BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 312
2
E un piove vai...ma che ci vuoi sperare??!!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

un po' si.. ::)   ma poca roba da me, da qualche più fortunato di più, tipo da voi.. ;)

3
Eh sì, per essere Agosto non sarebbe male  ;D

manco per essere settembe, la scuola inizia domani  ;D

4
precipitazioni più modeste nel 12Z   ... vabbè un po' di instabilità si dovrebbe vedere, molto esigua ma con cielo coperto e più fresco..vediamo

5
Olè ..dopo le ottime performance di metà luglio e le buone performance di settembre ...   ;D


6
Declino step 2 incoming   ;D

per martedì mercoledì ombrelli a portata di mano, visto che poi tanto lontano non c'ero andato ...cut off che si invigorisce e si becca aria fresca nei bassi strati da nord est, calo con precipiotazioni, il resto lo cao il giusto  ;D...  ma mi pare si resti a cuccia grazie al dinamismo dell'hp che ci lascia in fallo-lacuna  :)
fan sorridere i soliti commenti come fosse finito l'autunno che ha da cominciare..ora solo declino, palese auspicabile, dopo 6 giorni di clima simil estivo a tratti in recrudescenza grazie al soleggiamento di queste lande che vengono da centinaia di ore assolate. :)

7
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Ieri alle 06:08:38 pm »
MAX 29,1°

Cielo sereno con qualche velatura più compatta da metà pomeriggio, ventilazione molto debole da SW

ora temp 25,3°  UR 55%

8
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Ieri alle 10:44:58 am »
MIN 16,9°

Cielo sereno, ventilazione molto debole da SE
ora temp 26,4°  UR 46%

10
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 14, 2019, 06:58:26 pm »
MAX 29,4°

Cielo sereno con qualche debole velatura nel primo pomeriggio, ventilazione molto debole da SE ora quasi assente
temp 25,6°  UR 53%

11
Personalmente considero avere un maggior peso le dinamiche legate alla Brewer e Dobson circulation rispetto al valore secco della QBO.

Attualmente notiamo quello che ha tutta l'aria di un rinforzo della BDC che andrà però eventualmente confermato tra Settembre ed Ottobre:

GIUGNO:

LUGLIO:

AGOSTO:


Ciao Cloover, come siamo messsi a Bdc?
sempre bella strong? 
e il vps inizia a raffreddarsi parecchio, mi sembra...o sbaglio?  qui c'è fame di sapere.... :)

12
Quella piccola depressione tra Spagna e Marocco ha origine dinamica e durera' finchè dura sull'Egeo quel canale di correnti veloci da nord visibile alle quote medie che segue geostroficamente la circolazione azzorriana.
Non puo quindi che rimanersene a morire li, e' una figura derivata : alimentata da circolazione retrograda a est non puo andare,  piu' a est di li non poteva formarsi perché  il Mediterraneo e' occupato ancora dalla gobba africana che solo la stagione a quanto pare riesce a limare, non ce la fa il getto assente sotto il 50 parallelo, non ce la fa neanche l'azzorre-monstre attuale.
Appena cedera' il lato orientale dell'alta azzorriana , tendera' a colmarsi.

Ok grazie per le delucidazioni..  ;)

oggi i gm concordi nel veder un azzorre bello pimpnate sembra, pronto a partire e levarsi di culo...mah..  ::)

13
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 14, 2019, 10:46:13 am »
MIN 16,8°

Cielo sereno, ventilazione molto debole da SE
ora temp 26,6°  UR 48% 

14
Aralbedo, non ho parlato di lp, ma del cut-off iberico con possibile invigorimento della stessa con l'approssimarsi dell'aria fresca da nord, nord-est..magari ci esce un  po' di stau ..vediamo

ora estate settembrina fa poco caldo la sera e la  mattina  :D ;D

15
il link non contiene articoli ... la quinta più calda dal 1955,   ::) presumo che le misurazioni siano fatte a modino per sgranellare dati così certi sulle posizioni reali, e, che soprattutto vi sia uniformità di misurazione e non le solite alterazioni ambientali ... :)

cmq il clima varia, la media di riferimento cambia ogni 30 anni, più caldo più fresco e via dicendo..
quantro la menate con sto caldo..  :D ;D ;)

16








lp afro mediterranea con discesa nei bassi strati da nord est... vediamo l'hp mi sembra  pronto a stupire.. :) :)


17
Per il NSIDC  National Snow & Ice Data Center  :

11  Settembre  4,314 milioni di Km2

12  Settembre  4,305 milioni di Km2

 -9 mila Km2 di  superficie ghiacciata

18
già...ma...quel cut-off su Gibilterra?  come lo  vedete? ... ::)
possibile residuo di perturbazione afro-mediterranea che si avvicina a noi e si rinvigorisce, apportando qualche fenomeno oppure verrà limato e spazzato via??

