BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - incudine

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 30
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 12 luglio
« il: Luglio 12, 2019, 05:09:23 pm »
Pp l
Ecchime, appena rincasato. Per me piove  ;D .
Ci siamo accordati con Aralbedo ( che come vedi sono l'unico che lo scrive giusto  :D) e abbiamo fondato una associazione , a cui potrete a breve donare il 5x1000 : ci dividiamo le previsioni , ognuno dice il contrario dell'altro invertendoci ogni sei ore all' emissione di GFS, cosi ci becchiamo sempre, ci fanno una cippa ilmoteo.it e il Lamma!

OT a parte, confermo che al momento domenica sembra il giorno piu' tranquillo perché interlocutorio tra la sinottica attuale che tende  verso est e una nuova che si approssima da ovest. Nel dettaglio ti ha gia analizzato tutto Aralbedo.
Si sta benissimo, tra parentesi, 27 gradi con ventilazione fresca con contributo di vari congesti con rovescio visibili intorno.

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 12 luglio
« il: Luglio 12, 2019, 03:40:37 pm »
Urge una previsione dai maestri steve e araldbedo per domenica monte FalteronaSiamo in 21io gia' glielo fatta prendere male a tutti dicendo che si becca il rovescione!

Ma dopo l'ultima toppata vi fidate??  ;D ;D

Comunque, al momento e sottolineo al momento, in un quadro che sembra variare apparentemente poco in questi 3 giorni, il giorno peggiore dovrebbe essere domani e il migliore domenica (per come direbbero i tg,per me è il contrario  ;D) . Questo perchè domani, aria più fresca in quota che scorrerà con direttrice NO-SE interesserà maggiormente le regioni adriatiche lambendo anche la Toscana dove in bassa atmosfera sarà presente aria piuttosto umida , con uno shear verticale positivo e quindi formazione di rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, specie centro meridionali nel corso delle ore più calde.

Domenica invece, a parte un lieve rialzo pressorio e di gpt le correnti dovrebbero disporsi anche nei bassi strati da NE risultando più secche e contribuendo a stabilizzare maggiormente la colonna sia per uno wind shear verticale che sarà certamente meno favorevole agli spunti temporaleschi, sia per un profilo verticale igrometrico anch'esso meno predisposto all'instabilità.

In sostanza, ad oggi, i rovesci sono tutt'altro che probabili, anche se ciò non vuol dire che sarà una giornata soleggiata e splendente.

Urge ovviamente riaggiornarsi a domani ;)

3
Regaz, io spero vivamente che venga un pò' limato sto peggioramento e mancando ancora molti giorni secondo me qualcosa cambia, voi mi prenderete per pazzo e io amante dei temporali in effetti sembra strano parlar cosi, però un motivo c'è ed è che dall' 8 al 21 luglio parto per rimini 2 settimane di mare!!! quindi ok il temporale e spero ne vengano, ma l'andazzo non mi piace in quanto si passa da un estremo all'altro con giornate brutte consegutive e spero non vada cosi e andare al 21 di beccarmi anche una fase più stabile.

Una volta in Adriatico era la normalità, x questo costava meno, poi ci siamo africanizzati e bel tempo pure li, ma a questo giro pare si torni, ai vecchi tempi  ;) mi spiace.

4
questo mese si rischia pure l'accumulo sulla piana....si ma di sabbia !  :D :o

 ;D
Io mi fermerei comunque a lunedì/martedì,sperando che almeno il fronte caldo ben descritto da Steve,sia capace di regalarci almeno quei 10-15 mm che schifo non farebbero (anche se sabbiosi).
Il dopo è in bilico tra correnti sudoccidentali cicloniche (del ramo ascendente della saccatura) e rimonta alto pressoria su Med centro orientale e noi sotto scirocco secco.
Vediamo se lo Sfiga++ avrà ancora ragione su di noi. ;D :)

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting giovedì 28 Marzo 2019
« il: Marzo 28, 2019, 10:16:01 am »
Volevo fare un commento tecnico: non se ne pole più :-\

Vento vento e vento. Solo quello sa fare....

6
Aggiornamenti serali che in gruppo virano verso un est shift marcato:non solo possiamo mettere la lapide sull'inverno,si rischia anche un lungo periodo tardo primaverile stile febbraio '90.  :-X
Roba da rigurgiti all'acido solforico  :-\

7
Cmq quando I modelli piallano tutti nel Fanta poi succede sempre qualcosa  ;D

8
GFS para dà qualche piccola speranza,  GFS ufficiale FNM.... Mi sembra buono anche Reading, vediamo

9
Avete messo 10 cartine di prp ... ce ne fossero due uguali ....  ;D

10
Buonasera  a tutti !!! Scusate...primo ... avrei bisogno di dormire 😁😁😁😁 secondo urgo delucidazioni in merito...ma l' ipotetica discesa di mercoledì sarebbe di estrazione artica marittima...quindi non come quella appena passata...polare marittima ???! Grazie !!!!

