BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: monitoraggio enso  (Letto 32842 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • Localitā: Rimini
  • La vita č il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
Re: monitoraggio enso
« Risposta #200 il: Agosto 09, 2017, 01:26:13 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.Il NMME ha aggiornato e continua a sottolineare la possibilitā di avere  condizioni neutre nel periodo autunnale/invernale . tuttavia alcuni modelli associati alla previsione NMME mostrano una tendenza verso una debole La Nina nel periodo invernale anche se personalmente non credo che sia la tendenza dominante. FONTE:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/plume.html
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta č  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non č sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Agosto 11, 2017, 12:58:12 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. breve aggiornamento riguardante il  il SOI (Southern Oscillation Index) indice usato  per la misura dell’attivitā dell’ENSO, e tende a rappresentare la differenza normalizzata, sul lungo termine, tra la  pressione media   a livello del mare  registrata a Tahiti (17.5°S; 149.6°W) e a Darwin (12.4°S; 130.9°E) dati gentilmente concessi da:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/                           la situazione odierna evidenzia una pressione pių alta del normale sul lato orientale del pacifico(Tahiti 1017.04) e una pressione pių bassa del normale sul lato occidentale (Darwin 1013.25) per quanto riguarda i valori medi a 30 e 90 giorni, quest ultimi hanno proseguito su valori positivi.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta č  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non č sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Agosto 13, 2017, 11:23:54 am »
  buona giornata a tutto il forum di meteodue.valore trimestrale(MJJ) ONI 0.3 tale indice definisce un episodio di El Niņo - La Niņa quando le SSTA nel settore Nino3.4 (5N-5S, 170W-120W)superano la soglia di +/-0.5° per almeno 5 mesi consecutivi . http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/ensostuff/ensoyears.shtml                                                                                                                                                                              per quanto riguarda i valori odierni , a 30 e 90 giorni  del Southern Oscillation Index (SOI), quest ultimi evidenziano valori in progressivo aumento. FONTE:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Agosto 14, 2017, 09:09:45 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W).Niņo 4 0.1ēC
Niņo 3.4 -0.2ēC
Niņo 3 0.0ēC
Niņo 1+2 -0.3ēC
e relativo confronto con quelle registrate la scorsa settimana Niņo 4 0.2ēC
Niņo 3.4 0.2ēC
Niņo 3 0.1ēC
Niņo 1+2 -0.1ēC
.per quanto riguarda la disposizione delle  anomalie a livello atmosferico,anomalie negative  OLR sono state osservate nel sud est dell asia,Filippine, Indonesia orientale e in generale i settori centro occidentali del pacifico. a 850 hpa anomalie di  vento orientali hanno interessato piccole zone del pacifico occidentale, mentre a 200 hpa  i venti sono risultati vicino alla media  in buona parte del pacifico tropicale.. condizioni di enso neutrale dovrebbero persistere per buona parte del periodo comprendente i mesi di luglio-agosto(~ 85%) per poi scendere ad un ~ 55%  durante il periodo invernale.

Offline maurino

• Membro Onorario
  • Localitā: savignano sul panaro(MO) 135 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Agosto 20, 2017, 03:32:49 pm »
tutti qualche mese fa a parlare del Nino, ma sembra ritorni la bambinella

Offline ponente

• MD GROUP
  • Localitā: Pontedassio(IM) 80 Mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Agosto 20, 2017, 11:25:44 pm »
Eh si... :) ..speriamo non sia troppo intensa....

