BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - oldstylewinter

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 99
1
Buongiorno,

oramai non trascorre una  stagione estiva senza contare la strage di ettari di flora
Analogie con California......chissà perché  :-X :'(


p.s. sicuramente qualcuno commenterà che è sempre esistito  :P

2
Reading sarebbe ben altra cosa...ma ultimamente è solo un piegarsi a Gfs, quindi non ci punterei nemmeno 20 centesimi

3
Chiaramente il loro è business, infatti da anni hanno cominciato ad investire sulle energie alternative. Questi sono senza scrupoli, per cui affidarsi alle loro parole è come investire soldi in banca pensando che la banca faccia esclusivamente i tuoi interessi!

4
Grazie Ale.
Però mi domandò perché  non sono sorpreso di sapere che questi sapevano tutto.

6
Buongiorno,

mi sto facendo violenza per non usare un turpe linguaggio per descrivere questa nottata e l'attuale situazione che è semplicemente terrificante, anzi, terrorizzante, minima oltre i 21° umido come a dubai e nuvole bassissime che più che nuvole son fumo, francamente m'importa una beata mazza se è già accaduto tante altre volte, per me è semplicemente inaccettabile patire così ora, sono furibondo! Che venga i grecale, c'arzi di peso e purghi 'sto troiaio immondo. Vai in chiulo vai.

7
Buongiorno. Grazie al flusso umido richiamato dal fronte freddo in discesa su Europa centro orientale, caduti 8 mm di pioggia.

......e sta rincarando  :o :o :o

Che emozione ;D

8
   infatti sei stato tra i pochi ad anticipare questo mite settembre :) complimenti

Mi son perso la previsione mensile, ma chi aveva previsto "mite" non è che abbia azzeccato molto ;D

I 32,5° di massima del giorno 21 sono record per la terza decade a Prato, almeno da quando la nuova stazione è ubicata presso il polo universitario e ha preso il nome di Prato università ( 20 anni)

9
buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue. Arrivati ormai all'equinozio d'autunno,il riscaldamento delle zone
stratosferiche polari dell'emisfero nord, dovuto essenzialmente  all'azione di assorbimento dei raggi UV da parte dello strato di ozono
viene meno a causa della minore incidenza dei raggi solari. Ciò favorisce una costante decrescita delle temperature e una  ripresa della circolazione zonale  (westerlies) andando  a favorire la nascita del vortice polare stratosferico a partire  dall  alta stratosfera (1-5 hPa) .
Di seguito il grafico relativo  all altezza del geopotenziale della  superficie isobarica di 1 hpa(47 km2 circa)
 
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/

10
Quando non si piega Gfs è sempre un segnaccio

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 21 settembre 2018
« il: Settembre 21, 2018, 01:44:17 pm »
31.7, normale per luglio

12
Sul difficilmente ripetibile avrei qualche dubbio.
Sull'estate lunghissima per determinate aree italiane sono d'accordo. A parte le prime due decadi di giugno più miti e variabili.
Forse gli anni 80 ma io non me li ricordo (sono dell '85 ;D)
Dovrei fare una ricerca
Forse con il 2011 siamo lì

13
L'aggiornamento di gfs '06 alza ulteriormente le termiche poiché vede tutto ancora più ad est.
Gli spaghi ancora tengono botta.
A questo punto,fra gli ufficiali,rimane Reading ed in misura minore ICON e gem a vedere un calo di almeno 8-10 gradi.
Vedremo chi ha ragione.
[mmg]3044[/mmg]
Spero gfs dal 12z inizi a piegarsi bene
Gli spaghi sempre buoni buoni

14
A parte che Reading è quello più estremo...detto questo non riesco proprio a farmela piacere una configurazione del genere a settembre.Di patire freddo ora che è uno dei periodi dell' anno in cui di sta bene in qualsiasi ora non me gusta nada.
Come fai a stare bene con questo umido e oltre trenta gradi da tre mesi?

messaggio inviato tramite Tapatalk


15
Fate formare il cuscino, che poi alla prima fetecchia si gode tutti.
Si scherza eeeeeeh

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


16
non capisco chi si lamenta...stiamo vivendo un caldo e afa schifosi in questo periodo...ben venga un cambio e un pò di fresco...per le piogge si vedrà.
bisognerebbe commentare quello che dicono le carte e non quello che si vorrebbe...mi sembra una cosa eccezzionale quella che sembra arrivi...avanti così!!

