BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: modelli lam alluvionali previsti 200mm in poche ore,N-O TOSCANA  (Letto 8308 volte)

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
salve a tutti,
mi scuso in anticipo perchè pur sapendo di non avere i requisiti ho aperto la sezione in allerte meteo.
Sfogliando il lam a 3km  riguardante le precipitazioni sono infatti rimasto a bocca aperta e mi fa pensare a qualche v-shaped a giro tra genovese e costa lucchese

il richiamo umido e instabile sembra chiaro e  importante

non mi sembra di vedere particolari correnti divergenti al suolo,ma potrebbe esserci libeccio sulla toscana nord occidentale che si scontra con correnti sciroccali

indici temporaleschi quasi a fondoscala lungo la costa

« Ultima modifica: Agosto 23, 2015, 12:21:25 pm da supermillax » »

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si replica, anche nelle differenze di visione Reading- GFS, quel che successe nel peggioramento scorso. Reading vedeva lo stesso fondoscala alluvionale sul Grossetano che poi per fortuna non ci fu' neanche alla lontana.
Secondo la sinottica (sotto) l'arrivo dell'impulso instabile e' ulteriormente anticipato per cui le prime piogge in regione dovrebbero arrivare prima di mezzanotte, mentre la carta pluviometrica di GFS che individua gli stessi punti come i piu' colpiti, vede pero' cumulati di 70-80 mm spalmati in circa 6-8 ore.
Tanti ma senz'altro piu'gestibili.
Sperando abbia ragione GFS, posto due carte via cellulare che non ho linea, spero che me le carichi prima che arrivi il maltempo!

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Concordo sull'apertura di un thread in questa sezione. Concreto il rischio di fenomeni molto intensi e stazionari, tra Genova, Liguria di Levante e Alta Toscana. Aspettiamo ancora gli ultimi aggiornamenti per una migliore localizzazione delle zone a rischio.

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
P.S.: la situazione nel sud della Francia potrebbe diventare estremamente difficile con quei modelli.

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Moloch affonda la costa pisana (>200mm/6hr)...

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
lam a 3km rincara la dose,per loro è alluvione con 200mm in 3 ore,targhet bassa versilia,media valle garfagnana,lucchesia oltre al genovese

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Come finirà si potrà vedere in sede di nowcasting vista la difformità di vedute. Se e dove si formeranno gli autorigeneranti dipenderà molto da fattori concomitanti nel momento in cui la corrente a getto ascendente andrà ad interagire col mare e i rilievi negli strati più bassi.
 ::)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
lam a 3km rincara la dose,per loro è alluvione con 200mm in 3 ore,targhet bassa versilia,media valle garfagnana,lucchesia oltre al genovese

Diciamo che è una di quelle entrate che in passato ha dato effetti localmente disastrosi. Speriamo solo in bene.
 :-X

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Diciamo che è una di quelle entrate che in passato ha dato effetti localmente disastrosi. Speriamo solo in bene.
 :-X

la dinamica e le zona prese in considerazione mi ricorda l'ultima l'alluvione della val freddana

il lam a 3 ore delle precipitazioni è devastante

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Ben fatto ragazzi...speriamo abbene

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Creiamo un link a questa discussione anche nella sezione delle Analisi (in quanto,  probabilmente,  molti utenti sono ignari di questa situazione che si andrà a creare)?

Offline Giova MdC

• MD GROUP
  • Località: Marina di Carrara (MS) - 2m s.l.m. / Torino - 235 m.s.l.m.
    • Mostra profilo
Molto utile questo post, la situazione che si andrà a creare non è delle migliori, qualche linea di convergenza (o simili) sembra esserci, specie tra la provincia di Lucca e Pisa, ma in questi casi individuare tali convergenze (sempre che si verifichino) è molto difficile. Tutto il NO della Toscana è quindi a rischio fenomeni violenti e anche persistenti, quindi è bene essere pronti e preparati; a confermare il tutto abbiamo l'allerta emessa dal CFR (medio impatto su vari settori del Nord Ovest regione). Se poi il tutto si rivelerà un fuoco di paglia, beh, tanto meglio.

:)

Offline Giova MdC

• MD GROUP
  • Località: Marina di Carrara (MS) - 2m s.l.m. / Torino - 235 m.s.l.m.
    • Mostra profilo
Ecco l'allerta per rischio temporali emessa per domani dal CFR:

Offline Iron Maiden

• MD GROUP
  • Località: Chiesina Uzzanese (PT) 35 m s.l.m e Villa Basilica (LU) 280 m s.l.m
    • Mostra profilo
Ma l' allerta rossa, che qualcuno sappia, il LaMMA l' ha mai usata?
E anche oggi vedo la neve domani

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma l' allerta rossa, che qualcuno sappia, il LaMMA l' ha mai usata?
Se non ricordo male confondendomi con l'allerta della Regione, fu' usato nel novembre 2012 per la provincia di GR e poi ci fu' l'alluvione dell'Albegna.

Offline Giampi

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Speriamo che ne faccia meno lassù e un po' di più da me... Accontenterebbe tutti..
"Vivere è la cosa più rara al mondo.La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. " (Oscar Wilde)

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
No Steve dopo il 2013 ( mi sembra primi mesi 2014) usò l'allerta rossa anche per la nostra provincia e su gran parte della regione...me lo ricordo bene perchè nell'ottobre 2013 beccai l'alluvione e appena visto il rosso mi riprese un colpo.....