intanto continua il raffreddamento del pacifico, congeniale per noi in area pdo-

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Agosto 21, 2017, 09:19:51 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W).N Niņo 4 0.1ēC
Niņo 3.4 -0.5ēC
Niņo 3 -0.5ēC
Niņo 1+2 -0.7ēC
e relativo confronto con i dati della scorsa settimana.Niņo 4 0.1ēC
Niņo 3.4 -0.2ēC
Niņo 3 0.0ēC
Niņo 1+2 -0.3ēC. Condizioni di ENSO neutro sono presenti attualmente nel Pacifico equatoriale. le ultime rilevazioni evidenziano un calo  delle SST in area NINO3.4(5N-5S, 170W-120W) rispetto ai precedenti valori. per quanto riguarda il SOI (Southern Oscillation Index) i valori odierni evidenziano una pressione pių alta del normale sul lato orientale del pacifico(Tahiti 1015.50) e una pressione pių bassa del normale sul lato occidentale (Darwin1012.30 )un SOI che si spinge verso valori positivi significa che c’č una ripresa degli Alisei e conseguentemente cambiamenti della temperatura superficiale del mare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Agosto 22, 2017, 08:57:41 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.In genere, durante eventi di La Niņa si osserva un'intensificazione della forza degli alisei. In conseguenza, il momento angolare atmosferico (atmospheric angular momentum, AAM) diminuisce. a tale proposito riporto il relativo grafico. FONTE:http://www.atmos.albany.edu/student/nschiral/gwo.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Agosto 24, 2017, 08:19:37 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. secondo il modello CFSv2 ,condizioni de La Niņa tra il debole e il moderato? sono attese durante il periodo invernale per poi passare(forse)a una nuova crescita delle anomalie positive sotto la superficie del Pacifico Equatoriale nei primi mesi del 2018.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Agosto 28, 2017, 11:27:42 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.generalmente  durante eventi di La Niņa si osserva un'intensificazione della forza degli alisei in conseguenza, il momento angolare atmosferico (atmospheric angular momentum, AAM) diminuisce. a tale proposito riporto il relativo grafico.AAM che sembrerebbe  virare verso la fase 3  indice del pattern Nina-like per quanto riguarda il SOI (Southern Oscillation Index) indice usato  per la misura dell’attivitā dell’ENSO, e rappresenta la    differenza normalizzata, sul lungo termine, tra la  pressione media   a livello del mare  registrata a Tahiti (17.5°S; 149.6°W) e a Darwin (12.4°S; 130.9°E) quest ultimo nelle ultime settimane  sta viaggiando in territorio positivo, sia per quanto riguarda i valori odierni, a 30 e 90 giorni. di seguito il grafico.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Agosto 28, 2017, 09:05:33 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito l evoluzione settimanale delle  SSTA nelle diverse aree enso (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) Nell’ultima settimana le temperature che si sono registrate nella regione Nino-4 (5N-5S, 160E-150W)e Nino-3,4(5N-5S, 170W-120W) sono state rispettivamente   0.2ēC e -0.1ēC , mentre nelle aree orientali del pacifico le quali comprendono le regioni Niņo 3  e Niņo 1+2 sono state rispettivamente registrate le seguenti anomalie:-0.4ēC e -1.0ēC. di seguito i grafici.Anche le Heat Anomalies proseguono la loro fase negativa  al momento condizioni di enso neutrale continuano a persistere nell oceano pacifico .per quanto riguarda le anomalie OLR  e le anomalie riguardanti i venti registrate negli ultimi 30 giorni,anomalie negative OLR hanno interessato i settori orientali dell indonesia e la  Papua Nuova Guinea.A 850 hPa anomalie di di vento occidentali sono state riscontrate in piccole aree del pacifico orientale, mentre a 200 hpa non sono state riscontrate particolari anomalie. per quanto riguarda le proiezioni  riguardanti le SSTA nel settore Nino3.4, quest ultime  evidenziano la possibilitā di avere condizioni favorevoli per assistere ad  un inverno borderline fra Nada / Nina debole

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
  • Localitā: Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Agosto 29, 2017, 01:35:35 pm »
Grazie Ale x gli aggiornamenti  ;)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Settembre 05, 2017, 12:54:32 pm »
buona giornata  a tutto il forum di meteodue. aggiornamento relativo all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle diverse zone di riferimento:Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) dati e grafici gentilmente concessi da:
NOAA/ National Weather Service National Centers for Environmental Prediction Climate Prediction Center
National Centers for Environmental Prediction http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml

Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)  0.2ēC                                                                                                                  Niņo 3.4 (5N-5S, 170W-120W) -0.2ēC                                                                                                                                                   Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) -0.4ēC                                                                                                                                                     Niņo 1+2 (0-10s, 90W-80W)-0.2ēC  le anomalie  della temperatura  della superficie del mare (SST) riscontrata nella regione Nino 3.4 evidenziano condizioni di enso neutrale. tuttavia dai recenti aggiornamenti, sembrerebbe che easterlies persistenti interessino  buona parte dell  dateline nei prossimi giorni  creando in tal modo  le condizioni per avere un rinforzo delle condizioni di enso negativo. 

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Settembre 08, 2017, 12:41:41 pm »
NMME di  settembre 2017. la maggior parte dei modelli prevedono condizioni di nina debole per il periodo invernale. fonte:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/plume.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Settembre 10, 2017, 12:58:15 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. breve aggiornamento riguardante il  il SOI (Southern Oscillation Index) indice usato  per la misura dell’attivitā dell’ENSO, e tende a rappresentare la differenza normalizzata, sul lungo termine, tra la  pressione media   a livello del mare  registrata a Tahiti (17.5°S; 149.6°W) e a Darwin (12.4°S; 130.9°E) dati gentilmente concessi da:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/    i valori evidenziano una pressione  pių alta del normale sul lato orientale del pacifico e una pressione pių bassa del normale sul lato occidentale . in base all attuale situazione, di seguito espongo   il grafico relativo alle probabilitā di avere precipitazioni superiori alla media nel periodo settembre /novembre

