BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bortan

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 15
1
Sento lontano un rumore .. sembrano rulli di tamburo ..  :-*

2
Ed ecco che gfs nn ha più certezze e sta già ritrattando l'evoluzione per Natale e santo Stefano .. il modello è in confusione .. diciamo pure " attacchi di panico "  ..  ;D

3
Quando parlavo del Natale dentro nn facevo riferimento ai movimenti top che si vedranno in seguito ma diciamo una sorta di antipasto che con sette camicie sudate si potrebbe ambire ad una rodanata o giù di lì , giusto per scongiurare le grigliate natalizie ... reading stamattina ci da fiducia mentre gfs un po' meno , ma come dicevo nell'altra stanza ieri sera gfs ha dato segno di chiara simpatia per il canadese invadente e  prova ne sono gli ultimi avvenimenti che hanno portato lo stesso modello a continui ritrattamenti a favore di una tenuta migliore del gelo ad est a discapito dell'invadenza atlantica nelle precedenti interazioni est/ ovest  .. la prova credo più significativa sia il fallimento in termini di precipitazioni dei due " addolcimenti "  passati con minimi che fino all'ultimo sembravano più alti e poi in fase di nowcasting hanno certificato minimi bassi e veloci con apporti umidi limitati .. quindi con pazienza monitoriamo di run in run la situazione evolutiva senza farsi prendere troppo da sbalzi d'umore .. per il dopo .. beh .. confermo ribaltoni ..  ;)

4
Grosse sorprese in vista ... ribaltoni .. e mettiamoci pure dentro Natale ...  ;)

5
Si ottimismo giustificato sia per il fatto che sembra quasi abbandonata l'idea del minor warming in stratosfera con gli ultimi aggiornamenti ( che comunque nn era una cosa deleteria anzi ) ma più  che altro perché  prende strada l'idea che sia un major con ottime possibilità di essere di tipo split ... chiaro l'idea del displacement nn deve essere ancora abbandonata più che altro per il fatto che manca ancora un po' di tempo per chiarire definitivamente la dinamica ... reading nn può ancora sciogliere la prognosi ... ma se valutiamo i nuovi aggiornamenti mjo e gli ultimi run specialmente di ecmwf ma anche in qual modo di gfs , credo che agli occhi  di tutti sia lampante che qualcosa di buono bolla in pentola , qualcosa di esplosivo tra l'altro ... a breve credo che spunteranno run da stropicciarsi gli occhi e nn escludo assolutamente un regalo per Natale ..  ;D

6
Assolutamente d'accordo Filippo. Anche perché è l'unico modello che al momento digerisce male la lettura del SH e di conseguenza anche una buona presa di amica della wave 2 che tra bene e male Reading and co. iniziano ad inquadrare....
Siamo sempre lì. Calma, monitoraggio e.... Ciu Ciu  ;)
infatti nell'analisi del modello gfs credo che di default ci sia una simpatia per la spinta zonale atlantica , prova sono i vari ritrattamenti che ha dovuto 'accettare "  nei giorni scorsi a discapito dell'Atlantico nella battaglia con il gelo ad est nella fase di interazione est/ovest ..

7
Beh ecmwf da grossi segnali stasera .. ovvio che nn è il run perfetto ma la strada presa stasera è esplosiva .. siamo ancora nella confusione e nell 'incertezza sia troposferica che stratosferica , come accennavo  stamattina , ma i segnali positivi sia su che giù nn mancano e penso che ci potranno essere grosse novità nei prossimi aggiornamenti modellistici , la situazione nn e' così scontata come sembra e ci metto pure dentro il Natale .. ;)

8
Il parallelo ci da una chance per la rodanata di Natale ... ;)

9
Per ora la situazione ci obbliga a guardare in basso e vedere il probabile rinforzo zonale contrapposto al forte SH con un forte squilibrio orizzontale di temperatura cosa ci riserverà .. situazione per niente chiara e molto volubile nei  forecast del determinismo troposferico .. l'unica cosa certa è la prossima piallata zonale , si dovrà valutare il dopo ...  :)

