BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cloover

Pagine: [1]
1


Il Blob del Pacifico è un fenomeno del tutto nuovo, innescatosi nel 2014.
Attualmente la situazione è drammatica, non c'è niente di regolare. Registriamo temperature di 5°C sopra la media. Il blob sta influenzando la vita marina della West Coast, si trovano avvistamenti di pesci in luoghi insoliti, a sostegno di recenti rapporti secondo cui gli ecosistemi marini della West Coast stanno soffrendo e la rete alimentare viene interrotta da acque calde e meno ricche di nutrienti dell'Oceano Pacifico.

Una massa di acqua calda di quelle dimensioni e temperature non era MAI stata registrata nel passato.
L'influenza del Blob si estende anche nell'entroterra. L'aria passa sopra l'acqua più calda e raggiunge la costa, portando più calore e meno neve durante l'Autunno/Inverno, con un impatto notevole anche sulla circolazione Euro-Atlantica.

Non si può parlare di PDO- con un Blob di +5°C a Sud dell'Alaska sui 40°N e con anomalie negative ad West, a Giugno eravamo sul valore neutro di -0.65°C ,ma adesso il Blob si è decisamente intensificato.
Una PDO- è l'immagine a sinistra, la disposizione attuale è un surrogato mal classificabile, dove proprio il Blob e la cresta d'onda che lo genera, è ciò che più modula il getto attualmente:






Intervento giustissimo, e come risposta a tale anomalia c'è un'azione più forsennata della wave 1 con azione ad 1 onda sul Vp e possibili CW/Ese cold. Però un'osservazione da fare c'è : nonostante si sia instaurata tale anomalia dal 2014, abbiamo vissuto nelle annate successive notevoli riscaldamenti stratosferici con rischio MMW/SSW quasi ogni inverno. Quindi al momento è un'anomalia che non sembra essere correlata a maggiore probabilità di Ese cold ma ad altri fattori. Ho voluto analizzare solo una possibile causa del blob tralasciando gli altri.

2
Interessante il tuo intervento perché si può dire che anche la situazione in Pacifico è totalmente  saltata con disposizione delle anomalie nn consone ne a pdo + ne - una sorta di neutralità anomala ... d’accordissimo sul fatto che ciò comunque moduli l’onda pacifica ... ci sarebbe da approfondire .. un riferimento saltato nelle sue basi strutturali che può essere spunto di discussione ... la PDO ...

3
Riletto adesso e parla di ghiaccio piu' sottile nel 1955 sopra le Svalbard. Comunque Cloover prova a leggere la stanza aperta da Ale81 e' molto interessante e concordo con lui che si faccia troppo allarmismo

4
per il momento Pacifico in PDO - like e Nina like .. no blob.. :)
Blob+++ ::)



Slightly Niña



...PDO neutral/poorly negative ;)


Admiral Ackbar

5
Speriamo in sorprese nel senso opposto

6
Sembra che il mese di agosto possa riservare contrasti molto accesi sull'Italia come già successo ad inizio maggio quando in Calabria e Sicilia si raggiunse la +28/+29 a 850 hPa. Un flusso atlantico marcato richiamerebbe aria molto calda dall'Africa al sud con Italia divisa in 2 tra il maltempo al nord e piena estate al centro-sud. E' chiaro che una tale situazione porrebbe fine all'estate anticipatamente rispetto agli anni scorsi e ci lascerebbe un autunno che forse si comporterebbe finalmente da autunno. Non credo che da qui a fine estate arrivino ondate di caldo durature simili al 2017 in quanto si nota benissimo come il flusso atlantico sia già bello pimpante.

7
Sembra possibile che in terza decade possa esserci la prima vera fiammata della stagione, ma vorrei invitare ad una riflessione sulla sua eventuale genesi.. l'innesco sarà dovuto più che ad una caduta del getto (se non in una primissima fase) in est atl, ma da una forte vorticità presente in N atl a cui farà da contrapposizione una fascia di anticicloni nel Mediterraneo, ma questo pare confermare la buona vivacità del getto di questa stagione nonostante il quadro SSTA suggerisca qualcosa di diverso.. ::)

8
O ;ora riconosco il grande Filippo tosto mai domo e sempre sul pezzo.

9
Anomalie sst  negative anche sul mediterraneo occidentale, bel corridoio di anomalie tra atlantico ed europa..
la corrente a getto sarà bella pimpante. :)
Veramente le SSTA mediterranee sono positive attualmente... ::)




Admiral Ackbar

10
Anomalie positive al largo del Portogallo in via di assorbimento.... seconda parte di luglio più instabile e fresca ... ?
Mah...a me risulta più un addio all’Azzorre allungato “old style” e campo libero ad altre figure bariche più nefaste ::)

Magari sbaglio io... ;)


Admiral Ackbar

11



Direi che l'itcz si è alzato parecchio rispetto a qualche giorno fa ed ormai è quasi in media ad ovest.... Sperando che resti così o che fletta di nuovo un po sottomedia..
Come dice Filippo......per ora sta andando tutto bene ma siamo sempre sul filo a giocarcela....