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Settembre 11, 2017, 05:43:32 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito  evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) 0.1ēC
 Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) -0.6ēC
Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) -0.6ēC
Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W) -0.1ēC
condizioni di enso neutrale continuano a persistere nell’oceano Pacifico equatoriale.  l anomalia riguardante il calore superficiale dell oceano evidenzia la  prosecuzione di anomalie negative per quanto riguarda i forecast, su base GFS, in merito all'evoluzione delle anomalie zonali dei venti a 850 mb,viene evidenziata  una chiara tendenza a disporsi dai quadranti orientali e conseguentemente un incentivazione maggiore verso una fase maggiormente negativa dell attuale situazione nell’oceano Pacifico equatoriale. anche  l Atmospheric Relative Angular Momentum( AAM)  dovrebbe  virare verso la fase 2 e quindi rispecchiare un  pattern Nina-like

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Settembre 15, 2017, 05:33:54 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. breve aggiornamento della situazione  riguardante il  il SOI (Southern Oscillation Index) indice usato  per la misura dell’attivitā dell’ENSO, e che  tende a rappresentare la differenza normalizzata, sul lungo termine, tra la  pressione media   a livello del mare  registrata a Tahiti (17.5°S; 149.6°W) e a Darwin (12.4°S; 130.9°E) dati gentilmente concessi  da : https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/  la situazione odierna evidenzia un SOI che continua a  mantenersi  su valori positivi  e ciō sta ad indicare che c’č una certa  ripresa degli Alisei . di seguito il grafico. per ultimo il grafico relativo alle SST nell’Oceano Pacifico centrale.https://www.esrl.noaa.gov/psd/map/clim/sst.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Settembre 18, 2017, 08:40:42 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo l  evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) Per quanto riguarda le SSTA ,nell ultima settimana si č assistito ad un ulteriore  diminuzione delle anomalie negative nei settori Niņo 3.4,Niņo 3 e Niņo 1+2 mentre ad est si  č registrato un debole  indebolimento delle temperature superficiali rispetto alla scorsa settimana. nella regione Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) si sono toccati i 0.0ēC ,nella regione  Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) i -0.6ēC mentre nelle regioni Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) e (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W) sono stati toccati rispettivamente i -0.9ēC e i -0.7ēC A livello atmosferico anomalie positive OLR nel periodo compreso tra il 16 agosto  e il 10 settembre 2017 sono state individuate nell Oceano Pacifico occidentale e centrale , mentre OLR negative sono state riscontrate su  Indonesia, Malaysia, Filippine. a 850 hpa anomalie di vento orientali hanno interessato  la parte centro occidentale del Pacifico mentre a 200 hpa anomalie di vento orientali sono state riscontrate in piccole aree del pacifico centro-orientale.  le anomalie settimanali riguardanti la temperatura media  nei settori  centrali ed orientali del Pacifico  nel tratto compreso tra (0-300 m) hanno visto nelle ultime settimane una graduale e progressiva diminuzioneL'Aggiornamento IRI-CPC  favorisce  condizioni de La Nina per il periodo autunnale-invernale(~55%-60%)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Settembre 26, 2017, 11:18:16 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito espongo l  evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) Per quanto riguarda le SSTA ,nell ultima settimana  si č avuto  un ulteriore  diminuzione delle anomalie negative nei settori orientali del pacifico,mentre nei settori occidentali sono rimaste invariate rispetto ai valori precedentemente misurati. solo il settore Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) ha subito un modesto ridimensionamento delle anomalie passate da  i -0.6ēC a -0.4ēC. di seguito i valori settimanali.Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 -0.4ēC
Niņo 3 -1.0ēC
Niņo 1+2 -1.1ēC
. condizioni di enso neutrale continuano a persistere nel pacifico tropicale.per quanto riguarda i forecast, su base GFS, in merito all'evoluzione delle anomalie zonali dei venti a 850 mb,nel medio termine č prevista  una tendenza a una graduale diminuzione dei  venti dai quadranti orientali in modo particolare nei settori 120w.da tale situazione č lecito attendersi una diminuzione delle anomalie superficiali nei settori  interessati( Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) e (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W). per quanto riguarda la previsione ufficiale dell'ENSO, pubblicata la scorsa settimana da  NWSCPC & IRI, il periodo invernale boreale dovrebbe essere condizionato da condizioni di enso negativo (~55%-60%)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Settembre 29, 2017, 04:55:21 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. breve aggiornamento della situazione riguardante il  il SOI (Southern Oscillation Index) dati e grafici gentilmente concessi da:SERVIZIO METEOROLOGICO Bureau of Meteorology http://www.bom.gov.au/  i valori odierni evidenziano una pressione  pių alta del normale sul lato orientale del pacifico(Tahiti) e una pressione pių bassa del normale sul lato occidentale(Darwin) .  per quanto riguarda i rispettivi valori medi  odierni , a 30 e 90 giorni, la situazione evidenzia valori positivi in costante aumento sia a 30 che a 90 giorni. di seguito il grafico.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Settembre 30, 2017, 11:43:08 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.Kelvin wave in  graduale propagazione verso est  in direzione del  Pacifico equatoriale settore  orientale. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml per ultimo il grafico relativo all anomalia delle acque marine superficiali (SSTA= Sea Surface Temperature Anomaly)https://www.esrl.noaa.gov/psd/map/clim/sst.shtml
