BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: monitoraggio enso  (Letto 33827 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • Localitā: Rimini
  • La vita č il trattino tra materia e spirito.
    • Mostra profilo
Re: monitoraggio enso
« Risposta #100 il: Marzo 01, 2017, 11:29:15 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.Per quanto riguarda le SSTA,nell’ultima settimana nella regione Nino4 si sono toccati i-0.1ēC, nella regione Niņo 3.4 si sono toccati i  0.3ēC,nella regione Nino3 i 0.7ēC e nella regione Niņo 1+2 i 2.3ēC. di seguito i relativi grafici.   .A livello atmosferico anomalie negative  OLR e quindi migliore convezione e precipitazioni sono state osservate nel sud-est dell asia, filippine,indonesia, e pacifico orientale a sud dell equatore.nello stesso tempo anomalie positive OLR e quindi convezione soppressa, sono state osservate in buona parte della linea data internazionale.A 850 hPa anomalie di vento occidentali sono state osservate nella parte orientale dell oceano  pacifico , mentre a 200 hPa venti orientali nelle zone riguardanti la parte centro-occidentale ed orientale  dell Oceano Pacifico.. per quanto riguarda il soi(Southern Oscillation Index) ormai si č  attestato su valori  neutri e sotto la superficie del Pacifico equatoriale si cominciano ad evidenziare le prime anomalie positive .. per quanto riguarda  il modello australiano(POAMA), quest ultimo  evidenzia  un sostanziale incremento delle SSTA nella regione Nino3.4 a partire dal periodo estivo.

tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta č  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non č sapere, ma cercare.

Nix novariensis

• Visitatore
« Risposta #101 il: Marzo 01, 2017, 12:15:29 pm »
Qui ci picchia gių un altro Nino strong o quasi, a distanza di un anno
Poveri noi

Offline maurino

• Membro Onorario
  • Localitā: savignano sul panaro(MO) 135 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Marzo 01, 2017, 02:33:43 pm »
Non penso al NINO, la primavera molte volte inganna, anzi il prox inverno sembra torni la nina
hosting immagini
image share

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Marzo 01, 2017, 04:49:18 pm »
per quanto riguarda la nuvolositā nei pressi della linea di data,quest ultima č rimasta generalmente sotto la media dal mese di agosto 2016.normalmente durante un episodio di  El Niņo la nuvolositā aumenta nei pressi della linea di data(OLR SOTTO LA MEDIA) mentre diminuisce durante un episodio de La Niņa(OLR SOPRA LA MEDIA). di seguito il grafico.
tanti  si chiederanno se in questo mio riflettere, studiare, e impegnarmi per molte cause ho travato il senso della vita.la mia risposta č  che forse la vita non ha alcun senso. ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. l importante non č sapere, ma cercare.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Marzo 01, 2017, 05:15:44 pm »
anomalie sst 28 febbraio 2017 FONTE:https://www.ncdc.noaa.gov/oisst

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Marzo 05, 2017, 11:28:51 am »
buona domenica a tutto il forum di meteodue.di seguito i grafici relativi alle anomalie delle temperature superficiali nelle varie zone enso(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W).FONTE:http://www.bom.gov.au/climate/enso/indices.shtml. tuttavia la regione che a noi interessa maggiormente č la 3.4 in quanto le SSTA nell'area NINO3.4  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO.al momento la situazione evidenzia condizioni di enso neutrale. per ultimo il grafico relativo alle anomalie SST (03/03/2017)fonte:https://www.ncdc.noaa.gov/oisst

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Marzo 05, 2017, 05:16:58 pm »
buona domenica a tutto il forum. anche se al momento le condizioni oceaniche evidenziano una situazione di neutralitā,interessante il monitoraggio delle sst nel nord del perų    e pių precisamente il mar paita le quali evidenziano anomalie intorno ai +6°  in alcune aree e dove la temperatura dell'aria  risulta al momento  leggermente pių calda rispetto al 1998 .situazione favorevole allo sviluppo di intense precipitazioni nell area sopra indicate. non a caso intense alluvioni stanno colpendo il paese nelle ultime settimane.   di seguito le anomalie del rateo di precipitazione (in mm al giorno) rispetto al riferimento 1981-2010 registrate in questi primi giorni di marzo 2017. FONTE:http://www.imarpe.pe/imarpe/index.php?id_seccion=I0170040000000000000000