12
Sicurezza e ostinazione?  ;D  Scusa ma il post è titolato "Prime Impressioni"   mica: "Ecco come sarà l'Estate 2020"  ;D

Per il resto sono talmente felice di non dover sudare le famose 7 ma anche 8 o 9 camice sul lavoro(e per me vi certifico che è un miracolo  :D )   , che accetto col sorriso anche queste polemiche abbastanza inutili (dal mio punto di vista) .

Sarebbe invece interessante capire il PERCHÈ attualmente, nonostante un quadro teleconnettivo non certo idilliaco, l'Estate stia mostrando un volto così piacevole.
Da quanto sto analizzando la ragione potrebbe essere il solito motivo per cui ha fallito un Inverno che sulla carta prometteva molto.

Lo scioglimento del Pack Artico potrebbe avere un peso determinante sulle dinamiche Invernali (come appurato) , ma anche in quelle Estive, mediante processi di feedback ed inerzie sulle Vorticità.
Meno ghiaccio=VP più forte?  Pare un paradosso, ma potrebbe non esserlo....
….la meteo è bella proprio perché non è una scienza esatta: da continuamente spunti di riflessione, capire l'andamento attuale ne è ultimo esempio. Invece di criticare chi studia e elabora tendenze stagionali imparate dai suddetti a farlo anche voi, farete un bel salto di qualità.

13
per il resto estate che continua in una sorta di normalità a parte brevi fasi sopramedia, direi molto bene e del resto è quello che avevo intuito già un paio di mesi fa con fasi temporalesche anche violente dove ho avuto un alluvione, evento che passerà alla storia con 110 mm in 2 ore di temporale autorigenerante!!!!!!! per il resto estate gradevolissima.

 Ecco appunto, fasi estremizzanti localizzate, per i fenomeni brevi ed intensi.. per ciò che riguarda i sopramedia, sono solo delle semplici conseguenze trascinate dal fenomeno GW e innalzamento della fascia tropicale.. a discapito di una crisi sempre crescente del Pac Artico(sia giovane, che purtroppo anche vecchio..).
 Non so se avete notato lo scioglimento del Permafrost, in alcune aree circoscritte della Scandinavia e della Siberia.. ::)

 Comunque, situazione sempre più preoccupante e con risvolti nelle amplificazioni dei processi termodinamici(Pattern emisferici di un WR in continuo cambiamento..) ad elevati contrasti del feedback da gradiente termico meridionale.

14
...e niente, non ci riuscite proprio a scrivere un post asettico, di contenuto: l’obiettivo è andare contro Cloover o altri, facendo i Pierini, puntando il dito con l’unico scopo contraddittorio.

Sappiate che aldilà della mia disapprovazione, che conta zero, rimanete abbastanza OT e la cosa risulta fastidiosa verso chi legge, facendo scappare la voglia (al sottoscritto).

Detto ciò, io lascio, lasciando a Voi il semplificato compito di alimentare con contenuti il thread di questa stagione, che di per se stuzzica poco la mia fantasia.

Buona scrittura.


Admiral Ackbar

15
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:26:58 pm »
Ah, permettetemi di ringraziare tutti per le belle parole e Filippo per la chiacchierata grazie alla quale abbiamo scoperto un paio di difetti a testa, senza peraltro che questo abbia minimamente abbassato la nostra autostima ;D ;D :-* :-*

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 4 Luglio 2020
« il: Luglio 04, 2020, 11:30:51 am »
Riemergo dal LETARGO ESTIVO per raccontare l'incredibile serata di ieri!
Lavoricchio sul terrazzo dopo cena, vedo lampi lontani verso Cecina dove il radar conferma un piccolo temporale verso le 21.15. Poi, improvvisamente, letteralmente dal nulla, un nube terra a pochissimi km da me, verso il Padule.

