BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Snowfull

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 15
1
Ponente quello che fara' dopo il 6 gennaio lo sai solo te,io in meteo
non sono sicuro neanche di quello che fa'il giorno dopo figurati.Qui
nessuno si lagna le persone esternano quello che pensano poi se te
hai la palla di vetro meglio cosi'per te ,io non ce'l ho e mi devo fidare
di quello che vedo nelle emissioni dei modelli .Ad oggi non vi è nulla da saltare
dalla sedia anzi .
dopo tanti anni di meteo e delusioni la saggezza dovrebbe far tenere i piedi a terra. Ma alcuni non imparano mai la lezione, non dire gatto se non l'hai nel sacco. :)

2
Questo è il tuo punto di vista, io ho vissuto almeno 3 eventi super in questi anni: 30/31 dicembre 2014, 9 febbraio 2015, 6/8 gennaio 2017.
Io parlo per la mia zona, so benissimo che da te è stato diverso e sicuramente hai avuto maggiori soddisfazioni. Ma d'altronde ci sono differenze evidenti per la diversa collocazione geografica.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


3
Per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcosa arriva, dal 2013/2014 abbiamo aspettato fino al 2017/2018 per rivedere l'inverno, nessuno fa drammi, sono altri purtroppo(terremoto Etna) è giusto essere realisti senza però dimenticare che ci sono altri due mesi di inverno davanti, e c'è il tempo per recuperare. E se non sarà così amen, siamo solo spettatori e altro non possiamo fare.

4
si ma infatti di tempo ce nè eccome,io parlo di adesso che non sta facendo niente..il bello è che ti chiamano pessimista e lamentone,lo accetterei se mi vedessero scrivere che non farà niente per i prossimi 3 mesi e l inverno è già finito..e sono gli stessi che a forza di rimandare poi arriva un po’ di freddo normale e saltano fuori a vantarsi dicendo eh ve lo avevo detto! Mi scappa da ridere  ;D
Comunque rimango in attesa del grande buio,ero bambino quando ogni anno puntualmente veniva scritto questa cosa..  ;D 😅
a me non piace la stratosfera dipendenza, gli inverni sì giocano in troposfera, per me le persone che associano la stratosfera al gelo sbagliano, inverni gelidi con eventi stratosferici negli ultimi 30 anni si contano sulle dita di una mano.

5
Dai ragazzi non c'è bisogno dell'evento estremo per divertirsi, basta meno, sono ottimista ma anche realista. La natura fa quello che vuole, stratcooling e stratwarming non danno automaticamente inverno mite o gelido. Lo abbiamo visto lo scorso inverno che lo stratcooling ha portato un buon inverno. L'inverno è lungo se a metà febbraio non sarà successo nulla allora sarà l'ora dei lamenti, per ora l'inverno si fa attendere, vedremo se e quando si sveglierà.

6
Minchia Reading casca il vp :o

7
I tempi non sono maturi, forse tra due o tre giorni i modelli percepiranno la propagazione in troposfera e inizieranno a proporre carte molto più interessanti.

8
Non si intravede nulla per l'Appennino :(  tristezza

9
Per ora i terremoto c'è solo sull'Etna
Io aspetto sempre questo terremoto modellistico... :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


10
il nulla niente numeri da circo neanche per natale :'(
passeranno almeno due settimane per vedere gli effetti del riscaldamento strato sul nostro orto italico, con quali effetti non è dato sapere. Speriamo di raccogliere i frutti, perché se avvenisse una roba simile al marzo scorso con due giorni di gelo con sciroccatona poi mi girerebbero parecchio.

11
Le carte migliori sono over 300h, ancora fantameteo, bisogna scendere sotto le 200 per iniziare a sperare. Per ora attendiamo, sale l'attesa..

12
si continua con il nulla del nulla in arriva mega inc…..lata ;D
ti immagini andasse avanti così per tutto gennaio, lo spettro del 2006/2007 :o  si scherza eh

13
Sto run fa cagare, passiamo al prossimo

14
Ovest Shift del freddo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


15
Grande ciakke vogliamo l'Arno l'elsa e l'orme ghiacciati

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


16
questa carta comunque è bellissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per l'Adriatico

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


17
Il primo affondo pro adriatico è probabile, però potrebbe fare da apripista per una articata successivamente, c'è da pazientare un po', la strada è quella giusta,a fine anno vedremo altre carte per la prima decade di gennaio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


18
Vasto lago gelido in procinto di traboccare sul mediterraneo, c'è tempo per migliorare la direttrice dell'elevazione Azzorriana

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


19
Snowcover da controllare soprattutto a inizio gennaio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


20
Nao - e pna + favorevoli  a blocchi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

21
Arriva il trenino artico-continantale target adriatico

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


22
Hp che deve migrare più a ovest per permettere una migliore elevazione e un maggiore afflusso freddo, al momento ci sta addosso, però in prospettiva è da tenere d'occhio ::)

23
mah..vabbè..5 o 6 giorni mi pare riduttivo..la mappa che ho postato parla di media e sottomedia,(a parte prima decade e questi ultima fase) punto, questa è la realtà e non centra condirla di ottimismo o pessimismo..che a quanto pare aleggia come sempre...visto che commentate dicendo che le aspettative erano altre...ma quali erano le aspettative?  :) Si sà da un mese ormai che il periodo buono sarebbe iniziato da fine mese, i segnali si sono manifestati tutti..ormai manca poco..il resto lo hanno detto gli altri..uno poi può liberamente pensarla come vuole, ma almeno non esagerare in linea generale, se no sembra che gli altri passino per illusi
Aspetta i dati dell'ultima settimana di dicembre, in questi giorni c'è un netto sopra media.

24
Snow metti anche i grafici degli innumerevoli anni senza neve altrimenti fai informazione a tuo uso e consumo e qualcuno poi rischia di credere fi vivere da un altra parte...buon natale  ;)
li metterò :)  ho messo lo scorso inverno dato che è il più vicino, non esiste un dicembre uguale all'altro, ma non si può dire che quello attuale sia un buon dicembre, tutto qui ;)

25
Grafico della neve al suolo dicembre 2017 a ponte alle lime Abetone. La neve non si è mai sciolta, picco minimo il 15 dicembre con poco più di 5 cm, picco massimo il 28 dicembre con circa 70 cm. Attualmente siamo a zero e non sono previste nevicate entro fine mese. Grafico utente balena

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

26
nulla ormai è la normalità  ;D a parte gli scherzi,le aspettative erano altre,non si sono verificate quindi guardiamo a gennaio...il gelo e neve a Natale preciso è come vincere al gratta e vinci quindi manco ci faccio caso,il problema è che di un mese di 31 giorni la normalità è stata si è no 5/7 giorni...e per normalità non intendo ondate di gelo estreme  ::)
assolutamente d'accordo con te, non abbiamo avuto ondate di freddo, fasi fredde moderate di breve durata, e se ci pensi bene alla fine non Hanno portato un granché di neve in montagna.

27
Mah....aenne di questi dicembri??
40 cm nelle vette già sciolti( resiste solo la poca artificiale che hanno potuto sparare) dicono tutto.
Le temperature, è vero, fino a poco fa sono state piuttosto basse ma, come sempre rimarco, dicembre dovrebbe avere neve almeno dai 1400 metri. E per l'ennesimo anno, dicembre ci dà buca.
Quindi, di questi dicembri ne faccio volentieri a meno
dicembre 2017 non è stato male, buoni accumuli, ma complessivamente lo scorso inverno ha visto nevicate anche abbondanti

28
Chiedete a quelli dell'Abetone se è un buon dicembre

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


29
Obiettivamente parlando a una settimana dalla fine di dicembre si possono già tirare le somme, anche perché dai modelli non si vede nulla di interessante e dinamico entro fine mese. Pazienza è andata così, però il tempo per recuperare c'è, sia per i monti che per la pianura. E bisogna ricordarsi che l'Italia è un pezzettino di terra e che le ondate di gelo non sono frequenti, le vicende stratosferiche non danno sempre i frutti sperati, ecco perché almeno io non mi esalto se non vedo certe potenzialmente produttive sotto le 144 ore

30
Certo, ma l'Italia mica è solo settore Tirrenico e PP  :-*
io ovviamente in questo caso dicevo orticellista :D

31
Io dico la mia..aenne di dicembri in questa maniera!!
Ha fatto l’autunno..ha fatto un po’ di inverno dove si è vista la neve e poi abbiamo prospettive future ottime! Non so cosa ci sia da lamentarsi sempre!! ;D
Qualcuno sta diventando patetico
Ti sei dimenticato la primavera

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


32
Questi ultimi giorni molto miti faranno abbassare molto il voto di dicembre, se non ci fossero stati quei giorni moderatamente freddi a metà mese sarebbe stato un dicembre scandaloso, a ora gli do a stento la sufficienza.