19
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 13, 2019, 01:00:23 pm »
MIN 15,8°

Cielo sereno, ventilazione debole da metà mattinata da S-SE

MAX 29°

Ora temp 28,7°  UR 44%

20
è quasi un mese che parli di declino estivo, sei sempre troppo frettoloso, è risaputo che l agw porta a situazioni più estremizzate, periodi di caldo prolungato, abbiamo avuto qualche giorno sotto media, per poi ritrovarci peggio di prima. Il sopra media batte a mani basse il sotto media. Ma la cosa che più preoccupa e la mancanza di precipitazioni, in Toscana ci sono diverse zone ben al di sotto della media pluviometrica.

Ma che 1 mese  ;D ;D..cmq io il declino lo avverto..perchè è estate si ma estate settembrina...ha fatto 6 giorni sottomedia con tempo spesso incerto, perturbato a tratti freddo, ora ritorno stabile, come ovvio che sia perchè succede sempre, tranne rare annate dove iniziava a piovere quasi ogni giorno, ma sono state annate più uniche che altro, io vedo 5-6 giorni sopramedia con hp ..ma vabbè.. ;D :)...ora  al mattino le minime basse non consentono una risalita rapida sopra valori di disagio da caldo estivo, l'iraggiamneto notturno prende e sta prendendo sempre più piede col passare inesorabile dei giorni, di giorno clima asciutto ventilato, percui non c'è nulla di stranissimo per ora...
poi sei tu che corri e parli di autunno manco fossimo al 15 Novembre!!  :D :D



 ;D ;D

21
Nei prossimi anni settembre sarà quasi sempre così, più caldo di maggio e in alcuni casi di giugno.. Le estati infinite dell agw..  Il Clima è cambiato in peggio, gli anticicloni sono più forti e si spingono sempre più a latitudini elevate, le perturbazioni autunnali serie diminuite, e quasi sempre a novembre... Di fetecchie ne abbiamo avute ma servono giusto a togliere la polvere, a volte manco quella :D

Parli come se l'autunno fosse finito o quasi e invece poi ti accorgi che siamo al 12 Sett.
Mi pare di aver letto nei tuo nowcasting che ad agosto qualche bel temporale l'hai visto percui tutta sta polvere che rammenti non ci credo.. ;D
che poi se sai che negli anni a venire sarà sempre peggio, ti dico solo che l'agw è una teoria smentita e priva di ogni fondamento, che il gw sia realtà è evidente e si vede osservando i ghiacciai sparsi per il globo..c'è ed è realtà da più di 150 anni..ma da qui a dire che abbiamo l'anticiclone perchè c'è il gw e che sarà sempre peggio ce ne passa, perchè qui intervengono altri fattori come le anomalie di temperatura dei mari, la circolazione stratosferica equatoriale, le temperature del pacifico equatoriale(nino/nina) ..tra l'altro poi in questi ultimi anni si nota come le temperature globali siano pressochè stabili nella bassa troposfera e in molte aree si susseguono episodi di freddo anomalo, o nevicate fuori stagione per improvvisi cali termici, segno di una corrente a getto molto ondulata rispetto a qualche decennio fà..
verrano presto tempi più fortunati e migliori anche per noi.

22
Secondo me si.
La circolazione dominante diverrà preventemente orientale e secca  legata agli umori azzorriani e questo s'era visto, ma sembra difficile che saccature orientali riescano a scalfire alle nostre longitudini un alta cosi strutturata. Lo 06z sembra infatti aver riportato le cose su binari meno estremi. Resta quella lenta erosione fresca retrograda nei bassi  strati della parte meridionale della circolazione anticiclonica come incertezza su quale ruolo possa avere. Per ora accumula pian piano vorticità in atlantico portoghese- marocchino.

sarà quella la spada di damocle...il cut-off in zona Gibilterra della precedente saccatura con direttrice occidentale(che ha apportato serio maltempo alluvionale su parte della Spagna meridionale)...chissà se in lenta evoluzione verso nord-est non possa fare da traino alla discesa d'aria fresca-fredda che giungerà da oriente andando a rinvigorire la circolazione ciclonica sul Medieterraneo nei pressi della penisola..è un 'ipotesi che ieri qualche gm contemplava ...un'ipotesi legata sempre per le nostre sorti dai movimenti dell'anticiclone delle Azzorre....pare che la situazione sia abbastanza in divenire e di difficile lettura.. ::)

