È la vecchia storia: per qualcuno se non parli di neve,gelo,tormente commentando i modelli,ma realisticamente non vedi niente di interessante ,sei un pessimista.
Io dico questo e poi chiudo l'OT:
In un forum ( come in altre realtà) se tutti vedessero le cose allo stesso modo,con insana esaltazione e votata ad una perdita del senso della realtà, esso sarebbe una setta,più che un forum o un gruppo ecc.
Ben vengano tutte le forme di atteggiamento verso l'argomento: dai professionisti,da chi approccia in modo scientifico,da chi azzarda previsioni pur sapendo di poter sbagliare,da chi commenta distaccato,da chi si illude e da chi vede le cose con realismo fino a chi porta allegria con battute ironiche.
Questo crea il dibattito (spesso acceso) e tiene vivo il gruppo; come in una coppia quando si discute,si litiga ma grazie a questo si va avanti e si trovano accomodamenti.
Il tempo ha sempre fatto,fa e farà ciò che vuole,questo è in opinabile,e non saranno i nostri commenti a fargli cambiare idea; ma pensate che noia se tutti avessimo lo stesso approccio e punto di vista. Ci spegneremmo in poco tempo.
Quindi Buon Natale a tutti: ridanciani,realisti,sfiduciati,scienziati e tranquilli. 
Superquotone e aggiungo che per le passioni ci si può anche disperare, pure se si hanno problemi più seri che ovviamente ti fanno apprezzare maggiormente tutto il resto. Il giorno che affronterò tutto con freddezza, senza gioire o incavolarmi, per come sono fatto io, non sarà più una passione.
Di nuovo auguri a tutti