BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andre89

Pagine: [1]
1
4 chiacchiere al bar / Webcam Monte serra
« il: Gennaio 24, 2019, 07:48:46 pm »
Ciao a tutti.

Come sortito ieri durante il nowcasting, vediamo se riusciamo a progettare l'installazione di una webcam sul Monte Serra.

Come detto, io come Meteo Pisa ho già provato l' "impresa", infatti ho una FI9900P della foscam pronta per essere montata proprio li. Ho provato tutti i ristoranti della zona, ma aimè la mancanza di una connessione buona di internet non permette l'installazione con cose diciamo comuni. Avevo già trovato il posto (ristorante rosa dei venti) che permetteva sia di vedere cosa succede dal punto di vista meteo, sia di avere un'ottima vista verso sud-ovest (posto l'immagine di una foto fatta da dove verrebbe montata - da considerare che la telecamera ha molto più angolo).



Ora dato che manca appunto una connessione standard (usano tutti il satellitare), unica mia idea è quella di utilizzare uno di quei router che va con una sim. Il costo di questo va sui 100 euro o poco più.
Forse la problematica più grande è il discorso sim, nel senso che vi vorrebbero diversi giga. Ora non so come prenda iliad laggiù ma con quella si spenderebbe poco ed avremo 50 giga (che permetterebbe un immagine al minuto).

La webcam quindi la metto io, il server idem. Manca diciamo quest'altro passo (o altri se viene fuori un'altra idea).

2
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / DATABASE METEODUE
« il: Novembre 09, 2016, 07:06:58 pm »
Vediamo con questo topic se riusciamo a creare una sorta di database con le nostre stazioni, in modo da creare poi delle carte e quindi delle analisi. Ovviamente a seconda di come sarà coperto il territorio vedrò di usare anche alcune stazioni del CFR.
L'idea sarebbe quella quindi di creare una tabella che ognuno può aggiornare di questo genere.

ISTRUZIONI INSERIMENTO COORDINATE: Per prima cosa vediamo di inserire le coordinate di ognuno, in modo da vedere come siamo disposti. Andate semplicemente su google earth, strumenti, opzioni. Su visualizza lat/long mettete come sistema l'UTM. Inserite quindi poi le vostre coordinate nella tabella.




NICKNAME LOCALITA' X Y
Andre89 Pisa 612559 4842645

Poi, qualcuno sa come creare le tabelle? Possiamo anche tenerlo cosi, non è un problema, basta che ognuno usi uno spazio tra una cosa e l'atra e basta (se uno ha il nickname di due parole deve unirlo)

3
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Cartografia eventi 2D/3D
« il: Ottobre 19, 2016, 03:17:41 pm »
Ciao a tutti. Ormai penso sappiate che mi diverto a fare qualche carta con il Qgis. Ho imparato ora a renderle anche tridimensionali. Userò quindi questo topic se vi va bene quando creo queste carte.
I file sono file html che aprono una pagina interattiva in cui potete spaziarvi.

Ho intanto creato queste due:

- Alluvione 1966 (con solo il DEM come sfondo): http://andrepisameteo.altervista.org/Qgis/1966.html
- Accumulo medio annuo derivante dalla mia tesi:
Solo con il DEM come sfondo: http://andrepisameteo.altervista.org/Qgis/Accumulomedioannuo.html
DEM + immagine satellitare google: http://andrepisameteo.altervista.org/Qgis/Accumulomedioannuo2.html

Se poi avete qualche curiosità chiedete pure. Al momento ho fatto solo sulle piogge, ma potrò farle anche sulle temperature.

4
4 chiacchiere al bar / Nuovo Corso magistrale curriculum climatologia
« il: Giugno 10, 2016, 10:38:40 am »
Non so se sia la posizione adatta (nel casospostatelo) ma comunque volevo segnalare la nascità di un nuovo curriculum nel corso magistrale di Scienze ambientali dell'università di Pisa di climatologia.

Tutte le informazioni le potete trovare al seguente link http://www.dst.unipi.it/curriculum-climatologico.html

5
Ecco un'analisi rapida dell'ondata fredda della scorsa settimana, con carte di pioggia, media delle massime e media delle minime. In fondo c'è anche la tabella con i vari valori. Se non si vede ditemelo ;)

https://onedrive.live.com/redir?resid=9A285D0260740429!1032&authkey=!AMjY2H7YQ4piduI&ithint=file%2cpdf

6
Non sò dove scriverlo lo scrivo qui aprendo un topic (se andava messo altrove spostatelo pure) . Tesi finita. Aimè non posso mostrarvela per discorsi di editoria (il professore forse ci vorrà fare una pubblicazione usando anche il mio lavoro). Diventerà comunque nel tempo con libero accesso online. Metto l'indice almeno potete intanto capire quali indici son stati calcolati e fatte le carte. Semmai al massimo in privato posso mostrare qualcosina intanto o chiedendo posso dirvi qualcosa se vi interessa.

Questo è l'indice:







Pagine: [1]