BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - SUPERSTARPT

Pagine: [1]
1
Siamo alla vigilia dei 3 giorni della merla che saranno miti, ma ci relegheranno davanti a tutti i modelli predittivi meteo per la stangata che il GB ci potrebbe regalare.
Già come anticipato il clima era propenso all'ondata gelida e fredda tra il 4-5 febbraio e sui 5 giorni successivi: il NOAA con la sua stratosfera era stato chiaro 15 giorni fa. Dopo il 10 febbraio 2020 sembra rimettersi in moto il VP e quindi II decade di febbraio si ritorna alla mitezza.

Nel frattempo esodo del Vombatus Orsinus che dovrà supplicare il Grande Buio.

2
Una gran disputa quella tra Reading e GFS con al centro il momento topico consistente le 192 ore. Vedremo se effettivamente l'alta pressione sarà così invadente tale da portarci via il GRANDE BUIO. Il periodo è sempre lo stesso: dal 22-23 gennaio 2020 per 4gg.
Stiamo uniti: è importante.
Successivo impulso: dal 3-4 febbraio 2020.

3
Ancora qualche giorno di attesa e su di noi arriveranno le condizioni adatte ad un clima gelido e nevoso. Oltre al peggioramento stimato dal 22-23 gennaio 2020, ci sono segnali per avere un'altra ondata ad inizio febbraio (dal 4-5 febbraio).

Nel frattempo stanotte precipitazioni leggere e localizzate a Santa Maria a Monte collina con +4.0.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


4
Ci siamo. Oggi è il gran giorno, 9 Gennaio 2020. Mentre la pianura è congelata per effetto dell'inversione termica, lassù in alto si consolidano movimenti che porteranno nel giro di 10-15 giorni ad avere condizioni invernali severe per l'Europa e per l'Italia.
Il target come già anticipato è dal 22-23 gennaio (durata 100 ore circa).
Si intravede altra fase gelida (saccatura artica?) per i primi giorni di Febbraio.
Staremo a vedere la portata e le conseguenze di questa prima ondata invernale dopo una seconda decade di Gennaio all'insegna dell'alta pressione.

PENTITEVI

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

5
Finalmente segnali dalla stratosfera, i cui effetti saranno realizzabili su di noi non prima di 20-25 giorni (predizione NOAA a 120 ore + 15-20 giorni per la realizzazione alle ns altitudini). Nel frattempo saremo spazzati via dall'atlantico e per l'Appennino si fara' dura. Quindi, target nei dintorni dell'Epifania o oltre.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


6
Ancora libeccio, scrosci alternati a schiarite, accumuli stimati over 30mm. Siamo alla seconda giornata di Tormenta autunnale. Strade invase dalle foglie.
Stiamo per lasciare spazio al Grande Buio della 2a decade di Dicembre 2019.

Già attive nuove piogge con vento nel pisano e sulla costa. È Tormenta.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


7
Attendiamo il forte peggioramento che da ovest si sta spingendo verso l'entroterra toscano. Attualmente il cielo è spaccato in due: sereno ad est mentre ad ovest fronte di una tormenta di inizio novembre.
Vedremo nevicare all'Abetone?

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


8
Ombre lunghe ed i colori che iniziano ad assumere tonalità diverse sarebbero già ottimi ingredienti per godersi una passeggiata o una pausa pranzo al mare. Nei prossimi giorni si aggiungerà anche la +17 @850hPa che allargherà fino a martedì prossimo la stagione balneare. Poi successivamente l'est farà la sua pulizia con temperature in crollo.

Per chi andrà a lavorare saranno giornate calde, ma chi può approfittarne, non può mancare questa occasione.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


9
Bocciata e stucchevole ogni previsione di allentamento della morsa calda che ci accompagnerà anche in questa settimana. Lago caldo ancora ben attivo con valori @850hPa superiori a +16/+17°.

