BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cloover

Pagine: [1] 2 3
1
Grande maestro.... ti leggo sempre con molto piacere e stima

2
Complimenti Cloover, sempre sul pezzo ammiro molto la tua dedizione e la tua competenza e lo faccio praticamente sempre in silenzio.

Se mi permetti però, dovresti citare anche l'estate 2020 tra le previsioni errate (mentre stai azzeccando in pieno la persistente coda estiva attuale che però tecnicamente appartiene all'autunno), so che è stato argomento di discordia e non voglio risollevarlo però seppur calda, l'estate 2020 non è stata torrida.


3
buongiorno a tutti ,  volevo fare una domanda( magari stupida) da poco esperto per cloover o chi vuole rispondere ovviamente ….
ho letto oggi su altri lidi che un autunno freddo corrisponde sempre o quasi sempre ad inverni miti o avari di freddo………
è solo una diceria……oppure c e qualcosa di vero in questa affermazione molto sintetizzata ovviamente !??
Ha fondamenti anche in statistica da “strada”: se è vero che non può piovere in eterno, non può far freddo sempre ;)

L’autunno corrisponde al periodo dove il VP si riorganizza, diciamo così: avere un VPT deficitario in questa stagione, con buona probabilità porta ad un’evoluzione stagionale “disaccoppiata”, con troposfera dinamica e stratosfera in maggior raffreddamento radiativo stagionale e che prima o poi imporrà la sua legge anche ai piani troposferici, tipicamente dall’inverno in poi.

A grandissime linee ;)

Ciao


Admiral Ackbar

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedi' 14 Settembre 2020
« il: Settembre 14, 2020, 09:45:08 am »
Da me, minima esterna 24,1, interna 26,2. Come al solito salirà fino ai 28 e passa ed inizierà a scendere dalle 9 di sera.
Fosse colpa di qualcuno andrei a cercarlo in capo aimmondo...

Ps se trovo 10 minuti voglio riproprorre lo sketch stile mai dire gol di 25 anni fa: le ultime parole famose. Andando a ricercare i commenti( anche miei eh) nel modellame di agosto...

5
L'evidenza è che il SOLE non ha avuto un ruolo chiaro nell'alternanza di questi due cicli speculari, mentre invece io penso che l'abbia avuto ciò che è accaduto nell'Oceano Pacifico tra il 1998 ed il 2000 e tra il 2014 ed il 2016:




Il fatto che l'alternanza tra due cicli così diversi sia stata preceduta da uno shock termico sull'Oceano Pacifico, non è certo un caso.
Le particolari rispercussioni sulla circolazione termoalina sono state prodromiche di un cambio di WR emisferico con rimodulazione nell'intensità delle depressioni Aleutinica ed Islandese, nel concetto di IZ e nel cambio di segno della PDO.

La PDO e la fase ENSO possono avere variazioni in bassa frequenza all'interno di un ciclo inverso, ma pur producendo temporanei effetti sul WR primario variandone l'intensità(ES inverno 2017/18) non avranno sufficiente energia per produrre un feedback sulla circolazione Globale.

Quindi per avere un cambio di WR significativo, dove per significativo intendo in intensità e durata(almeno 10 anni lasciando invariati gli altri parametri relativi al bilancio termodinamico), ci vuole uno shock termico sull'Oceano Pacifico.

Analisi molto interessante, complimenti. :)

Leggendo la parte che ho quotato sopra mi viene però un dubbio.

Il Nino strong del 1997-1998 che ruolo ha avuto in tutto questo?




6
GRANDE! Una setti mana di applausi. Anche per la pazienza , per una prvisione a breve basta aspettare poche ore per vedere come è andata e analizzarla, per le stagionali come si vede ci vogliono anni.
La leggerò meglio anche per capire come ci si innesta l'unico parametro emisferico che so leggere , il gradiente meridionale  e questo perchè il suo rapido indebolimento si eè ripercosso in tempo reale anche sulla scala sinottica per l'impatto sulla cella di Fer rell e la sostituzione di gradienti termici orizzontali e verticali di grande ampiezza lenta evoluzione e intensità moderata con altri di scarsa ampiezza (spesso limitati a scala sinottica) , evoluzione più rapida e alta intensità

7
Complimenti cloover per la disamina, non ho le capacità tecniche per confutare quello che dici e sotto sotto spero che sull'attività solare in qualche modo tu ti sbagli  :), ma ammiro chi cerca di analizzare il passato per migliorarsi e sopratutto ancor di più ammiro la tua competenza e le tua dedizione!!!