23
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 12, 2019, 05:18:54 pm »
MAX 28,8°

Cielo sereno limpido, ventilazione nel pomeriggio a tratti moderata da S-SE gradevole
ora temp 28,2°  UR  43%

24
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 12, 2019, 01:04:25 pm »
MIN 15,4°

Cielo sereno, ventilazione da metà mattinata debole da SE
ora temp 28,1°  UR 44%

25
Non è questione di declino lento, liscio o gassato... il fatto è che dal punto di vista delle configurazioni bariche non c'è proprio un declino, ma nemmeno un cambiamento.
Quelle sono semplicemente carte da estate piena.
Io non sono solito inquadrare la meteo in schemi e canoni, ma un azzorriano-africanizzato (definitelo come volete) così spinto e disteso non mi pare roba da metà settembre.
Non è un lamento, ma solo una constatazione.
Qui le uniche due cose che procedono regolari sono i giorni sul calendario e la diminuzione delle ore di sole.... per ora !
 8)

 :)

Stavo ruzzando....declino o cambiamento ? il primo c'è stato solo che non è continuato...ma credo sia difficile vedere declini netti di stagione in un senso o nell'altro, infatti ci sono i mesi di intermezzo, dove può fare più caldo(fine estate) o più fresco (inizio autunno)... il secondo per ora non c'è, ma stamani qualcosa si vede come calo di gpt e calo di temperature in quota, per ora nn si vedono precipotazioni degne di tale nome, ma per il 18/19 ovvero settimana prossima potrebbe anche cambiare nuovamente. Vedremo. :)

26
Se è lento è lento...se è liscio è liscio..  ;D..decidetevi, per l'hard rock passiamo il prossimo mese comunque.. :D


Ecmwf

quando si schioda però si smonta e scende tutto..   

belle le anomalie gpt sul lungo periodo

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledi 11 settembre 2019
« il: Settembre 11, 2019, 05:43:05 pm »
Infatti io parto sabato.  ;)

e fai bene...prezzi,caos, clima estivo settembrino..il top!!  ;)

28
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 11, 2019, 05:41:32 pm »
MAx 28,3°

Cielo sereno, limpido, ventilazione gradevole con qualche rinforzo nel primo pomeriggio da E-SE con leggerissima compressione a tratti

ora temp 26,3°  UR 40% 

classica giornata settembrina, clima asciutto, aria fresca all'ombra serate fresche già subito dopo il tramonto  :)

29
Per il NSIDC  National Snow & Ice Data Center  :


 9 Settembre  =  4,318 milioni di km2

10 Settembre =  4,324 milioni di Km2

+ 6 mila km2 di  superfice ghiacciata

superata l'estensione alla stessa data del 2016 = 4,165 milioni di Km2

30
 ::)







vp che pare faccia ancora fatica, andasse avanti così ...e resti disturbato o molto disturbato non sarebbe male eh..
tra l'altro in alta stratosfera sul vps le temp scendono.  ::)

31
"Ultim'ora news"

Pontedassio 11 Settembre 2019,

Durante la notte blitz delle forze dell'ordine nella casa del noto personaggio del forum meteodue,Ponente.Trovati circa 35 sacchi pieni di foglie ancora verdi nella sua cantinetta,per questo è stato portato in caserma con l'accusa di aver "spogliato" molti alberi nel centro e periferia di pontedassio,le telecamere di sorveglianza confermano il tutto,durante le ore notturne il Sig.Ponente si aggirava per le strade munito di sacchi e rastrelli strappando dalle chiome ingenti quantità di fogliame.
Le sue prime dichiarazioni poco dopo la convalida del fermo sono state: "io non c'entro nulla,è solo il lento declino della stagione estiva che fa il suo dovere" e anche "è colpa del trenino di perturbazioni atlantiche nel mediterraneo" frasi che non hanno convinto minimamente gli inquirenti dato che siamo solo a inizio Settembre, ma soprattutto vista la prova schiacciante dei filmati di sorveglianza sarà molto dura o meglio impossibile che la passi liscia.
Nonostante questa piccola parentesi la stagione estiva durerà ancora qualche settimana.
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


