BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 96
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 07:00:32 pm »
Pioggia debole , 8.6mm , temporali nemmeno l'ombra...
Sono responsabile di ciò. Stamani, dopo la mandata di piogge da occlusione, il sereno si faceva strada e ho detto " mi sa è andata per oggi". 32 secondi dopo si è coperto e praticamente ha piovuto fin verso le 16 quando ho scritto che di li a sera speravo in un temporale. 15 secondi e due decimi dopo era praticamente sereno! Se non sono arrivati temporali è colpa mia ma soprattutto il Lamma mi fa una seg@!

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 03:03:53 pm »
Altra breve passata e, voglio esagerare, spero anche in un temporaluccio anche segalitico di qui a sera.

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 02:12:48 pm »
Grazie a tutti ;)

Precipitazioni cessate a metà mattinata
AralbAuguri!! Qua in maremma invece a qualche pausa, anche con sprazzi di sole, segue sempre un periodo piovoso, come in questo momento. Anche se senza carte del tempo sotto il naso, il tipo di tempo e la direzione pressoché immutata delle correnti sembrano segno che il minimo è in posizione favorevole a questa zona e fa fatica ad avanzare. Siamo sui 21-22 mm

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 10:22:53 am »
Sbuca il sole. Siamo arrivati ai 12 mm circa.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 09:39:28 am »
Ripiove moderato anche qua. Ieri ho guardato due mezze carte tanto per capire che avvezione era in arrivo. Polare marittima calda. Aria quindi molto umida con contributo ulteriore mediterraneo.

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 09:00:57 am »
Buongiorno. A GR è piovuto in modo irregolare, a tratti forte, dalle 4:30 fino alle 8 o poco più. Circa 7-8 mm cumulati, cielo ormai in schiarita, mi sa per oggi è ita.

7
Auguri e saluti portati alla genitrice che ha commentato : "O nini, o che ti sei messo a scrive pe'l sesto caio baccelli?"  ::) con evidente intento di pigliarmi per le mele. Ben graditi gli auguri, ricambia i saluti a tutti.

8
Di nuovo grazie a tutti di cuore. Presenterò tutti questi auguri anche a lei.

9
Grazie a tutti, la vecchietta ( ormai va per gli 80) è tosta, tiene botta.

10
Steve aspetto la tua previsione per week endtanta carne al fuoco
Carne tanta, è vero. Ma mi sa non avrò tempo di dedicarmici, domani sarò di nuovo a GR, per assistere mi mà reduce da intervento proprio ieri. Ieri scrivevo appunto i miei post da una sala d'attesa.  Vediamo.

11
Secondo me la persistenza di masse d'aria fresche o fredde non ha permesso di avere un buon serbatoio d'energia e,se di la dall'Appennino se la sono giocata con lo stau,per noi serviva una forte attività convettiva che non c'è stata. A parte locali piovaschi.
Quella poca attività avuta è stata di tipo convettivo, sollevamento per gradienti verticali favorevoli. Il carattere inibente della colonna fredda era gia emerso due "peggioramenti" fa, Cloover lo segnalò in un now, ma speravo dalla - 28 davvero qualcosa in più almeno come distribuzione sul territorio dei rovesci.

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedi 16 maggio 2019
« il: Maggio 16, 2019, 10:01:52 am »
Buongiorno. Ieri pomeriggio qualche rovescio e poi pioggia debole su Grosseto per un paio d'ore. Ma soprattutto neve sull' Amiata, il Pinone della Maremma, il 15 Maggio. Credo abbia pochi precedenti, se li ha.

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi 15 Maggio 2019
« il: Maggio 15, 2019, 03:41:59 pm »
Sta nevicando sull'Amiata!

14
Qui dall'ultimo piano dell'ospedale di GR dove mi trovo mio malgrado in visita, vedo chiaramente più di un rovescio sparso circa verso Batignano e colline circostanti.

