BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabione

Pagine: [1]
1
Quindi riassumendo abbiamo il VPS in media e bassa stratosfera disturbato come non mai a Novembre e con scarsa intenzione di ricomporsi; questo non potrebbe essere un ingrediente negativo per la trasmissione in alta strato dei flussi di calore? (Per quanto l'alta strato stia interagendo gran poco con i piani inferiori al momento)
In alta strato invece il VPS non intende centrarsi sul polo ma continua la spinta dell'onda 1 che lo decentra costantemente verso il N Europa, in spostamento nel lungo verso la Russia (?)  8)


2
Hai fatto un ottimo lavoro Fabione e ottimo spirito di osservazione (a proposito da dove scrivi? )
Avevo omesso il mese di Ottobre perchè ci sono alcune incongruenze sul profilo termico nell'area Siberiana , in pratica non ho trovato un peso predittivo soddisfacente con questo tipo di analisi(anche se il raffreddamento sotto i 60°N non è certamente negativo allo stato attuale. Tuttavia nel mese di Ottobre sembrerebbe non determinante quanto invece nel mese di Novembre).
Dobbiamo vedere come andrà Novembre e se si manterrà questo tipo di assetto , oppure se avremo un reversal pattern sin dai primi giorni  ::)   Sicuramente si prepara una delle fasi più entusiasmanti della stagione per chi si cimenta in questo tipo di analisi... Un salutone  ;)

Et voilà, profilo quasi sistemato!

Ho fatto una modifica, avevo invertito vpt/s forte con debole nella penultima frase.

Io comunque mi limiterò più che altro a seguire gli interventi di chi mastica l'argomento stratosfera da più tempo  ;)
Ciao!

3
Stanza di Benvenuto / Re:Ciao a tutti!
« il: Ottobre 20, 2016, 10:58:44 pm »
ciao, benvenuto! anche se eri iscritto prima di me, dunque  ;)

Grazie!
Ho fatto le cose con molta calma, diciamo così  ;D

Ciao

4
In base agli studi che avevo effettuato sulla BDC e ripartizione termica emisferica del mese di Novembre, non sarebbe un buon avvio in ottica Invernale:




Per chi ne avesse voglia: http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=8875.0


Ciao Filippo, avevo già letto il tuo studio sulla BDC e ho dato comunque una rispolverata visto che mi affascinano certi temi.

Ho fatto un piccolo confronto, prendendo quindi in considerazione la situazione di questo Ottobre comparata con Ottobre di anni passati ma anche con Novembre (mele con pere style, lo so).

Partendo dal fatto che per arrivare a Novembre si debba passare per Ottobre  :P , ho confrontato le temperature al suolo negli anni di BDC debole che hai preso in considerazione e confrontati con la situazione di quest'anno.



Già adesso, a 2/3 del mese, si può dire che la situazione sia quasi opposta, specie ai poli ma anche in zona Siberiana.

Viste le previsioni per settimana prossima, potrebbe solo che acuirsi questa situazione





Questa situazione mi fa pensare che si dovrebbe proprio invertire il pattern nel mese di novembre, dato che la situazione è molto diversa tra gli ottobre da BDC debole rispetto a quest'ultimo.

Ho comparato anche gli anni di BDC debole vs la situazione attuale vs  a 10 mb.





Nettamente opposti! Ecco che adesso faccio entrare in campo le pere  :D Faccio il confronto delle due situazioni viste sopra col VPS di Novembre che hai messo nello studio





La situazione attuale è praticamente identica a un Novembre che precede VPT/S debole, quella degli Ottobre con BDC debole ha somiglianze con i Novembre che anticipano un VPT/S forte.

Ho voluto solo fare un confronto, senza pretese previsionali ne altro, solo mostrare che stiamo partendo da condizioni di partenza molto diverse e alcune strane somiglianze (peraltro gustose  :P) tra mele e pere.

Ciao!

5
Stanza di Benvenuto / Ciao a tutti!
« il: Ottobre 20, 2016, 10:13:33 pm »
Ciao, sono Fabio di Bergamo, già iscritto su Meteoforum e su MNW (dove però ormai non partecipo quasi più).
Seguo questo forum più che altro per la questione teleconnessioni, quindi diciamo che mi risveglio a settembre per poi tornare in letargo verso marzo/aprile  :D

Buona continuazione a tutti  ;)

Pagine: [1]