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Marzo 06, 2017, 08:08:34 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito un breve aggiornamento riguardante il   Southern Oscillation Index (SOI) e pių precisamente il valore medio del SOI registrato negli  ultimi 30 giorni.valori che attualmente evidenziano condizioni di  enso neutrale. FONTE:http://www.bom.gov.au/climate/enso/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Marzo 07, 2017, 05:27:08 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento della situazione riguardante l ENSO,teleconnessione atmosferica che presenta una componente oceanica conosciuta come  El Niņo o La Niņa,ed una componente atmosferica nota come  Oscillazione Meridionale.di seguito le sst settimanali registrate nelle varie zone enso (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)      Niņo 4 -0.1ēC
Niņo 3.4 0.0ēC
Niņo 3 0.4ēC
Niņo 1+2 2.2ēC
Nell’ultima settimana nella regione Nino4 si sono toccati i -0.1ēC, nella regione Nino3.4 i 0.0ēC, nella regione Nino3 i 0.4ēC e nella regione Niņo 1+2 i 2.2ēC.tuttavia la regione che a noi interessa maggiormente č la nino  3.4((5N-5S, 170W-120W)) in quanto le SSTA nell'area NINO3.4  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO, gli attuali valori denotano condizioni che evidenziano un regime di neutralitā.. per quanto riguarda la parte atmosferica ,anomalie negative ORL e quindi una maggiore convezione e precipitazioni sono state osservate nel sud est dell asia,filippine e nel pacifico orientale a sud dell'equatore,mentre anomalie positive OLR  e quindi convezione soppressa sono state osservate nelle zone adiacenti alla linea di data internazionale e porzioni dell indonesia.A 850 hPa si registrano anomalie di vento occidentali nel settore orientale del oceano pacifico tropicale,mentre anomalie di vento orientali sono stati individuati presso la linea di data internazionale.a 200 hPa si registrano anomalie di vento orientali nei settori centro-occidentali ed orientali del pacifico..

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Marzo 10, 2017, 08:13:38 pm »
buona seratdi seguito i grafici relativi alle anomalie delle temperature superficiali nelle varie zone enso(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)                                                                                                              Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W)                                     Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W)                                                                                                            Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W)                                                                                                        Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)  -dati settimanali riferiti al giorno 5 marzo 2017    fonte:http://www.bom.gov.au/?ref=logo                                                       

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Marzo 10, 2017, 08:38:06 pm »
per coloro che sono interessati al monitoraggio delle sst , riporto il link con i dati settimanali  delle SST a partire dal 3 gennaio 1990     http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/wksst8110.for

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Marzo 11, 2017, 11:12:42 pm »
intanto forte raffreddamento in zona 1/2
image hosting

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Marzo 12, 2017, 07:36:05 am »
buona domenica maurino. mi scuso per riprendere il tuo post, ma consultando altri grafici le anomalie sono diametralmente opposte.te ne posto alcune con relative fonti in modo da poterle consultare.fonte:http://www.ospo.noaa.gov/Products/ocean/sst/anomaly/                                                                                                  FONTE: https://www.ncdc.noaa.gov/oisst (climatologia di riferimento( 1971–2000)  molto probabilmente , analizzando le varie carte  tende a cambiare il periodo climatologico di riferimento . buona domenica ancora.

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Marzo 12, 2017, 08:07:46 am »
non ho spiegato bene, č la differenza di temperatura dalla settimana prima,scusate, in poche parole ogni settimana che avanza si confronta con quella prima, questo č quello che ho capito