15
E di buriana non se ne è parlato,quanto meno per il nord regione.
Probabilmente è finito il carburante e il continuo sotto media non ne apporta di nuovo.  ::)
Non se n'è parlato manco nel sud regione ( sono a GR) ma di gran piogge non ne erano previste, solo sparse, siamo sottovento. Ma non è escluso che il grosso sia ancora oltrappennino. Non posso pur

16
E passata la buriana domani, ecco cosa ci si presenta per domenica. Ormai diverse settimane fa,data la stagione avanzante, dissi che da li in poi vedere una 552 dam in mediterraneo sarebbe stata dura. Mai previsione si è rivelata più c@zzona e ne sono felice!

17
azzzzzz ma avete visto il lamma per domani!!!!

temporali dall'appennino in estensione alle zone interne con colpi di vento e grandinate,neve a 900 metri!!!!!!  :o :o :o :o :o :o

Se ne parlava qua
http://meteodue.it/index.php?topic=14592.msg743879#msg743879
Ha prevalso la versione gfs, con un rapidissimo furioso transito freddo artico dalla porta di bora e vallate nordorientali guidato dal cutoff nell'immagine. Fenomeni convettivi veloci e molto sparsi gia dalla mattina sulla regione che poi tenderanno a convergere con un pochina più d'insistenza sulla metà sud. Chi puo si goda le carte a 850hPa

18
Il confronto col 2014 è preoccupante per chi non vuole un'altra non-estate...


Via su, ho finito gli amuleti e gli scongiuri e nemmeno il Divino Otelma vuole più ricevermi. Non mi resta che un pellegrinaggio a Fabriano, luogo natio del generale Baroni. Di cui a Febbraio è ricorso il centenario della nascita.

19
Io punto a un 2014 bis  ;D
AAAHHH! Per carità! Lo dissi a maggio del 2015 e sono 4 anni che me ne pento! Presto, a me un amuleto...

20
Ssstttt! Piano! Non diamo troppo a vedere che gira contentezza, prendiamo esempio dal presidente! Gli hp hanno l'orecchio fino! E non ci fidiamo nemmeno di quelli di transizione, anche le trombe d'aria sono solo di passaggio ma fanno un monte di danni.
Coprifuoco ci vole.

21
Nowcasting Toscana / Re:Domenica 12 maggio 2019
« il: Maggio 12, 2019, 10:33:19 pm »
Coperto dal pomeriggio ma con pochi risultati, un paio di rovesci e due o tre brevi piovaschi per un totale di circa 3 mm ma qui siamo gia un po troppo a nord e troppo lontani dall'appennino.
Qualche altro rovescio e' possibile nella nottata fino alla mattina , sempre con prevalenza sulla montagna e sulla meta' sud della regione ma si faranno sempre piu' rari isolandosi infine in montagna.

22
Nowcasting Toscana / Re:Domenica 12 maggio 2019
« il: Maggio 12, 2019, 03:47:11 pm »
Io sono al di là dell'Appennino... A Maranello...
Pioggia e vento da stamattina senza mai smettere un minuto..
Da quel lato degli appennini ne avranno per un pezzo ancora. Appena rientrato da GR , qui a San Giovanni tempo in peggioramento da est.

23
Nowcasting Toscana / Re:Domenica 12 maggio 2019
« il: Maggio 12, 2019, 12:15:10 pm »
Steve per il pomeriggio le mie zone e montalbano come le vedi? Salve dalla pioggia?
La situazione non lascia del tutto in salvo nessuno, diciamo che tra ora e meta' pomeriggio la probabilita' delle precipitazioni sulle tue zone, ampiamente sottovento alle correnti,  e' piuttosto bassa ma non azzerata in un contesto instabile su tutta la colonna in cui il rovescio occasionale e' in agguato.