« Ultima modifica: Settembre 30, 2017, 12:01:54 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Settembre 30, 2017, 03:40:11 pm »
  per quanto riguarda le SSTA previste dalle CFS NCEP v2,anomalie negative  nelle aree ENSO dovrebbero persistere per buona parte dell inverno 2017/2018.  http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/CFSv2_body.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Ottobre 02, 2017, 08:10:25 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) e relativo confronto con le anomalie registrate la scorsa settimana.(in rosso vengono indicate le anomalie odierne, mentre in blu i valori della scorsa settimana) Niņo 4 0.2ēC
Niņo 3.4 -0.2ēC
Niņo 3 -0.5ēC
Niņo 1+2 -1.0ēC
Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 -0.4ēC
Niņo 3 -1.0ēC
Niņo 1+2 -1.1ēC
condizioni di enso neutrale continuano a persistere nell oceano pacifico tropicale. heat content  considerevolmente diminuito nel corso delle ultime settimane per quanto riguarda il soi, viene registrato un significativo aumento del SOI index e conseguentemente  un deciso  aumento del gradiente barico Tahiti - Darwin..A livello atmosferico, nel periodo 31 agosto/25 settembre anomalie positive OLR sono state individuate nei settori centrali dell oceano pacifico, mentre OLR negative sono state individuate in parti dell indonesia , australia. a 850 hpa,anomalie di vento orientali hanno interessato i settori occidentali del pacifico, mentre anomalie di vento occidentali hanno interessato i settori orientali del pacifico. a 200 hpa non sono state riscontrate anomalie degne di nota. per quanto riguarda i forecasts,condizione de La Niņa sono favorite per gran parte del periodo invernale con un ~55%-60% di probabilitā.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Ottobre 05, 2017, 08:45:23 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.per quanto riguarda  l Oceanic Niņo Index (ONI), il quale  definisce un episodio di El Nino/La Nina quando le SSTA nel settore Nino3.4 superano la soglia di +/-0.5° per almeno 5 mesi consecutivi,il trimestre (J- A- S) chiude  con un
 -0.1 http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/ensostuff/ONI_v5.php
  una situazione ancora improntata a condizioni di enso neutrale. per quanto riguarda la stagione invernale 2017/2018, dato che le ripercussioni derivanti da tale fenomeno non si limitano solamente alle aree tropicali del Pacifico, quest ultime rivestono una grande importanza sulle dinamiche circolatorie e quindi anche sulle dinamiche relative al vortice polare nell emisfero boreale   andando a modulare la forza della BDC come ampiamente descritto in apposita sede da filippo e gli altri membri del CSCT.l attuale situazione, se dovesse mantenersi su tali valori dovrebbe garantire secondo me  una maggiore convenzione nelle aree del pacifico maggiormente propense per i nostri settori. se poi uniamo una QBO che dovrebbe essere in territorio negativo in entrambi i  piani isobarici (30 e  50 hPa)durante l inverno , e la bassa attivitā solare , secondo me ci sono buono presupposti per avere un tempo maggiormente dinamico . in modo particolare i fattori che mi lasciano pensare a ciō sono distintamente due:la QBO la quale  ha la capacitā di influenzare il NAM in modo particolare all inizio della stagione invernale, e il minimo solare che va ad influenzare maggiormente  l ultima parte. ora io non sono un esperto e non ho ne conoscenze ne mezzi per formulare delle proiezioni,tuttavia ciō mi lascia pensare che i maggiori movimenti in ambito stratosferico dovrebbero realizzarsi a partire dal mese di gennaio magari con un notevole SSW. scusatemi se sono andato fuori tema.buona serata nuovamente a tutti.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Ottobre 09, 2017, 07:26:10 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) e relativo confronto con le anomalie registrate la scorsa settimana. anomalie odierne:Niņo 4 0.1ēC
Niņo 3.4 0.0ēC
Niņo 3 -0.2ēC
Niņo 1+2 -1.4ēC
anomalie scorsa settimana Niņo 4 0.2ēC
Niņo 3.4  -0.2ēC
Niņo 3 -0.5ēC
Niņo 1+2  -1.0ēC
condizioni di enso neutrale continuano a persistere nell oceano pacifico tropicale.                                                 heat content per quanto riguarda l evoluzione delle anomalie riguardanti le ssta, durante il mese di settembre,quest ultime sono state vicino o al di sotto  della media nei settori centrali ed orientali del pacifico.Temperatura delle SST globali nelle ultime 4 settimane I valori pių recenti delle anomalie di calore superiore dell'oceano (negativo) e la pendenza
 del termoclino vicino alla media riflettono  condizioni di enso neutrale.indice di gradiente del termoclino equatoriale Pacifico per quanto riguarda la componente atmosferica,anomali e bassi livelli dei venti orientali a 850 hPa sono stati registrati in prossimitā dei settori occidentali e centrali dei settori nord del pacifico, mentre anomali  venti occidentali sono stati registrati nei settori orientali del pacifico a nord dell equatore alla quota di 200 hPa anomali venti orientali sono stati riscontrati in piccole zone nei settori  occidentali per quanto riguarda le temperature delle acque superficiali della zona 3.4Nino  (5N-5S, 170W-120W) quest ultime evidenziano condizioni de La Niņa attraverso l anno corrente ed inizi anno nuovo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #225 il: Ottobre 10, 2017, 12:16:59 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo al SOI (Southern Oscillation Index).la situazione evidenzia  una lunga fase con SOI positivo, ciō indica la presenza di una fase di La Niņa. La fase positiva del SOI indica valori di pressione superiori alla norma a Tahiti, e valori inferiori  alla norma a Darwin.di seguito i dati gentilmente concessi da:centro meteorologico australiano Bureau of Meteorology per ultimo le  anomalie delle temperature superficiali del Pacifico Tropicale in data 8 ottobre 2017 FONTE: https://coralreefwatch.noaa.gov/satellite/bleaching5km/index_5km_ssta.php

