BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tenalety

Pagine: [1] 2 3
1
Non guardate reading per favore io ve l'ho detto ;D
sarebbe neve al piano con reading incredibile 😳

2
Non male ukmo ;)

3
Grande Ale ben tornato😉

4
L uscita del dottore mi piace poco ::)

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 09:00:14 pm »
siamo gli unici. la vendetta sarà terribile
anche Scandicci Na mazza, in roveta sfiocchetta fitto

9
Un caloroso abbraccio marco & Andrea 💜💜



Andrea

10
Poi lo sapete, io se sbaglio anche di un'ora mi giran le palle, ma questi son problemi miei  ;D
non hai quasi mai toppato Filippo, anzi è successo altre volte un posticipo di una tua previsione che non scalfisce assolutamente la tua preparazione, anche io son molto rigido di me stesso ti capisco

11
se fosse, amici miei,  prenotate anche un posto per me... anche se finora, non dovrei ricriminarmi di niente. La dinamica in strato, alla fine è stata centrata e in quei giorni dei primi di novembre, tutto si pensava, dai stratcooling, a successivamente CW e in pochi dava la possibilità ad un MMW di tipo Split per questi giorni, ma se non si porta a casa il risultato “terra tera”, resta comunque un buco nell’acqUa...ma resto comunque fiducioso e me la gioco fino alla fine e le somme le tiriamo a marzo!...questa mia osservazione non deve essere letta ne come sfida a chi la pensava e pensa per il seguito diversamente, ma quanto ad un mero  e semplice impegno di portare fino alla fine un proprio pensiero oppure fino a quando la realtà mi decreterà il contrario.




Buon San Silvesto e un Felice Anno Nuovo a tutti voi, amici di Meteodue.
auguri marchino e che Dio c'è la mandi bona e mora💜😂

12
Mi sto riorganizzando al fronte..... cmq ci andremo vicini vicini, si sbaglia con onore , di certo non sono state prese lucciole per lanterne  ;D ;)
di sicuro Filippo gasseeeee

13
Filippo sei di un altra categoria chapeau :o ;)

14
Auguroni a tutti ragazzacci 💜

15
Tornato al rapporto strato tropo credo che la dinamica di split con MMW del VP tutta andrà in porto più avanti.
Metà- fine Dicembre in particolare x il centro or europeo complimenti Giuseppe x la tua crescita didattica sulla meteo ti seguo da tanti anni bravo💪👍
Tra l'altro il tentativo di ricompattamento del VPs (il nam salirà) troverà come realtà il reversal pattern (AO- / NAO-). Da lì l'incipit della destrutturazione del VP. A mio avviso.
Aggiungo che abbiamo un quadro troposferico ENS che dalle 168-240 è veramente indecente per quanto è promettente.

16
Se sapeste cosa ho inventato in questi 20anni forse non ci credereste  :-X
io ad oggi ho capito che gli extraterrestri sono tra di noi anzi siete tra di noi quale è il tuo pianeta ti ho scoperto😲

17
Grazie Marco, ed è stato fantastico crederci  ;)

Come potete capire è una decisione che viene da lontano.
Avevo investito tutto in quest'anno... "Dopo smetto" dissi a chi mi sta vicino, troppo sbattimento, troppo lavoro, troppo tempo.
In qualunque modo vada smetto.
Se gli studi fatti saranno stati giusti, avremo il nostro segnale. Così è stato.
Una bellissima avventura quest'anno, non posso negarlo. Un'avventura che è cominciata con lo studio sulla BDC del 2013, si è evoluta nel 2014/2015 integrandolo sulla questione relativa alla PDO, MJO  e nel 2017 ha trovato il suo epilogo con uno studio intrapreso sull'asse maggiore del VPS e convergenza/divergenza dell'onda in relazione al pattern Euro-Atlantico.
Ogni Outlook serio nasce da lontano, ed io credo di aver sacrificato già il mio tempo per questa scienza. Mi ha dato tanto ed io le ho dato tanto. Un rapporto splendido ma deteriorato.
Lascio all'apice, conscio che non mi evolverò più nei prossimi anni, perchè smetterò di studiare, dedicandomi ad altro.
Quest'Outlook è la mia firma sulla Meteorologia e credetemi, non poteva esserci epilogo migliore per un uomo di scienza.
Ancora complimenti filippo sei un fenomeno👏👏👏👏

18
Ebbene Signori..... è il momento.

C'è un solo modo per avere una abbondantissima nevicata sulle pianure settentrionali della Toscana, ed è l'arrivo di una massa d'aria gelida negli strati medi ed al suolo(siberiana),  seguita da una forte perturbazione basso Atlantica/Africana.

