparate e sono proprio gli insegnamenti di queste persone che mi aiutano a capire le varie dinamiche meteorologiche.tornando alla situazione descritta nei precedenti messaggi,continua con l avanzare della stagione la riduzione dell estensione del ghiaccio marino artico. tuttavia questo processo ultimamente ha subito una contrazione rispetto alle precedenti settimane.per cercare di capire le motivazioni che hanno contribuito a determinare tale situazione, mi avvalgo dei grafici gentilmente concessi dal database NOAA/NCEP e reperibili al seguente link:http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/composites/printpage.pl.i grafici sono riferiti alla zona artica e più specificatamente alle  anomalie di temperatura superficiale (in °C)e anomalia di pressione superficiale a livello del suolo entrambe relative al periodo giugno 2016 rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. fonte  DEI DATI (NOAA-NCEP.). il mese preso in esame evidenzia una netta riduzione delle  anomalie di temperatura superficiale (in °C) rispetto ai mesi invernali  (DJF) che hanno evidenziato come   d’inverno tendenzialmente  le variazioni termiche nel emisfero boreale  tendono a mostrarsi  maggiori, e conseguentemente  le anomalie  risultano maggiormente  vistose.per quanto riguarda invece le  anomalie di pressione superficiale a livello del suolo anche in questo caso si notano importanti variazioni rispetto al periodo invernale (DJF). a tale proposito riporto il grafico relativo  alle anomalie di pressione superficiale a livello del suolo nel periodo (dicembre 2015 , gennaio 2016, febbraio 2016)rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 e quelle relative al mese di giugno 2016. fonte dei  dati: NOAA-NCEP.. per ultimo riporto l estensione del ghiaccio marino artico in data 4 luglio 2016.FONTE IJIS. buona giornata nuovamente a tutti.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Luglio 08, 2016, 08:12:30 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento IJIS relativo all estensione del ghiaccio marino artico in data 6/7 luglio 2016. 6 luglio 20168,401,287 km2                                                        7 luglio 2016 8,347,136 km2

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Luglio 13, 2016, 08:26:43 pm »
BUONA serata a tutto il forum di meteodue. di seguito l estensione del ghiaccio marino artico registrata nei giorni 11 e 12 luglio 2016. FONTE:IJIS.                                                                                                                                                                             11 LUGLIO                                                                                                                                         12 LUGLIO

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Luglio 14, 2016, 09:48:38 am »
Grazie Ale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Luglio 17, 2016, 07:17:19 pm »
buona serata e sopratutto una buona domenica a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo all estensione del ghiaccio marino artico . dati gentilmente concessi da IJIS. giorni presi in esame:13/14/15/16 luglio 2016.                                       13 luglio 2016(7,757,371 km2)                                                                                                            14 LUGLIO 2016(7,611,399 km2)                                                                                                     15 LUGLIO 2016(7,514,217 km2)                                                                                                     16 LUGLIO 2016(7,495,089 km2)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Luglio 17, 2016, 08:05:01 pm »
di seguito le differenze riguardanti lo spessore del ghiaccio marino artico nelle date 17 luglio 2016 e 17 luglio 2012.                                         17 luglio 2016                                                                                                                                          17 luglio 2012                                                                                                                                          grafici reperibili al seguente link( http://www7320.nrlssc.navy.mil/hycomARC/arctic.html)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Luglio 20, 2016, 01:14:44 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito posto il grafico relativo al volume dei ghiacci artici gentilmente concesso da Polar Science Center e reperibile al seguente link(http://psc.apl.washington.edu/research/projects/arctic-sea-ice-volume-anomaly/).mentre di seguito il grafico che va ad indicare l anomalia riguardante l estensione totale dei ghiacci riguardanti l emisfero nord e sud.grafico gentilmente concesso da Pogoda i Klimat e reperibile al seguente link: http://meteomodel.pl/index.php/arcticice. . situazione che al momento evidenzia un andamento superiore rispetto alla situazione relativa al 2011(spago azzurro chiaro) 

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Luglio 22, 2016, 06:42:50 pm »
Ottimo Ale  ;)

