BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - oldstylewinter

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 154
1
Diamoci ad altri svaghi per almeno una ventina di giorni,è meglio.  ;) ;D
Son mesi che mi son dato ad altri svaghi... sto scempio non finisce più

2
Forse proprio perché è ostica non si sbilanciano.
Bortan,a dire il vero,la sua ipotesi l'aveva fatta.
Marzo temo che proseguirà su questa falsa riga,con hp in posizione scomoda e ondulazioni che restano alte; per cui c'è da sperare in infiltrazioni o qualche goccia fredda.
Aprile non saprei; e specie nella seconda parte bisognerà vedere come si dispongono le figure a seguito dell'FW. Poi la palla passerà alle ssta salvo condizionamenti residui nel WR.
Vedremo. ::)
Per ora è una situazione da 4 gatti sull'Aurelia: alcuni sono scomparsi,forse li hanno schiacciati o si sono rintanati per evitare il traffico pesante.  ;D

Ehi...
Hai letto nell'altra stanza? Luca ed il Vate si sono fatti vivi....ora aspetto il nonno .....Bat penso abbia altro a cui pensare con la primavera che avanza...
Grazie x le news ragazzi.

3

Leggere migliorie degli spaghi... ma ancora non ci siamo per un pattern di sblocco

4
Inutile girare intorno al piro; situazione scoraggiante per il proseguo.
Speriamo che un santo ci conceda una fase con almeno tre passate piovose discrete prima di maggio/giugno. :)
Mamma mia, bisogna davvero attaccarsi ai santi. La saccatura di lunedì passa altissima con la parte più fredda ritirata sull'Europa settentrionale. Da noi gradienti termici in tutte le direzioni deboli , anticicloni ovunque a est e a ovest impediranno che la saccatura avanzi e quindi finirà in tearoff  subito ritirandosi a nord.
La colonna e' invasa per 4/5 da aria talmente secca che fa i cretti perché siamo da giorni sul lato discendente continentalizzato dall'anticiclone.
Successivamente pare che il centro di massa anticiclonico si porti ancora piu' a nordest andando a invadere Francia e Germania in posizione perfetta  per far si che la retrogressione sul suo bordo meridionale vada a far piovere sul Sahara schivandoci del tutto. Alle 168 h - e qui mi fermo come sempre- la 1020 hPa va da poco a est di Terranova fino a oltre il mar nero.
Abbiamo rimpianto l'alta delle Azzorre per anni e ora non sappiamo come levarcela di torno  ;D

5
Piove gia a nord dell'Arno. Un minimo di prefrontale con il fronte in anticipo di un tre ore circa. Se c'è un prefrontale allora deve esserci anche un minimo formato e se il fronte si spezzase sulle Alpi, il minimo collegato potrebbe interessarci maggiormente cominciando ad approfondirsi subito anzichè scavalcarci. È più una speranza che una previsione.
Il fronte si e' effettivamente spezzato e questo ha garantito le poche piogge provocate dallo stau prefrontale a nord dell'Arno.
Il fronte freddo di per se , salvo far ruotare il vento non e' riuscito a dare altro.
Un altra chiavica da aggiungere alla collezione, l'anno scorso le fetecchie in piu' di una occasione hanno salvato i pluviometri dalla polvere, quest'anno per ora neanche quello.

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedì 11 marzo 2019
« il: Marzo 11, 2019, 06:10:51 pm »

Live da Careggi

7
S'è pestato robaccia situazione molto delicata..stavo parlando con un vivaista che fa' questo lavoro da 30 anni .  .mi ha confidato che non ricordava una siccità a marzo del genere.. siamo messi male

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

E pure io son 30 anni a maggio che faccio il vivaista..... Quarrata e Bottegone e son di casa....e .....forse un paio di volte se visto un clima di mota come codesto tra febbraio ed aprile.....ma qui c'è di mezzo 2 anni e mezzo se non tre di precipitazioni sudicie irregolari e prevalentemente a carattere di forti rovesci quando s'è fatto qualche mm e poco con precipitazioni costanti da perturbazione atlantiche che ti facevano 40/50 mm in 24/36 ore.....adesso ti fa un TS da 80 mm in mezz'ora o poco più che fa solo danni e un bagna ha fava

8
Tranquillo, è passato dall’ananassi al peyote...è normale  ;D

ora si che vede piove  :D :D

9
Pensa come mi girerebbero a vederti te a 40 gradi ed io per colpa della brezza marina solo a 32-33.
Mi consolerei col DP,però.  ;D

Bravo, io tutta la vita 38-40 secchi che 33 umidi come da voi, da spararsi  ;)

10
Si,contente le massaie.  ;D
Meno gli ananassi. Vedrai che bolletta dell'acqua che ci arriva.

Inviato dalla costa degli ananassi


12
Esate finita MAI INIZIATA!    ;D

ha ragione Firenze3  RIDO vince sempre a mani basse..
a parte Febbraio inverno che ha detto la sua.. e la neve non è mancata (dove deve stare ovvio, ma qui chi si illude sono sempre gli stessi, facendo poi passare che è il clima che cambia..e sfogando le loro frustrazioni sugli altri  ::) ;D )
Vai nella sezione foto e guarda le Apuane come sono messe. Poi prova a tornare di qua a scrivere che la neve non è mancata.

