BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ridge89

Pagine: [1]
1
Bada bellini quei vortici, pare i grande buio
[mmg]4378[/mmg]
[mmg]4379[/mmg]

2
Dicembre nella mia zona ha sempre fatto il proprio dovere, nebbie, freddo, galaverne ed anche neve, sempre a parte gli ultimi sei anni. Sarà un caso che siano stati sei anni consecutivi? Non penso, per me la solita frase che in Dicembre in Italia, per lo meno in quella del Nord dove risiedo, non fa freddo, che il vero inverno lo si registra in Gennaio e Febbraio, che é più facile avere neve a Marzo che a Natale, ha tanto il sapore di chi non si sta accorgendo che in realtà siamo entrati in un trend senza via di uscita indotto dal riscaldamento globale. Come rimpiango i cari vecchi tre mesi invernali di un tempo, ma magari la maggior parte di chi scrive in questo forum non li hai mai assaporati :'(

3
Però va anche detto che se i più autorevoli fino al giorno prima "tranquillizzano" sia sullo SC sia sul NAM ma anzi su ribaltamenti imminenti e il giorno dopo ti dicono "SC probabile" bisogna accettare che qualcuno fra i lettori si senta un attimo destabilizzato ed esprima il proprio disappunto, penso ci stia.
E' il rischio calcolato di chi si sbilancia pesantemente in anticipo, va accettato serenamente ;)
Detto ciò, continuiamo a monitorare...

Buon Natale a tutti!


4
E invece.. il rischio è elevato.. gli ultimi aggiornamenti Strato non depongono bene..
 Il grafico che ho postato sopra paventa una più che probabile ascesa del NAM oltre la soglia critica..
 Bisogna in questi casi restare attenti ed auspicarci che i prossimi aggiornamenti rallentano questa soluzione estrema.
 I marginali sono davvero ridotti e il VP sta spingendo come non mai.. nonostante lo sfiancamento del 2 Waves Pattern e l'indebolimento visibile di questi giorni.
 Ma l'azione di rotazione successiva del VP si compie purtroppo a carico di una sola cresta d'onda.. per via della soppressione della Wave 2 e degli annessi flussi(prima divergenti.. e poi soppressi..).

 Attendiamo.. e incrociamo le dita..
 Purtroppo il punto di non ritorno è più vicino di quanto sembra.
Finchè andrete in meteorologia "barra a dritta" nel lungo termine come se qualcuno potess3e avere la verità in tasca, farete delle cadute tremende come sta accadendo in questi ultimi anni con tendenze e previsioni che non solo non si realizzano ma che vedono l'esatto opposto. Questo in un senso e nell'altro, ci vuole equilibrio e consapevolezza che ogni giorno, possono comunque esserci, in breve tempo, delle modifiche dell'assetto barico, più o meno evidenti, e che a noi, quel che interessa principalmente, per poter fornire una previsione, è la troposfera, per quanto la stratosfera possa darci delle indicazioni di fondo. L'inverno è ancora lungo e non sarebbe la prima volta che proprio la seconda parte invernale o l'ultima, dia le maggiori emozioni, come accadde in inverni tipo il 2004/05 e tanti altri, anche se quegli inverni furono ottimi anche nei restanti mesi, imparagonabili a quelli degli ultimi anni. Non si può fare affermazioni di qausi assoluta certezza di un grande inverno a ottobre per poi rilanciare a novembre e così barra a dritta fino al 20 dicembre, e poi rimangiarsi tutto, perché c'è, oltre a errore madornale, anche un errore evidentissimo nell'approccio, anche perché non c'è mai stato alcun terremoto modellistico e anche di fronte all'evidenza e a quanti analizzavano il modellame vedendo che all'orizzonte non ci sarebbe stato alcunchè di importante, si continuava a negare l'evidenza e a incavolarsi per quelli che, come me, spiegavano come stavano realmente le cose, con tanto di dati, obbiettivi e innegabili e con un approccio modellistico step by step.

5
Ah si è su cosa ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel non vedere l'onda atlantica ergersi come volevamo ma avere ancora trottole atlantiche invadenti...
tutto posticipato di una decina di giorni.
speriamo che poi parta nel posto giusto al momento giusto e che non sia troppo tardi!!