Intanto ieri spedizione sull'artico nel famoso passaggio a nord-ovest, con missione fallita di attraversamento, per la presenza del pack artico ben compatto in quel punto, dove  già ormai da decenni (  a seconda della teoria dell agw-gw) nel periodo estivo di maggior fusione dei ghiacci artici, si sarebbe dovuto oltrepassare senza alcun problema e senza l'uso di navi rompighiaccio.  :D :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Luglio 27, 2016, 01:17:10 pm »
buona giornata ponente come a tutto il forum di meteodue. concordo su quanto esposto sopra nel tuo messaggio. a tale proposito riporto 2 grafici inerenti la concentrazione di ghiaccio in area artica.grafici gentilmente concessi dalla  University of Bremen e reperibili al seguente link http://www.iup.uni-bremen.de:8084/amsr2/.tuttavia , almeno secondo un mio personale punto di vista, in questi anni , gli organi di stampa e televisivi hanno condotto in maniera assurda una campagna mirata a divulgare   notizie assurde prive di qualsiasi fondamento scientifico  e sopratutto allarmistiche riguardanti il cambiamento climatico.negli ultimi tempi, si è scritto di tutto e di più come ad esempio titoli ad effetto: clima  impazzito, Temperature e mari fuori controllo, inesistenza di qualsiasi riscaldamento a livello globale,ecc, ecc.  secondo me questi messaggi hanno solo il reale scopo di fare una cattiva informazione ed allontanare l utente nell andare a capire in maniera scientifica come vanno le cose. un esempio sono i film di Hollywood in cui immani catastrofi climatiche colpiscono la terra con distruzioni apocalittiche.tali sceneggiature  secondo me sono e rappresentano semplicemente disinformazione all ennesima potenza.tornando in tema è INNEGABILE CHE AL MOMENTO I GHIACCI ARTICI, ED I VARI GHIACCIAI SPARSI NEL GLOBO STIANO SUBENDO UNA DRASTICA RIDUZIONE. A TALE PROPOSITO INVITO A  consultare il nuovo catasto dei ghiacciai italiani, realizzato dal gruppo di glaciologia dell’Università Statale di Milano, diretto dal Prof. Claudio Smiraglia. tale catasto  ci dice che la superficie dei ghiacciai in territorio italiano è passata dai 519 km2 del 1962, ai 609 km2 del 1984, ai 368 km2 odierni. il link dove consultare il materiale  http://users.unimi.it/glaciol/. per avvalorare quanto descritto sopra, posto il link dove si può consultare diverso materiale fotografico relativo ai ghiacciai in alaska,(http://www.macromicro.it/ita/immagini/?album=2&gallery=4) ( http://www.macromicro.it/ita/immagini/?album=5&gallery=60)    molti cambiamenti stanno già verificandosi, tuttavia questi cambiamenti richiedono molti anni o secoli e quindi almeno secondo un mio punto di vista,al momento non ha alcun senso parlare di un imminente scomparsa dei ghiacci artici nel periodo estivo come alcuni vogliono dare in pasto all opinione pubblica.anche i vari modelli  ne indicano una progressiva riduzione, ma non una scomparsa nell immediato futuro.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Luglio 27, 2016, 08:46:35 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo all estensione del ghiaccio marino artico. i grafici ed i relativi dati sono gentilmente forniti da IJIS. PERIODO DI RIFERIMENTO :17/26 LUGLIO 2016.                                                         17 LUGLIO (7,454,956 km2)                                                                                                               18 LUGLIO (7,403,712 km2)                                                                                                                 19 LUGLIO(7,339,860 km2)                                                                                                                  20 LUGLIO (7,228,830 km2)                                                                                                                21 LUGLIO (7,173,741 km2)                                                                                                               22 LUGLIO (7,127,676 km2)                                                                                                                23 LUGLIO (7,067,973 km2)                                                                                                             24 LUGLIO (6,990,510 km2)                                                                                                               25 LUGLIO(6,912,287 km2)                                                                                                           26 LUGLIO (6,833,054 km2)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 07, 2016, 12:37:02 pm »
buona domenica a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo un breve aggiornamento della situazione riguardante l estensione dei ghiacci marini artici.i grafici sono gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA),agenzia meteorologica la quale   opera con satelliti AMSR (Advanced Microwave Scanning Radiometer). il periodo preso in esame è il seguente:27 luglio/5 agosto 2016.       27 luglio 2016(6,753,717 km2)                                                                                                           28 luglio 2016(6,685,340 km2)                                                                                                            29 luglio 2016(6,622,391 km2)                                                                                                          30 luglio 2016(6,534,338 km2)                                                                                                            31 luglio 2016(6,438,110 km2)                                                                                                          1 agosto 2016(6,321,835 km2)                                                                                                              2 agosto 2016(6,201,034 km2)                                                                                                             3 agosto 2016(6,084,402 km2)                                                                                                         4 agosto 2016(6,037,047 km2)                                                                                                   5 agosto 2016(5,962,130 km2)                                                                                                     