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Ottobre 12, 2017, 08:20:53 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. avvicinandosi il periodo invernale, di conseguenza acquistano  notevole importanza la disposizione delle  anomalie della temperatura superficiale delle acque del pacifico tropicale (SSTAs). a tale proposito il modello UKMET  evidenzia come le maggiori anomalie negative interessino il pacifico centrale. FONTE: https://www.metoffice.gov.uk/research/climate/seasonal-to-decadal/gpc-outlooks/ens-mean

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Ottobre 12, 2017, 08:37:03 pm »
per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti relativi all evoluzione enso nel pacifico tropicale nel periodo invernale, quest ultimi danno
 una probabilitā del 55-65% di avere  condizioni de La Nina durante  l'inverno boreale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Ottobre 15, 2017, 07:55:49 am »
  buona domenica a tutto il forum di meteodue.per quanto riguarda i forecast, su base GFS, in merito all'evoluzione delle anomalie zonali dei venti a 850 mb in zona tropicale,viene evidenziata  una chiara tendenza all instaurarsi di  forti  easterly avvicinandosi a -9/-12m/s

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Ottobre 15, 2017, 08:01:52 am »
evoluzione  delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) (14 ottobre 2017) fonte dati:https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Ottobre 16, 2017, 06:24:57 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle diverse zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) e relativo confronto con quelle registrate la scorsa settimana.(in blu verranno evidenziati i valori odierni, mentre in rosso i valori registrati nella precedente settimana. Niņo 4 -0.1ēC
Niņo 3.4 -0.5ēC
Niņo 3 -0.5ēC
Niņo 1+2 -1.3ēC
  Niņo 4 0.1ēC
Niņo 3.4 0.0ēC
Niņo 3 -0.2ēC
Niņo 1+2 -1.4ēC
  la situazione evidenzia al momento condizioni di neutralitā.                                                                                                                                      heat content                                                                                          evoluzione delle anomalie riguardanti le ssta, riscontrate durante il mese di settembre per quanto riguarda le   componente atmosferica,anomalie negative OLR , nel periodo 15settembre/10 ottobre hanno interessato diversi settori adiacenti l indonesia, mentre anomalie positive OLR erano presenti nei settori centrali del pacifico. alla quota di 850 hpa anomali  venti orientali  sono stati registrati in prossimitā dei settori occidentali e centrali dei settori nord del pacifico mentre anomali venti occidentali sono stati riscontrati nei settori orientali del pacifico settentrionale.alla quota di 200 hPa anomali venti occidentali sono stati riscontrati nei settori occidentali del pacifico. per quanto riguarda  l’ONI, il quale  definisce un episodio di El Nino/La Nina quando le SSTA nel settore Nino3.4 superano la soglia di +/-0.5° per almeno 5 mesi consecutivi,i valori medi del periodo (JAS) hanno fatto registrare un anomalia pari a -0.1 per  quanto riguarda  il MEI, il quale utilizza le sei principali variabili osservate sul Pacifico tropicale: pressione a livello del mare , componenti zonale  e meridionale  del vento superficiale , la SST, la temperatura dell’aria alla superficie  e la frazione di nuvolositā totale , il valore agosto-settembre del  MEI č diminuito  di -0,48, raggiungendo la soglia di enso debolmente negativo.

