BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 56
1
Più che altro io non disdegnerei quanto prospettato nel breve-medio dai modelli.
Sennò è come vincere 4000 euro al superenalotto ed essere incaxxati e dire "sì ma mi meritavo di fare sei e portare a casa 20 milioni".
Intanto goditi quel che arriva e speriamo che sia il più possibile, no?
Siam davvero il popolo più lamentoso del mondo.
(e non entro in polemiche sul global warming, non ne faccio una questione scientifica perché non son questi i post in cui approfondire, parlo proprio dell'analisi della situazione pratica, che per me quest'anno è stata tutto meno che drammatica, se mi guardo indietro c'è stato molto di meglio ma anche di peggio e allora "va bene, va bene così")
 :)

2
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:L' ANGOLO DELLA MAGIA
« il: Novembre 14, 2018, 10:24:07 pm »
Speriamo che si avveri,cosi almeno un paio di mesi si salvano. Novembre è spacciato (assomiglierà più ad un inizio ottobre) e dicembre forse risentirà ancora degli effetti dell'approfondimento del VP (anche se i giochi non sono ancora fatti).
Confidiamo nelle potenti doti magiche del nostro stregone e nelle altrettanto doti magiche delle sue mirfone nordiche.  ;D

Ti prego dicci che è spacciato anche Dicembre visto l'effetto!  ;D
(si ruzza)
A 'sto punto visti i vari scenari prospettati dagli esperti punto tutto sull'inizio stagione...botta di neve a inzio dicembre e sto!

3
torniamo a questo run...carte spettacolari...  :-X
ma come dice il nonno di la...attenzione che potrebbe ribaltare la situazione...avere un dicembre movimentato e poi chiusura dei giochi (drasticamente parlando)  :-\
forse era meglio averle avute tra 1 mese queste carte...però attendo i più esperti e l'evolversi della situazione.
ah ...cambieranno mille volte queste carte... 8)

Eh, è quello che ho pensato (e scritto) pure io...le preferivo più avanti. Ma tanto fa come gli pare e intanto incassiamo, perché se facesse un dicembre movimentato e mi riportasse al 2009 o al 2010 io sarei già più che soddisfatto, a gennaio e febbraio può fare icché vole, vado di conserva bello sazio  ;D

4
Il fanta...è fanta...ma attualmente mi intriga più quello che la rasoiata a breve...  ;D
Come detto dai più esperti però, l'importante è la disposizione generale in ottica futura. Deve cucinarci bene dicembre altro che discorsi.
 8)

5
Concordo con te old!
Però una cosa va detta ma avete visto tutto il run 06?!?!?  :o non succederà mai ma un run così è da incorniciare  :o

Se può ddì che l'avrei preferito tra un mesetto?
 :'(

6
per me la prima opzione  ;D che poi a noi non ci serve mica l'evento del secolo,ci basta qualche movimento e piccole occasioni sparse durante i mesi per fare un pò di nowcasting!!! 8)

Per me la 1 è troppo ottimistica la 2 troppo pessimistica...infatti son per una via di mezzo. Son d'accordo che avremo le nostre occasioni, ma non molte e forse solo una per fare il botto...per questo vedo un inverno sufficiente ma senza troppe illusioni. Non credo né ad un inverno memorabile né ad una ciofeca.
 ;D

7
Da 6.
Qualche chanche anche per noi per la neve al piano ma comunque con le adriatiche in pole.
Un po' meglio che in passato ma temo non ancora al top.

