BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cuciiiii

Pagine: [1] 2
1
Concordo e' un brodo incontenibile , non si parla di sfiga ma di realta' , i dati ci dicono di un trend globale inarrestabile .

2
 Purtroppo è andata male ragazzi.. mi spiace per aver toppato la previsione della seconda metà di Agosto.. ::)
 Lo zampino del GW si vede anche in questo, dove molte variabili stagionali, canoniche al proseguo classico estivo, vengono stravolte da nuove forzanti legate al forte gradiente termico meridionale sospinto dal Jet Stream esasperato soprattutto in Aree Nord-Atlantiche.. e il predominio del rischio di spinte Sub-Tropicali in area Mediterranea oltre a diventare una costante oscillante e semipermanente, si sta lentamente anche reiterando, con un Pattern sempre più legato all'innalzamento della fascia Tropicale in sede Mediterranea.
 Questa nuova figura di assetto Barico, porta alla quasi stazionarieta' delle onde mobili.. sintomatologia dolorosa agli assetti delle anomalie SST mediterranee, che vanno a modificarne profondamente le dinamiche termiche con effetto tropicalizzante.
 Il FP viene quasi innalzato ulteriormente verso latitudini più elevate, sospinto da un'azione convettiva più espansa della cella di Hadley(raggio d'incidenza di maggior volume rispetto al normale..), pur avendo condizioni da Pattern di indici troposferici come l'AO la NAO negativi..
 La sensazione è quella di dover ritrovare condizioni completamente opposte, da ciò che in condizioni di normalità climatica, pre GW.. invece dovremmo avere.. e quindi la classica cavalcata stagionale, con fasi di passaggi delle stagioni, rientranti nei termini meteorologici temporali standard, purtroppo vengono sempre meno e l'effetto Dopante di questa sensazione si tramuta in una prosecuzione ulteriore delle fasi stagionali più calde e diluite ulteriormente di circa un mese rispetto alla media.
 Il processo così instauratosi, innesca a lungo andare fenomeni sempre più estremi durante le meridianizzazioni del getto, a fronte polare con forti risalite anticicloniche intervallate da forte ondulazioni artiche.. e il mediterraneo, nelle condizioni in cui si è ritrovato questa estate, è rimasto sede dell'ondulazione a noi più famigerante.. e dunque, per via delle anomalie SST, ha trovato nelle rimonte Sub-Tropicali la sede più stagnante di questo nuovo trend climatico.
 Mentre in altre aree(vedasi ad esempio il settore Russo-Europeo ed Est-Europeo..etc..) sono state più coinvolte dal getto discendente delle ondulazioni artiche, e quindi hanno avuto condizioni più autunnali che estive, ma sempre in un quadro termodinamico estremizzante.

 Torneranno condizioni di più normalità climatica?  ...non lo so..
 Questa nuova fase di minimo solare, connesso con l'assetto teleconnettivo che avremo da oggi in futuro.. porterà ad un graduale cambio o repentina mutazione del Trend climatico da GW? ...non lo so..
 Potremmo ambire ad un Reversal più condizionante in vista di fase di cambio di ciclicità dei maggiori inidici troposferici? ...non so neppure questo.. ::)
 
 L'unica certezza è la grave crisi Artica e dei ghiacciai.. l'attuale trend climatico caldo sempre più reiterato e in costante aumento.. e l'estremizzazione dei fenomeni che ne scaturiscono.
 Tutto il resto è da valutare e rivedere nel tempo e nelle nuove dinamiche evolutive che risulteranno da questo prossimo cambio dei cicli, sia Oceanici che Troposferici.. e la Stratosfera ne sarà sicuramente condizionata.. correlati con il nuovo trend climatico caldo legato al GW ed i nuovi assetti generati appunto all'espansione della cella di Hadley e dell'innalzamento della fascia Tropicale a discapito di un vistoso retrofront del FP.

 Speriamo bene... ::)


3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 23 Agosto
« il: Oggi alle 08:21:53 am »
Stanotte finalmente un bel temporale, in risalita da Firenze lungo il Montalbano.
Mi ha solo sfiorato a Monsummano, visto che il grosso è rimasto "cucito" al crinale del Montalbano per poi spegnersi sopra Pescia.

Cella molto elettrica e molto irrequieta. Questa una delle sua fiammate verso la Valdinievole; quello sotto "l'arco" del fulmine è Montevettolini.

