BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 104
1
Qui dopo mezz'ora di pausa, e' ripreso bene, i miei da GR avvisano di temporali in arrivo dal mare con cielo nero peciato, prima uno poi altri due piu' a sud

2
....sprazzi di sole si alternano a momenti più cupi....da queste "delusioni" meteo l'unica cosa che almeno per ora mi da soddisfazione è che ilm eteo fa ancora come gli pare....e spero lo continui a fare x sempre !!
Sull'ultima affermazione direi che al momento non ci sono pericoli , c'e' difficolta' a interpetrare il tempo del giorno dopo figuriamoci capire come modificarlo.
Qui piove moderatamente con occasionali rovesci alternati alla pioggia da quasi tre ore .

3
Non considerando i LAM che ormai toppano per definizione , quest'anno e' successo praticamente sempre, rispetto a quel che mi aspettavo io la variante e' stata lo spostamento a sud della direttrice delle correnti umide quanto e' bastato per lasciare scoperto il quadrante regionale nordoccidentale e buttare invece a tiro pieno sud regione, alto Lazio e Umbria. Stanotte e stamani in maremma ci sono stati anche temporali sulla costa.
Tra ora e la serata dovrebbero riproporsi altre piogge ad interessare un po' tutta la regione ma sempre con lo stesso criterio: sparse e con caratteristica da fronte caldo attivo.
Qui peraltro sta ripiovendo dalle 13 circa.

4
Buongiorno. Qui ha piovuto discretamente, 15 mm , a casa mia nel grossetano ha superato i 50 in alcuni punti e altra ne fara' oggi. Manna laggiù per tante zone con ulive rinsecchite che attendevano, sperando non faccia temporali troppo forti.
Il getto dal sat sembra puntare leggermente piu' a sud lasciando meno coperto il nord regione .
Resta ancora il pomeriggio che dovrebbe essere di nuovo piovoso e comunque nel post dove commentavo il tempo per oggi (link sotto) ritenevo che mancando organizzazione i fenomeni sarebbero stati con pause precipitative e  sparsi temporali compresi i quali prevalentemente sarebbero stati costieri e  in generale fenomeni da fronte caldo per quanto attivo.
Vediamo oggi che ancora non e' finita.

http://meteodue.it/index.php?topic=14771.msg756055#msg756055

5
Precipitazioni nettamente aumentate  8)

E il grafico riporta anche un secondo piccolo massimo lunedi' che dovrebbe corrispondere all'arrivo dei rovesci del margine d'avvezione fredda , quello che sarebbe dovuto essere il fronte freddo.
Vediamo se comincia finalmente a farsi avanti un trend diverso e il getto guadagna paralleli.

6
A vedere il sat sembra probabile nella fase di prefrontale la nascita di un MSC...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Vero! Se ne vede una traccia nelle carte sotto, notare il piccolo cuore caldo. Le condizioni sono molto al limite. Da rivedere nelle prossime emissioni visto il carico potenziale di queste figure.




7
Per quanto ormai e' chiaro che anche stavolta l'aria fredda entrerà in ordine sparso, quello che produtrra' le piogge consistenti da noi dipendera' dal "prefrontale" come gia detto , un canale forzato in pieno Mediterraneo in cui si ritrovano a convergere aria polare marittima "calda" e piuttosto umida in arrivo da WSW, mossa dalla saccatura atlantica in approssimazione e aria calda e estremamente secca sahariana richiamata da SSW collegata al solito cammello (prima figura). Quest'ultima per densita' e subsidenza e' un vero e proprio muro causa per la quale l'aria umida atlantica , non abbastanza densa ,si trovera' ad essere buttata in quota con le conseguenze del caso.
In quota peraltro trova anche il ramo del getto che muove le strutture e si trovera' a percorrere il canale descritto prima portando vorticita' potenziale lungo tutto il percorso(terza immagine). Sarebbe stato interessante anche mettere carte theta-e e delta theta-e che evito per non ridurre il post a una rificolona.
La sinottica e' ad evoluzione lenta per via delle condizioni ad omega sopra al 45 parallelo che tendono a bloccare e del cuneo sahariano che non cede come la terza immagine al suolo fa capire.
In piu' ci sara' l'aiuto del Mediterraneo col solito contributo umido.
Tutta la pappardella puo essere riassunta in questo modo: la sinottica si attiva dalla nottata in arrivo e la regione e' sulla traiettoria del getto (tra l'altro divergente ) e tende a persistere fino alla tarda sera quando in quota, secondo le carte verticali,  comincia a ripresentarsi subsidenza.
Non essendoci organizzazione frontale , i fenomeni in regione saranno simili a quelli da fronte caldo attivo ma sparsi , passate piovose alternate a pause con possibilità di temporali specie costieri e specie se tenderanno a formarsi linee di rovesci piu' compatte.
Sara' lo stau a dare un grosso contributo ai cumulati.



