BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60
1
FNM vince dopo sospensione del match per manifesta superiorità  ;D

2
Ovvia, ormai come finirà l'inverno "meteo" è abbastanza chiaro, si può anche dare il voto.
Per me è un 5.
Dicembre non granché, gennaio freddo e con un periodo ottimo, febbraio mediocre in piana. In montagna molto male tutto l'inverno. Sarebbe un 5.5 in piana e un 4 in montagna per fare i precisini.
E' vero che abbiamo avuto una settimana spettacolare, ma mi rifaccio ad un famoso giudizio dato a suo tempo ad una prestazione di Stoichkov ai tempi del Parma: "Il gol non ci inganna" (prese un sonoro 4 nonostante avesse segnato).

P.S.
Per onestà intellettuale, se si vota una STAGIONE andrebbero escluse dal giudizio la settimana migliore e quella peggiore della stagione. Perché non si possono giudicare 3 mesi da una settimana storta o una dritta. Un po' come quando si tolgono i "picchi" dalle medie statistiche. Altrimenti non è un giudizio razionale ma puramente emotivo e si dà il voto a un episodio positivo o negativo anziché alla stagione nel suo complesso.

3
Ultima decade di Febbraio, 2 modelli americani e uno inglese Ecmwf mi sembrano allinearsi sulla possibilità che i movimenti più importanti retrogradi continentali '' potrebbero '' avvenire nell'ultima decade di Febbraio.
La cosa davvero particolare è che esattamente un anno fa successe qualcosa di simile anche se il quadro isobarico e lo stato del VP erano diversi.
Vediamo e comunque non c'è problema ad ammettere nemmeno per me se è stata sbagliata l'analisi stagionale invernale, però non del tutto, ripeto che i conti si fanno solo alla fine.
Sicuramente è sbagliato il mio appraccio voglio dirlo, non voglio nasconderlo, nel senso credo che abbandonerò totalmente l'ottimismo, la positività dalle future analisi che posterò qui.
Perché questo crea solo false aspettative e non voglio più farlo, parola mia.
La passione comunque non cambierà, difficile cambi una cosa così radicata anche se non so se potrò garantirvi prossimamente una presenza costante come in quest'ultimo Inverno.
Molte cose stanno cambiando velocemente anche per me, nella vita, quella reale, vera, cruda, pura.
L'importante però cosa che voglio dire è di non '' additare '' sempre chi spende qualche ora del suo tempo libero per fare analisi che richiedono grandi sacrifici, mettetevi nei panni di coloro che le scrivono, ricerca del materiale, organizzazione, elaborare discorsi si tecnici ma semplici e coincisi.
Prima di '' additare '' mettetevi nei panni di loro e provate a far voi come '' loro ''.
• Ma sopratutto cosa molto importante, una passione come questa merita di essere vissuta col cuore e le emozioni, lasciando trasparire tutto di quanto grande ha da trasmettere.

Chiudo qui, grazie dell'attenzione, buona Domenica...

Intervento molto intelligente e lucido.
Io da semiprofano son sempre grato a chi spiega le evoluzioni atmosferiche e le possibili conseguenze.
Se devo essere sincero però i post che leggo più volentieri sono le reanalisi a posteriori perché aiutano moltissimo chi non è "scienziato" a capire quello che è avvenuto e "come" è avvenuto. Anche per analizzare a posteriori ci vogliono conoscenze approfondite perché le variabili sono tante e intuire quale è stata la più "pesante" e perché magari una forzante è state prevalente rispetto ad altre di segno opposto non è facile.
Le analisi "previsionali" invece mi divertono, mi interessano, ma gli do sempre un peso un po' relativo perché è molto complesso prevedere a distanza di 2 o 3 settimane, prevedere a distanza di MESI è quasi da "maghi" - e questo non perché non ci siano linee di tendenza scientificamente analizzabili ma perché son talmente tante le cose che si possono mettere nel mezzo che una previsione che non si limiti a dire "il tal mese probabilmente più secco, poi se va in porto la tale configurazione potremo sperare in discese artiche" è poco attendibile anche se fatta da il più preparato dei ricarcatori.
Nessuno deve attaccare chi ci prova, sarebbe ingeneroso e anche abbastanza vile.
Trovo però accettabile se tra chi da profano segue il forum, così come tra chi da profano segue analisti di altri settori, dall'economia alla politica allo sport, a fine stagione si fanno un po' i conti su chi "c'ha azzeccato di più", nella meteo come nel calcio, in borsa o in politica. Non vuol essere una nota di biasimo verso chi ha studiato per settimane e poi non c'ha azzeccato, ci mancherebbe, ma un tributo a chi - scettico od ottimista che fosse - è andato più vicino all'indovinare le dinamiche ma soprattutto le CONSEGUENZE che si son verificate nelle nostre zone.
Coraggio esperti che ora inizia il toto-precipitazioni per la prossima primavera, servirà il vostro contributo anche per quello!
 :)