8
Ciò significa che per un'inversione di marcia dobbiamo aspettare un segnale dalle SST del Pacifico?

9
Ottimo come sempre Cloover, chiaro e lungimirante, purtroppo come dice quel vecchio detto: "Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito," e i personaggi in questo mondo che guardano il dito ahimè, sono la maggioranza.

11
Complimenti sia per competenza e dedizione

12
Buongiorno a tutti, proseguo con l'aggiornamento dei primi due mesi invernali..Purtroppo a causa della mancanza di tempo, aggravata quest'anno dalla chiusura degli asili nido (il nostro fino al 14 settembre) che mi ha costretto a fare salti mortali con il lavoro, ho dovuto fare una scelta..ho dovuto sacrificare il mese di Ottobre e posticipare la tendenza per quello di Novembre (spero comunque entro fine mese) e concentrarmi sull'inverno (periodo che ritengo più interessante)..

Per quanto riguarda Dicembre, l'aggiornamento migliora leggermente le cose, la NAO dovrebbe viaggiare tra il neutro e il debolmente negativo (non sotto -0.5), e tra fine Novembre e prima metà di Dicembre dovremmo assistere ad una fase fredda con hp su GB e scandinavia..ovviamente molto difficile dire oggi il grado di coinvolgimento ma potremmo ipotizzare un mese in media o leggermente sotto come temperature e piuttosto secco, con la fascia adriatica che "godrebbe" di più degli effetti della possibile irruzione..

La fase 10-15 dicembre 20-25 dicembre dovrebbe vedere un ritorno dell'HP su gran parte del mediterraneo ed europa centrale, mentre una nuova fase fredda da est, anche se con target meno italico, potrebbe affacciarsi verso fine anno..



Gennaio risulta purtroppo ancora molto incerto, i dati sono abbastanza contrastanti, ma al momento ci potremmo attendere un rinforzo del VP con risalita dell'indice AO ma con NAO che potrebbe mantenersi vicino alla neutralità..insieme ad altri indici, ciò comporterebbe un braccio di ferro tra anomalie negative in atlantico e GB e positive su europa centrale ed orientale..le conseguenze per l'Italia ovviamente risentirebbero moltissimo di quanto l'atlantico riuscisse a sfondare verso ovest, al momento sarei propenso ad un coinvolgimento atlantico più diretto su europa centro-occidentale con temperature che nel nostro paese risulterebbero sopra media e precipitazioni più abbondanti sui settori nord occidentali a diminuire scendendo verso sud-est..al momento questo potrebbe far pensare ad un periodo molto nevoso per le Alpi..
La fine del mese potrebbe vedere un blocco più tenace, in grado di raffreddare l'est europa e portare un clima più freddo e secco anche sulla nostra penisola, anche se al momento escluderei azioni fredde di particolare rilievo..



Ribadendo che per Gennaio dovremmo sicuramente riaggiornarci, al momento, quello che emerge per la prima parte dell'inverno 2020-21 è che pur non passando probabilmente alla storia, potrebbe risultare meno simile a quanto visto negli ultimi anni, con un avvio più freddo che dovrebbe coinvolgere anche la seconda parte di Novembre ed un mese di Gennaio più mite ma nevoso sulle Alpi..nella prima parte avremmo le migliori occasioni per eventi freddi al centro e lato adriatico, nel corso di gennaio invece sarebbe il nord a giocarsi qualche possibilità, probabilmente un po' più penalizzato il sud..

Sto lavorando a Febbraio, per ora non si intravedono grandi cambiamenti, ma sono ancora dati molto preliminari.. ;)


13
beh dai, a 2 Mt. niente male, quella più vicino qualche puntata ad Agosto un po' eccessiva ..vero.  :)
sarà l'attività geotermica del N Atlantico e area Islandese...l'aumento negli ultimi anni di questa attività gelogica legata alla bassa attività solare potrebbe condizionare lo spessore e la temperatura sovrastante il permafrost
Vado avanti?