24
Per mercoledi', la dislocazione e il netto rinforzo dell'alta al suolo tra UK e Mare del Nord, favoriranno lo spostamento verso nord ,oltralpe , del letto delle veloci correnti orientali cicloniche correlate al minimo mediterraneo con accentuazione dei gradienti.
Agevolera' lo stazionamento del vortice nei nostri paraggi e l'arrivo di un veloce bolo di aria fredda di origine artica che rinforzera' il vortice e ne ruotera' l'asse .
L'immagine sotto e' la visione Reading , GFS e' meno favorevole ma comunque le condizioni per un rinforzo dell'instabilita' in regione ci sono.


25
Nowcasting Toscana / Re:Domenica 12 maggio 2019
« il: Maggio 12, 2019, 11:26:14 am »
Buongiorno. Abbiamo minimo al suolo e cutoff allineati in vortice proprio sulla regione. Possibili rovesci occasionali di passaggio durante tutto il giorno in attesa del previsto modesto peggioramento dal tardo pomeriggio a partire da NE dovuto all'azione occlusa. La barriera appenninica lo limitera' alla parte centromeridionale della regione.
EDIT: alla casa avita, a Istia d'Ombrone , piovuti circa 14 mm (rif. SIR stazione Stiacciole )

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 11 maggio 2019
« il: Maggio 12, 2019, 12:36:23 am »
Qua e' smesso gia da un po, temporale ormai lontano oltre l'Amiata.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 11 maggio 2019
« il: Maggio 11, 2019, 11:34:51 pm »
Continua a piovere in Maremma, a Braccagni saremo agli 8-10 mm, temporale che si e' arenato verso Orbetello, si vede dai fulmini.

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 11 maggio 2019
« il: Maggio 11, 2019, 10:36:45 pm »
Temporale sul mare visto da Braccagni , dove mi trovo, che pero' si e' allontanato verso sud senza entrare granche' nell'interno. Qui piove moderato, per ora avra' fatto un 3 mm.
Comunque sempre uno spettacolo i temporali dal mare a Maggio, un ricordo che avevo perso.

29
Due parole. Tra domani pomeriggio e domenica mattina risciacquate sparse e "a vento" modello secchiata d'acqua un po' qua un po' la, secondo il tipo sinottico "a chi tocca, tocca".
Avvezione fredda su tutta la colonna con effetti concentrati principalmente tra domani pomeriggio e domenica notte (per il fronte veloce) e domenica primo pomeriggio (per la ritornante occlusa) . Precipitazioni irregolari e convettive, che ombre sottovento , direzione delle correnti e altri ammennicoli, distribuiranno nei due giorni soprattutto in montagna e nell'interno specie dall'Arno in giu'.
Il vento sara' teso ma non da sfracelli per quel che credo.
Stavolta non ho consultato ne i dolori articolari ne il callo ne il gatto. Mi sono basato sull'arrivo del Mercatino Europeo a San Giovanni durante il quale regolarmente il tempo e' barlaccio e tira vento anche negli anni con HP fisso. Passo e chiudo e riparto per GR.


30
spero sempre che tu ne "sbagli " una ma non c è versi... Grande steve
Ieri mi doleva il lupino al ditone del piede e mi sentiva il gomito. E il gatto si passava la zampa sopra l'orecchio, tutti segni di freddo in arrivo  ;D

31
rientrato a Molino circa un ora fa.......stato a mangiare dai miei al Gualdo ; acqua mista a neve per circa 2 ore poi neve dalle 15.30 circa, prima debole , ed a seconda dell'intensità delle precipitazioni; venuto via alle 16.00 ed era neve fino alla consuma in maniera spettacolare, poi neve ed a tratti rovesci di graupel fino a Borselli; acqua e neve fino a Diacceto poi acqua e fenomeni in attenuazione . Credevo piovesse ( e nevicasse in alto ) più nella tarda serata. Intanto a Molino decorosi 14,8 mm
Grande! Neve alla Consuma!