4
E, niente. Mi son preso 10 giorni di pausa in attesa di aggiornamenti sulla seconda parte di febbraio sulla quale riponevo le ultime speranza per avere un inverno piacevole da ricordare. In questi giorni a Firenze pareva primavera...giornate splendide...e io che rimuginavo "ancora un po' prima di tornare a guardare, magari arriva la sorpresina tipo anno scorso". Pace.
Ora il target diventa "neve in montagna e acqua sotto" per evitare la siccità.
Spaghi poco promettenti...



5
Troppo presto, Febbraio è un mese DECISIVO per il voto...sarebbe come dare le pagelle di fine anno a Marzo!
 ;D
(comunque per ora a mio parere 6.5)

6
Salve,

Un so se ve ne siete siete accorti ma rido ha vinto.

Mi spiace x quel 10% di sostenitori della squadra che non avendo pagato il canone, non hanno potuto vedere la partita  ;D

Tradotto in italiano.

Per il 100% della Toscana, abbiamo vissuto l'inverno, x il 90 % si è  visto la neve (Firenze x esempio ha rivisto la neve x il secondo anno consecutivo  e non è la normalità  :o), x gli altri, ci dispiace.

 ;D

Adesso vediamo se la squadra di rido, dopo aver vinto, vuole rifare una partitella....ma un so giustamente, se ha più voglia  ;D

Boh, io non son d'accordo...nel senso che vederla e non toccarla (perché per tanti è andata così) non è che sia il top. Per vincere intendo non dico l'85 ma il 2009 o 2010 sì dai!
E continuo a sperare che per fine febbraio ci si faccia, non son pessimista per forza.
Per il resto ognuno la penserà come gli pare ma 'ste gazzarre da social "ho vinto io" "no invece ho vinto io" sono un po' stranianti in un forum come questo.
Opinione mia.
A fine stagione si fa il conto delle medie di temperatura, dell'accumulo di neve a terra totale in montagna e al piano, delle precipitazioni totali, etc etc.
Credo che un inverno vada giudicato nella sua globalità e meglio dei dati non c'è nulla per farlo, no?
 :)

7
Sempre più elementi mi fanno pensare ad un qualcosa simile Febbraio 2018.
Per il mio compleanno pure l'anno scorso c'era un tempo incredibilmente bello, rimango fermo sulla mia posizione anche se i tempi si dilungheranno giusto un pochino ma per me c'è qualcosa che bolle in pentola, voglio vedere se rimarrà a bollire oppure viene tutto fuori...

Speriamo Fabri, sennò si archivia pure questo inverno come mediocre... Pessimo no: un gennaio sottomedia e una passata di neve (qui durata davvero poco) fanno piacere, ma il quadro generale, considerato le montagne spoglie sino a fine gennaio, non giustifica certo entusiasmi di qualsivoglia tipo...in attesa dei prossimi anni che dovrebbero esser migliori.
Per lo meno le schifide piogge sciroccali hanno rimpolpato il pluvio, consoliamoci così, almeno la siccità la evitiamo.

8
Continua a nevicare ma con 1 grado sopra zero è come un interruptus...

9
Rinevica!
Peccato per i 2 stramaledettissimi fo***ti gradi sopra 0.
Ma maledizione davvero.
E' la seconda volta che per 2 gradi non si fa una nevicata con accumulo quest'anno...come sbagliare 2 gol a porta vuota contro il Real nella stessa partita.

10
Ora nevischio

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Ho aggiunto al messaggio un paio di foto fatte alle 15:30 circa...per dare l'idea a chi non c'era

11
Aveva iniziato ad attaccare sulle strade anche a SGV per un'ora è stato delirio

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Ha attaccato proprio...tra le tre e le quattro poltiglia ovunque e binari quando passavano le auto.
Peccato per la pioggia dopo se fossero cessati i fenomeni saremmo ancora imbiancati.