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Agosto 07, 2016, 01:02:16 pm »
di seguito espongo i grafici relativi alle anomalie riscontrate in area artica durante il mese di luglio 2016. i grafici sono gentilmente concessi dal database NOAA/NCEP e sono reperibili al seguente link     http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/composites/printpage.pl. i grafici riguardano le anomalie di temperature superficiale(in °C) e le anomalie di pressione superficiale a livello del suolo(in hPa) entrambe relative al periodo luglio 2016(1-31 luglio 2016)rispetto al periodo di riferimento 1981-2010.                                                                                                                                                                                    

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 08, 2016, 10:39:58 am »
Intanto ieri spedizione sull'artico nel famoso passaggio a nord-ovest, con missione fallita di attraversamento, per la presenza del pack artico ben compatto in quel punto, dove  già ormai da decenni (  a seconda della teoria dell agw-gw) nel periodo estivo di maggior fusione dei ghiacci artici, si sarebbe dovuto oltrepassare senza alcun problema e senza l'uso di navi rompighiaccio.  :D :)
in effetti la storia documentata con foto ci dice che il passaggio era facile in passato (1958):
https://wattsupwiththat.com/2009/04/26/ice-at-the-north-pole-in-1958-not-so-thick/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 08, 2016, 08:35:27 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue :). molto interessante la documentazione esposta sopra  da esenaiof ;)leggendo accuratamente la documentazione tuttavia non sono riuscito a capire esattamente il luogo preciso in cui tali foto sono state scattate.. inoltre leggendo il paragrafo evidenziato non sono riuscito a capire il concetto in cui si menziona che il ghiaccio si muove dall alaska all islanda.  nel frattempo una buona serata a tutti e sopratutto grazie ad esenaiof per i suoi post molto didattici. nel frattempo provvedo a salvare sul pc la documentazione ;)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Agosto 15, 2016, 07:57:22 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. anche se la "salute" dei ghiacci artici va valutata in base alla minima estensione che verrà raggiunta durante il mese di settembre, interessante rimane il monitoraggio relativo all estensione dei ghiacci marini artici.a tale proposito ci vengono in aiuto i grafici  gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA),agenzia meteorologica la quale   opera con satelliti AMSR (Advanced Microwave Scanning Radiometer)il periodo preso in esame é quello relativo dal 6 agosto 2016 al 14 agosto 2016.                                                                                                                                                                                                                         6 AGOSTO 2016(5,868,941 km2)                                                                                                       7 AGOSTO 2016(5,784,785 km2)                                                                                                       8 AGOSTO 2016(5,705,906 km2)                                                                                                      9 AGOSTO 2016 (5,656,179 km2)                                                                                                       10 AGOSTO 2016(5,581,092 km2)                                                                                                11 AGOSTO 2016(5,493,832 km2)                                                                                               12 AGOSTO 2016(5,420,490 km2)                                                                                              13 AGOSTO 2016( 5,383,713 km2)                                                                                                 14 AGOSTO 2016(5,334,488 km2)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Agosto 21, 2016, 12:58:28 pm »
buona domenica a tutto il forum di meteodue. di seguito un breve aggiornamento della situazione inerente l estensione dei ghiacci marini artici. l aggiornamento verrà effettuato mediante i grafici  gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA),agenzia meteorologica la quale   opera con satelliti AMSR (Advanced Microwave Scanning Radiometer). il periodo preso in esame riguarda il lag temporale 15/20 agosto 2016.                                                                                                                                                                              15 agosto 2016(5,283,078 km2)                                                                                                         16 agosto 2016(5,173,737 km2)                                                                                                      17 agosto 2016(5,100,364 km2)                                                                                                      18 agosto 2016(5,015,729 km2)                                                                                                      19 agosto 2016(4,970,889 km2)                                                                                                      20 agosto 2016(4,922,931 km2)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Agosto 21, 2016, 01:13:28 pm »
per ultimo il grafico relativo alla concentrazione di ghiaccio nella zona relativo al passaggio nord ovest.i grafici sono gentilmente concessi dall'Università di Brema e sono consultabili al seguente link http://www.iup.uni-bremen.de:8084/amsr2/regions-amsr2.php                                                                                 