Perchè addirittura Africana?

Perchè se fosse Nord Atlantica avverrebbe un ricambio d'aria troppo veloce alle quote intermedie (925hpa) ed al suolo e, paradossalmente, pur trattandosi di aria più fresca, rovinerebbe la colonna in poco tempo per l'ingresso di umide e più miti correnti dai quadranti occidentali.

Ecco che ci vuole un pescaggio ancora più meridionale, che attivi una circolazione di venti dai quadranti settentrionali al suolo e fino ai 7/800mt o anche più, per lo scarto barico con la PP(tramontana scura), favorendo lo scivolamento della massa d'aria calda e umida negli strati superiori, la quale erode così  il cuscino freddo in tempi molto più dilatati.

Gli attuali modelli ci danno la perfetta rappresentazione della NEVICATA PERFETTA per le zone della Lucchesia, Pistoiese, Pratese e nord Fiorentino.

Una nevicata che anche grazie allo Stau potrebbe tirar giù fino a mezzo metro, in luoghi in cui la neve è generalmente piuttosto avara nelle quantità.

Sarà la nevicata del secolo?  La possibilità c'è, grazie a questa irruzione di aria gelida Siberiana che ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana.
Il Grande Slam non è utopia, si preparano giorni di passione, sul filo dei chilometri e dei decimi di grado.

BUONA FORTUNA A NOI!
buon di pippo ma firenze sud fa parte cmq del nord toscanav giusto? Scusa l ignoranza😁😁😉

19
Mi si sta realizzando un sogno, sono commosso   :'(
ANCHE IO DALLA TUA BRAVURA MI FAI PAURA FILIPPO + DELLA 240 ✌😱😱😱

20
Ad un passo dal "Grande Slam:-X





CHAPEAU FILIPPO!

21
Ormai il dado è tratto, questo post presto si svuoterà e verrano presi d'assalto quelli sui modelli e poi del nowcasting.

Permettetemi però un OT gigantesco..... Questo TD ha fatto la storia.

Con oltre 500.000 visite risulta il più seguito dalla storia del forum, ed è quello meteo/tecnico più cliccato in Italia.
Il segnale che quando le cose vengono fatte per bene, con passione e professionalità, la gente risponde in modo positivo.
Entro qui dentro e mi arriva una ventata di ottimismo sul futuro italiano in generale...

Un gigantesco GRAZIE ai membri del CSCT ed a  tutti i ragazzi che si sono prodigati con interventi di spessore.
Abbiamo il più alto rapporto di utenti competenti, e la qualità paga. Non ho mai avuto dubbi.

Buon proseguimento,

Cloover
te lo meriti te in primis e tutti gli altri,PS a me tu mi fai paura😁✌😱

22

permettetemi, ma questo paragone alla stagione 2004/2005, per un possibile mancato condizionamento canonico o meglio, come si suol dire, da "letteratura",  fu un personale cavallo di battaglia che evidenziai, appunto, il 22 dicembre scorso, quando si parlava già di imminente Stratcooling da post CW. E sempre quel pomeriggio, postai questo successivo grafico

che reputerei fino ad oggi, ma visto anche i forecast almeno per altri 10gg, quasi profetico. Come si può notare nell'ultima immagine in basso a dx, quella delle anomalie delle trasmissione dello ZW, avevo evidenziato con una linea nera, in prossimità della tropopausa, un ostacolo, appunto un immaginaria "barriera" al condizionamento classico S T (COUPLING). Inoltre, se guardiamo la linea arancio, che mi doveva appunto evidenziare l'andamento mediamente negativo dell'AO per l'arco della durata presunta dello SC, oggi mi soffermerei proprio sulla fine di quella arcata e a quella data con i punti interrogativi....
...anche se, in verità, come in quella stagione, mi aspetto qualcosa già di interessantemente invernale prima di quella scadenza del 10/02, e questo lo ripeto oramai quasi da un mese, vero mio amico stimatissimo Pubblico?  ;)