10
Bhe sarebbe giá un successo non pensavo di sicuro prima...ma mi sembrava di capire che fnm...in questi gg non sto guardando i modelli magari é cambiato qualcosa...lo spero
per ora solo piccoli segnali per lo step 2 ma ancora tutto fumoso .. bisogna aspettare .. un'idea dei segnali che ci hanno fornito stasera i gm li ho postati nell'altra stanza quella dei modelli con le emisferiche dei tre tenori a 240 h .. per ora solo segnali ..  :)

11
Verona chirurgicamente saltata  :-\ :-\ :-X
Spero arrivino in fretta delle nevicate se no do di matto  :-X ;D
Ma mi pare che si dovrá attendere un bel pò  :-\
ancora qualche giorno e credo che poi si ricomincino a vedere belle carte , ma prima bisogna passare per la piallata .. se ne riparlerà nei giorni intorno Natale..  :)

12
Qui ciofeca .. spolverata di neve con gelicidio .. minimo tropo basso e scappa velocemente verso SE .. poco ricarico umido .. suvvia .. una ciofeca ..   :-\

13
Uhmmm niente male, sorprese in arrivo


scusa Filippo ma quel grafico delle anomalie è come lo vedevi ieri dopo aver bevuto le bottiglie di vino .. mi pare un po' sfocato .. un grafico da imbriachi ..  :P

14
Questo il cugino di gfs , il parallelo ..

15
Le emisferiche dei tre tenori ( gfs ecmwf gem ) alle 240 h .. image free hosting qualche segnale si vede il più vicino allo step 2 sembra gem ..  :)

16
Direi di sì .. tolta la prognosi .. ma era da immaginarselo .. però qualcosa per il periodo subito dopo bolle in pentola .. speriamo di riuscire a raccattare almeno un Natale in media termica ... :)

17
Ocio al parallelo ... ;)

18
Mi tengo ancora l'uscita di reading serale per decretare la piallata zonale per i giorni prima di Natale .. sul Natale e i giorni a seguire invece sembrerebbe che si vedano segnali diversi ma anche un po' confusi ..  :)

19
Faccio un'aggiornamento che può essere utile .. qui da me a parte una spolverata mattutina la scaldata in quota si è fatta sentire stile gfs , la quota 1200/1300 mt da -2 di stamattina è passata tra i + 0,5 e i + 1,5 ... zero termico sui 1600 mt .. pioviggina da stamattina alle 7 .. le quote basse stanno andando in negativo con il rischio di gelicidio concreto considerando che tra poco la luce farà posto al buio e quindi le temperature a fondovalle dovrebbero tendenzialmente diminuire come stanno già facendo dal mezzogiorno ad adesso .. speriamo che con l'arrivo delle precipitazioni la falla in quota si chiuda e la colonna si sistemi così da escludere pericolosi episodi di gelicidio che tra l'altro anche se poi ci nevicasse sopra lascerebbe sempre una pellicola di ghiaccio pericolosa per la circolazione stradale .. prima arrivano le precipitazioni e meglio è..  :)

20
Ottimo il parallelo in prospettiva .. qualche segnale comincia a vedersi .. penso anche che la dinamica possa anticipare ... ;)

21
Con "passaggio dallo step 1 al 2" si intende circa/approssimativamente il periodo che va da dopo il 20 fino a fine mese, giusto? Quello POTREBBE essere un periodo "vuoto" alla luce degli ultimi aggiornamenti?
Grazie
penso e spero che sia più limitato e che il secondo step contraddistingua già i giorni a cavallo del Natale .... nn a caso cloover tempo fa pronosticava un'adticata con Rodano per quei giorni ... chiaro che adesso nei modelli nn si veda niente di tutto ciò o almeno solo piccoli segnali che andranno sviluppati e confermati nei prossimi aggiornamenti ... :)