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
Speriamo che ne faccia meno lassù e un po' di più da me... Accontenterebbe tutti..
Speriamo faccia poco da tutti dai....

Offline Giampi

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Speriamo faccia poco da tutti dai....
Da me non ha mai fatto nulla...
"Vivere è la cosa più rara al mondo.La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. " (Oscar Wilde)

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Da me non ha mai fatto nulla...

Beato te

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Comunque i modelli prevedevano picchi alluvionali al NO non certo nella Valdarbia......non mi pare che ci abbiano (completamente) preso....

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Ma difatti,come dicevo ieri,bisogna aspettare sempre il nowcasting per capire che aria tira.
Da me questi modelli hanno cannato spesso quest'anno,poi nessuno vieta che qualche colpo vada a segno ma la precisione non è ancora del tutto il loro forte.
 :)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Comunque i modelli prevedevano picchi alluvionali al NO non certo nella Valdarbia......non mi pare che ci abbiano (completamente) preso....

In realtà non ci hanno preso per niente come localizzazione perchè i lam più performanti vedevano tutte le celle principali spostate più a nord ovest rispetto a quanto si è verificato (ad esempio la cella pisana era vista più sulla Versilia e quella senese inquadrata solo nell'ultima emissione veniva vista più verso la val d'arno quasi come una lenta evoluzione di quella pisana). Per fortuna anche gli accumuli sono stati inferiori ( il 3 km del lamma dava punte di 300 mm sul pisano  :o ), anche se sono stati sufficienti a creare molti problemi purtoppo.

Comunque i lam non vanno presi come Vangelo ma servono solo per dare un'idea di ciò che potrebbe accadere, lasciando da parte la localizzazione esatta del fenomeno (impossibile dire se un temporale del genere colpirà con certezza Pisa o Viareggio) e spesso anche i cumulati che vengono sovrastimati sulla singola area (vedi il caso odierno del pisano) o sovrastimati (vedi il caso del grossetano nel peggioramento scorso)

Ciao
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Chiarissimi e puntuali come sempre
.....bravi Maestri!

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
Cannata colossale dei modelli... >:( >:(altro che chiacchere... >:( >:(
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline riccardo

• Membro Junior
    • Mostra profilo
mah!
moloch, mi sembra che l'abbia presa, altro che cannata.

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
mah!
moloch, mi sembra che l'abbia presa, altro che cannata.

No come? controllai bene e per le zone alluvionate mi sembra che metteva poco o niente  ::) diversi modelli fiutavano il rigenerante sul pisano..ma nel senese no  ::)
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
No come? controllai bene e per le zone alluvionate mi sembra che metteva poco o niente  ::) diversi modelli fiutavano il rigenerante sul pisano..ma nel senese no  ::)

Anche a me sembrava così...quegli accumuli sul senese non li vedeva quasi nessuno...se mai vedevano il temporale pisano abbassarsi leggermente, ma le celle separate sul senese non le ho viste nei lam. Senza parlare di quelle serali, inquadrate solo (in parte) da youmeteo nell'uscita 12z di ieri (che viene messa on line attorno alle 23 quando praticamente era successo o stava succedendo il tutto tra il basso pisano e il senese)

Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Questa è un immagine satellitare che dimostra come i 2 sistemi temporaleschi fossero ben distinti:

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Anche a me sembrava così...quegli accumuli sul senese non li vedeva quasi nessuno...se mai vedevano il temporale pisano abbassarsi leggermente, ma le celle separate sul senese non le ho viste nei lam. Senza parlare di quelle serali, inquadrate solo (in parte) da youmeteo nell'uscita 12z di ieri (che viene messa on line attorno alle 23 quando praticamente era successo o stava succedendo il tutto tra il basso pisano e il senese)

Eccola

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io dovevo per forza andare a GR ieri e visti gli accumuli previsti altrove, ho controllato lam sino a ierlaltro sera e poi sono partito fiducioso perche' tutti quanti davano tutto il grosso localizzato dalla direttrice PI-FI in su e quindi avrei viaggiato tranquillo. Non solo ma se non ricordo male solo Reading ha imbroccato il livello toccato poi dagli accumuli.
Invece mi sono beccato una risciacquata della miseria e iermattina guardando il sat prima di partire ( e ancora sembravano temporali "standard" ) mi son cascati i bracci .
Youmeteo 12z tardo serale non l'avevo proprio visto, troppo tardi.

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
è vero che i modelli non vanno presi come vangelo,ma è la nostra unica visione sulle previsioni,sennò ci guardiamo tutti i meteo con la nuvoletta e il simbolo del temporale che copre mezza regione...
eppure il wrf di meteociel qualcosina fiutava più a sud...

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
è vero che i modelli non vanno presi come vangelo,ma è la nostra unica visione sulle previsioni,sennò ci guardiamo tutti i meteo con la nuvoletta e il simbolo del temporale che copre mezza regione...
eppure il wrf di meteociel qualcosina fiutava più a sud...

Certo che vanno guardati, ma in situazioni di instabilità come nell'ultimo episodio non si puo' dire Pisa o Viareggio , Prato o Pistoia solo perchè un lam ti mette dentro o fuori dalle preciptiazioni  ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
ai parte

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Olde tu sei in un altro post ripigliatiiiiiiiiii

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo