BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bortan

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
GRAZIE DI TUTTO FILIPPO ... SARAI SEMPRE IL NOSTRO MENTORE ... ;)

2
Come da previsione ... vecchia ormai due mesi ..  :P...  ;)

3
Perfetto cloover .. basta guardare le ultime emissioni dei gm per i prossimi giorni e quello appena avvenuto per rendersi conto che il WR  è cambiato in NAO - .. anzi la botta che ha dato lo stratwarming è stata fin troppo pesante per determinare condizioni a noi più favorevoli per raccogliere i migliori frutti i dell'ondata di gelo che ci ha investito .. il valore della NAO è stato fin troppo negativo e ha negato la reiterazione invernale che tutti noi credevamo potesse intervenire dopo il missile siberiano ma ci ha consegnato in mano ad un Atlantico basso ma fin troppo sparato .. sul proseguo del mese di marzo e aprile concordo e rimango della mia idea che avremo un clima instabile e fresco/ freddo con possibilità di ritorni invernali dopo la metà del mese corrente per una rinata attività d'onda questa volta con NAO non più estremamente negativa ed un pattern EUL .. sarà la volta dei temporali nevosi e grupel in pianura per azioni artiche marittime meridiane incentivate dalla turbolenza atmosferica dei moti convettivi che dopo metà mese cominceranno a farsi sentire ..l'aria è cambiata .. ;)

4
Ottima conferma di quello che pensavo .. anzi io l'EUL lo davo fino ad aprile la NOAA rilancia anche per maggio .. primavera fredda ed instabile come reversal pattern docet .. :-*

5
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Febbraio 2018 Liguria
« il: Febbraio 28, 2018, 09:27:18 pm »
Cominciato a nevicare in val trebbia fine e fitto .. qui temperatura di -7 C url 64%...

6
Forza toscanacci ve lo meritate .. ;)

7
Interessante .. riesci a produrre le altre cartine riguardanti le precipitazioni e le anomalie termiche mese per mese ..?

8
poi avrei bisogno di ferie...purtroppo temo di dover stare sul pezzo per un altro mese abbondante  :(
condivido .. nn è finita .. e i modelli , tutti , cominciano a farlo vedere .. ;)

9
Ukmo molto simile ad icon e gem nella tenuta del freddo e nella successiva Genoa low .. ;)

10
È vero . :D. ma se la scaldata fosse limitata in alcune zone della Toscana settentrionale si potrebbero vedere fiocchi a quote molto basse ..  ;)

11
Accenno di Genoa low anche in gem come icon .. bene .. non sarà neve per la piana Toscana ma Appennino e nord altra neve ..

12
Leggero miglioramento anche in gfs ... bene bene .. 8)

13
La tendenza è quella ...maggiore tenuta del cuscino ... come diceva bat..... e anche l'evoluzione successiva sembra prendere una strada diversa ... ;)

14
Dire ottimo icon è poco ... molti gm cominciano a vedere una maggiore tenuta del cuscino freddo e in tendenza fanno entrare gpt più bassi sulle regioni del nord .. l'unico che la vede diversa è ancora gfs .. fosse come icon altre nevicate sarebbero garantite sul nord nel weekend ..  ;)

15

guardando questa carta degli spaghi viene un po' di rabbia .. pensate se la colata avesse avuto un asse più meridiano e invece di convergere nel vortice al largo del Portogallo la radice avesse tenuto e si fosse indirizzata direttamente nel mediterraneo attrvarso la valle del Rodano come da previsione di cloover .. beh altro che reiterazione , ci dovevano venire a salvare con gli elicotteri .. >:(

16
Comunque la qualità dell'aria che ci ha colpito è di primissima qualità .. qui da me stamattina -12 C e ora dove abito io in una spalla al sole a fine febbraio nn riesco a superare i - 4 C .. stamattina quando sono andato ad aprire agli animali mi sono rimaste attaccate le dita alla serratura in ferro del recinto ... :o

17
Si sembra un pochino meglio ..

18
Mettiamo anche gli spaghi 12z ..


Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
rispetto ai run precedenti sembra che qualche spago torni sotto lo 0 dopo la scaldata .. piccolezze mah...

19
Azz... qui -7 .. fa un freddo dog ... ;D

20
Certamente ... ma l'abbiamo pregata tanto che alla fine ci ha fregati ... ;D

21
Preferisco meno prp in cambia di isoterme migliori, ma se ne verrebbe fuori la via di mezzo tra GFS e READING sarebbe quasi ottimo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
vota zia gemma ... ;)

22
Guardate qui da dove pescherebbe aria la depressione .. richiamo leggermente profondo ... dal Sahara.. neve rosa .. :o

23
Assurdo alle 120 h reading .. nelle mie zone si passerebbe da -10 a +3 in 24 h ... impossibile .. run farlocco .. :)

24
Per reading netto miglioramento della tenuta del cuscino .. bene .. ;)

25
Neanche il tempo di mettere il piede sul suolo italico e già si è fatta notare ... rinviata juve- Atalanta per neve .. ;)

26
Anche ukmo buono ...

27
Per zia gemma sarebbe nevone al nord in due fasi successive post addolcimento ... sepolti .. :)

28
La zia gemma carina nell'evoluzione post addolcimento ( specialmente per il nord ) .. :)

29
Qui neve da stamattina .. la temperatura comincia scendere bene -5,5 C ... :)

30
Beh riguardo alla -10 .. se si concretizzava la reiterazione invernale prospettata da cloover con ATH/ EUL entro la prima metà di marzo era ancora possibile ma ahimè l'asse della colata è risultato a noi sfavorevole e sfrutteremo solo parzialmente tutto questo gelo .. sulla primavera concordo che sarà turbolenta e fredda almeno nella sua prima fase ma comunque calendario alla mano è indiscutibile che ormai le fasi fredde anche se probabili avranno comunque la caratteristica di episodi ... le chance di avere una fase prettamente invernale all'interno della primavera meteorologica credo che c'è la siamo giocata con la mancata reiterazione .. ;)

31
Si infatti credo che dubbi ormai nn c'è ne siano più .. ieri avevo intravisto timidi segnali che mi avevano fatto sperare ad un'evoluzione diversa ma stamattina tutti i gm e tutte le loro ensamble hanno fugato tutti i dubbi .. quindi la reiterazione cruda invernale rimarrà una chimera per l'asse non favorevole della colata ( SW ) .. vivremo una settimana da pieno inverno con gelo incisivo e poi addolcimento con neve per le regioni del centro - nord ... dopo questa fase si passerà in modalità primavera on ( anche perché lo dice anche il calendario ) con possibili fasi instabili fredde che ci faranno visita nel mese di marzo e credo anche aprile .. ma l'inverno quello vero  lo saluteremo questa settimana è gli daremo appuntamento al prossimo dicembre con prospettive interessanti ... ;)

32
Qui ha ripreso a nevicare in modo abbastanza convinto con temperatura in deciso nuovo calo -3,5 e leggera bora .. è arrivata ..  ;)

33
Anche qui temperatura in aumento ora -2 .. neve cessata .. leggera brezza da NE ..

34
Ancora 30 minuti alla 🔔.... :D

35
Qui dopo la scaldata di ieri che ha praticamente sciolto in una giornata 20 cm di neve ( il sole comincia a scaldare ) , da stamattina presto a ricominciato a nevicare in modo debole con temperatura  in costante calo -3,5 C .. per ora assenza di vento ..  :)

36
Ho spulciato un po' tutte le corse ensamble  dei vari modelli , e ho notato che il cambio pattern sia veramente realtà dopo questa ondata di gelo .. quasi tutte le corse dei gm fanno vedere situazioni da NAO - fino alla metà di marzo ..  ;)

37
Intanto nn si vede più quella scaldata paurosa che si vedeva giorni fa con termiche sulla Germania da -16 a + 8 in pochi giorni .. son curioso di vedere i prossimi aggiornamenti ..  ;)

38
A vedere gfs e reading tra le 96/120 h  ci sono margini di manovra per far uscire un'evoluzione diversa da quella disegnata dai runs precedenti .. quella hp termica sull'Europa orientale più intriga .. aspettiamo che arrivi il gelo in Europa e poi vediamo ..  ;)

39
Anche gfs fa vedere una scissione del bombolone .. come reading .. una parte risucchiata dalla bassa pressione atlantica che s'invortica e l'altra che staziona sull'Europa orientale mantenendo le termiche più basse sulla penisola con correnti orientali favorite da una zona di hp termicizzata ..  :)

40
stai dicendo che quello che ci fanno vedere non è reale  e che sono fuori dalla realtà ?
non dico che nn sono reali ... dico solo che quello che fa vedere reading stasera ed e' anche abbozzato da qualche altro gm mi fa sorgere dei dubbi che l'evoluzione sia certissima .. mi lascio dei dubbi che voglio valutare con le prossime uscite .. ;D