8
Si, confrontata con l'emissione precedente per lo stesso giorno/ora che ho postato stamani, c'e' un passo indietro che intacca l'organizzazione dei fenomeni. Non la principale ma comunque una delle ragioni per cui stamani non ho abbondato di particolari.
Non siamo purtroppo in un gran bel periodo meteo e i ringambi sono piu' probabili dei passi in avanti. Resta comunque spazio per variazioni che non e' detto debbano sempre essere in peggio e comunque il prefrontale e' ancora visto, l'importante e' arregga .


9
Buongiorno.... Come mai questo silenzio? Siete in ansia x la pioggia?
Ancora conferme da GFS 00 x il peggioramento di Domenica... Ottimi Accumuli previsti nelle coste, un po' meno nell'interno... Peggioramento che dovrebbe riguardare anche parte di lunedì.
Parola ai più esperti.... Non siate timidi
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Sono alle prese col cambio di casa, lungo noioso e faticoso. Mi sbrigo un pò velocemente. Come dicevo nel messaggio qui https://meteodue.it/index.php?topic=14771.msg755900#msg755900
le premesse facevano sperare in azione da ovest con sistema frontale. Che fortunatamente si è palesato nelle sinottiche aggiornate ( sotto). Come avviene di solito in questi casi, la parte del leone per le precipitazioni dipenderà dall' avvezione prefrontale tra domenica pomeriggio e lunedi che si presenta instabile.


10
Spaghi. Mmmmhhh... Quelle precipitazioni rispetto a com' erano ieri le vedo e non le vedo  ::)

11
Nowcasting Toscana / Re:Now casting Toscana Giovedì 19 Settembre 2019
« il: Settembre 19, 2019, 08:49:22 am »
Cumulati notturni. Non granché considerata l'ora e mezzo di fracasso fatta. Io, che nella cartina sono uno dei puntini vicinissimi all'area blu over 50, non ho raggiunto i 4 mm. Perlomeno la nottata da inizialmente invivibile dopo è diventata accettabile.

12
Io punto sempre  allo spago blu che punta la +20  ;D


Azz! Dalla 22 alla 20! Il lento declino stagionale è principiato.

13
Falla finita te di gufare

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ciò provato. A non gufare si rimesta sempre la solita mòta, ho provato a rigirare la frittata. Vedremo gli effetti sul 12z.

14
Badate ritorna la +22  ;D ;D




Oooooooh! Ovvia! Era l'ora seddiovole e ora che spariscano quelle inutili precipitazioni previste il 22 (cosa per cui basta un nulla viste le sinottiche in ballo  ;D )


15
Sarebbe gia qualcosa arrivasse quel cedimento dei GPT in quota modesto ma stavolta da Ovest, previsto verso le 144h.
Il fatto che arrivi da ovest accompagnato, pare nientemeno che da Zio Getto che riesce ad attivare anche un breve richiamo caldo dai quadranti meridionali, potrebbe essere prodromico al primo veloce prefrontale+fronticino freddo in Mediterraneo o quantomeno un fac-simile, una caricatura, insomma: qualcosa da occidente.
Nulla di che ma oltre a vedere un po' d'acqua sarebbe la prima novita' in un panorama meteo ormai piu' monotono di quello del Sahara.