Offline ponente

• MD GROUP
  • Localitā: Pontedassio(IM) 80 Mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Ottobre 16, 2017, 06:33:19 pm »
ma bene ma bene bene bene .... :) ;)
grazie ale...  ;)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Ottobre 20, 2017, 11:58:35 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento relativo al SOI (Southern Oscillation Index). situazione che evidenzia la prosecuzione di   una lunga fase connotata da un  SOI positivo, ciō indica la presenza di una fase di La Niņa. La fase positiva del SOI indica valori di pressione superiori alla norma a Tahiti, e valori inferiori  alla norma a Darwin. situazioni de la Niņa  stanno ad indicare  alisei che  soffiano in maniera pių intensa del solito sul bacino del Pacifico,i quali sospingono con maggior intensitā le acque superficiali dai settori orientali del pacifico  a quelli occidentali, e nello stesso tempo si registra un rafforzamento della Cella di
Walker .di seguito i dati gentilmente concessi da:centro meteorologico australiano

(https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/ )
per ultimo il grafico relativo alle anomalie delle temperature superficiali del Pacifico Tropicale in data 18 ottobre 2017 FONTE:https://coralreefwatch.noaa.gov/satellite/bleaching5km/index_5km_ssta.php
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2017, 12:26:25 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Ottobre 20, 2017, 12:30:29 pm »
evoluzione  delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) 20 ottobre 2017  FONTE grafici:https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Ottobre 20, 2017, 05:02:19 pm »
per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti disponibili,la Niņa  ha il  ~ 70% di possibilitā di chiudere il  2017 prendendo in considerazione l insieme dei modelli previsionali emerge uno scenario votato a condizioni deboli de la Niņa nel corso dell imminente stagione invernale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Ottobre 23, 2017, 05:59:03 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle diverse zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) dati e grafici gentilmente concessi da :NOAA/ National Weather Servicehttp://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml        L'anomalia in area Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) ha subito una considerevole diminuzione rispetto alla settimana scorsa attestandosi a Niņo 3.4 -0.8ēC notevole la flessione nelle aree orientali del pacifico probabilmente da attribuire ad un  rafforzamento degli trade winds. Niņo 4(5N-5S, 160E-150W) -0.4ēC
Niņo 3.4(5N-5S, 170W-120W) -0.8ēC
Niņo 3(5N-5S, 150W-90W) -1.1ēC
Niņo 1+2(0-10s, 90W-80W) -1.4ēC
per quanto riguarda i forecast, su base GFS, in merito all'evoluzione delle anomalie zonali dei venti a 850 mb,viene evidenziata  una probabile  tendenza ad una attenuazione dei venti  quadranti orientali e conseguentemente  ne dovrebbero risentire anche le SSTA= Sea Surface Temperature Anomaly nell’Oceano Pacifico tropicale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Ottobre 25, 2017, 08:20:32 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. evoluzione  delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) 25 ottobre 2017 grafici gentilmente concessi da:Tropical Tidbits https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • Membro Senior
  • Localitā: direttamente dalla Marca Fermana
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #237 il: Ottobre 26, 2017, 10:31:23 am »
[/img] grafici gentilmente concessi da:Tropical Tidbits https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

bene l'attuale aggiornamento dell'area 4 del Nino, un po' meno il relativo forecast della Noaa, soprattutto degli 8 spaghi pių recenti di tendenza (blu)....