6
Ragazzi, come ho sempre detto tanta competenza in questo fourum ma poca attitudine ad ammettere gli errori che poi sarebbe normalissimo visto la materia che si tratta. Bisognerebbe capire cosa non ha funzionato invece di continuare con barra dritta e ritrovarsi a marzo. Cosi si finisce come il forum di madrigali. Non c'è stato nessun terremoto modellistico e non ci sara sino a fine anno...nessuno critica questo, anzi ancora complimenti per le teorie che portavano a queste dichiarazioni..ma ora credo che non bisogna insistere e continuare a spostare il target. È andata cosi...vediamo cosa succede a gennaio ;)

7
La pasticca ve la do io anzi io vi do la supposta, spago 10 buonanotte e sogni d oro 😁
[mmg]4372[/mmg]

8
Le vorticità risultano mal posizionate e l asse del VP non è da meno 🙄
[mmg]4370[/mmg]

9
Mamma mia  :D
Ecco la conferma importante  8)
Non riesco a capire l'orario di aggiornamento di quei grafici presenti sul sito, si aggiornano sempre dopo che faccio l'analisi o magari aspettano proprio me, ahahha dai scherzooo.
Comunque grande segnale amico, via via acqua in bocca.
Godiamoci le feste con serenità che la strada è quella buona :)
Scrivo poco o niente in questo forum anche se vi leggo ogni giorno...ti rendi conto che ormai da un mese  ripeti sempre che gli aggiornamenti sono bellissimi? A me dispiace scrivere queste cose però ogni tanto rileggetevi il topic nelle pagine dietro...perchè magari spesso ci si dimentica quello che si è scritto 2 settimane prima o un mese prima.

10
luca lascia perdere ... FNM .. tutti felici ... buon natale ...  :)
Innanzitutto io e Giulio non parlavamo della stessa cosa
Basta leggere con più attenzione
Ma capisco che è molto più semplice sparare a zero contro chi la pensa diversamente oppure contro chi è indubbiamente meno preparato
Ultimamente succede spesso.
Non c'è problema il Natale arriva per tutti.

11
E chi ti sta prendendo in giro? ::)
Leggo di spaghi fasulli o farlocchi.. potevo capire fino a che c'era una certa incertezza.. tra la +10 e la -10.. ma da oggi glli spaghi mostrano il più freddo con una -2 e il più caldo con una +15... la media alzata di parecchio e non poco. Cosa c'è di positivo in tutto ciò?! Io credo un bel niente. Mi riferisco al periodo 25/31 dicembre.
Inoltre erano previste manovre fredde e invernali per noi sempre in questo periodo e adesso si riinvia tutto a gennaio, almeno dopo la prima decade.
Ripeto, non voglio dare contro a nessuno, ma non c'è un bel niente di positivo ad oggi, almeno sul breve-medio.

Ieri c'era anche chi diceva che gli agiornamenti per il medio sarebbero migliorati.. direi che oggi tutto hanno fatto meno che migliorare. Se non va come si pensa basta dire che una ha sbagliato e fine... senza trovare altri appigli.
Mi dispiace scrivere così però ad oggi non c'è altro da dire.

12

Via una carta bellina  ;)

[
"
Ormai non riesco più a contare gli anni dove si intravedeva una ipotetica "nevicata dell'Epifania"...puntualmente mai arrivata  ;D

13
Se si deve festeggiare per un dicembre alluvionale ( dopo che lo era stato anche il mese precedente) e con temperature tipiche di fine ottobre..... allora siamo messi proprio bene ....
Prima si prevede forse la neve in pianura, poi in collina, poi forse in montagna .... poi.... ma almeno è piovuto .... quindi buon mese ....
Poi saltano fuori i confronti con i mesi peggiori di sempre ....per dimostrare il tutto .. .
È come quello che ha solo una bicicletta per andare a giro .... c'è sempre chi sta peggio .....;D