12
Abbiamo un enorme problema....se rasserena ghiaccia tutto

Per alcuni sono problemi altri li chiamano opportunità  ;D

13
Io ODIO quando mi piove sulla neve...tanto che solitamente preferisco non la faccia se a breve deve portarla via.
Però oggi è stata una sorpresa perché non speravo assolutamente che attaccasse a san giovanni e son uscito a fare qualche foto e filmatino col cell, dunque son soddisfatto.
 ;D

14

non ti dico qui.... da vomito

Eh, siamo vicini  ;D
Però rivedo qualche fiocco tra l'acqua, zitti zitti che...

15
Comunque...con 4 gradi ha attaccato, ora siamo a 1 grado e piove...maledizione

16
Girata ad acqua...meno male mi son potuto fare mezz'ora di foto e video  ;D

17
GIRATA A NEVE A SAN GIOVANNIIIII

18
Cavriglia Grimoli

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Grazie per il reportage!!!
 :)

19
Qui piove

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Si ma costì secondo me tra un po' ti nevica. Da noi non lo so, magari mista o pura solo in caso di precipitazione tosta, ma sempre sopra a 0 e senza attaccare.
In collina tra qualche ora dovrebbe attaccare!

20
per ora almeno nella parte sud del valdarno non ha voglia di girare...sempre pioggerella un po' pesante ma situazione di stallo...se non cambia qualcosa ai piani superiori tra intensità e quindi di temperature...cambierà poco nell'immediato....ma antenne dritte..ora vo a vedere dal parabrezza...

E' acqua.
Forse se entra aria più fredda può girare a mista ma in valle non esiste che attacchi...e pure sulle colline ce la laverà via in poche ore.
 :-[

21
Qui piove da un po'.
All'inizio qualche fiocco bagnato qua e là mi pare di averlo visto, ora è acqua pura.
4 gradi

22
L'era i' post dei modelli, l'è doventato i' post delle gufate incrociate.
La guerra tra pòeri continua...
 :-X

23
La famosa guerra tra poveri... ;D


Mentre gli adriatici fanno pupazzi alla faccia nostra i social media mettono contro i gli ultimi della società meteo che lottano tra di loro accusandosi reciprocamente di esser causa dell'altrui disgrazia...mi ricorda qualcosa  ;D

Comunque per ora la miglior carta precipitativa è questa...acqua al piano e neve sui colli.

24
o ma nel valdarno sfiocchetta?

San Giovanni no.
Comunque domani giorno decisivo perché se conferma si passa al nowcasting  ;D

25
...per tacer della ritornante... 8)

26
non vi prende per i fondelli perche ancora del minimo a lui non fotte niente.......è presto basta 20 10 km e fa la differenza........domani mattina potrebbe essere sotto l'elba e il nord sta a guardare o viceversa.........è presto

True story.

27
Io sono di bagno a Ripoli ma ora sto sull'altopiano da san Donato in fronzano verso Arezzo, pare meglio😄

Comunque per la localizzazione delle precipitazioni è parecchio presto imho...

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedì 28 gennaio 2019
« il: Gennaio 28, 2019, 04:19:20 pm »
Splatter in mezzo alla pioggia pure a San Giovanni...
Son 7 gradi.

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 27 gennaio 2019
« il: Gennaio 27, 2019, 09:31:30 pm »
Qualcuno può spiegarmi perchè Firenze e dintorni sono ancora  sui 5°.Come è possibile che non sia entrato il libeccio??

Firenze quando conterebbe averle basse perché si è al limite c'ha l'isola di cOlore, quando non conta un piffero inverte la tendenza  ;D

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 27 gennaio 2019
« il: Gennaio 27, 2019, 08:53:32 pm »
Qui so' 11 gradi eh...che differenze allucinanti anche al piano!