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Marzo 14, 2017, 08:43:53 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento della situazione riguardante l ENSO,teleconnessione atmosferica che presenta una componente oceanica conosciuta come  El Niņo o La Niņa,ed una componente atmosferica nota come  Oscillazione Meridionale.di seguito  vado ad analizzare la componente oceanica ovvero  le sst settimanali registrate nelle varie zone enso (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W).Nell’ultima settimana le temperature che si sono registrate nella regione Nino-4 e Nino-3,4 ovvero nelle regioni occidentali sono state  rispettivamente sui -0.3ēC e -0.2ēC, mentre nelle regioni orientali comprendenti le regioni  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) e Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W) sono state rispettivamente sui 0.4ēC e 2.1ēC.Le SSTA nelle zone riguardanti il  Pacifico centrale e occidentale nell’ultima settimana hanno registrato anomalie debolmente negative . la regione che a noi interessa maggiormente č la nino  3.4(5N-5S, 170W-120W) in quanto le SSTA nell'area NINO3.4  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO. quest ultima regione ha evidenziato un anomalia media di  -0.2ēC  e quindi condizioni di enso neutrale. di seguito espongo i relativi grafici. Niņo 4 -0.3ēC
Niņo 3.4 -0.2ēC
Niņo 3 0.4ēC
Niņo 1+2 2.1ēC
                                                                                                                                                                                                                                                                        per quanto riguarda la componente atmosferica,anomalie positive OLR e quindi convezione soppressa  sono state osservate intorno alla linea di data internazionale, porzioni dell indonesia e a nord dell'equatore nella zona centrale ed orientale dell Oceano Pacifico. nello stesso tempo anomalie negative  OLR sono state osservate su  Filippine,pacifico orientale ed a sud dell equatore.                                                                                                                                                         A 850 hPa anomalie di vento occidentali sono state registrate nella parte centro  orientale  del Pacifico, mentre anomalie di vento orientali sono state registrate nei pressi della linea di data.a 200 hPa anomalie di vento orientali sono state registrate nella parte centro occidentale ed orientale dell Oceano Pacifico.. per quanto riguarda il soi( Southern Oscillation Index), la media a 30 giorni ha fatto registrare un ulteriore calo rispetto alle precedenti misurazioni (12 marzo−5.1) 
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 09:16:34 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Marzo 15, 2017, 11:10:12 am »
buona giornata a tutto il forum.Southern Oscillation Index (SOI) che a 30 giorni evidenzia un ulteriore calo (-6.60)al momento la situazione evidenzia ancora condizioni di enso neutrale..  di seguito il grafico relativo alle probabilitā di avere precipitazioni sopra la media per il periodo marzo/maggio 2017 secondo l'indice un marzo /aprile/ maggio pių piovosi del normale  dovrebbero   riguardare  l italia meridionale  FONTE: https://www.longpaddock.qld.gov.au/

Offline fra55

• Membro Senior
  • Localitā: Lodi
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Marzo 15, 2017, 01:38:24 pm »
buona giornata a tutto il forum.Southern Oscillation Index (SOI) che a 30 giorni evidenzia un ulteriore calo (-6.60)al momento la situazione evidenzia ancora condizioni di enso neutrale..  di seguito il grafico relativo alle probabilitā di avere precipitazioni sopra la media per il periodo marzo/maggio 2017 secondo l'indice un marzo /aprile/ maggio pių piovosi del normale  dovrebbero   riguardare  l italia meridionale  FONTE: https://www.longpaddock.qld.gov.au/

Sė per il sud Italia dovrebbero esserci giornate con pioggia, per il nord ancora nada

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Marzo 16, 2017, 11:25:23 am »
buona giornata a tutto il forum. di seguito espongo il grafico relativo alle sst riferite al giorno 14/03/2017. FONTE:https://www.ncdc.noaa.gov/oisst

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
  • Localitā: sarzana (sp)
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Marzo 17, 2017, 10:56:55 pm »
Purtroppo sembra che dall' estate in poi avremo un nuovo episodio di Nino strong, a quel punto addio  speranze future, cambierō davvero hobby, secondo gli esperti i segnali ci sono tutti  :(