4
Alla fine dei conti, per l'Europa occidentale, a me pare semplicemente il solito film di fine estate.
HP non atroce ma di sicuro invadente con flusso atlantico altissimo. Non sarà roba da morire di caldo, ma nemmeno da guardare il cielo e pensare che sta arrivando l'autunno.
Just my 2 cents ...ma direi che la famosa "rottura estiva" potrà rimanere tranquilla nel libro delle favole della buonanotte
 :)

5
Da oggi a evolvere nei prossimi giorni, si isola un vortice alle quote medie e alte sul tirreno (ben visibile nelle carte a 500 e 850 hPa) che richiama aria fresca dal quadrante nordorientale. Non c'è organizzazione al suolo ma si innesca comunque uno shear positivo che instabilizza tutto il mediterraneo centrale.


url=https://postimages.org/][/url]

6
spettacolo! analisi climatica con la fenologia  ;)
allora rilancio col Canaiolo carichissimo e gia fatto da una settimana e siam già a fare la stiaccia con l'uva, bene o male in anticipo di un mesetto!  BONA  :P :P :P :P :P

7
beh allora sbaglia anche chi parla di cambiamento netto e visibile facendo di tutta l'erba un fascio, io ho solo constatato che non è ovunque così, perchè concordo con quello che dici...però faccio fatica  acredere che sia tutto così desertico e secco sulle colline toscane  ..alla fine abbiamo microclimi diversi ma non viviamo agli antipodi ;)
Vien da me poi se ne riparla. In 4 anni e sparita la fauna acquatica che c'era nei fiumi della mia valle, dove ci ho pescato io da piccolo, mio padre, mio nonno. Il fatto è  che qua, rimarco "qua" piove meno e in maniera più  discontinua, senza se e senza ma, è  così, e non per forza vi è  il deserto, cavolo. Se poi da te è  andata meglio che qua,bene,sono contento per te, ma non speculare chi è  più sfortunato........

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


8
Ecco il drone di Ponente in ricognizione per controllare lo stato della maturazione dei frutti in italia...( del nord in questo caso )  :D :D



Si scherza eh Ponente... :P

per la cronaca comunque è da metà mese che sto mangiando i fichi del mio fico ( fichi neri ) che ho nei campi , che io ricordi di solito prima di settembre era difficile fossero maturi

9
beh allora sbaglia anche chi parla di cambiamento netto e visibile facendo di tutta l'erba un fascio, io ho solo constatato che non è ovunque così, perchè concordo con quello che dici...però faccio fatica  acredere che sia tutto così desertico e secco sulle colline toscane  ..alla fine abbiamo microclimi diversi ma non viviamo agli antipodi ;)
Nonostante Firenze sia più vicina alle alpi ha un clima più simile all'Africa...
Non c'entra essere agli antipodi, ci sono microclimi che esulano da latitudine e longitudine...
Ps qui ora si va per i 35... viva il lento decadimento  ;)

10
Comunque gli spaghi son migliorati in serata eh.
La fiammata in arrivo è prevista meno intensa di quella appena conclusa e di durata breve. Se confermano, la +20 dura 48h eh.
Keep calD.  ;D



Ma si dai, alla fine dopo rientriamo “solo” 2-3 gradi sopra media, pertanto la NORMALITA ;D

ps. come da consuetudine per le piogge dovremo aspettare una non specificata stagione visto che l’Autunno è diventato un prolungamento dell’Estate

11
vabbè ohh..hai fatto tutto da solo...ho solamente scritto che ieri quando i gm e gli spaghi annessi erano ben diversi, dov'eravate??  ;D... nella speranza che non confermasse quello visto ieri sera con qualche grado in più nei prossimi giorni dopo il 20  ma quello visto il giorno prima.. ::)   se sei in ferie dovresti essere più rilassato eh...    3-4 ondate ok, ma mobile e non persistente..e 40 gradi o aria rovente in queste lande ci sono sempre state da 50 anni. :)
Mai 4 in una singola estate se  avverrà pure l'ultima. Non sarà il 2003 come persistenza ma non è stata assolutamente una normale estate mediterranea. Se poi si vuol farla passare così, alludere, insinuare, rimarcare ciò, lo si faccia, ma non venitemi a dire che è normale perché non lo è. La facilità disarmante negli ultimi 10 anni, con cui le rimonte di aria africana varcano il Mediterraneo e salgono a latitudini elevate in maniera costante ne ha tolto nella nostra percezione anche l'effetto di "evento" che poteva capitare ciclo decennale o quindicennale. Ciò che ha scritto Cloover nell'altra stanza, sulla cella di Halley, non è poi così fuori luogo . Basta, ritorno in OT.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

