BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Maremmano

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 24
1
Pensa, grazie a questa settimana il prossimo anno lo spago rosso sarà più basso!!!  ;D
E dunque a parità di temperatura il sopramedia sarà maggiore...
 ;)
Eheh! Per abbassare lo spago rosso , risultante dei precedenti 376 anni di sopramedie  , ci vorrebbero 10 anni di vortice polare centrato su Bologna! Aaaah come si starebbe...

2
mentre nel Fiorentino cosa potremmo avere con questa tua ipotesi?o meglio l'ipotesi di GFS.
no,dopo sabato scorso purtroppo ho le antenne ritte ..... :-\ :'(

Prima o poi qualcosa dovrà cambiare e allora che facciamo: speriamo che rimanga tutto cosi per non avere eventi disastrosi? Ciò è impossibile e vista l'energia in gioco da qualche parte qualche evento di grossa portata accadrà. Troppa fortuna sarebbe avere un graduale raffrescamento senza un repentino utilizzo dell'energia ma ora come ora basta uno sbuffo a fare sfracelli. Bisogna solo incrociare le dita e sperare.
Comunque ricordo che abbiamo avuto V-shape e alluvioni anche in periodi più miti e in fasi piovose già avviate da tempo,quindi le antenne le dovremmo tenere sempre ritte.
 ;)

3
Epico?????
 :o ???

Si,dopo l'Iliade e l'Odissea verrà scritta l' Africanide.
 ;D

4
Bene!!
Giusto una precisazione: tutti i pontili saranno interdetti dalle 24 di stanotte alle 24 di domani.
Quello di Tonfano sarà minato!  >:(


Io non posso essere dei vostri ..... ma forse e' un bene ahahahahaahahah
Un salutone maremmano!!!  :D :D

5
Eppure domani.....eppure domani  8)

Osservate la differenza dei vari lam....alcuni fanno vedere una convergenza davanti la costa pisana e Versilia  ::) ed infatti nel primo pomeriggio, prevedono precipitazioni temporalesche che dalla costa si spostano nell'interno, nelle pianure settentrionali! altri lam invece prevedono libeccio sparato!

Mi faceva notare aralbedo, come questi lam vedono il minimo di bassa pressione molto più basso, davanti la costa pisana per intendersi! ecco spiegato quella convergenza!

Considerando il carburante dato dal mare e dal catino caldo-umido della costa e delle pianure settentrionali, non sono da escludere forti temporali su Massese, Versilia, costa pisana in spostamento alla lucchesia e pistoiese!

è una mia considerazione o meglio una idea un po azzardata e come tale da prendere con le molle  ;)  ma se davvero il minimo è previsto cosi basso..ecco...la situazione potrebbe essere movimentata anche nel primo pomeriggio  8)


6
Se domani un s'innesca nulla con queste condizioni, inventerò bestemmie nuove per l'occasione!!  :o
Cioè...mai visti tutti e 3 questi indici a FONDOSCALA sulla costa!  :o :o :o


Casomai me le passi per MP

7
Grazie! Ma sarebbe anche l'ora di archiviarla...  :'(

Ma no, tienila ad attirarne altri. Si insomma usiamola come richiamo; però ricordati ogni tanto di coprirla se non poi non canta.
 ;D

8
Temperatura che al momento è un po' più umana, nonostante gli oltre 30°, considerando che sono ben 3 in meno di ieri alla stessa ora.

Grande maremmano foto da mille e una notte!

9
WISH YOU WERE HERE !



Pink Floyd a palla, iobervassassina!  ;)
L'ultima cosa bella vista sopra il mio cielo. Era il 3 luglio...

(scusate, ora me ne torno bono nella mia tana)


Foto bellissima!!!!!!!!!  8)

10
La notizia merita la rottura del silenzio radio.
Dopo 22 gg di arroventato assedio, senza soluzione di continuita', ne' alcun segnale di minimo cambiamento... Questa sera, e' comparsa verso Ovest una minuscola nuvoletta, avanguardia solitaria dei maggior rinforzi promessi in nostro aiuto. Resistete o' miei prodi, che poca tregua ci sara' concessa a tal guisa, prima che la battaglia d'agosto abbia inizio.
Resistere, resistere, resistere...

Saluti al mio Cid!
Caporosso

11
a me Marco mi piacevi di più quando imprecavi..e il caldo ti faceva ribrezzo e lo manifestavi

apertamente ;D..adesso mi fai tutti questi discorsi su che voi che sia e pieni di ottimismo  che non ti

riconosco più..come la vuoi chiamare... maturità? ;D :D

se così fosse... allora vorrà dire che io non maturerò mai :D

è rassegnazione e abitudine, altro che maturità ;D

Quando la vasellina è finita, ma sono anni che la usi a tonnellate, ormai tramvata più o tramvata meno, la strada è libera :o

12
Dai ale cerca di venire! Non sei lontanissimo

Grazie maremmano!!!!!! Per la prossima volta prendo in considerazione le tue foto  allora ti aspetto domani!!


13
Minima di 20.2°C e pure abbastanza asciutti...che di questi tempi e da queste parti vale come un -5° in inverno  ;D
Con l'ormai studiata tecnica dell'apertura notturna sono arrivato ai 25.9°C interni, ora sprango tutto e chi s'è visto s'è visto.
Come si dice da queste parti, "durerà quanto una zucchina in bocca a un maiale" (vi risparmio la versione dialettale...anzi no  ;D "I dur'ra  quant un zukèd n' boca a n' porc" :o 8) ;D )...ma è sempre un giorno guadagnato prima dell'inferno (di nuovo ::) ).

14
Il titolo della serata sarà.. Tempeste e alluvioni: il clima che cambia in Versilia.


free image upload

Domani sera alle 21:30 per chi fosse interessato, io, Lorenzo Catania e Dino del Giudice abbiamo organizzato un incontro all'hotel Villa Maremonti a Ronchi, Marina di Massa ore 21:30, per parlare del clima della Versilia, con approfondimenti sulle alluvioni passate ed altri eventi atmosferici. Parleremo, inoltre, di alcune novità che io e Lorenzo abbiamo in progetto.

Vi aspettiamo  ;)

15
...dico , ma un breckettino a modo un ci se lo meriterebbe... 8)

Siamo in credito per un breckettone altro ché!!!!!!!!!!!!   quella saccatura deve diventare ancora più stretta  :P

16
Luglio lo vedo parecchio secco nelle piane... prepariamoci a questi scenari

17
tommaso sono daccordissimo. Ma la cosa che trovo più assurda di tutta questa faccenda è come all'improvviso il metro di valutazione di un ondata di caldo sia diventato il dewpoint. Valore che nessuno si registra ( appassionati e enti ) e che quindi risulta impossibile anche solo poter fare un confronto con le ondate del passato. Se mi sbaglio ben venga, ma mettetemi due dati? invece che farli mettere come sempre al solito tommaso. Inoltre perchè allora non si usa lo stesso metro di giudizio per valutare un ondata fredda? A seguire il vostro ragionamento dovremmo valutare il freddo in inverno dal dewpoint, ma questo non succede. Lo si fa dalle minime negative, le eventuali massime negative, dalla neve caduta ecc ecc. Mai nessuno che in inverno abbia palesato di utilizzare il dewpoint per valutare un ondata di freddo. Allora a questo punto a Dicembre con dewpoint a -10 e magari temperatura fuori sopra lo 0° dovrei considerarlo una grande invernata. Spiegatemi davvero perchè io proprio non capisco

Per me rimane la temperatura ma soggettivamente è chiaro che il dew point incida per il disagio fisico personale. Magari qualcuno tende a considerarlo perchè a fronte di T non elevatissime ha patito come non mai. Penso sia questa la motivazione, non credo Damiano che sia una questione di etichettatura di un'ondata di caldo.  ;) . Sinceramente anche io ho sofferto molto più questa fase di altre e mi sono anche chiesto il perchè: il dew point e la temperatura media mi danno la giusta spiegazione visto che non ho cambiato nulla di nulla delle mie abitudini domestiche  ::)

18


e ho detto tutto.... +37°C

caporosso

19
Ha detto benissimo old.
Il.giorno del mio matrimonio,  in Calabria sul tirreno, ero sotto la +26 a 850, ma ho fatto solo 32 di massima col 85% di ur.
Cosenza nell'interno ha fatto 40 gradi.
ebbene, è stata solo ondata calda a Cosenza,.mentre sul.sul mare col dp a 29 gradi non era ondata calda?

20
Miei carissimi ed esimii professori,  io credo che con il dp alto si facciano delle T minime molto alte, così come delle T medie giornaliere molto elevate.
A proposito, come si calcola la t media giornaliera lo sapete?
per caso t max + t Min diviso due?
sbagliato.
Quanto sta facendo Milano di minima in questi giorni?
Giusto per citarne una ovviamente.

Io accetto anche che mi si dia di studio aperto, ma prima dovete dirmi di fronte a foglio e penna quantomeno cosa sua la temperatura e la pressione, non arriviamo all'umidità perché potrebbe essere troppo.