Da lì, erano quasi le 22, è stato il degenero: temporale cattivissimo ma super-circoscritto tra Monsummano-Cintolese-Larciano e Montalbano adiacente. Un fulmine ogni 10-20 secondi, molti nubi-terra e pioggia monsonica fino alle 23.30. Dal radar si vedeva che il grosso l'avevo sulla testa, mentre pochi km più a nord solo pioggia debole o nulla.

Monsummano sud, dove risiedo, è subito caduta dentro un black-out totale (capirai, con quelle mine!). A quel punto la luce era solo affar loro.



Io, dal mio terrazzo, mi sono goduto lo show.  8) Nella foto, quello al buio a sinistra è il borgo di Montevettolini. Dopo, finestre tutte aperte per un MIRACOLOSO ricambio d'aria il 3 luglio, continuato tutta la notte... e anche ora!!

Felicissimo. L'anno scorso la prima ventata trasversale dentro casa entrò a fine settembre... quest'anno si volaaa!!  ;D

Io ero fuori, solo col cell, ma è stato uno spettacolo davvero, purtoppo disturbato dalla pioggia che mi costringeva a stare fuori dall'auto, sotto l'ombrello, ma davvero era incredibile

[mmg]5399[/mmg]

[mmg]5400[/mmg]

17
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 11:22:46 am »
Forse è segno di destino ( come disse nota ninfomane nel film di Pieraccioni) . Chiacchierata con Cloover e temporale serale.

[mmg]5398[/mmg]

18
Per ora nn si vede un cambio deciso del WR verso un clima caldo africano ... estate calda nella normalità al centro - sud e nord di tanto in tanto spazzato da correnti atlantiche o gocce fredde ... il quadro generale da’ indicazioni su un proseguo della stagione su questa falsa riga ...Situazione attuale  questi gli ultimi 7 giorni

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 4 Luglio 2020
« il: Luglio 04, 2020, 09:17:14 am »
Riemergo dal LETARGO ESTIVO per raccontare l'incredibile serata di ieri!
Lavoricchio sul terrazzo dopo cena, vedo lampi lontani verso Cecina dove il radar conferma un piccolo temporale verso le 21.15. Poi, improvvisamente, letteralmente dal nulla, un nube terra a pochissimi km da me, verso il Padule.

Da lì, erano quasi le 22, è stato il degenero: temporale cattivissimo ma super-circoscritto tra Monsummano-Cintolese-Larciano e Montalbano adiacente. Un fulmine ogni 10-20 secondi, molti nubi-terra e pioggia monsonica fino alle 23.30. Dal radar si vedeva che il grosso l'avevo sulla testa, mentre pochi km più a nord solo pioggia debole o nulla.

Monsummano sud, dove risiedo, è subito caduta dentro un black-out totale (capirai, con quelle mine!). A quel punto la luce era solo affar loro.



Io, dal mio terrazzo, mi sono goduto lo show.  8) Nella foto, quello al buio a sinistra è il borgo di Montevettolini. Dopo, finestre tutte aperte per un MIRACOLOSO ricambio d'aria il 3 luglio, continuato tutta la notte... e anche ora!!

Felicissimo. L'anno scorso la prima ventata trasversale dentro casa entrò a fine settembre... quest'anno si volaaa!!  ;D

20
Il Nonno con il suo coba mi par di ricordare che aveva previsto luglio ed agosto caldi ma aveva visto parecchio di peggio anche se per l'estate disse di essere in fase sperimentale. Per l'inverno boh

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdì 3 luglio
« il: Luglio 03, 2020, 10:52:30 pm »
Qui ha inumidito un pò e poi ha smesso, giusto per ribollire e contribuire al d.p.

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdì 3 luglio
« il: Luglio 03, 2020, 10:43:09 pm »
No via.... Il tuono più forte che io ricordi... Son partiti tutti gli allarmi...  :o
Ora piove un po' più forte

23
Direi saltata anche la correlazione Ap index/NAO, viste le ultime performance  ;D

Non capisco se questa condizione di forte positività della NAO sia legata a fattori legati al riscaldamento globale o ad una variabilità interna..... Intanto siamo ai minimi storici come volume del ghiaccio, a Settembre ci sarà da ridere  :-X
June Update che non conferma i forecast di qualche settimana fa e si allineano all’anno passato, in deciso crollo... ::)




Ps Bentornato Filippo, non mi ero accorto del ban...chissà poi per cosa...bah ;)


Admiral Ackbar

25
si ma meteociel fa i trabocchetti .... ti fa vedere il 12 e poi ti dà il link dello 00  :D  ora lo metto diretto