16
Per domani quello che si potrà avere in termini di precipitazioni dipenderà essenzialmente da quanta aria fresca in quota  riuscirà a superare l'arco alpino avvettando vorticità positiva sul tirreno settentrionale e di conseguenza da quanta aria fresca potrà essere richiamata alle quote medie dal quadrante nordorientale e in grado di superare l'appennino. La carta sotto, di per se gia modesta, mi pare ottimistica, il grosso ( ::)) delle precipitazioni dovrebbe essere tra seconda parte del pomeriggio e serata quando comunque in quota la curvatura delle isoipse sarà debolmente ciclonica ma la maggior parte della convezione credo  scaricherà sopravvento lasciando in regione solo roba sporadica e con ombra appenninica. Una incognita riguarda la parte del gioco che verrà sostenuta dall' ancora consistente irraggiamento del suolo, ma è dura capire quanto, solita situazione al limite del limite.
 

17
Stasera invece lampi verso nord saranno stai in Piemonte o Lombardia visibili dopo il tramonto con qualche congesto nuvoloso nella stessa direzione, ora sereno, brezza da N bello fresco più delle altre sere, già 17,1° ..declino continued dopo 5 giorni più simil estivi. Ricordando sempre che settembre è un mese più simile all'estate che all'autunno vero, fatto di nebbie, foschie, pioggie consistenti  fogliame che ingiallisce nottestessaduratadelgiorno...è PIU' AVANTI!!!   :) ;D
La notte con la stessa durata del giorno= equinozio, non e' poi cosi tanto avanti, quest'anno casca tra una settimana precisa quando Reading vede la situazione sottostante, abbiamo la visita contemporanea della gobba africana in quota e dell'azzorre al suolo che festeggiano l'inizio dell'autunno.


18
Nella mia zona valori a fondo scala Moccoloch

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Figurati chi ti sente, stasera si more. Ormai sono passato dai moccoli criptati a quelli in chiaro in sede privata, a breve sara' in sede pubblica con citazione scandita.

19

...e no, come sempre, dalla parte sbagliata  ;D
Eheh! C'è una torpedine al plasma in Africa che spara focate per abbattere il polo e noi siamo sulla linea di tiro.

20
L' emisferica delle anomalie sembra una guerra.

upload img

21
GFS ha rivisto " alla Reading" la saccatura ad est ma facendo nel solito modo isterico : dal sottomedia esagerato ( a cui nessuno ha creduto, vedi molti dei post delle ultime pagine) a un quasi più nulla che probabilmente verrà migliorato un pò gia nello 06z.
Va da se che se questa estate è il test generale delle prossime secondo il trend preconizzato da Cloover, l'estate - intesa come presenza molesta delle avvezioni africane fino ad Agosto compreso e comunque cintura anticiclonica alta anche dopo Agosto - non solo si mangerà settembre e oltre ma dovremo farci i conti gia da Aprile.
Ecco perché spero tanto che Cloover abbia toppato alla stragrande ( non me ne voglia è solo istinto di sopravvivenza  ;D) e questa estate resti un caso a se, sarebbe un incubo.
 

22
Ci credo poco e vado piu' che altro per onor di cronaca. L'ennesima saccatura che passa e va ad est forse ci fa la carita' di qualche rovescio il 19 avvettando un po' d'aria instabile che potrebbe accendere il solito modesto vortice sottovento sul tirreno settentrionale. La sinottica del 18 in figura mostra le mosse all'inizio.
E' senz'altro notevole e avvilente comunque, constatare dalla stessa cartina  che qualunque fronte diretto verso l'europa varchi verso sud il 50° parallelo, va in lisi in tre e tre sei per lunghezze anche di 3000 km.