12
Beh certo se prendi quel grafico e pretendi di avere la storia climatica recente del pianeta siamo apposto! Peccato che le due domande da farsi dovrebbero essere è giusto considerare parlando di climatologia epoche recenti solamente gli ultimi 60-70 anni?  :)

https://www.cdt.ch/ticino/bellinzona/un-disgelo-tardivo-al-laghetto-del-pizzo-centrale-GL1519392


la storia climatica della terra è assai più lunga ...se prendiamo gli ultimi 10 mila anni, alla fine del culmine di questa era glaciale i periodi caldi (anche più di questo)e quelli freddi si susseguono e quindi anche un maggior disgelo e un accrescimento del ghiaccio...che sciogliendosi e riversandosi in atlantico và a modificare la temperatura (sst) e di conseguenza il whater regime che con piccole differenze/modifiche porta a più ampi risultati effettivi.

https://www.meteogiornale.it/notizia/60249-1-meteo-con-record-di-freddo-in-russia-caduti-alcuni-valori-centenari

https://www.ilme teo.it/notizie/meteo-temperature-in-crollo-infinito-record-di-freddo-ecco-quando-pu-arrivare-una-vera-svolta

http://meteo.ansa.it/meteo/news/freddo-da-record-in-australia-a-brisbane-la-temperatura-pi%C3%B9-bassa-da-103-anni_66207.html

https://saojoaquimonline.com.br/climaterra/2019/07/07/com-9-2c-urupema-bate-recorde-de-frio-ja-registrado/



Global anomaly Luglio 2019 +0,3°  dal 1979  ;D

ma siamo sicuri di essere in gw ... ::)

Chissenefrega di 10.000 anni fa, noi viviamo nel XXI secolo e i dati ci dicono che in soli 30 anni abbiamo delle differenze di temperature positive fino a 4° in zone molto più a Nord di noi nel SOLO mese di Luglio 2019. Se per te è normale e ritieni che non siano in regime di GW (non mi interessa se antropico o meno, tanto sempre caldo fa) fai pure. Ma stai mentendo a te stesso, in primis, e a chi ci legge. D'altronde temperature di oltre 40° tra Francia e Belgio sono cosa risaputa no? ;)





Non che l'Antartico se la stia passando meglio...



E non per ultimo ma poco considerato, lo scioglimento del permafrost dove all'interno di esso sono immagazzinate immense quantitò di cO2 e metano. Però certo, è più interessante il record centenario in qualche località Russa....

13
Caro furmine al momento e' il contrario...ci hanno fatto vedere una rimonta che iniziava e non finiva, ora si vede inizio e fine e dal sopra media della media spaghi x il 28-30, siamo passati al sotto media....della media spaghi...vediamo i prox aggiornamenti  ;) inoltre impianto confermato con scand+ E ingresso da Ovest  ;)
Lo spero davvero,  figurati. Ma ho sentore del bruciato più bruciato ( perché l'ondata non finisce, ma ad andar bene avrebbe solo una pausa di 2 o 3 giorni per poi ripartire).
Ripeto, sensazione mia

14
Con la  storia di giugno ci ho provato e riprovato a spiegarlo, poi ho mollato. Mi sembra che, per ragioni oscure, dobbiamo esser costretti ad annoverarlo come in media, o addirittura fresco.
Io ho sempre sostenuto che fosse il secondo più caldo degli ultimi 17 anni nelle temperature massime. Ho fornito, e posso rifarlo, i dati rilevati dalla stazione del lamma.
Purtroppo non ho visto altri dati, provenienti da altre stazioni, che dimostrassero il contrario....
Per luglio ne riparleremo a fine mese ;)
Io non cerco record, cerco onestà intellettuale difronte a dati rilevati: verba volant, scripta manent
Ps il report del lamma su giugno non si mi apre :(

15

E io ripeto, o vediamo se ci si intende.

D' stato discusso che questo Giugno è  stato il secondo più caldo, postando una mappa con tanto di dicitura. Poi mi postate il lamma, che leggo e x Firenze è  stato il quarto...non mi pare ci sia nulla da aggingera, semplicemente che non è  stato il secondo, ma il quarto, per l'esattezza, con uno scarto di +2.1. Non c'è  bisogno di prendere x il sedere, leggo i report e riporto le esattezze.

