BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gabriele14

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13
1
Sì condivido molto se non tutto dell’analisi di Bortan, ma del resto non è la prima volta che se ne parla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2

Ad arricchire questa tua proiezione aggiungo l'MJO di Reading...
che come detto già in precedenze... conferma e marca ancor di più il tuo discorso e quello che feci io l'altro ieri...


Esattissimo, ci sarebbe a corredo anche una fase Nino moderata ed una certa tendenza a risolvere vecchie anomalie termiche in sede oceanica (la più importante quel blob nel pacifico dal 2013 e conseguente PDO +). Poi oggi bene la ripresa della W2 su base Reading (grafici del FU Berlin), ma non posto altre pallosità tecniche che poi ci annoiamo  :D

3
Ragazzi buongiorno. Stanotte è stata un'avventura ma l'importante è stato averla vista. Ripeto fiocconi dopo dopo Caprarola alle 3 di stanotte sulla cimina, prima che la macchina ci lasciasse per strada. Siamo tornati col primo treno felici come bambini!!  :P

Stima immensa, ambasciatori della neve a Roma!

4
PS . Stiamo parlando di carte riferenti ai primi di febbraio oggi è il 22 gennaio ..  ;)

Anche io spulciando ho scorto qualcosa; ho fatto una piccola analisi basata sul determinismo nella stanza regionale Lazio a proposito. Non la propongo qui perché è una cafonata da bar, però condivido che non è affatto improbabile l’azione continentale nel prossimo mese.

5
il famoso california dream


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio lui, chi se lo scorda, l’anno scorso è stato un mantra per tutto febbraio!  ;D

6
Senza dimenticare l asse Roma-Milano in congiunzione ottimale che si concretizzerà il 3 febbraio...e da lì....

Assolutamente, questo è uno dei maggiori dati a supporto della mia analisi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7
Ci tenevo poi, per chiudere questa parentesi long, a postare questa carta emisferica ensemble a 384h. Mi sono permesso di disegnarci due lineette sopra, un’analisi da bar, ma che spero possa rendere l’idea di come potrebbe realizzarsi una dinamica interessante per febbraio.

Qui si vede bene l’isolamento dei maggiori gpt sul nord-america, cosa buona per far arrivare il siberian express. Sarebbe auspicabile l’arretramento sulla baia di Hudson e quindi una minor intrusività del Canadese in alto atlantico per dar modo all’hp di salire; contestualmente sarebbe gradito l’apporto della wave 1 sulle aleutine per un bel taglio netto. Le conseguenze esatte non sono scontate, ma ci sarebbero buoni presupposti per quell’avvezione continentale a media latitudine di cui tanto si parla. Ripeto, è solo una speculazione, se ho detto castronerie correggetemi e levatemi il fiaschetto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8


Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


Grazie, non mi si erano caricati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9
E vi posto anche gli spaghi per Roma; notare una tendenza a ribasso e la possibilità concreta della botta da est in prima decade di febbraio. Sarebbe proprio quello il periodo congeniale per l’auspicato collasso del VP. Alcuni scenari vedono bene l’hp salire al polo e tagliarlo per bene, sono immagini suggestive, una spada che lo trafigge nel cuore, e lì poi nascono le occasioni maggiori per far festa. Avremo modo di riparlarne, spero



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10
Intanto, oltre il peggioramento imminente, vi posto una carta della media di Reading per lunedì 28; potrebbero esserci nuove occasioni in vista, anche a breve termine, quantomeno per neve a quote accessibili per la nostra regione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11
Vabbé con una situazione del genere non credo che avremo cieli sereni. Non ci posso credere.

Io ancora non riesco a capacitarmi che sto bombolone se ne vada al pascolo per la Sardegna, che rosicata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12
Semplicemente è la riprova che nessun modello vale particolarmente a priori più di altri (parlo dei maggiori). Negli anni li ho visti sbagliare tutti, non è un dramma. Godetevela chi va in escursione, per noi altri che rimaniamo a Roma l’inverno non è finito, anzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13
non c’è un solo lamma che metta prp per stasera, qualcuno domani nel pom con zero termico intorno ai 1000mt. oggi battaglia persa prima ancora di iniziare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza girarci intorno, concordo.

14
Stanza di Benvenuto / Re:Ciao
« il: Oggi alle 12:38:13 am »
Ciao, domani occhi sui lampioni!

Roma Cesano è qui!

Ciao, ti aspettiamo nel nostro nowcasting allora  ;)

15
Domani sat e finestre, poi non rilassiamoci che l'inverno deve ancora dire la sua e avremo ancora situazioni da monitorare, belli tonici e cazzuti! Buonanotte  :)

16
Paragnosta da giochi divertenti, vediamo come se la cava l'enfant prodige dei GM!

17
Stiamo tutti a controllà ahahah
Deve esserci un errore

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
[/quote]

Sì non è plausibile questa carta, gli dev'essere scappata la mano, altrimenti non si spiega  ;D

18
Non mi sembra possibile ma ve la condivido  ::)


19
Occhissimo al para, molto diverso dall'ufficiale a sole 24 ore, incredibile. Il Para sforna un run grandioso per termiche e precipitazioni, quasi la miglior situazione alla quale si possa aspirare in queste condizioni...