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Agosto 30, 2016, 08:29:07 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito cerco di esporre un breve aggiornamento riguardante la  situazione in ambito artico. per fare ciò , mi avvalgo dei  dati e grafici gentilmente concessi dal database NOAA/NCEP e reperibili al seguente link   http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/composites/day/                                                                                                                                      l analisi verrà strutturata sull analisi  delle anomalie di pressione superficiale a livello del suolo e sulle anomalie di di temperatura al livello isobarico di 850 hpa (1500m circa)entrambi riferite al periodo che va dal 1 agosto 2016 al 20 agosto 2016,rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP.                                         il periodo preso in esame ha visto condizioni meteorologiche favorevoli ad un clima fresco e nuvoloso in zona artica  che in un certo qual modo hanno favorito un rallentamento dello scioglimento stagionale del ghiacci marino artico.tuttavia a partire dalla metà del mese di agosto una profonda area di bassa pressione ha interessato il bacino artico favorendo condizioni meteorologiche tempestose. a tale proposito riporto le carte sinottiche relative ai giorni 20 e 22 agosto 2016  dove sono  rappresentate le isobare, i fronti, i centri di alta e bassa pressione  .le carte evidenziate sono gentilmente concesse dal centro meteorologico canadese e possono essere consultate al seguente link http://weather.gc.ca/analysis/index_e.html   nello stesso  periodo la concentrazione media del ghiaccio marino artico è stata  di 5,6 milioni di chilometri quadrati . di seguito il grafico mentre per quanto riguarda l estensione , quest ultima ha seguito sino al giorno 21 i valori mediamente registrati durante l anno 2007.. per ultimo un veloce aggiornamento riguardante l anomalia di temperatura superficiale del mare(k)rispetto al periodo di riferimento 1981-2010. Dati NOAA-NCEP nel periodo 1/20 agosto 2016..anomalie positive hanno riguardato la zona comprendente   il mare di Beaufort settore occidentale ed il  mare della della Siberia orientale. la presenza di tali anomalie potrebbe comportare un ulteriore riduzione  del ghiaccio marino in queste due aree. tuttavia ulteriori riscaldamenti della superficie marina in zona artica, secondo me sono da escludere dato l avanzamento stagionale e la progressiva diminuzione termica delle aree riguardanti il bacino artico. nel frattempo auguro una buona serata a tutti.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2016, 12:03:15 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Agosto 31, 2016, 08:38:30 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. dagli ultimi aggiornamenti meteo forniti   da Environment Canada, sembra ormai confermato l instaurarsi di una configurazione alquanto deleteria per il comparto artico , ovvero la formazione  del pattern DA+, il quale  è caratterizzato dalla presenza di SLP positive   su Islanda, Groenlandia ed Arcipelago Canadese, ed SLP negative  sulle zone del Mar di Kara.tra queste due figure bariche ovvero la zona anticiclonica la quale favorisce movimenti orari delle masse d aria e la zona di bassa pressione la quale quest ultima favorisce movimenti antiorari delle masse d aria , si instaura un flusso di correnti   provenienti dalla zona  pacifica i quali  tendono  a favorire in un primo luogo  una riduzione dell estensione della banchisa artica  e  in secondo luogo  un assottigliamento dei ghiacci artici. di seguito il grafico mentre di seguito vado a postare i grafici gentilmente concessi dal centro meteorologico canadese e reperibili al seguente link http://weather.gc.ca/analysis/index_e.html                                                                per ultimo posto dei grafici gentilmente concessi dal  Meteorological Institute danese    e reperibili al seguente link  http://ocean.dmi.dk/english/index.php l immagine relativa alle temperature medie giornaliere della zona artica a nord  del 80 ° parallelo nord,evidenzia molto bene l intensità del dipolo   sulle temperature in zona artica e come lo stesso dipolo vada a favorire l aspirazione di masse d aria  di provenienza pacifica in direzione della zona artica favorendo in tale modo tale anomalia nelle temperature.        di seguito  posto due grafici. uno relativo all area ed uno relativo all estensione del ghiaccio marino artico.   grafici visionabili al seguente link  http://arctic-roos.org/observations/ice-area-and-extent-in-arctic . per ultimo inserisco due grafici gentilmente concessi dal database NOAA/NCEP e reperibili al seguente link  http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/composites/day/                   il primo grafico è riferito alla  pressione media  superficiale a livello del suolo rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 nel periodo compreso 27/29 agosto 2016. mentre il secondo grafico è relativo alle anomalie  di temperatura rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 riferito alla superficie isobarica di 850mb . il periodo rimane lo stesso di quello relativo alle anomalie di pressione superficiale . di seguito i grafici .   buona serata nuovamente a tutti.                                           
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 11:29:59 am da ale81 » »