Inviato dalla costa degli ananassi


13
Esate finita MAI INIZIATA!    ;D

ha ragione Firenze3  RIDO vince sempre a mani basse..
a parte Febbraio inverno che ha detto la sua.. e la neve non è mancata (dove deve stare ovvio, ma qui chi si illude sono sempre gli stessi, facendo poi passare che è il clima che cambia..e sfogando le loro frustrazioni sugli altri  ::) ;D )


Si...ma infatti cosa volete che sia un mese di nulla e di sopramedia a bestia specie con le T Max.....
Ce ne sono altri che saranno sottomedia e ricchi di evento meteo e precipitazioni.....
Ah.....no....da qui a Novembre le probabilita' di mesi sottomedia sono le stesse che ha un gatto sull'aurelia.
Ma c'e l'estate che nn fallisce.....si..
.certo....4 mesi di FNM bollenti ( media degli ultimi anni)

Quindi?
E si fa come gli interisti.......
RIDO......( isterico.......x non piangere in pubblico).

14
da fine prima decade movimenti su scala generale sembrano vedere una discreta svolta, altrochè...
quello che non prendi prima, ti arriva dopo, è quasi una legge...e s e ciò non accade celermente, occhio ai mesi verso fine primavera...at majora! :)
Stai zitto porca t...a che porti m...a.

Inviato dalla costa degli ananassi


15
si ma lo stratwarming disonesto?  :o ;D
È stato disonesto in un verso o nell altro celha piazzato nel culo  :D

16
Buongiorno. Il passaggio del 7 per adesso non offre granche' nel menu'. Presto abbandonato dal getto principale che al solito si ritira veloce oltralpe, avremo il passaggio di un debole fronte freddo da NW destinato a lisi rapida, possiamo augurarci che si onduli contro le alpi e generi il solito minimo effimero su genovese per un po' di piogge sopra l'Arno.
Anche le circolazioni secondarie per ora sono di poco aiuto.
In eredità lascia un cutoff piuttosto attivo che impieghera' parecchio a colmarsi e che ha difficoltà a procedere zonalmente , seppure sprofondato sul nordafrica  si spera serva ad agevolare verso il mediterraneo la saccatura successiva.
Mah, comunque la si rigiri, per ora son chiodi.

17
Riepilogando i modelli serali:
-- GFS migliora il passaggio del 6-7 marzo con precipitazioni, specie sul levante ligure e toscana settentrionale.
-- Reading vede invece una settimana dominata da correnti sudoccidentali, precipitazioni deboli confinate sui rilievi esposti al flusso e umidità e maccaja a volontà. Situazione perfetta per mangiare la poca neve rimasta in Appennino e Apuane.
-- Icon molto simile a GFS ufficiale.
-- GEM molto simile a Reading.

18
Questa è la situazione per domani pomeriggio. Speriamo possa produrre un po' di instabilità nell'interno.


19
qualcosa è cambiato da ieri, ovvio...ma attenderei ancora per capire bene che farà tra mercoledì e venerdì prossimi

Ma va???....ma se guardavi bene le carte....che gia erano oltre le 150 ore.....non c'era da essere ottimisti neppure ieri....mi sa che devi tornare sulla terra ogni tanto....anche se è un po polverosa attualmente....

20
Ma io dico...ma perchè le carte sul lungo sono sempre spettacolari e poi puntualmente sparisce tutto? ma che c.... sembra oltretutto che ci piglino per il culo! proprio non capisco.....
in realtà non prendono in giro nessuno, dipende da quanta importanza si da al lungo termine, io ne do poca perché so che dopo 7-10 giorni valgono quasi 0. I modelli matematici non sono ne matti ne bischeri.