20
Mo me faccio du risate pe chi e come apre Febbraio...😂😂😂😂
io...so novello....me chiamo fori!!
me ne lavo le mani come Ponzio Pilato sta botta!!😁

Avevamo già una prenotazione se non sbaglio  ::)

21
Segnalo poi, al momento solo per simpatia, che gfs vede ancora una rodanatina niente male per il fine settimana. Una situazione simile è stata vista a fasi alterne anche da gem, para e ridinghe, quindi poi passata questa occasione potremmo averne un'altra a stretto giro magari  ;)

22
diciamo che siamo moderatamente instabili al momento a livello previsionale e anche psichico😂

Psichicamente instabilissimi, minimi depressionari da 965 hpa  :o

23
Te ci scherzi, ma se nevica in quel periodo lo pubblico sul post nazionale strato




T'aspetto al varco!

24
è bello leggere questo fantastico now, vivere l'inverno così è bello anche se non mi nevica sotto casa! Spero di poter vivere tante situazioni nevose come quelle descritte, qui sul forum, per esultare tutti insieme. Comunque aldilà di questi giorni, che poi vedremo in diretta come andrà, sono davvero contento di aver trovato un posto con tanti pazzi come me, ci si sente meno soli nel vivere queste passioni  :) :)

25
Mi sono permesso di stilare un piccolo outlook sulla seconda parte invernale, basando la ricerca sullo studio innovativo che è inziato andando ad analizzare fattori ai più (tutti) sconosciuti che, da una prima analisi, sembrano portare a risultati abbastanza confortanti per il mese di Febbraio. Ovviamente la teoria, perchè al momento di questo si tratta, ha bisogno di ulteriori approfondimenti, ma avremo modo in futuro, anche molto prossimo, di verificare la bontà del lavoro svolto.
In questo contesto non vanno certamente accantonati capi saldi della meteorologia a noi oggi conosciuti, ma sicuramente implementati con altri fattori che, legati ai vari AO, NAO, PDO, QBO, attivita solare, MJO,  etc etc, portano alla possibilità di una previsione, o meglio di inquadrare una tendenza in maniera più accurata ed efficace. Non mi è sembrato il caso di postare questa mia ricerca nella sezione STRATO perchè è uno studio che fa riferimento a dati riguardanti esclusivamente la zona di Roma, possiamo quindi definirla una "tendenza ortocellistica", ed è basata sull analisi degli anni in cui abbiamo vissuto i più recenti eventi nevosi di un certo rilievo. Mi riferisco agli anni 1985, 2012, 2018. Andiamo ad analizzare i dati raccolti:
6 Gennaio 1985 Stadio Olimpico Lazio-Milan....Neve il 6 gennaio (a Milano c era anche Inter-Roma, il che evidenzia anche la portata epocale dell evento)
1 Febbraio 2012 Stadio Olimpico Lazio-Milan....Neve il 3/4 Febbraio
5 Febbraio 2012 Stadio Olimpico Roma-Inter....Neve il 10/11 Febbraio
25 Febbraio 2018 Stadio Olimpico Roma-Milan....Neve il 26 Febbraio 
Fa eccezione la nevicata dell 11 Febbraio 1986, la Lazio era in B e questo potrebbe aver creato dei flussi divergenti che impedirono la propagazione Strato/Tropo/Italia/Lazio/Roma, ma su questo dovrò approfondire gli studi per capire se in futuro si possano ripetere situazioni di questo tipo nel caso la Lazio tornasse in B. E la cosa non è da escludere.  ;D ;D
Per concludere, considerando che domenica 3 Febbraio 2019 è in programma allo Stadio Olimpico Roma-Milan, stando ai predictors di cui sopra, io prenderei seriamente in esame la prima decade del prossimo mese come target per un serio evento nevoso sulla Capitale.
Amen
   :D :D :D

PREMIO NOBEL! PREMIO NOBEL!!!!!  :P :P :P

26
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra" [Platone]

Saggio  ;)

27
La mia zona sembra fuori dai giochi

Calma calma  ;)

28
Mi ricordo che anche nel 2012 mentre in tutta Roma pioveva qui da me nevicava....

Sì sei in un’ottima zona, parti avanti.