INOLTRE vedo che sulle minime di Giugno (tanto bistrattata ecc), s'è  fatto +1.1 in più  e sinceramente mi attendevo MOLTO di più  a leggere i commenti qua dentro. Poi potete continuare a dire quale che volete. Io leggo infatti da voi postati, fonte Lamma  ;)

Il secondo  Prato, il terzo in Toscana. Ma il punto non è quello, è  che  non si riesce a farvi ammettere che a livello locale, regionale e nazionale, Giugno 2019 è stato uno dei più caldi di sempre.

Siccome grullo ancora non sono e vedo che nemmeno di fronte all'evidemza vi arrendete, mi arrendo io, anche perché no  sto qui a farmi prendere per i fondelli da chi non sa leggere 2 numeri ;)

16
Attualmente, a Prato, Luglio 2019 si colloca al 6° nella classifica dei mesi più caldi dal 1998:

2015: 28,5°
2006: 27,8°
2003: 27,1°
2010: 26,7°
2018: 26,5°
2019: 26,4°

Entro domani ci si fuma il 2018, entro mercoledì il 2010 e entro fine settimana probabile ci si fumi il 2003. Gli altri spero siano irraggiungibili. ;D

17
Questo, per completezza di informazione, il link al report del lamma, che non avevo ancora postato,in cui si analizza il mese di Giugno 2019 a livello Toscana, risultato il 3° più caldo dal 1955, dopo il 2003 ( non è poi così campato in aria il dato di Prato, 2° più caldo dal 1998, sempre dopo il 2003)

http://www.lamma.rete.toscana.it/news/giugno-2019-tra-i-più-caldi-di-sempre

18
Vicino al mare ve la siete cavata grazie al mare molto fresco a inizio giugno. Nell'interno la faccenda è stata decisamente diversa ( Prato ha piazzato il secondo giugno più caldo dal 1998 dopo il 2003)

L'avevo detto in risposta a Pisasnow e qualche altra volta a giro per il modellame. Sempre parlato di Prato ( Infatti ci siamo confrontati sul fatto che verso il mare la situazione è stata migliore nelle prime 2 decadi di Giugno). Questo ,invece , è il bilancio a livello nazionale per Giugno stilato dal CNR:

[mmg]4073[/mmg]

Come si è visto, poi, dalle anomalie di Luglio, anche la prima decade è stata pesantemente influenzata dall'ondata di calore iniziata nell'ultima decade di Giugno, visto che il break è avvenuto solo sul fine della decade.

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 29 luglio
« il: Giugno 29, 2019, 05:09:42 pm »
ragazzi anche da qui 700 metri sul appennino mugellano non si scheraza a temperature da fuori testa .
In questi ultimi tre giorni ho toccato una massima di 33° con url che nelle notte di giovedi ha toccato l 80%,
poi da ieri ha ricominciato il grecalino e si va da dio oggi T 30° url 51% e diciamo si sta'da dio.Qui mi dicano che come T si sono visti negli anni passati varie volte fra luglio e agosto i 30° ma l umidita cosi' alta di notte
è un eccezzione degli ultimi anni ,qualcosa sta' cabiando lo si puo' vedere da tante cose speriamo che sia una cosa lenta .

20
non infamatemi...meno male lunedi è il 1 luglio...poteva essere il 1 giugno ;D
....faccio per trovare un lato positivo alle ultime notizie ;D

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 27 giugno 2019
« il: Giugno 27, 2019, 11:42:08 pm »
Qualche dato di questo ottimo 27 giugno:
Abetone 24,3 attuali
Doganaccia 24,7 attuali!
Monte gomito 23,7 attuali!!

Qui lascio perdere...

E giorni fa c'era chi snobbava questa ondata....

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 27 giugno 2019
« il: Giugno 27, 2019, 01:18:37 pm »
artimino 39
yes 39,2...pensa alle 15 ci devo passare in auto,spero arrivi a 42 a questo punto  ;D

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 27 giugno 2019
« il: Giugno 27, 2019, 12:29:16 pm »
36° a 2,2° gradi dal record del 2002

24
Via,almeno giugno un finirà a zero.
Due mm raccattato nel temporale più veloce del west. ;D

25
C'è poco da capire..la carta parla da sè. Primavera sopramedia in Europa?  NO e NO

Ma chi ha parlato di Primavera?? È tutto il giorno che si ragiona di Giugno. :-\

Va beh, buona notte, buon giugno, buona estate, fai te... ;D

26
mah ! polemiche per un grado in più di massima oppure un grado in meno mi sembrano fuori luogo, almeno per me, in questo momento storico; poi se i gradi sopramedia diventano 4 o 6 è un altro par di maniche. Semmai, a preoccupare è la mancanza di precipitazioni a giugno, cosa assai "strana " , almeno dalle mie parti ( meglio specificare), dove il mese stabile per antonomasia è sempre stato Luglio. Poi se a Luglio  fa il Giugno ( come 2014) me ne farò una ragione , assai gradita per altro.
quindi danza della pioggia modalità on a palla.

