BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 83
1
Grazie Steve

Ci mancherebbe. E di seguito le immagini relative alla distribuzione anomalie termiche prima decade, quelle si tremende, richiamate da Aralbedo. Musica poco variata invece per i cumulati pluvio.


2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 21 Agosto
« il: Ieri alle 05:17:32 pm »
max 36,5 ora è scesa a 34,3° nient'altro da aggiungere.
Qua siamo arrivati a 34° pari prima del rannuvolamento grazie al quale era scesa a 27.5°. E' durata quanto l'abbaio d'un cane , di nuovo sole ed e' risalita ai 33.3° attuali.

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 21 Agosto
« il: Ieri alle 03:09:55 pm »
Qui purtroppo s'e' smenciato tutto in tre e tre sei, sole quasi pieno e di nuovo passati i 30° : 30.2°. E' presto, puo ripartire ma non e' un buon segno, vediamo.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 21 Agosto
« il: Ieri alle 02:15:05 pm »
monticiano colpita  :o ;D
Con questa sinottica Monticiano vince facile. Da quelle parti in estate possono venire dei veri e propri fortunali concentrati come nell'Agosto 2014 se non ricordo male.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 21 Agosto
« il: Ieri alle 02:13:47 pm »
Temporale anche qui con la solita modalita': la convezione parte qui velocissima e poi trasmigra verso occidente come ieri o verso sud come spesso nelle settimane indietro. Siamo appena fuori il limite superiore delle precipitazioni, 9.1 mm fin qui in Agosto. Gaiole in Chianti che e' una manciata di Km a ovest e' a 63 mm, Badia Agnano che e' un'altrettanta manciata a sud e' a 33.6, Castiglion Fibocchi a SSE e' a 29.8 mm anche se va detto che si tratta di stazione a meta' costa del Pratomagno.
EDIT: forse anche gia da oggi ma in particolare domani i fenomeni dovrebbero presentarsi piu' diffusi.

6
Che mi mettete le carte delle anomalie del Lamma della seconda decade......grazie  ;)

Eqque qqua' alla Pappagone. Per il Presidente sagrifico anche la pausa pranzo.




7
Per le precipitazioni è ancora molto presto... l’importante è che non venga ridimensionata l’ondulazione (come in gfs ad esempio)
E' presto ma se la saccatura punta la ex Jugoslavia (e km più, km meno mi sa che ormai la via e' quella) , con le alpi di mezzo il versante Tirrenico e' comunque penalizzato specie ovviamente in estate ,i fronti restano oltralpe,per vedere roba tocca sperare almeno : che trabocchi qualcosa dal golfo del Leone, dalle vallate alpine , dalla porta di bora , che la massa d'aria marittima abbia spessore , possibilmente una certa turbolenza e che il getto sia divergente.
Le ens per fortuna tengono almeno dritta la barra sul ricambio di aria, la 15 viene spazzata via un po' per tutti i modelli, Ale81 lo ha evidenziato al solito.


8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 20 Agosto
« il: Agosto 20, 2018, 05:10:56 pm »
Aspetta a gettare la spugna,forse il momento migliore per le zone piu' a nord sara' nelle prossime 2 ore.
Ci spero poco poco  ;con correnti ai piani intermerdi di grecale e il suolo che e' asciutto nel nord regione la frittata mi sa che anche per oggi e' servita chi ha avuto ha avuto eccetera. Spero di piu' in domani ma soprattutto nei giorni tra mercoledi' e venerdi' quando cambiera' qualcosina nella disposizione delle correnti e cominceranno a cedere i gpt.

9
Nelle prossime 24 ore mi aspetto un ulteriore ridimensionamento del peggioramento. Sicuramente qualcosa di più di quello preferragostano ma meno di quanto ci abbiano proposto i modelli nelle ultime 24-48 h.
Sarà comunque tutto meglio di questo abominio grecalato.  :)
La direzione e' quella purtroppo, per come si mette al momento e' tutta acqua per triveneti e serbocroati.
Per l'acqua in casa nostra coltivo piu' speranze sull'aggiustamento del tiro dei temporali di calore nei prossimi giorni che non su quanto potra' fare la saccatura del 27. Quella comunque portera' il secondo, più corposo e speriamo definitivo colpo alle temperature.

