BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aralbedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 136
1
[mmg]5403[/mmg]

Tutto confermato: due giorni con temperature in aumento ( con la poca umidità presente non sarei sorpreso di vedere qualche 35ello domani), poi calo termico tra martedì e mercoledì per il discusso impulso fresco diretto sui Balcani e successivo nuovo graduale aumento delle temperature per qualche giorno ( reading mi sembra più caldo di gfs). Nel lungo lo sbilanciamento dell'alta delle Azzorre sul centro nord  Europa potrebbe favorire il rientro di aria più fresca da nord est con ritorno in media delle temperature...ma urge riaggiornarsi in merito....

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 05 Luglio 2020
« il: Ieri alle 08:50:13 am »
Buondì e buona Domenica, cielo terso e minime sotto i 20° anche in città. U.r. bassa...a quest'ora siamo già sotto il 60% 8)

3
Anche reading conferma l'altalena termica, brevi scaldate di intensità non eccessiva, seguiti da ricambi d'aria. Precipitazioni a parte non è male per essere in piena estate.

4
È bene che cambino sti spaghi....sono in smartworking in montagna fino a domenica prossima, poi lotterò per averlo almeno fino a fine mese( salvo qualche capatina di sfuggita in piana....)voglio la +20 :P  :P

Sta bonino te e smettila di far finta di lavorare in montagna ;D

5
[mmg]5401[/mmg]

Negli anni 80 si diceva...Atari.... :D

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 4 Luglio 2020
« il: Luglio 04, 2020, 12:44:27 pm »
Anche 12 oggi ;D

7
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:26:58 pm »
Ah, permettetemi di ringraziare tutti per le belle parole e Filippo per la chiacchierata grazie alla quale abbiamo scoperto un paio di difetti a testa, senza peraltro che questo abbia minimamente abbassato la nostra autostima ;D ;D :-* :-*

8
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:07:51 pm »
Caro arcibaldo, visto che come al solito i cellulari non ci fanno finire le chiacchierate ti saluto qui. Alla prossima e buon fine settimana!

Nella mia posizione ho agganci, per cui ti faccio sistemare un ripetitore in giardino ;D ;D

Un salutone :D

9
Arcibaldo oh te icchè tu ci fai qui?

Edit: ho capito leggendo di là e posso solo dire di essere contento!

Segnali dall'alto :o ;D

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 4 Luglio 2020
« il: Luglio 04, 2020, 11:30:51 am »
Riemergo dal LETARGO ESTIVO per raccontare l'incredibile serata di ieri!
Lavoricchio sul terrazzo dopo cena, vedo lampi lontani verso Cecina dove il radar conferma un piccolo temporale verso le 21.15. Poi, improvvisamente, letteralmente dal nulla, un nube terra a pochissimi km da me, verso il Padule.

Da lì, erano quasi le 22, è stato il degenero: temporale cattivissimo ma super-circoscritto tra Monsummano-Cintolese-Larciano e Montalbano adiacente. Un fulmine ogni 10-20 secondi, molti nubi-terra e pioggia monsonica fino alle 23.30. Dal radar si vedeva che il grosso l'avevo sulla testa, mentre pochi km più a nord solo pioggia debole o nulla.

Monsummano sud, dove risiedo, è subito caduta dentro un black-out totale (capirai, con quelle mine!). A quel punto la luce era solo affar loro.



Io, dal mio terrazzo, mi sono goduto lo show.  8) Nella foto, quello al buio a sinistra è il borgo di Montevettolini. Dopo, finestre tutte aperte per un MIRACOLOSO ricambio d'aria il 3 luglio, continuato tutta la notte... e anche ora!!

