BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - oldstylewinter

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 450
1
GEM e reading 00 vediamo cosa dice il 12
ah,si ho visto GEM. Reading non lo ripropone e mi sembra un po' tirata per i capelli come evoluzione. piu' facile una Ionio low con quella retrogressione.

2
8,4 di dp  :P

3
si respiraaa!!!

4
Sarà haarp, ormai non so a cosa più pensare
Comunque possibile TLC sulle regioni ioniche tra venerdì e sabato  :-[
dove l'hai visto?

5
con una corrente a getto cosi alta ed indemoniata e le figure disposte in questo modo,sperare nella pioggia e come il cavallo che sogna la biada. In Atlantico occidentale ci sono gocce fredde,ex uragani ecc e basterebbe una frenata con affondo marcato per far schizzare su l'azzorriano,ma lei niente:corre come un cavallo impazzito,senza fermarsi.
Si puo' solo sperare in spostamenti piu' ad ovest dell'hp e avere qualche refolo piu' freddino. ::)

8
Buongiorno. Grazie al flusso umido richiamato dal fronte freddo in discesa su Europa centro orientale, caduti 8 mm di pioggia.

9
Perchè?   a cosa vorresti aggrapparti? ..al tram?!?
 ::) :) ..non mi pare che altre volte, nella dinamica che hai esposto, di qst periodi( anche se è vero che è un periodo "avaro" di precipitazioni, se non locali)sia così strano o sbagliato farlo.  :)
Di certo non mi aggrappo ai voli pindarici come fa qualcuno  ;)

10
Ora dai modelli compare questa fantomatica goccia fredda ancora da vedere se scenderà e dove eventualmente si posizionerà. Oltre tutto,se dovesse sganciarsi,i modelli dovranno capire se potrà fungere da attrazione per un eventuale discesa artica. Insomma ,siamo costretti ad aggrapparsi a queste eventualità per sperare in una dinamica che porti almeno qualche pioggia da irruzione fredda o,in caso di discese più dirette sul Med centrale,da vera e propria saccatura. :)

11
io quella parola non l'ho mai utilizzata, casomai ho sempre scritto che le anomalie sono sempre esistite, che è molto diverso di quella brutta parola che ti piace tanto utilizzare..
Che le anomalie siano sempre esistite non lo nego ma il fatto che si chiamino anomalie vorrà dire qualcosa. È ciò che è anomalo si discosta dalla media ovvero da un range che normalmente o,se preferisci,molto più frequentemente si ha. Quindi se dico che queste termiche sulle Alpi saranno piuttosto anomale non mi sembra di aver detto un eresia. E se a volte sono polemico è perché,nonostante tutto,si minimizzano certe situazioni pur non negando che si siano altre volte verificate.

PS: io le discussioni di altri forum non le riporto semplicemente perché non bazzico gli altri forum.
Quindi.....

12
Va' detto pero' che Foianese aveva previsto un settembre molto secco e sopra media cosi come ottobre. Sul secondo spero abbia sbagliato perche' vorrei un po' di funghi :D
Si,questo è vero. Solo che se lo prevede lui OK,se lo prevedono i non titolati allora sono degli avventati senza fondamenti scientifici.

13
Sono d'accordo e capire anche il perche' dei continui affondi depressionari in atlantico e perche' il trambusto di fine febbraio pare non aver creato effetti, stando anche a quello che traspare per il prossimo inverno
e di fatti è tutto collegato.

14
chiederemo a te tutti i parametri storici e le statistiche relative aqualunque località, sei diventato un punto di riferimento, ma dove lavori al CNR?
No ,come scienziato ci basti tu. Non credo che servano grandi menti per capire che tali termiche ,sulle Alpi e a fine settembre sono più che anomale e che a causarle è un altrettanto anomala situazione.
Ma tanto mi dirai che è tutto normale perché anche nel lontano xyzw è successo.

15
E parecchio...gli ho anche scritto.
Hai visto nulla te?

Prova a mandagli du mirfe  ;D

16
E ci sono ..fa**ccia

Allora vai a svegliare i tennico che mi pare dorma.  ;D

18
Intanto domani,sulle Alpi,delle "normalissime" termiche da fine settembre.
[mmg]3046[/mmg]

19
Abbiamo,come accade da anni ,un VP  molto accentrato con un getto lineare specie sul comparto euro atlantico,oltre che essere decentrato più sul versante asiatico pacifico.
Questo determina una posizione alta sia del getto,sia degli hp subtropicali. È questa la cosa di cui dobbiamo chiederci l'origine. Perché non ci sono più le valide ondulazioni atlantiche portatrici di qualche perturbazione e perché il getto si mantiene in quella posizione tipicamente estiva?

