BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi 25 Maggio 2020
« Ultimo post da Lunitav il Oggi alle 09:14:00 pm »
Poco nuvoloso al mattino poi sereno.

Minima 9.0°C, massima 25.8°C, attualmente 18.7°C, vento da NE a oltre 6 km/h di media, raffiche fino a 30 km/h nel primo pomeriggio.

A 1500 mt minima 8.0°C, massima 14.8°C, adesso 12.0°C con vento da NNE a 8 km/h di media, raffiche la notte scorsa fino a 56 km/h.

Buona serata.
3
Al momento risulta difficile identificare anche una sola regione del mondo nella quale lo storico delle temperature assomiglia a un bastone da hockey.
Io dico solo che ciò è impossibile  perché non ci sono regioni che presentano questo aspetto. Molte mostrano persino un RAFFREDDAMENTO negli ultimi decenni.

4
Di seguito la registrazione strumentale delle temperature (1.407 stazioni) per il CONUS. Nessun riscaldamento viene evidenziato. Contrariamente a quanto viene detto, dal 1998, si è avuto un raffreddamento in tutto il Nord America.

5
Carte che rimangono orgasmichePoi icche farà dopo si vedrà
6
Solo per curiosità......in realtà mi garbano di più le analisi e le ipotesi dei nostri longers
Meteoffice e Nooa....che dicono per l'estate ? Che menù propongono ?
7
Resto dell’idea che almeno nella prima parte della nuova stagione estiva , le risalite di aria calda africana prediligeranno la penisola iberica , la Francia e talvolta i Paesi Bassi / Gran Bretagna .... noi forse riusciremo ad avere una certa instabilità portata da correnti fresche nord orientali e un clima caldo ma più secco .... questo almeno per giugno e prima parte di luglio ... per il resto nn mi pronuncio ...  :)
8
Per noi, grosso modo, prevedono temperature in media e precipitazioni inferiori
9
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Maggio 2020
« Ultimo post da ponente il Oggi alle 05:31:37 pm »
MIN 13,8°

Cielo sereno per l'intera giornata, ventilazione da fine mattinata debole da SE

MAX 25,3°

Ora temp 24,9°  UR 40%
10
Permangono a mio avviso le possibilità di un'Estate molto calda, dove quest'anno dovrebbero in particolare essere 2 le condizioni caratterizzanti:

1) La persistenza delle ondate di caldo e della stabilità, con note instabili e caldo meno feroce su Centro-Sud peninsulare.
2)Una stagione lunghissima, che potrebbe sforare anche nei mesi Autunnali.


Il WR primario dovrebbe ancora una volta essere contraddistinto da SNAO negativa, con un abbassamento del getto sul centro-Atlantico. Il segno dell'EA si invertirà nel corso del mese di Giugno.

L'anomala concentrazione di ghiaccio Artico con forti deficit di volume ed estensione, provocheranno un graduale allentamento del ID (indice zonale), favorendo la stagnazione di nuclei di vorticità sui settori Oceanici ed un progressivo riscaldamento del continente Europeo:







"Bolle" di aria calda troveranno lo spunto per espandersi verso Nord, spingendosi occasionalmente sin verso il Nord Europa:


......schema più probabile per luglio e agosto??
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10