Felicissimo. L'anno scorso la prima ventata trasversale dentro casa entrò a fine settembre... quest'anno si volaaa!!  ;D

Io ero fuori, solo col cell, ma è stato uno spettacolo davvero, purtoppo disturbato dalla pioggia che mi costringeva a stare fuori dall'auto, sotto l'ombrello, ma davvero era incredibile

[mmg]5399[/mmg]

[mmg]5400[/mmg]

11
Il break attuale si è risolto a poco più di un rientro attorno alla +15. Il prossimo break sembra proprio farà la stessa fine e non è una lamentela eh, prima che mi venga dato dell'ingrato, sembra un dato acquisito.
Era per dire che da ora in poi, più che ai break all'ingiù, gnognerà puntare che non ne arrivino all insù.
E qui avrebbe fatto tanto comodo il Norris a pesticciare gli spaghi appena si rizzano  ;D

Io nel pieno dell'estate li chiamo " break termici" ;D

12
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 11:22:46 am »
Forse è segno di destino ( come disse nota ninfomane nel film di Pieraccioni) . Chiacchierata con Cloover e temporale serale.

[mmg]5398[/mmg]

13
4 chiacchiere al bar / Vorrei salutarvi
« il: Luglio 01, 2020, 04:00:35 pm »
Ho chiesto a Marco di confermare l'eliminazione del mio account, ma prima vorrei salutare tutti i voi ( l'ho temporaneamente riattivato)

Purtoppo mi rendo conto di non avere più sopportazione e preferisco andarmene. È come essere invitati a cena e non essere a proprio agio con i proprietari, nonostante ti piaccia molto la compagnia dei commensali.

Ci sono aspetti che non mi piacciono più e mi rendo conto che il mio modo di vivere le passioni in modo viscerale, mi porta a non starci bene. Sarò sciocco, ma sono fatto così. Voglio anche evitare, in questo modo, di alimentare polemiche e rendere meno fruibile il forum.

Chiedo sia lasciato il td in modo che sia leggibile dai più...non mi piace sparire senza lasciare traccia..io quando vedo l'assenza prolungata di qualcuno mi preoccupo sempre un po' e mi chiedo quale sia il motivo. Ecco, il mio lo sapete :D

Un abbraccio a tutti e grazie per i bei momenti passati assieme!

Andrea

14
Bè qui sto facendo 20/21 di minima e 31/32 di massima con dew point a 20°C, per me questo è caldo e nessuno può convincermi del contrario.
Purtroppo soffro molto di più l'umido delle temperature elevate, ma queste sono tutte considerazione personali, quindi se per te non è caldo ti credo  ;)

Chiuso OT

E' una discussione che prendemmo anche l'anno scorso. A me fa caldo anche a 27, ma cerco di mantenere, per giudicare il clima o un andamento stagionale, un certo distacco, analizzando i dati. Cerco di mantenere sempre lo stesso metro di giudizio, di anno in anno ( siamo sicuri che per te sia così?), e ovviamente 31° a Luglio non possono avere lo stesso peso di 31 a fine Maggio o a inizio Giugno. Spostando la discussione sul " per me è caldo " è chiaro che la discussione "scientifica" si chiude qua e amen. Ricordo, però, che l'anno scorso a fronte di temperature monstre non era così caldo, perchè avrebbe potuto fare anche molto peggio. Mi chiedo se è cambiato qualcosa nel frattempo o siamo sempre di fronte potenzialmente a Estati con ondate di caldo eccezionali da Maggio a Settembre...perchè con lo stesso metro di giudizio dell'estate 2019, adesso, fa addirittura freddo  ;D

Chiuso ot e non solo

15
Siamo pronti all'arrivo del caldo anche perchè il caldo è già arrivato, ed io vedo il solito Luglio sopramedia   ::)
Credimi, ma qualcuno ha anche parlato di Estate fresca e instabile, ma anche per questo è bene attendere Settembre, personalmente non escludo nulla al momento, non avrebbe alcun senso in questa fase.

Per chiudere un'Estate molto calda siamo sempre a tempo, come dico sempre non svegliate il can che dorme  ;)
Se poi non fosse eccezionalmente calda grazie alle prime 2 decadi di Giugno,  sarebbe solo una magra consolazione utile solo alla statistica.
Ma attendiamo Settembre per questi discorsi, che attualmente non portano a nulla senza analisi a supporto.