20
allora più di xmila ore alla fine di settembre, ma è da settimane che sento sentenze su sto mese. ahhahah :D ;)eh si attendo qualche studio peer review su questa cosa, è possibile?
Mi sembra che noi poveri ignoranti dalla sfera di cristallo,alla fine,abbiamo sentenziato bene; gli "studiosi" vedevano ben altre cose.  :D

21
Ancora poca certezza sul nulla pluviometrico:

roba alla xmila ore

22
E anche Reading è andato.

23
Pioggia, col cannocchiale.

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 21 settembre 2018
« il: Settembre 21, 2018, 01:28:10 pm »
Anche stamani minima sopra i 20°C , 20.3°C
Normalissimo a fine settembre no?! Ma chi è che diceva che con le giornate molto più corte il caldo diventa un ricordo? Tutti gli anni questo discorso ma il tempo ci dimostra che se sulla capoccia hai una massa d'aria piuttosto calda,una forte subsidenza e correnti al suolo favonizzate,puoi avere due o tre ore di sole in meno ma la caldazza la senti uguale. Leggermente meno feroce ma la senti.

25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 21 settembre 2018
« il: Settembre 21, 2018, 01:25:17 pm »
Al momento +27,7 gradi. Meno male il DP è a 16,9.
Comunque questo è un settembre da ricordare al pari di '83,'87 o 2011

26
Aspettiamo ancora 24 ore ma non credo in grandi stravolgimenti,e specie per le piogge la vedo ancora dura.
 ::)

27
Concordo è un settembre difficilmente ripetibile oltre ad essere una delle estati più lunghe di sempre!
Ricordo che è partita da metà aprile e soprattutto al nord e toscana settentrionale non è mai passata
Sul difficilmente ripetibile avrei qualche dubbio.
Sull'estate lunghissima per determinate aree italiane sono d'accordo. A parte le prime due decadi di giugno più miti e variabili.

28
Secondo me dopo non raggiungeremo le assurde temperature di questi giorni
Sicuramente scenderemo un altro gradino ma resteremo in anomalia positiva termica e negativa pluvio.

29
Finirà con una sventagliata fresca e poi di nuovo estate. Dissi già tempo fa che ne avremmo avuto a che fare a lungo e c' è rischio sia cosi.

30
Per GFS 00 sfreddata mordi e fuggi...
Reading invece continua a non vedere la rapida invadenza anticiclonica e ci da un flusso da est più duraturo di gfs.

31
Forse non hai presente la piovosità tipica delle nostre zone, ai piedi delle Apuane

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sa che non ce l'ha presente.

32
Hai centrato in pieno il punto, bingo!  ;)

@old
se dai un aggettivo dovresti anche specificare cosa intendi dire, perchè le parole hanno un significato..
quindi 50 mm 20 giorni fà + i quasi 15  :o e ti stai a lamentare sempre...  .in monaa vàà ;D ;D
Infatti ho detto che se non era per quei 52 mm alla fine d'agosto si parlava di seccume tosto. Ora è seccume ma più soft  ;D
L'anno scorso mi lamentavo di più ma a metà settembre attraversammo una fase piovosa e fresca per poi ripiombare nel caldo e secco.

33
Nel '12 l'hp viene visto traslato un po più a nord,ecco perché entra meglio l'aria fredda. Per il resto solita dinamica.

34
Considerando i valori che si raggiungeranno nel week end e probabilmente anche lunedì,lo sbalzo sarà notevole con sensazione di freddo.
 :)

35
L'aggiornamento di gfs '06 alza ulteriormente le termiche poiché vede tutto ancora più ad est.
Gli spaghi ancora tengono botta.
A questo punto,fra gli ufficiali,rimane Reading ed in misura minore ICON e gem a vedere un calo di almeno 8-10 gradi.
Vedremo chi ha ragione.
[mmg]3044[/mmg]

36
Fate formare il cuscino, che poi alla prima fetecchia si gode tutti.
Si scherza eeeeeeh

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Azzz,io c'ho la cupola che mi frega,però se raffredda bene di notte e si copre subito chissà.  ;D ;D

37
atlantico chiuso,vediamo di rompere lo schema intanto,poi si vedrà da ottobre che succede   ::)
Sono d'accordo. Ci vorrà tempo prima di rompere gli equilibri: probabilmente ancora in bilico tra hp e retrocessioni,ma dai dai magari arriva una bella saccatura atlantica.