Allora, per dormire ho le pasticche , te le faccio avere ;D

Per quanto concerne la seconda domanda ti rispondo con le carte, fatta la premessa che, per i miei gusti si apre un periodo molto interessante. In questa carta scarabocchiata grossolanamente vedi, tra 24 ore,  3 delle 4 tipologie di masse d'aria fredda. Da sinistra verso destra: polare marittima,artico marittima, artico continentale:

[mmg]3729[/mmg]

La depressione che si forma sull'Europa tende a risucchiare e "miscelare" le 3 masse d'aria dando origine a un nucleo di aria fredda che si appoggerà alle Alpi travasando in parte anche in Pianura Padana. Lo vedi in questa immagine:

[mmg]3730[/mmg]

L'ingresso di un nuovo impulso Atlantico ( quindi tendenzialmente di aria polare marittima) tenderà a formare un minimo di pressione sul Ligure il quale beneficerà, sulla base della carte serali, dell'aria fredda preesistente con veilletà di consentire il travaso di aria ancor più fredda dal versante padano quando la depressione traslerà verso est con rotazione delle correnti settentrionali nei bassi strati.

Tutto questo per dire che non è facile etichettare dal punto di vista termico il peggioramento di metà settimana, ma certamente, in caso di conferme, sussiste la possibilità di nevicate a quote basse sulla nostra regione.

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 09:41:42 am »
Giù giù, va a finire fo l'accumulo su ivvetro della finestra.

12
Val di Bisenzio -Sofignano- 370mt neve. Temperatura 0.9°

13
a me le 2 gocce su Firenze mi esaltano ;)
Anche a me...forse stasera....con maggiori precipitazioni....cmque...montesenario non tradisce mai....nulla di che ma tra Olmo e lassù abbiamo testato lo slittino appena acquistato...da segnalare che verso le 13...si stava  già sciogliendo...neve marzolina....a casa mia dopo il bianco risveglio qualche traccia è rimasta....bei mi tempi quando una nevicata te la portavi avanti almeno per qualche giorno....prossima casa dai 700 in su...

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 10:57:21 pm »
Nevicata in corso fantastica!!! Vengono giù fazzoletti!!

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 10:47:00 pm »
Da due ore ripreso a nevicare molto fine ma intenso e soprattutto affascinante con auto e prati già imbiancati.

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 12 Gennaio 2019
« il: Gennaio 12, 2019, 06:22:23 am »

Aggiungo foto rappresentativa

[mmg]3503[/mmg]

19
UKMO+144 (su wetter è agg a ieri)

Mukko non è nuovo a questi exploit ( come la caccola di ieri su UK) che poi toglie il run dopo.

20
[mmg]3434[/mmg]

Dalla collaborazione aralbedo & Paul nasce la pasticchina viola. Una al giorno per 7 giorni e vedrai nelle carte un lobo del vortice polare proprio nel tuo orticello.

L'abbiamo testata su SUPERSTARPT e funziona 8)

21
Ma avete visto reading? :o
Te doeri a capodanno?
Al Kama? :o ;D

22
Viste in auto tra una coda e un'altra queste uscite 12z non mi fanno impazzire. A casa piglio la pasticchina comunque.

23
cloover ridicci qualcosa

Mi sto riorganizzando al fronte..... cmq ci andremo vicini vicini, si sbaglia con onore , di certo non sono state prese lucciole per lanterne  ;D ;)


24
Neve x sabato 5..speriamo di vederla confermata a 3h


25
Cmq mi sono ripuppato nmila inverni col nam a +1848392 e ok vp a palla sc etc.
Che ora con il nam a -4 mi debba rivenire il vp a palla uguale ci voglio essere quando succede.

26
O guardate un pochino dove, in tutta Europa, c'è il margine di incertezza maggiore relativamante all' entrata del freddo a 120 ore 8)...secondo Reading...



Toh, sognare non costa nulla ;)

27
Ottimo a 144,guardate anche la situazione al polo ::) ::)
Bravo...ti arrabbi se ti dico che sei molto migliorato? ;)

Spero di no, il mio è un complimento sentito a prescindere da questo tuo post ;)

In questi giorni ne ho letti tanti altri molto intelligenti ;)

28
HP polare,questo è l'asso nella manica che stasera ci fa ribaltare dalla sedia,mi aspetto altri drastici cambiamenti dopo le 120-144 ore.