17
Anche io ovviamente!
Gfs e Ukmo inguardabili, un po’ meglio gem
Atlantico ovviamente da non guardare nemmeno, da lì per adesso non si esce
atlantico chiuso,vediamo di rompere lo schema intanto,poi si vedrà da ottobre che succede   ::)

18
ecco gli spaghi x tutti vedenti e non  ;D

[mmg]3042[/mmg]

photo sharing
Grazie. Chiederò la 104

19
Vorrei capire l'utilita' del freddo ora..per limare il sopramedia? E quindi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non pretendiamo chissà cosa, ma avere temperature sui 24-25 gradi si, perché 29-30 gradi non li tollero più

20
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.
La penso come te

21
lamma che segnala 2,1 gradi di sopramedia al 16 settembre

22
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.
Ora si ragiona...
Quoto!
Sei mesi di caldo non li reggo...

23
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 17, 2018, 11:49:34 am »
[mmg]3036[/mmg]
Le foto nel bosco sono molto più belle delle cassette  :)

24
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 17, 2018, 11:08:57 am »
Girettino di due ore al Vergheto,ma aveva già razziato tutto Apulejo.  ;D

[mmg]3033[/mmg]

Ciao Old!
Considera che eravamo in 2...e che siamo passati in un bosco "vergine"...erano cmq tanti funghi.
Non eravamo sopra Carrara ma nel Pontremolese...castagni. Era l'inizio della nascita.
Cmq mi sono divertito anche Sabato e Domenica, se ho tempo poi metto qualche foto :) Purtroppo in settimana non potrò andare causa impegni col "secondo lavoro", quello ufficiale.  :D

25
Dio volesse,a questo punto: anche stasera,a metà settembre si boccheggia con 23,4 gradi ma l'82% di ur e il DP a 20,2.
 :-X
Stasera si sta proprio male..

26
Dio volesse,a questo punto: anche stasera,a metà settembre si Boccheggiano con 23,4 gradi ma l'82% di ur e il DP a 20,2.
 :-X
Dio volesse davvero, contro il caldo molto anomalo di questo settembre ci vorrebbero le isoterme che gfs mostra sempre alla fine ;D ;D

27
 Con QBO negativa ed ENSO neutro confesso che mi sarei aspettato una BDC ben più attiva... Il plot mi ha un pò sorpreso🤔
A testimonianza che la BDC è influenzata un pò da tutto il bilancio termodinamico terrestre.
Questa prima pedina non è posizionata in maniera ottimale, il prossimo passo è valutare il WR planetario del  mese di Ottobre soprattutto in riferimento all'ondulazione sul Pacifico ed al comportamento della PDO, anch'essa fin'adesso piuttosto borderline....

28
Ormai settembre è questo: qualche anno puoi fare più millimetri perché in un episodio o due piove di più ma la frequenza dei giorni con precipitazioni è pari a luglio se non peggio. :)

il brutto è quello , anche qui da me ha fatto 56.6mm il primo settembre ma in mezz'ora , praticamente in 15 giorni ha piovuto mezz'ora...