14
Era anche meglio ma come saprai il clou della stagione arriva sempre o quasi dopo e se non avevi un autunno super ora si era uin deficit pluviometrico pesante per molte aree, ora si sapeva e s'era discusso da tempo sul dicembre sulla stessa falsa riga di novembre,cioè oceanico con intervalli che iniziavano a dilatarsi, ora è lecito dirlo o no? la realtà è stata questa sotto gli occhi di tutti,  cmq riguardo agli aggiornamenti modellistici prendo e seguo con interesse i vari runs, seguendo l'evoluzione spece dai longers nella stanza apposita e mi sembra che tutto sia ancora lineare. Poi se vuoi catechizzarmi per partito preso fai pure, leggilo il post di Luca.. ;)
Ma no io non ti catechizzo per così poco, è il tuo parere e lo rispetto come tale, ma figurati, ti dico semplicemente che fin ad ora dicembre ha fatto cacare perché giustamente la pioggia unitamente alla mitezza non sono fattori riconducibili a quello che dovrebbero essere le caratteristiche di una stagione invernale e fin ad ora questo se visto, SE POI in futuro giungerà un cambiamento volto al freddo come ci auspichiamo, ben venga siamo tutti qui ad aspettarlo a braccia aperte, ma fino a quell ipotetico momento possiamo limitarci a commentare il presente e il presente è la realtà stessa, le cose future ancora si devono realizzare pertanto le commenteremo e le giudicheremo eventualmente in seguito quando e se si realizzeranno, adesso atteniamoci a quello che è stato il passato e il presente che sono ben più realistici di una previsione a lungo termine, senza nulla togliere a chi si spinge nei meandri delle  previsioni a lunga distanza.

Quanto ho scritto è una semplice constatazione del reale andamento climatico avutosi fino ad ora, il futuro ancora si deve verificare pertanto ha poco di realistico, sono solo supposizioni che se si verificheranno, lo faranno semmai a tempo debito, ma si constata il passato e presente che stiamo vivendo mica il futuro che ancora dobbiamo vivere e mi pare questa sia una dichiarazione obiettiva e difficilmente obiettabile fino a prova contraria.

15
Non posto gli spaghi perché è ora di pranzo......

16
Io so solo che ho le api a giro,rose che sbocciano :o :o :o e sono in giardino in maniche corte :o fosse Pasqua potrebbe starci.....ma tra tre giorni è Natale ??? ??? ???
E queste sono evidenze nette direi.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


17
Ragazzi possiamo fare tanti discorsi...ma quello che conta é questo...QUANDO SARÀ IL PRIMO EPISODIO DI NEVE AL PIANO PER IL CENTRO NORD ITALICO?
per i più esperti...é questo che conta!  ;)
Il problema è che ancora non c'è una copertura nevosa, definitiva ed omogenea in Appennino e questo purtroppo la dice lunga sul fatto se sia prematuro o meno sperare nella neve al piano al centro nord 🤷🏻‍♂️

Secondo me è senza dubbio prematuro sperare nella neve al piano in un futuro PROSSIMO...

Quando l Appennino sarà ben innevato, allora si che anche per un ovvia statistica potremmo sperare nella neve al piano in un secondo momento.... La neve al piano in contemporanea alla prima neve appenninica un se mai vista 🤣

18
Dicembre, fino adesso, ha avuto ben poco di invernale purtroppo, chi dice il contrario lede alla propria intelligenza.. ;)

19
Tropical Break  :o😭
[mmg]4337[/mmg]

20
Ma con ukmo hai radice del blocco sulla Spagna che punta Islanda con vorticità belle lontane ad ovest vorticità "raccolte" e collegate al canadese pronte a far da spinta all hp, è simile a gfs 18z di ieri come evoluzione successiva secondo me, quindi più che bono
secondo me quel trottolone in atlantico non è poi così tanto raccolto e collegato al canadese...viene ad est e fa spanciare l'hp su di noi...e già nell'ultimo pannello appiamo una 1030 sulla testa
ovviamente contentissimo di sbagliarmi!!  ;D

21
Altro giro altra corsa , ukmo buono il resto male male ; niente è perduto,viste le variazioni di run in run
ho una domanda...ma ukmo è buono perchè??
alle 144h hp che comunque ci viene in testa come per gli altri...!