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 20 Agosto
« il: Agosto 20, 2018, 04:45:42 pm »
Lo vedo che oggi si stanno formando più a nord,vaiii tu lo becchi.
Macche' , porca maiala di quella maiala cane. Mi si formano sull'uscio di casa e poi fanno come han fatto tante altre volte tra primavera ed estate: o migrano verso occidente e la Maremma o verso Aretino,Valdichiana o basso senese.

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 20 Agosto
« il: Agosto 20, 2018, 03:40:20 pm »
In ulteriore allontanamento ma il fronte di outflow e' diventato inflow verso congesti in rapidissimo sviluppo a E rispetto a me. Resto in attesa indifferente….DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 20 Agosto
« il: Agosto 20, 2018, 03:28:14 pm »
Si sposta in direzione SSW, un paio di schianti vicini, non una goccia d'acqua salvo le dieci fatte qualche momento fa, vento forte a raffiche da direzioni variabili in base al grado di sviluppo delle celle (numerose) di cui sembra composto. Ora siamo sotto outflow.

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 20 Agosto
« il: Agosto 20, 2018, 03:07:21 pm »
Qui abbiamo sfiorato i 35° poi la copertura e un temporale direzione solita chianti come ieri che pero' e' ben piu' massiccio e si sta estendendo anche verso la mia zona con raffiche improvvise piega-alberi quasi tipo downburst di cui manca pero' continuita' e fronte. Qualche gocciolone raro e pochi tuoni , temperatura ancora di 31.7°.

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 19 Agosto
« il: Agosto 19, 2018, 08:35:26 pm »
Ottima spiegazione

 ;D
Purtroppo il congesto non ha capito la spiegazione e in tre e tre sei s'e' sgalembato andandosene a fare in cucci...peccato ma subisco con distacco e freddezza...MARIANNA GANE , ZIO PRETE , NONNA PAPA E NONNO CARDINALE DEI MIEI @@@#####RRRRRGHH!

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 19 Agosto
« il: Agosto 19, 2018, 08:19:46 pm »
Ecco la cella, foto fatta poco fa da casa mia, verso Sud

[mmg]2985[/mmg]
Questa incudine orizzontale e' quella chiantigiana poco a sw di casa mia. Che ha figliato: le raffiche di outflow pervenute da quel temporale hanno dato origine a un grosso congesto in direzione di casa mia visibile a sinistra dell'incudine ...o sopra, fate voi, che si sta ancora sviluppando nonostante l'ora e per il quale sto facendo un tifo da stadio!

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 19 Agosto
« il: Agosto 19, 2018, 07:23:42 pm »
Dopo aver toccato i 33.6°, un cumulone verso le 16:30 e poi da un'ora un temporale verso il basso Chianti con incudine + outflow hanno ricondotto il termometro a segnalazioni piu' meglio: 28.4° col 43%. Senza coperture i 35 erano a portata.

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 19 Agosto
« il: Agosto 19, 2018, 04:58:49 pm »
Benritrovati, dopo tre giorni di Abetone con passeggiate boschive tra Selletta, Libro Aperto e Calvana, sono al pari di Incudine rientrato al livello del mare nell'aria lezza estiva. Segnalo un grosso cumulo solingo formatosi a due passi da casa ma che dubito possa far altro che dissolversi alla svelta. Da Grosseto invece il mi figliolo in vacanza al mare (poraccio) mi segnala temporali nell'interno direzione Roccastrada che sembrano muoversi verso il mare.

18
Grazie, grazie! Intervento dettagliatissimo e graditissimo nelle prospettive.

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 12:49:17 pm »
Birrozza e dolce al rifugio Piz Boe '

image uploader


Aaahhh che goduria la capanna Fassa. Non ci vado da tanto ma quando ci sono stato erano sempre gli ultimi di giugno e non c'era mai un cane salvo qualche crucco di passaggio.

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 12:45:55 pm »
Grande steve si sta da 10 all'Abetone,peccato che Domenica scendo a valle.
Purtroppo riscendo domenica anche io. È uno scappa e fuggi.