Esatto  ;)  Il terremoto è proprio in area Polare per Reading , ma anche GFS sta iniziando ad annusare.... Chissà che da domani i clusters AO non inizino a puntare il basso, come del resto sarebbe logico attendersi  ::) ;)

29
mjo o non mjo...questo fa le buche in terra, zio prete!!  :o :o :o


30
E' un timore che ho avuto ed ho ancora anche io...ma non ne capisco granche, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Cloover

Penso che la dinamica sia evolutiva ed ancora soggetta a forti correzioni....Mantengo la mia idea,  anche perchè fino a qualche giorno fa c'era chi parlava di displacement, adesso di split incompleto, ma la verità è che run dopo run ci siamo avvicinati all'obiettivo, guardate le carte che ho postato sopra  ;)
La prognosi rimane riservata e la speranza viva, vediamo prox run

31
Tarzan cerca de fà contemporaneamente il ponte russo e lo split... un mito  :D :D :D

33
In casa stasera abbiamo acceso la candela....

ale


34
Se proprio si vuol dire qualcosa, è solamente in riferimento ad un SSW che sta sempre più assumendo i connotati di un MMW split nei tempi qui ipotizzati, con una propagazione che soltanto in questi ultimi aggiornamenti inizia a notarsi nei forecast, intorno alle 140h.  Tutto quello che c'era da dire credetemi che è stato detto, il resto sono soltanto speculazioni.
Dire che in Italia non farà nulla ha lo stesso valore di dire che arriverà un'ondata di gelo epocale in questo momento. Si può avere un'idea di fondo magari, ma tirare i dadi è una cosa che lasciamo volentieri fuori da questa sezione....
Prendo spunto da questo post di Filippo, che giustamente poneva l'accento sul fatto che solo in questi ultimi run (direi da quello di ieri 25/12) s'intravedono segnali di propagazione, per dirla secondo convenzione, verso un MMW Split.

Inoltre il grande Matteo (Mat69) nei sui ultimi interventi ha messo in evidenza come operino ad oggi due dinamiche distinte...vediamo un pò le waves  ::)

Flussi di calore W1 ben presenti fino in media stratosfera, in dissipazione ed azzeramento a partire da FH192



Flussi di calore W2 che limitano il contributo all'alta stratosfera



Trasporto di Momento Easterlies ad opera della W1 fin sopra i 10 hPa, azzerato a partire da FH144



Trasporto di Momento Easterlies ad opera della W2 fin i 10 hPa, azzerato a partire da FH192



In sintesi, ci ritroviamo con due situazioni disitinte, che si stanno delineando con timing differenti:

  • disturbo a doppia cresta d'onda in alta stratosfera e forte destrutturazione del VPS e svuotamento delle PV fino a lambire i piani isoentropici di media stratosfera


  • disturbo a singola cresta d'onda a partire dalla media stratosfera, con prima fase displacement e successiva propagazione per compressione adiabatica imposta dall'alta stratosfera (S-T event phase 4)

    - Displacement con core gia fortemente disturbato per quanto detto al punto 1) dove evidenziavo FH240 alla stessa quota (circa 10 hPa)



    - Split in compimento dovuto agli attriti generati dalla risonanza del Wave Breaking (S-T event phase 3), in propagazione fino alla medio bassa stratosfera (fino a circa 70 hPa)



Lo step successivo sarà quello di "portare a casa" anche l'ultimo step, cioè la risposta troposferica (S-T event phase 5), valutandone poi le dinamiche ed implicazioni, senza dimenticare le importanti milestones fino ad oggi viste nei forecast XLong, da consolidare in lag temporali più correlati  ;)




35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 26 dicembre 2018
« il: Dicembre 26, 2018, 01:17:40 pm »
...se ci portate la moglie,rischiate il divorzio  ;D

Sie, la porto e la lascio li insiete alla  suocera....2 in uno  ;D

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 26 dicembre 2018
« il: Dicembre 26, 2018, 12:45:11 pm »
...se ci portate la moglie,rischiate il divorzio  ;D

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 26 dicembre 2018
« il: Dicembre 26, 2018, 08:53:07 am »
Buon santo Stefano, giornata spettacolare .
Ho trovato un bus che dalla città di aomori,mi ha portato ai piedi delonte hakkoda a 1000 metri.da lì ho preso una funivia che mi ha portato a 1500 metri in vetta.lassù forti raffiche che si faceva fatica a stare in piedi, -9 e neve trasversale. Ma dalle foto si vede che era un occasione unica per vedere questo paesaggio.







38
il finale è da serata al Duplè con Franchino....verso le 4  :D

39
Attenzione sul PARA...tra un po’ parte il DOMATORE DI LEONI... ;) ;D

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 21 Dicembre
« il: Dicembre 21, 2018, 08:48:58 am »
Via e vi metto quattro foto per svegliarvi fatte ieri l'altro dalle mie zone.   :)

Monte Nerone



Il Vettore e il paese che si vede sotto più vicino è  Cortona.

caricare foto gratis

Il Monte Amiata con la pista Crocicchio.