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 27 gennaio 2019
« il: Gennaio 27, 2019, 08:52:03 pm »
Furiosa ancorché breve grandinata in quel di San Giovanni. 2-3 minuti ma belli tosti, inizialmente "a secco" poi sul finale mista a pioggia.
Continua ora a piovere con qualche chicco ogni tanto.
Da temporale estivo  ;D

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 11:40:06 pm »
Io concordo con chi dice che è stata una normale fase fredda invernale. Neve dai 400 in su e rimasta a terra 24h sotto i 600 metri son altri gli Eventi, compreso quello a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo 2018 quando la neve arrivò ad attaccare in piano. Non parliamo di 2009 2010 2012 tutti veri EVENTI e non questa semplice passata fredda con montagne innevate com'è normale che sia a Gennaio.
Nella media ci rientrano sia le annate nere che quelle buone e questa attualmente è un'annata media: poca neve anche in montagna, sottomedia da non sottovalutare a Gennaio, una prima vera discesa fredda tosta che però non si è trasformata in un vero evento ma ha solo tirato su il morale con un po' di neve in collina in un quadro comunque di sottomedia pluvio e anche nivo (chiedere agli operatori dell'Abetone e delle altre stazioni sciistiche).
Non c'è né da lamentarsi né da esultare, anche se il clima indotto dagli stramaledetti social network negli ultimi anni porta sempre ad estremizzare.
Speriamo che l'inverno prosegua fresco e con occasioni per neve in montagna (il che sarebbe normalissimo) e magari con almeno un'occasione in cui si possa sperare nell'EVENTO vero (non dico un '85: mi basta neve al piano che regge 2 giorni e magari che in collina regga almeno 4 giorni, ecco, solo in quel caso parlerei di roba "non nella norma").

33
Temperature sottomedia a gennaio, specialmente sulla piana, ma ha nevicato troppo poco in alta collina-montagna per essere considerato ad ora un buon inverno. Mia opinione. Ce ne sono stati di peggiori? sicuramente ma dal punto di vista precipitativo la situazione è desolante. Per fortuna gli aggiornamenti vedono una dinamicità degna del mese di gennaio, sperando che sia di stampo invernale ;)

Comunque a livello precipitativo mi pare che almeno per la mia zona sia febbraio il mese migliore (e quello con più nevicate) dunque c'è ancora tempo.
 ;)

34
in vantaggio di cosa? Per una fioccata in pianura? In TOSCANA la neve a quote collinari è caduta diverse volte, andare a vedere i nowcasting dello scorso inverno  ;) e se parliamo anche di montagna inverno ottimo. Questo inverno  L'abetone ecc è rimasto senza neve per più di  un mese. Sicuramente un buon inverno  :D


Dico anch'io la mia sull'OT più gettonato.
Per me è stato una NORMALE passata fredda invernale, che ha portato neve a terra sino ai 300-400 metri in collina, rimasta a terra poco più di un giorno sotto ai 600 metri mi pare.
Roba normale non un EVENTO, un evento è stato il 17 dicembre 2010 per dire...ma pure l'anno scorso a cavallo tra febbraio e marzo quando la neve è arrivata al PIANO anche se non per molto purtroppo. Gli eventi son roba rara, le nevicate sopra ai 400 metri capitano quasi tutti gli anni, specialmente quelle che restano in terra 1-2 giorni e poi salutano. La normalità non è l'85 ma neanche quella degli anni peggiori eh!
Se non è neve al piano (che attacca) per me non si parla di evento (tanto più quando anche all'Abetone non è che ne abbia fatta un metro).

Detto questo l'inverno è stato sinora degno non son d'accordo neanche coi pessimisti, faremo un gennaio con sottomedia e almeno in montagna ora la neve c'è, non si può parlare di annata da buttare.

Gli spaghi permangono discreti, dopo una scaldatina si torna in media o sotto e c'è la possibilità di altra neve in montagna. Per il piano c'è da aspettare almeno una decina di giorni per tornare a sperare, vediamo.


35
Per me state sottovalutando questo gennaio...ma li avete visti gli spaghi? Qui si chiude sottomedia a modo. S'è avuto la grande occasione e s'è persa è vero.
Ma le nevicate migliori ce le han fatte le fetecchie a noi quindi inverno finito una cippa e pure "tutto rimandato al 20 febbraio" una cippa bis.
Non state a guardare solo i grandi movimenti stratosferici perché perdete di vista il nostro orticello.
I rimetto gli spaghi ad ogni buon conto. Casomai aiutasse qualcuno a riprendersi dalla depressione...