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Marzo 19, 2017, 08:23:24 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.il modello australiano (POAMA) vede un sostanziale  aumento  delle SSTA nella regione Nino3.4( regione che compone l'ONI index che viene utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO)a partire dal periodo primaverile. tuttavia anche se al momento rimane impossibile determinare la reale intensitā di tale fenomeno,sembrerebbe  che la prima parte del  periodo estivo veda condizioni di enso debolmente positivo. molta incertezza rimane e ciō č visibile dalla notevole apertura delle varie "corse"previsionali a partire dagli esordi della stagione estiva in poi. . anche le  tendenze  NMME evidenziano una situazione di enso positivo durante l estate anche se probabilmente di bassa intensitā.                  di seguito le relative fonti: http://www.bom.gov.au/climate/poama2.4/poama.shtml                                                              http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/plume.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #120 il: Marzo 20, 2017, 08:43:11 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito cerco di esporre un breve aggiornamento della situazione. per fare ciō mi avvalgo  dei dati e grafici gentilmente concessi da: NOAA/ National Weather Service
National Centers for Environmental Prediction
                                                                                                                                      l enso  č una teleconnessione atmosferica accoppiata tra atmosfera e oceano  , la quale presenta una componente oceanica  relativa al riscaldamento o raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico in zona  centro-orientale  tropicale, ed una componente atmosferica la quale viene meglio identificata con il nome di  oscillazione meridionale la quale č caratterizzata da variazioni dei livelli di pressione nell’area del Pacifico centro-occidentale . di seguito vado ad analizzare per prima la componente oceanica ovvero le   anomalie settimanali riscontrate nelle varie zone enso, vale a dire i settori NINO1; 5-10 ° S, 80-90 ° W, NINO2; 0-5 ° S, 80-90 ° W,NINO3; 5 ° N-5 ° S, 150-90 ° W,NINO3.4; 5 ° N-5 ° S, 120-170 ° W.Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 0.3ēC
Niņo 3 0.8ēC
Niņo 1+2 2.6ēC
l anomalia nella regione NINO3.4; 5 ° N-5 ° S, 120-170 ° W ha subito un leggero aumento  rispetto alla settimana scorsa e si attesta leggermente sopra i 0.3ēC. tuttavia al momento le  SSTA nella zona Nino3.4, che č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato quest ultimo  per monitorare lo stato dell'ENSO evidenzia ancora una situazione di enso neutrale.per quanto riguarda la componente atmosferica chiamata Oscillazione Meridionale,anomalie negative OLR   e quindi migliore convezione e quindi  maggiori precipitazioni  sono state osservate nelle zone riguardanti le filippine e nelle zone meridionali del pacifico orientale a sud dell equatore, mentre   ORL negative e quindi assenza di convezione e quindi di precipitazioni sono state individuate intorno alla linea di data internazionale  e a nord dell equatore nella zona centrale del pacifico orientale..A 850 hPa si sono registrate  anomalie di vento occidentali nella parte orientale dell oceano pacifico tropicale mentre anomalie di vento orientali nella parte centro occidentale del Pacifico. a 200 hPa venti orientali sono stati osservati nella parte centrale e orientale del pacifico.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Marzo 21, 2017, 11:23:35 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.i vari  modelli statistici di previsione indicano  il proseguimento di condizioni di Enso neutrale durante il prossimo aprile- maggio-giugno per poi passare a condizioni di enso positivo a partire dal mese di agosto. fonte:http://www.bom.gov.au/climate/ahead/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Marzo 21, 2017, 11:34:55 am »
valori soi (Southern Oscillation Index) che a 30 giorni si riportano su valori debolmente positivi. tutti segnali che al momento evidenziano come descritto sopra ,la prosecuzione di  condizioni favorevoli  ad un ENSO Neutro. FONTE:http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=SOI