Il Monte Acuto e Catria.




41
Poche seghe con queste è neve

42
Gfs...zio prete!  :o :o

43
Aggiungerei....accanto a quelli con sciarpa e piumino :o
Si gira ancora sulle due ruote in maniche corte e c'è gente che a piedi gira con i giacchetti,le felpe ecc
Ma che hanno al posto del sangue?

44
bah spero  prima ! Sono stanco di vedere gioire tutti giorni i caldofili e vedere ancoa gente a mezze maniche  >:( >:( >:(

Aggiungerei....accanto a quelli con sciarpa e piumino :o

45
Immagini da Monza....

Fiumi in città

Ma vaffa vai

Ma così le libere ninmle fanno

[mmg]3013[/mmg]

Le faranno testando modifiche da acqua che potrebbero servire se peggiorano le previsioni domanica, tanto l'assetto da asciutto ormai lo decidono al PC non in pista, ci sono da risparmiare i motori, le libere servono quasi solo a fare i long run con le mappature rilassate da gara per testare i vari tipi di gomme per vedere quanto reggono e spesso i risultati sono farlocchi come s'e' visto.
Per domani secondo me resta la probabilita' di un 30% di pioggia e anche domenica non e' tranquilla: non e' tanto la quantita' di precipitazioni che scoccia ma il tipo. Si tratta di rovesci improvvisi che e' la situazione peggiore per noi data la macchina generalmente molto piu' scarica di quelle dei crucchi e dei venditori di bibite. E dati anche i piloti e la capacita' di reazione del box Ferrari che ha dato piu' di una prova che un Ross Brown e un Alvaro Vitali ai box sono ormai indispensabili quanto una macchina fatta bene. Purtroppo spesso Arrivabene Partemale.

46
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Agosto 30, 2018, 03:50:18 pm »
Ed ecco gli aggiornamenti,  non troppo esaltanti. In mattinata 8 edulis e 2 estatini, non vedo nascita nonostante quelli trovati siano quasi tutti giovani.
Il bosco comunque è vivo con tante varietà di funghi, ed anche galletti.
Vediamo come evolve la situazione ;)

47
Fino ad ora sembra che la tendenza sia stata presa in pieno (complimenti Cloover) adesso potrebbe arrivare la parte più brutta di questa estate 2018! Vediamo se agosto e settembre vorranno farci sudare.....

Grazie Orso russo e un caro saluto a tutti  :)

Si, purtroppo come spesso accade con l'attuale disposizione teleconnettiva, nella parte finale dell'Estate sperimentiamo le ondate di caldo più forti, a causa di una maggior ingerenza sub-tropicale.
Nello specifico si instaura uno sfasamento del dipolo oceanico, sintomo di una progressiva caduta della tensione zonale.
Un leitmotiv tipico degli anni in QBO- e Solar activity low.
I centri di bassa pressione tendono a scendere di latitudine con nuclei secondari in prossimità delle Azzorre:



Tale dinamica innesca la risalita di caldissime correnti d'aria Africana sull'Europa, formando una campana anticiclonica molto ben strutturata. Diffidate di chi paventa rotture estive in tempi brevi.

Una menzione anche alla disposizione termica dell'Oceano Pacifico, riguardo area Namias+ e coste californiane in sst negative. Da monitorare tale schema perchè potrebbe tendere a  gonfiare i GPT dell'anticiclone azzorriano.
Ma questa è già una congettura in chiave tardo-autunnale/dicembrina.....
 ;)

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 29 maggio 2018
« il: Maggio 29, 2018, 10:50:07 am »
Ma non è mica estate,eh?! Attento a quel che dici.
 ;D

Da me ci son già le finestre aperte la notte e in 6-7 ore non scende più di mezzo grado la temperatura interna. Questo è il mio parametro per stabilire che siamo già in Estate. ;D

49
Io faccio il tifo per il bel tempo,acqua ne abbiamo avuta e neve sui monti ce c'è ancora tanta,a me le giornate limpide come oggi mi mettono di buon umore,sai che caldo potrà mai arrivare adesso...si starebbe solo da 10  :-*

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 15 marzo 2018
« il: Marzo 15, 2018, 08:25:55 am »
Buongiorno, oggi giornata da vecchia perturbazione atlantica che abbiamo tanto reclamato. Velature, poi copertura nuvolosa che diviene più spessa, pioggia debole da fronte caldo, poi pioggia moderata/rovesci e chiusura con qualche colpo di tuono al passaggio del fronte. Per i più giovani un bel remake degli anni 80.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 30