BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Orso russo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8
1
Stamattina la frenata è quasi sparita del tutto.....peccato.....sarebbe stata un bell'asso nella manica.....

2
Ese Cold o Ese Warm......non ci capisco più niente  :-[

3
Ovviamente dispiace........ :(

4
Finalmente, pur nel caos totale oltre le 144h, i modelli matematici sembrano iniziare a leggere in modo univoco la frenata zonale a cavallo di natale, ora resta da vedere quanto forte sarà e che cosa comporterà in termini di ostacolo al VPT.......mi aspetto ancora tanti cambiamenti nei prossimi run per i giorni tra natale e capodanno.....

5








il 18z run non per deboli di cuore......iniziano i run da  :o

6

Primi cenni.....di quello che potrebbero iniziare a vedere i modelli dopo Natale  ;D

7

Ma Cloover aveva parlato di Scand +, oggi anche nono rodano???  :-X :o

9
Bè, è proprio il caso di dire che abbiamo fatto il culo a tutti i centri di calcolo Internazionali 8)

Questo il plot parziale al 21 Novembre, ma visti i movimenti nei prox giorni, può dirsi definitivo.

Grande, grande, grande soddisfazione, per esserci andati così vicini ed essere stati gli unici a credere ad un Novembre di stampo Atlantico  :)



Complimenti per la previsione quasi perfetta, inoltre se non ricordo male, si parlava negli anni precedenti, che uno dei predictor di inverni freddi fosse proprio un'anomalia in Novembre come quella di questo Novembre 2019, ovvero anomalie positive su est Europa e correnti miti e umide su ovest Europa......però magari mi sbaglio eh.... ::)

10
Giorno dopo giorno, si conferma un eccezionale grado di eccentricità del VP. Avanti Savoia!   :-*
I modelli iniziano a digerire qualcosa per inizio dicembre.....solo segnali per ora......

11
Che schifo!!! ovviamente parlo delle anomalie che risultano e  non del lavoro svolto, come sempre incredibilmente grande  ;)

12
Ragazzi l'accoppiata qbo negativa minimo solare non depone bene statisticamente...cosi pare. Che ne dite ?
Il problema, nell'ambito accoppiata QBO Ciclo solare, è che quest'anno sembra essere QBO + Ciclo solare al minimo, anche se potrebbe essere un anno del tutto particolare, con QBO di passaggio da + a - nel corso dell'inverno e Ciclo solare in un minimo prolungato.......quindi io aspetterei a tirare le somme su questo tipo di parametro/accoppiata......
Poi sicuramente i più esperti ne sapranno di più.....

13
CFS è un modello per lo più funzionale per tendenze stagionali, specifico nell'individuare le anomalie GPT ed isotermiche, per cui basare appunto gli aggiornamenti Stagionali. ;)
 Non adatto per le tendenze mensili e deterministiche di medio/lungo periodo. ::)
Si mi sono espresso male io, intendevo le tendenze dei mesi per le stagioni sucessive, resta cmq poco affidabile......almeno per quanto mi riguarda  ;)

14
Per curiosità ho dato un'occhiata a CFS  :o

https://www.meteociel.fr/modeles/cfsme_cartes.php

Da quando esiste sto modello, non l'ho mai visto prendere una tendenza mensile  :-\
Io mi affido ai vari esperti del Forum, CFS è carta straccia  ???

15
Beh non sappiamo cosa farà tra 72h, figuriamoci se ha senso andare oltre le 100h......

16
Si ma almeno con Reading sarebbe neve per tutti, non molta, ma neve per tutti, non sarebbe male come soluzione.....

17
Nord-ovest shift di Icon......molto meglio a 60h......

18
A 168h split con VPT Canadese che arretra......mamma mia che run!!!!!!!!
Senza contare quello che succede prima!

19
Solo le ensemble hanno leggermente West-shift  :-[

20
Io dico che oggi i Gm sono pessimi, si salva solo Ukmo  :'(

21
Si direi peggiorate dopo le 72h  :-\

22
molto meglio e non contradditemi... :P
Molto è un parolone, lievissimi miglioramenti si...... ;)

23

Bel regalo di Capodanno dai modelli, che fanno un passo in avanti nella direzione giusta, annusando quello per cui ci siamo battuti per mesi  8)