Offline ponente

• MD GROUP
  • Localitā: Pontedassio(IM) 80 Mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Marzo 21, 2017, 11:47:56 am »
bene cosė..ma a qualcuno nei sogni piacerebbe diverso...buahahhaah  ;D ;)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Marzo 24, 2017, 12:20:58 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito il grafico relativo alle anomalie sst in data 23/03/2017  . FONTE: http://www.ospo.noaa.gov/Products/ocean/sst/anomaly/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Marzo 27, 2017, 08:53:10 pm »
buona serata  a tutto il forum di meteodue.di seguito i grafici relativi alle anomalie delle temperature superficiali nelle varie zone enso( Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) la regione che a noi interessa maggiormente č la 3.4 in quanto le SSTA nell'area NINO3.4  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO. attualmente i valori nella zona Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) evidenziano condizioni di enso neutrale.FONTE:http://www.bom.gov.au/climate/enso/indices.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Marzo 28, 2017, 08:53:21 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento della situazione riguardante l ENSO,teleconnessione atmosferica la quale  presenta una componente oceanica conosciuta come  El Niņo o La Niņa,ed una componente atmosferica nota come  Oscillazione Meridionale.di seguito le sst settimanali registrate nelle varie zone enso (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W). Nell’ultima settimana nella regione Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) si sono toccati i  -0.1ēC,nella regione  Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W)  si sono toccati i 0.2ēC, mentre  nelle regioni orientali e pių precisamente nella regione   Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) e (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W) si sono raggiunti rispettivamente i  0.6ēC e 2.2ēC.  Niņo 4 -0.1ēC
Niņo 3.4 0.2ēC
Niņo 3 0.6ēC
Niņo 1+2 2.2ēC
A livello atmosferico anomalie negative  OLR e quindi maggiore  convezione e precipitazioni sono state osservate su filippine, sud_est asiatico e nella parte orientale a sud del pacifico equatoriale. allo stesso tempo anomalie positive   OLR e quindi convezione soppressa sono state osservate intorno alla linea di data internazionale e a nord del equatore nel settore centro orientale del pacifico.. nella quota di  850 hPa,si sono  registrate  anomalie di vento occidentali sono state individuale nel settore orientale dell oceano pacifico, mentre anomalie di vento orientali sono state osservate  nella parte  occidentale del Pacifico.a 200 hPa anomalie di vento orientali sono state riscontrate nella parte  orientale mentre  anomalie di vento
 occidentali  sono state individuate nella parte centro orientale per quanto riguarda i forecasts,č probabile che le condizioni di enso neutrale perdurino fino alla metā del 2017 per poi passare a condizioni di enso debolmente positivo (~ 50%) tra la metā dell estate e la fine del periodo estivo. . anche il modello australiano (POAMA) vede un sostanziale incremento delle SSTA nella regione Nino3.4 a partire dalla fine del periodo estivo.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Marzo 29, 2017, 11:47:26 am »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. Southern Oscillation Index (SOI) di nuovo in aumento negli ultimi giorni. sia per quanto riguarda il valore odierno sia per quanto riguarda il valore a  30 day avg SOI e    90 day avg SOI fonte dati: https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Marzo 31, 2017, 08:17:54 pm »
buona serata a tutto il forum.breve aggiornamento riguardante  il Southern Oscillation Index (SOI). indice Southern Oscillation Index (SOI) che tra alti e bassi si va allineando nuovamente su valori in progressiva diminuzione.il valore odierno si attesta intorno ai -9.10 Average daily SOI value for the previous 30 days:4.08,Average daily SOI value for the previous 90 days:0.78. di seguito la tabella con i valori precedenti. dai e grafici gentilmente concessi da:The State of Queensland (Department of Science, Information Technology and Innovation) 2017 https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Marzo 31, 2017, 08:28:37 pm »
l attuale situazione inerente il Southern Oscillation Index (SOI),potrebbe comportare nel trimestre aprile/giugno la seguente situazione. grafico gentilmente concesso da:The State of Queensland (Department of Science, Information Technology and Innovation) 2017  https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/rainfallprobability/index.php

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Aprile 03, 2017, 09:04:00 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue.di seguito i grafici relativi alle anomalie delle temperature superficiali nelle varie zone enso (Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)   .  la regione che a noi interessa maggiormente č la 3.4 in quanto le SSTA nell'area NINO3.4  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO. attualmente i valori nella zona Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) evidenziano  il perdurare di condizioni di enso neutrale. FONTE GRAFICI:http://www.bom.gov.au/climate/enso/indices.shtml

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Aprile 04, 2017, 08:45:30 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un breve aggiornamento dell  ’indice :Southern Oscillation Index (SOI). indice basato  sulle differenze di pressione al livello del mare osservate tra  Tahiti e Darwin,in australia. dati gentilmente concessi da :
https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/ 

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Aprile 05, 2017, 12:56:05 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento della situazione riguardante l ENSO,teleconnessione atmosferica che presenta una componente oceanica conosciuta come  El Niņo o La Niņa,ed una componente atmosferica nota come  Oscillazione Meridionale.di seguito le sst settimanali registrate nelle varie zone enso ( Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)    ( Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 0.3ēC
Niņo 3 0.8ēC
Niņo 1+2 1.8ēC 

la regione che riveste maggiore interesse č la regione  nino  3.4(5N-5S, 170W-120W)in quanto le SSTA  in tale area   tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO. gli attuali valori denotano una condizione di enso neutrale.per quanto riguarda la parte atmosferica ,anomalie negative ORL e quindi una maggiore convezione e precipitazioni sono state osservate nel sud-est asiatico, filippine,indonesia,e nel settore orientale del pacifico a sud dell equatore.anomalie positive OLR  e quindi   convezione soppressa  sono state osservate intorno alla linea di data internazionale e nelle zone centrali del pacifico orientale a nord dell equatore.                                                                                                   A 850 hPa sono state riscontrate anomalie di vento occidentali nelle zone orientali  dell'Oceano Pacifico mentre anomalie di vento orientali sono state osservate nei settori centrali ed occidentali dell oceano pacifico tropicale.                     a 200hpa sono state osservate anomalie di vento orientali nelle zone riguardanti il pacifico orientale,mentre anomalie di vento occidentali  sono state riscontrate nel settore centro-orientale del Pacifico.                                                       dall  insieme dei forecasts č probabile che le condizioni di enso neutrale continuino fino alla metā del 2017,con una probabile tendenza a condizioni di enso positivo (~ 50%)per la fine del periodo estivo-fine anno.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Aprile 08, 2017, 05:00:29 pm »
buona giornata e un buon fine settimana a tutto il forum di meteodue. breve aggiornamento riguardante il Southern Oscillation Index (SOI). indice basato  sulle differenze di pressione al livello del mare osservate tra  Tahiti e Darwin,in australia.dati gentilmente concessi da:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/  indice SOI che continua  a viaggiare in territorio positivo evidenziando  ancora condizioni di  ENSO Neutrale