8
Magari anche le temperature normali perché sto scirocco ha rotto gli zebedei.
Ho più di 21 gradi e sono le 11.30

Mi scuso per l'OT ma ho da capire qual è il problema...C'è tempo discreto, son 21 gradi. Non si suda certo. Che ti cambia se scende di 3 o 4 gradi?
Sto parlando sul serio eh, non per fare polemica. Che vi cambia se è un po' sopramedia in un periodo in cui non fa danno (come invece d'estate, quando si crepa di caldo, o d'inverno, quando ci impedisce di veder nevicate in basso e purtroppo a volte pure in alto)?
Io son contento di 'sto tempo...si incamera acqua per le falde che fa sempre bene...si tiene spento o si accende pochissimo il riscaldamento...magari nascono ancora un po' di funghi. Non trovo nulla di cui lamentarmi sul piano pratico (semmai son nel cuore a chi ha subito danni da vento ed alluvioni).
Boh...duralla disse quello!
A me continuasse così sino a metà mese farebbe soltanto piacere. Il freddo lo voglio da dicembre in poi, quando serve.
 :)

9
parlavo in generale. da metà Novembre in poi(ma non è certo una regola ) prinicipalmente in pianura in Italia.

Più che altro almeno da noi quando le fa presto non è gran segno...perché le fa per lo più con alte pressioni insistenti e magari nebbia al mattino.
Non un bel viatico per l'inverno (ricordo capitava più spesso negli anni '90).
Comunque farei la firma per un novembre TUTTO così, ovvero autunnale e riempi-falde! Ovviamente senza eventi estremi (ma già dovrebbe essersi depotenziata la situazione).
Da dicembre s'inizierà a pensare al freddo. Intanto datemi l'acqua.
 :D

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 28 ottobre 2018
« il: Ottobre 28, 2018, 05:44:19 pm »
Qui giornata autunnale in grande stile...pioggia a ripetizione, per lo più tranquilla, solo 2 o 3 fiammate forti ma brevi.
Che poi sia un passaggio con grosse discrepanze in base all'orografia è chiaro, anche a pochi km di differenza ci son dati diversi: Montevarchi 26mm, Podere Rota (discarica a 1km da san giovanni) 16mm. Ci saranno 4km in linea d'aria eh. Ed è una differenza notevole visto che si tratta di un passaggio perturbato e non di temporali estivi.
Comunque son fiducioso che se ne faranno ancor di più nelle prossime 48 ore.
Ci aspetta una settimana molto instabile e tipicamente autunnale meglio di così non poteva andare!
 ;)

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 28 ottobre 2018
« il: Ottobre 28, 2018, 09:49:52 am »
Qui è calata...bene così!
 :)

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 28 ottobre 2018
« il: Ottobre 28, 2018, 09:32:22 am »
Rovesci ripetuti ma non violenti durante la notte...ora viene come le funi!
Temporale tosto in corso, molto coreografico.
Però viene proprio forte, vediamo quanto dura...  ::)

13
Complimenti per il lavoro...e speriamo tu ci indovini perché non sarebbe male una fine anno piovosa!
 ;D

14


C'è molta confusione in giro........................

Molti spaghi con goccia che si isola domenica sull'alto tirreno

Vediamo


Dove si firma???  ;D
Speriamo via. Gli spaghi recenti son confortanti, temperature in media e qualche pioggia, sarebbe un Ottobre "in media", per me il TOP!
 :P

15
sulla sezione lamenti meteo è da maggio che nessuno scrive, sarà il caso di utilizzarla dopo 4 mesi che la si è ignorata?

Fu creata anni fa per evitare le lamentele ma visto che nessuno la usa e tutti lo scrivono nel thread sui modelli che ormai è diventato il "generico", una tantum mi son permesso pure io di fare la mia lagna (inutile).
Mi piacerebbe venisse usata di più la stanza dei lamenti, ma purtroppo non è così. Si potrebbe anche chiudere a 'sto punto.