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 11:09:35 am »
Buongiorno. Minima di lusso 16.3° che non si vedeva da piu' di un mese. Sereno totale quindi presumo che oggi i 30 si riarpassano. Saluto tutti, nel pomeriggio parto e fino a domenica, me ne vado tre giorni all'Abetone come ultimo scampolo di ferie sperando che la gente sia un po' scemata, finalmente riesco a sollevare i piedi dal livello del mare dopo due anni!
Una curiosita': come si trova il Presidente nell'angolo di lusso del mare maremmano (Puntala) dando per scontato che al mare d'estate bene non si sta mai?

22
Buongiorno e buon ferragosto . Queste foto le ho scattate ieri da Agropoli (sa)... Potrebbe essere una shelf? Io non me ne intendo e chiedo un parere a voi... All'arrivo si è presentata con notevoli raffiche di vento e ombrelloni che volavano
I temporali avvettivi marini come quelli arrivati ieri dispongono di parecchia energia e potrebbero benissimo sviluppare una shelf , non  sono rare ma codesta non mi pare ne ricalchi l'aspetto tipico a vedere le foto, potrebbe essere quel che rimane di una shelf ormai degenerata.
EDIT: in rete puoi trovare diverse immagini di shelf e magari te che l'hai vista dal vivo puoi confrontare meglio.

23
Buongiorno e buon ferragosto. Qui siamo arrivati a 28.1° prima che arrivasse copertura trascinata da oltrappennino. Il cielo ha un aspetto rilassante che ricorda un giorno di fine Ottobre con tramontana scura, basta evitare di guardare il termometro che segna 27° nonostante la copertura.

24
Io ho notato una cosa ma, sicuramente, sbaglio. Mi è sembrato che i modelli abbiano faticato a collocare il minimo sul nord Europa
Non ci ho fatto caso. Controllo.

25
Saluto la riapparizione di Luca Orlando anche se , ahime', per me il livello tecnico e' fuori portata  e meno male che poi tira le conclusioni buone per tutti!
Riporto qui il link all' ultimo post relativo al discorso messo in piedi nel now con Aralbedo riguardo il tempo di oggi. Quel thread presto verra' chiuso e cosi' se qualcuno vuole aggiungere la sua puo farlo qui di seguito.
http://meteodue.it/index.php?topic=13911.msg668795#msg668795

26
…..io mi son dato questa spiegazione, che sarà pure molto semplice ma che , se vera, ci insegna ancora una volta che spesso si guardano i bruscoli e non le travi: passaggio notturno, ad Agosto, favorito il mare, passaggio diurno favorita la terraferma.

Ne faremo tesoro per la prossima ;)
Il discorso e' corretto , certo, ma in questo caso tra un run e l'altro hanno perso moltissima energia entrambi, sia la terra che il mare, il mare ne residuava quanto ne bastava, la terra non piu' , e secondo me' e' mancato in alto l'innesco e non a livello del mare (o terra). Una organizzazione c'era (o sarebbe dovuta esserci)  , agostana , relegata nella medioalta troposfera e seguente il fronte di irruzione dell'aria fresca media. Speriamo in altre situazioni analoghe frequenti e a breve per aver riprove  ;D

EDIT: si sta parlando di energia potenziale ovviamente, la stessa che il CAPE esprime numericamente. Quindi il fatto che convertita in energia termodinamica ne sia venuta a mancare una parte , rende perfettamente plausibile sia il mio discorso (e' mancata perche' sono cambiate le condizioni al limite della tropopausa) sia quello fatto da Aralbedo (non e' che e' mancata, non ci sarebbe stata comunque perche' in Agosto di notte la terra e' piu' fredda del mare e dell'aria e quindi tendenzialmente stabilizzante). Nonche' potrebbero essere stati veri entrambi . E potrebbero esserci anche altre interpretazioni, chi ne ha si faccia avanti, tutto fa.