I signori che prevedevano massime intorno a 23° e minime di 12° dovrebbero un attimo rivedere il loro ruolo.

Nel frattempo chi può approfittarne tutti al mare. Saranno giornate turisticamente irripetibili.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


10
Altra nottata non facile con minime over 21 gradi in pianura (22 gradi a Firenze). Tanta energia elettrostatica accumulata e pronta per essere scaricata sotto forma di fulminazione. Lago caldo notevole e perdurante, ma altamente suscettibile ad ogni sbuffo fresco. Oggi pomeriggio potrebbe essere l'occasione di forti temporali, colpi di vento e grandine, a causa dello scontro dei venti al suolo da est (seppur deboli) contro il classico refolo marino da ovest. Zone principalmente colpite saranno quelle del centro Toscana (specialmente volterrano, San Casciano Val di Pesa, poggibonsi). Non da escludere fenomeni temporaleschi intensi anche per le province di Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo. Fenomeni intensi, ma brevi. I vari Lam non segnalano grandi eventi per oggi, ma la situazione ha un gran potenziale. Vedremo chi avrà ragione.

Ci aggiorniamo nel pomeriggio. Segnalate.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


11
Conca africana invadente e perdurante. Uscirne sarà dura, ma ahimè questo è il trend degli ultimi 10-15 anni. +21/+22 850hPa stazionante per i prossimi 3 giorni e 40°C che a Firenze non saranno utopia. Irraggiamento più corto rispetto la precedente ondata, ma la ventilazione e le nebbie insistenti mattutine non ci daranno scampo. Sarà dura!

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


12
Giornata storica per la Toscana in un'annata contraddistinta da grandine simil palle da tennis e temperatura acqua del mar ligure over 29 gradi (vedi domenica scorsa). Ecco le precipitazioni nelle ultime 24 ore.

Aprite le porte e le finestre: date il bentornato alla frescura.


Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


13
Ennesima aria super densa con umidità assoluta nuovamente alle stelle. Rotazione dei venti nel ligure che si è gia' attivata nei bassi strati formando un frullatore, mentre un libeccio potente sfreccia sopra le quote medie andando a sbattere contro gli Appennini. Potrebbe trattarsi del 'frullatore tirrenico' capace di entrare prepotente sulle coste toscane (da Livorno a Sarzana) all'alba con forti temporali e rovesci con altissimo rain/rate. Nell'entroterra saranno interessate le province di Lucca e Pisa.

Segnalate il trottolone. State sintonizzati.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

14
Dopo la vampa ed 'i bombone massese' entra di scena 'i bombone della piana'. Quantità di vapore acqueo raccolto nei bassi strati folle (vedi umidità assoluta per temperature di 25 gradi - minime record stanotte?) e minimo in formazione sul ligure con spinta di libeccio contro l'Appennino (azione tra le ore 2 e le 8): ingredienti che innescheranno 'i bombone della piana' senza portare rispetto a nessuno. Particolare attenzione e nowcasting dall'alba.

Luci accese nel buio di un lunedì elettrizzante.

Astenersi i perditempo. L'unica meteo vera rimane in questa chat.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

15
Situazione persistente, ma che presto cambierà volto seppur molto lentamente. Inutile sperare in un cambiamento repentino: dovremo passare da 'La vampa', ovvero un contenitore caldo e ricco di umidità. Da 'La Vampa' a 'I bombone massese' nel giro di 24 ore. Non indietreggiamo di fronte 'La vampa'!

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


16
Una meteo dinamica ci attende nei prossimi giorni. Solita situazione, soliti inneschi.
Purtroppo la giornata (soprattutto la nottata di sabato) sarà tremendamente calda ed umidiccia per il solito richiamo caldo pre bombone. Inutile sperare in un veloce rimescolamento dell'aria. Sabato sera non si dormirà facilmente. Aria densissima.
Domenica temporalone nel post pranzo (non escludo forti colpi di vento) che coinvolgerà Massa, Marina di Massa fino a Forte de Marmi. Cielo che si farà molto scuro con fortissimi temporali. Il potenziale elettrostatico è elevatissimo, cosi come la temperatura del Tirreno. Fate attenzione.