16
Ma equaqui non era caldofilo ?
 :)
...o almeno uno dei pochi che non la menava per estati intere !  ;)

Caldofilo mai stato eh!
Semmai "stagionofilo", nel senso che mi piace la neve d'inverno e il tempo buono d'estate...senza soffrire.
(ovviamente la passione per la neve va oltre la stagionofilia lo so da me che da noi è difficile la faccia)
L'unico fenomeno che mi disturba davvero di brutto è il vento forte, come detto...ognuno ha le sue, no?
 ;D
Stavolta però credo si possa esser tutti d'accordo nel dire che se c'era calma piatta era meglio...sta bruciando mezzo pisano, maledetti i tarati mentali che appiccano il fuoco!
 >:(

17
Io ragazzi a volte faccio fatica a seguirvi, vi lamentate del caldo ma se arrivano minime autunnali fanno venire il raffreddore (ma perché se facevano 10°di minima e 15° di massima il raffreddore non viene? O se piove ed è umido il raffreddore non viene?...per non parlare di casi di malatie gravi favorite dai climi umidi...) vi lamentate per il vento che vi fa ammalare e poi si vive in una delle piane più inquinate d'italia...ma il vento fa ammalare!?!?! mica ricambia l'aria...vi lamentate per previsioni a 240 ore ma quando lo fa chi la pensa diversamente sono poco attendibili?!!?!... con affetto ma un po' di sano "si prende quel che viene e si gode della natura in tutti i suoi aspetti? Scusate ma ultimamente leggo solo lamentele e previsioni da tenda nera....

Al limite non MI capisci...che c'entra il plurale?   :)
Fermo restando che io per esempio almeno di recente (altro discorso a inizio agosto eh) mi lamento del secco ma non del caldo. Ognuno ha le proprie sensibilità e le proprie idiosincrasie, io ce l'ho col vento, anche per motivi di salute personale, altri col caldo notturno perché dormono male (a me quest'anno capitato raramente) altri con quello diurno (perché magari lavorano all'aperto) etc etc.
Son pienamente d'accordo che si piglia icché viene, tanto che voterei a favore di una norma per cui ogni post di lamentela viene automaticamente cancellato dai moderatori...per me si può applicare subitissimo!  ;D

18
ci fanno prendere il raffreddore  ;D

Già preso  :'(
Odio il vento, in primis il grecale. Mi ammalo sempre. Aiuta gli incendi. Ammazza i funghi.
Ora vediamo se da domani almeno l'abbozza di tirare così...certo servirebbe una passatina anche lieve d'acqua cribbio...ma non ci spero proprio guardando GFS. 
 :(

19
Opssss ma tu guarda che il lamma prevede massime anche oltre i 30 gradi nelle pianure interne per venerdi ;D :-X

E le minime?
 ;D

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 25 settembre 2018
« il: Settembre 25, 2018, 01:48:43 pm »
Viene da pensare che hanno aspettato le condizioni perfette per appiccare il fuoco  :-X

Pare decisamente evidente.
E un incendio che parte alle 22 su 4 fronti non è certo spontaneo.
Dal satellite si vede il fumo che arriva quasi in Spagna...allucinante.
Era andata benino quest'anno sul fronte incendi...i tarati mentali di turno non aspettavano altro che di avere una configurazione perfetta.
TSO vita natural durante, sperando che li becchino.


22
Partiamo dal fatto che io il caldo lo odio.Comunque da giorni faccio minime sempre attorno ai 14-15 gradi e massime intorno ai 30.Certo siamo nella seconda decade di settembre e magari sarebbe meglio ci fossero 25 di massima ma via non mi pare si patisca le pene dell'inferno.Poi era solo un mio parere personale.Se non ci fossere nuvole di zanzare io starei da 10.

Io ho paura per i funghi...una botta fredda ferma tutto cribbio.
Serviva acqua con lieve calo (4-5 gradi di max in meno) non un crollo secco!
Fa che gli pare chiaramente...ma almeno sacramentare mi par lecito.
Fermo restando che gli over 30 in questo periodo scassano a tutti...

