BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 263
1
Si ritorna all'antico io berva :'(
eh si... ::)  saranno cazzi ameri  ;D

2
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Oggi alle 10:29:59 am »
MIN 1,4° 

Cielo durante la notte sereno, ora parz nuvoloso, minime poco sottozero nei primi fondovalle poco più a nord,
ora temp 5,6°  UR 52%

3
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Ieri alle 11:38:34 pm »
MIN 3,9°  (in corso)
cielo sereno, ventilazione molto debole da N a tratti assente
prossimi agli zero gradi nelle prime valli poco a nord

4
Tornando in topic,come dicevo ieri,vp che torna a girare togliendo ogni veemenza invernale ma proponendoci una fase autunnale o tardo autunnale. Pur mantenendo ,nel lungo,un pattern AD+,si vedono ancora troppe vorticità in Atlantico per permettere discese significative di aria fredda nel Mediterraneo. Questo quanto vedono ora i modelli,poi vedremo.
 :)

Ora è il momento dell'onda pacifica, vista la rotazione e tentativo di riaccorpamento del vp, onda atlantica meno attiva, intanto hp su Groenlandia-Islanda e temp nord-atlantico, e gran freddo su Eurasia..da lì lo svuotamento di vorticità in atlantico

ps.chiudo le polemiche sopra, tanto è sotto gli occhi di chi vuol vedere.

5
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Ieri alle 05:46:57 pm »
MAX 12,3°

cielo sereno, ventilazione moderata a tratti nel pomeriggio, ora debole in diminuzione da N
temp 8,6°  UR 40%

6
martedì dovrebbe esserci un discreto innevamento sull' appennino settentrionale, anche a casa del Big :



nel prosieguo mi fermerei alle 144ore, forse prima...il disturbo troposferico causato dal blocco scandinavo sarà di lunga risoluzione: Il VPS è costretto a traslare col nucleo principale verso la Siberia, nel mentre il treno d' onda a carico del getto subtropicale sarà soggetto a sempre maggiori ondulazioni a causa del Nino che inizierà a dare un forte imprinting a tutta l' atmosfera. Tra fine novembre e i primi di dicembre mi aspetto almeno una notevole irruzione artica dal nordatlantico.


Perfetto...analisi che non fà una piega, tutto combacia.

7
Qui Novembre ottimo finora, dal 1 al 12 pioggia anche copiosa a tratti, poi anche il giorno 14, ora 3 giorni di sole con da ieri molto ventoso per aria aria continentale da est e calo termico sensibile.Un Novembre in piena regola,alla faccia delle estati varie ecc ecc.. ;)

8
IM



MI





Avanti così! Niente male fino al 25 con temperatura in media e intanto proseguiamo con la termicizzazione sull'Eurasia .. :o

Poi nel long Ecmwf propone maggior ingernza atlantica..vedremo.

9
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Ieri alle 09:43:14 am »
MIN 6,1°

Cielo sereno, ventilazione a tratti durante la notte in  diminuzione verso l'alba, ora ventilazione molto debole da N-NW
temp 9,6°  UR 45%

11
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 17, 2018, 02:50:56 pm »
MAX 12,8°

Cielo sereno con qualche velatura sparsa, ventilazine moderata a tratti forte da N-NE
calo di 6 gradi sulle max di ieri, poco più in collina  intorno i 10°  sulla costa 13/14°

Ora temp 12,1°  UR 44%

12
mah forse mi sono perso questo passaggio...fino a ieri c era molto entusiasmo... in molti casi si parlava di un dicembre d altri tempi ...ma cmq aspettiamo..siamo solo a novembre....la cosa che mi lascia perplesso è la scarsa durata vista dai modelli dello scand ++ ...vedremo nei prossimi aggiornamenti

Ieri qualcuno accennava a rischio multi onda, semi risoluzione, canadian warming ecc..  mentre ora, visti gli aggiornamenti e imporatanti parametri spiegati dai ns longer si parla di tutto anticipato visto la disposizione del vp molto ellittico, hp termico..  vediamo passo passo qst fantastica evoluzione, con trepidazione ed entusiasmo..

13
fresco con sottomedia,  non so a che clima siete abituati o cresciuti.. ;D
se non vi vanno bene carte del genere, al 20 Novembre, bohh..meritereste le sciabolate di fine Luglio   ;)



l'immediato è questo...situazione con  numeri da circo a venire..