21
A questa in effetti siamo stati molto lontani, direi quasi opposti come disposizioni bariche
non molto lontani , almeno tanto lontani quanto la disposizione delle figure bariche di gennaio . Tutta colpa del pattern PDO + like che ha condizionato il wave train troposferico sfasando tutta la previsione sia di gennaio che di febbraio come del resto ha limitato gli effetti del MMW in troposfera con il mancato break down del vp . Per il momento il pattern è ancora in auge e ci aiuterà ad avere un marzo abbastanza dinamico evitando , nel lag temporale tra il superamento soglia NAM positiva e successivo condizionamento troposferico , deleteri affondi in area Atlantico orientale / coste occidentali penisola iberica ( NAO - ) con risalite sub tropicali sulla penisola ma con questa disposizione potremmo beneficiare di una spalla anticiclonica sulle stesse zone ( penisola iberica ) e conseguenti affondi depressionari di aria polare marittima dal golfo del leone / Biscaglia con alcune fasi di tempo perturbato per la nostra penisola . Questo il quadro per la prima metà di marzo , sarà poi da valutare la lunga fase di condizionamento da SC che effetti avrà sul tempo italico ... per ora mi fermerei qui , situazione poco definibile e fumosa percil proseguo ..  ;)

22
Con il 12z la pianura padana non vedrebbe pioggia fino almeno al 20 marzo  :-X :-X :-X
E non che la Toscana veda granché a parte un po' di Stau tra l'5 e il 6 marzo  :-[

23
Figurati spingersi al 5 o al 10 marzo.  ;)
È uno sport diffuso

Inviato dalla costa degli ananassi


24
non guardo quasi nulla di carte,ma dando un occhiata veloce c'è poco da dire...almeno un'altra settimana/dieci giorni di seccume e sopramedia non ce li toglie nessuno.. :-\ da casa vedo gli appennini che a livello di neve posso essere paragonati a maggio,altri giorni cosi e sparisce tutto,per non parlare delle apuane.. Magari da metà marzo piove per 3 mesi a diritto,nessuno può saperlo e ci ritroveremo a parlare di altro,ma ad oggi per questo fine inverno c'è poco da essere felici,una fase così prolungata di hp senza una precipitazione in questo periodo mica è tanto normale,poi che sia già accaduto in passato o forse anche peggio ci sta tutto.  :-\

25
Boh a me sembra che GFS, emissione dopo emissione, veda delle onde corte sempre più confinate a nord. Spero ovviamente di no ma il trend non mi piace molto ::) ::) ::)
PS Quanto bisogna aspettare per avere una saccatura come si deve?

26
Io non so se il mio è considerabile come lamento,ma da qui al 5 marzo mancano 8 giorni; quindi,a parte l'incognita goccetta del primo,siamo ancora in fascia protetta e mi astengo ancora da facili entusiasmi.
 :)
E questo esercizio saggio di prudenza lo megaquoto. È ancora li a ballare la caccola del primo marzo che era buona nello 06z di ieri, a est nel 12z,  perfetta nel 18z, un po' bassa nello 00z e di nuovo a est nello 06 di oggi... :-X ;D

27
Apuane inguardabili
[mmg]3895[/mmg]
Le Apuane son sempre belle

Inviato dalla costa degli ananassi


28
Neve sul versante nord della Pania ai livelli di metà maggio

e pensare che ai primi di Marzo si registra il picco massimo d’innevamento sulle nostre montagne ::)

29
La goccia del primo marzo e' vista a corrente alternata ,al solito secondo i run, gia da un par di giorni o tre.
Indubbiamente da ora, con l'avanzare della stagione, dovremo sperare sempre piu' in roba come quella quando la fascia anticiclonica di tanto in tanto abbassera' il capo.

30
Farà caldo,non solo per le termiche ma per la disposizione delle isobare. Avremo venti caldi di caduta soprattutto martedì/giovedì. Poi speriamo passi quella misera goccetta.
Eh si, i venti di caduta faranno il loro lavoro.
Questi gli spaghi 06z...

31
Per forza  ;D Ananassi e peyote. 
Alla grande

Inviato dalla costa degli ananassi


32
Ma vi immaginate i forumisti meteo delle Azzorre???
“Non esistono più quei bei HP di una volta “
Il GW ha rovinato le nostre belle passeggiate in riva al mare, piove sempre! ;D
Ovviamente stessa cosa dicesi per i Turchi e Greci e questa è cosa che ho testato con mano frequentando quei luoghi per lavoro.
Soprattutto gli abitanti delle zone interne delle Turchia con clima semi desertici, mi stanno riportando impressioni su uno spiccato aumento delle nevicate in Inverno ma pure dei temporali estivi
D’altronde la Terra è sempre la stessa, sono “leggermente “ mutati gli equilibri barici :P

33
Difficile commentare le carte stasera. I GM mostrano qualche ipotesi di cambiamento....che nel frangente sarebbe una perturbazione da w...attorno al 7 marzo.....cioè tra 10/11 giorni....quindi si parla di ipotesi del fantameteo.....di certo non di previsioni.
Ma la ora più lurida è che pure nel fantameteo ....e ti mette dopo l'ipotetica perturbazione un altra bella remunerata dell hp....bah...non devo più guardare i GM fino a metà Aprile mi sa...