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Aprile 08, 2017, 05:08:02 pm »
NMME di aprile 2017.gran parte dei modelli evidenziano condizioni  molto deboli di enso positivo(El Niņo)a partire dal periodo estivo . nel lungo termine, la situazione evidenzia ancora molta incertezza.  grafico gentilmente concesso da: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/plume.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: Aprile 09, 2017, 12:49:42 pm »
di seguito il grafico relativo alle anomalie SST (08/04/2017) grafico gentilmente concesso da: https://www.ncdc.noaa.gov/oisst

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Aprile 10, 2017, 08:50:46 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. Per quanto riguarda le SSTA,  nell’ultima settimana  nella regione Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) si sono raggiunti i 0.0ēC, nella regione Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W) si sono toccati i 0.3ēC, mentre nelle zone orientali del pacifico e pių precisamente le zone Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W) e   Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W) si sono toccati rispettivamente  i 0.8ēC e 0.9ēC.    Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 0.3ēC
Niņo 3 0.8ēC
Niņo 1+2 0.9ēC
                                                                                                                                                                                         dato che l  eNSO č una teleconnessione atmosferica accoppiata tra atmosfera e oceano , a livello atmosferico anomalie positive OLR e quindi convezione soppressa sono state osservate intorno alla linea di data internazionale e a nord dell equatore nelle zone centrali del pacifico orientale.ORL negative  e quindi maggiore convezione e precipitazioni sono state osservate  su Indonesia, Malaysia, Filippine australia settentrionale e nelle zone del pacifico a sud dell equatore.alla quota di  850 hPa,anomalie di vento occidentali  sono state individuate nel settore orientale dell'Oceano Pacifico,mentre  anomalie di vento orientali sono state individuate nella parte centrale e occidentale del Pacifico.a 200 hPa, anomalie di vento orientali si sono registrate nelle zone riguardanti il il Pacifico orientale,mentre anomalie di  venti occidentali nella parte centro orientale dell oceano pacifico..per quanto riguarda l  Oceanic Niņo Index (ONI)
(gennaio -marzo 2017)l'ultimo valore ONI č stato di -0.2ēC.  ( http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/ensostuff/ensoyears.shtml ).  altro indice molto importante č il  MEI(multivariate enso index)indice che sintetizza le anomalie  di 6 parametri   fondamentali   del pacifico tropicale  ovvero: pressione al livello del mare,componente lungo i meridiani e paralleli  del vento,temperatura a livello superficiale delle acque,temperatura dell aria e nuvolositā del cielo.valori maggiori di 0.5 indicano che č in atto un episodio di El Niņo mentre valori superiori a 1.2 indicano che l episodio in atto č di forte  intensitā.stesso discorso per i valori negativi che indicano che č in atto un episodio di (La Niņa) .di seguito il link https://www.esrl.noaa.gov/psd/enso/mei/table.html

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Aprile 11, 2017, 12:46:20 pm »
buona giornata a tutto il forum.breve aggiornamento dell indice soi (  Southern Oscillation Index ).il SOI č   fondamentalmente  una misura delle  fluttuazioni a larga scala della pressione che tendono a verificarsi tra il settore occidentale del pacifico tropicale e il settore orientale del pacifico tropicale.    dati gentilmente concessi da:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/   valori ancora positivi sia per quanto riguarda il valore giornaliero sia per quello che riguarda il valore a 30 giorni.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 08:56:14 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Aprile 11, 2017, 12:56:50 pm »
Dai recenti  aggiornamenti  individuati dai forecasts , la media di tutti i modelli internazionali suggerisce che le attuali condizioni di enso neutrale perdurino per il periodo primaverile e prima parte del periodo estivo,per poi passare in regime di El Niņo a partire dalla tarda estate e periodo autunnale, anche se ancora esistono molte incertezze sulla reale intensitā di tale fenomeno sopratutto per quanto riguarda il lungo periodo grafici gentilmente concessi da: http://www.bom.gov.au/climate/model-summary/#tabs=Pacific-Ocean 