23
Uscito stamani. Se gia postato altrove , ho guardato e non mi pare ma non si sa mai  , ignoratelo.
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/estate-2018-calda-ma-senza-eccessi


Intanto tutti quelli che han parlato di ondata di calore durante le varie caldate avute da fine luglio in poi son stati disarcionati completamente dal report di chi la meteorologia la pratica come professione: ondate di calore 2018 ZERO.
E "numero di giorni molto caldi" SOTTOMEDIA.
Ovviamente I Lamentanti spostano il focus su altro ma le discussioni sulle "ondate di calore" chi vuole se le ricorda, e anche la sicumera di qualcuno ahahah!
A me di quest'estate l'unico periodo che mi ha fatto girare i cabasisi è SETTEMBRE e non per la temperatura ma per la pioggia, davvero sottomedia nel periodo SBAGLIATO, anche se andando per boschi non è riarso come nella maggioranza degli anni passati, grazie a qualche temporale passato. Però ora urge, non per i numerini da aggiungere alle medie ma per il bene della natura e dei...fungaioli!
 :D

P.S.
In compenso intorno agli 800 metri c'è una quantità di more che non vedevo da decenni...impressionante. Se fa qualche passatina anche leggera nel breve-medio periodo spuntano anche i funghi...che aspetta???

24
Dove ne ha fatta tanta forse si.


Secondo me anche dove non ne ha fatta moltissima...l'importante è che non arrivi il ventaccio schifido ad asciugare.  :)
Il caldo della prossima settimana non dovrebbe fare danni, almeno dai 6-700 metri in su.
-Ora speriamo nella passata pre-weekend che sarebbe foriera di nuove buttate!
Gli spaghi non mi dispiacciono, preferirei sudare meno la prossima settimana ma se poi calano come pare - e sono abbastanza concordi - ci si può stare, dopotutto le minime dovrebbero scendere abbastanza da evitare disagi notturni!

25
Lasciamo perdere i voli pindarici nel lungo: si conferma il ritorno dell'estate  da domenica/ lunedì. Non credo proprio in ripensamenti e/o miracoli. Unica cosa la diminuita insolazione dovrebbe un po contenere le esuberanze ma nelle zone interne gli over 30 si sprecheranno e anche sulla costa si farà sentire il calduccio.
Speriamo non duri troppo. ::)

Ottimo...per i funghi dopo l'acqua è il TOP.
 ;D

26
E lunedì punteremo sulla ritornante!
 ;D

27
[mmg]2999[/mmg]

Oh, a me piacciono assai 'sti spaghi...poi leggo di altri che prevedono si soffra...boh sarò io a non capirci più nulla.
Se vedo una +16 non mi mette paura, la notte si dorme bene, di giorno si campa e magari se sale un po' di più aumenta la convezione. Non c'è uno spago che sfondi la +18 ma ce ne sono che raggiungono la +10.  8)
Non è questione di paragoni con altre estati deleterie, ma un'estate così in Toscana va benissimo di suo. Tanto 2 settimane di caldo vero è normale e pure giusto che ci tocchino, visto latitudine, orografia etc etc.
Prosegue il decadimento stagionale e a me piace proprio che vada così, visto che ormai non si rischiano più soffocamenti africani il tifo per il sottomedia riprenderà a metà novembre.
 ;D

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedi 23 Agosto
« il: Agosto 23, 2018, 03:26:01 pm »
Qui è un'ora che tuona....come tutti i giorni...tuona e non piove.
Ma si sta molto meglio e senza sole i muri sono un'altra cosa, ci corre come tra il giorno e la notte. Questa nuvolosità nelle ore più calde ci salva le serate datemi retta.
(se poi decidesse di scaricare qualche mm sarei ben lieto, specie per i funghi)

29
[mmg]2988[/mmg]

Che bellezza!  ;D
Boia com'è andata di lusso quest'anno...bene quasi sino a fine Luglio...15 giorni di sofferenza acuta...e poi in discesa.
Pensavo molto peggio per questi giorni invece si sopravvive e i modelli hanno reso più tosto il passaggio nel weekend prossimo.
La china della "lenta decadenza stagionale" unita al "non più recrudescenze toste" è da sballo.
 :)