23
Quella piccola depressione tra Spagna e Marocco ha origine dinamica e durera' finchè dura sull'Egeo quel canale di correnti veloci da nord visibile alle quote medie che segue geostroficamente la circolazione azzorriana.
Non puo quindi che rimanersene a morire li, e' una figura derivata : alimentata da circolazione retrograda a est non puo andare,  piu' a est di li non poteva formarsi perché  il Mediterraneo e' occupato ancora dalla gobba africana che solo la stagione a quanto pare riesce a limare, non ce la fa il getto assente sotto il 50 parallelo, non ce la fa neanche l'azzorre-monstre attuale.
Appena cedera' il lato orientale dell'alta azzorriana , tendera' a colmarsi.

24
Ma perché, la "sfreddata" a 7 giorni la date già per certa eh ?

 :)
Gia...

25
Gfs06 butta tutto più a est... penso sia l’evoluzione più probabile... 😪
Secondo me si.
La circolazione dominante diverrà preventemente orientale e secca  legata agli umori azzorriani e questo s'era visto, ma sembra difficile che saccature orientali riescano a scalfire alle nostre longitudini un alta cosi strutturata. Lo 06z sembra infatti aver riportato le cose su binari meno estremi. Resta quella lenta erosione fresca retrograda nei bassi  strati della parte meridionale della circolazione anticiclonica come incertezza su quale ruolo possa avere. Per ora accumula pian piano vorticità in atlantico portoghese- marocchino.

26
"Ultim'ora news"

Pontedassio 11 Settembre 2019,

Durante la notte blitz delle forze dell'ordine nella casa del noto personaggio del forum meteodue,Ponente.Trovati circa 35 sacchi pieni di foglie ancora verdi nella sua cantinetta,per questo è stato portato in caserma con l'accusa di aver "spogliato" molti alberi nel centro e periferia di pontedassio,le telecamere di sorveglianza confermano il tutto,durante le ore notturne il Sig.Ponente si aggirava per le strade munito di sacchi e rastrelli strappando dalle chiome ingenti quantità di fogliame.
Le sue prime dichiarazioni poco dopo la convalida del fermo sono state: "io non c'entro nulla,è solo il lento declino della stagione estiva che fa il suo dovere" e anche "è colpa del trenino di perturbazioni atlantiche nel mediterraneo" frasi che non hanno convinto minimamente gli inquirenti dato che siamo solo a inizio Settembre, ma soprattutto vista la prova schiacciante dei filmati di sorveglianza sarà molto dura o meglio impossibile che la passi liscia.
Nonostante questa piccola parentesi la stagione estiva durerà ancora qualche settimana.
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:D  :D  :D pare colorasse anche di marrone le foglie staccate lasciandole qua e la..

27
Improvviso rialzo della media degli spaghi che prolunga la permanenza sotto anticiclone ben oltre il termine della seconda decade. Sentivo odore di bruciato diversi giorni fa.... Possiamo dare per perso anche l'ultimo degli elementi che hanno contrassegnato l'estate: alternanza tra i due anticicloni dominanti. L' anticiclone africano perde qualche grado di latitudine per la stagione e, continuando a latitare il getto, ciò lascia campo ad un gigaazzorre che occuperà mezzo emisfero. Saremo esposti a correnti prevalentemente continentali secche.
Che sia questo il carattere principale dell' autunno dei tempi del GW? Mi auguro di no.

28

Me lo sto chiedendo anche io
……………….

Idem. Forse , annusato prima di tutti che tipo d'estate ci si presentava, Old ha ritenuto piu' utile darsi ad altro in attesa di tempi migliori... ;D

29
ad ora penso sia tempo buttato via analizzare i modelli o altro per almeno 10 gg... questa purtroppo è la realtà dei fatti :-\

Si, direi che fino alle 192h in regione sarà piu' divertente commentare il segnale orario in tv che il tempo.