22
L'avevo detto ieri di prendere quelle carte con distacco anche se sicuramente sono segnali ottimi ... rimaniamo con il dato di fatto sarà un minor warming e nn un MMW displacement è questa è un'ottima notizia in ambito split .. per il resto occhi puntati sulla troposfera che sembra che qualche segnale il deterministico stamattina lo abbia lanciato sullo step 2 .. ora sto valutando la fase di passaggio dallo step 1 al possibile step 2 , normalmente si passa da una piallata zonale e in questo senso i modelli sembrano ancora tutti concordi ma vista la distanza temporale si ci può lavorare per limitarla sia nel tempo che nell'intensità .. da freddofilo mi augurerei una temporanea fase di hp ibrida ( continentale - Azzorre ) con inversioni e freddo nei bassi strati ... vediamo i prossimi aggiornamenti situazione ancora incerta e volubile ..  ;)

25
No hai ragione .. ma sono sbandate comprensibili in questa situazione particolare d'interaziine , ed in questo caso nn ne è immune anche il costante ecmwf .. gfs , specialmente il parallelo , in questo momento sembra il più sveglio a captare i segnali .. ma comunque bisogna avere pazienza e nn andare troppo in là con le previsioni perché si rischiano eccessivi sbalzi di umore ..  ;)

26
Come per noi liguri e anche per voi toscani nn escluderei locali episodi di gelicidio in vallate strette o conche dove l'aria fredda può rimanere imprigionata .. specialmente nella prima fase del peggioramento ...  :)

27
Potevi far stampare delle etichette con quella cartina e applicarle sulle bottiglie di spumante per festeggiare le feste ... :P

28
Dico solo che lo step 1 di cloover ogni giorno che passa viene allungato e di conseguenza il muro ad est viene sempre più rivalutato dai gm a discapito di una scontata tensione zonale che nn c'è .. quindi penso che si possa proseguire ancora per un po' così in attesa che si intraveda la manovra dello step 2 .. più delle 72/96 h adesso nn andrei ..

29
Calma ... ANCORA valgono 0 ....  :)

30
Calma e gesso ... ogni cosa al suo tempo ... ;D

31
Bravo Luca ... bisogna puntare al minor warming assolutamente il MMW displacement è la cosa più negativa che possa succedere adesso .. come dico ormai a noia guardare in basso perché è da lì che nasce l'input per l'eventuale split .( SH ) .. ma saranno cose in working progress , adesso nn sottovaluterei assolutamente il proseguio dello step 1 e il passaggio allo step 2 ... abbiamo una situazione molto favorevole in troposfera che sinceramente interessa meno guardare in alto adesso ..  ;D

32
Molto bene gfs 06 .. il freddo la vince .. è interazione est/ovest ad oltranza ...   ;D

33
Giusto  guardare in basso .. la situazione modellistica nel determinismo è chiara fino alle 72h .. dopo modelli in caos .. lassù la notizia che mi conforta che è quasi certo che nn si tratta di un MMW displacement ma un minor warming .. fosse così la dinamica per il MMW split nn ritarderebbe anzi rimarrebbe nei termini prestabiliti , terza decade dicembre / prima di gennaio ... intanto ribadisco guardiamo in basso che il SH sta facendo il suo sporco lavoro .. ;)

34
Io tutto questo entusiasmo per un mmw displacement nn c'è lo avrei preferirei un minor warming .. con il displacement i tempi si dilaterebbero se uno vuole un successivo split , tenendo presente che dopo il displacement il vps tenderà a riaccorparsi , nel caso di un minor warming i tempi sarebbero più brevi e si arriverebbe prima ad un'ipotetico split .. a questo punto o si punta allo split a fine mese direttamente e gfs qualche segnale sembra volerlo dare oppure meglio un minor warming .. con il displacement si passerebbe a metà gennaio ...  :)