 ;D ;D ;D

m'hai fatto piegare...  per un attimo ho pensato che quei sacchi contenessero altro tipo d'erba... :D ;)..
poi visto c he oggi devo ricevere un pacco che non sò di aver ordinato mi son chiesto se qualcuno vorrebbe magari recapitarmi qualche espolosivo o qualche sacchetto di letame  ??? ::).. ;D..

tornando alla meteo, spaghi che oggi allungano il periodo stabile, con giornate settembrine che adoro, piacevoli da stare al sole e prendere la tintarella indisturbati, non vedo nessun mostro estivo stile caronte o africani comke sembra per qualcuno e che s'indigna se non piove quasi tutti i giorni perchè è finita l'estate meteorologica e dovrebbe fare minime sotto i 10° ....o perchè becca 20 mm invece di 40...sù...il tempo dei desideranda fantasiosi spacciati per catastrofiche realtà perchè al 10 settembre si può ancora andare al mare??   ;D ;D
Il trenino perturbato s'è fermato alla prima stazione per ora...il dinamismo di cui parlavo è visto in una visione d'insieme autunnale...ma questo dipenderà da come evolverà la formazione del vp ...giorni fà i gm mostravano altro con rientro da est bello fresco per il periodo, per questo mi sono sbilanciato un po'...anche perchè adoro la pioggia e sono convinto che tra non molto tornerà...  dinamicità non vuol dire un giorno sole un giorno pioggia, inizialmente almeno può essere più dilato il tempismo, proprio come staimao avendo ora.  :)


32
beh......basta che non usi diserbante !!! ;D

p.s. in Islanda prima nevicata sopra i 1.500😂

Bravo! perchè non prenoti una settimana bianca in bassa< stagione?  ;D ;)
Io per ora l'ho ammirata qui sui monti delle Alpi intorno i 1800mt ......l'islanda ... ::) ;D

33
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 11, 2019, 10:51:29 am »
MIN 16,8°

Cielo sereno, ventilazione in diminuzione dopo parte della notte dove è stato a tratti moderato da N ora debole da NE, minime ben più basse all'interno, qui alterate dalla ventilazione
 
ora temp 23,1°  UR 43%

34
Per il NSIDC  National Snow & Ice Data Center  :

8 Settembre =4,297 milioni di km2

9 Settembre = 4,318 milioni di km2       

+21 mila km2 di superficie ghiacciata

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 10 settembre
« il: Settembre 10, 2019, 11:08:16 pm »
Cioè, è normale tutto x il periodo, chiedo.

certo che si, più che avere minime sotto i 10° ai primi di settembre... ;)

36
In questa estate infinita ci salverà solo l’accorciarsi delle giornate

oggi 14 ° a mezzogiorno, cielo cupo, basso, pioggia fitta continua per ore., non s'è visto il sole..............sono 4 giorni che si sta da 11 e alla mattina ci vuole il giubbetto.....cazzo di estate  ;D

37
Spaghi 12 da ridere!! Se si comparano poi a quelli che mettevano 5 giorni fa...ricordo che per i giorni in cui avremo una +15 circa prevedevano un discreto sottomedia :D
Meglio così  ;) il sottomedia a settembre lo odio quanto il sopramedia a gennaio.
Mi giran solo perché mi sarebbe piaciuto salire in montagna e invece prenderò una scaldata cane allo stadio.... :P

A me pare che dal 12 al 17 è da un po' di giorni che palesavano la rimonta, o meglio ritorno a condizioni più normali, visto che vivere perennemente in sottomedia, anche se garberebbe di molto a parecchi, è assai ardua utopia  :D

38
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 10, 2019, 10:56:43 pm »
MIN 14,1°

Cielo coperto per l'intera giornata, pioggia debole iniziata verso le 9:30 sempre più fitta proseguita fino a metà pomeriggio, 10,5 MM  di accumulo, omogenei su tutto il territorio del ponente ligure tra costa e interno...giornata molto fresca intorno a mezzogiorno sotto i 15°   ventilazione debole da N  ora in aumento con locali aperture che si fanno strada verso levante

MAX 17,6° (in corso)

39
Io ricordo i 20 gradi a gennajo...altro che frignare per due trentini a settembro.  ;D

se è per questo ricordo anche 27° a fine gennaio..ricordo anche caminetti accesi a settembre come nelle serate di ieri, rare volte ma già successo, ma non per tutto il mese eh.. ;D  poteri della stagione e della meteo o del clima...  :)

40


Solar activity strong  =  stable jet stream

Solar activity  weak   =  wavy jet stream

semplice.. ;)  per questo molte tlc hanno risvolti e riscontri diversi dal passato..

prepariamoci  ;D

41
Doami altra bella passata, si spera, con deciso ulteriore calo in quota ben sotto la media, la +7 in quota è tanta roba adesso...poi dopo 4/5 giorni di salita altra giro su montagne russe, con visibile rientro nei ranghi per gfs...
direi che visto questa prima sciabolata parecchio avvertibile, anche la rimonta possa esserlo, ma si vede anche un discreto rinetro e quindi potrebbe anche seguire un calo più marcato quasi definitivo....resta solo da capire quando  ::)..ma come detto prima ormai c'è più poco da penare in quanto a caldo, notti insonne, afa ecc..

fine estate insomma..


