BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10
31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdi 3 aprile 2020
« Ultimo post da Lunitav il Ieri alle 08:04:15 pm »
Da sereno a poco nuvoloso con qualche cumuletto sparso soprattutto in Appennino e nella zona delle Apuane nel pomeriggio.

Massima 17.3°C, adesso 11.4°C, vento oggi da SW fino a oltre 30 km/h, la solita brezza di valle.

A 1500 mt massima odierna a 6.0°C , adesso 1.7°C, vento anche ora sostenuto a oltre 35 Km/h da NE, raffiche a quasi 50 km/h.

Domani gran sereno, probabile brinata lieve e aumento della temperatura pomeridiana.

Poi giorni di sereno e temperature sia minime che massime in costante aumento.

Buona serata.
32
4 chiacchiere al bar / Re:Corononavirus Toscana
« Ultimo post da Lunitav il Ieri alle 07:52:23 pm »
Dal bollettino di oggi per la Provincia di Massa Carrara si denota un po' d'ottimismo, ma tutto deve ancora essere preso con le molle perche' i dati dipendono molto dai tamponi che si fanno.

In tutta la Provincia oggi 3 casi totali di nuovi contagi, 24 meno di ieri.

In particolare i 3 casi riguardano la zona di Massa e Carrara e sono 9 in meno di ieri.

Lunigiana ,dopo giorni e giorni difficili oggi nessun nuovo contagio, quindi 15 meno di ieri.

Tre i decessi nella Provincia di cui 2 , uno di Massa e uno di Carrara e un altro decesso riguarda una persona proveniente da altra regione, la Liguria, di Castelnuovo Magra.

Buona serata.
33
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Aprile 2020 Liguria
« Ultimo post da ponente il Ieri alle 05:00:36 pm »
MIN 2,3°

Cielo sereno per l'intera giornata, ventilazione dal pomeriggio debole con qualche rinforzo da SW

MAX 15,8°

Ora temp 15,4°  UR 49%
34
Il bello di questa scienza imperfetta sta anche qui: la moltitudine di variabili che compone un sistema fisico molto complesso, incerto e caotico, fa sì che anche quando tutte le tessere del mosaico parrebbero essere posizionate al posto giusto, il prospettato castello evolutivo può miseramente crollare. Intanto oltre le 300 ore si scorgono i primi timidi segnali di un riscaldamento stratosferico, centrato in sede polare. I primi vagiti del tanto atteso FW...?
[mmg]5253[/mmg]
A questo proposito pongo un quesito ai più esperti. Si parla tanto dei potenziali effetti, ai piani isobarici inferiori, di questo evento conclusivo. Ma la domanda è questa: potrebbe verificarsi, in questa avanzata fase stagionale, un "decoupling" tra i due piani isobarici...? In parole più semplici sono così scontati gli effetti in troposfera? Il FW potrebbe evolvere senza colpo ferire?
In rete ho trovato, a tal proposito, questo articolo interessante...
http://www.climatemonitor.it/?p=35645
35
La disamina quotidiana della modellistica non evidenzia grossi cambiamenti barici nel medio periodo e l'evoluzione altopressoria, prospettata alcuni giorni fa, resta confermata per la prima decade di aprile. Il VPT, accentrato in sede polare, infatti, seguiterà a mantenersi straordinariamente compatto per il periodo; il conseguente mantenimento di una corrente a getto abbastanza tesa sortirà il nefasto effetto di fare prima spanciare e poi coricare l'hp, posizionata sull'ovest del Continente, sul nostro Paese (in un periodo in cui, invece, servirebbe un carico precipitativo importante in vista della stagione estiva). Bisogna spingersi oltre le 200 ore per scorgere i primi segnali di un potenziale riassetto barico con una progressiva frenata zonale che indurrebbe un'attivazione dell'onda atlantica a preparare successivi affondi meridiani da metà mese in avanti...
[mmg]5249[/mmg]
[mmg]5250[/mmg]
[mmg]5251[/mmg]
Un'evoluzione barica che, tuttavia (se non fosse per la statistica e l'avanzamento stagionale che depongono per una progressiva destrutturazione della trottola polare in favore di accesi scambi meridiani, tipici della stagione primaverile), resta da confermare: la mappa dello spread, infatti, induce a una certa prudenza... ::)
[mmg]5252[/mmg]
36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdi 3 aprile 2020
« Ultimo post da Matraino il Ieri alle 03:32:15 pm »
Minima 4.2°C , e ora via alle belle e calde giornate per stare fuori , grigliate con gli amici , girate varie...ah no , non si può...deve pioveeee, ora poi ancora di più vista la situazione , ma ilm eteo non ci aiuta... tanto per cambiare :'( :'( :'(
37
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Sofia (Bulgaria)
« Ultimo post da GM Chenal il Ieri alle 02:42:37 pm »
Immagini stupende. Mi ricorda molto da vicino la nevicata storica che si verificò ad Aosta il 3-4 marzo 2006 che, grazie a un intenso fronte pilotato da tese correnti occidentali, arrivò a scaricare ben 45 cm di neve fresca. Un evento davvero memorabile e che fu archiviato negli annali meteorologici regionali come la più intensa nevicata in marzo, da oltre un secolo, per il capoluogo valdostano...  :o
38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdi 3 aprile 2020
« Ultimo post da valvenegia il Ieri alle 02:34:53 pm »
18,3 gradi
39
Previsione evoluzione dello spessore del ghiaccio marino artico sino al giorno 9 aprile 2020


https://www7320.nrlssc.navy.mil/GLBhycomcice1-12/arctic.html
40
Poche le precipitazioni attese sulla groenlandia nei prossimi 3 giorni.Qualche modesto accumulo è atteso nei settori più settentrionali e nei settori estremi sud orientali



https://climatereanalyzer.org/wx/fcst_outlook/
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10