27
Noto con estremo dispiacere che gli animi si stanno surriscaldando più delle temperature previste la prossima settimana. Stiamo calmi l'estate è lunga da ora in poi in trincea e sperare che non ci sia troppa persistenza anticiclonica

Eh oh....hanno visto reading mettere la +20  in toscana già a 120 ore ;D

Poi la +23 a 144 ore  ???

Poi la +24 a 168 ore  :-\

Se lo metteva gfs erano tutti più tranquilli  :D

28
Ben detto Filippo! ;)
E poi, per completezza al tuo lodevole resoconto, giusto per essere pignoli e chiudere un'analisi generale di una ipotesi futura estiva.. darei un'attenta importanza alle condizioni dell'indice Enso, e dunque ad un classico Nino Modoki da manuale, con anomalie West Based in debole positività e condizioni neutre o debolmente negative ad Est(zone 1+2).
 E chiuderei con un bel ITCZ neutro e previsto in sottomedia.. che coadiuvato ad un Monsone Indiano debole ed anch'esso sottomedia, con IOD previsto neutrale per il trimestre estivo.. e non per ultimo una Convezione Tropicale in ripartenza e dunque fase MJO 1.. a caratterizzare ottimi presupposti per un Estate sottotono e sulla falsa riga della seconda metà primaverile, con situazione di anomalie GPT bassi proprio nell'area Mediterranea e Centro-Occidentale.
 Concludendo, oltre a sottolineare in accordo l'analisi di Filippo, ripropongo il mio pensiero analitico riguardante una continuità di tendenza ad onde corte, con una Waves Train basso atlantica ad attivare una serie di azioni Prefrontali, più che rimonte Sub-Tropicali.. e dunque, un'ingerenza basso atlantica a dar vita ad un trend estivo ad onde mobili, che ovviamente saranno altresì caldo-umide ed afose ma di brevi passaggi, per via appunto della mobilità d'azione d'onda, e non stazionarieta', a carattere Prefrontale.
 ;)
Faccio ammenda di questo mio post, per alcuni banalissimi errori di valutazione degli indici ITCZ e IOD che ho mal interpretato per presa visione di alcune proiezioni errate o non aggiornate.. comunque, scusatemi per l'errore di valutazione. :-X
 Direi invece che il quadro è completamente l'opposto ed inverso a quando previsto.. tra l'altro il Nino è in netta ripresa con una evidente controtendenza rispetto al Modoki abbozzato a fine primavera.
 Insomma mi son lasciato trasportare dal buon Ottimismo di Filippo ;D che comunque ha esposto ottimamente l'analisi delle anomalie SST e del reversal degli indici Nao e AO.. ;)

 Io invece faccio un retrofront momentaneo, per via di uno scacchiere nonostante ottimale in senso teleconnettivo, ma purtroppo al momento a noi sfavorevole.. basti guardare gli affondi in area iberica.. Insomma una sorta di Prefrontali per noi al quanto durevoli e restii nel dover imprimere quella adeguata dinamicità dell'onda mobile, a discapito di una, invece quasi stazionarieta' e dunque stasi della lacuna Sub-Tropicale.
 I Cut-Off in pieno Atlantico e a largo dell'area Iberica, non depongono sicuramente a nostro favore. :-\

 Di fatti un ITCZ rivisto fortemente a rialzo, con oltre media, ed un Nino in rimonta.. sono una brutta e consueta spina nel nostro fianco.