Grazie

21
Si è vero...però il Dew Point per il passato è difficile ritrovarlo.....la cosa principale cmq sono i picchi massimi di temperatura sia minima che massima....poi tutto il resto pur se importante è secondario..... ;)

E perché scusa il resto sarebbe secondario?
Dal mio punto di vista è importante ciò che causa disagio fisico, non vedo perché dovrebbero essere la cosa principale i picchi di temperatura.
Poi dei record mi interessa il giusto (cioè niente) ;)

22
Cmq intanto arrivati al 6 del mese una cosa la possiamo già dire,ovvero che a livello di Massime questa ondata calda nemmeno avvicinerà le grandi ondate del passato,dopotutto io a 36C di massima ci arrivo un anno si ed uno no,mentre i grandi record nemmeno sono stati avvicinati e molto probabilmente nemmeno verranno avvicinati almeno nei prox giorni e questo guardando in giro vale anche per il resto dellas Toscana,quello che casomai potrà essere rilevante sarà la durata della stessa in pieno stile post fine anni'90....xò insomma s'è visto parecchio di peggio... ;)
Magari sarebbe interessante fare un excursus sul dewpoint

23
Eccolo là, il verdone sotto media a bestia...sia mai detto che se li tira tutti dietro anche in quell'occasione:



Vediamo se Reading intravede qualcosa sul lungo....

Stavo guardando meteociel nel momento in cui aggiornava GFS al 12z ed e' apparsa la carta relativa al 16. Ho fatto come se andando fuori a buttare la spazzatura all'apertura dell'uscio mi fossi trovato davanti Belen che diceva "Che si fa qualcosa stasera?". Ho pensato:  "Naah! E' impossibile!" e ho chiuso tutto.

24
E adesso tutti insieme preghiamo: ASCOLTACI SIGNORE DEI FULMINI


26
M'hai fatto veni' voglia, bastardo!  :-*
Ora scendo in cantina e mi ci attacco alla botticella di rovere, almeno stanotte sudo profumato!  ;)

   :D  vai e godi!

27
Riserva????


8anni , accompagnato da una stecca di cioccolata extra fondente al 99%  ....   tra poco vò a letto


28
Cioè, ti rendi conto di aver fatto 10 (DIECI) volte più del pisciatoio toscano a giugno??  :o
È giusto così vi lamentate troppo poco!!

29
Stasera dovrei salire sulla Pania per vedere con un tele qualche scintillina a sud!  :'(
Tele..... Scopio!

30
+17.0°C di minima...

il mio pensiero è quello di Buriano...oggi la ridà ;)

Avenne che la danno e la ridanno....................................scusate non son riuscito a trattenermi.

31
Due foto di stamattina.  ;)

Whale's mouth poco prima dell'arrivo dei rovesci, guardando verso nord ovest.


Fulmine nube-terra, in direzione sud-ovest.


Poco prima prima di questo fulmine il manico in ferro del mio ombrello ha cominciato a darmi la scossa... è stato un momento "delicato".  :-X


32
P.P.S.
I fulmini di giorno sono davvero complicati da fotografare: nonostante avessi un cavalletto, con il vento le foto venivano mosse già con un'esposizione di mezzo secondo  >:( ... ci vuole un cavalletto serio. Maremmano, te ne avanza mica uno??  ;D

Sono i classici casi in cui ti accorgi che è meglio non lesinare sul cavalletto  ;D Puoi limitare il problema attaccando dei pesi, ma se vibra non c'è rimedio.
Comunque bellissima la prima foto...anche senza fulmini ;) Bella la luce, bella la composizione, bello il faro (o quello che è) rosso, complimenti!

33
P.S.
Scusate la firma megalomane sulla prima fotografia, ho sbagliato grandezza del font.  ;)

P.P.S.
I fulmini di giorno sono davvero complicati da fotografare: nonostante avessi un cavalletto, con il vento le foto venivano mosse già con un'esposizione di mezzo secondo  >:( ... ci vuole un cavalletto serio. Maremmano, te ne avanza mica uno??  ;D


34
Due foto di stamattina.  ;)

Whale's mouth poco prima dell'arrivo dei rovesci, guardando verso nord ovest.


Fulmine nube-terra, in direzione sud-ovest.


Poco prima prima di questo fulmine il manico in ferro del mio ombrello ha cominciato a darmi la scossa... è stato un momento "delicato".  :-X

35
ve la butto lì, esca succulenta per il nostro stormchaser team   :-*  A mio avviso situazione decisamente interessante  ::)  Vortice in quota  e -18°C a 500hPa in avvicinamento nella serata di Martedi prossimo:










Mi sembra la classica situazione da temporale serale sulla costa e possibili, ahimè, grandinate .