35
E reading segue ukmo anche nella modalità " sbaracchiamo l'Atlantico in 24 h " ...   ;D

36
Come immaginavo .. reading in modalità ukmo e se vogliamo gfs parallelo .. upload photo.  gfs è rimasto solo .. :P

37
Io rimango della mia idea che se devo preferire preferisco un minor warming più che un MMW displacement ... avrebbe meno ripercussioni in troposfera o se vogliamo durerebbero di meno l'eventuale effetto ... e con un SH di quest'anno io me lo tengo bello stretto , specialmente per le festività natalizie ... una bella sequenza di interazioni est- ovest nn mi dispiacerebbe affatto ... poi i lavori se vogliono continuare in stratosfera continuino a gennaio magari con un bel MMW split e 20 gg di evento estremo ma se nn dovesse succedere mi tengo bello stretto un'inverno con minor warming continui e SH strong .. mi direte perché questo cambio di idee rispetto alle posizioni di novembre ?? Semplicemente per due fattori , il primo che nn mi immaginavo un'impianto così ottimale in troposfera ( e nn lo cambierei rischiando ) il secondo che un MMW split può portare un'evento estremo ma nn si sa di preciso dove è comunque lo spauracchio NAO troppo negativa sussiste ma anche se si facesse bingo l'evento si riassorbirebbe in una ventina di giorni e poi molto probabilmente il vps si ricompatterebbe .. magari mandando alle ortiche il resto della stagione ..

38
Guardate come avanza il muro gelido per gfs parallelo  ... la prima carta è riferita ad oggi la seconda al 21 prossimo , giorno dell'inizio dell'inverno meteorologico ..   :o

39
Secondo il mio punto di vista gfs 12 parallelo è più attendibile rispetto al cugino operativo per la fase da scorrimento di domenica e lunedì prossimo .. precipitazioni nevose  relegate alla fascia della bassa padana , Appennino e Toscana settentrionale con termiche più basse ... sull'idea di ukmo e credo reading stasera ..  ;)

40
Termiche ukmo per domenica e lunedì alle 13.... free photo hosting ;)

41
Ukmo , come sbarazzarsi dell'Atlantico in 24 h ... carica foto online :o

42
Io sono iper contento di vedere questo lago gelido che parte dalla zona balcanica e arriva alle steppe siberiane e un'atlantico che nn spinge troppo .  Normalmente tutto quello che di buono si costruiva con un'azione artica marittima con chiusura continentale e scand+ negli ultimi anni arrivava il super Atlantico ( la balena ) e in meno che nn si dica buttava alle ortiche tutto quello di buono si era costruito con fatica .. quest'anno no , nn succede , anzi ad ogni run dei modelli il freddo la vince sempre e i ritrattamento nel breve - medio termine sono sempre a favore di una sua maggiore tenuta .. magari abbiamo qualche difficoltà con il raccogliere le precipitazioni e quindi con minimi  troppo bassi ma il freddo nn ci manca .. ora facendo un ragionamento molto superficiale e sciocco , se abbiamo queste condizioni nel periodo che dovrebbe essere il migliore per la spunta zonale , ci possiamo immaginare cosa può succedere con l'incedere della stagione fredda ??? Il lago gelido se nn viene scalzato dalle correnti umide adesso nei prossimi giorni e settimane andrà sempre più a rinforzarsi mentre le correnti atlantiche sempre più ad indebolirsi ... ragazzi quest'anno nn c'è traccia di SC .. questa è una grande notizia .. inverno working progress altro che pessimismo ..  ;D

43
vedete queste sono situazioni essenzialmente troposferiche che con le giuste evoluzioni e fortune portano comunque episodi importanti anche in zone , tipo Toscana ( e nn parlo di zone tipo la mia ) , senza scomodare eventi estremi in stratosfera .. se poi l'evento( ESE )  arriva ben venga anche per la sua spettacolarità ( tipo febbraio scorso ) ma poi si ci deve mettere a tavolino e analizzare anche i risvolti in troposfera . Sicuramente quest'anno c'è la concreta possibilità di un diretto coinvolgimento dell'Italia e del meditterraneo ma dall'altra parte il valore troppo negativo della NAO nn mi farebbe dormire sogni tranquilli .. ci vuole comunque tanta fortuna e vaselina ...  ;)