Offline ponente

• MD GROUP
  • Localitā: Pontedassio(IM) 80 Mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Aprile 11, 2017, 06:34:32 pm »
Intanto anche ora dovrebbe esser satto positivo, ma invece scende..cosė come scendono in media tutti gli oceani.
Anche le temp globali al ribasso, a livello di pre nino del 2016  ;)

Nix novariensis

• Visitatore
« Risposta #140 il: Aprile 12, 2017, 12:09:07 am »
Intanto anche ora dovrebbe esser satto positivo, ma invece scende..cosė come scendono in media tutti gli oceani.
Anche le temp globali al ribasso, a livello di pre nino del 2016  ;)

Fammi il favore

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Aprile 14, 2017, 08:24:31 pm »
buona serata a tutto il forum.breve aggiornamento dell indice soi (  Southern Oscillation Index ).il SOI č   fondamentalmente  una misura delle  fluttuazioni a larga scala della pressione che tendono a verificarsi tra il settore occidentale del pacifico tropicale e il settore orientale del pacifico tropicale.    dati gentilmente concessi da:https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/ 30 day Av.SOI = Average daily SOI value for the previous 30 days(2.08)                                                                                                                                                      90 day Av.SOI = Average daily SOI value for the previous 90 days(-1.53) il valore odierno evidenzia un netto calo rispetto ai valori precedentemente misurati .a livello di pressione,l aggiornamento odierno evidenzia una pressione pių alta del normale nel lato ovest dell oceano pacifico tropicale e pių bassa del normale nel lato orientale(tipiche condizioni da El Nino).di seguito i valori.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Aprile 14, 2017, 08:38:41 pm »
per quanto riguarda   il modello australiano (POAMA), quest ultimo evidenzia sostanziali condizioni di neutralitā fino al mese di agosto per poi evidenziare  un sostanziale incremento delle SSTA nella regione Nino3.4  e quindi probabili condizioni di di enso positivo(El Niņo)
 a partire dalla tarda estate inizio autunno.
grafico gentilmente concesso da:http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Outlooks

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Aprile 17, 2017, 05:21:38 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito i grafici relativi alle anomalie delle temperature superficiali nelle varie zone enso(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W) condizioni di enso neutrale continuano a persistere nell oceano pacifico tropicale. dati e grafici gentilmente concessi da:http://www.bom.gov.au/climate/enso/indices.shtml
« Ultima modifica: Aprile 17, 2017, 06:38:38 pm da ale81 » »

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Aprile 19, 2017, 01:24:00 pm »
buona giornata a tutto il forum di meteodue.di seguito le sst settimanali registrate nelle varie zone enso(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W )Niņo 4 0.0ēC
Niņo 3.4 0.2ēC
Niņo 3 0.7ēC
Niņo 1+2 0.5ēC
i valori registrati nella zona  nino  3.4((5N-5S, 170W-120W)   (0.2ēC) i quali  tendono a rappresentare  lo stato e i valori dell'ENSO e nello stesso tempo  č anche la regione che compone l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO,   evidenziano al momento condizioni di enso neutrale. . quanto riguarda la componente  atmosferica  ,anomalie negative ORL e quindi una maggiore convezione e precipitazioni sono state individuate  su Indonesia, Malaysia, Filippine , Australia settentrionale e settori a sud dell equatore  nell oceano pacifico tropicale.   anomalie positive OLR  e quindi convezione soppressa sono state individuate intorno alla linea di data internazionale e a nord dell equatore nell oceano pacifico tropicale zone centrali.  . .A 850 hPa anomalie di vento orientali sono state individuate nelle zone centrali ed occidentali dell oceano pacifico tropicale, mentre a 200hpa anomalie di vento orientali sono state riscontrate nelle zone orientali del pacifico mentre anomalie di vento  occidentali sono state riscontrate nei settori centro-orientali del pacifico.   . per quanto riguarda i forecasts, condizioni di enso neutrale sembrano permanere fino alla metā del 2017( (~ 50%)per poi passare a deboli condizioni di El Niņo al termine del periodo estivo                                                                                                                                                