Admiral Ackbar

14
Per freeze-up intendi il momento in cui l'estensione smette di diminuire e comincia lentamente a risalire?
Ricongelamento o meglio la deviation rispetto alla climatologia di riferimento, che pone problemi di sync rispetto alle dinamiche troposferiche artiche autunnali.

La stagione appena conclusa ha lasciato il segno nei Barents, Kara e Laptev Seas, aree che insieme al’Oceano Artico stesso soffrono maggiormente durante la caduta estiva verso il minimo artico: c’è un notevole surplus termico, come più volte evidenziato ad esempio con gli aggiornamenti della SSTA (qui l’ultima media quindicinale di agosto dell’aria superficiale artica), il che pone interrogativi quando il minimo stesso, atteso per il prossimo weekend, sarà raggiunto e ci sarà l’attesa inversione stagionale... ::)




Admiral Ackbar

15
Certo che di qua dall'Atlantico siamo le solite mezze seghe.
I Righeira.. e a volume basso.

Mentre a Denver danno i Metallica... e a tutto bordone!



Fantascienza

16
Certo che di qua dall'Atlantico siamo le solite mezze seghe.
I Righeira.. e a volume basso.

Mentre a Denver danno i Metallica... e a tutto bordone!




17
Partiamo con un (dis)equilibrio termodinamico spaventoso:
Già, potrebbe essere la stagione dei fuochi d’artificio ::)

Antipasto: Spaghetti “Seri” ;)






Admiral Ackbar

18
Aggiungo che dell'associazione col 2014 ne avevano parlato su altri lidi, altrimenti non l'avrei nemmeno preso in considerazione  ;)  Tra l'altro la stagione dà l'impressione di poter mettere le mani anche su questa prima parte di Settembre come era nelle proiezioni, cosa dire di più?  Nulla  ;D

Si può chiudere  8)
Ti nominiamo Mastro d’Ascia del Global Warming ;)


Admiral Ackbar

19
Per far cessare le speculazioni, bastano pochi dati, carte chiare e limpide che tutti possono leggere e fare le proprie considerazioni  ;)


Cherry Picking Free ;)

Se nessuno ha qualcosa da aggiungere, potremmo anche chiudere...che dite? ::)


Admiral Ackbar

20
Detto ciò...il Vortice Polare ;)

Potete apprezzare anche l’anomalia QBO già segnalata in primavera e che in un intorno di E’ly UWind, presenta una persistente virata a fase W’ly conclamata





Admiral Ackbar

21
Buongiorno a tutti,

apro io il topic ad hoc, prima che la materia invada con prepotenza i topic specifici di tendenza stagionali e possa indispettire taluni...prevenire è meglio che curare  ::)

Per cui, qui seguiremo espressamente la recente nascita ed evoluzione del Vortice Polare, fino alla sua maturazione e successiva “morte” stagionale, compresi tutti i risvolti troposferici che potranno conseguirne.

Inutile aggiungere che sono ammessi (quasi) solo ed esclusivamente contributi teleconnettivi e non utili alla causa  :-*

Andrea “Admiral Ackbar”

22
Concordo e Confermo.. ;)
Anche il CNR si allinea alle medie..:

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

 E anch'io mi associo ad una certa soddisfazione personale, in quanto ad una previsione per una stagione a doppia faccia e a trazione posteriore.. individuando nella prima parte un sostanziale rientro nelle medie, con sporadiche fasi anche sotto.. e neutralità generale.. e seconda parte ovviamente Sopramedia e sottomedia pluvio con trend anni 2000/20 ancora in fase.. ;)

23
Poco da aggiungere, Filippo ha già fatto un sunto puntuale  ::)

Anche se manca virtualmente un giorno, i dati parlano chiaro: estate italica sopramedia, checchè se ne dica...



Con la solita operazione illegale, escludiamo le prime due decadi di giugno: essendo medie di anomalie, la carta sotto ha un valore persino maggiore  ::)



Poi possiamo discutere sulle varie sfacettature stagionali, che in parte mi trovano concorde, ma la realtà mostra una stagione che non stona più di tanto rispetto al trend consolidato...