 ;)

Io credo di no, ma ne riparliamo a Settembre ;)

p.s. questo non è caldo dai :D

16
Se non erro abbiamo avuto stagioni estive alcune volte a due facce, l estate 1992 fu così, giugno e prima parte di luglio variabili a tratti freschi e instabili, poi da metà luglio e agosto furono roventi...
 ::)

Certo che sì, e credo anche che tutti siamo pronti all'arrivo del caldo. Nessuno ha parlato di estate totalmente fresca e instabile,  ma, se i modelli non prendono un abbaglio clamoroso arriveremo quasi al giro di boa estivo presumibilmente attorno alla media ( in alcune zone della Toscana azzarderei anche un leggero sottomedia). Questo vuol dire che per chiudere con il bollino di estate eccezionalmente calda, deve fare un mese e mezzo di caldo oltre l'eccezionale. Insomma, un mese e mezzo di 2003 potrebbero non bastare :D

17
Anche reading conferma quella che potrebbe divenire un' "altalena termica" nel corso di questa prima decade, con temporanei afflussi di aria calda seguiti da aria più mite di provenienza oceanica. La prima nota positiva è l'assenza di una staticità delle figure bariche che è diventato un vero e proprio must delle nostre estati; in secondo luogo, almeno alle latitudini toscane, i periodi " caldi " non sembrano avere picchi importanti. Certo, a 35 farà caldo, ma si affrontano meglio per 2-3 giorni e comunque non sono i 40. Insomma, eravamo abituati che i 33-35 fossero le rinfrescate ;D

18
Mi sembra che sia confermatissimo il calo termico di venerdì con clima vivibilissimo per 2-3 giorni. Il secondo calo termico, invece, sembra resistere meglio in gfs che in reading. Le buone notizie sono l'Azzorre ben saldo in posizione e, conseguentemente, nessuna ondata di calore importante all'orizzonte. Per essere a inizio Luglio non è poco.
..

19
Spaghi da sogno per essere a Luglio e verdone da se**e ;D

20
Si, se mi passi il termine stiamo giocando "col fuoco" .
Se ci fai caso infatti non siamo troppo distanti dall'inizio Luglio del 2003 come disposizione SSTA, o cmq da quegli anni caratterizzati da un affondamento del getto sul settore Atlantico:




Sicuramente la tensione zonale è ancora efficace a produrre un buon stiramento delle westerlies, impedendo pericolosi stalli depressionari. Ma non credo che dipenda dal FW, che anzi avrebbe dovuto esacerbare viceversa un indebolimento dell'indice zonale, così come accadde l'anno scorso o anche nel 2003.
Potrebbe essere addirittura ancora il doping generato dal ESE invernale sui piani bassi atmosferici....

Non vorrei che fosse tutto in ritardo, ed all'improvviso apparissero carte infuocate....Ma se non lo faranno in tempi brevi, vorrà dire che davvero siamo davanti ad un'Estate diversa rispetto alle recenti, un'Estate in cui l'Anticiclone Azzorriano riesce a dire la sua.
Attendiamo news ;)

Si, ovviamente mi riferivo all'ESE, non al FW ;)

21
Finalmente potete rileggermi  ;D 
Sono ancora un pò stranito per il mio ban , ma siamo tra amici e  sono certo che metteremo una pietra sopra davanti a queste incomprensioni, ancor più quando potremo vederci di persona  :)

Riprendo il filo del discorso dal famoso cambio di pattern che ha fatto sclerare qualcuno, senza voler innescare nuove polemiche riporto soltanto il plot del periodo 1-15 Giugno e quello del 20-27 Giugno.
Con questo plot non voglio dimostrare nulla, solo riprendere il filo del discorso da quel cambio di WR che era stato pronosticato per la 2^ parte del mese.
Credo che tutti abbiano notato la presenza di un  clima più stabile ed anche più caldo in questa settimana. Questo dipende appunto da una variazione dell'equilibrio termodinamico Euro-Atlantico:



A questi plot aggiungo il progressivo raffreddamento dell'area critica AM del settore Atlantico:



È una situazione da tenere d'occhio  ::)  Pur non essendo ancora visibili sui modelli precoccupanti risalite di aria calda Africana, questa disposizione è favorevole all'innesco di un WR3 ed all'ingerenza di un Anticiclone Afro-Azzorriano sul Mediterraneo.
Ripeto, per adesso niente di tutto questo, quindi bene così  ;)  Anzi ci sono in cantiere alcuni break, dei quali però personalmente ancora mi fido poco ed è prematuro parlarne.
   