Lunedi è il giorno del bombone estivo nella piana. Si parte da Lucca fino a Firenze: i' bombone cambierà per qualche giorno l'aria disonesta!Bel colpo all'estate che aprirà una bella ferita per ulteriori richiami freschi atlantici (vedremo se da giovedi si allargherà la saccatura barica con clima tardo primaverile).

Dopo 2 settimane tremende occorrerà prestare la massima attenzione alle giornate di domenica e lunedi.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

17
Buongiorno, minime in molte zone sotto i 20 gradi e dew point omogeneo, che si attesta su 15-16 gradi. Vedremo come la Toscana reagirà a quello che sarà un trittico di giorni dove non mancheranno le condizioni sfavorevoli dovuto al mix tra temperatura ed umidità.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


18
Settimana libidinosa con una +17 costante @850hPa e minime che rendono il sonno non complicato. Da lunedì si cambia registro con la fiammata. Da sempre dico che sopra la +20 @850hPa siamo del gatto: attendiamo la +24/+25 e forse oltre, che ci faranno parecchio lamentare.

Stamattina minima di +16,9. Sole a manetta.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


19
Nowcasting Toscana / Nowcasting Toscana giovedì 23 naggio 2019
« il: Maggio 23, 2019, 07:29:50 am »
Buongiorno amanti del Grande Buio.
Finalmente una minima consona agli standard di maggio +12.0. Il vortice polare sembra spostarsi dal Canada al Mare del nord. Aspettiamo i due bombolotti di sabato e di giovedi 30. Estate posticipata ancora una volta.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


20
Nowcasting Toscana / Nowcasting Toscana lunedì 6 maggio 2019
« il: Maggio 06, 2019, 07:20:40 am »
Un piccolo buio fiabesco si è abbattuto cinicamente contro la ns regione con traiettoria scientifica.

Onore al sergente russo che ci ha regalato una giornata epocale di metà primavera.

In allegato il ns eroe del lunedì.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


21
Carte dei venti a quote medie non per deboli di cuore. Inizia il monitoraggio webcam Abetone ed accumuli pluvio al piano. Puntiamo anche a rain rate da capogiro.
Qua caduti altri 10mm stanotte. In totale da ieri 22mm.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


22
Manca poco alla grande battaglia tra la Fauna ed il Grande Buio. Chi la spunterà?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


23
Il Grande Buio attende il ponte alto pressorio sull'Atlantico!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


24
Nowcasting Toscana / Nowcasting Toscana domenica 26 Agosto
« il: Agosto 26, 2018, 03:32:17 am »
Mi pare alquanto strano non assistere a celle temporalesche supercariche. Le minime che stiamo registrando sono da pesce lesso (19°-20°C) con molta umidità ancora nei bassi strati. Nel nord Toscana (provincia Massa) attualmente sembra non esserci alcun fenomeno temporalesco.
Secondo me ci dobbiamo aspettare dei fenomeni brevi ed intensi nelle prossime ore. Vediamo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

25
Nowcasting Toscana / Nowcasting Lunedi 5 Febbraio 2018
« il: Febbraio 05, 2018, 06:54:05 am »
Auto leggermente ghiacciata, ma temperatura di +1.7. Dew point +1. Umidiccio estremo. Nessuna traccia di aria continentale. Bene per l'Appennino. In Spagna difficoltà per la viabilità soprattutto al sud.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


26
Mi presento ai nuovi e ai vecchi amici toscani.
Sono qua per beccarmi questo 13 novembre 2017 e oltre.

Dalla buca più nevosa della Toscana..sono pronto

Pagine: [1]