24
...e nemmeno calda e siccitosa.
I numeri postati parlano chiaro.
Se agosto, invece di +1,8 oltre la minima media e +1,3 oltre la media massima, fosse stato di segno opposto avremmo parlato di estate glaciale...
Avrei poi preferito che il tuo commento fosse stato accompagnato da dei dati, ma va bene lo stesso

25
Comunque questa carta non è molto attendibile, la risoluzione è troppo bassa.

Mette tutto il Salento in forte deficit ma il 16 luglio qui a Lecce ha fatto un temporale che mi sono ritrovato mezza casa allagata. Per questo evento la stazione tra Lecce e Brindisi mi ha registrato solo 2.4 mm mentre quella a sud di Lecce 11 mm. Aggiungo che la stazione sud ha registrato anche 9 mm durante un temporale del 4 luglio (0 mm nella centralina a nord). Per questo motivo dubito che tutto il Salento sia realmente in deficit per quanto riguarda il mese di luglio come indicato in questa carta  ::)

Non prendete quella carta, in Romagna ha tutt'altro che piovuto a Luglio, quell'anomalia è dovuta ad alcuni sistemi temporaleschi intensi capitati tra Ravennate e Ferrarese...

Qui sul Riminese nella mia zona siamo tipo a 220 mm annuali, ci va grassa che abbiamo riempito la pancia lo scorso autunno...

26
Si, non avevo fatto caso che a Luglio avesse piovuto sopramedia in Romagna  ;)  Bene così son contento per voi

 :-*



Comunque questa carta non è molto attendibile, la risoluzione è troppo bassa.

Mette tutto il Salento in forte deficit ma il 16 luglio qui a Lecce ha fatto un temporale che mi sono ritrovato mezza casa allagata. Per questo evento la stazione tra Lecce e Brindisi mi ha registrato solo 2.4 mm mentre quella a sud di Lecce 11 mm. Aggiungo che la stazione sud ha registrato anche 9 mm durante un temporale del 4 luglio (0 mm nella centralina a nord). Per questo motivo dubito che tutto il Salento sia realmente in deficit per quanto riguarda il mese di luglio come indicato in questa carta  ::)


27
Il Sud però ha sofferto molto Agosto

E' andata molto a macchia di leopardo, alcune zone sono state colpite da forti temporali anche ad agosto. Per lavoro abbiamo 3 stazioni meteo distribuite tra Brindisi e Lecce, non appena mi passano i dati magari li condivido con voi.

Ovvio che poi anche al sud ci sono diverse realtà climatiche: la Calabria e la Puglia, per esempio, non sono assolutamente confrontabili, pur essendo alla stesse latitudini. La differenza è anche maggiore di quella che ci può essere tra le regioni del nord ovest e nord est ::)

28
Diciamo che a parte le differenze locali normali trattandosi di ts, il settore che veramente ha sofferto e sta soffrendo una siccità importante è quello tirrenico, con la speranza che recuperi evitando nubifragi da 400mm in 24h che fanno solo danni.  ::)

29
Ma tu sei l'Emilia Romagna?   ;)  Nel Modenese è piovuto, ma in diverse zone no.
Poi scendendo verso Sud situazione decisamente peggiore, purtroppo non lo dico io ma i numeri  ;)
è stato secco nel ravennate, sempre saltati dai TS, ci sono paesi in quelle zone che non arrivano a 200 mm da inizio anno, anche se oggi dovrebbero avere avuto una discreta passata, ma a parte queste eccezzioni, è piovuto abbastanza in tutta la regione, x dire qui in pedemontana modenese, nel trimestre estivo ho accumulato mm 230,4, ma a pochi km da me verso la pianura , molte località hanno superato i 300 mm trimestrali

30
In Puglia è andata discretamente bene quest'estate, e si vede anche dalla carta del NOAA  :D

31
Bollettino Arpa ER per Giugno:

https://www.arpae.it/smr/datiiningresso/bollMensili/archivio/BM_202006.pdf

Luglio:

https://www.arpae.it/smr/datiiningresso/bollMensili/BollettinoMensile.pdf

Ovviamente Agosto non c'è ancora. Nel bollettino di Luglio parla chiarmente come negli ultimi 3 mesi le pioggie siano stati nella norma(considerato che Maggio non ha praticamente piovuto, il trimestre è stato compensato da Giugno-Luglio).