29
buona giornata a tutti gli utenti del forum di meteodue.
Nota sulle  anomalie climatiche registrate in Italia durante il  mese di  agosto 2018, a cura dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr.
 Il mese di agosto 2018  è stato  contraddistinto da diffuse anomalie positive  e precipitazioni oltre alla media in modo particolare nelle regioni centro meridionali.
Secondo i dati del CNR, basati sulla media climatologica  di riferimento 1971-2000,il mese di agosto 2018 ha fatto registrare a livello nazionale un anomalia rispetto al periodo di riferimento 1971-2000 pari a 1.70 °C classificandosi all 8 posto   tra le temperature medie più calde per il mese di agosto  e al 212  posto tra le  temperature medie più fredde per il periodo in questione. L'anno più caldo / più freddo mai registrato (periodo 1800-oggi) per quanto riguarda le temperature medie , è risultato il mese di agosto  2003 che ha chiuso   con un anomalia positiva pari a 3.86 °C e il mese di agosto  dell  1816  che chiuse con  un anomalia negativa pari a -4.44 °C.
  Per quanto riguarda le temperature massime e minime, le temperature massime hanno fatto registrare a livello nazionale un anomalia positiva  pari a 1.66 °C classificandosi al 13 posto  tra le temperature massime più calde per il periodo  e al 207 posto tra le temperature massime più fredde . Le maggiori anomalie positive hanno interessato l italia centrale e settentrionale, mentre le regioni meridionali e in modo particolare la sicilia non hanno registrato  degne di nota con anomalie negative nella parte orientale dell isola.
 L'anno più caldo / più freddo mai registrato (periodo 1800-oggi) per quanto riguarda le temperature massime  è risultato  agosto  2003 che chiuse  con un anomalia positiva pari a 4.41 °C e il mese di mese di agosto del   1816 che chiuse  con un anomalia negativa pari a -4.71 °C  .
 Per quanto riguarda le temperature minime,quest ultime hanno fatto registrare a livello nazionale  un anomalia positiva  media  pari a 1.75 °C classificandosi al  6 posto tra le temperature minime più calde per il  mese di agosto  e  al   214 posto tra le temperature minime più fredde .L'anno più caldo / più freddo mai registrato (periodo 1800-oggi) per quanto riguarda le temperature minime è risultato il mese di agosto del  2003 che chiuse    con un anomalia positiva pari a 3.32 °C e il mese di agosto del 1816 che chiuse con un anomalia negativa pari a 4.28 °C.
 Per quanto riguarda le precipitazioni, quest ultime sono risultate al di sotto della media di riferimento (1971-2000) in diversi settori dell italia settentrionale e centrale,mentre sono risultate ben al di sopra della media nelle regioni centro-meridionali, facendo registrare un anomalia  a livello nazionale pari a 91 % classificandosi al 9 posto tra i mesi di agosto più piovosi e al 211 posto tra i mesi di agosto più asciutti.L'anno più piovoso e meno piovoso (periodo 1800-oggi) per quanto riguarda il mese di agosto risulta essere il  mese di agosto del  1835 che fece registrare un anomalia positiva pari a 146 % e il mese di agosto dell 1802 che fece registrare un anomalia negativa pari a -87 %
 

La mappa NOAA di pressione media al suolo  evidenzia per agosto un’ampia dominanza dell’anticiclone su gran parte del continente ,  ad eccezione dell’Europa più settentrionale che è stata maggiormente interessata da un flusso atlantico.Per quanto riguarda l italia, le regioni settentrionali sono  risultate maggiormente protette dalla figura stabilizzante,mentre l italia meridionale si è trovata maggiormente ai margini di tale struttura
La mappa di rianalisi NOAA  riguardante  l’anomalia di pressione al livello del mare per l’intero  mese di agosto evidenzia anomalie positive legate a una prevalenza di condizioni anticicloniche su gran parte delle zone continentali europee, mentre anomalie negative hanno interessato i settori meridionali compresa l italia meridionale.