32
Oggi davvero storia per l’Appennino. Doganaccia vicina ai -4 e ci saranno fra i 40 e i 50cm di neve se non di più con gli accumuli eolici.
Qui il pomeriggio per adesso mi sembra un flop totale come precipitazioni, e le temperature restano infatti più alte.
Si tratta di sinottiche a evoluzione rapida, ieri avevo messo due carte dove si vedeva il fronte di irruzione fredda che sulle nostre coste alle 06z di stamattina, a mezzanotte aveva gia attraversato l'Adriatico ed era nell'entroterra ex jugoslavo. E infatti torna col sat attuale e i temporali in atto verso le coste croate.
La parte "organizzata" dei fenomeni e' passata colla linea temporalesca di stamani, da li in poi rovesci e qualche temporale residuo " 'ndo cojo, cojo" con frequenza e intensita' a calare da W verso E col passare delle ore in fase con il cutoff in quota.
Fanno eccezione gli appenini appunto.

33
In Pratomagno credo sia neve a terra intorno ai 1000 metri...forse anche un po' sotto.
E alcune grandinate di rilievo a mezza costa (a Castelfranco di Sopra verso le 16.10 ho visto cumuli di grandine a terra lungo muri e marciapiedi).
Qui acqua a tratti ma davvero pochi millimetri, per ora floppone. Verso nord, da Figline in su, è davvero nero.
Io ero a mangiare a Vallina e li , terminate le piogge frontali, sono poi passati rovesci in due - tre occasioni.
Rientrando via Pontassieve, fino all'Incisa rovesci, da li verso sud sempre meno. A casa ho trovato circa 4,5 mm.
E ormai si va verso gli sgoccioli, via via che passano le ore rovesci sempre piu' rari. Impieghera' di piu' a esaurirsi invece , l'azione da sfondamento sugli appennini per lo stau emiliano , in lento trasferimento verso E.

34
Buongiorno e buona domenica a tutti, attualmente a casa mia  :D


Grande!

35
Si hai ragione, ma secondo me questa non è una "rodanata" pura, con la rodanata pura il minimo staziona e si approfondisce sul ligure diciamo a nord del dito della corsica, in questo caso invece è stato un pochino più a sud e a est, correggimi se sbaglio.
Secondo me e' una rodanata doc. Il minimo si posiziona in base alla variazione rispetto all'asse N-S e alla intensità delle correnti.
Ribadisco comunque che la sorpresa da rovescio freddo resta possibile anche fuori dalle vette appenniniche.

36
La mia paura sta prendendo forma .... finite le prp ?  :'(
Guarda il sat...da ora in avanti, passato il fronte, le precipitazioni salvo appennini, saranno "gestite" dal transito del cutoff in quota. Le rodanate sono cosi.
Rovesci irregolari da aria fredda instabile dai quali puo scappare la sorpresa.

37
Finalmente s'è messo a piovere anche qua! Moderato, ma costante, i temporali sulla piana ormai sono esauriti. L'aria fredda che spettava alla regione segue queste piogge, quindi in gran parte del territorio e' gia entrata e le precipitazioni cominceranno a diventare piu' irregolari  . Non sugli appennini dove lo stau nevoso lato emiliano sta cominciando a mettersi all'opera alla grande.
E spero stia nevicando sul Pratomagno , ora invisibile sotto le nuvole, le possibilita' ci sono tutte e data l'altezza del massiccio, la posizione e la stagione forse sarebbe un record assoluto.

38
Buongiorno. A leggere i vostri resoconti mi par d'essere in un altra regione. 13 gradi, nuvole irregolari e dieci gocce sparse in sei ore. Per ora poca susta.

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 4 maggio 2019
« il: Maggio 04, 2019, 09:19:56 pm »
Da me oggi 0 e porto 0..il nulla

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Idem qua.

40
Qualcuno potrebbe mettere 2 lamenti....sono in crisi d'astinenza  ;D
Eccolo: peccato che le temperature del Mediterraneo occidentale sono sotto media, potevamo avere ben altri effetti  ;D.