 Estate partita con il piede totalmente sbagliato.. ::)

Chiedo venia per la mia errata analisi di valutazione iniziale con premesse sicuramente diverse.. Scusatemi! :-[

29
prossimo weeekend? già così in là??  restiamo in un range più consono, visti i tempi e gli scazzi di gfs..
non facciamoci del male come in inverno a scrutare fantomatiche articate con valori estremi, per ora è ormai sicuro il rienttro in media per i giorni 22-23-24  e già oggi si avverte cmq un leggero cambio d'aria, o meglio i valori termici al suolo sono più bassi rispetto a l'altro ieri
be non è che i giorni prima della prossima settimana siano così meglio...stiamo viaggiando solo sopramedia e sembra sia invece tutto normale,poi tra qualche giorno saliremo ancora e non si vedono cambi All’orizzonte..

30
Da quando in qua è giugno il mese più stabile dell'estate e non luglio?! Parlando a livello statistico,ovviamente.  ::)

31
Oggi ha fatto piu' o meno quel che poteva, date le premesse . Domani e dopodomani la circolazione in essere, gia agonizzante, perde velocemente forza, piovaschi pomeridiani sempre piu' occasionali e fugaci domani, poco o nulla sabato.
Domenica una saccatura fredda polare continentale, stretta tra Alpi a sud e promontorio anticiclonico a ovest, sembra costretta a prendere la strada dell'alto tirreno con generazione di minimo dinamico sul ligure.
Azione veloce, la rimonta anticiclonica strozzera' subito la saccatura in un piccolo cutoff destinato a fine precoce.
E' presto per i particolari ma le premesse sono per un'altra giornata destinata a instabilità diffusa tipo oggi, non ci aspettiamo nulla di consistente.
Un'altra giornata instabile e probabilmente l'ultima freddina.
Ben difficilmente rivederemo infatti l'isoipsa da 552 dam in mediterraneo chissà per quanto, la stagione incalza.
E speriamo che da lunedì vada come vede il Reading serale, molto meglio predisposto a instabilita' ricorrente.

32
emhh..sei abbastanza ot...cmq postami dei dati nei thread appositi dove dimostri quello che dici. Le parole stanno a ZERO!! :)

Io dovrei dimostrare cosa???? :o
E chi sei, Margaret Thatcher, che chiedeva agli avversari politici di dimostrare le loro opinioni?  :P
Se hai dubbi e vuoi davvero informarti sullo stato della scienza, basta dedicare uno spicchio del tuo tempo a semplici ricerche su internet (siti veri eh, non roba tio migelailculo.it, per dire).
Allora potremmo parlare, e anche volentieri, su dove la situazione climatica si sta effettivamente aggravando e dove invece c'è stato un pochino di catastrofismo.
Ma se il tuo intento é, come credo, solo la provocazione, allora vai pure a parlare da solo nel td dei cambiamenti climatici Non é certo compito mio convincerti di ciò su cui sei prevenuto.
A te la scelta

33
Comunque questa cosa del lamento mi ha un po rotto , perchè deve essere un lamento dire ( come sta accadendo oltretutto ) che non piove e si vorrebbe l'acqua , boh , sarò io eh , per carità , ma se son du mesi che non piove , e in previsione non c'è nulla che carte e ragionamenti voi fa...fare il punto su torrenti secchi , terra che non si vanga neve assente sui monti e esternazioni personali sul tempo che ha scassato le p.... per me è parlare e dire la propria non lamentarsi, in questi due mesi si sarebbe dovuto stare tutti zitti allora...

34
Il Grande Buio 2 non avrà pietà delle poche anime peccaminose. I vombati saranno purgati e per le galline sarà sempre un tramonto.
Stratosfera spettacolare. Attendiamo con trepidazione il trasferimento del delta termico a 100hPa (questione di 15-16 giorni) e poi dopo 3-4 giorni il Grande Buio 2 bussera' alla vostra porta.

Avete in tutto poco meno di venti giorni per   espiare le vostre colpe. Arrendetevi.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

o Verstappen un sarà i'caso tu vada na settimana a mirfe anche te?  ;D ;D

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:48:06 pm »
Sintesi di una mattina straordinaria per una volta, oltre quello che erano le aspettive...

La maGGia c'è.....

VOMBATO NEVOSO PERVENUTO


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 09:06:44 am »
IRRISCATTOOO DIVVOMBATO



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


37
Maah....10 anni fa sarebbe stata in cassaforte la neve a LU-PT-PO-Fi in questi casi...se veniva mista a pisa era nevona a nord,invece negli ultimi anni,sarà un caso....ma è tutto rovesciato...anche tra monte serra e pizzorne.stessa cosa.negli ultimi anni è molto più nevoso il serra e a quote più basse

38
Primi LAM aggiornati su base ANANASSO


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


Pagine: [1] 2