38
Seccume mi pare eccessivo....è vero che no piove molto ultimamente, ma intorno mi sembra tutto come di solito. Fine stagione, con magari tutto posticipato per la fase piovosa.
Allarga la vista oltre Pontedassio e vedrai il seccume  ;D ;)

A parte tutto,per seccume intendo proprio che sta piovendo poco. A settembre sono a 11 mm e se non era per quella botta da 52 mm a fine agosto il paesaggio sarebbe stato quasi come lo scorso anno.

39
Non che ci fosse da aspettarsi nulla di meglio. Usciremo da questo caldo ma non dal seccume.
In attesa di tempi migliori. ::)

40
Con reading pare un remake 1987 anticipato di una settimana.

41
Provvidenziale per la fine del caldo sarà la manovra contemporanea tea sbilanciamento molto ad ovest degli affondi atlantici ad ovest del nord America e la ciclo genesi su UK  in approfondimento poi su nord Europa. Tutto questo costringerà l'ho ad un allungamento e torsione verso NE con infilata dell'aria fredda su di noi.
Soprattutto la ciclo genesi nord europea sarà fondamentale,senza di essa l'hp gonfiato dal l'affondo ad ovest sarebbe stato spinto inesorabilmente su di noi dalla successiva spinta del getto. Ed è quello che prevaleva fino a neanche due giorni fa.
Se va tutto in porto ci saremo levati di c**o il caldo per il rotto della cuffia. Per le piogge consultiamo frate indovino.  :)

[mmg]3040[/mmg]

42
Fino a tutto giovedì ventilazione alle quote medio basse da est o sud est.
Questo temo che porterà valori elevati,specie nelle zone sottovento come da me.
Da venerdì sembrano ruotare da ovest o sudovest quindi potrebbero esserci lievi cali.
 ::)

43
Ora si ragiona...
Quoto!
Sei mesi di caldo non li reggo...
Un me ne parla', c'ho il pelo ritto come i gatti incazzati. Già sopportare un altra settimana di caldaccio mi scompensa: pensa se dovesse saltare tutto ed andare avanti cosi fino alla prima metà di ottobre. :-X

44
Meglio una +20 no, ma nemmeno il grecalaccio infame.
Chiedere libeccio con un po' di pioggia è troppo?
Che settembre faccia settembre, casso
Tanto s'è già capito che l'unico sblocco possibile al momento è da est. Quindi facciamo scendere sta temperatura,tanto è fra una settimana (se va in porto) e qualche fungo ha ancora tempo di crescere.

45
Spero vivamente che cannino alla garande questi modelli,meglio una +20 che una 0 condita da grecale :( Quei rientri freddi da est adesso non li reggo.
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.

46
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 17, 2018, 06:26:55 pm »
Ciao Old!
Considera che eravamo in 2...e che siamo passati in un bosco "vergine"...erano cmq tanti funghi.
Non eravamo sopra Carrara ma nel Pontremolese...castagni. Era l'inizio della nascita.
Cmq mi sono divertito anche Sabato e Domenica, se ho tempo poi metto qualche foto :) Purtroppo in settimana non potrò andare causa impegni col "secondo lavoro", quello ufficiale.  :D
Ecco. Capisco: una volta mi imbattei anch'io nell'inizio di una nascita,in Garfagnana. Uno spettacolo. Non sapevi da che parte guardare.

48
quest'anno è dura
Mi ricorda certi settembri anni '80 con caldo e stabilità fino a quasi metà ottobre ( non che debba accadere la stessa cosa). Nell'83 e '85 si passò dallo stabile caldo allo stabile grecaloso fresco/freddo. Pioggia se ne vide poca in quei due autunni.

49
Credo che gli spaghi '06 non saranno cosi belli.
Detto fatto si sono mediamente rialzati.

50
Credo che gli spaghi '06 non saranno cosi belli.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 450