27
Che poi non e' che non ha fatto nulla nulla, la carta pluvio sotto parla e mancano alcune precipitazioni in atto, e' che ben altro sembrava in grado di fare…evidente come le precipitazioni ricalchino abbastanza il CAPE 06z... :(


28
Poi se qualche " mostro sacro " del forum ci fa capire come mai c'è stato l'ennesimo flop ( almeno per le pioggie , fulmini anche troppi.. ) gliene sarei grato

In attesa di mostri sacri (io di sacro ho solo l'osso  ;D ) dico la mia. Confrontando ad esempio i lam GFS 12z ieri e 06z oggi, alle 06z ora indicabile come quella di clou per i fenomeni, si vede una riduzione dello shear verticale ma soprattutto , e questo e' gia piu' evidente, l'aria secca in quota, molto in ritardo, cosa apparsa in maniera accennata solo con il run 00z e poi in tutta evidenza col run 06z cioe' a evento in corso. Questo ha tolto un mucchio di energia , confinandola al mare. Sotto si vedono infatti i due CAPE del 12z ieri e 06z oggi.
Ecco che i temporali nel percorso circa NW-SE , perdevano rapidamente potenza appena toccata la terraferma (anche per un minimo effetto contrario allo shear positivo nei bassi strati dovuto al Landing) e in pratica restavano "accesi" solo in prossimita' della costa dando luogo a quel movimento apparente N-S rasente il litorale che stamattina ho visto subito con relativo cascaggio palle, credo di averlo anche postato.




29
Pare che ci sia un muro davanti la costa: si dissolve tutto
Non credo a roba in arrivo dal mare, penso piuttosto alla formazione di una linea gia nell'entroterra tipo la passata di ieri nell'interno, i temporali dal mare si sono dissolti abbordando la costa ma si e' riformata una linea nuova quasi subito nell'interno. Ma comunque il tempo e' poco, se non si vede qualcosa entro un'ora si puo chiudere bottega.

30
Torno in OT : vista a corsa qualche carta, alle quote medie sembra possa generarsi in queste ore un piccolo rapido vortice dinamico che dal mar Ligure trasla verso SSE. Cio' mi conforta nell'idea che ci sia spazio per altri temporali nel pomeriggio nell'interno anche se il tempo utile sta riducendosi. Qua intanto e' rasserenato del tutto.

31
Sono OT ma a Genova ha ceduto il ponte Morandi della A10, probabilmente causato dalle forti piogge(?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
…….non ci sono parole. C'e' ancora qualcosa che non sta andando a ballodole in questo paese ?

32
ma si formano in mare per progredire all'interno della regione o nella piana?
Io mi aspetto una seconda linea instabile con fenomeni di media portata in abbordaggio da subito dopo pranzo e che stavolta dovrebbe interessare anche  il nord e interno regione, zona completamente saltata dalla mandata di stamani. E poi in prima nottata alcuni temporali ritornanti da est . Sto giocando a bestia e sto puntando forte con solo una coppia di scartine in mano, stamani i lam del lamma non vedevano alcunche' del genere e ora sono al lavoro e qundi non vedo carte.

33
Sembra avvicinarsi,tuoni cupi sembrano bombe....non ho visuale da casa adesso,vi tengo informati
Per adesso DELUSIONE TOTALE, quando stamani alle 6:30 ho visto avanzare il fronte temporalesco da N ho capito tutto e tirato un paio di calendari di moccoli. Qui ha fatto mezzo temporale , un'ora di piovuta perlopiu' blanda e ora siamo da 2 h sotto una insulsa incudine nerastra, per fortuna il calo termico, almeno quello, s'e' avvertito.
Conservo una speranza: si tratta di aria fresca con una certa turbolenza, non e' esclusa la formazione di altri temporali diciamo "postfrontali" tra fine mattina e primo pomeriggio. I modelli non li vedono e forse e' un punto a favore.

34
GRANDE spiegazione come sempre..peccato sia sangiovannese  ;D ;D ;D
Grazie a te e agli altri che hanno gradito la previsione ,ci terrei gentilmente a far notare che San Giovanni si degna di ospitarmi e riceve le mie tasse da diverso tempo ma io sono maremmano per quattro quarti, anche cinque quarti direi  ;D ;D

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 11:03:18 pm »
Lampa da 1 ora nell'interno a Sud-EST Rispetto p Punta Ala, ma prendetelo con beneficio che sono in campeggio
Vero, vero. I miei connazionali di Maremma mi segnalano gia il secondo temporale tra l' Albinia e Orbetello, entrambi formatisi sul posto. Dev'esserci qualche convergenza e visto il piattume sinottico previsto ancora per un paio d'ore, e' segno che c'e' tanta benzina in giro. Da San Giovanni addirittura si possono vedere su grossi cumuli a est i riflessi dei fulmini lontanissimi di qualche temporale zona valdichiana o giupperli'.