30
ormai il caldo non fa più paura,un pò di pioggia l'avrei presa volentieri ma siamo solo al 10 settembre,poteva andare molto peggio...ben vengano anche belle giornate tardo estive,si sta dieci fuori in maglietta e la sera si gode ormai!
Il caldo è come il can che abbaia. Anche se non morde, rompe i c... Sempre.

31
Speriamo anche a Novembre, così si risparmia di gasse  ;)
Non chiamiamocele please!  ;D

32
Apatia sfittica delle precipitazioni.. sulle temperature ci si potrebbe anche stare...salvo ulteriori aumenti..che sarebbero psicologicamente inaccettabili


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Concordo, le temperature, a questo punto della stagione, non sono ormai più un fattore critico, stando nei termini delle ultime emissioni. Tra l'altro GFS resta il peggiore al riguardo. È che il regno anticiclonico vien visto a oltranza senza nemmeno le fetecchie di salvataggio avute con ricorrenza fino a ora.
E va ancora bene, se questa situazione si presentava un mese fa c'era da farsi il segno della croce. Speriamo in ripensamenti comunque.

33
Per quel che ne ho capito io sono le conseguenze della riduzione ai minimi termini della cella di Ferrel secondo gli schemi discussi da Cloover tempo fa, che porta ad un conseguente guadagno di terreno della fascia anticiclonica subtropicale. L'atlantico c'è ancora ma se ne sta a qualche parallelo più a nord alle prese con getto indebolito e meridianizzato. Nel semestre caldo il quadro si manifesta nel modo piu deleterio.

34
Ecco gli spaghi vituperati. Certi andazzi sono cosi incancreniti che anche a me che su medio e lungo mi azzardo poco e male, al primo risalir di gobbe giorni fa mi cascarono subito i cabasisi. Stavolta oltretutto all'orizzonte c'è anche una preoccupante tendenza alla risalita di tutti gli spaghi, cosa che alimenta cattivi pensieri che scaccio subito.

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 8 settembre 2019
« il: Settembre 08, 2019, 07:17:11 pm »
Domanda....Ma quella linea temporalesca ora sulla liguria potrà interessarci?

Sono iniziati come temporali da Stau e stanno continuando in mare per stramazzo. Stante la situazione in quota visibile sotto, e' probabile che sul mare caldo quei temporali ce la facciano a venire in qua, bisognera' vedere quanto riescono a campare una volta toccata terra a sole ormai giu'. La direzione delle correnti e' giusta ma e' probabile che in regione approdino solo linee di rovesci sparsi, piu' o meno sulle zone gia prese oggi.



36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 8 settembre 2019
« il: Settembre 08, 2019, 06:43:49 pm »
No via, stai bono a richiamare Alfonso, che quello è  bravo a sfasciare le scuderie....X il prox anno imperativo, fare l'auto buona e mettere Vettel seconda guida  ;)
Alonso e' un grande, nel 2010 avrebbe vinto il mondiale riuscendo a far rendere quel trattore a cingoli progettato da Tombazis che era la F10 se non scazzavano il pit-stop ad Abu Dhabi. Una delle cazzate Ferrari  che mi e' rimasta piu' nel gozzo.
Comunque, Alonso a parte, Vettel non si rassegnera' mai a fare da secondo, direi che il suo tempo con Ferrari e' terminato.

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 8 settembre 2019
« il: Settembre 08, 2019, 05:12:27 pm »
Grande Leclercccccccccccc
YESSSSSAAAAA! Finalmente un pilota coi controczzi che mancava dai tempi di Alonso! E poi i commissari si sono finalmente tenuti le mani in tasca e il muretto non ha sbagliato NULLA! Forse Gianni&Binotto comincia a ingranare.
E ora per il prossimo anno una petizione: richiamare Alonso !