33
Malumori o no le aspettative erano altre,non è colpa di nessuno se non è arrivato niente di ciò che si aspettava se non una settimana invernale nella norma,la realtà è questa...girateci intorno quanto vi pare con massimo ottimismo ma i giorni e le settimane sono passate e adesso stiamo già guardando addirittura ai primi dell anno se non befana perché prima non c è un bel niente o poco più..
Io spesso sono il primo ottimista,ma ad oggi non posso esserlo,è piovuto poco,è caldo e la neve in Appennino è sparita fin sui crinali,quando arriveranno altre carte a distanza abbordabile allora si,inizierò a tornare ottimista pure io.
Guarda che temperature ci sono in Piemonte Emilia e Lombardia, primavera inoltrata. Nonostante temperature eccezionali per il periodo, l'esperienza insegna che l'inverno da sempre il meglio nella seconda parte dopo una prima anonima e mite. Anche sul nostro Appennino la neve è praticamente sciolta, dicembre da nao + c'è poco da dire. Ora aspettiamo gennaio e sicuramente andrà meglio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


34
Comunque inverno con forte matrice artico-marittima non vuol dire mica cose brutte, meno freddo delle bordate continentali ma anche più precipitazioni usualmente, una bella rodanata come si deve me la sogno la notte  ;)
Dici bene, le retrogressioni continentali spesso sono secche e ventose, meglio giocarsela con le precipitazioni che avere il dp a -10 con cielo sereno

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


35
Io sono d'accordo col Nonno che lo split a queste condizioni no grazie, però penso anche che su base Reading si possa ancora migliorare la condizione di partenza, tempo al tempo, magari aspettiamo una settimanella in più che siamo comunque in tempo e con tutto l'inverno davanti.
io ho sempre pensato intorno metà gennaio per toccare con mano gli effetti del mmw, e rispetto al mmw dello scorso inverno saremmo in anticipo di un mese e mezzo, non è poco.

36
Ese warm a fine mese?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


37
Personalmente non mi aspetto nulla di interessante, dopo 5-6 giorni moderatamente freddi, una fase mite ci sta tutta siamo pur sempre nel mediterraneo e poi nel periodo natalizio succede spesso.

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 19 dicembre 2018
« il: Dicembre 19, 2018, 10:04:20 am »
-2.4 forte brinata ancora tutto ghiacciato. Ho guardato verso il Montalbano e c'è ancora neve che resiste sopra i 500 metri fino alla vetta del peggio ciliegio 613m :)

39
Le aspettative sono alte per molti perché è stato annunciato da tempo un evento invernale sulla carta, ma in pratica al momento non c'è nulla. Magari c'è un po'di ansia e anche paura in giro, penso sia meglio staccare un po' e tornare a guardare i modelli da natale, salvo sorprese non sembrano esserci le possibilità di neve e freddo prima di tale data. Il mio è solo un consiglio, ognuno è libero di fare come vuole. :)

40
Il 18z è brutto forte, ma forte!
domani è un altro giorno

41
Io per la terza decade inizierei a seguire gli spaghi di Atene...


Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
la Grecia tutti gli inverni ha la sua dose di gelo e neve

42
Date il viagra all'azzorre che un ha voglia di rizzarsi a modo ::) il lago gelido vicino per il momento resta inutilizzabile, vediamo se verso domenica la modellistica farà intravedere scenari migliori per la fine di dicembre.

43
Roba da nao +

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


44
Reading bruttino con hp ma a due passi lago freddo sui Balcani dopo natale.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 18 dicembre 2018
« il: Dicembre 18, 2018, 07:56:42 pm »
Qui +0 adesso, una foto di stamattina dei famosi vallini gelidi delle cerbaie-padule

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


46
Secondo me si sta facendo una gran confusione, la cartina per la seconda metà di dicembre parla di interazione, ma che non c'entra nulla con l'mmw che è stato previsto realizzarsi a inizio gennaio giorno più giorno meno. L'interazione non significa necessariamente ondate di gelo e neve, ma masse di aria via via più fredda che interagiscono con un Atlantico basso. Per intenderci al nord basta poco per avere neve con isoterme moderatamente fredde.

47
e avanti..qui che non funziona sono le teste di qualcuno, più che le carte i gm le tendenze e l'atmosfera.. ;D ;D ;D
rido sommessamente  ;D
ma hai letto cloover? È lui stesso a dire di non aspettarsi grandi cose entro capodanno ::) 

48
Sono d'accordo con Rino, difficilmente vedremo cose interessanti nel mese di dicembre, probabilmente avremo un valore di nao media positiva indicativamente sul + 0.5, mentre nel mese di gennaio si avrebbe una tendenza al negativo con valori medi -1/-1,5. Secondo me i tempi sono leggermenti allungati, stratwarming a inizio gennaio con effetti in troposfera verso il 10/15 gennaio.
resto della mia idea

49
Che sia la seconda parte di dicembre o gennaio a me cambia poco, basta si realizzi ciò che viene previsto. Non penso a grandi cose nella seconda parte di dicembre in virtù di una nao che si mantiene su valori leggermente positivi. È necessario attendere un cambio radicale del pattern e conseguentemente della nao, il mmw se andasse come previsto darebbe una mano ma si parla sempre di possibilità, non c'è la certezza matematica di una o più ondate di gelo.

50
La cartina non e' di Termale e' di Cloover..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
leggi bene ho detto secondo cloover

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 15