30
Intanto tutti quelli che han parlato di ondata di calore durante le varie caldate avute da fine luglio in poi son stati disarcionati completamente dal report di chi la meteorologia la pratica come professione: ondate di calore 2018 ZERO.
E "numero di giorni molto caldi" SOTTOMEDIA.
Ovviamente I Lamentanti spostano il focus su altro ma le discussioni sulle "ondate di calore" chi vuole se le ricorda, e anche la sicumera di qualcuno ahahah!
A me di quest'estate l'unico periodo che mi ha fatto girare i cabasisi è SETTEMBRE e non per la temperatura ma per la pioggia, davvero sottomedia nel periodo SBAGLIATO, anche se andando per boschi non è riarso come nella maggioranza degli anni passati, grazie a qualche temporale passato. Però ora urge, non per i numerini da aggiungere alle medie ma per il bene della natura e dei...fungaioli!
 :D

P.S.
In compenso intorno agli 800 metri c'è una quantità di more che non vedevo da decenni...impressionante. Se fa qualche passatina anche leggera nel breve-medio periodo spuntano anche i funghi...che aspetta???
Spiegami bene, è stata un'estate sopramedia( la sesta in 60 anni!!) e te contesti il termine di ondata di calore.
Illuminante

31
Uno scempio inenarrabile, apriamo ottobre e non se ne parla più

32
Intanto tutti quelli che han parlato di ondata di calore durante le varie caldate avute da fine luglio in poi son stati disarcionati completamente dal report di chi la meteorologia la pratica come professione: ondate di calore 2018 ZERO.
E "numero di giorni molto caldi" SOTTOMEDIA.
Ovviamente I Lamentanti spostano il focus su altro ma le discussioni sulle "ondate di calore" chi vuole se le ricorda, e anche la sicumera di qualcuno ahahah!
A me di quest'estate l'unico periodo che mi ha fatto girare i cabasisi è SETTEMBRE e non per la temperatura ma per la pioggia, davvero sottomedia nel periodo SBAGLIATO, anche se andando per boschi non è riarso come nella maggioranza degli anni passati, grazie a qualche temporale passato. Però ora urge, non per i numerini da aggiungere alle medie ma per il bene della natura e dei...fungaioli!
 :D

P.S.
In compenso intorno agli 800 metri c'è una quantità di more che non vedevo da decenni...impressionante. Se fa qualche passatina anche leggera nel breve-medio periodo spuntano anche i funghi...che aspetta???
ondata di calore 0 ma 6a estate più calda dal 1955. E a proseguire un settembre estivo ;D ;D ;D Ciò detto se mi lamento non lo faccio per le temperature (qui difficilmente il caldo è insopportabile) ma per le piogge che qui mancano da mesi

33
Quella roba li falla venire a gennaio. ;D

Eh lo so, per fortuna erano solo i deliri del fantaperiodo di gfs. :D

34
Mah,a dieci giorni di distanza dire con sicurezza che si sblocca è forse azzardato.
Si spera ,a livello di probabilità statistica che almeno un wualcosina accada ma è abbastanza arduo vedere luci in fondo al tunnel in questo momento. ::)

si scusa,il mio intento era di esprimere fiducia a quanto visto nel grafico verso quella data,chiaro che poi andrà meglio/peggio.....
:)

35
Qui c'è parecchia gente giovane e molti non credo ricordino limpidamente l'estate 1994..la prima di una lunga serie che sarebbe stata..
Ricordo bene l'afa notturna e un periodo piuttosto ampio di onde calde a ripetizione..
Fui piuttosto sorpreso più della durata che dell'intensità..
Buonanotte!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


36
Uscito stamani. Se gia postato altrove , ho guardato e non mi pare ma non si sa mai  , ignoratelo.
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/estate-2018-calda-ma-senza-eccessi

Interessante!
Pensare che, a parte i giorni tra luglio ed agosto, mi sembrava una buona estate. Si vede proprio che siamo abituati alla brace, e siam quasi contenti quando siamo in padella

37
Chi la vuol prendere come lamento faccia pure, chi lo vede come dato di fatto va bene.....a me gli spaghi 12z di oggi fanno veramente schifo. Non solo per il perenne sopramedia che a settembre accetto pure ma per la mancanza di pioggia che, tra l'altro, mi manda a pu....e la stagione fungina.
Non é un caldo record né tantomeno siccità record, è semplicemente un inizio di settembre (e dagli spaghi anche più) molto negativo per i miei gusti.
In attesa delle piogge...