Bravo, fanno i giochini di prestigio, come le fie....e ho detto tutto

26
Io continuo a non riuscire a dare un valore predittivo alle mappe che posti, partendo dal presupposto che continua a essere molto marcata l'ingerenza atlantica sul nostro nord Italia e non vedo nulla di simile ai pattern stazionari e insistenti che hanno caratterizzato le ultime estati da noi dal 2012 in poi soprattutto  ;) Probabilmente, come accadeva nelle estati degli anni '80 soprattutto un influenza marcata dell'anticiclone africano la abbiamo e avremo al sud e in parte al centro, con il nord che potrà senz altro avere qualche ondata di caldo, ma non così duratura e persistente, poi, meglio andare avanti a vista e vedremo, ma intanto ci avviciniamo a 1/2 della stagione estiva. ;)
Astronomicamente parlando saremmo appena all'inizio della Stagione Estiva. ::)
 Meteorologicamente.. appena ad 1/3.. ;)

 Quanta fretta per cestinare una Stagione che è  appena partita.. :D

 Le stagioni estive(quelle degli ultimi vent'anni targate GW..), mediamente nelle maggiori ipotesi, trascorrono con un doppio volto.. o prima parte in media e a tratti instabile.. e seconda sopramedia e secca.. oppure il contrario.. sono rare eccezionalità, il trascorrere dell'intera stagione con un unico Pattern configurativo, o troppo caldo e secco come il 2003.. o in media(circa..) e instabile, con pluvio sopramedia a tratti come il 2014.

 Dunque, non gioiamo troppo presto.. concordando in parte con Filippo, sul fatto che l'attuale Trend potrebbe a presto avere risvolti improvvisi e seri, per assestamento del nuovo Pattern da Reversal del WR(specie area Nord Atlantica..), soppiantando lo schema configurativo attuale, che ha visto il Mediterraneo sede di Lacuna semipermanente.. uno schema classico, d'abbassamento del FP per Getto basso Atlantico, coadiuvato dal lascito del forte ESE Cold e a seguire dal FW late.
 Gli effetti oramai sono in esaurimento e presto le anomalie SSTA daranno perno al Pattern emergente. ::)

 Ovviamente le incognite restano la Nina e l'ITCZ.. che ostacoleranno e non di poco.. la forzante anomalia Atlantica.

 Quindi occhio ai ribaltoni ed alle elevate fasi Estremizzanti.. si passa da una Infuocata Africana ad un Ciclone Extratropicale in rapide risoluzioni. ;)


27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 02 Luglio 2020
« il: Luglio 02, 2020, 12:50:12 pm »
Altra minima over 20  :-\    21°C , adesso 28.1°C con dew point a 20.1°C ....Afa  :'(
Attendiamo il calo termico di domani sperando anche in 2 gocce d'acqua

x ora d'acqua tanta, ma di sudore  ;D ;D ;D

28
Qui a Firenze Giugno chiude grosso modo in media termica, fonte Lamma:
media 30ennale min 15,6 max 28,5
media Giugno 2020 min 16,3 max 28,1

media 30ennale precipitazioni 56 mm
precipitazioni Giugno 2020 36,2 mm( 35% in meno)

Nonostante sulla nostra pelle sia sembrato un mese clamoroso, alla fin fine è stato in media....abituati a mangiare mer.a, un cucchiaino di brutella ci è sembrato il paradiso  :D

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 01 Luglio 2020
« il: Luglio 01, 2020, 11:09:45 pm »
Giornata non troppo bella al mattino e al pomeriggio con nuvolosita' irregolare, verso sera poi sereno.

Minima 13.6°C, massima 29.1°C, adesso 17.4°C, vento calmo, oggi fino a 25 km/h da SW.

A 1500 mt minima 13.4°C, massima 17.8°C, ora 16.2°C, vento a oltre 10 km/h di media da SSW , raffiche oltre 20 km/h.

Saluto Cloover e Firenze 3 che stasera hanno deciso di passare una serata in questa stanza, un abbraccio. :)

Buona notte a tutti.