36
Comunque ora a San Giovanni sta nevicando un po' più decisa e inizia ad attaccare sui tetti delle auto.
Lo scrivo a futura memoria che tanto domattina non ne resterà traccia  ;D

37
la metto anche qui per ricordare gfs nelle mie preghiere... ;D


Bella ma francamente in questi frangenti d'icché farà tra 2 settimane m'importa il giusto  ;D

38
............ecco ora ci mancava queste........mi rinevica   a vedere il sat con fulmini e saette in direzione Bucine........
noooooooooooo non si puo vivere cosi.....è stressante

E' roba per l'Amiata al massimo imho

39
Ah, c'è una convergenza sopra al dito della Corsica, il minimo è troppo largo per i nostri gusti ma meno largo di quanto facevano vedere le carte. In bocca a lupo a tutti per domattina!  ;)

40
Qui continuano bruscoli deboli con +1 di temperatura. A domani!

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 23, 2019, 12:05:01 am »
Qualcuno che porta bene apra domani

Gnamo Araldo dell'Albedo, apri te che va benissimo. Tanto fa icché gli pare.  ;D

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 23, 2019, 12:04:19 am »
Qua continua a piovigginare, sempre 2 gradi. Veder piovere con 2 gradi é snervante

Per me è la peggio cosa, seguita soltanto dalla pioggia da scaldata sulla neve, a cui son così allergico che preferisco non avere la neve se dopo 2 o 3 ore me la scioglie (so di esser minoritario in questo ma la penso così).

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 23, 2019, 12:02:41 am »
Qui continua a cadere qualche fiocchetto macilento...uno stillicidio...preferivo rasserenasse e giù di gelo almeno alla prima nube domattina ci sarebbe stato da divertissi e avrebbe pure attaccato!

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 11:50:23 pm »
Sai icché?
Domattina piglio la macchina della mi' donna che ha le gomme invernali e faccio un phototour se ha retto almeno nelle colline...così mi consolo un po'...
 ;D

45
Io dico solo di sospendere il giudizio perché è tutto legato alla traiettoria del minimo, purtroppo pare starà largo e becchiamo la scaldata...ma se restasse più stretto e lento potremmo ancora sperare.
Stringiamo i denti.

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 11:26:17 pm »
Equa sarei felice per voi. Ora sono in una posizione privilegiata. Prima ero dei vostri.a come sempre non si deve godere. Ora che l'ho in giardino ho la febbre s 38 e non posso uscire. Ma non mi lamento pervhè basta mi affacci e vedo bianco. Ora accumuli anche di 5 cm. Vi sono vicino rsgazzi! So quello che vuol dire


Grazie della solidarietà!  :)
Purtroppo stasera siamo fregati per UN GRADO, continua a essere 1 grado sopra zero in buona parte del paese...queste le temperature ufficiali del CRF (non c'è San Giovanni ma Montevarchi sì e pure la maledetta discarica a 1km da noi). http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=42&IDSS=278
Scende poca roba ma è tutta solida...almeno la spolverata l'avrebbe fatta. Peccato.
Domani a meno di miracoli del minimo la veggo bigia per il fondovalle, anche se a dire il vero come sempre bisogna andare di nowcasting.
Certo se finisce così per me è da amaro in bocca: son contento di vedere tutto bianco sino in collina ma pensare che sarebbe bastato così poco è come perdere una finale ai calci di rigore. Purtroppo vicino conta solo a bocce.
 :-\

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 10:16:01 pm »
Io ora misuro 0,8 minima giornaliera

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Per me dipende di brutto anche dalle zone del paese...c'è differenza anche a meno di 1km.
In centro storico sta ancora nevicando, debolissima e non attacca ovviamente, ma di acqua non c'è traccia.
 :o

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 09:36:06 pm »
Continua a sfiocchettare debolmente...peccato che per 1 grado UNO non attacchi...almeno un velo bianco l'avremmo avuto.
 ::)

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 06:50:43 pm »
Sarà grande buio

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Semmai si punta al GRANDE BIANCO altro che buiooooo! Si vòle i' paesaggio bianco e se spunta i' sole diventa LA GRANDE LUCE!
 ;D

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 06:43:21 pm »
Ma insomma... mi metteva nel secco ed è piovuto e fiocchettato tutto il giorno! Però hanno sbagliato di soli 10 km quindi li perdono

Codesto rientra nella SCARAMANZIA... ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60