36
Vediamo che menu' si prevede per domani. Tra la prima nottata e il primo pomeriggio in quota transitera' una saccatura, stavolta accompagnata da un decisa discesa del ramo principale del getto polare, non si vedeva da non so quanto. Non sara' cosi intenso da generare streak favorevoli ma le carte a sviluppo verticale mostrano divergenza evidente del getto stesso nelle prime ore di domattina , crollo della tropopausa e anche avvezione di vorticità positiva.
Non ci sara' sviluppo di vorticita' cicloniche tra il golfo Ligure e quello del Leone perche'- e le carte alle quote medie lo mostrano- l'aria fresca in arrivo e' instabile e quindi poco dopo essere entrata sul Mediterraneo dal Leone, sarà in grado di scavalcare agevolmente Alpi e Appennino richiamata da N e facendo così mancare l'innesco di depressioni dinamiche e di richiami caldi. Si formera' comunque una linea instabile organizzata che dovrebbe attraversare la regione tra metà nottata e il primo pomeriggio con fenomeni essenzialmente di tipo convettivo che potrebbero risultare particolarmente intensi tra fine nottata e prima mattina, nelle province di nordovest piu' prossime al centro motore della dinamica. Il trasferimento dovrebbe seguire la direttrice NNW-SSE circa e anche la parte meridionale regionale sarà interessata in modo abbastanza diffuso specie dalla seconda parte della mattina. Meno favorito l'angolo di NE , FI-PO-mugello parzialmente in ombra.





37
ULTIMORA: il Lamma ha aggiornato ancora e pare che oggi dalle 14 ci saranno temporali…. ::)  :P

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 03:59:31 pm »
forse prende il patrese...intanto carica ad ad ovest.
Cmq questa è energia tolta per i fenomeni di domani
Ciao Cloover, Patrese lo ha scansato ma ha beccato dritto Arturo Merzario  ;D . Qui un monte di fracasso, un rovescio in atto del tipo " se arrivo a 4 mm e' grassa" e sta gia passando.
EDIT: ma ha lasciato in omaggio 6 gradi in meno di temperatura.

40
Essendo in ferie e con difficoltà di collegamento ti ringrazio per la spiegazione che mi ha illuminato su questa strana giornata rispetto a quanto si poteva prevedere ieri carte alla mano ;)
Ma ci mancherebbe.
E anche io le carte le ho guardate in pausa pranzo, prima non avevo tempo . Ma anche i meteorologi del lamma mi sa le consultano in pausa pranzo  ;D

41
Dalla carta dei fulmini sembra, come era probabile, che i temporali perdano forza e organizzazione impattando la terraferma.

42
imprevista perchè sembra in anticipo rispetto a quello mostrato dai modelli
E' un piccolo cavo d'onda a se stante , difficilissimo da prevedere dai modelli perché al limite inferiore della scala sinottica e perché gli effetti sono in gran parte dovuti alle solite Alpi che imbarazzano ancora tanto i centri di calcolo. Domani invece saremo alle prese con una grossa saccatura ben sviluppata .
Quelli che dovrebbero imbarazzarsi sono invece i servizi di previsione che quelle carte ce le avevano gia in primissima mattina e ilm eteorologo quella roba la sa interpretare.
EDIT: i meteorologi forse si alzano tardi: il LAMMA ha messo solo ora (e malpiazzati) i temporali.

43
………………………………. dovrebbero rapidamente dissiparsi con il Landing in terraferma ma non e' escluso che , data l'ora possano accendersi poi quelli termoconvettivi nell'interno al passaggio fresco in quota, seguendo una linea di progresso tipo dryline.
Auguri a Casalino.

Mi cito: tempo mezz'ora ed ecco anche i primi temporali termoconvettivi nell'interno.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 01:32:09 pm »
Mi segnalano accenno di mammatus a Castiglioncello
Il mammatus e' in realta' segno che il Cb e' gia in subsidenza . Potrebbe indicare che cotesto e' il limite meridionale dello sviluppo dei temporali marini.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 01:30:47 pm »
Minima stamani 9.5 gradi.