Online baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Agosto 31, 2016, 09:10:56 pm »
Ancora tante grazie Ale81 per il servizio che stai offrendo al forum, interessante articolo, fortuna vuole che siamo a settembre e tra un mese l'ablazione dei ghiacci marini va frenando, spero  :)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Settembre 04, 2016, 01:15:58 pm »
buona giornata e sopratutto una buona domenica a tutto il forum di meteodue.di seguito  cerco di redigere un breve aggiornamento della situazione inerente l estensione dei ghiacci marini artici. l aggiornamento verrà effettuato mediante l utilizzo dei grafici  gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA),agenzia meteorologica la quale   opera con satelliti AMSR (Advanced Microwave Scanning Radiometer).il periodo di rilevazione comprende i giorni:28/29/30/31 agosto           1/2/3 settembre 2016.                                                                                                                  28 agosto 2016(4,432,888 km2)                                                                                                        29 agosto 2016(4,403,833 km2)                                                                                                       30 agosto 2016(4,302,421 km2)                                                                                                     31 agosto 2016(4,242,650 km2)                                                                                                        1 settembre 2016(4,168,394 km2)                                                                                                    2 settembre 2016(4,090,129 km2)                                                                                                   3 settembre 2016(4,054,179 km2)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Settembre 08, 2016, 12:56:28 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito un breve aggiornamento della situazione inerente l estensione dei ghiacci marini artici. l aggiornamento verrà effettuato mediante l utilizzo dei grafici  gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).il periodo di rilevazione comprende i giorni 4/5/6/7 settembre  2016.                                                                                                                               4 settembre  2016(4,056,306 km2)                                                                                                        5 settembre  2016 (4,045,470 km2)                                                                                                 6 settembre 2016(4,022,615 km2)                                                                                                       7 settembre 2016(4,017,264 km2)

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • Membro Senior
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #98 il: Settembre 09, 2016, 02:36:23 pm »
....ultimo aggiornamento, secondo i giapponesi IJIS: 4,024,575 km2(September 8, 2016) +7,311 km2 del giorno prima, che con i suoi 4.017,264 forse si è toccato il punto minimo di estensione del 2016, ma è ancora presto per dirlo, però!...

« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 03:15:12 pm da Marca Fermana » »

Offline esenaiof

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Settembre 09, 2016, 10:00:45 pm »
forse si è toccato il punto minimo di estensione del 2016, ma è ancora presto per dirlo, però!...
peccato, sarebbe stato didattico toccare un minimo mai rilevato...a proposito il 2012 è il minimo su quale campione statistico? da quale anno?