41
Approfitto della pausa pranzo per caricare due carte. Aggiornamenti buoni, genoa low ,fronte che si ondula sulle alpi, sfuriata piuttosto violenta prevalentemente mattutina e come tutte le entrate dal Rodano , tanto rabbiosa quanto irregolare e veloce, alle 24 il fronte di irruzione fredda punta gia Balcani e Grecia come da particolare nella seconda immagine.
E' uno scenario che fuori dal semestre invernale e' davvero raro.


42
Ecco dove si trovava il fronte freddo atteso per domenica ,spinto dalla corrente artica , alle 13.30.
Sembra di 3-5 h in ritardo rispetto alla sinottica prevista.
Vediamo quanta energia cinetica riuscira' a mantenere attraversando la terraferma (data anche la stagione),per i fenomeni in regione sono aperte ancora più possibilità in peggio e in meglio.
Lascio ad altri le previsioni, partendo dal "foglio bianco" come al solito, mi richiedono parecchio tempo di cui lavoro e altre noiose scocciature mi privano oggi e soprattutto domani.
Speriamo di godersela domenica, le uniche cose abbastanza certe al momento sono il calo termico ( :D )e  il vento.


43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledì 1 maggio 2019
« il: Maggio 01, 2019, 06:00:41 pm »
Qua e' passato ora un altro rovescio, ancora nuvoloni verso l'appennino.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledì 1 maggio 2019
« il: Maggio 01, 2019, 04:35:07 pm »
Alla fine numerosi temporali di modesta portata qui intorno, gia in parziale dissolvimento. Come capita il più delle volte, qua sta piovendo ed  è piovuto un paio di mm dagli stratocumuli dei dissolvimenti.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledì 1 maggio 2019
« il: Maggio 01, 2019, 02:45:46 pm »
Al momento.

46
 ;D ;D Neanche alle Galapagos? Sto contattando Elon Musk per un razzo verso Giove.

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledì 1 maggio 2019
« il: Maggio 01, 2019, 02:10:25 pm »
Temporale verso E in appennino e altri verso SW direzione Chianti (anche se, stando ai produttori di vino, ormai direzione Chianti è ovunque, occupa 4/5 della regione)

48
Ho bisogno di un favore  ;D domani pomeriggio dalle 18 reggerà il tempo sulle mie zone-artimino-Carmignano? Devo scansare la pioggia a tutti i costi poi dopo cena venga giù che vuole  :o
Stante la situazione attuale, domani dovrebbe essere il giorno nettamente piu tranquillo del periodo. Curvatura  isoipse in quota assente o tuttalpiù debolmente anticiclonica, al suolo alta pressione, aria secca a metà colonna e nuvolosità alta presente gia dalle prime ore che   inibisce il riscaldamento del suolo. Correnti sudoccidentali a tutte le quote a suggerire barotropicità. Almeno fino alle 21 nonostante il cielo nuvoloso, non dovrebbe piovere. E  come sempre quando fai una previsione per Chuck Norris, ho appena comperato online un biglietto aereo per le Galapagos. Potrebbe essere il mio ultimo post  ;D

49
Io sono già over: ne ho 25  ;D ;D
;D  ;D un altra epoca, quando c`erano ancora le mezze stagioni.

50
Ahahah, se il tuo è invecchiare io mi posso sparare.  ;D

Buona sfreddata a tutti. A me basterebbe sfangare anche maggio e prima metà di giugno.
Poi si possono accontentare anche i caldofili,ma non oltre la fine di agosto.  :D
I caldofili hanno avuto anche troppe soddisfazioni in questi anni, ora gnognerà rimettersi in pari .
E poi un gesto di solidarieta' a 980, soli in un forum di anzianotti io e lui ,due ventenni come potete vedere indicato sotto il mio avatar  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 96