Stiamo a vedere, Buona serata  :)

Avevo appena fatto i plot 1-15 , 16-27 che confermano il cambio di circolazione in Atlantico e stavo per postarli per onestà intellettuale. Quello che si nota, nella seconda parte del mese è comunque la tenuta dei gpt in area azzorriana, forse a dipsetto delle attese. La tensione zonale, probabilmente lasciata in eredità dal fw, non ha ceduto completamente e ha scongiurato, al momento, ficcanti e durature cadute del getto in Atlantico.

[mmg]5395[/mmg]

22
Ma nel week end possibilità di qualche temporale o solo calo termico?

Al momento è venerdì la giornata incriminata con il passaggio di un cavetto d'onda. Credo non andremo oltre un incremento dell'instabilità pomeridiana con qualche spunto temporalesco su Appennino settentrionale, forse orientale. Da valutare le pianure settentrionali. Già Sabato la giornata, con la tempistica attuale, sarà più stabile e meno calda.

23

Cosa gli hai promesso a quelli di Reading?  8)

Ottimo davvero reading. Domani ce la caviamo con il libeccio, poi 3 giorni caldi ( minime più alte e 35elli nelle città dell'interno), calo termico sabato con graduale ripresa termica ad inizio settimana che sembra aver carattere di prefrontale: la successiva fase, tutta da confermare, sembra avere potenzialità per creare una ferita più seria in Europa centro occidentale e (speriamo) Mediterraneo.

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 29 Giugno 2020
« il: Giugno 29, 2020, 07:57:23 pm »
Libeccio che oggi, come accade più di frequente a ovest del Serravalle, ha tenuto la massima sotto i 30°. E un altro giorno rubato al caldo serio 8)

25
Al massimo posso donare il 5x1000 al verdone ;D

26
Adesso basta timori, è il momento di fare all-in

27
Doppio ricambio d'aria anche per reading in prima decade di Luglio..il primo è roba da falange, il secondo sembra da rene+polmone pacchetto completo.

P.s. vendo condizionatore, prezzo modico, mai usato, come nuovo ;D

28
Ohi




Già per le ens farei una donazione ;D

Entrambi i modelli confermano il doppio impulso a cavallo dal week end.

29
Tranquilli, organi doppi o singoli non vitali ;D

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 28 Giugno 2020
« il: Giugno 28, 2020, 10:44:05 am »
Confermo. Anche qui preso un grado sulla minima. Ieri 11,5, oggi 12,5. Speriamo non aumentino ancora... :P :P

Torna torna in giù, vedrai che botta pigli :P

31
Prossima settimana più calda di quella che si sta concludendo, probabili i primi 35° nelle città dell'interno. Conferme per un primo calo termico sul finire della settimana, per entrambi i gm, grazie all'ingresso di aria oceanica, forse accompagnato da un passaggio instabile tutto da valutare.

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 28 Giugno 2020
« il: Giugno 28, 2020, 10:27:21 am »
S'è preso un grado sulle minime ::)

Ci aspettano alcuni giorni calducci ::)

Buona Domenica ;)

33
Buone anche le ens, specie di reading ;)

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 27 Giugno 2020
« il: Giugno 27, 2020, 10:00:57 pm »
33 la massima di oggi, poi un gran maestrale nel tardo pomeriggio. Le ore di buio e la prima mattina sono ancora gradevoli per essere quasi Luglio ;)

35
Si dona pure un polmone di Albedo x readinghe serale  8)

Visto ora, metto sul piatto anche un testicolo :D

36
La zia Gemma propone sempre numero da circo ;D

37
That's incredible! E si verificherebbe dopo un periodo "bollente" con massime a 32 e minime a 18 che gli anni scorsi  avrei pagato per avere .
Meglio non farci la bocca, accendo Toto' jettatore e lo metto a tutta garalla.