30
Bene, procediamo con circospetta e previdente avvedutezza nell'agire.

A completezza direi di elargire una buona stretta alle gonadi

31
Ecco....è perchè di solito gli spaghi me li magno  ;D   Cmq c'è sempre un bello spread, come disse il Simmenivis, chiappe strette e spalle al muro

Speriamo dietro il muro di cartongesso, un ci sia Rocco  ;D

32
anche perchè dietro c'è lui


Speriamo ci pigli di giorno

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


34
Bè qui sto facendo 20/21 di minima e 31/32 di massima con dew point a 20°C, per me questo è caldo e nessuno può convincermi del contrario.
Purtroppo soffro molto di più l'umido delle temperature elevate, ma queste sono tutte considerazione personali, quindi se per te non è caldo ti credo  ;)

Chiuso OT

Ot anche qui si balla tra 20 e 22 di minima e 32/34 di massima. Nettamente sopramedia. Se poi qualcuno per caldo intende che debba fare come il periodo fuori di testa tra metà giugno e fine luglio dello scorso anno....oppure luglio 2015  ....allora ok.....non servono bravi longers o bravi previsori che ci mettono passione ed anima per studiare e darci informazioni utili sull'evoluzione meteo e ipotesi sul medio lungo termine.
Serve uno bravo......ma bravo davvero e con la pasticchetta buona.
Fine Ot

35
Se non erro abbiamo avuto stagioni estive alcune volte a due facce, l estate 1992 fu così, giugno e prima parte di luglio variabili a tratti freschi e instabili, poi da metà luglio e agosto furono roventi...
 ::)

36
1 semestre si chiude con un sotto media pluvio notevole qui nel mantovano, - 30/50 % dalla media trentennale

37
C'è un po' troppa fretta di archiviare una stagione estiva non ancora a metà del percorso.... relax, la revisione delle stagionali si fa in Autunno, concentriamoci sul presente
......mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco  ;D ;D

38
Si, se mi passi il termine stiamo giocando "col fuoco" .
Se ci fai caso infatti non siamo troppo distanti dall'inizio Luglio del 2012 come disposizione SSTA, o cmq da quegli anni caratterizzati da un affondamento del getto sul settore Atlantico:




Sicuramente la tensione zonale è ancora efficace a produrre un buon stiramento delle westerlies, impedendo pericolosi stalli depressionari. Ma non credo che dipenda dal FW, che anzi avrebbe dovuto esacerbare viceversa un indebolimento dell'indice zonale, così come accadde l'anno scorso o anche nel 2003.
Potrebbe essere addirittura ancora il doping generato dal ESE invernale sui piani bassi atmosferici....

Non vorrei che fosse tutto in ritardo, ed all'improvviso apparissero carte infuocate....Ma se non lo faranno in tempi brevi, vorrà dire che davvero siamo davanti ad un'Estate diversa rispetto alle recenti, un'Estate in cui l'Anticiclone Azzorriano riesce a dire la sua.
Attendiamo news ;)

Ecco.....quella frase " non vorrei che fosse tutto in ritardo " mette paura specie per settembre ed oltre....e non aggiungo altro. Spero che come hai scritto anche tu in termini speranzosi...sia un estate azzoriana .

39
Finalmente potete rileggermi  ;D 
Sono ancora un pò stranito per il mio ban , ma siamo tra amici e  sono certo che metteremo una pietra sopra davanti a queste incomprensioni, ancor più quando potremo vederci di persona  :)

Riprendo il filo del discorso dal famoso cambio di pattern che ha fatto sclerare qualcuno, senza voler innescare nuove polemiche riporto soltanto il plot del periodo 1-15 Giugno e quello del 20-27 Giugno.
Con questo plot non voglio dimostrare nulla, solo riprendere il filo del discorso da quel cambio di WR che era stato pronosticato per la 2^ parte del mese.
Credo che tutti abbiano notato la presenza di un  clima più stabile ed anche più caldo in questa settimana. Questo dipende appunto da una variazione dell'equilibrio termodinamico Euro-Atlantico:



A questi plot aggiungo il progressivo raffreddamento dell'area critica AM del settore Atlantico:



È una situazione da tenere d'occhio  ::)  Pur non essendo ancora visibili sui modelli precoccupanti risalite di aria calda Africana, questa disposizione è favorevole all'innesco di un WR3 ed all'ingerenza di un Anticiclone Afro-Azzorriano sul Mediterraneo.
Ripeto, per adesso niente di tutto questo, quindi bene così  ;)  Anzi ci sono in cantiere alcuni break, dei quali però personalmente ancora mi fido poco ed è prematuro parlarne.
   
Stiamo a vedere, Buona serata  :)

Avevo appena fatto i plot 1-15 , 16-27 che confermano il cambio di circolazione in Atlantico e stavo per postarli per onestà intellettuale. Quello che si nota, nella seconda parte del mese è comunque la tenuta dei gpt in area azzorriana, forse a dipsetto delle attese. La tensione zonale, probabilmente lasciata in eredità dal fw, non ha ceduto completamente e ha scongiurato, al momento, ficcanti e durature cadute del getto in Atlantico.

[mmg]5395[/mmg]

Pagine: [1]