 e come in quell'annata si iniziò dal mio mio versante Adriatico e con copiose nevicate nelle mie Marche 
ora, che siano da monito queste sinottiche fredde retrogradi continentali, che gli americani della GFS, mostrano nel serale, sia nella corsa dell’Ufficiale, che con quella di Controllo dove sono praticamente uguali, con le stesso WR e distribuzione delle figure bariche, dopo che oggi,  non ha fatto altro che il brutto e il cattivo tempo , con carte anche da primavera inoltrata?...mah!... resistiamo ancora qualche giorno e poi vediamo se sarà bianco o rosso!!...(non ho messo bianconero, perché potete immaginarlo, è un binomio che proprio non mi riesce da scrivere!! :P)
complimenti marco x la tua bravura e x essere tifoso viola dalle marche!(scusate l ot)

23
Se si cercano condizioni invernali, temperature in media con neve in Appennino e pioggia in collina e fondovalle, già le troveremo la prossima settimana, e si parla di seconda decade, se invece si cerca la neve in pianura sulle tirreniche penso si debba attendere almeno la terza decade di gennaio, com'è avvenuto quasi sempre negli ultimi 15 anni ma anche nella maggior parte delle fasi fredde storiche dell'ultimo secolo. Quindi non capisco sto pessimismo per una decina di giorni con correnti occidentali, che sono prevalenti con la rotazione terrestre, ma soprattutto che non portano freddo in Italia con il mar Mediterraneo e l'Atlantico poco ad ovest...ma questo credo che si debba mettere in conto se si è oggettivi ed equilibrati.
Condivido tutto ora vedremo x fine gennaio e primi di febbraio,di certo è che il nostro inverno di solito inizia a metà gennaio fino a tutto febbraio(solitamente)e che siamo nel mediterraneo. Scusate l' ot😉

24
tutto giusto, ma un conto è che il VPS si riaccentri sul Polo...un altro è il COME ( con quale approfondimento, velocità zonali, eccentricità ). Mi pare ancora prematuro fare ipotesi, che non siano legate alle vicende dei segnali di fondo che arrivano dal Pacifico.
un ti distrarre ma chi guida te o i cloover?Grandi ragazzi siete na forza💪✌

25
Complimenti nonno preparatissimo e cecchino come il nostro capitano!

26
Postatemi una carta del '56 !
ciao Bucine mi dici il link x favore dove cloverio parla del 56?  Grazie

27
Innanzitutto Buon anno a tutti  ;)
Uhmm...Tenderei ad andare ancora cauto con le ipotesi di non condizionamento, dalle proiezioni si continua  confermare il touchdown intorno al periodo di Befana:



La dinamica ben si sposa col quadro che va delineandosi in Troposfera, con un accelerazione zonale che va a piegare le ondulazioni, dirottando l'aria fredda sul Mediterraneo orientale e contribuendo ad una progressiva ingerenza anticiclonica sull'Europa occidentale:



è questa puntata positiva della AO che vediamo sul grafico ( Agg. GFS00):



Che conferma la proiezione che avevamo fatto riguardo il grafico delle anomalie GPT:



Il forte crollo della AO che vediamo nel grafico sopra, è relativo all'ipotesi che avevamo discusso, dove l'incremento di vorticità va a scardinare il VPT anzichè rinforzarlo, elevando il wavenumber pattern e provocando breaking wave in bassa Stratosfera (generalmente infatti il VPS continua ad essere visto forte nei forecast):



Questa evoluzione, di cui abbiamo ampiamente discusso nei giorni scorsi,  andrebbe a favorire un mese di  Gennaio caratterizzato da un pattern AO- .
 Ricordiamo che tuttavia  l'ESE è sempre digerito con difficoltà dai modelli, ed è bene non dare troppo per scontate dinamiche tra l'altro piuttosto rare, almeno finchè non compare qualche segnale più limpido ..... Buona serata!  ;)
buon anno Filippo,cmq te propendo x l ipotesi 1 dell' Outlook? Grazie x la risposta 😉

28
Bravissimo Filippo,sulla tua preparazione passione che divulghi con chiarezza e semplicità sempre ti ringrazio BRAVO👏👏👏

29
Certo Mat. Per me in ogni caso l'indagine e' sempre climatica: come funziona ?
Del resto mi interessa poco, amerei viverlo in perfetta "meraviglia" ... ma purtroppo non posso, sono troppo curioso e sto sempre li a cercare di annusare il futuro.