38
Almeno una delle due parti buone lo spero...
Si replica per l'ennesima volta una manovra nota di questa estate : cavetto che scende a fatica, mette a bada la gobba africana e consente all'Azzorre molto forte, di espandersi al seguito verso est. Al massimo della espansione l'alta delle Azzorre pian piano si indebolisce sul lato continentale e  , restando alto il getto, c'e' campo libero per una nuova gobba da sud.
Questa alternanza ci ha pero' salvato il c.lo consentendoci brevi periodi per respirare tra una espansione africana e l'altra. Mancando il getto, senza Azzorre poteva andare molto male .

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 8 settembre 2019
« il: Settembre 08, 2019, 02:51:31 pm »
Linea di rovesci passata verso le 13.30, avra' lasciato a occhio un paio di mm , ora di nuovo irregolarmente nuvoloso.

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 8 settembre 2019
« il: Settembre 08, 2019, 11:32:31 am »
Qua vento fresco e cumuloni in transito nel cielo nuvoloso in modo irregolare.
Nel pomeriggio dovremmo avere qualche chance anche da queste parti.

41
Sotto, spaghi GFS. Il verde e' imbarazzante, comunque , tenendosi entro le 192h ,avevo cantato giorni fa  il "de profundis" alla +15 e stando agli americani viene passata nuovamente e di nuovo per causa africana, sarebbe la settima quest'anno se non ho perso il conto.
Va detto che GFS è del tutto isolato, da Reading in la tutti i modelli sono molto  meno esagitati .


42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 7 Settembre
« il: Settembre 07, 2019, 12:27:07 pm »
Piove!  ;D

43
Nowcasting Toscana / Re:NOWCASTING toscana venerdi 6 settembre
« il: Settembre 07, 2019, 12:17:46 pm »
Qua' a Chiusdino 6mm ma leggevo sul Sir, Monticiano Pineta 43mm :o ma che hanno sbagliato? Buoni accumuli anche gerfalco con 13
Precisione delle misurazioni a parte, non e' cosi strano, gli accumuli dei temporali isolati hanno andazzi di questo tipo, il massimo precipitativo confinato in aree molto ristrette.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 7 Settembre
« il: Settembre 07, 2019, 12:11:50 pm »
Qui gia presenti congesti e castellati un po' tutt'intorno nonché sui crinali.

45
Ora si che ci siamo.....riconosco il vero andamento  ;)
In effetti ero preoccupato anche io, con oggi e' per fortuna tornato tutto normale . E con tanto grecalone in arrivo.

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 7 Settembre
« il: Settembre 07, 2019, 09:48:11 am »
Buongiorno. Temperature ottime, nebbione colloso dopo episodio notturno di pioggia moderata, isolato su un area abbastanza ristretta. Oggi giornata interlocutoria, nel pomeriggio possibile sviluppo qua e la di rovesci occasionali e temporali .
EDIT: previsto temporale su Monza  tra le 14 e le 16.

47
Se domenica è la più favorevole bisogna preparare i gommoni...qui piove da ore tra il leggero e il moderato, roba da autunno anni 80... ;D
Spaghi migliorati con ritorno in media a metà mese  ;)
Don't worry, dura minga! Mescolone anglo- meneghino accompagnato da spaghi : esaurita la decade abbiamo il ritorno del cammello seguito poi di nuovo dall' alta delle Azzorre in versione ancora più mega con spianata a zero o quasi del grafico pluvio.

48
Nowcasting Toscana / Re:NOWCASTING toscana venerdi 6 settembre
« il: Settembre 06, 2019, 07:33:30 pm »
Qui un altro rovescio in corso. La rotazione del vento e il calo termico in corso indicano che l'aria piu' fresca e' arrivata anche qui. Il comportamento comunque e' quello di un debole fronte freddo .

49
Nowcasting Toscana / Re:NOWCASTING toscana venerdi 6 settembre
« il: Settembre 06, 2019, 07:20:12 pm »
Ecco al momento i cumulati.


50
Nowcasting Toscana / Re:NOWCASTING toscana venerdi 6 settembre
« il: Settembre 06, 2019, 06:26:03 pm »
Via, qui s'e' coperto e pioviscola, si tratta di sicuro di nuvole da temporali in dissolvimento.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 104