32
Questa la situazione per le marche, che tutto sommato non è stata affatto male per il periodo estivo, soprattutto rispetto agli ultimi anni

http://meteo.regione.marche.it/dati/clima/


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk


33
Siamo molto IOT in questa stanza ma una cosa te la devo dire e devi mod ritengono possono anche cancellare vol messaggio...sei abbastanza patetico caro Ponente perché affronti un argomento che nemmeno conosci con uno che con la micologia ed i funghi ci lavora. Se poi Calizzano, Bardineto Murialdo e Sassello sono sul versante mare.....allora si .. hai problemi seri.
Potreste aprire nelle stanze apposite il thread Funghi Autunno 2020: zone migliori e challenge kg ...molto interessante ;)


Admiral Ackbar

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 31 Agosto 2020
« il: Agosto 31, 2020, 02:01:03 pm »
Beh, che dire, io ho 14°C..ci vuole la maglia  ;D ;D ;D

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 31 Agosto 2020
« il: Agosto 31, 2020, 01:52:26 pm »
Marina di Massa



Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk


36
https://www.lastampa.it/cuneo/2020/08/31/news/per-il-calendario-meteo-siamo-gia-in-autunno-la-neve-certifica-il-passaggio-di-stagione-e-tornato-in-voga-il-clima-di-trent-anni-fa-1.39248231

pour parler  ;D
Un bravo articolista ma non credo un bravo climatologo.... anche perché se individuano l'inizio dell'autunno con la neve sopra i 2700 m direi che hanno bisogno di farsi vedere da uno bravo in quanto può accadere in qualunque mese estivo....anche a luglio ed è successo quest'anno anche allo Stelvio ed io stesso l' ho vista nel 2002 in val d'Aosta al piccolo San Bernardo in piena estate.
Ma nessuno ha detto che l'estate era finita.
Piuttosto quando fa over 30 a settembre ma anche ad ottobre ( ed ultimamente è piuttosto frequente...)che scrivono ? Che abbiamo saltato 3 stagioni ed è tornata l'estate ?

37
4 chiacchiere al bar / Re:Webcam comune di Serravalle P. se
« il: Agosto 30, 2020, 09:56:34 pm »
Spettacolo!  Vedo se nevica sul Serravalle con quella webcam lì, non devo prendere l'auto  ;D
Tranquillo, se la userai per quello prenderà la muffa  ;D

38
Mah...ci andrei cmq molto cauto con le "fantasie" di GFS , per quanto suddetto ::)   Lo schema delle SSTA è ancora prettamente estivo,  cmq vediamo  ;)

 Si si.. certo, quello al momento è ancora senza ombra di dubbio.. era solo per analizzare la visione, dell'uscita odierna dei 2 GM maggiori(per così dire.. ;D).. molto estrema e fantasiosa.
 Ovviamente il riflesso della disposizione delle Anomalie estive stagionali, resta comunque attivo  e forte..  ;)
 Anche se, lo schema proposto sia coerente con l'ingresso Autunnale in grande stile. ::)
 Il quadro telecconnettivo ed SSTA è molto borderline per un improvviso cambio di rotta.. nonché volubile e soprattutto variabile nel breve termine.. insomma, non ci da una vera e propria chiara idea dell'evoluzione stagionale futura a partire dal medio termine.
 Complici, ovviamente, le enormi incertezze e variabilità da run a run, del determinismo. ;)

39
GFS sempre più imbarazzante, passa in 6h da run caldissimi e secchi e run freschi e piovosi senza minimamente riuscire a tenere una linea previsionale.
sarebbe il caso di mettere in preventivo un nuovo aggiornamento o rimettere quello vecchio almeno dopo le 90h

E' un disastro anche prima delle 90h . E' bastato vedere l'operazionale di questi due giorni andare a caccia delle farfalle . I lam su base GFS che sbarrocciano alla grande 6h prima  di eventi "sicuri" (per quel che vale la parola in meteo) sono all'ordine del giorno.
Reading non va molto meglio, ha due sole emissioni che lo fanno sembrare meno isterico ma è peggiorato nel breve.
Quando consulto le carte GFS entro le 144h ormai da tempo setto su 'AVG' non più su 'OP'