30
*NEVE ALLE BOE*
 ;D

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 03:52:23 pm »
Pioveeee!  8)

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 08:57:01 pm »
Minima 18.2°C massima 34.7°C attuale 22.1°C UR 95% DP 22° pioggia oggi mm 28.6 riscontrato anche sul pluviometro manuale, temporale abbastanza circoscritto nel triangolo che va da Badia Agnano, Figline, Gaiole in Chianti, scansando S.Giovanni V. e Montevarchi.  :)

Ti smentisco...a San Giovanni una mezz'ora di pioggia s'è avuta! Anche un po' di più.
Not bad.

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 08:15:46 pm »
22 gradi lieve vento...si sta parecchio bene. Speriamo domani faccia il bis!

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 06:17:12 pm »
Grandine visibilita azzerata.

Mandaaaa!  :D

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 06:12:28 pm »
Pioggia lieve ma gradevole. Speriamo duri.  :)

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 05:32:50 pm »
Gocce evaporentesi deboli

37
Certamente , ormai , possiamo dire che almeno la prima metà del mese è stata/ sarà stabile. Risultato primo tempo: Cloover 2- Modelli che prevedevano instabilità 0. Tutti a bere un thè caldo.

Oh, aimmeno i' thè tu potresti anche dagnene DIACCIO MARMATO eh...  ;D
Comunque un po' d'instabilità la stiamo vivendo mi pare, tipica estiva diciamo, da convezione.
E non vedo negli spaghi (12, i 18 non li ho a disposizione) risalite sopra alla +20, neanche nel lungo. Io ci starei.

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 7 agosto 2018
« il: Agosto 07, 2018, 07:55:39 pm »
Continuano a svilupparsi celle secondo la linea di sviluppo standard per cui mi se ne formano nuove sempre piu' a sw , il temporale ha una discreta massa.
Vi parro' strullo ma a questo punto spero non  mi becchi : sto prendendo raffiche di outflow rinfrescanti con calo continuo termico e se non piovesse sarebbe il massiomo ottenibile per stanotte.

Esatto!
Se ci prendesse in pieno sarebbe goduria...ma già si sta da 7 ora come ora...se ci prende di striscio si dorme peggio stanotte!
Non vedo nuovi nuclei a sudovest, godiamoci la rinfrescata senza ribollitura và!
 :D

39
Comunque a guardarli bene 'sti spaghi (li metto con sfondo nero proprio per vederli più netti) non ce n'è uno che superi la +20 nel lungo eh...e per dopo ferragosto stanno più o meno in media (e abbastanza chiusi).
Il verde dovrà piegarsi!


40
Brodaglia assurda: se si infila uno sbuffo instabile da ovest nascono temporali versione Shreck.
[mmg]2943[/mmg]

Ma speriamoooo!
 :D

41
shhh...belle sul serio per fine prima decade, ai prossimi aggiornamenti...
vieni estatona  :)

Speriamo confermino.
Ma per me tornare domani sera in Toscana sarà già una boccata d'ossigeno. Stasera vicino a Cascais in Portogallo alle 23.40 sono 34 gradi (TRENTAQUATTRO) con un vento caldo forte e teso mai sentito in vita mia, lo scirocco peggiore che ricordi era nulla in confronto! Poi stranissimo...quasi da nordovest 'sto vento...se qualche esperto del forum me lo spiega gliene son grato!
Ribadisco 34 gradi ed il grave è che con calma di vento si starebbe meglio perché il vento è ancora peggiore, pare il Simun, roba che mai avevo provato!  :-\
Ieri a Evora 45.4 e a Lisbona oltre 44 gradi (se non erro record storico mentre Evora ha un record più alto mi pare).
Per quest'anno ho dato ampiamente...ESIGO spaghi concilianti per le prossime settimane!!!