14
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 17, 2018, 09:44:50 am »
MIN 8,1°

Cielo sereno, ventilazione in rinforzo fino a moderato a tratti dalla serata di ieri, da N-NE
ora temp 10,7°  UR 44%


15
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 16, 2018, 06:17:01 pm »
MAX 18,6°

Cielo sereno nel pomeriggio, verso il tramonto sereno con verso l'interno nuvolosità alta e compatta, ventilazione debole con qualche refolo più moderato da NE

ora temp 11,2°  UR 65%

16
e Gem   ? le avete viste?  ;D

17
Anche gfs parallelo non scherza stamani

nemmeno Ecmwf


mi gustano per mercoledì

18
emh..  sembra che siate al lumicino, con l'ultima irruzione stagionale.. ;D
relax   ;)

19
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 16, 2018, 09:52:30 am »
MIN 7,2°

Cielo sereno, un po' di foschia verso il litorale, ventilazione molto debole da N-NE
ora temp 10,9°  UR 68%

20
la tendenza è confermata, se ce ne fosse ulteriore bisogno... per me non è tanto più a nord o a sud o al centro che si vede ad ogni singolo run , prima o dopo per me diremo, basta freddo e gelo sul vecchio continente....
in due parole: Anticiclone russo-siberiano  :o

21
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 15, 2018, 06:13:30 pm »
MAX 19,1°

Cielo sereno ventilazione molto debole da E
ora temp 11,4° UR 74%  si inizia a sentire aria diversa

22
Da stasera entrerà aria più fresca al nord Italia e adriatiche con la +5 in quota, a breve in media per gli amanti dei numeri,  venerdì  mattina aria frizzante  e primi freddi di stagione

23
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 15, 2018, 09:55:15 am »
MIN 8,1°

Cielo sereno, ventilazione molto debole da E-NE
ora temp 14,6°  UR 68%

24
Sta precipitando tutto subito e troppo in fretta.. mi sa che si anticiperanno i tempi e che assisteremo a scenari davvero inconsueti e situazioni di una precocità disarmante.. il bello è, che il gran raffreddamento, sia del comparto Russo-Siberiano ed Asiatico, che di quello Europeo di conseguenza.. determineranno assetti barici, e Pattern reiterati e persistenti, che credo non ci siano eguali nella Storia Meteo recente e moderna.. e forse nemmeno nel passato più remoto.. ::)
Vi sto parlando di situazioni Strato-Troposferiche, che vivono, in concomitanza, andamenti climatici e repentini escursioni isotermiche, con importanti squilibri termodinamici dettati appunto dalle forte anomalie in gioco, e prima di tutto da quella Artica..
 Il fattore Solare(minimo del ciclo, e probabilmente di un lungo trend di cicli a bassa attività..) tuttavia, resta l'indiziato primario a tale riassetto dei Pattern Atmosferici, con il dovuto Feedback di cui stiamo vivendo a partir dallo scorso fine inverno.. una situazione pressoché paragonabile agli anni a cavallo tra la fine del XIX° secolo e l'inizio del XX° secolo, quando a far da traino al periodo climatico di quei decenni, ci fu indiscutibilmente l'andamento di bassa attività solare associata.. che dir si voglia, hanno una sovrapposizione con il Ciclo ancora in corso e in via di esaurimento. ;)

 Direi che siamo arrivati sicuramente alla soglia di un grande mutamento o cambiamento climatico legato agli andamenti stagionali in se.. si assistono estremizzazioni, proprio dovute a questo riassetto dei Pattern legati principalmente alle dinamiche solari, che non a caso modulano la nostra atmosfera attraverso le radiazioni cosmiche e l'irraggiamento diretto sugli oceani e mari Artici.

 Il fattore più aggressivo, in questo periodo legato appunto a questi anni di transizione verso un nuovo ciclo climatico.. è certamente la correlazione ascritta al recente periodo di GW, sostanzialmente conseguenza dell'Optimum Moderno, trascorso in seno ai forti Cilci di Massima Attività solare del XX° secolo.., ed il processo di cambio repentino delle anomalie associate all'ondulazione verso il periodo, appunto, delle fasi cicliche solari di minima attività a cui stiamo iniziando ad assistere.
 Un quadro Cosmico-Solare-Planetario, che va a modulare tutta una serie di circolazioni termodinamiche degli Oceani, e Atmosferiche dei centri Barici, con una sorta di gamma di Feedback in risposta ai processi di ondulazione ciclica che creano una Mix Esplosivo proprio durante gli anni di cambio climatico.