41
reading evidenzia ancor di più rispetto agli altri gm come un cospicuo pacchetto di aria continentale rimanga ancorato in Europa e solo una parte venga risucchiata dalla depressione atlantica ... occhio ... ;D
mi sorgono dubbi che realmente con l'avvicinarsi dell'andata di gelo i gm comincino a vedere una minore influenza aspiratutto da parte della depressione atlantica .. ribartone ????? Comincio a pensare al 1985 .. ;)

42
reading evidenzia ancor di più rispetto agli altri gm come un cospicuo pacchetto di aria continentale rimanga ancorato in Europa e solo una parte venga risucchiata dalla depressione atlantica ... occhio ... ;D

43
Accendete la radio tra un paio d'ore va in onda il festival russo ...https://youtu.be/PwS50EDcMGE :P

44
Una climatologa al tg1 delle 13,30 ha detto che gli effetti di questo stratwarming probabilmente non si esauriranno con questa ondata gelida, ma si aspettano che ce ne possa essere un'altra nelle settimana successiva  :o: c'è qualcosa di vero in questo? Ci dobbiamo aspettare altre sorpese?
rileggiti il post che ho appena scritto nella stanza della troposfera/stratosfera o quello appena scritto da bat qua .... ;)

45
Obiettivo prossimi giorni ... si va di lima ..... :P

46
Penso che intrappolata nel mediterraneo ormai , a parte clamorosi ribaltoni dell'ultima ora , sia improbabile .. credo però come già spiegato nei post riguardanti i modelli che l'aggiornamento ultimo di navgem possa essere la soluzione più credibile nel prossimo futuro ( prima decade ) con l'aria gelida continentale sedimentata sulle regioni del centro nord Europa pronta ad essere utilizzata a dovere nel qual caso una depressione spinta dal flusso Atlantico basso ( NAO -) voglia farci visita . La stessa massa d'aria continentale credo che nel futuro prossimo possa avere altri contributi artici ed essere continuamente alimentata , aiutata da un WR ATH e con una tendenza a EUL . Certo nn avremo più la classica reiterazione prevista ma un mantenimento di un clima invernale all'interno della prima parte primaverile con sorprese bianche per i rilievi e nelle fasi più decise occasionalmente in pianura magari aiutate da l'attività cumuliforme che a breve comincerà ad avere sempre più importanza ... ma come ben detto da nonno Rodano la cosa più importante è che le condizioni di pattern finalmente cambieranno regalandoci in futuro molte più soddisfazioni che delusioni .. ;)

47
Ecco il nuovo aggiornamento di navgem mi sembra la giusta mediazione tra gli ultimi run di gfs e il precedente aggiornamento navgem .. deriva limitata , scaldata si ma pescaggio meno cattiva , successiva big Rodano show ...  ;)

48
Molto positivo che navgem confermi .. aspettiamo che arrivi il gelo e poi vedremo come lo interpreteranno i modelli .. penso che la dinamica a medio termine sia più o meno inquadrata ma credo altresì che ci possano essere nei prossimi giorni degli aggiustamenti che ci potranno venire utili nel momento della fase di addolcimento .. credo che arriveremo ad una soluzione via di mezzo tra navgem e gfs ... d'accordissimo sul fatto che la scaldata ci deve essere per avere grossi accumuli in fatto di neve ... più freddo - meno precipitazioni ... meno freddo - più precipitazioni .. il gioco d'azzardo è trovare il giusto mix ..  ;D

49
in merito all'intervento fatto prima volevo sottolineare come la dinamica di addolcimento abbia la possibilità nei prossimi aggiornament di alcuni aggiustamenti ( est- shift ) portando il perno di rotazione sempre più vicino al golfo del leone .. la scaldata secondo me ci sarà e di conseguenza il nevone di addolcimento ma con pescaggio delle correnti meno profondo e distante dalla nostra penisola mantenendo il nocciolo gelido più corposo in centro Europa  , consentendo nella fase successiva una nuova azione questa volta meridiana in  WR EUL/ ATH ... su questa idea vedo propositivi anche i gm per noi peggiori in questo momento ( gfs- ecmwf )  ..  ;)

50
Guardando tutti i modelli stamattina noto dei miglioramenti principalmente sulla colata e sulla successiva fase di addolcimento .. la colata prende sempre più campo verso sud e l'addolcimento sembra che avvenga più in zona centrale mediterranea con passettino verso l'EUL .. abbastanza buoni in questo caso sono GEM ed ICON .. bellissimo ancora NAVGEM , migliorabile ECMWF e GFS .. meglio anche GEFS ... direi di aspettare con pazienza l'ingresso della massa gelida in Europa ( domenica/lunedi ) e sia i gm che noi avremo le idee più chiare .. ;)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10