42
Saluti da Evora...30 gradi ORA (1.06 ora locale)!
 :-\

43
E ci sarebbe da andare in Portogallo e Spagna del sud sabato chi vuole veni'    :D



Presente.
Venerdi dalle 10 alle 13 gita ai megaliti ad Evora, previsti 43 gradi  :-\
Fino ad ora comunque temperature sottomedia, le guide a Lisbona e Porto mi dicevan che per loro era l'estate più fredda da 30 anni a questa parte (a Porto massima di 21 gradi! E spesso vento forte).
Insomma è andata bene ma da ora in avanti si suda!

44
Vero. Intanto abbassamento GPT iniziato, pigliamoci una manciata di temporali sparpagliati domani pomeriggio, una passata instabile organizzata tra domenica sera e lunedi mattina e qualche altro temporale veloce lunedi pomeriggio. Per il dopo si spera nella clemenza della corte e si smoccola a scopo preventivo, serve sempre.

Nel frattempo da domani principio le ferie e quindi saluto la compagnia, le sole previsioni che faro' riguarderanno il cumulato giornaliero di birra per non restare senza e prevedo anche che mi svacchero' alla stragrande.
Ci rivedremo su questi schermi tra un quindicinaio di giorni.

Quoto e rilancio...parto domani anch'io e siccome vado in Portogallo aillimite posso aggiornarvi sulle condizioni di Lisbona, Sintra, Porto o Miranda do Douro...ovviamente nel nowcasting toscano!  ;D

P.S.
Il verdone sta rientrando...o sbaglio?

45
Che quest'anno sia andata di lusso è un dato di fatto...tutti ci avremmo fatto la firma 2 mesi fa altro che storie.
Chiaro che si son zone in cui è andata meglio e zone in cui invece per una serie di circostanze orografiche è andata un po' peggio (ma non come l'anno scorso via, non mi fate andare a cercare dati da confrontare per rendere la cosa oggettiva).
Ora anch'io son un po' preoccupato per il long ma essendo...long...c'è ancora la possibilità che il tutto venga limato. Mi preoccupa più che nelle scorse settimane perché gli spaghi sono più compatti (per quanto con differenze rilevanti, le curvature sono simili) e dunque più che virare tra uno scenario ed un altro tra quelli previsti, servirebbe proprio una svolta sulla dinamica prevista. Certo se prevalessero gli spaghi che vedono una +16 rispetto a una +22 per noi cambierebbe non poco...

Sperem!

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 01:27:00 am »
Iniziata pioggiaaa!
Per ora poca e lieve ma va benissimo, è scesa la temperatura un altro po' benissimo così si sta da 10&lode.
 :P

EDIT: Ora vien bene!!!

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 12:52:15 am »
Bene, perso un grado in 20 minuti, UR 53% , sembra che qualcosa cambi. Passata una linea di groppo poco prima, il tempo per vedere qualcos'altro comincia a ridursi.

Si sta meglio ma mi par che i lampi si siano attenuati anche in lontananza...che fregatura!

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 12:11:31 am »
Lampi in lontananza sul senese...ma all'improvviso...raffiche di vento che pare un downburst!
Da zero a raffiche forti in pochi secondi. Gatta ci cova....spero!
(sino a 10 min fa afoso atroce)

49
Ok, grazie. Da non esperto dei WR, l'anomalia inglese ben visibile anche in Cloover e soprattutto le sue conclusioni a pie' di post mi sono sembrate attagliarsi piu' che bene all'andazzo avuto fin qui salvo l'osservazione che ho fatto poco fa riguardo i picchi .

Per me sull'impianto atlantico c'ha dato, sulla prediction sull'italia no perché prevedeva più ondate di calore forti e per ora non se n'è vista manco una (e siamo a metà luglio) salvo forse questo weekend (ma bella breve).
Insomma, sta andando decisamente meglio di quanto previsto!
E gli spaghi son da firmare col sangue  ;D

50
Qualcuno che posta una cartarella rìdin???  :P

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 56