Spettacolo pirotecnico in vista?  :o







36
Gran bel temporale anche qui


37
Io non considererei troppo le precipitazioni del 3 km su base reading del lamma, perchè spesso, in prossimità dell'evento riduce le precipitazioni localizzandole troppo e spalmandole troppo poco. E' vero che c'è stato qualche piccola variazione del quadro, ma io credo che resti in piedi come ipotesi più probabile la formazione di un sistema multicellulare piuttosto esteso che interesserà da ovest verso est la Toscana centrale e settentrionale, con accumuli medi di 15-20 mm e punte di 40-50 sulle aree interessante più direttamente dalle singole celle che saranno affogate in questo cluster. Ovviamente vi saranno zone con accumuli anche inferiori, ma credo che la passata, seppur molto rapida con la fase clou che non dovrebbe durare più di 3 o 4 ore sulla singola area, possa assicurare precipitazioni sufficientemente democratiche.

Discorso diverso per il grossetano e il basso senese che rischiano qualcosa in più.

L'elevato shear in medio - bassa troposfera potrebbe però consentire alle celle presenti sul bordo meridionale del sistema (quelle che prevedibilmente sfileranno tra livornese e grossetano) di assumere rotazione magari temporanea con eventuale sviluppo di waterspout una volta transitato il grosso delle preciptazioni.

Ciao
Domattina saro' in maremma. Se le raffiche non mi portano via il tablet (e piu' che altro se c'e' segnale di rete.. ::) ) il now lo faccio da la.

38
Si organizzano pulmini per stormachasers domenica mattina, alle 9.30 puntuali a Marina di Pisa! ;D
Tanta roba, qualche fenomeno spettacolare sulla costa dovrebbe vedersi!  ;)

39
Apro questo td per seguire gli sviluppi temporaleschi conseguenti al passaggio delle linea di instabilità che , ormai uniìvocamente, i modelli collocano per domenica:



Energìa disponibile alla convezione rilevante sul mare nel corso dalle prime ore del giorno in trasferimento nel corso della mattinata anche alle zone interne:



Inibizione alla convezione pressochè inesistente:



Classica set up con afflusso di aria molto umida nei bassi strati:



e una lingua secca in media troposfera:



a creare una colonna decisamente votata all'instabilità.

Il tutto dovrebbe concrettizzarsi con un passaggio temporalesco in rapido trasferimento dalla costa centro settentrionale verso l'interno nel corso della mattinata con poche zone che ad oggi sembrerebbero rimanere completamente all'asciutto (anche se ci saranno ). I fenomeni si potrebbero presentare localmente intensi , specie in prossimità della costa centro settentrionale, anche se attualmente la rapida evoluzione farebbe escludere fenomeni autorigeneranti (di per sè già meno probabili in questa stagione rispetto all'estate inoltrata/autunno con il mare molto più caldo di adesso)

Direi per adesso di fermarci a queste generiche considerazioni

Entreremo nei dettagli con i prossimi aggiornamenti

Ciao

40
Piccolo fulmine fotografato oggi nei pressi del comune di Filicaia ( LU )


Questo il link di dove l'ho trovato
http://www.noitv.it/2015/06/garfagnana-impressionante-fulmine-su-filicaia-87138/

42
Tranquillo gibbo.... il CIN ti vòle bene oggi ! ...festeggia con noi !   :D

! No longer available Small | Large

43
Con tutte ste mosche mi sento una m**da  ;D

44
bè niente vieta che per colmare il gap potremmo prenderci la prima quindicina di luglio.... ;D ;)
Vi concedo la seconda quindicina...tornado, grandinate,nubifragi, graupel...
Cosi' vi sfogate per poi godervi in tutto relax i 30 giorni di agosto senza una nuvola

45

O checc'hai, l'orto eccitato che si bagna tutto?!?  :P  :P :P
Arrapato x le rape e x la patata!
Oggi un temporalozzo arriva, lo sento...

46
Non ridete, ma a naso, non a sensore, giornata diversissima qui nella piana PT-PO-FI.....  :D
ieri c'era quel venticello fresco che ammazzava tutto sul nascere.
Stamani sole ben presente e aria ben diversa.... rimaniamo sintonizzati!!!  ;)

Su in vallata all'orto stamattina, era bagnato come sulla battigia, e senza alcuna pioggia ieri.  :D

Oggi ha da venì  :-*

47
Stasera ci si prova a organizzare una stormchaserata?  :P

Verso la costa o l'interno? Io sono in assetto da guerra, ad amici, lavoro e fidanzata ho detto che fino a domani sera non esisto.  :P

Al momento ci sono due temporali attivi: uno poco ad est di Siena ed uno sul Pratomagno. Ma -credo- siano prove tecniche per quello che arriverà nel tardo pomeriggio.  8)

49
Fino a 3gg fà avreste spento il sole a sputi...oggi a venerarlo come gli antichi Egitti!  :o
Che banda vu sete!  :-* :-* :-* 
Io sono sempre un discepolo di Colui-che-dona-la-vita

50
Si, dai, ancora, dai, picchia, di più, più forte, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 24