22
A 168h Reading segue GFS 12z

24
alle 156h si nota aumento dei potenziali in atlantico...ce la farà??? :'(

Troppe vorticità, avanti col prossimo   ;D

25
si ma neanche si può fare per quasi tutto dicembre minime degne di maggio sempre sopra i 10 gradi....du palle sul serio  :-\

26
Non c'è nessuna depressione e nessuna perdita d animo, ognuno commenta le carte secondo la propria filosofia di pensiero sviluppata nel corso dei giorni e delle settimane precedenti e IO una mia idea me la sono già fatta

27
Ma lo Scand,che fine ha fatto?
Ai momento glie ni fognone sottoforma di stagno palustre

28
I tempi sono ancora acerbi. Per fine mese non credo andremo oltre una strisciata più fredda.
Se poi avremo il reset troposferico,le chance di qualcosa di più concreto saranno verso metà gennaio.
Condivido. Il ritorno in media a valle del Natale sarebbe già un ottimo risultato

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


29
È  un mese che si continuano a vedere movimenti buoni da parte dei gm ... soprattutto da reanding e Gem...risultati? Quindi non è che c è molto da pigliare in giro gfs...

30
Buona convergenza dei flussi, ma il resto non è eclatante. Per me c'è una azione bassa continentale che potrà interessare il medio-basso Adriatico e il Sud, con azione più fredda e qualche nevicata fino in collina tra il 27/28 e fine mese. Da vedere l'incisività di questa azione, altrove, stando ai dati attuali potrebbe essere alta pressione più prevalente. Ma questa tendenza a 10 giorni già è buona, potrebbe andare meglio con apertura continentale più tagliente.. L'importante è l'imput che è buono anche se, ripeto, non eclatante stratosfericamente. Ma confido nella troposfera che termicamente è predisponente all'artico continentale per noi.. Seguiamo.

31
[mmg]4236[/mmg]

Ci sono assolutamente i presupposti per una forte ondata di gelo sull'Italia. Se abbiamo culo, ci arriva una 0° a 850 hPa continentale!  :o :o :o

32
Mettiamoci nei panni di chi vive e lavora all'Abetone e da anni non riesce ad avere un dicembre non dico ottimo ma almeno decente... neanche le temperature per sparare..

33
Il seguito immaginatelo  ;D


Hp che spancia

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


34
il FNM l'e' come i'banco....vince sempre  ;D

35
memomale da domani ripiove, perchè 'ste 3 ore di sole m'hanno bello che stufato  :D
E menomale si... Se no li vedevi i 16 17 gradi come fioccavano

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


36
Capisco il disappunto per i modelli che non collaborano ma mi son permesso di postare il quadretto qua sotto per un confronto tra il numero impressionante di inverni tristi da sparo nei cabasisi che abbiamo dovuto digerire , con quest'anno. Ho preso a caso il 21 dicembre. Gli scenari tra il 2013 e il 2017 sono da suicidio, sembra sempre la stessa carta con la data cambiata o poco più, a riguardarle prende l'ansia, da un anno ad un altro non cambiava mai nulla di nulla, un incubo meteorologico.
Il 2018 non l'ho messo perchè di transizione. Ma il confronto col 2019 e' eclatante.
Anche facendo finta che Cloover non lo dicesse da anni, basta guardare il getto smenciatissimo e 10 gradi di latitudine piu' in basso e la scomparsa dello Zardoz blu-viola sul polo per brindare.
Io coi miei gusti gia godo per la ricomparsa del tempo atlantico che era andato in soffitta da anni.
Qualcosa E' cambiato.

[mmg]4225[/mmg]

37
Ma visto che i fiumi sono rigogliosi c'è neve sulle montagne...se non c'era il sopra media di che cosa ci si lamentava? Ah si...della fiorentina ;)
tanto tra 10 giorni di neve ci saranno i rimasugli con le temperature previste e le piogge alle alte quote  ::)

38
Non credo succeda nulla di rilevante nell'ultima decade di dicembre, siamo nel periodo di massimo raffreddamento radiativo del vp ed è difficile destabilizzarlo se non c'è una azione efficace delle due onde planetarie, per cui credo che il tutto sarà rimandato a gennaio, poi vedremo se ci sarà subito lo stratwarming e se sarà in grado di portare freddo da noi. Vorrei ricordare che in tutti gli inverni si verificano riscaldamenti stratosferici ma in pochi casi hanno determinato ondate di gelo in Italia, se le ondate di freddo-gelo non sono frequenti ci sarà un motivo no? Molti si sono dimenticati l'inverno scorso quando si parlo`di mmw a inizio gennaio ma la propagazione fu lenta e difficoltosa in troposfera, e poi a fine gennaio stratcooling e inverno finito con largo anticipo.

Pagine: [1]