Che meraviglia. Manco da quelle zone dal 2016, ultimo anno in cui sono riuscito a fer ferie e non vedo l'ora di tornarci.



















In val di Fassa  :D

uploadare immagini

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 01:29:13 pm »
dall estrema costa di nord ovest,ovvero Marina di Carrara,vi segnalo che tuona senza sosta,rimbomba di brutto,sembra un unico tuono infinito
Nessuno lo aveva previsto, di la' ho messo una cartina saltata fuori dallo 00z mentre cercavo le carte per la previsione di domani. Una di quelle combinazioni pressoche' impossibili da prevedere perché siamo ai limiti della scala sinottica.

47
Auguri!!  ;)

Tuona verso ovest sempre più deciso per sistema temporalesco ...poi arriva S Rocco  ;D...in avvicinamento dal confine di stato francese..cielo bello scuro temp in diminuzione sui 25°  :)

spaghi 00Z  buoni fino a fine settimana, ma si può far anche meglio..

Quei temporali sono dovuti a un microcavo in quota che trascina una piccola pozza di aria fredda, antipasto della stessa aria che entrera'  domani. Assolutamente imprevista da tutti.
Si tratta di una mina vagante destinata ad attraversare tutta la regione, i temporali ora compatti sul mare dovrebbero rapidamente dissiparsi con il Landing in terraferma ma non e' escluso che , data l'ora possano accendersi poi quelli termoconvettivi nell'interno al passaggio fresco in quota, seguendo una linea di progresso tipo dryline.
Auguri a Casalino.

48
Penso proprio che martedì  sarà una giornata turbolenta. ... Ci vorrebbe steve con una sua grande analisi
Bisogna avere pazienza un altro paio di run perchè c'è gia stato un primo cambio di carte in tavola rispetto a ieri e ovviamente parzialmente negativo : anziche'  fare perno sulle alpi e generare un consistente vortice dinamico sul mar ligure di ponente che richiamasse aria fredda dalla porta di bora e imponesse la chiusura a forbice dell'ingresso freddo che ci beccava cosi da ovest con aria calda sparata in tropopausa (molto favorevole a noi e con evoluzione piu' lenta) , le ultime emissioni vedono un piu' banale ingresso da nordovest testimoniato da una vasta bassa sottovento al suolo su tutta la padana.
Non che sparisce tutto, anzi. Pero' avremo un passaggio piu' rapido e soprattutto da nordovest che , date le correnti previste alle varie quote, potrebbe lasciare a bocca asciutta o quasi parecchi tra fiorentini, pratesi e pistoiesi. La certezza direi non piu' discutibile e' che avremo finalmente un ingresso fresco da ovest in grado di ricambiare l'aria su tutta la colonna , in tutta Italia. Su come avverra' l'impatto in regione, le strade sono ancora aperte e attendo almeno lo 00z prossimo per la tendenza.

49
Quoto. I bassi strati saranno una bomba di calore mancando un' avvezione fredda e infatti l'energia disponibile è davvero di quelle importanti. Il gioco si farà come sempre sopra e anche se sembra mancare l'azione del getto , la curvatura piuttosto secca del cavo in trqnsito promette bene. Potrebbe scapparci un bel passaggio, incisivo e più democratico di quel che ci si potrebbe immaginare...
Concordo. E molto molto interessante è anche la tendenza che si intravvede nella carta all'avvezione piu' fresca dalla porta di bora. Ma restiamo coi piedi sull'impiantito , tutto puo ancora essere e le prestazioni anche nel breve dei modelli ultimamente non si sono rivelate entusiasmanti in generale , specie nelle postelaborazioni spesso disastrose.

50
Vediamo di far rientrare il verdone e ci siamo  ;)

[mmg]2965[/mmg]

Il verdone e' come la musica balcanica per Elio e le Storie Tese : "cià rotto un po' i coglioni".
E a 850 i radiosondaggi di questi ultimi 4-5 gg mostrano valori nell'intorno dello spago di controllo e non fuori bandone come il verdone a breve di qualche giorno fa.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 83