34
Un bella pianta di pistacchi...È ci fai anche i soldi nel giro di un paio di anni

35
Dopo il post di Cloover ho ordinato queste piante da coltivare insieme agli ananassi  ;D

[mmg]3891[/mmg]

Bravo....e poi con cosa le irrighi tutte ste piante che non piove na mazza???
Sono piante tropicali....Non desertiche......te...tu devi piantare agavi fichi d'onda e cactus saguari....Non piante tipiche delle foreste pluviali......

Con tutti i soldi che ho speso per farti studiare :D :P :-*






36
Dopo il post di Cloover ho ordinato queste piante da coltivare insieme agli ananassi  ;D

[mmg]3891[/mmg]
Beh hanno bisogno di acqua, io le lascerei nei luoghi d'origine sennò qui moriranno di sete  ::)

37

Ma ti garba tanto pigliare per i fondelli la gente? O credi che siam tutti grulli??  Oggi mia sorella...a Limone Piemonte ...mi ha detto che si fa sci d'acqua negli ultimi giorni....oggi minima a +2 e massima +17....c'e il favonio  ok....ma ieri era poco sotto.
Neve ottima na s...a

Sono stato 3 weekend di fila ;D  e ci sono amici sù ..fino a ieri spettacolo!! c'erano -8 la mattina in paese la settimana scorsa..pienone di gente e di neve da urlooO!!
sei tu che sei male informato, fidati!  :) :)

38
Almeno per 2 giorni finisce questa maccaja odiosa,non vedo l ora di essere a domani per senti4e il vento diaccio nel viso

39
E poi non so se vi ricordate chi c'era in porta con l' FNM.. ;D
Uno che coltiva gli ananassi a Guergeda  ;D

40
Chiamalo niente: se non cambia questo assetto malefico ,facci pure l'abitudine.
Coraggio, che a sole 312h GFS propone una mezza saccatura. Fatto il conto che un run la sposta in Turchia, un run in Spagna un altro oltralpe, quello dopo in Costa d'Avorio e il quinto su di noi,  tra 312 h dovrebbe riessere su di noi....accidenta al cane di Lenì.

41
REBUS :

      NA     

 :D ;D 8)





42
Infatti ieri sera si scendeva bene ,poi è arrivata la fetecchia dal sottoscala e stamani sembrava una mattina maccajosa di inizio aprile .
Un pianto, ho gia quasi finito il barbera…
Anticiclone di blocco la cui persistenza sbarrante a occidente e' vista prolungarsi almeno fino al primo Marzo  :'( .
Poi finalmente la morsa sembra mollare i polpacci e speriamo.

43
io aprirei un live 12z ;D mi sento ribaltoni in vista :P

Aquila più di tanto quella retrogressione non è che la puoi alzare; per l’evento serviva il ponte e per quello ormai è tardi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
Qualche segnale più convincente e che porta un filo di ottimismo per la fine febbraio e prima decade di marzo oggi arriva dai modelli , sembra che ci siano possibilità di veder meno le circolazioni secondarie a vantaggio di azioni più meridiane con contributi di aria artica marittima o polare marittima per il meditterraneo centrale e penisola italiana . Situazione favorita dallo  spostamento verso ovest della radice del l'hp delle Azzorre . Se si realizzasse il progetto previsionale ( che tutti noi ci auspichiamo ) potremo assistere ad un periodo meteorologico più vivace e dinamico con temperature in rientro nelle medie stagionali . Dovremo comunque sempre tenere a mente che si viaggerà in un pattern PDO + like .....  :)

45
Ma super? Gran neve? Tutti a spalare neve è ibernati?
Il super dicono sia dentro l'antro del corchia senza lumi a urlare a tutti di pentirsi che il grande buio è arrivato

Inviato dalla costa degli ananassi


46
Ma super? Gran neve? Tutti a spalare neve è ibernati?

Trasferiti in una realtà parallela dove il 2019 è annata storica e fanno i mondiali di Sci all’Abetone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

47
Il famoso FNM ad omega

48
Se possibile, la situazione peggiora di run in run...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

49
a luglio forse le prime piogge ...desertificazione in atto al nord italia   ;D ;D ;D
Autunno reiterato. Cit.

Inviato dalla costa degli ananassi


50
Pensare che senza quel canadese rompico.... Potevamo avere le due bordate fredde più intense di tutto l inverno con azione continentale!
I se e ma non portano da nessuna parte, i conti si fanno sempre alla fine, ride bene chi ride ultimo. Ricordo ancora quelli che aspettavano gennaio tutti convinti che sarebbero arrivati neve e gelo, ora sono spariti. Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 154