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Ottobre 28, 2017, 12:39:23 pm »
buona giornata e un buon fine settimana a tutto il forum di meteodue.breve aggiornamento della situazione riguardante il SOI
(Southern Oscillation Index).valori positivi dell’indice indicano un contemporaneo anomalo  aumento della pressione a Tahiti e una diminuzione  a Darwin.come ben sappiamo  l’anomalo raffreddamento di estesi  settori del Pacifico Tropicale, č  generalmente sempre accompagnato da fasi positive della Southern Oscillation. i valori odierni evidenziano una pressione pių alta del normale a Tahiti(1014.41) e una pressione pių bassa del normale a darwin(1010.10).situazione che evidenzia una certa tenuta  degli alisei che soffiando in maniera pių intensa del solito sul bacino del Pacifico, tendono a sospingere le acque superficiali da est verso ovest determinando temperature pių basse della norma delle  acque del Pacifico Orientale . di seguito i valori aggiornati in data 27 ottobre i quali possono essere visionati mediante il link che andrō a postare https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/
  fonte grafico  https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Ottobre 29, 2017, 11:53:40 am »
buona domenica a tutto il forum di meteodue. Ogni mese,l  IRI emette previsioni stagionali  riguardanti il clima per tutto il globo. Queste previsioni prendono in considerazione le ultime uscite del modello e  vanno ad indicare  quali aree del globo potrebbero  vedere temperature superiori o inferiori e precipitazioni superiori o inferiori al normale. fonte:http://iri.columbia.edu/our-expertise/climate/forecasts/seasonal-climate-forecasts/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #240 il: Ottobre 30, 2017, 08:37:28 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.  di seguito i dati relativi all evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle diverse zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) dati e grafici gentilmente concessi da :http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml con il colore rosso vado ad indicare i valori odierni, mentre con il colore blu i valori registrati la scorsa settimana. Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)-0.2ēC
Niņo 3.4 (5N-5S, 170W-120W)-0.5ēC
Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W)-0.8ēC
      Niņo 4(5N-5S, 160E-150W) -0.4ēC
Niņo 3.4(5N-5S, 170W-120W) -0.8ēC
Niņo 3(5N-5S, 150W-90W) -1.1ēC
al momento la situazione denota condizioni di enso neutrale nel Pacifico Tropicale.  bisogna considerare che un episodio di La Niņa per essere definito tale debba avere 5 mesi consecutivi con un indice ONI Oceanic Nino Index
 <0.5(zona di riferimento  Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W). a tale proposito riporto i valori dell ONI. periodo (JJA)-0.1A livello atmosferico anomalie positive OLR nel periodo(30sett/25ottobre) sono state osservate tra il 160°E ed il 150°W, mentre ORL negative hanno interessato l  Indonesia, Malaysia, Filippine, Australia settentrionale. A 850 hPa  non sono state riscontrate anomalie degne di nota in quanto nel periodo (28 settembre-27 ottobre)i venti  sono risultati vicini  alla media nella maggior parte  del Pacifico tropicale.a 200hpa anomalie di   venti occidentali hanno interessato la maggior parte del Pacifico tropicale per quanto riguarda il livello del termoclino la situazione al momento  nella media evidenzia mediamente condizioni di enso-neutrale.Condizioni di La Niņa nel Pacifico  evidenziano un  termoclino ai bordi dell’America Latina che  arriva molto vicino agli strati superficiali favorendo in tal modo la risalita di acqua fredda dagli strati profondi dell oceano . ciō grazie a una maggiore azione degli alisei che soffiando con maggiore intensitā sulla superficie dell oceano favoriscono un maggiore accumulo di acqua sul lato occidentale e di conseguenza si viene a creare un maggiore dislivello tra i due lati del Pacifico.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Novembre 02, 2017, 11:56:59 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.breve aggiornamento della situazione riguardante il SOI
(Southern Oscillation Index).valori positivi dell’indice indicano un contemporaneo anomalo  aumento della pressione a Tahiti e una diminuzione  a Darwin.come ben sappiamo  l’anomalo raffreddamento di estesi  settori del Pacifico Tropicale, č  generalmente sempre accompagnato da fasi positive della Southern Oscillation. i valori odierni evidenziano una pressione pių alta del normale a Tahiti(1012.21) e una pressione pių bassa del normale a darwin(1009.00).situazione che evidenzia una certa tenuta  degli alisei che soffiando in maniera pių intensa del solito sul bacino del Pacifico, tendono a sospingere le acque superficiali da est verso ovest determinando temperature pių basse della norma delle  acque del Pacifico Orientale . valori SOI positivi superiori a circa +8 indicano un evento de  La Niņa, mentre  valori negativi sostenuti inferiori a circa -8 indicano un evento di  El Niņo. di seguito i valori aggiornati in data 01/11/2017 i quali possono essere visionati mediante il link che andrō a postare https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/
per ultimo il grafico relativo alle SST