42
Non sono bravo come voi a tirar fuori statistiche ma "settembri" senza almeno 7/10 giorni con massime sopra i 30 faccio fatica a ricordarli...a firenze almeno...o mi sbaglio?...altra cosa il discorso precipitazioni e infatti li si stanno concentrando le angosce di molti forumisti più o meno con ragione a secondo delle zone da cui scrivono, ma credo che sia ancora prematuro buttarla in psico dramma...fossimo al 9 dicembre ok...ma siamo al 9 settembre ed il tempo ci ha insegnato che anche le situazioni più incancrenite cambiano in quattro e quattr'otto...ottimismo, intanto abbiamo avuto la prima neve su quasi tutti i passi alpini sopra i 2000 mt!!

No scherzi mica, settembre di solito si viaggia con giubbini da inizio a fine mese... ;D
per ora dopo il periodo più instabile è normale avere un ridimensionamento, chi ha avuto per ora ha avuto...sono mancata le piogge democratiche che solo le perturbazioni atlantiche possono apportare, ma visto il periodo stagionale non mi pare sia d'obbligo averle ora, anzi. Il declino c'è, magari sarà più lento ma è normalissimo avere qualche giornata con massime simil estive per tutto il mese o quasi....vediamo dove arriverà l'escalation termica, troppo in là non è onesto spingersi perchè l'incertezza è dietro l'angolo.... concordo che sul fattore termico ormaki ci sarà poco da penare, dopo la serie di minime sottomedia di questo periodo e l'allungamento delle notti gli eventuali over 30 sarebbero limitati per alcune zone per un arco di tempo limitato durante il giorno  :)

43
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 09, 2019, 05:10:50 pm »
MAX 25,1°

Cielo sereno con a tratti qualche modesto passaggio di nuvolosità sparsa, ventilazione debole da S-SE con qualche rinforzo
ora temp 24,6°  UR 49%

tipica giornata settembrina

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 9 settembre 2019
« il: Settembre 09, 2019, 01:07:47 pm »
Quando Prato Università fa 14 è tutto dire  8)

quando anche Pontedassio fà 11° pure   8)

45
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 09, 2019, 01:05:53 pm »
Cielo sereno con inizio di attività cumuliforme dopo mezzogiorno a partire dall'interno, ventilazione debole da SE
ora temp 23,3°  UR 44%

46
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 09, 2019, 07:52:17 am »
MIN 10,7°

Cielo sereno, ventilazione molto debole da N
mattinata bella fresca, minime all'interno sotto i 10° con punte sugli 8°

ora temp 11,5°  UR 68%

47
sarà..ma a me sti spaghetti sali e scendi belli dinamici mi paiono proprio tipici della stagione, con declino estivo, scambi meridiani che divengono sempre più marcati, instabilità che diventerà sempre più marcata e costante, di conseguenza più estesa ..

intanto +12,7°  e sono a due  passi dal mare ... bye bye estate  :)


48
dovete diventare il deserto dei gobbi   ;D ;D

49
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 08, 2019, 11:26:37 pm »
MIN 12,8° (in corso)

8 MM di accumulo nel temporale del tardo pomeriggio, dopo gli ultimi deboli rovesci ventilazione in rinforzo con raffiche da N e aperture dall'interno in serata.


Ora bello fresco, poco più all'interno si è gia sotto i 10°  già da caminetto con qualche tizzone ..


50
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Settembre 2019 Liguria
« il: Settembre 08, 2019, 06:48:46 pm »
MAX 24,6°

Cielo sereno o parz nuvolsoo a inizio pomeriggio poi rapida copertura cumuliforme verso l'interno con temporali, ora da  un quanrto d'ora sta diluviando, pioggia a tratti forte con qualche tuono all'interno, temp precipitata in media collin a all'interno sui 12° 

qui ora pioggia moderata-forte 5 MM temp 17,3°  UR 74% ventilazione fresca in rinforzo da N

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 312