Ci vorrà forse qualche giorno  in più rispetto a quanto previsto, tuttavia l'intuizione è stata premiata e ci gratifica ancora una volta per il lavoro svolto  :-*  ;)

Buon anno a tutti, vorrei far notare che nel mio piccolo, mi sono sforzato, ora vi spiego come......sabato 29 sono partito per Brunico, per passare le mie mini vacanze (e per sperare nella riuscita della dinamica che seguiamo da tempo), ieri leggendo i messaggi di Cloover e vedendo il tempo poco invernale a Brunico, sono andato a Innsbruk sotto una neve impressionante e ho pensato tutto il giorno a queste dinamiche ipotizzate da mesi......e sta mattina.....anno nuovo e carte nuove.....che abbia portato fortuna???
Chiudo il semi OT con il quale faccio gli auguri di Buon anno a tutti voi......
Ora avanti tutta e concentrati che inizia la parte fondamentale!!! :-*

24
A 120h segni di cambiamento......

25
Che poi con le dovute differenze, questo sembra ricordarlo lontanamente  :-X

26

e le Ensembles di GFS:00, hanno ben 18 spaghi su 21 in direzione Split e tutto ciò a 240h...

tra l'altro, pur essendo a 10hp, l'asse dello split non mi sembra nemmeno così malvagio.....anzi sembra rimarcare lo schema di previsione che ha postato Cloover, con HP al polo, lobo secondario in Canada e lobo principale su Eurasia  :P

27
Direi che la situazione si conferma molto "ingarbugliata" proprio vedendo le nette divergenze tra i due GM principali, come penso sia abbastanza normale in concomitanza di un riscaldamento di oltre 100°C in 24h......ora restiamo comodi e godiamoci il terremoto modellistico in arrivo e facciamoci "guidare" da Clooverio, Nonno e chi ne sa a pacchi di questa affascinante materia......Buon natale a tutti!!

28
Eppur qualcosa si muove  8)

Chi splitta per l'ultimo dell'anno.......splitta tutto l'anno  :-*

30
Clooverio mi hai lasciato senza parole  :o :o :o :o :o

31
Ho paura a vederla quella di Gennaio  :o

32
Cmq a parte tutto sembra che Cloover e Bortan vedano un giorno prima i modelli......stamattina come d'incanto cambio radicale oltre le 144h dei modelli.....va beh aspettiamo in silenzio lo svolgersi di questo inverno, che forse nemmeno il Nonno può fermare  :P :-*

33
Gli inglesi aggiornano...

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

Copiano Cloover???  :o

34

Nonno un'anomalia così non te la gira neanche il Padre Eterno  ;)



E cmq oggi è l'11 e almeno fino al 15-16 queste anomalie saranno addirittuta reiterate, difficile che in 14 giorni si capovolgano le anomalie, anzi, direi improbabile!  :P

35
Sinceramente modelli o centri che prevedono inverni sotto media non ne vedo da diversi anni.......ci vuole un cambio di passo quest'anno altrimenti penso sarà davvero difficile rivedere inverni sotto media, e bisognerà accontentarci delle botte fredde per una settimana all'anno.....però io ho estrema fiducia in Cloover e Nonno e non mi sembra che quest'anno siamo messi male come gli ultimi!

36
Purtroppo rispetto allo scorso anno la disposizione teleconnettiva è peggiore, leggi la mia firma e vedrai che su 7 pedine soltanto una è ben posizionata.
Quindi è logico attendersi un VP forte e la tendenza alla divergenza delle onde planetarie.
Quello che personalmente sto monitorando è il decorso del VPS, per appurare la possibilità che raggiunga un elevato grado di approfondimento in maniera fisiologica.....  Vediamo, non c'è fretta per adesso  ;)

PS(intanto sarebbe ottimale se si realizzasse quanto avevo ipotizzato per il mese di Novembre...)

Perdonami ma non sono 2?? QBO- e Solar flux low?? Sempre poche, ma non 1  :P

37
Che brutte cose  :-X va beh dai diciamo che c'è di peggio nella vita  :D

38
Si evidenzia una scarsa attività della Brewer Dobson circulation, a testimonianza di un rallentato scambio termico tra Poli ed Equatore.....