38
Intervento da applausi di Andrea Corigliano (meteorologo) su Facebook:
"Avere in quota un'anomalia positiva di temperatura di 2-4 °C non è eccessivo se ci riferiamo a una singola giornata, ma diventa importante se si ripete per troppi giorni consecutivi perché vuol dire "persistenza della stessa massa d'aria". Quindi, in questo caso, una massa d'aria più calda del normale legata a condizioni prevalentemente anticicloniche. Persistenza è il contrario di variabilità, cioè della principale caratteristica che dovrebbe avere la dinamica atmosferica nella stagione autunnale alle nostre latitudini, man mano che l'autunno avanza. Queste previsioni di ensemble mostrano proprio questo: un'assenza della variabilità stagionale che si aggraverebbe nel caso in cui nelle settimane avvenire la situazione non dovesse sbloccarsi. Speriamo di non dover di nuovo riparlare di "maltempo anticiclonico"

40
E meno male la solfa era cambiata. Mah,sarà. ::)
Eh ma arriverà l'autunno reiterato a fine estato

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


41
Cloover ci aveva avvisati tempo fa, diffidate di chi annuncia rotture estive  ;)

42
rientrare domani dalle dolomiti e leggere il mamma che parla di 34 gradi per martedì mercoledì
e' proprio una goduria.....speravo di averli lasciati alle spalle....

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdi 07 settembre
« il: Settembre 07, 2018, 11:27:01 am »
Qui 0.4 mm ma non è una novità. Accumuli molto molto localizzati e il 90% del territorio non ha visto 1 mm

44
Stamani...caldo ad oltranza...precipitazioni nulle almeno per 10/12 gg. ..se andasse cosi' anche senza allarmismi ma sarebbe dura da digerire con tutti I giorni di fila a sopportare per 4/5 ore temperature dai 30 ai 33 gradi...mah mah spero almeno nel lungo cambi quacosa...perche' il breve medio e' tracciato...vaintasca estate settembrina del kaiser

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


45
Vedi cosa intendo?!
Per quello con me sfondi una porta aperta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


46
Accumuli di domani per arome 1.3 km ;D ;D


Che c'è il divieto di entrata in Toscana alla pioggia? Precipitazioni che arrivano  sul confine e stop...viva il granducato insomma

47
Buongiorno. Dai modelli mattutini non si vedono carte interessanti, solo i soliti miraggi di GFS oltre le 300h.
Almeno fino a metà settembre tempo stabile con temp. sopra la media.   :)

48
Mah,speriamo perché io quando vedo delle +18 a metà settembre schiumo dalla bocca.  >:(
 ;D
Vengono visti inoltre geopotenziali da record

49
Ora fare 35 gradi dal 11/9 al 14/9 ...mi girerebbe parecchio I c....ni. per I funghi di acqua in qualche posto ne servirebbe talmente tanta che la scaldata successiva la inibirebbe....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


50
Che poi anche parecchie delle zone interne sopra grossomodo alla linea Cecina-Bucine hanno segnato il passo. Qui ad esempio dal 15 giugno al 31 agosto ha fatto 27,5 mm nonostante i 34930984 temporali che ci han girato nei paraggi.
Ma spesso e' stato meglio cosi', copertura e vento da e verso i temporali hanno in piu' occasioni calmierato parecchio le massime senza aumentare i tassi di umidita', fosse piovuto sarebbe stato peggio.
Probabilmente la differenza tra l'interno con tanti temporali che han girato e zone meno colpite sta piu' nella qualita' dell'aria nel periodo del solleone piuttosto che nei cumulati, questi ultimi consistenti solo molto localmente.
Vero però negli ultimi 3 mesi le punte massime sono tutte concentrate in alcune zone del centro sud regione (specie zone dell'Amiata) e alcune zone appenniniche. Qui nei 3 mesi estivi non si son superati 90 mm, con tante giornate da 1-5 mm che non ha fatto altro che aumentare il tasso di umidità.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 99