 Molto probabilmente le conseguenze sono appunto ciò che assistiamo nei fenomeni estremi meteorologici sia locali circoscritte, che su più larga scala.. e non immagino cosa possa esserci a breve, e nel prossimo futuro, con tutto il riposizionamento delle anomalie e le risultanti dei Pattern che ne conseguiranno.. certo che il riequilibrio termodinamico ci sarà e non vi è alcun dubbio, ma prima di allora, lo scossone a tale riequilibrio sarà davvero notevole e traumatico per molti.. per cui si assisterà a situazioni meteorologiche con un certo dinamismo(nulla a che vedere con il passato degli anni recenti..) fuori dalle righe, e spesso i contrasti maggiori avrann conseguenze tutt'altro che scontate e prevedibili. ::)

 Direi che la situazione si sta facendo seria ed importante.. un certo allarmismo mi sta pervadendo da un po di tempo. :-X ???

Concordo..è troppo evidente la correlazione Sole-geomagnetismo-clima, i secoli e la storia lo mostrano chiaramente.
Il pattern è servito... e se come sembra dagli studi effettuati l'attività solare attraversi periodicamente periodi  di bassa attività più frequentemente rispetto a quella molto alta (come nell'ultimo secolo)e  che i prossimi cicli potrebbero seguire questa normale priorità, la quale è in correlazione stretta a i moti orbitali dei pianeti...così che viene previsto un minimo profondo, almeno tra 2020 e 2050 ...
ma quì ora è meglio parlare di dinamiche stratosferiche e risvolti troposferici, in questo fantastico thread, seguito passo per  passo..

25
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 14, 2018, 11:14:25 pm »
MAX 18,9°

Cielo sereno da metà pomeriggio, ampi rasserenamenti in serata
ventilazione molto debole da SW

ora temp 10,8°(MIN in corso) UR 84%

27
Sbilanciati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manuale...  ??? ;D ;D
 

28
GFS ha sbroccato...un'irruzione artico-marittima mixata con un'alta termica russa, muoio  :D

 :D  ...sarà mica che vorrà lanciare qualche indizio per il proseguo?

 ::)

29
+2 dalla media,proprio nei canoni  ;D
qui è stato meno, sdi rientra nei canoni di Ottobre mite. Cio nèè   ;D
mi visto un Ottobre così... ;D ;D

30
te non andare oltre per altri sensi,che non se ne esce!? intanto facci entrare poi vediamo quando se ne esce  ;D

no il non se ne esce era riferito alla terminologia ..  tutto in ordine capo  ;) :D

31
...ad inizio ottobre tu e qualcun altro avete rotto i maroni con le pioggie che non sarebbero mai arrivate...poi le pioggie sono arrivate ma non erano portate da perturbazioni atlantiche...poi è stato il momento del caldo e hai decretato che novembre sarebbe stato anonimo...poi arriverà il freddo e tu metti in mezzo il global warming....continua cosi che riusciamo ad entrare in era glaciale prima di natale!!!!
Vai NiX!!!

per alcuni era un'estate italaian compreso Novembvre.. ;D..ok ha fatto più mite ad Ottobre, ma rientra sempre nei canoni, se ora ci si mette anche qst col globarwarmingato.. ;D ;D non se ne esce!!

32
Ad occhio la seconda che hai detto, nel caso mi aspetto uno SC "di rimbalzo" tra fine dicembre ed inizio gennaio con tutto quel che ne consegue. Tra l'altro negli ultimi anni, o più prossimamente nell'ultimo inverno, il VP ha venduto molto cara la pelle rimanendo pimpante fin oltre le attese e credo che quest'anno farà lo stesso. p.s. rinnovo i complimenti, ma tanto che ve lo dico a ffa'?  ;) ;D ;D

Mha..vedremo..per me la situazione è ben diversa in partenza...figlia del doppio MMW di Febbraio 2018..
la troposfera reagirà sicuramente a questo primo impulso dall'alto, ma ormai per me come già spiegato egregiamente qui, il vortice polare è in un determinato assetto e ad ogni sua accelerazione, caèpitola, un po' come per es un cane che si morde la coda, più cerca di farcela, più aumenta ed esaurisce le sue possibilità di riuscita..