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Novembre 05, 2017, 08:06:15 am »
buona domenica a tutto il forum di meteodue.mediamente durante eventi di La Niņa si osserva un'intensificazione della forza degli alisei. In conseguenza, il momento angolare atmosferico (atmospheric angular momentum, AAM) diminuisce.dal grafico che andrō a postare si puō constatare come il momento angolare atmosferico sia stato constantemente in territorio negativo a partire dal mese di agosto.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Novembre 06, 2017, 09:32:37 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito l evoluzione settimanale delle SSTAs nel  Pacifico tropicale nelle diverse aree di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)                                                                                                                                                                                  Niņo 4(5N-5S, 160E-150W) 0.1ēC
Niņo 3.4(5N-5S, 170W-120W) -0.4ēC
Niņo 3(5N-5S, 150W-90W) -0.6ēC
Niņo 1+2(0-10s, 90W-80W) -0.8ēC
       confronto con le anomalie registrate la settimana scorsa Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)-0.2ēC
Niņo 3.4 (5N-5S, 170W-120W)-0.5ēC
Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W)-0.8ēC
le anomalie registrate nella zona  Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) evidenziano condizioni di enso neutrale nel pacifico tropicale.per quanto riguarda le anomalie OLR riscontrate negli ultimi 30 giorni,anomalie positive OLR sono state osservate nei settori centrali dell oceano pacifico,mentre ORL negative sono state osservate su  Malaysia e Filippine.A 850 hPa i venti sono stati vicini alla media nella maggior parte dell oceano  Pacifico tropicale, mentre a 200 hpa anomalie di vento occidentali sono state osservate in buona parte dell oceano pacifico tropicale. per quanto riguarda (Oceanic Nino Index)il valore medio relativo al periodo( A-S-O) č risultato di -0.4. ricordo che  un episodio di La Niņa per essere definito tale debba avere 5 mesi consecutivi con un indice ONI Oceanic Nino Index
 <0.5(zona di riferimento  Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Novembre 07, 2017, 08:13:30 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. disponibile l aggiornamento NMME per il mese di novembre 2017.la maggior parte dei modelli prevedono condizioni di enso debolmente negativo con i massimi effetti che dovrebbero verificarsi nei mesi di dicembre 2017/gennaio 2018. anche il predictive Ocean Atmosphere Model for Australia (POAMA) evidenzia tale situazione. di seguito il grafico. il primo grafico č reperibile al seguente link:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/                                                                                      mentre il secondo grafico al seguente link:http://www.bom.gov.au/climate/poama2.4/poama.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Novembre 08, 2017, 07:23:50 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. evoluzione  delle SSTAs nel  Pacifico tropicale. zone di riferimento:(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) (07/11/2017) fonte:https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/ notevoli le anomalie negative presenti nel lato orientale del pacifico tropicale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Novembre 12, 2017, 01:25:29 pm »
buona domenica a tutto il forum di meteodue.breve aggiornamento della situazione riguardante il MEI(multivariate enso index)Il MEI utilizza le sei principali variabili osservate sul Pacifico tropicale:  pressione al livello del mare, componente zonale e meridionale del vento alla superficie,temperatura superficiale delle acque, temperatura dell’aria e copertura nuvolosa del cielo. quando i valori di tale indice sono compresi fra (-0.5) e (+0.5) l’Oceano Pacifico si considera in condizioni neutre. un MEI   positivo e maggiore di 0.5 descrive  una situazione di El Niņo, mentre la fase negativa in valore assoluto maggiore di 0.5 sta ad indicare  che si č in presenza di condizioni di La Niņa nel pacifico  tropicale . valore Set-Oct2017 -0.60. situazione che evidenzia la presenza nell oceano pacifico tropicale di condizioni deboli di La Niņa.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Novembre 13, 2017, 07:58:12 am »
buona giornata e un buon inizio settimana a tutto il forum di meteodue. di seguito l aggiornamento UKMET relativo alle anomalie superficiali del mare e degli oceani nel periodo dec/jan/feb le maggiori anomalie dovrebbero concentrarsi nei settori orientali dell oceano pacifico tropicale(east-based). situazione che se trovasse conferme, secondo me risulterebbe molto interessante in quanto andrebbe a favorire  l avanzamento  della MJO nei settori a noi favorevoli.questa situazione potrebbe trovare riscontro nell attuale leggera  diminuzione del  SOI (Southern Oscillation Index) . situazione che starebbe ad indicare una certa diminuzione dei trade winds e la possibilitā di rilascio  di un ando(Kelvin Wave) e ciō potrebbe andare a favorire la convenzione nei settori maggiormente importanti.non resta che seguire l evoluzione e gli aggiornamenti nei prossimi giorni.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2017, 08:43:51 am da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Novembre 14, 2017, 08:00:54 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito un breve aggiornamento della situazione riguardante l oceano pacifico tropicale.
 per fare ciō, mi avvalgo dei grafici e dati gentilmente concessi da: NOAA e reperibili al seguente link http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml
Per quanto riguarda le SSTA, nell ultima settimana  anomalie  sensibilmente negative hanno  continuato a persistere  in buona parte dell’Oceano Pacifico tropicale.in modo particolare i settori orientali dell oceano pacifico hanno visto le maggiori anomalie. di seguito i valori odierni(in rosso) e quelli registrati la settimana scorsa(in blu) per avere un quadro meglio definito.Niņo 4(5N-5S, 160E-150W) -0.3ēC
Niņo 3.4(5N-5S, 170W-120W) -1.1ēC
Niņo 3(5N-5S, 150W-90W) -1.2ēC
Niņo 1+2(0-10s, 90W-80W) -1.2ēC
                                                                                                                                           Niņo 4(5N-5S, 160E-150W) 0.1ēC
Niņo 3.4(5N-5S, 170W-120W) -0.4ēC
Niņo 3(5N-5S, 150W-90W) -0.6ēC
Niņo 1+2(0-10s, 90W-80W) -0.8ēC
Ad oggi le condizioni atmosferiche e oceaniche evidenziano condizioni di enso negativo nell oceano pacifico tropicale.per quanto riguarda la parte atmosferica, anomalie positive OLR nel periodo(15 ottobre/9 novembre) hanno interessato i settori centrali dell oceano pacifico,mentre anomalie negative OLR sono state osservate  tra l Indonesia, Malaysia ,  Filippine e australia.A 850 hPa i venti sono risultati vicino alla media in buona parte dell oceano pacifico, mentre a 200 hpa   anomalie di venti occidentali sono state riscontrate in diversi settori del pacifico.di seguito i grafici.. per quanto riguarda i forecasts. gli ultimi aggiornamenti evidenziano che le attuali condizioni di enso negativo perdurino per buona parte dell attuale inverno (~65%-75%) per prolungarsi forse fino agli inizi del nuovo anno (51%)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Novembre 15, 2017, 03:06:34 pm »
buon pomeriggio a tutto il forum di meteodue.il modello NMME(media integrata di 7 modelli)mette in evidenza un perdurare delle condizioni di enso debolmente negativo almeno sino ad aprile 2018.FONTE:http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/nmme/html_monthly/sst_anom_pacific_body.html