44
Ma infatti nessun pessimismo aleggia .. anzi il mio intervento voleva rimarcare l'ottimismo del fatto che anche sottolineo anche nn si verificasse o nei tempi prestabiliti o mai il MMW split nn ci sarebbe da sfasciarsi la testa contro il muro .. il SH sviluppatosi in tardi autunno con queste proporzioni e la zonalita in Atlantico così bassa sono una garanzia per passare un inverno normale nelle nostre lande , e quando intendo normale vuol dire all'interno della media storica e sarebbe da leccarsi tutte le dita perché avere temperature nella media sono anni che nn le abbiamo .. avremmo episodi freddi  e nevosi comunque ... ripeto lo split nn è garanzia di inverno storico e se anche lo fosse nn baratterei un'episodio storico per un'inverno con molte occasioni " normali " ... la situazione troposferica ad oggi mi da molta fiducia , quindi io guardo sempre in basso che è poi quello che conta .. la stratosfera può anche starsene buona quest'anno ... ;)

45
Aver scampato l'ennesimo stratcooling rimane comunque un'ottima notizia nel periodo di maggior splendore del vps  .. sulle dinamiche stratosferiche riferite al possibile MMW nn vedo tutta questa cosa negativa de nn si verificasse nei tempi prestabiliti , ci troveremmo comunque in una situazione troposferica abbastanza favorevole per avere fasi invernali , magari più nella norma che da evento storico . Il MMW split si potrebbe anche verificare lo stesso magari con tempi più dilatati , prima o seconda decade di gennaio , ma anche se nn è detta l'ultima parola che nn si verifichi nei tempi prestabiliti , sinceramente vivere un'inverno con numerose fasi fredde e nevose anche se nn storiche nn mi dispiace affatto . Come sappiamo il MMW split nn è sempre la panacea dei nostri inverni quindi nn mi sconvolge più di tanto anche se nn si verificasse ...

46
difficile a questo punto una botta da est, a meno che non cambino le carte il displacement non favorirebbe una retrogressione da est, la quale invece necessita di solito di uno spostamento del VPS verso il Canada (o di un suo deciso rinforzo).. ::)

la situazione è molto al limite, al momento non sembreremmo di fronte ad un MMW in quanto a 10hpa non avremmo zonal wind negativi a 60N, anche se per GFS nel long ci arriveremmo molto vicini..perchè possa uscire fuori un MMW split da queste carte servirebbe la più grande toppata della storia di GFS.. :D :D

ad oggi scommetterei su un minor warming capace comunque di "condizionare" la troposfera impedendo grandi cambiamenti alla situazione attuale per un mesetto circa..mentre l'ottima notizia (visto gli ultimi anni) è rappresentata dal fatto che al momento uno SC è sembrerebbe davvero improbabile.. ::)
si in effetti sembrerebbe più un minor warming con in troposfera una prosecuzione dello step 1 di cloover per un bel po di tempo .. credo anch'io che Atlantico blando e freddo ad est ci terranno compagnia per un po' , che poi nn sarebbe neanche malaccio anche perché ci lascerebbe numerose possibilità di avere interazioni est-ovest .. come detto da te nonno, è già tanto ma tanto nn subire  come gli ultimi anni gli effetti di un 'ennesimo SC .. quest'anno ci troviamo con un vps per niente in forma nel periodo in cui dovrebbe essere più in forma .. se nn è una buona notizia questa ...  :)

47
Per gfs lo step 1 doveva durare come un gatto in tangenziale .. io invece penso che il freddo nei bassi strati la farà da padrone infatti pochi giorni fa si vedeva un bel Atlantico pimpante mentre oggi si discute su uno scorrimento ... penso che sia più probabile una maggiore tenuta del freddo con questo Atlantico moscio è un minore richiamo di umidità con conseguente interessamento solo delle zone di bassa pianura del nord , Appennino e zone settentrionali della Toscana dai fenomeni nevosi .. saltate le pianure alte del nord e le prealpi .. un po' come è avvenuto con il minimo di Santa Lucia che si prevedeva più alto e poi nei fatti è passato basso e veloce diretto al sud .. la regola più freddo meno precipitazioni anche questa volta sarà rispettata ..

48
L'Atlantico trasloca ... ;D

49
Stratosfera sempre molto affascinante ... ma in casa nostra ( troposfera ) che LAVORI ..  :-*

50
E come si svuota bene la zona scand / gb ... le basi per lo step 2 .. in regalo a natale  :P

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 15