.... e' partito troppo presto il "ragazzo", secondo me inciampa ... e Guidi gode !  ;)
quindi grande sandro RIGORE PER IL MILAN! scusate l'ot ciao mitico !

30
gfs cecchino per le tendenze nel lungo....speriamo confermi ancora....
ma anche no! ;)

32
infittisce, inizio a vedere i fiocchi senza il lampione...tira sempre un gran grecale, mi ricorda quasi anno scorso la sera del 31 gennaio.
sta arrivando bat anche da te scandicci adesso sotto buferetta

33
Ma questo è chiaro, ma una prima impressione vogliamo darla o no?? Poi tutti si spera che i prossimi aggiornamenti tirino giù il minimo di qualche Km, questo ad esempio non si può ancora escludere...

Cloover
cosa ne pensi filippo di una botta tosta continentale dopo il 20 febbraio?

34
Burian ha fatto la previsione perfetta con le carte attuali, se cambiano di poco, va rifatta e lui è bravo e la rifarà.

Inoltre se poi cambia in sede di nowcastinghe la previsione e sballa e lui la cambierà, tranquillo cmq che con le carte attuali la previsione è presa...
quotone ;)

35

Vabbè dai tra le 10 e mezzogiorno non è che ci sia tutta sta differenza, su una previsione "umana" 2 ore di scarto accettale dai  ;)

Per il resto ragazzi.....ma quale delusione ??   GODETEVELA   8)

burian
quoto,e guardando un po oltre ad est,credo che non sia nemmeno l'ultima ;)

36
'giorno gente, aggiornamento lamma da lacrime...di gioia. è pari pari a quello del giorno innnominabile, di quel mese innominabile, dell'anno innominabile.... :-X :-X :-X
fino a domani sera sarà un patire estremo.
e stasera, alle 18, ancor di più, forza Viola!!!
UCCIDIAMOLI UCCIDIAMOLI!! :o :o :P scusate l'ot!

37
sarebbe una linea immaginari...non una traccia in terra...diciamo la via dell'arno ;)
grazie gelo e complimenti per la tua passione che divulghi puntualmente ogni mattina ;)

38
**************************************************************************************************************

Questa mattina  Gfs00
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn601.png
E reading 00
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm721.gif

si allineano al quasi bonifacio low, che se non c'e ancora sulle carte, arriverà in sede di nowcasting :P
Scherzi a parte, carte molto belle, evoluzione ritardata e scaldata meno intensa. ;)

Con queste carte le zone a nord di PI-FI
rischiano seriamente la nevicata del decennio..senza esagerare.. :o mentre le zone sotto, rimangono a rischio trasformazione in pioggia ma con la certezze (se le carte rimangono cosi) di vedere diverse ore di neve.. ;)

Escluse solo le zone costiere del basso livornese e grossetano..

Rimangono bruttine invece le GME...con minimo più alto
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme601.gif
E maggiore scaldata
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme602.gif

Ma aspettiamo le 12z... 8)

Ciao
ma comprese pi e fi sheva?

39
Per noi i trattori servirebbero con ukmo, mentre con GFS si fa una botta d'acqua da 100 mm a tappeto con metrate in appennino oltre gli 800-1000 mt
si ukmo son belle ci mettono prp da domenica pom con una -8 in quota! vediamo ancora e' presto!