Per ora alla grandissima...settimana prossima qui sulla piana i 34/35 Si faranno...ma siamo anche a Luglio 8)

38
Ho visto le 06: ho un rene di riserva :o

39
Considerate che ne ho massimo 2 ;D

40
spaghi00 da estate italiana ;)

Bravo, quell' estate dove al sud fa più caldo che al nord forse. Non ci eravamo più abituati. Farà caldo, moderato, a tratti piuttosto caldo, ma non in modo terribile. C'è coda valutare quel passaggio tra 1 settimana circa cosa sarà in grado di produrre...

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 25 Giugno 2020
« il: Giugno 25, 2020, 09:48:15 pm »
31, 8 la massima, 1 gradino in meno di ieri. Minima attorno ai 18, ma in centro...in periferia va meglio.

Così andrebbe strabene ;)

42
A dispetto del deciso cambio di pattern discusso, ad oggi l’imprinting sembra indirizzarsi verso una moderata caduta del getto con propensione NW ATL, configurazione che potrebbe agevolare il lavoro azzoriano e le nostre sorti estive.

Le ragioni andrebbero ricercate anche nelle anomalie N/NE americane, attese in forte territorio positivo, complice la protezione del VP tuttora residuale e che ha tenuto alta la tensione zonale, oltre ad una probabile non drammatica situazione dei ghiacci artici, seppur in un trend pluriannule discendente drammatico ::)






Admiral Ackbar

Grazie, questa precisazione spiega perchè, a dispetto delle attese, la componente oceanica sia più presente rispetto a quella subtropicale che,  evidentemente, al momento, è stata un tantino sovrastimata :)

43
Reading davvero molto buono perchè ad un incremento termico nel corso della prossima settimana, dovuto ad un onda calda mobile, seguirebbe uno sblocco da occidente con il ritorno a termiche da sogno per inizio Luglio.

Quando vedi la luce in fondo al tunnel si sopportano bene anche 2-3 giorni tosti. Sperando in conferme ;)

44


 ::)

Io su Luglio ci andrei con i piedi di piombo ( parlo in generale, non a te direttamente). La fase che stiamo vivendo è fisiologica dopo un mese sottomedia ( già gli ultimi giorni di Maggio il quadro termico si era ridimensionato) e sarebbe già molto non andare eccessivamente sopramedia ( qui nella Toscana interne sono probabili punte di 35 a inizio settimana prossima).

Però se gfs avesse ragione con la carta che hai postato sarebbe comunque un'estate molto diversa, nella sua prima parte, da come ce l'aspettavamo e temevamo.

45
Dal 21 è cambiato il pattttner   ;D ;D

La terza decade ha cambiato marcia e,  a parte la diatriba sul cambio di pattern, finirà certamente sopramedia, ma non sarà in grado di compensare due decadi chiuse sotto ( di cui la seconda piuttosto nettamente). Il mese terminerà, almeno in Toscana, con un sottomedia, seppur ridimensionato da questi ultimi 8-9 giorni.

46
2a decade in Toscana

[mmg]5393[/mmg]

Anomalia negativa più marcata per le temperature massime rispetto alle minime

[mmg]5394[/mmg]

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 24 Giugno 2020
« il: Giugno 24, 2020, 07:59:51 pm »
32,9 la massima. Caldo si, ma ancora siamo di poco sopramedia. Poi a me fa caldo anche a 28 ;D

48
Aggiornamento Nao pessimo: si va in netto territorio negativo dopo 1 mese e mezzo :(

49
Pessimo aggiornamento Nao, altro che >:(

50
Un pattern è un pattern, non deve durare un mese o tutta l'estate per esserlo. Il cambio di pattern ci sarà.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Un pattern o un wr non devono avere un minimo di durata per essere definiti tali? Se non è così, perché dici che ci sarà e non che c'è già stato? Sempre per capire eh ;)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 136