40
GFS sempre più imbarazzante, passa in 6h da run caldissimi e secchi e run freschi e piovosi senza minimamente riuscire a tenere una linea previsionale.
sarebbe il caso di mettere in preventivo un nuovo aggiornamento o rimettere quello vecchio almeno dopo le 90h
Facciamo una Super Colletta e uniamo le forze per creare un nostro Centro di Calcolo.. ;) 8) :D

41
Ho scattato qualche foto da casa mia mentre il temporale passava su Pontedera
Qui 0.0mm
Però uno spettacolo di tuoni e fulmini per oltre un’ora


42
Fermi tutti. In questa fase prefrontale, che non è conclusa, sta andando secondo le aspettative ( almeno le mie, per una volta ;D)

Il passaggio frontale dovrebbe comunque essere abbastanza democratico, lasciando mediamente sul territorio regionale una ventina di mm. A questi andranno sommati gli accumuli del prefrontale: dall'altra valbisenzio verso ovest, una decina di mm a crescere gradualmente procedendo verso pistoiese e lucchesi ( sempre appennino e preappennino. Capitolo ancora a parte per il litorale dalla Versilia verso nord, Apuane e Lunigiana che grazie ai temporali in questa fase potrebbero ricevere anche over 40-50 su aree limitate. Non sono esclusi purtoppo fenomeni intensi su queste aree."

Era chiaro che con questo scirocco 3/4 della regione sarebbe rimasta all'asciutto in questa fase.

Per adesso i temporali ci sono la dove era prevista la linea di instabilità. Nelle prossime ore fronte temporalesco in formazione sul mare e da quel momento si apriranno i giochi.




44
32 gradi, nuvoloso,  umidità in calo e ventilazione allegra. Dew point calato a 18.5°C , si sta meglio
Oggi ti devo dare ragione, stamani lavorando fuori ho patito tantissimo,, ora già meglio anche se sono 33 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

45
Azz non roesco a stare lontano dalla tastiera...Fabri ha evidenziato l'evoluzione , aggiungo una sol a cosa: il peggioramento notturno è  figlio di improvvise convergenze delle correnti dovute alla loro evoluzione rispetto (come detto da Fabri) ai rilievi terrestri e marini che incontrano in senoal settore caldo molto molto attivo.
Si vede la traccia di alcune , nostra compresa, sulla sinottiche al suolo di Ukmo che sono impossibilitato a postare.
Per cui la linea temporali notturna è quella più a rischio di modifiche  di orario , area di interesse e intensità. Potrebbe al limite anche non formarsi.
Il secondo peggioramento è invece il transito della linea frontale, affidabile diciamo.

Che fatica due righe...si può aggiungere una emoji che rappresenta un moccolo per favore?

46
Sto provando a scrivere e usare il maus con la sinistra ma e' una rogna totale, ho cominciato questo messaggio che usciva il 12z di ieri  :( .
Mi trovo totalmente d'accordo con Cloover qui sopra e da tanto.
Io che non guardo mai oltr le 240 h , trovo i 2 gm principali isteric i anche nel breve e mediuo , è da tanto che li critico.
Per il breve Icon è abbastanza lineare.

47
Cmq GFS e ECMWF con gli upgrade sono diventati modelli penosi, ogni run cambia anche di moltissimo dal precedente, pure gli spaghi hanno una variabilità imbarazzante tra un run e l'altro.
Davvero inizio a guardare con più attenzione modelli minori come ukmo, gem e icon

Personale classifica ;)

1. Arome
2. Arpege
3. Icon


Admiral Ackbar

48
Come dicono anche al NOAA.... l'estate finisce, quando cantano i Righeira !

 ;)   :o   8)

49
La mia comunque era una battuta eh ;D

50
Qualcuno è a conoscenza di qualche studio o articolo scientifico che dia una divisione delle stagioni diverse da quella canonica? (Inverno --> Dicembre Gennaio Febbraio e così a continuare di 3 mesi in 3 mesi)

Perchè io ho fatto qualche ricerca e non ho trovato niente.

https://www.ncei.noaa.gov/news/meteorological-versus-astronomical-seasons

https://www.accuweather.com/en/weather-news/whats-the-difference-between-meteorological-and-astronomical-spring/335725


Pagine: [1] 2 3