41
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: GFS 18 - NEVE SULLE BOE!
« il: Febbraio 05, 2013, 10:42:12 pm »
*********************************************************************************************************

Venerdi-sabato & domenica ne sapremo di più dal punto di vista termico..ma con tutta probabilità vivremo i 3 giorni più freddi dell'anno.. ;)

Di conseguenza le termiche , almeno ad inizio prossima settimana , dovrebbero essere molto buone ;)
ok via, vada per una probabile incaciatina,grazie per la risposta! ;)

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: GFS 18 - NEVE SULLE BOE!
« il: Febbraio 05, 2013, 10:36:40 pm »
I canadese s'e allineato :o :o :o :o :o

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1441.gif
ciao sheva,ma sono un po' scettico per la quota neve nelle piane toscane,cmq mi affido alla tua lettura sempre precisa del nowcasting! ;)

43
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: GFS 18 - NEVE SULLE BOE!
« il: Febbraio 05, 2013, 09:11:41 pm »
Bè s'è fatto un 2 a 3 al 93° con osvaldo, e si pò fare con jovetic.... così poi nevica anche in tutta la piana   :P
scusatel'ot ma i montenegrino un segna nemmeno coi pennarello!!chiuso ot! :o :P

44
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: GFS 18 - NEVE SULLE BOE!
« il: Febbraio 05, 2013, 08:32:05 pm »
volevo cmq fare una considerazione,per noi e' meglio cmq rischiare un ovest shift(parlo di firenze) che un est shift,che a noi porta a poco poi visto che e' febbraio piano piano il sole fa il suo gioco,cmq ancora nulla e' deciso e sicuramente come ha visto il buon bastef il continentale potrebbe piu' in la' regalarci sorprese,come spero la viola sabato dalla rubentus!(scusate l'ot)! :P :P

45
Levate quella azzo di depressione dall'Atantico, mandateci le spazzatrici, maremma caneeeeeeeeeeee
e la riassorbira' il canadese quella!! ;)

46
calma ragazzi! e siamo solo al 10 d'ottobre!!  :o :D...le mappe hanno tempo a cambiare, anche totalmente...poi, come giustamente sottolineato sia da Even che da Cloover, sono correlazioni che hanno una buona probabilità
di successo, ma pur sempre correlazioni. E quel che può essere vero a inizio inverno può non esserlo a fine ( vedi lo scorso inverno ) e viceversa...e io aggiungerei, a scompaginare il disegno, gli effetti RECENTI E ANCORA SCARSAMENTE COMPRESI
del deficit glaciale artico estivo e della bassa attività solare.
A ottobre c'è anche da monitorare la copertura nevosa eurasica e, SOPRATTUTTO, il suo tasso di avanzamento durante il mese al di sotto dei 60°N...a Novembre gli effetti in stratosfera in area asiatica.

http://www.star.nesdis.noaa.gov/smcd/emb/snow/HTML/eurasia_multisensor.html

mi sembra infatti che rispetto allo scorso anno,quest'anno sia gia' piu' ampio l'innevamento sbaglio?



47
ciao a tutti, io scrivo pochissimo ma sono molto partecipe ai vostri confronti,siete veramente in gamba e preparatissimi complimenti vivissimi a cloveer e even e grazie per insegnarci l'evoluzioni climatiche e meteorologiche!! ;)

48
Piovve, si fa x dire...

ma ricordiamoci che le piogge importanti son quelle di primavera e autunno, il resto conta ma fino ad un certo punto.

Ciao
infatti,poi piu' dura il secco alle prime temporalate serie provoca alluvioni e danni, x ora un ci siamo proprio!! :-X :-X :-\

50
Cloover e' uno intelligente e attento ... mi spiace non poter partecipare anche in quel forum, troppo tempo da perdere.
Ovviamente, lui, come me e altri "osservatori meteo" non ha la palla di vetro e si basa su casistiche esperienziali e su cio' che viene macinato dai GM ... ma sono piu' che fallibili sia gli uni che gli altri.

Si, la vedo come lui ... in termini di "potenzialita' della situazione in fieri" .... ma davero nessuno lo sa se la situazione riuscira' a generare uno sbilanciamento (la rotazione e allungamento di cui parla Cloover) adatto a qualcosa di forte per le nostre zone. Penso di si, piena, di struscio, troopo a est, troppo a ovest .... non lo so.

Sono d'accordo anche con il "riscaldamento stratosferico", l'ho detto piu' volte che mi aspetto un bel final warming

PS mi sono permesso di postare i complimenti di sandro(un grande) nei confronti del nostro preparatissimo filippo,il vedere che la pensa come lui mi fa' ben sperare,mi unisco cmq anche io al pensiero di sandro Filippo sei veramente bravo! ;)

Pagine: [1] 2 3