Non mi aspettavo un'attività cosi bassa con QBO-, cmq sembrerebbe quindi vedendo i dati in nostro possesso ad ora, e sentento anche il ragionamento di Nonno, sul fatto che lo stratwarming di Febbraio non abbia "scalfito" lo schema NAO +, mi domando, ma si è già verificata in passato una serie così lunga di inverni in NAO +???
Ovviamente presupponendo che anche il prossimo lo sia.......ed essendo ancora a metà settembre questo può essere solo un sentore e nulla più......

39
Per quel poco che ho imparato in questi anni, mi sembra che ci siano diversi Indici che sono disposti come non succedeva da anni, certo che oramai si conoscono talmente tanti indici che ne esce sempre uno nuovo a scardinare tutto.....a parte gli scherzi un'accoppiata Solar Flux Low e Minimo solare (in discesa) con QBO - non si vedeva da una decina di anni......poi se l'Enso rimane neutrale o appena positivo, non partiamo male......bisognerebbe vedere la BDC a fine agosto, ricordo che Cloover dava molta importanza a questo aspetto.....le SSTA non mi sembrano malaccio......

40
Ci sono alcuni aspetti molto interessanti, anche se la PDO non dà ancora segnali di una svolta decisa.
Sappiamo che la PDO è fortemente correlata con il segno della NAO, e che la PDO- significa un abbassamento della storm tracks con virata in negativo del tripolo ATL, dinamica che produce Inverni umidi e freddi al Centro-Nord.
Sarà l'anno della svolta oppure no? Tra un paio di mesi si torna sul pezzo....
Come siamo messi, sembra che quest'anno (autunno/inverno) avremo l'accoppiata QBO-- e Attività solare in fase calante, con valori molto simili a quelli di un minimo, se anche la PDO dovesse dare segnali positivi potremmo iniziare a fare qualche pensierino su un cambio di pattern dal prossimo Inverno, cosa ne dite???

41
Affidandoci a questo predictor direi che i dubbi principali circa l'evoluzione della stagione estiva 2018 sono praticamente sciolti.
L'ultimo plot relativo all'anomalia GPT del mese di Maggio è il seguente:




E prevista:




Praticamente, come ben possiamo estrapolare dalle immagini, tendenzialmente un WR SNAO positivo:



Tali tipologie di Estate presentano un pattern generalmente dinamico, favorito dai movimenti dell'Anticiclone delle Azzorre verso il centro/nord Europa.

CONCLUSIONI

Mi aspetto una stagione Estiva connotata da ondate di caldo forti per affondi  basso pressori in area Iberico/Marocchina, ma con pattern di tipo evolutivo (grazie a nuclei di vorticità lontani da area AM).
Quindi caldo Africano intervallato da break temporaleschi anche intensi sul Mediterraneo, seguiti da una buona presenza dell'anticiclone delle Azzorre.
L'ultima parte della stagione (Agosto/Settembre) potrebbe vedere una maggior ingerenza subtropicale in accordo con la QBO-.

Fino ad ora sembra che la tendenza sia stata presa in pieno (complimenti Cloover) adesso potrebbe arrivare la parte più brutta di questa estate 2018! Vediamo se agosto e settembre vorranno farci sudare.....

42
Incredibile come in questi ultimi giorni stiamo perdendo masse di ghiaccio ad una velocità supersonica......un'anno che sembrava in controtendenza con gli ultimi......rischia di chiudere cmq tra i peggiori di sempre.....assurda l'anomalia calda di questo luglio 2018 al circolo polare artico!

43
Speriamo che il minor richiamo caldo, non sia sinonimo di minori precipitazioni......

44
Urge un live model per la tua zona

messaggio inviato tramite Tapatalk
Alla fine Gfs peggiorato, ma migliorati Ukmo, Gem ed ensemble GFS, bene così  :-*

45
Infatti come temevo, peggiorato e meno prp.......

46
Mi sembra ci sia maggior deriva, mannaggia.........che ansia.....

47
A me sembra peggiore....... >:(

48
Fa a finire che non arrivano nemmeno le precipitazioni......la tua ipotesi è presa alla lettera da tutti i GM oggi, che migliorano si le termiche, ma tolgono precipitazioni......

49
Questo è quello che potrebbe configurarsi....
Sarebbe un salto mortale....cmq ottimo aggiornamento il 12.......

50
A 72h molto meglio Gfs!

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8