33
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 14, 2018, 02:29:14 pm »
MIN 11,1°

Cielo poco nuvoloso o coperto in mattinata, debole piovasco con pioviggine verso le 10 con a tratti pioviggine fitta,
ventilazione in leggero aumento da N-NE

ora sereno o parz nuvoloso, temp 17,4°  UR 75%


34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting martedì 13 novembre 2018
« il: Novembre 13, 2018, 11:47:44 pm »
e..quelli dei ventelli non aggiornano più??  ??? ;D ;D
manco avessi detto venticinquelli ...eh è sempre stata l'estate di s martino del buon vino(che tanto buono nn poteva essere)  ;D

35
Sta per diventare freddofilo anche il NIX.....


 ;D ;D :D ;D

che roba...dai i dettagli li vediamo nei prossimi runs manca ancora parecchio, invece in ottica invernale sono come detto spettacolari, reiterazione e..olèè  a metà Dicembre è condito!

36
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 13, 2018, 06:29:21 pm »
MAX 18,3°

Cielo parz. nuvoloso nel pomeriggio, con rasserenamenti in serata, un po' di foschia alta
ventilazione molto debole da SW

ora temp 14,7°  UR 83%

37
ECMWF  con Mediterraneo occidentale semi depresso o depresso, hp su nord Europa e discesa dalla steppe di aria diversa, tipica di inizio Inverno...strano, stiamo andando verso quella season... ::) :)



Gem vede un blocco nordico più basso di latitudine e tutto più posticipato o meno invadenza da est ma è ancora presto siamo a 120/144 ore.. ma tenderei più ad un a ripartenza zonale con maggior spinta verso nord dell'hp come proposto dall'inglese

38
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 13, 2018, 10:26:41 am »
MIN 11,3°

Cielo nuvoloso, ventilazione molto dbole da N
temp 14,6°  UR 80%

39
Bella la carta degli spread in area Scandinava... :o ..e anche per la direzione dei bombolotti in arrivo da nord-est..
il primo pare poca roba, ma sarà una sorta d'apri pista, il secondo pro-centro-nord  ::)
animo gente! che il valore nam sta bene così com'è..dimostrazio e di una troposfera super reattiva!


40
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 12, 2018, 11:52:08 pm »
MAX 18°

Cielo poco nuvoloso nel pomeriggio-sera, ventilazione molto debole da NW
temp 12,2°  UR 81%

altra giornata di stampo autunnale.

41
Una cosa seria va detta,fino ad oggi tutti i territori dell Europa Balcani compresi sono ancora caldi,credo che molto probabilmente più ci avvicineremo all evento più verranno smorzate le temperature in quota,un conto era se era dicembre e ad est erano già congelati,ora è un pò diverso...ma vediamo dai,partiamo intanto che già sono carte spettacolari  8)

emhh..però essendo zone continentali fanno presto, molto presto a passare da un regime all'latro, ne è l'esempio quest'anno poco ad est  ::) 
io invece spererei nella prima da est,  e poi.... :)

43
grandi commenti finali...ricordando che ogni anno fà storia a sè..

44
Ottima spiegazione mex..molto comprensibile. Tutto scorre..   da alcuni commenti noto che si vuole già sapere troppo, msg speranzosi ... c'è tempo, tutto ha bisogno del suo tempo!

45
Sta lentamente traslando ad E, dalla zona di Voltri si sta approssimando a Rapallo. Sotto il radar e il cumulato al momento attuale con evidenziata la stazione di massimo accumulo tra quelle disponibili. Un plauso a Supermillax, sempre attento.




Intanto da stanotte..ripiove sempre lì sulla stessa zona... credo che l'orografia tra monti, mare, costa esposta a sud che piega a sud-est sia determinante.





si và dai 18 ai 30 MM di accumulo in zona ristretta di territorio


46
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 12, 2018, 11:05:20 am »
Intanto da stanotte..ripiove sempre lì sulla stessa zona... credo che l'orografia tra monti mare e costa che piega a sud-est sia determinante.



si và dai 18 ai 30 MM di accumulo in zona ristretta di territorio


47
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 12, 2018, 10:58:54 am »
MIN 11,9°

Cielo coperto a inizio mattinata, ora poco nuvoloso, ventilazione molto debole da E-SE
ora temp 16,7°  UR 74%

48
Anche il 18z ci va giù peso...
Ma in ottica invernale sarebbe deletereo o no questo movimento?


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Mi pare di aver capito che ci stiamo ancora..l'importante è quello che succede più ad est e direi che ci siamo, quelle anomalie gpt non avranno problemi a persistere.

49
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Novembre 2018
« il: Novembre 11, 2018, 02:39:04 pm »
MIN 9,8°

Cielo poco nuvoloso o nuvoloso, più coperto all'interno, ventilazione debole da SE

MAX 15,6°

Ora temp 15,1°  UR 72%

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 263