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Aprile 20, 2017, 08:45:48 pm »
buona serata a tutto il forum.breve aggiornamento dell indice soi (  Southern Oscillation Index ).il SOI č   fondamentalmente  una misura delle  fluttuazioni a larga scala della pressione che tendono a verificarsi tra il settore occidentale del pacifico tropicale e il settore orientale del pacifico tropicale.    dati gentilmente concessi da: https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/                 30 day Av.SOI = Average daily SOI value for the previous 30 days(-4.25)                                                                  90 day Av.SOI = Average daily SOI value for the previous 90 days(-2.04) quello che emerge dagli ultimi aggiornamenti riguardanti il Southern Oscillation Index č una progressiva  negativizzazione di tale indice  e ciō indica generalmente un decadimento degli Alisei  e il conseguente rilascio di un onda di Kelvin che nel suo percorso da ovest verso est nell oceano pacifico tropicale abbassa il termoclino annullando  l’upwelling equatoriale e creando quindi i presupposti per un riscaldamento dell oceano.Il  riscaldamento  e 
raffreddamento  delle  acque  del  Pacifico  orientale  (ENSO)  avviene  nel  momento  in  cui  queste  onde di Kelvin si   propagano      lungo      il      termoclino aumentando o diminuendone a profonditā. a tale proposito , dagli ultimi aggiornamenti, sembra che un onda di kelvin si stia formando nel settore occidentale dell oceano pacificointeressante sarā il monitoraggio di questo nuovo possibile impulso ed i suoi possibili egffetti sulle ssta.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Aprile 21, 2017, 01:52:20 pm »
buona giornata a tutto il forum . di seguito il grafico relativo all andamento delle temperature globali durante gli episodi di El Niņo,La Niņa e condizioni di enso neutrale. grafico gentilmente concesso da:NOAA Center for Weather and Climate Prediction   http://www.noaa.gov/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Aprile 21, 2017, 08:21:14 pm »
buona serata a tutto il forum. di seguito i forecasts relativi alle  SSTA nella zona Nino3.4(5N-5S, 170W-120W) ,  regione molto importante in quanto compone  l'ONI index utilizzato per monitorare lo stato dell'ENSO. fonte grafico:http://www.geckoicapital.com/sstas

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Aprile 21, 2017, 08:27:41 pm »
aggiornamento del  SOI index( Southern Oscillation Index) dati gentilmente concessi da: The State of Queensland (Department of Science, Information Technology and Innovation) 2017  https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Aprile 24, 2017, 08:47:27 pm »
buona serata a tutto il forum di meteodue. di seguito un aggiornamento della situazione riguardante l ENSO,teleconnessione atmosferica, la quale  presenta una componente oceanica conosciuta come  El Niņo o La Niņa,e una componente atmosferica nota come  Oscillazione Meridionale.di seguito le sst settimanali registrate nelle varie zone enso(Niņo 1 + 2 (0-10s, 90W-80W),  Niņo 3 (5N-5S, 150W-90W), Nino 3.4 (5N-5S, 170W-120W), Niņo 4 (5N-5S, 160E-150W)   Niņo 4 0.3ēC
Niņo 3.4 0.5ēC
Niņo 3 0.6ēC
Niņo 1+2 1.1ēC
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      per quanto riguarda la componente atmosferica,ovvero le OLR e le anomalie del vento registrate negli ultimi 30 giorni,anomalie negative OLR sono state osservate su Indonesia, Malaysia, Filippine, Australia settentrionale , mentre  anomalie positive OLR sono state osservate nei pressi della linea di data internazionale e nelle zone del pacifico centrale a nord dell equatore.  A 850 hPa si sono  registrate anomalie di vento orientali nella parte centro occidentale del Pacifico,mentre a 200 hPa venti orientali nella parte centro orientale . netto calo negli ultimi giorni  del soi (Southern Oscillation Index) sia per quanto riguarda i valori giornalieri, a 30 giorni e 90 giorni.un SOI (Southern Oscillation Index) che tende a  spingersi  verso valori negativi sta tendenzialmente ad indicare che  č in atto una progressiva diminuzione degli alisei e conseguentemente le temperature delle acque superficiali tendono a risentire di detta situazione spingendo tutto il sistema verso condizioni di enso positivo.. fonte grafici e dati: NOAA(http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/MJO/enso.shtml                                                   https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 09:08:47 pm da ale81 » »