29
Roba bona stasera, dai dai...

30
Calma calma, come dice Lorenzo, godiamoci l’attesa, la possibilità che cada qualche fiocco, annusiamo, guardiamo il cielo domani. Le carte, per come si era messa, sono buone! Confermiamo i gpt e avviciniamoli a noi, lo zero termico scenderà, già averlo localmente a 500 non è poco, dai dai  8)

31
Ragazzi ci siamo dentro con tutte le scarpe...
Poi è logico che ognuno di noi esorcizza a modo suo...
ma ci siamo.... dormiamoci su...E da domani solo SAT!!!!!
tanto FNM 8)

Godiamocela per come viene  ;)

32
600 è sull' appennino gabrie', se vedi le isoterme tendono ad aumentare verso sudovest, quelle 2 successive c'è la quota 1000. Almeno io la intendo così

Sì, Roma fino a prova contraria non è in quella posizione, io parlavo espressamente di quel valore discusso. Comunque poi facevo un ragionamento a prescindere da questa carta. Lo zero termico dipende dal minimo, se non sappiamo dov’è il minimo non sappiamo dov’e lo zero termico  ;)

33
Temo che sia 800 quella linea...

Quella linea è 600, ma allo stato attuale delle cose potrebbe essere 1000 come 400; questo minimo deve ancora dire la sua ed è una roba complicata da domare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

34
Questi piccoli ma costanti miglioramenti mi ricordano, con le dovute proporzioni, l’escalation del febbraio scorso, guarda te domani sera come studio, mannaggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

35
A 48h preferisco tutta la vita ste carte senza pretese...che avere il minimo fermo secco su ponza...
almeno se cambia qualcosa  si vede sempre il bicchiere pieno!!!
ormai ci siamo!
Isobare strettissime.
Dai,Dai!!!

Ben detto, pensa che strizza se avessimo avuto la carta perfetta! Bene così, senza pretese, con spirito pionieristico  :D

36
Tutto giusto ma per mercoledi alle 13 è una -2, il -3 è un errore di grafica immagino,l’isoterma vera della -3 è tra l’umbria e la toscana

Ci sono pure variazioni locali, potrà essere +2 come -3, fino a che non capiamo come si muove il minimo non possiamo neanche sciogliere il nodo termico.

37
Domani sto forum lo dobbiamo far crashare, ridiamo dignità alla stanza analisi e nowcasting Roma e Lazio!  ;D  :P

38
Il dottore a mio avviso è buono, purtroppo stasera inquadra la finestra temporale dell 13 che non ci aiuta a capire per la notte, ma il minimo si muove meglio e le termiche non sono affatto male, se consideri che alle 13 di mercoledì ancora mette una -3 e per giovedì limita il richiamo caldo (minimo in posizione migliore e più profondo) limitandolo ad una 0. Sono contento, confermo l’obiettivo mistone!

39
Solo a 51h prp abbondanti però con la - 1


Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Che spreco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

40
In realtà se vai a controllare nel dettaglio nella notte di domani lo 0° termico dovrebbe stare sui 500 metri,quindi in que caso la QN sarebbe anche a 200 metri,il problema ora comincia a diventare solo l’entita delle precipitazioni,con la classica pioggerella la neve la vedono a 600 metri,con precipitazioni sostenuta la bassa collina se la gioca

Infatti siamo ancora in balia del fato; minimo e altezza dello 0 termico tengono ancora la situazione in scacco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

41
Vediamo un po’ il Ridinghe che ci dice stasera; nel pomeriggio abbiamo assistito ad una generale tendenza, seppur minima, a portare ad est la struttura e freddare un po’ le termiche. Se il doc è d’accordo, domani abbiamo tutto il motivo di fare un discreto nowcasting “waiting for mistone”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

42
Errata corrige ho visto male porca zozza
Concordo con voi..


Daje, menomale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

43
Wetter Italia mette T superiori

Tanto non dobbiamo aspettare molto, domani ci divertiamo un po’ col nowcasting e vediamo se cade qualcosa; mica ci aspettiamo nulla, si fa per passare un po’ il tempo  ;)

44
Milliorate per domani, nel Lazio quota neve anche a 500 metri con locali possibilità di mistoni più in basso.

45
A me paiono buone, nocciolo in quota -32, t a 850hpa -3, fenomeni localmente intensi e 0 termico sui 700 metri. È una situazione variabile, a 500 metri con queste carte potrebbe essere neve vera, a particolari condizioni non è da escludere il mistone per noi.

46
Io sto alta 8 piano il mistone lo vedo..... haahhhahahahhahahha

Avoja, questo incide tantissimo sullo 0 termico!  ;D

47
Mi fido poco di gfs...

Fai bene, ma non è l’unico pro mistone domani...

48
guardate GEM ragazzi...

Incredibile quanta incertezza ancora!

49
fanno bene, perché se il minimo shifta ancora il rischio è concreto. a me ancora gira per gennaio 2013 quando eravamo tutti in attesa e all ultimo il minimo si formó 50km più a nord di quanto previsto e scaricò neve su Viterbo. credo che joe se lo ricordi eravamo già qui sul forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricordo benissimo anche io, non frequentavo il forum ma quando vidi neve a Viterbo iniziai a sudare freddo, tant’è che poi...

50
Per giovedì ci sono termiche da parrocchia, la mia attenzione si concentra su domani!

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13